GUIDA RAPIDA all'uso versione del 07.11.2010 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 Il check "Media consultabili da questa postazione" 3. CONTENUTI 3.1 Gli Argomenti 3.2 Le Tipologie 3.3 Risorse che richiedono un'ulteriore registrazione 4. Il Box "Editori/Distributori" 5. I Social Network 6. UN NETWORK IN CONTINUO SVILUPPO 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? C è una novità in biblioteca! MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale! Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua bibllioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. 2. GUIDA ALL'USO 2.1. Come si accede a MediaLibraryOnLine Per utilizzare MediaLibraryOnLine basta essere iscritti alla propria biblioteca! chiedi al tuo bibliotecario un account MediaLibraryOnLine ti verrà comunicato uno Username e una Password con cui fare il Login (in alcuni sistemi bibliotecari, come il CSBNO, potrai usare il tuo account OPAC standard) da quel momento potrai navigare su MediaLibraryOnLine da qualunque postazione Internet
Ora che hai un account puoi iniziare ad utilizzare MediaLibraryOnLine: Digita sul tuo browser l'indirizzo www.medialibrary.it o www.mlol.it Clicca su ENTRA e inserisci Username e Password (Fig. 1) Scegli l'ente (cioè il tuo sistema bibliotecario; se non compare nella lista seleziona "altro ente") Fai il Login e inizia la navigazione su MediaLibraryOnLine! Fig.1 Home Page di MediaLibraryOnLine. Se non fai il Login puoi ugualmente navigare sul sito ma, in genere, non potrai consultare le risorse.
Dopo il Login, per qualsiasi difficoltà tecnica, hai a disposizione un Help Desk: compilando il modulo potrai inviare richieste di assistenza in tempo reale. 2.2. Come navigare Ci sono molti modi per scoprire i contenuti della tua biblioteca digitale. Sai già cosa stai cercando? Allora inserisci una parola chiave nel campo CERCA e clicca VAI. Se i risultati della tua ricerca non ti soddisfano puoi usare la ricerca avanzata che ti consentirà di specificare tipologia, argomento, lingua e media consultabili dalla tua postazione. Se invece vuoi esplorare liberamente i contenuti di MediaLibraryOnLine hai diverse possibilità: puoi iniziare cliccando su START per avere una panoramica di tutte le collezioni disponibili (Fig.2); oppure puoi selezionare un argomento o una tipologia di contenuto digitale nei box con icone a scorrimento presenti in Home Page. Fig. 2 Una panoramica di tutte le collezioni disponibili. 2.3 Il check "Media consultabili da questa postazione" Un suggerimento utile per la ricerca è quello di usare il check "Media consultabili da questa postazione" nel box della ricerca avanzata (Fig. 3). Se il check è selezionato la ricerca produrrà solo i risultati con contenuti effettivamente accessibili dall'utente/postazione che sta navigando ad esclusione di contenuti che sono inseriti nel catalogo ma che la rete bibliotecaria locale potrebbe non aver acquistato o comunque deciso di rendere disponibili ai propri utenti.
Fig. 3 La ricerca avanzata e il check "Media consultabili da questa posizione". 3. CONTENUTI Come detto in precedenza, i contenuti possono essere navigati per Argomenti e Tipologie. Vediamoli più nel dettaglio. 3.1. Gli Argomenti Fig. 4 Box a scorrimento degli Argomenti. Gli argomenti ti aiuteranno a scegliere: usa le frecce per vederli tutti e utilizzali per selezionare i temi che più ti interessano (Fig. 4). Poi potrai specificare la ricerca con i correlati. Ad esempio: Cerchi notizie di economia? Clicca su Economia e lavoro e scopri cosa ti possiamo offrire Ti piace viaggiare? Cerca tra i contenuti di Geografia e viaggi Sei appassionato di nuove tecnologie? Visita la sezione Informatica e Internet Cerchi una lettura interessante? Clicca sulla nostra Edicola e scopri cosa ti possiamo offrire Sei appassionato di musica? Visita la sezione Arte, film, musica e scegli tra brani blues, gospel, jazz o di musica classica Sei interessato al campo pedagogico? Esplora i contenuti di Istruzione e formazione.
3.2. Le Tipologie Fig. 5 Box delle a scorrimento delle Tipologie. Con MediaLibraryOnLine potrai accedere a tipi di documenti anche molto diversi fra loro: dagli E-book, agli Audiolibri, dai Quotidiani ai Video. Ad ogni tipologia è associato un tasto di consultazione che potrai cliccare per accedere alla risorsa. Audio: questa tipologia raccoglie una vasta gamma di file musicali ascoltabili in streaming o in download a seconda del content provider. Avrai a disposizione un archivio di musica di diverso genere: dal classico al contemporaneo. La raccolta di musica è in continua crescita! Audiolibri: gli audiolibri sono registrazioni di testi letti ad alta voce. I grandi classici della letteratura mondiale letti per voi, anche in lingua originale. Banche dati: ricca raccolta di archivi che organizzano dati tematici di vario genere. Potrai effettuare ricerche e trovare numerose informazioni di natura giurica, economica o linguistica. E-Book: si tratta di libri digitalizzati in una pluralità di formati. MediaLibraryOnLine mette a tua disposizione una vasta gamma di titoli, italiani e in lingua originale, provenienti da numerose fonti, che potrai sfogliare direttamente dallo schermo del tuo pc.
Immagini: la tipologia immagini comprende raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. E-Learning: sono corsi di formazione online, pensati per essere seguiti direttamente al computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni. Presentazioni: questa tipologia raccoglie presentazioni realizzate utilizzando Power Point o altri software simili. Quotidiani e periodici: in questa sezione potrai leggere gratuitamente i più importanti quotidiani e periodici provenienti dall'italia e da tutto il mondo. Video: la tipologia video presenta numerosi film e documentari italiani e stranieri che potrai visionare in qualsiasi momento direttamente dal nostro sito. La nostra videoteca ti offre una gamma completa di generi. 3.3 Risorse che richiedono un'ulteriore registrazione Alcune risorse inserite in MediaLibraryOnLine richiedono un'ulteriore registrazione da effettuare direttamente sul sito del Content Provider. Si tratta di registrazioni totalmente gratuite necessarie perché il fornitore di contenuti richiede i dati personali dell'utente in cambio del contenuto gratuito. Questa tipologia di risorsa è chiaramente marcata in MediaLibraryOnLine con le seguenti immagini: a) nei risultati della ricerca
b) nella scheda del media. 4. Il Box "Editori/Distributori" Il box "Editori/Distributori" permette di accedere ai cataloghi degli editori di e-book commerciali moderni distribuiti o distribuibili su MediaLibraryOnLine. Per ogni editore è stato creato un piccolo portale personalizzato che può essere navigato cliccando sul bottone "START" o navigando per categorie tematiche. Se si dispone di credenziali di accesso per un Trial si può cliccare sul tab in alto a destra ("Trial") per accedere alla consultazione dei titoli in prova. Attenzione: per l'accesso ai titoli di alcuni cataloghi è necessario scaricare il plugin DJVU (cliccare sulla seguente icona): 5. I Social Network MediaLibraryOnLine è su Facebook con una Fan Page ricca di interessanti contenuti: stream di notizie, eventi, news e molto altro. Diventa Fan per avere aggiornamenti quotidiani sulle nostre collezioni e su tutte le novità che possono interessarti! E puoi seguirci anche sul profilo Twitter, un altro importante canale che ti permette di comunicare con noi! 6. UN NETWORK IN CONTINUO SVILUPPO MediaLibraryOnLine è un network in continua espansione!
Ad oggi coinvolgiamo circa 1000 biblioteche da quattro regioni (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Umbria) per una popolazione servita di circa 8,5 milioni di abitanti. Contiamo di aumentare questi numeri molto rapidamente nei prossimi mesi facendo cooperare tra loro biblioteche di tutte le regioni italiane o appartenenti a comunità comunque interessate a contenuti digitali in lingua italiana. Nei prossimi mesi il nostro staff, stipulando accordi con editori e distributori, si impegnerà per aumentare l'offerta dei contenuti commerciali di tutte le tipologie multimediali. MediaLibraryOnLine contiene inoltre una grande collezione - in continuo sviluppo - di oggetti digitali ad accesso aperto.