Consip S.p.A. Consip, società per azioni del Ministero dell Economia e delle Finanze (MEF) nata nel 1997, è un azienda che opera al servizio esclusivo dello Stato e ha per oggetto: a) l esercizio di attività di consulenza, assistenza e supporto in favore delle Pubbliche Amministrazioni, nel settore della compravendita di beni, dell acquisizione di servizi, anche ai fini della scelta del contraente; b) l esercizio di attività informatiche e delle attività ad esse strumentali, in favore delle Amministrazioni dello Stato; c) l esercizio di attività di consulenza a supporto delle politiche di sviluppo e di innovazione del Ministero dell Economia e delle Finanze, d) l esercizio delle medesime attività di cui alle precedenti lettere a) e b) in favore di altre Amministrazioni o soggetti pubblici, previa autorizzazione del Ministro dell Economia e delle Finanze e nei limiti dallo stesso stabiliti. L attuazione di tale mandato si realizza in due principali aree di attività: da un lato, la gestione e lo sviluppo dei servizi informatici per il MEF (area Tesoro), fornendo consulenza tecnica e progettuale; dall altro, la realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, attraverso l utilizzo di tecnologie informatiche e modalità innovative per gli acquisti (eprocurement).
BANDO DI CONCORSO EDIZIONE 2010 Istituzione del Premio dedicato alla memoria dell Ing. Augusto Di Venanzi Consip S.p.A. mette a concorso un Premio di Laurea dedicato alla memoria dell Ing. Augusto Di Venanzi, da conferire a un/a giovane neolaureato/a, che abbia discusso, tra il 1 giugno 2010 e il 31 luglio 2011, la tesi magistrale su aspetti legali e/o economici degli acquisti pubblici entro la data di scadenza del presente bando. Premio di Laurea Classificazione e modalità di assegnazione Il Premio di Laurea messo a disposizione con il presente bando, è dell importo di 5.000,00 (cinquemila euro). Possono concorrere all assegnazione gli studiosi italiani, o stranieri che decidano di approfondire le tematiche di studio nel contesto italiano, che non abbiano superato i 28 anni di età alla data di conseguimento del titolo di laurea e che abbiano discusso la tesi di laurea specialistica sui seguenti argomenti inerenti agli acquisti pubblici: a) aggregazione degli acquisti e ruolo delle centrali di committenza; b) eprocurement; c) aspetti verdi e sociali (il cosiddetto procurement sostenibile); d) concorrenza e trasparenza; e) modelli di business; f) analisi delle recenti evoluzioni normative. Domande di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera e sottoscritta in originale, deve pervenire entro il termine perentorio del 30 settembre 2011, pena l irricevibilità, al seguente indirizzo: Premio di Laurea Consip S.p.A., c.a. dr. Gian Luigi Albano, VIA ISONZO 19/E,
00198, ROMA. Nella domanda il candidato deve indicare, sotto la propria responsabilità, il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e codice fiscale, i dati universitari rilevanti, nonché il recapito e-mail, telefonico e postale per la ricezione di eventuali comunicazioni (si veda l Allegato A al presente Bando). Il candidato, unitamente alla domanda, deve inviare i seguenti documenti: Curriculum vitae che dovrà chiarire gli studi e le attività del candidato; recante, inoltre, indirizzo privato, recapito telefonico e indirizzo email. Copia del certificato di laurea da cui si evinca il titolo della tesi ovvero dichiarazione resa ai sensi dell art. 46, D.P.R. 445/2000 e smi indicante, il titolo della tesi, la data di discussione, il relatore e la votazione finale (si veda l Allegato A al presente Bando). Copia su supporto informatico della tesi di laurea. Copia di un documento di identità valido. La documentazione non verrà restituita. Le domande che non perverranno entro il termine decadenziale sopra indicato e che non soddisfino integralmente le condizioni richieste non verranno prese in considerazione e non verranno restituite. Procedura di assegnazione e obblighi del vincitore Il Premio di Laurea sarà assegnato, con giudizio insindacabile, da una Commissione Giudicatrice selezionata da Consip S.p.A.. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il Premio, qualora giudichi non confacenti ai livelli qualitativi attesi le tesi esaminate. La Commissione emetterà il proprio giudizio entro 60 (sessanta) giorni dalla scadenza del termine ultimo stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione. L autore della tesi vincitrice riceverà comunicazione scritta, a mezzo di posta elettronica e lettera raccomandata a/r, del conferimento del premio da parte di Consip S.p.A. e della data della cerimonia di consegna.
ALLEGATO A Premio di Laurea dedicato alla memoria dell Ing. Augusto Di Venanzi - Consip S.p.A. c. a. dott. Gian Luigi Albano Consip S.p.A. Via Isonzo, 19/E 00198 Roma IL/A SOTTOSCRITTO/A Cognome: Nome: Codice Fiscale: Residente a: Prov: ( ) in via/piazza: n c.a.p.: Telefono: Cellulare: E-mail: CHIEDE di essere ammesso a partecipare al bando per il conferimento di n. 1 Premio di Laurea dedicato alla memoria dell Ing. Augusto Di Venanzi Consip S.p.A., Edizione 2010. A tal fine allega tutta la documentazione richiesta nel bando di concorso e, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di falsità negli atti e di dichiarazioni mendaci, consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione lo scrivente decadrà dai benefici eventualmente riconosciuti
DICHIARA EX D.P.R. 445/2000 e smi di essere nato/a il / / a prov. ; di essere in possesso della Laurea Magistrale/Specialistica in: ; conseguita presso la Facoltà di: ; dell Università: ; in data: / / ; con votazione: ; Titolo della tesi di laurea: afferente al/i seguente/i campi (indicare con una x sulla lettera): a) aggregazione degli acquisti e ruolo delle centrali di committenza; b) E-procurement; c) aspetti verdi e sociali (il cosiddetto procurement sostenibile); d) concorrenza e trasparenza; e) modelli di business; f) analisi delle recenti evoluzioni normative. Al fine, il Sottoscritto autorizza espressamente Consip S.p.A, all utilizzo della propria tesi di laurea, senza limitazioni di spazio, tempo e supporto e senza avere nulla a pretendere in termini di compenso e/o diritti.
Il Sottoscritto dichiara inoltre di eleggere il proprio domicilio, ai fini del presente concorso, all indirizzo di seguito indicato e si impegna a comunicare tempestivamente la variazione dello stesso: Via/Piazza: n Comune: Prov: ( ) c.a.p.: Telefono: E-mail: Il sottoscritto autorizza la raccolta dei dati ai soli fini del concorso e dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell art. 13 della legge 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Il/La sottoscritto/a, sotto la sua personale responsabilità, dichiara che quanto contenuto nella presente domanda corrisponde a verità. Luogo e data: (Firma leggibile per esteso) NB: ALLEGARE COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA IN CORSO DI VALIDITA.