Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility.
In quanto leader sul mercato per le soluzioni globali nell infrastruttura della mobilità elettronica, difendiamo l idea che l energia vada utilizzata in modo responsabile, salvaguardando le risorse. Assistiamo i nostri partner nella pianificazione di infrastrutture di ricarica e ci occupiamo dell installazione, della manutenzione e del controllo degli impianti e degli apparecchi. In Svizzera e in Europa, siamo il partner più competente nel campo che spazia dalla produzione alla logistica fino all utilizzo dell energia.
Soluzioni individuali per tutti i settori. Stazioni di ricarica per qualsiasi applicazione. Il vostro partner competente. Per la pianificazione, la concezione e l installazione. La trazione elettrica è una tecnologia del futuro. Tutti i maggiori costruttori di automobili lavorano allo sviluppo di veicoli elettrici efficienti e performanti. In quanto fornitore di prestazioni in campo energetico con una rete di servizio e di centri d intervento capillare presente in oltre 80 sedi in Svizzera e in altri dieci paesi dell Europa centrale siamo il partner competente per la pianificazione, la concezione e l installazione di infrastrutture di ricarica sia nel settore privato che in quello pubblico. Trasporti pubblici Gli impianti «Park & Ride» devono essere equipaggiati con infrastrutture di ricarica efficienti dal profilo energetico affinché i veicoli possano essere ricaricati durante la giornata lavorativa. Noi indichiamo le varie possibilità, offriamo consulenza durante la concezione degli impianti e sviluppiamo soluzioni professionali ed economiche che adempiono a questi requisiti. La nostra offerta comprende anche sistemi di conteggio individuali per i pendolari. Il settore pubblico Sempre più comuni e città, ma anche stazioni ferroviarie e aeroporti, installano stazioni di ricarica per veicoli elettrici. La grande novità è la moderna Biketower, progettata per oltre un centinaio di biciclette ed e-bike. Queste stazioni vengono integrate in concetti di traffico orientati al futuro. Garage e stazioni di rifornimento I garage installano stazioni di ricarica «Park & Charge» per veicoli elettrici che vengono messe a disposizione sia per i veicoli in vendita che per quelli dei clienti. In futuro, l offerta di approvvigionamento generale delle stazioni di rifornimento comprenderà anche le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Alberghi Gli alberghi più innovativi creeranno nelle loro autorimesse un certo numero di parcheggi con stazioni di ricarica elettriche. Siamo in grado di offrire soluzioni di stazioni di ricarica individuali confacenti alle dimensioni dell albergo. Centri commerciali I centri commerciali metteranno a disposizione dei loro clienti un numero sempre maggiore di parcheggi riservati ai veicoli elettrici. Il numero di questi parcheggi sarà proporzionale alla grandezza del centro commerciale. Noi proponiamo soluzioni ottimali. Architetti e ingegneri Offriamo la nostra consulenza ad architetti e ingegneri durante la pianificazione di infrastrutture di ricarica. Grazie al nostro know-how esaustivo e interdisciplinare siamo in grado di offrire soluzioni su misura.
La giusta carica. Con la soluzione su misura. Ogni cliente ha delle esigenze specifiche per quanto riguarda la ricarica dei veicoli elettrici. «Overnight Charging» negli alberghi, stazioni di ricarica rapida nei posti in cui il cliente si ferma per un quarto d ora e strutture su vasta superficie nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nei parcheggi pubblici. Questa varietà dimostra che il knowhow e l esperienza contano già nella fase di pianificazione, diventando poi determinanti anche per la futura efficienza dell impianto. Sleep & Charge (fino a 8 ore) Questo è il sistema di ricarica più conveniente e più diffuso per il settore privato e per i parcheggi singoli. Installiamo queste stazioni di ricarica (Home Charge Device) direttamente nell autorimessa. Work & Charge (fino a 4 ore) Questi sistemi sono adatti per le aziende che vogliono offrire ai loro collaboratori la possibilità di ricaricare i loro veicoli elettrici. Il processo di ricarica si svolge durante l orario di lavoro. Shop & Charge (fino a 4 ore) Sui parcheggi, nei centri commerciali, ma anche presso i negozi al dettaglio è possibile installare varie tipologie di stazioni di ricarica. La gamma spazia dalle stazioni per la ricarica singola fino a quelle per la ricarica collettiva estesa a varie aree di parcheggio. Coffee & Charge (15 20 minuti) Questo sistema di ricarica è concepito per una ricarica veloce durante il tragitto. In meno di dieci minuti viene fornita la carica necessaria per percorrere cento chilometri. Biketower Considerando che in una Biketower possono essere parcheggiate e ricaricate in sicurezza oltre cento biciclette ed e-bike, questa soluzione si rivela ottimale per il settore pubblico.
Alpiq E-Mobility Tutto da un unico fornitore. Vantando una buona competenza nel settore della mobilità con veicoli a propulsione elettrica, Alpiq E-Mobility è leader nel settore energetico in Svizzera. Inoltre, conoscendo i requisiti per la progettazione e l installazione di impianti elettrici moderni è anche il maggior fornitore di prestazioni in campo energetico nazionale. Tutto da un unico fornitore La nostra competenza di base si situa nel campo delle installazioni elettriche di ogni tipo. Pianifichiamo e installiamo stazioni di ricarica per la mobilità elettrica. Eseguiamo qualsiasi prestazione, dalla concezione all applicazione di progetti di ricarica e tutto solo da noi. Vicini a voi, ovunque. L installazione, il servizio e la manutenzione delle infrastrutture di ricarica sono affidati agli specialisti E-Mobility nelle nostre 80 sedi (circa) ripartite sull intero territorio nazionale. Inoltre, Alpiq dispone di una rete di partner in oltre dieci paesi del Centro Europa. Un assistenza continua. Tempi di reazione rapidi e trasferte brevi caratterizzano il nostro servizio. Tramite i nostri centri d intervento offriamo un servizio locale 24/7/365. Offerta di Alpiq E-Mobility AG Consulenza Gestione di progetti Infrastruttura di ricarica Installazione Servizio Certificato Concetti Impresa generale/ Ricaricare a casa, Installazioni elet- Eliminazione di Certificati CO₂, Efficienza energetica Soluzioni infrastrutturali Impatto ambientale Master plan impresa totale Ingegneria Gestione di progetti negli spazi pubblici, in modo rapido Biketower triche Lavori da architetto Controllo impianti elettrici Gestione e automazione Soluzioni di conteggio guasti Picchetto 24/7/365 Manutenzione certificati di energia verde, certificati d origine
Visione 2020: Una mobilità del futuro pulita. Come sarà il traffico individuale tra qualche tempo? Non è possibile prevedere il futuro, ma ci si può preparare ad affrontarlo. A differenza dell estero, la Svizzera vanta una produzione di elettricità indigena quasi esente da CO₂ e ampiamente rinnovabile. Ciò costituisce la premessa ideale per la mobilità elettrica. Alpiq promuove queste tecnologie e propone infrastrutture di ricarica ultramoderne che sostengono questa evoluzione. Visione 2020 650 000 stazioni di ricarica a domicilio (private) 80 000 stazioni di ricarica sui posti di lavoro 23 000 stazioni di ricarica nelle città 150 stazioni di ricarica rapida in alcuni punti strategici della rete stradale Veicoli nuovi secondo la VISIONE 2020 (in migliaia) 140 120 100 80 60 40 20 In Charge of E-Mobility La Svizzera potrebbe assumere un ruolo pionieristico nello sviluppo della mobilità individuale elettrica. Il nostro paese vanta una densità di veicoli tra le più elevate al mondo e i singoli veicoli consumano più carburante e producono più emissioni di CO₂ rispetto alla media UE *. La popolazione denota una grande consapevolezza ecologica e questa ha un ruolo importante nell agenda politica nazionale. L elettricità svizzera è praticamente esente da CO₂ e rimarrà tale anche in futuro. Si prospettano quindi delle ottime possibilità per un miglioramento climatico. Per noi «In Charge of E-Mobility» significa dunque sì assumersi delle responsabilità, ma significa anche partecipare all impostazione dello sviluppo tecnologico e offrire prodotti all avanguardia sotto l aspetto sia ecologico che economico. In definitiva «In Charge of E-Mobility» è anche sinonimo di «La giusta carica». Solo con una concezione dell infrastruttura di ricarica perfettamente sintonizzata alle esigenze del rispettivo utilizzo si possono ottenere un efficienza energetica nonché costi di acquisto e di esercizio ottimali. 2010 2012 2014 2016 2018 2020 PHEV 10 20 EV nelle città Fonte: Protoscar PHEV 40 EV 100% elettrici * Il livello medio delle emissioni di CO₂ in Svizzera è pari a 180 g / km rispetto alla media europea di 160 g / km.
www.alpiq-e-mobility.ch 01/12