ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You
Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle fonti rinnovabili e sulle tecnologie di trasmissione, che consentono una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Forte della propria esperienza nel campo dell automazione, dal 2003 entra nel settore eolico iniziando a installare turbine eoliche da 20 kw. Nel 2007 fonda la commerciale it-energy sotto la stessa direzione, vendendo e installando turbine eoliche non solo in Italia ma anche oltre oceano. Da gennaio 2012 itautomation decide di prosseguire la propria esperienza sotto un unico marchio di garanzia itautomation conservando tutto il know-how maturato in 9 anni di esperienza. Oggi ITWIND risponde a questa esigenza attraverso una gamma di tecnologie e soluzioni affidabili per il mercato eolico e fotovoltaico, investendo in tecnologie innovative per le fonti rinnovabili di domani. L energia eolica Perché dobbiamo puntare all utilizzo dell energia del vento attraverso generatori mini eolici? il vento è una fonte di energia pulita e inesauribile; fa uso di una tecnologia consolidata, affidabile e competitiva; si adatta perfettamente ad attuare i principi della generazione distribuita con tutti i benefici conseguenti alla vicinanza del punto di produzione dell energia a quello del consumo; ha un impatto limitato sia in termini di altezze necessarie per i generatori che di spazio di rispetto necessario attorno ad essi. Anche le emissioni sonore sono in genere ridottissime. Facendo tesoro dell esperienza accumulata dall uomo nel corso dei millenni, la moderna tecnologia mini eolica permette di trasformare l energia cinetica del vento in energia meccanica e da questa in energia elettrica. Quanta energia produce un impianto Una volta stimate con metodi più o meno accurati la velocità media annua del vento e la sua distribuzione nel tempo, scelta la turbina mini eolica, è possibile calcolare la produzione annua di energia elettrica attesa.
Gli incentivi previsti con il V Conto Energia Il D.M. del 06/07/2012 ha previsto l introduzione di un incentivo statale per gli impianti mini eolici connessi alla rete elettrica di distribuzione con potenza compresa tra 1 e 200 kw (tariffa fissa omnicomprensiva). Tale incentivo, erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è pari a 0,291 per ogni kwh prodotto ed immesso in rete (per potenza nominale P installata 1 P 20) 0,268 per ogni kwh prodotto ed immesso in rete (per potenza nominale P installata 20 P 200 Il diritto ai meccanismi incentivanti ha validità ventennale. I servizi di ITWIND Vendita, Realizzazione e Collaudo dell Impianto itautomation seleziona tra le proprie e quelle di mercato la turbina ideale alla ventosità del sito, realizza l impianto in rete o in isola garantendo qualità e professionalità dai materiali impiegati all ingegneria di progetto. Tutte le turbine vengono collaudate a banco e certificate. Progettazione, Pratiche e Direzione dei Lavori Con la progettazione si definiscono tutti i dettagli tecnici dell'impianto. Viene redatta tutta la documentazione necessaria per l'ottenimento dei permessi previsti, per le pratiche di connessione e per l'ottenimento degli incentivi GSE. Preventivo di Spesa e Finanziamento dell Impianto Il preventivo di spesa restituisce il valore dell'investimento derivante dallo studio di fattibilità. Viene redatto verificando i prezzi di mercato dei prodotti scelti verificandone la reale disponibilità, la congruenza delle condizioni e le garanzie dei venditori. Consulenza nella definizione di un impianto Eolico itautomation offre consulenza per la valutazione del progetto eolico in termini di investimento e redditività. Include la raccolta di dati, lo studio dei consumi, delle variabili ambientali, organizzative, normative e tecnologiche e permette la verifica della convenienza dell investimento.
Impianti ad Asse Verticale I servizi di ITWIND Il rotore si presenta in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica individuata dal singolo produttore. Hanno caratteristiche interessanti in termini di robustezza e silenziosità anche se in genere sono più costosi dei precedenti. Si propone pale eoliche verticali da da 1 5 kw Impianti ad Asse Orizzontale Sono i più diffusi, derivati dalla tecnologia delle grandi centrali eoliche. Il rotore è disposto orizzontalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento. Si propongono pale eoliche da 1-3-5-6-10-11-12-15-20-25-30-50-60 100-200 kw (inoltre le turbine da 11-15-20 kw possiedono curve di potenza certificate) Il Controllo con IT VISION Ci siamo sempre posti nell ottica di fornire al Cliente la possibilità di verificare il corretto funzionamento del proprio impianto. Più si mettono a disposizione strumenti in grado di fornire un feedback immediato sul percorso produttivo dell energia e sulla resa economica più si otterranno risultati positivi nell ottica di fidelizzazione e di creazione di un rapporto costruttivo.
La Manutenzione Si assicura al cliente la massima efficienza dell impianto per la durata quindicinale dell incentivo Conto Energia (o ventennale per il D.M. del 6 luglio 2012). Con il Contratto di Manutenzione si effettua controlli a cadenze adeguate alla specifiche tecniche degli elementi dell impianto. Il costo del Servizio viene definito in base al tipo e alla dimensione dell impianto. Per l attivazione dei contratti di manutenzione è indispensabile la presenza del monitoraggio dell Impianto a distanza con sistema di controllo in remoto tramite linea internet o gprs.