REGOLAMENTO ENDURANCE DI 6 ORE Questa corsa a squadre si svolgerà sulla pista di Baia Sardinia (Kartodromo Pista dei Campioni) il 8 ottobre 2011 su kart forniti dall organizzazione. Il regolamento di questa endurance e tutte le decisioni comunicate dal direttore di gara durante i briefing con i concorrenti dovrà essere osservato e pienamente accettato da tutte le squadre. Il vincitore di questa gara sarà la squadra che avrà percorso la più grande distanza durante le 6 ore di gara. SQUADRE E PILOTI 1. Saranno ammessi soltanto piloti che hanno compiuto 18 anni. 2. Ogni componente della squadra dovrà firmare uno scarico di responsabilità verso gli organizzatori ed i loro collaboratori. 3. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 5 ed un massimo di 8 piloti con un team manager ed eventualmente un suo sostituito che potranno essere dei piloti della squadra. 4. Il team manager designato sarà il rappresentante della squadra presso l organizzazione e dovrà rilasciare prima del briefing generale la lista dei componenti della squadra. 5. Soltanto i piloti iscritti su questa lista che avranno poi anche firmato lo scarico potranno partecipare a questa gara. 6. Il numero massimo di squadre ammesse a partecipare a questa 6 ore sarà di 10 team. ISCRIZIONE E COSTI 1. La quota di partecipazione è fissata a 1.800,00 a squadra con un versamento di 1.000,00 all iscrizione e saldo entro il 20 settembre 2011 2. I pagamenti si effettuano presso Il Kartodromo Pista dei Campioni 3. Verrano regolarmente iscritte soltanto le squadre che avranno versato il saldo entro la data del 20 settembre 2011 4. Non raggiungendosi un numero sufficiente di team regolarmente iscritti, gli organizzatori si riservano di annullare la gara restituendo totalmente le somme ricevute fino a quel momento.
5. I danni provocati al mezzo da un utilizzo scorretto o dalla non osservanza del regolamento e delle bandiere o da un evidente volontà di danneggiare, potranno essere addebitati alla squadra. 6. la quota di iscrizione comprende: il kart allestito e pronto per correre il carburante per tutta la durata della manifestazione. lo staff dei commissari, il servizio tecnico, le gomme ed i ricambi per la durata della gara. il servizio di cronometraggio con transponder. la stampa andamento di gara di tutte le squadre e classifica consegnate ad ogni squadra a fine gara. Un buffet per ogni pilota. L abbigliamento tecnico (casco integrale e tutta), i piloti potranno usare il proprio abbigliamento tecnico, il casco integrale essendo di rigore. KART E ASSISTENZA 1. I kart forniti avranno motore SA 250 cc da 22 hp a quattro tempi, tutti uguali per telaio, motore e regolazione. 2. L attribuzione dei kart si farà per estrazione a sorte a fine del briefing generale. 3. E assolutamente vietato modificare i kart (esclusione fatta alle imbottiture per i sedili) od effettuare regolazioni, riparazioni o aggiunta di additivi nel carburante. Soltanto i meccanici dell organizzazione potranno intervenire in caso di necessità. Ogni infrazione comporterà l esclusione immediata e definitiva dalla corsa delle squadra incolpata. 4. La pressione delle gomme sarà definita dall organizzazione è uguale per tutti. 5. Il pieno del carburante dei kart verrà fatto prima della partenza della gara, sarà poi l organizzazione a gestire i rifornimenti. 6. In caso di incidente o guasto, il pilota verrà aiutato dai commissari a sgomberare al più presto la pista, in nessun caso con l aiuto degli altri componenti della squadra, ed a portare il kart all assistenza. 7. In caso di piccoli guasti (scoppio, trasmissione, cavi...), la riparazione verrà effettuare immediatamente e il pilota potrà riprendere la gara. 8. In caso di problemi tecnici o guasti che necessitano un lungo intervento, sarà possibile usufruire di un altro kart. A fine riparazione, la squadra riprenderà il kart riparato e ricevuto durante l estrazzione a sorte. 9. La presenza del team manager nella zona assistenza sarà ammessa durante la riparazione. 10. Le riparazione verranno effettuate secondo l ordine di arrivo nella zona assistenza.
SVOLGIMENTO DELLA GARA 1. Briefing generale L arrivo di tutti i piloti compenenti la squadra è fissato alle ore 015.00 Tutte le squadre e tutti i piloti dovranno essere presenti al briefing generale che inizierà alle ore 17.00 Durante il briefing verrà riletto il presente regolamento di corsa, con particolare attenzione alle regole del pilotaggio, al comportamento in pista e negli stand dei piloti e delle penalità che verranno date per il non rispetto del regolamento. Insisteremo sull assoluta necessità di Fair Play e di comportamento responsabile sulla pista e negli stand. Durante questo briefing potremo rispondere a tutte le domande poste dalle squadre ed i loro piloti. 2. Prove libere e prove cronometrate Alle prove libere che avranno la durata di 1 ora, devono partecipare tutti i piloti. Ogni squadra potrà gestire il tempo di guida di ogni suo pilota. Finite le prove libere, ogni squadra partirà per 10 minuti di prove cronometrate che stabiliranno l ordine dei kart nella griglia di partenza. 3. Briefing prima della corsa Il direttore di corsa farà un riassunto della situazione, darà l ordine di partenza della griglia e potrà anche se è necessario riinsistere sulle regole di una assoluto fair play. 4. La gara La partenza sarà data alle ore 18.00 Ogni squadra designerà il pilota che prenderà la partenza Dopo un giro di ricognizione, i kart verranno messi in griglia. La squadra è libera di gestire i cambi piloti, verrà dato ad ogni team manager un cartello con il numero del kart della squadra per fare rientrare il kart per il cambio nello spazio previsto. Sarà cura anche della squadra di fare rientrare il kart per il rifornimento nell area prevista segnalandolo prima al commissario addetto ai rifornimenti. I rifornimenti si faranno nell ordine di arrivo nella zona prevista con motore spento.
Durante il rifornimento il pilota dovrà scendere dal kart, e spingere poi il kart fino agli stand per ripartire o per dare il cambio al pilota che riprenderà la corsa. Non è ammesso rimanere senza benzina in pista, durante il briefing il direttore di corsa comunicherà un valore approssimativo dell autonomia in benzina. Ogni pilota potrà guidare ininterrottamente sino alla decisione del team manager (sono obbligatori un minimo di 8 cambi). Se la regola del cambio non è rispetta verrà attribuito alla squadra un giro in più per ogni minuto supplementare o per ogni minuto mancante. Ogni pilota dovrà partecipare alla corsa e guidare per un tempo minimo ed un tempo massimo deciso dal suo team manager. Un membro dell organizzazione sarà addetto negli stand per puntare i cambi di ogni pilota a secondo del numero del kart e del pilota. Alla fine della gara un conteggio verrà fatto per verificare la regola del pilotaggio massimo e minimo. In caso di non rispetto verranno attribuite delle penalità di un giro per ogni minuto supplementare e per ogni minuto mancante. Se dopo quest aggiustamento la squadra incolpata si trova nella stessa posizione di un altra squadra, sarà classificata automaticamente e direttamente dietro questa squadra. Non sono ammesse segnalazioni via radio In caso di pioggia abbondante sarà il direttore di gara a decidere se sospendere o no la gara. In caso d intervento del Pace Car durante la gara, i piloti non potranno sorpassarsi o sorpassare il Pace Car. L arrivo della corsa averrà alle ore 00.00, 6 ore dopo la partenza. BANDIERE Bandiera scacchi: partenza ed arrivo Bandiera rossa : interruzione immediata della gara Bandiera gialla: pericolo, rallentare, divieto assoluto di sorpassare Bandiera blu immobile: attenzione ad avversari piu veloci che sopraggiungono Bandiera blu sventolata: avversario che ti sta sorpassando, quindi lasciare passare Bandiera nera sventola: primo avvertimento per comportamento scorretto Bandiera nera con numero del kart: rientro immediato ai box per un Stop and Go
PENALITA 1. I commissari avranno il compito del rispetto del presente regolamento. 2. In caso di condotta di guida pericolosa, velocità eccessiva in corsia box, non rispetto delle bandiere di segnalazione, non rispetto del presente regolamento, etc., i commissari sportivi potranno applicare alla squadra penalità di tempo (Stop & Go) fino ad arrivare alla possibile esclusione della squadra. Le loro decisioni saranno inappellabili e verranno applicate senza alcuna contropartita per la squadra. 3. Elenco delle penalità: Mancato rispetto della bandiera blu sventolata per più di un giro: 1mn Passagio nei box senza fermarsi durante la corsa: 2mn Contatto volontario: 2mn Sorpasso dei piloti durante l intervento del Pace Car: 10mn Sorpasso del Pace Car: esclusione e squalifica Condotta ed attitudine pericolosa e non sportiva: 2 a 15mn Mancato rispetto delle regole di sicurezza durante il rifornimento: 1mn Simulazione di guasto meccanico per nascondere la mancanza di carburante: 2mn Interventi sui kart: esclusione immediata Turni di guida e di riposo: un giro per ogni minuto supplementare o mancante Tempo di guida massimo e minimo per pilota per l intera gara: 1 giro per ogni minuto supplementare o mancante Premiazioni: Verranno premiate le prime tre squadre Premi di partecipazione a tutte le restanti squadre