TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da
ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava 25.000 spettatori. Cena in locale tipico. Pernottamento. Prima colazione e partenza per il Museo Diffuso di Cavallino, insediamento messapico racchiuso all interno di una grande opera di fortificazione. Gli scavi raccontato la vita di questo popolo che visse in tale sito fra il XVI e il III secolo a.c. Pranzo libero.. Nel primo pomeriggio visita del Kalòs, l Archeodromo del Salento il più grande parco di Archeologia Sperimentale d Italia, dove si potrà rivivere il mondo preistorico, il villaggio protostorico, l abitato messapico, il mondo dei romani e il villaggio medievale. Cena e Terzo Giorno Prima colazione e partenza per Vaste, l'antica Basta, centro messapico di cui notizie già si rinvengono nelle opere di Plinio e di Tolomeo, rappresenta uno dei siti più interessanti per la quantità e la qualità dei reperti che gli scavi hanno restituito alla vista dei contemporanei. Dopo l escursione fine del tour. Possibilità di prolungare il soggiorno in Puglia.
IDENTITA Nel primo pomeriggio trasferimento nella Grecìa Salentina per l incontro con la comunità Grika tra storia, miti e tradizioni; conoscenza dei beni materiali e immateriali del territorio Cena e. Prima colazione e partenza per Otranto. Visita della cattedrale con il suo mosaico pavimentale che rappresenta L Albero della Vita e delle viuzze del centro storico che si adagiano sui bastioni sul mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Giardino dei Megaliti; la Puglia conserva circa 150 megaliti e, di questi, 25 sono concentrati nel comune di Giurdignano. Interessante visita tra miti e leggende di un tempo. Quindi trasferimento nell area sud, cena e Prima colazione e partenza per Galatina. Visita della Cappella di San Paolo dove i tarantati venivano condotti a bere l'acqua sacra del pozzo della cappella e della Basilica di Santa Caterina di Alessandria, uno dei pochi esempi di stile gotico del Salento. Proseguimento per l Archeodromo del Salento, il più grande parco di Archeologia Sperimentale d Italia, dove si potrà rivivere il mondo preistorico, il villaggio protostorico, l abitato messapico, il mondo dei romani e il villaggio medievale. Dopo l escursione fine del tour. Possibilità di prolungare il soggiorno in Puglia.
NATURA Nel primo pomeriggio trasferimento all Oasi WWF Le Cesine, situata lungo la rotta migratoria di uccelli rari per una passeggiata tra pini, lecci,mirto, lentisco, rosmarino e orchidee spontanee. Cena e pernottamento Prima colazione e partenza per un percorso escursionistico lungo il basso adriatico partendo dalla Baia dell Orte sino al Canalone del Ciolo. Pranzo al sacco durante il percorso tra paesaggi a picco sul mare e muretti a secco. Sosta a Porto Badisco, approdo di Enea e a Santa Maria di Leuca, punta estrema d Italia. Nel pomeriggio trasferimento in struttura dell area jonica. Cena e Prima colazione e partenza per il Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Un interessante percorso dove si intersecano i temi della flora, della fauna, dell archeologia e dell architettura; il tutto sulle rive del mar Jonio. Baie, anfratti, grotte e una ricca vegetazione rendono tale luogo la meta ideale per chi desidera immergersi nella natura incontaminata. Dopo l escursione fine del tour. Possibilità di prolungare il soggiorno in Puglia
RELIGIONE Nel primo pomeriggio trasferimento a Galatina. Si narra che San Pietro, passando da tale luogo si riposò su una pietra oggi conservata. Sosta in tale luogo e nella Basilica di Santa Caterina di Alessandria, uno dei pochi esempi di stile gotico del Salento. Cena e Prima colazione e partenza per Carpignano per la visita alla Cripta di S. Marina e S. Cristina e al Santuario della Grotta dove nel 1578 apparve la Madonna. Il più grande Santuario Mariano della Diocesi di Otranto situato di fronte a una Torre Colombaia e a tre Neviere. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione al Santuario di Montevergine situato su una suggestiva altura. Quindi passeggiata nel centro storico di Palmariggi. In serata trasferimento nell area sud, sistemazione in struttura, cena e Prima colazione e partenza per Gallipoli. Visita del centro storico, un tempo isola, oggi collegato alla terraferma tramite un ponte cinquecentesco. Sosta nei luoghi di culto, in primis la Cattedrale di S. Agata, un autentica pinacoteca e sorprendente visita nelle segrete delle sacrestie delle congregazioni. Dopo l escursione fine del tour. Possibilità di prolungare il soggiorno in Puglia.