Tabià Filippi
NATURA E TRADIZIONE Per inserirci in questo splendido contesto abbiamo studiato tutto quello che potevamo imparare osservando. Abbiamo quindi scelto di realizzare un edificio in legno ad elevatissime prestazioni energetiche che coniuga la tecnologia attuale con una esperienza secolare montana, ove costruire in legno fa parte della tradizione. Un edificio in legno che ci consente di dare un grande comfort abitativo. Ecco perchè sono importanti i suoi componenti: struttura, serramenti, tetto; il cui corretto ed attento assemblaggio ci permette di ottenere un risultato eccellente.
STRUTTURA DI ELEVAZIONE Dettaglio parete in legno Le pareti esterne, dello spessore di mm 125 e 85, sono costituite da pannelli in multistrato incrociato X-Lam in legno di Abete rosso, incollato a 5 strati con resina melamminica esente da isocianato, fissati alla struttura di fondazione mediante ferramenta speciale in acciaio. I giunti tra i pannelli sono trattati con specifica nastratura ermetica che garantisce la tenuta all aria. Sul lato esterno delle pareti è applicato un rivestimento a cappotto in doppio pannello in fibra di legno naturale dello spessore di cm 16 (valore Conducibilità termica del materiale λ 0.040 W/mK), rifinito con tavolato in Larice posato su listellatura che, determinando la formazione di una camera d aria, impedisce alla struttura portante di trattenere l umidità sullo strato coibente, protetto da una barriera al vento. Sul lato interno viene posta una controparte in pannelli in gesso rivestito, che permette il passaggio delle predisposizioni elettriche ed idrauliche (spessore lastre cartongesso mm 12 + 12, struttura mm 27); il riempimento dell intercapedine è realizzato con lana di roccia densità 40 Kg/mc. Il valore del coefficiente globale di trasmissione termica U delle pareti risulta pari a 0,17 W/mqK, valore notevolmente inferiore ai parametri minimi imposti dalla normativa italiana vigente (il valore limite della trasmittanza per i componenti opachi verticali in zona climatica F è fissato a 0,33 W/mqK).
UN EDIFICIO IN LEGNO RISPETTA L AMBIENTE
COPERTURA L orditura principale e secondaria della copertura è realizzata in legno di Abete lamellare e bilama. Sopra ai correnti viene fissato un assito in perline dello spessore di mm 20, posto a sostegno dello strato coibente, costituito da un doppio pannello in fibra di legno naturale (spessore mm 100+100), posato in modo continuo per evitare eventuali punti termici di fuga. Listelli e tavolato in Abete realizzano poi un intercapedine aerata che impedisce la formazione di condensa. Velette e mantovane in legno, lattonerie in rame e manto in scandole di larice completano la copertura, che assume un valore di coefficiente globale di trasmissione termica U pari a 0,18 W/mqK (la normativa italiana vigente fissa il valore limite della trasmittanza per i componenti opachi orizzontali in zona climatica F a 0,29 W/mqK). SERRAMENTI Particolare attenzione viene riservata alla fornitura e posa dei serramenti esterni, realizzati in Larice lamellare a quattro strati (spessore del telaio 95 x 80mm) e provvisti di guarnizioni perimetrali in neoprene che, inserite nel profilo senza interruzioni, consentono di migliorare i valori di permeabilità all aria e all acqua. La presenza del triplo vetro (U glass pari a 0,6 WmqK) con inserimento nelle camere di gas Argon consente di garantire ottimi coefficienti di isolamento termico (valore complessivo Uw pari a 0,8 W/mqK), nettamente superiori rispetto ai parametri minimi imposti dalla normativa vigente, che fissa il limite U delle chiusure trasparenti a 1,3W/qK.
Dettaglio tetto in legno CLIMATOP
Prospetto Sud-Ovest Prospetto Nord-Ovest PROSPET TO NORD-O VEST Prospetto Nord-Est PROSPET TO NORD-EST PR OSPET TO SUD-EST Prospetto Sud-Est
Questo tipo di edificio si avvale della tecnologia X-lam. Con questa tecnologia le pareti sono realizzate con pannelli in legno massiccio a lamelle incrociate da cui deriva il termine X-lam.
pianta e sezione posti auto coperti planimetria generale progetto 1 2 3 4 5 A A 1 2 3 4 5 ABITAZIONE A A 1 2 3 4 5 PL ANIMETRIA GENER ALE SISTEMA ZIONE PER TINENZE - Scala 1: POSTI AUTO SEZIONE A - A - Scala 1:100 ESTR A TTO P.R.G. - Scala 1:2000 Z.T.O. A /13 "CENTRO STORICO" ESTR A T TO DI FOGLIO n. 15 -
Questo metodo costruttivo permette di realizzare un progetto similmente a quello che si avrebbe con i metodi tradizionali e ci consente, sia a livello progettuale che di modifiche future, una grande flessibilità.
PIANTA PIANO TERRA
Un team di professionisti si è occupato di questo progetto: ciascuno per le proprie specitiche competenze. Strutture, architettonici, interni ed impianti sono studiati per convivere al meglio, nell'ottica di ottenere il migliore dei risultati.
PIANTA PIANO PRIMO
PIANTA PIANO SECONDO
PIANTA PIANO SECONDO
PIANTA SOTTOTETTO
Srl Unipersonale Via Sacro Cuore,15/B - 35135 Padova