REGOLAMENTO DI ACCESSO E UTILIZZO DEI LABORATORI MULTIMEDIALI (Art. 1) Individuazione dei laboratori Multimediali Il presente regolamento ha validità per le seguenti aule attrezzate, di seguito denominate laboratori di informatica: laboratorio n. 1 TEST CENTER laboratorio n. 2 INFORMATICA laboratorio n. 3 INFORMATICA laboratorio LINGUISTICO-MULTIMEDIALE laboratorio SCIENTIFICO-TECNOLOGICO (Art. 2) Destinazione e accesso dei laboratori di Informatica I laboratori n. 2 e n. 3 sono riservati alle lezioni per classi o gruppi di utenti alla presenza di un docente, che è tenuto a garantire il rispetto delle norme e il corretto uso dei PC da parte degli allievi. L'accesso e l'utilizzo di questi laboratori è consentito per soli scopi didattici: a. alle classi inserite nell'orario settimanale di laboratorio, elaborato all'inizio dell'anno scolastico, e solo con la presenza del docente della classe; b. ai docenti con alunni, previa prenotazione, in coincidenza di spazi orari liberi antimeridiani; c. ai singoli docenti ove il laboratorio non sia prenotato. I laboratori LINGUISTICO-MULTIMEDIALE e SCIENTIFICO- TECNOLOGICO sono riservati ai docenti delle specifiche discipline con i propri studenti, previa prenotazione della postazione e indicazione degli strumenti richiesti e della natura dell attività che intendono svolgere. L accesso durante le ore di lezione è regolato da un orario interno stilato all inizio dell anno scolastico dai referenti dei Dipartimenti..
Il laboratorio n. 1 è riservato ai corsi e agli esami ECDL per il conseguimento della Patente Europea del Computer; i docenti dell Istituto, gli studenti e il personale ATA non possono accedervi senza l autorizzazione del docente responsabile del Test Center. (Art. 3) Responsabili dei laboratori di Informatica All inizio di ogni anno scolastico il Dirigente scolastico individua il responsabile dei laboratori, che sono affidati al docente che ricopre il ruolo di Funzione Strumentale n.2 (Sostegno al lavoro dei docenti) nel settore informatico. Il responsabile di laboratorio ha una funzione di supervisione e di verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel presente regolamento ed è tenuto a segnalare al Dirigente scolastico, o ai suoi collaboratori, le eventuali anomalie riscontrate. Inoltre, deve : assicurare, compatibilmente con il proprio orario di servizio, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio; verificare la presenza di segnalazioni di problemi sul registro delle presenze; assistere il docente che lo richieda e intervenire, compatibilmente con il proprio orario di servizio, nell utilizzo delle attrezzature o in caso di insorgenza di problemi; prendere contatto con la segreteria e il responsabile dell assistenza tecnica dei laboratori informatici della scuola in caso di insorgenza di problemi; (Art. 4) Modalità di prenotazione dei laboratori Per prenotare l'accesso al laboratorio, per attività da svolgere nella classe e non previste nell' orario interno, bisogna rivolgersi, con almeno un giorno di anticipo, al collaboratore scolastico incaricato. Il docente che necessita di supporto tecnico dovrà rivolgersi al responsabile del laboratorio. (Art. 5) Modalità di accesso ai laboratori Le chiavi dei laboratori sono custodite presso la guardiola centrale, dove è presente un registro generale di ritiro e consegna chiavi, che deve essere scrupolosamente compilato dal personale addetto, ogni qualvolta la chiave viene consegnata ad un docente e ogni qualvolta un docente la restituisce. L'accesso e l'utilizzo dei laboratori
è consentito anche in orario pomeridiano nell'ambito dei progetti extracurriculari. A questo proposito viene predisposto un apposito registro per la consegna delle chiavi custodito presso i collaboratori scolastici di turno e sul quale il docente apporrà la firma all'atto della consegna e della riconsegna delle chiavi. Nel caso che il laboratorio debba essere usato da gruppi di alunni appartenenti a classi diverse, l'insegnante responsabile segnerà sul modulo di postazione, allegato al registro delle attività, i nomi degli alunni in corrispondenza delle postazioni occupate. Il laboratorio non deve mai essere lasciato aperto e incustodito, quando nessuno lo utilizza. Non è consentito l'accesso agli alunni delegati da docenti. (Art. 6) Compiti dei docenti I docenti che accedono con la classe ai laboratori devono: sincerarsi delle condizioni del laboratorio all'inizio e alla fine delle lezioni; compilare il registro delle presenze in laboratorio segnalandovi eventuali problemi tecnici e/o di altra natura, in maniera tale da consentire al responsabile di laboratorio la compilazione del modulo segnalazione anomalie; nella considerazione che tutti i PC sono numerati, devono assegnare agli allievi posti fissi in modo tale che ognuno diventi partecipe e responsabile del corretto funzionamento della postazione; (Art. 7) Compiti degli studenti Durante le sessioni di lavoro ogni utente è responsabile dell'attrezzatura che gli viene messa a disposizione e risponde degli eventuali danni arrecati volontariamente, per incuria o dolo e che potranno comportare addebiti economici. (Art. 8) Compiti del personale ATA All inizio dell anno scolastico, con provvedimento del D.S.G.A., è assegnato un ausiliario responsabile della pulizia ad ogni laboratorio di informatica, che segnalerà al D.S.G.A. stesso eventuali danni arrecati alle attrezzature e personalmente riscontrati. (Art.9) Disposizioni sul comportamento All' inizio e al termine delle attività il docente accompagnatore dovrà accertare che
tutto sia in ordine. Ove, si riscontrassero mal funzionamenti o mancanze, il docente di classe dovrà riferirlo prontamente, senza manipolare alcunché, al Responsabile di laboratorio e annotarlo sul registro interno di laboratorio Gli studenti, che utilizzano il laboratorio nell'ultima ora, devono sistemare gli zaini in una zona dello stesso che non impedisca il regolare sfollamento e non arrechi danno agli impianti, altrimenti devono lasciarli nelle proprie classi e l'insegnante avrà cura di interrompere le attività per tempo, rientrare ed effettuare le operazioni di uscita. Non è possibile cambiare di posto le tastiere, i mouse, i monitor o qualunque altra attrezzatura o stampato senza autorizzazione del Responsabile di laboratorio. Il personale e gli allievi dovranno avere cura di rispettare le procedure corrette di accensione, di utilizzo e di spegnimento delle macchine. E' assolutamente vietato portare cibi e bevande nel laboratorio, né tanto meno appoggiare lattine o bicchieri sui tavoli. Prima di uscire dal laboratorio occorre accertarsi che le sedie siano al loro posto, che non vi siano cartacce o rifiuti e che tutte le apparecchiature elettriche siano spente. Chi procura un danno volontario alle apparecchiature o alle suppellettili dovrà pagare tutte le spese di riparazione, e, in caso contrario, sarà interdetto dall'uso del laboratori il singolo o l intera classe. Per evitare confusione al termine delle ore di utilizzo, è opportuno che 5 minuti prima del suono della campanella gli alunni lascino il laboratorio. In tutti i casi, la classe che subentra attenderà disciplinatamente l'uscita dei compagni fuori dal laboratorio. (Art. 10) Uso delle attrezzature informatiche E' vietata assolutamente qualsiasi manomissione o cambiamento dell'hardware o del software delle macchine. Al fine di evitare disagi alle attività didattiche, gli alunni sono tenuti a non modificare l'aspetto del desktop né le impostazioni del sistema. E' severamente proibito agli alunni introdurre programmi di qualunque natura o fare uso di giochi software nel laboratorio.
E' fatto divieto di usare software non conforme alle leggi sul copyright. E' cura dell'insegnante-utente verificarne la conformità. In caso di dubbio si dovranno chiedere chiarimenti al Responsabile di laboratorio. Gli insegnanti possono chiedere di installare nuovi software sui PC del laboratorio, previa autorizzazione del Dirigente, al Responsabile del laboratorio. Sarà in ogni modo cura dell' insegnante verificare che il software installato rispetti le leggi sul copyright. Allo stesso modo è responsabilità dei docenti che chiedono di effettuare copie di CD/DVD per uso didattico, di assicurarsi che la copia non infranga le leggi sul copyright. Gli studenti non possono utilizzare CD/DVD portati da casa sui PC dell'aula. In laboratorio non è consentito l'uso personale delle apparecchiature elettroniche. Le attrezzature hardware e gli altri materiali in dotazione al laboratorio non possono essere destinati, neanche temporaneamente, ad altre attività esterne all'aula medesima. Considerato che le attrezzature informatiche costituiscono un patrimonio della scuola e che pertanto devono essere utilizzate con diligenza e nel rispetto di tutti gli utenti, si forniscono alcune raccomandazioni/suggerimenti circa il loro utilizzo: l'uso delle stampanti è particolarmente oneroso dal punto di vista economico, pertanto è indispensabile razionalizzarne l'impiego da parte di tutti; i docenti responsabili sono tenuti a verificare il materiale stampato dagli allievi e ad impedirne un utilizzo eccessivo e improprio. In caso di utilizzo di stampanti a getto d inchiostro va evitata la stampa di fotografie, diapositive e presentazioni grafiche sia per evitare sprechi inutili, sia perché i lavori ipertestuali vanno salvati e presentati su supporti multimediali. l'impiego della LIM e del videoproiettore avviene solo ed esclusivamente alla presenza di un docente, che se ne assume la piena responsabilità. i masterizzatori possono essere utilizzati esclusivamente per la riproduzione di materiali prodotti dagli studenti o dai docenti per uso esclusivamente didattico. Ogni trasgressione, debitamente segnalata alla Funzione Strumentale e alla Presidenza, comporterà il ricorso - accertate le responsabilità anche a sanzioni disciplinari.
(Art. 11) Disposizioni sull'uso di INTERNET L'accesso a Internet è consentito, previa installazione di filtri e protezioni, solo ai docenti e alle classi accompagnate e sotto la responsabilità del docente stesso. L'uso di Internet deve essere esclusivamente di comprovata valenza didattica anche nel caso degli accessi pomeridiani regolamentati e deve essere riportato sull'apposito registro interno di laboratorio. E' vietato alterare le opzioni del software di navigazione. E' severamente vietato scaricare da internet software, giochi, suonerie, ecc... o chattare. In qualunque momento il responsabile di laboratorio, che verifica un uso della connessione contrario a disposizioni di legge o di regolamento interno, e comunque non coerente con i principi che regolano la vita della scuola, può disattivarla senza indugio; nel caso siano coinvolti studenti, il responsabile di laboratorio ne dà comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Classe di loro appartenenza per l adozione di eventuali richiami disciplinari. (Art. 12) Norma finale L'utilizzo del laboratorio da parte di chiunque comporta l'integrale applicazione del presente regolamento. Attuazione del Regolamento Il presente Regolamento è stato deliberato nel Consiglio d Istituto del giorno 11 giugno 2014, delibera n. 16.