NETHUNS PROGETTO DIVER S PROFESSIONALE ITALIANO Altofondale 1000 Mt Cassa interamente in acciaio pregiato 316L certificato svizzero Ghiera unidirezionale con indicazione Gas Break unica in Italia Testato e certificato secondo la normativa Iso 6425 Vetro zaffiro di primissima qualità Italiana Resistente alle basse pressioni Fondello a vite confortevole Corona a ore 4 per una totale sicurezza Resistente fino a 100 atmosfere (1000mt) con prove effettuate su ogni singolo esemplare con Fathometre Progettato e realizzato totalmente in Italia
L orologio Altofondale nasce da una collaborazione di studi effettuati tra professionisti del settore. In primo piano sono scesi in campo i futuri utilizzatori che, alla ricerca di uno strumento professionale sul mercato italiano, si sono resi conto che non esiste un orologio fatto in Italia con caratteristiche tali da poter essere utilizzato in situazioni estreme, e a profondità estreme. La scelta dell acciaio 316L Svizzero per la cassa e per la lunetta, è sinonimo di resistenza e qualità. La cassa costruita totalmente a mano da un mastro cassaio, rende l orologio veramente ricercato e unico del suo genere, la ricercatezza del materiale di manifattura necessario per completare l orologio, proviene dalle migliori Forniture Italiane, e sono frutto di un accurato studio su tutti gli accessori reperibili sul mercato. Il design dell Altofondale è il risultato di una rielaborazione di circa 70 modelli disegnati sapientemente dal Designer Fabrizio Cattafesta, e la scelta della scala GAS BREAK sulla ghiera unidirezionale, attualmente è unica, e non è stata mai usata su orologi automatici professionali. La forma della ghiera particolare è stata studiata per agevolare la presa con i guanti della muta, e il sistema unidirezionale garantisce la massima sicurezza quando si va in immersione. Il quadrante è stato studiato per avere una migliore e veloce leggibilità quando si è in immersione, ed è stato realizzato in serie limitatissima dal più bravo ristampatore a livello italiano, con materiale reperito in Svizzera appositamente per il nostro quadrante. Abbiamo scelto il Superluminova C9 per mantenere una tonalità unica sull orologio sia di giorno che di notte, la luminescenza del componente C9 riamane la stessa. La scelta del colore azzurro per le sfere è stata ponderata dal risultato delle prove effettuate in laboratorio simulando l attraversamento della luce in acqua. Lo studio del comportamento cromatico dei colori al variare della profondità ha poi confermato la nostra scelta, l azzurro è il colore più visibile.
Caratteristiche tecniche : - Movimento meccanico a carica automatica Eta 2824-2 Standar Type, 25 Jewels con 28.800 semi oscillazioni per Ora/secondi, funzione stop, resistente agli urti per DIN 8308 - Cassa anti magnetica DIN 8309 - Corona con chiusura a vite resistente all'acqua DIN 8310 resistente alla pressione fino a 1000 mt profondità (100 bar) - Dimensioni : cassa 44mm escluso corona lunetta 45 mm larghezza cinturino larghezza: 22 mm spessore cassa: 15 mm - Peso: - 126 grammi Garanzia 2 anni sul movimento
I controlli effettuati ai movimenti dell Altofondale : Il controlli ed i test fanno parte delle procedure in qualità totale adottate dal laboratorio Rolex utilizzato per i test dei nostri orologi. L'immagine riproduce il grafico di marcia di un orologio su un crono-comparatore digitale. Il controllo della marcia dell'orologio fornisce molte informazioni sullo stato del meccanismo. Attraverso gli strumenti digitali viene rilevata la differenza di marcia (in sec./giorno), la differenza di battuta dell'oscillazione a destra e sinistra (in millisecondi), ed infine l'ampiezza dell'oscillazione stessa (in gradi). Un orologio in perfetto stato, con ruotismi nuovi e lubrificazione adeguata, farà rilevare parametri analoghi a quelli forniti dal fabbricante da orologio nuovo; in caso contrario è necessario approfondire eventuali difettosità che possono insediarsi a livello di ruotismo (ruote logorate, molla, ecc.) o di scappamento (bilanciere, asse del bilanciere, ancora, ecc. ).
Il controllo di marcia viene effettuato per ottenere una maggiore precisione dell'orologio e spesso viene eseguito mantenendo l'orologio sotto controllo per alcuni giorni dopo la manutenzione completa, per ottenere una completa distribuzione della lubrificazione e quindi una maggiore stabilità di marcia ed un controllo più accurato. Al massimo della carica verrà collocato in 5 predeterminate posizioni differenti e sarà registrato l'andamento. Dopodichè la media degli andamenti dovrà dare un valore che rientri fra -1 e +5 secondi al giorno. In questo caso l'orologio sarà di una precisione accettabilissima. I nostri orologi sono stati controllati uno ad uno, per tre giorni consecutivi. Test d impermeabilità : Dopo un ispezione visiva, viene eseguito il test di tenuta stagna. Il laboratorio dove abbiamo effettuato le prove è equipaggiato con sistemi di verifica ad aria e ad acqua, fino a 100mt di profondità (10 Bar). Il metodo ad aria permette di valutare con estrema precisione la presenza di eventuali perdite, anche piccolissime infiltrazioni, in pressione e depressione, mentre il metodo ad acqua è indispensabile per stabilire l'origine della perdita. In caso di perdite si interviene con la sostituzione delle guarnizioni o delle componenti che presentano difetti e che non permettono di garantire la tenuta stagna. Ovviamente il procedimento può essere effettuato solamente sugli orologi che posseggono adeguate caratteristiche tecniche; è impossibile impermeabilizzare un orologio in assenza dei requisiti necessari alla tenuta stagna. E' inoltre importante effettuare con periodicità annuale un controllo di tenuta (della durata di circa 5 minuti), per scongiurare eventuali pericoli. Cosa è stato fatto al nostro orologio (parla il tecnico del centro Rolex)
Nel momento in cui mi consegnerai la cassa, partiranno le tre prove sub a cui vengono sottoposti quotidianamente gli orologi Rolex che escono dal laboratorio. La prima sarà quella del Tanch Iscope, ovvero una campana di vetro (vedi foto sopra) riempita d'acqua per metà. Attraverso un coperchio a chiusura stagna verrà inserita la cassa all'interno e successivamente creato il vuoto fino ad una depressione di -0,80 bar. A questo punto la cassa è stata immersa e siccome l esito è stato positivo tutto non succederà nulla. In caso contrario assisteremo ad una fuoriuscita d'aria dalla cassa dal punto in cui questa non è impermeabile. La seconda prova sarà quella del monitor CST3 o volgarmente chiamata prova della condensa. Sull'apparecchio sono presenti due piastre: una nera che arriva ad una temperatura di 50 gradi centigradi sulla quale viene posizionata la cassa lato fondello per cinque minuti. La seconda piastra è bianca ed ha un foro al centro dal quale esce un getto d'aria fredda a 5 gradi centigradi. Dopo avere sostato la cassa per 5 minuti sulla piastra a 50 gradi, verrà messa per 60 secondi lato vetro sulla piastra bianca a cinque gradi. Questo shock termico provocherà condensa sia all'esterno del vetro che all'interno, in quanto comunque nell'aria contenuta all'interno della cassa c'è una minima percentuale d'acqua. Naturalmente la condensazione a cui assisteremo all'interno dovrà essere minima ma soprattutto sparire nell'arco di 60 secondi. Se il fenomeno dovesse persistere oltre, significherebbe che l'orologio non è impermeabile, ma l Altofondale ha passato anche questo test egregiamente.
La terza prova effettuata è quella del Fathometre WPT1, apparecchiatura in grado di sviluppare una pressione fino a120 bar. A tal proposito c è da tener presente che normalmente tutti gli orologi professionali vengono testati sempre al 20% in più del loro limite garantito. Per quanto riguarda ALTOFONDALE in pratica, per garantirlo 1000 m l abbiamo sottoposto a una pressione di 1200mt. La cassa verrà immersa in un cilindro d'acciaio ricolmo completamente d'acqua, verrà sigillato da un coperchio e verrà dato il via alla prova che normalmente sui 1200 metri dura 15minuti. In ogni caso all'occorrenza è possibile variare durata e pressione della prova.