Esercizi il condizionale 1. Completare secondo il modello: Io andare in montagna. Andrei in montagna. 1. Io fare quattro passi. 2. Loro venire da noi. 3. Lui prendere un caffè 4. Tu dare una mano 5. Noi rimanere qui 6. Loro stare in albergo 7. Io parlare con te 8. Tu partire per le vacanze 9. Lei andare dal parucchierre 10. Voi dire la verità? 11. Voi andare in Portogallo 12. Noi fare colazione al bar 2. Completate secondo il modello: Ho fame (mangiare una pizza). Mangerei una pizza. 1. Ho sete. (bere succo) 2. Ha sonno. (dormire ancora) 3. Sono stanchi. (fare un pisolino) 4. Stai male. (restare a casa) 5. È una bella giornata. (noi-fare una passeggiata) 6. Ha voglia di mangiare qualcosa di speciale. (andare al ristorante) 7. Stasera c è una festa. (loro-comprare un vestito nuovo) 8. Fa freddo. (io-rimanere a letto) 9. Ho studiato troppo. (guardare un film) 10. Hai bisogno di rilassarti. (ascoltare un po di musica)
11. Hanno voglia di parlare con qualcuno. (fare quattro chiacchiere) 12. È molto caldo. (noi-andare al mare) 3. Trasformate secondo il modello: Ho voglia di mangiare un gelato. Mangerei un gelato. 1. Ho voglia di restare solo. 2. Carlo ha voglia di viaggiare. 3. Giorgia ha voglia di fare un viaggio. 4. Abbiamo voglia di uscire un po. 5. I Rossi hanno voglia di restare a casa. 6. Bruno ha voglia di giocare a tennis. 7. Ho voglia di comprare un cagnolino. 8. Tu hai voglia di viaggiare con me? 9. Abbiamo voglia di cambiare lavoro. 10. Ho voglia di telefonare a Ruggero. 11. Avete voglia di andare a cena fuori? 4. Completate secondo il modello: Mi piacerebbe molto uscire. Uscirei ma non ho tempo. 1. Mi piacerebbe molto rimanere qui., ma Marco mi aspetta tra 10 minuti. 2. Mi piacerebbe molto venire in vacanza con voi., ma non ho le ferie. 3. A Chiara piacerebbe molto fermarsi qui., ma domani deve tornare in ufficio. 4. A Marco piacerebbe comprare un auto fuoristrada., ma costa troppo. 5. Ci piacerebbe molto pranzare con voi., ma abbiamo fretta. 6. Mi piacerebbe molto dormire fino a tardi., ma devo andare al lavoro. 5. Completate:
1., ma ho troppo lavoro da fare. 2., ma sono stanchi. 3., ma non ha la macchina. 4., ma deve accompagnare Luisa. 5., ma fa troppo freddo. 6., ma non ha fame. 6. Completate usando il condizionale: 1. Che gelato! (Io-mangiare) volentieri uno. 2. Al posto tuo (io-accettare) la sua proposta. 3. Secondo me (tu-fare) bene a non parlargli più. 4. Signora, (uscire) con me? 5. Voi chi altro (invitare) alla festa? 6. Ragazzi, (sapere) dove si trova la Piazza della Repubblica. 7. (Voi-andare) a vivere in Egitto? 8. Il famoso cantante americano (dovere) arrivare domani. 9. (Io-volere) andare anch io al concerto. 10. Carla (fare) un viaggio in Europa, ma costa troppo. 7. Completate con il condizionale semplice: 1. Io (volere) andare al teatro; tu (venire) con me? 2. Al posto tuo io davvero non (sapere) che cosa fare. 3. Gli hai detto il mio segreto? E tu (essere) un amico? 4. Tu (dovere) chiederle scusa, non credi? 5. La maggior parte degli incidenti mortali (avvenire) a causa dell'alcol. 6. Io che cosa (fare) senza di te? Ah, la mia vita non (avere) senso! 7. Vi (piacere) passare le vacanze con noi? 8. Noi non (volere) dirvelo, ma forse dovete sapere come stanno le cose. 9. Io (bere) volentieri un bicchierino, ma il dottore me l'ha proibito! 10. Ingegnere, mi (potere) mandare una e-mail con un preventivo sui costi? 11. Se questa moneta fosse d'oro (valere) moltissimo.
12. Avendo tempo loro (stare) volentieri a casa. 13. Le tue idee (potere) essere molto utili alla nostra società. 14. Tu (dovere) essere la persona giusta per risolvere questo problema. 15. Le persone con la faccia triangolare (avere) un carattere testardo. 16. Io (dire) che a questo punto possiamo andarcene tutti a casa. 17. Voi (vivere) volentieri in una grande città? 18. Non posso lasciarlo solo! Non mi (perdonare) mai! 19. Scusa, mi (fare) un piacere? 20. Se sei d'accordo io (rimanere) qui ancora un'oretta. 8. Trasformate secondo il modello: Comprerei volentieri quella macchina, ma non ho i soldi. Avrei comprato volentieri quella macchina, ma non avevo i soldi. 1. Mangerei volentieri con te, ma devo andare. 2. Giulio berrebbe volentieri qualcosa con noi, ma ha fretta. 3. Usciremmo volentieri con voi, ma dobbiamo aspettare i genitori. 4. Scriverei volentieri a Sandro, ma non ho il suo indirizzo. 5. Rivedrei volentieri quel film, ma finisce tardi. 6. Loro andrebbero volentieri al cinema, ma sono stanchi. 7. Marco inviterebbe volentieri Marina a cena, ma lei non è in casa. 8. I ragazzi andrebbero volentieri al mare, ma non hanno i soldi. 9. Partiremmo volentieri con te, ma non abbiamo il biglietto. 10. I miei amici tornerebbero volentieri a Roma, ma c è lo sciopero generale. 11. Verrei volentieri alla festa, ma non mi sento bene.
12. Resterei a casa, ma devo andare a fare la spesa. 9. Date un consiglio a Sergio: 1. Sergio vuole imparare bene il francese. 2. Sergio vuole guadagnare i soldi. 3. Sergio vuole stare in forma. 4. Sergio vuole fare carriera. 5. Sergio vuole dimagrire. 6. Sergio vuole smettere di fumare. 7. Sergio vuole fare un bel viaggio in Europa. 8. Sergio vuole diventare medico. 10. Completate le frasi scegliendo tra condizionale semplice e composto: 1. (Io-fare) una passeggiata, ma pioveva. 2. (Io-fare) una passeggiata, ma fa troppo caldo! 3. (Tu-venire) con me in centro? 4. (Tu-venire) con me in centro ieri? 5. (Noi-mangiare) un altra fetta di torta. 6. (Noi-mangiare) la seconda fetta ma la torta era già finita. 11. Trasformate le affermazioni di Gino Strada in frasi con il condizionale "giornalistico" (Secondo Gino Strada...) 1. L'ospedale di Kabul è chiuso temporaneamente.
2. I feriti non hanno mai smesso di arrivare in ospedale. 3. Quell'ospedale ha già trattato 6.000 persone. 4. C'è motivo per essere molto preoccupati. 5. Non si può confutare che nelle guerre il 90% delle vittime sono civili. 6. Ancora una volta si ridà fiducia alla guerra. 12. Trasformate le varie affermazioni in frasi con il condizionale del verbo dovere: 1. Il treno parte alle 11. 2. Questo romanzo è molto interessante. 3. Nell'Europa del nord ora fa freddo. 4. Dopo un mese di vacanza sei in piena forma! 5. I Baschi parlano una lingua che non è indoeuropea. 6. Quella giacca firmata costa molto.