Documenti analoghi
SCHEDA DI OFFERTA PREZZI UNITARI

TESTO DELLA SEGNALAZIONE

SCHEDA PIANTE MONUMENTALI

Città di Arzignano. Alberi rilevanti dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Allegato 4.4 all Indagine Agronomica. Provincia di Vicenza

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10

Comune di Panicale Provincia di Perugia AREA GESTIONE DEL TERRITORIO -- UFFICIO : SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO

"Censimento degli alberi monumentali ai sensi della legge 10/2013, art. 7 e del D.M. 23/10/2014" Milano 7 novembre 2017

COMUNE DI CALVENZANO SCHEMA DI REGOLAMENTO DEL VERDE EXTRAURBANO

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10

LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA PARCO VILLA VISTARINO

PERIZIA FITOSANITARIA E STRUTTURALE ALBERATURA PARCO CASORO BARBENGO

La provincia di Pavia

La valorizzazione degli alberi monumentali e la conservazione della biodiversità nel verde pubblico

L ARCHITETTURA DEGLI ALBERI. Loretta Gratani

Parco Comunale di viale Einaudi

Carpino bianco. Famiglia: CORILACEE Genere: CARPINUS Carpinus betulus European hornbeam

Momento di incontro per l avvio delle operazioni di spollonatura del Viale storico di Montafia

COMUNE DI MONTEBELLUNA Provincia di Treviso

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10

COMUNE DI MONTEGIORGIO Provincia di Fermo SETTORE URBANISTICA-AMBIENTE

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI COMPONENTE FORESTALE

ELENCO PREZZI UNITARI

COMUNE DI MANZIANA PROVINCIA DI ROMA

3 F Anno scolastico

Fasi evolutive di un popolamento forestale (da Oliver e Larson, 1996)

VIVAIO: Produzione, Lavorazione e Selezione Alberature, Arbusti e Piante da Frutto MADE IN ITALY

Una siepe per Zelata

COMUNE DI ODERZO. D 36 h. 11 h Imp IS Socialità filare Verticalità verticale

Distribuzione dei cedui in Italia Superficie dei cedui per specie (%)

GESTIONE E CURA DI ALBERI MONUMENTALI DEL PIEMONTE

SCHEDA TECNICA DI PROGETTO LUMINARIE 2016/2017

Alberi e arbusti alleati dei funghi in Piemonte

La potatura degli agrumi

Regolamento Comunale del Verde 1

RELAZIONE AGRONOMICA

GLI ALBERI PADRI alberi padri monumentali secolar

Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna di Michele T. Mazzucato

Alberi anemofili in ambiente urbano

Il/La Sottoscritto/a. nato/a nel Comune di, il / / residente nel Comune di, frazione. in via/loc., n, C.A.P. codice fiscale, recapito telefonico

Esplorare i paesaggi agro-urbani

L ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI D ITALIA

COMUNE DI MORDANO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA MANUTENZIONE DI FOSSI E CANALI

LE DISTANZE LEGALI DI PIANTAGIONE 1

Transcript:

Comune: Aiello del Sabato Specie: Quercia (Quercus Robur) Nome Locale: Cerza Circonferenza del Tronco: 4 mt. Altezza: 20 mt. Diametro della Chioma: 20 mt. Età Stimata: Circa 300 anni Dove si trova: centro abitato, incrocio tra la via Croce con la Strada Provinciale n.263 (Aiello del Sabato-Solofra) e la Strada Provinciale n.64 (Aiello del Sabato Avellino) Coordinate GPS: N 40 53 20 ; E 14 49 15 Descrizione: buono l aspetto generale, il tronco presenta delle nodosità. La chioma è frondosa ed espansa, si sviluppa su cinque ramificazioni che partono a circa 7 mt. di altezza. Fauna: spesso vi nidifica il Cardellino (Carduelis carduelis). Valore Culturale e Storico: con molta probabilità si tratta della stessa specie raffigurata sullo stemma comunale. L incrocio in cui fa da rotatoria viene denominato Incrocio della Quercia. Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.

Comune: Aiello del Sabato Specie: Castagno (Castanea Sativa) Nome Locale: Castagno Grosso Circonferenza del Tronco: 4,40 mt. Altezza: 15 mt. Diametro della Chioma: 10 mt. Età Stimata: Circa 300 anni Dove si trova: Contrada Castagno Grosso, fondo di proprietà privata. Coordinate GPS: N 40 53 09 ; E 14 48 53 Descrizione: la pianta è stata potata a 3 mt. di altezza per cui presenta rami da ceduo per tutta la circonferenza del fusto lungo il margine della potatura; il grande tronco è cavo all interno. Valore Culturale e Storico: l albero, per la sua età e grandezza, aveva dato il nome alla Contrada Castagno Grosso. Si racconta che la Madonna sia apparsa dinanzi all albero facendosi il Segno della Croce e poi si sia seduta su di esso. Da allora il castagno viene denominato dalla popolazione locale la sedia della Madonna di Montevergine ed ogni anno la sua statua viene portata in processione sotto l albero. Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.

Comune: Aiello del Sabato Specie: Platano (Platanus occidentalis) Nome Locale: Platano Circonferenza del Tronco: 2,66 mt. Altezza: 20 mt. Diametro della Chioma: 15 mt. Età Stimata: Circa 100 anni Dove si trova: Viale della Vittoria Coordinate GPS: N 40 53 08 ; E 14 49 13 Descrizione: i platani sono 14 ed ornano i due lati del Viale disposti in un doppio filare di esemplari coevi. L aspetto generale e lo stato di conservazione sono buoni, discreto il portamento che è determinato da potature effettuate a circa 10 mt. di altezza su spesse e nodose ramificazioni del tronco. Valore Culturale e Storico: i Platani sono stati piantati dal Comune in memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale del 1915-18 Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.

Comune: Aiello del Sabato Specie: Carpino Bianco (Carpinus Betulus) Nome Locale: Carpine Circonferenza del Tronco: 1,75 mt. Altezza: 15 mt. Età Stimata: Circa 150 anni Dove si trova: Via Fontana, strada che congiunge le frazioni Taverna S. Felice e Sabina a pochi metri da una fonte d acqua perenne. Le piante sono al limite di un noccioleto, sul ciglio della strada. Coordinate GPS: N 40 53 09 ; E 14 49 17 Descrizione: l esemplare fa parte di un filare di tre carpini coetanei. Buono lo stato di conservazione. Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.

Comune: Aiello del Sabato Specie: Roverella (Quercus pubescens Willd.) Nome Locale: Roverella Circonferenza del Tronco: 2,60 mt. Altezza: 17 mt. Diametro della Chioma: 16 mt. Età Stimata: Circa 200 anni Dove si trova: Contrada Carpino, via Provinciale Aiello- Avellino n.64, nei pressi della proprietà Ascolese/Penta Coordinate GPS: N 40 53 09 ; E 14 49 16 Descrizione: è la quercia più piccola, posta a sinistra di un filare di altre due roverelle sul ciglio della strada. Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.

Comune: Aiello del Sabato Specie: Roverella (Quercus pubescens Willd.) Nome Locale: Roverella Circonferenza del Tronco: 2,80 mt. Altezza: 20 mt. Diametro della Chioma: 18 mt. Età Stimata: Circa 200 anni Dove si trova: Contrada Carpino, via Provinciale Aiello- Avellino n.64, nei pressi della proprietà Ascolese/Penta Coordinate GPS: N 40 53 09 ; E 14 49 16 Descrizione: è la quercia centrale, più alta, di un filare di altre due roverelle sul ciglio della strada. Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.

Comune: Aiello del Sabato Specie: Roverella (Quercus pubescens Willd.) Nome Locale: Roverella Circonferenza del Tronco: 3 mt. Altezza: 15 mt. Diametro della Chioma: 15 mt. Età Stimata: Circa 200 anni Dove si trova: Contrada Carpino, via Provinciale Aiello- Avellino n.64, nei pressi della proprietà Ascolese/Penta Coordinate GPS: N 40 53 09 ; E 14 49 16 Descrizione: è la quercia dal fusto più spesso, di un filare di altre due roverelle sul ciglio della strada. Scheda e Foto di: Scheda e Foto di: Aniello Passariello, Paolo Francesco Russo - LIPU, Eugenio Carmine Cucciniello, Elio Del Franco rispettivamente Presidente e Consigliere della Pro-Loco di Aiello del Sabato.