Progettare un sito
Come ideare un sito... Prima di iniziare a fare un sito bisogna porsi delle domande: A quale target di utenza vogliamo mirare? Che cosa vogliamo comunicare? Come organizziamo il sito? Come lo pubblichiamo? Come lo pubblicizziamo? Chi lo gestisce?
Individuazione utenza Principianti: che sono notoriamente intimiditi da pagine web troppo complesse Web surfer: gente che passa il suo tempo su internet fermandosi solo su pagine accattivanti Esperti del settore: persone che cercano qualcosa di specifico
Individuazione del messaggio Cercare di pensare bene a cosa si vuol trasmettere è importante per la costruzione di un sito. È importante fare subito chiarezza su ciò che si vuole comunicare, cioè determinare a cosa deve servire il sito. Magari ci possiamo rivolgere ad un esperto oppure condurre degli studi appropriati tramite master o corsi specifici.
Struttura di un sito Organizzazione multisequenziale: cronologica, logica o alfabetica
Struttura di un sito Organizzazione a griglia: simile alla precedente solo che l'organizzazione deve apparire più schematica
Struttura di un sito Organizzazione gerarchica: relazioni gerarchiche
Struttura di un sito Organizzazione libera
Struttura di un sito
Pubblicazione di un sito Bisogna pubblicare il proprio sito su uno spazio web. Uno spazio può essere gratis (ma il dominio sarà di secondo livello, tipo www.miosito.altervista.org), oppure a pagamento (solitamente il prezzo si aggira intorno alle 20/30 euro all'anno e potrà essere di primo livello, tipo www.miosito.it). Sarà possibile registrarsi e avere il proprio spazio in pochi minuti.
Pubblicizzazione del sito Per un sito commerciale la pubblicizzazione è una cosa basilare. Un sito per essere indicizzato a dovere dovrà seguire le regole SEO.
Indicizzazione Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parolechiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio.
Indicizzazione Dal lato dei motori di ricerca, l'indicizzazione dei siti web è la loro prima e fondamentale operazione. Dopo averli registrati, i motori di ricerca scansionano periodicamente i siti presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti. Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.
Indicizzazione Ad esempio, se vuoi segnalare il tuo sito a Google devi collegarti alla pagina per l Aggiunta/Aggiornamento di un URL e compilare il modulo che ti viene proposto digitando l indirizzo dell home page del sito nel campo URL e una breve descrizione di quest ultimo nel campo Commenti. Dopodiché, clicca sul pulsante Aggiungi URL ed avrai inviato la tua segnalazione a Google (che in tempi brevi dovrebbe includere il tuo sito nel suo indice).
SEO "Essere primi su Google!" In questo consiste la programmazione SEO, dove SEO è l acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Oggi questa attività viene impropriamente definita nelle maniere più disparate come indicizzazione, ottimizzazione o posizionamento SEO, ma tutte queste definizioni indicano quel complesso di attività che devono essere svolte da un programmatore web su di un sito affinché venga posizionato nelle prime 3 pagine dei motori di ricerca.
SEO compilazione dei metatags (particolari tag all'interno del codice html), il codice principalmente scansito dagli spider; ottimizzazione del codice html e dei fogli di stile; ottimizzazione delle URL; ottimizzazione del Content Manager Systems che genera le pagine; rivisitazione dell ordinamento dei menu e degli alberi di navigazione.
Ruoli Account Manager: si occupa di interfacciarsi con la clientela; Copywriter o Content manager: scrive tutti i testi; Webdesigner: progetta la parte grafica di un sito; Webdeveloper: si prende carico di scrivere tutto il codice necessario per le applicazioni web e gestisce il database; Webmarketer: è la persona che si occupa della promozione del sito; Webmaster: (riassume i precedenti) amministra e gestisce un sito web, ne cura il posizionamento, studia il mercato e sviluppa i rapporti commerciali tramite il web;