Istituto Comprensivo Statale SANTO CALI di Linguaglossa Comuni LINGUAGLOSSA e CASTIGLIONE DI SICILIA SETTIMANA DELLO SPORT Il Progetto consiste nell offrire agli alunni una esperienza sportiva in ambito scolastico: promuovere il movimento, vissuto non in termini competitivi ma come buona pratica, attraverso la quale ogni individuo cura la propria salute e il proprio equilibrio fisico. È rivolto agli alunni delle Scuole Secondaria di I Grado dal 10 al 14 FEBBRAIO 2014 Primaria dal 17 al 21 FEBBRAIO 2014 Infanzia dal 7 all 11 APRILE 2014
LO SPORT E VITA VIVETE LO SPORT! Genitori La lettura delle pagine che seguono vi permetterà di comprendere il contenuto delle attività che la scuola vuole proporre ai vostri figli con il progetto SETTIMANA DELLO SPORT. Sono giornate nelle quali ogni alunno/a mette in pratica abilità, conoscenze già possedute oppure ne sperimenta di nuove in un contesto di relazioni, collaborazione, con coetanei e adulti. Sono un occasione non solo per conoscere se stessi e le proprie potenzialità, ma anche per scoprire gli altri fuori dagli schemi e dalle dinamiche della propria classe/sezione. Gli alunni potranno praticare per cinque giorni consecutivi un attività sportiva scelta tra lo SCI DISCESA SCI DI FONDO SNOWBOARD in collaborazione con la Scuola Italiana Sci - Etna Nord a Piano Provenzana-Linguaglossa, il GOLF in collaborazione con il Picciolo Golf Club al Picciolo-Castiglione di Sicilia, il NUOTO in collaborazione con la Piscina Mareneve a Linguaglossa; gli alunni che non aderiranno a nessuna di queste proposte su indicate parteciperanno ad attività sportive e di movimento organizzate all interno o all esterno della scuola con supporto di personale Le attività proposte permettono ai vostri figli di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche, le sue risorse e le sue tradizioni, favorendo il rispetto e la tutela dell ambiente. L adesione firmata dai genitori o chi esercita la patria potestà dovrà essere consegnata al coordinatore/insegnante di classe entro e non oltre il 10 dicembre 2013 ed ha valore di autorizzazione alla partecipazione dell alunno all attività prescelta. I costi potranno subire delle piccole variazioni in relazione al numero dei partecipanti e all eventuale finanziamento erogato per le attività sportive da vari Enti pubblici e contributi di sponsor. Per lo sci e lo snowboard, l eventuale attrezzatura si dovrà noleggiare a Piano Provenzana, pagando direttamente sul posto 10,00 al giorno.
Il costo dello ski pass per lo sci di discesa e snowboard è di 10,00 al giorno. In alternativa ciascuna famiglia potrà scegliere di effettuare, per tempo e in completa autonomia, l abbonamento allo ski pass stagionale. Tutte le attività saranno supportate dall ausilio di uno o più maestri specializzati che impartiranno lezioni collettive nelle varie discipline. Ogni gruppo di ragazzi che frequenta la stessa disciplina sarà accompagnato da almeno quattro/cinque insegnanti. In questa prima fase le adesioni permettono di delineare la fattibilità di alcune attività, la numerosità dei gruppi e di prenotare le attività nelle varie scuole. La scheda di adesione indica la cifra approssimativa che potrà essere richiesta suscettibile di variazioni in relazione al numero dei partecipanti e ad eventuali ulteriori finanziamenti pubblici. Eventuali finanziamenti/contributi successivi finalizzati al sostegno dell iniziativa saranno distribuiti alle famiglie secondo i criteri proposti dal CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO* e approvati dal Consiglio d Istituto. L adesione si effettua compilando la scheda allegata relativa al grado/classe di frequenza scegliendo l attività. Per lo sci e lo snowboard indicare la situazione relativa all attrezzatura (per poter effettuare la prenotazione) e il possesso o meno dello ski pass stagionale. Vi ringrazio per la collaborazione, Vi saluto Dott.ssa Venera Marano Dirigente Scolastico *CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO: SETTINERI MARIA AUSILIATRICE GUZZETTA ALDO LUCIO BARBAGALLO LEO DI MAURO FRANCESCA FINOCCHIO MARIA GIOVANNA MAZZA ANNALISA BONFIGLIO CARMELITA REFERENTE C.S.S. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MEMBRO C.S.S. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MEMBRO C.S.S. - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MEMBRO C.S.S. SCUOLA PRIMARIA MEMBRO C.S.S. SCUOLA PRIMARIA MEMBRO C.S.S. - SCUOLA DELL INFANZIA MEMBRO C.S.S. SCUOLA DELL INFANZIA
SETTIMANA DELLO SPORT 10-14 febbraio 2014 ore 08:00-13:30 SCI a Piano Provenzana-Linguaglossa GOLF al Picciolo-Castiglione di Sicilia NUOTO in piscina Mareneve-Linguaglossa Rivolto agli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI GRADO, queste attività sportive permettono loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche, le sue risorse e le sue tradizioni, favorendo il rispetto e la tutela dell ambiente. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il nuoto o con il golf o con lo sci o il miglioramento della tecnica se ne sono già in possesso. frequentante la classe..... sez.della Scuola Secondaria di I grado di. SCI DISCESA in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord SCI DI FONDO in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord 7,00 circa autobus al giorno SNOWBOARD in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord 10,00 Lezione snow.di n.2 ore al giorno. 10,00 noleggio tavola, scarponi e casco al giorno GOLF in collaborazione con Picciolo Golf Club 40,00 per un totale di 5 giorni-lezioni giornaliere di n.3 ore. 5,00 circa autobus al giorno. I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività scelta consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 17-21 febbraio 2014 ore 08:00-13:30 SCI a Piano Provenzana-Linguaglossa GOLF al Picciolo-Castiglione di Sicilia NUOTO in piscina Mareneve-Linguaglossa Rivolto agli alunni della SCUOLA PRIMARIA (classi IV e V), queste attività sportive permettono loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche, le sue risorse e le sue tradizioni, favorendo il rispetto e la tutela dell ambiente. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il nuoto o con il golf o con lo sci o il miglioramento della tecnica se ne sono già in possesso. frequentante la classe..... sez.della Scuola PRIMARIA di. SCI DISCESA in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord SCI DI FONDO in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord 7,00 circa autobus al giorno SNOWBOARD in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord 10,00 Lezione snow.di n.2 ore al giorno. 10,00 noleggio tavola, scarponi e casco al giorno GOLF in collaborazione con Picciolo Golf Club 40,00 per un totale di 5 giorni-lezioni giornaliere di n.3 ore. 5,00 circa autobus al giorno. I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività scelta consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 17-21 febbraio 2014 ore 08:00-13:30 SCI a Piano Provenzana-Linguaglossa e NUOTO in piscina Mareneve-Linguaglossa Rivolto agli alunni della SCUOLA PRIMARIA (classe III ), queste attività sportive permettono loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche, le sue risorse e le sue tradizioni, favorendo il rispetto e la tutela dell ambiente. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il nuoto o con lo sci o il miglioramento della tecnica se ne sono già in possesso. frequentante la classe III sez.della Scuola PRIMARIA di. SCI DISCESA in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord SCI DI FONDO in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord 7,00 circa autobus al giorno SNOWBOARD in collaborazione con Scuola Italiana Sci-Etna Nord 10,00 Lezione snow.di n.2 ore al giorno. 10,00 noleggio tavola, scarponi e casco al giorno I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività scelta consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 17-21 febbraio 2014 ore 08:00-13:00 NUOTO in piscina Mareneve-Linguaglossa Rivolto agli alunni della SCUOLA PRIMARIA (classi I e II), questa attività sportiva permette loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche e le sue risorse. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il nuoto o il miglioramento della tecnica se ne sono già in possesso. frequentante la classe sez.della Scuola PRIMARIA di. I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività scelta consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 07-11 aprile 2014 ore 08:30-13:30 NUOTO in piscina Mareneve-Linguaglossa Rivolto agli alunni della SCUOLA dell INFANZIA ( anni 5 ), questa attività sportiva permette loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche e le sue risorse. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il nuoto o il miglioramento della tecnica se ne sono già in possesso. frequentante la sezione.della Scuola dell INFANZIA plessi CASTIGLIONE di SICILIA, SOLICCHIATA e PASSOPISCIARO I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività scelta consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 07-11 aprile 2014 ore 08:15-13:15 NUOTO in piscina Mareneve-Linguaglossa Rivolto agli alunni della SCUOLA dell INFANZIA ( anni 5 ), questa attività sportiva permette loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche e le sue risorse. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il nuoto o il miglioramento della tecnica se ne sono già in possesso. frequentante la sezione.della Scuola dell INFANZIA plesso di LINGUAGLOSSA I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività scelta consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 07-11 aprile 2014 ore 08:30-13:30 Rivolto agli alunni della SCUOLA dell INFANZIA ( anni 3 e 4 ), le attività proposte permettono loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche e le sue risorse. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il movimento guidato. frequentante la sezione.della Scuola dell INFANZIA plessi CASTIGLIONE di SICILIA, SOLICCHIATA e PASSOPISCIARO il/la proprio/a figlio/a a partecipare alle attività sportive e di movimento organizzate all interno o all esterno della scuola con supporto di personale qualificato per una spesa massima di 10,00 settimanale. I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.
SETTIMANA DELLO SPORT 07-11 aprile 2014 ore 08:15-13:15 Rivolto agli alunni della SCUOLA dell INFANZIA ( anni 3 e 4 ), le attività proposte permettono loro di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche e le sue risorse. Consente, inoltre, di avere un primo approccio con il movimento guidato. frequentante la sezione.della Scuola dell INFANZIA plesso di LINGUAGLOSSA il/la proprio/a figlio/a a partecipare alle attività sportive e di movimento organizzate all interno o all esterno della scuola con supporto di personale qualificato per una spesa massima di 10,00 settimanale. I sottoscritti genitori si impegnano a fare svolgere l attività consapevoli che l Istituto dovrà assumere impegni relativi al Progetto.