Povegliano Veronese, 30/01/2016
|
|
|
- Arturo Viola
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. BALLADORO Via Colombo, Povegliano V.se (VR) Tel [email protected] PEC: [email protected] CIRC. n. 60/D Povegliano Veronese, 30/01/2016 Ai docenti Scuola Primaria e Secondaria OGGETTO: Corsi di formazione. Il nostro Istituto ha aderito al progetto a sostegno dei Piani di Miglioramento, presentato dalla rete con capofila l IC di Vigasio e ha ottenuto un finanziamento che consente di svolgere attività di formazione. Nel sollecitare la più vasta adesione alle interessanti proposte formative, ricordo che i corsi sono completamente gratuiti e necessitano di iscrizione. A tal proposito ricordo altresì che la scadenza per l iscrizione alla prima parte degli incontri sarà il 6 febbraio p.v. Si allega la descrizione delle proposte formative. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Vito Solieri (firma autografa sostituita nelle modalità previste dal comma 2 art. 3 del D. L.vo n.39/1993)
2 I.C.S. DI VIGASIO Il progetto prevede 4 distinte attività formative, una della quali si diversifica in due percorsi. 1. Ricerca/azione per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare Unità di Apprendimento destinato ai docenti di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado (scheda 1) 2. Formazione, per i Nuclei di Valutazione interni e per i Dirigenti scolastici, sull attuazione del processo di autovalutazione e del Piano di Miglioramento (scheda 2) 3. Formazione relativa alle Prove INVALSI a. Analisi e aspetti didattici relativi alle prove INVALSI di matematica (scheda 3) per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. b. Analisi e aspetti didattici relativi alle prove INVALSI di italiano (in fase di predisposizione) per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. 4. Formazione relativa al learning service (in fase di predisposizione) per docenti della scuola dell infanzia. Una parte delle attività, come sopraindicato, è ancora in fase di predisposizione e sarà oggetto di successive comunicazioni. Gli altri progetti formativi sono già stati definiti nei dettagli, si rende ora necessario raccogliere le iscrizioni nelle diverse scuole e comunicarle all Istituto Comprensivo di Vigasio entro le date indicate nelle rispettive schede (allegate). Considerata la complessità dell organizzazione si prega di rispettare le scadenze.
3 SCHEDA 1 Ricerca/azione per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare Unità di Apprendimento per insegnanti di scuola dell infanzia, primaria, secondaria di I grado. Articolazione del progetto Un incontro iniziale a carattere seminariale per chiarire con esempi alcuni aspetti fondamentali, condividere il lessico, presentare il format dell unità di apprendimento; 4 incontri destinati a lavoro di gruppo, con la guida di tutor esperti, per predisporre, monitorare e valutare le Unità di Apprendimento; Momenti di lavoro individuale/di team per preparare materiali e/o documentare l attività con possibilità di tutoraggio on-line; Attività all interno della classe, nelle proprie ore di lezione, per proporre agli alunni l unità di apprendimento progettata; Un incontro seminariale conclusivo di restituzione. Tempi e argomenti degli incontri 1. Primo incontro Mercoledì 17 febbraio 2016 ore seminario sull Unità di Apprendimento 2. Secondo incontro Mercoledì 24 febbraio 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 3. Terzo incontro Mercoledì 9 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 4. Quarto incontro Mercoledì 16 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 5. Quinto incontro Mercoledì 30 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre rubriche valutative delle unità di apprendimento 6. Sesto incontro Mercoledì 4 maggio 2016 ore seminario conclusivo di restituzione Relatrici/tutor dei gruppi L intero percorso è condotto da docenti esperte: dott.ssa B. Bevilacqua e prof.ssa L. Parenti Per facilitare gli insegnanti che parteciperanno alla formazione nell approntare le attività da proporre in classe, è previsto un supporto tramite posta elettronica da parte delle tutor. Sede La formazione si svolge presso la sede dell Istituto Comprensivo di Vigasio, presso la scuola secondaria di I grado Montemezzi in viale Bassini 6 a Vigasio. Iscrizioni Le Unità di Apprendimento hanno una forte caratteristica di interdisciplinarietà, di conseguenza è opportuna la frequenza al corso di gruppi di docenti che lavorano nella stessa sezione/team/consiglio di classe. Per le iscrizioni si prega di utilizzare l allegato modulo, che verrà inviato all IC di Vigasio entro sabato 6 febbraio. Numero partecipanti Qualora il numero di partecipanti dovesse eccedere la capienza massima prevista, sarà possibile coinvolgere un ulteriore tutor o organizzare un altro corso.
4 SCHEDA 2 Formazione, per i Nuclei di Valutazione interni e per i Dirigenti scolastici Articolazione dell attività Un incontro formativo di due ore con possibilità per i corsisti di porre domande e avere chiarimenti sulle problematiche concrete incontrate. Eventuali incontri specifici per i singoli Istituti sul piano di miglioramento (da valutare successivamente). Tempi e argomenti L incontro, previsto per Venerdì 26 febbraio 2016 ore , si pone i seguenti obiettivi: Conoscere i fondamenti teorici dell autovalutazione d Istituto; Chiarire le fasi del processo di autovalutazione; Affrontare gli aspetti problematici legati all attuazione del processo di autovalutazione; Illustrare le modalità per attuare il piano di miglioramento; Come superare le criticità delle azioni di miglioramento. Predisposizione eventuale visita del nucleo di valutazione. Relatore La formazione è tenuta dal dott. Antonio Fortuna, esperto di dinamiche di gruppo e di formazione degli adulti, già Dirigente dell Istituto Comprensivo di Altavilla Vicentina, con il quale ha vinto il premio nazionale EFQM e CAF e ha raggiunto il LoE (Level of Excellence europeo). Valutatore ISO e CAF è valutatore esterno dell INVALSI per i progetti Vales. Sede La formazione si svolge presso la sede dell Istituto Comprensivo di Vigasio, presso la scuola secondaria di I grado Montemezzi in viale Bassini 6 a Vigasio. Iscrizioni I nominativi dei partecipanti saranno comunicati dalle singole scuole all IC di Vigasio entro sabato 20 febbraio.
5 SCHEDA 3 Formazione relativa alle Prove INVALSI di MATEMATICA per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado Articolazione del progetto un incontro a carattere generale per docenti di scuola primaria e sec. I grado; un incontro di confronto didattico per i soli docenti della scuola primaria; un incontro di confronto didattico per i soli docenti della scuola secondaria di I grado; Un incontro per i docenti di scuola primaria e sec. I grado con possibilità di scelta, da parte dei corsisti degli argomenti da approfondire. Tempi e argomenti degli incontri 1. Primo incontro Giovedì 10 marzo 2016 ore incontro a carattere generale su scopo delle prove a livello nazionale, caratteristiche, utilizzi a livello di istituzione scolastica/docenti, ecc. 2. Secondo incontro per soli docenti scuola primaria Giovedì 17 marzo 2016 ore analisi quadri riferimento, confronto tra le prove predisposte dai docenti e quelle proposte da INVALSI, analisi item, lettura risultati delle prove, ecc. 3. Secondo incontro per soli docenti scuola sec.i grado Martedì 22 marzo 2016 ore analisi quadri riferimento, confronto tra le prove predisposte dai docenti e quelle proposte da INVALSI, analisi item, lettura risultati delle prove, ecc. 4. Terzo incontro Giovedì 31 marzo ore argomento a scelta dei docenti a seconda delle necessità emerse (esempi: analisi delle prove dei propri alunni, analisi di un particolare ambito/ di un item e dei distrattori selezionati, ecc.) Formatrice L intero percorso è condotto da una docente di matematica esperta, la prof.ssa Enrica Ferrari, che collabora con INVALSI. Sede La formazione si svolge presso la sede dell Istituto Comprensivo di Vigasio, presso la scuola secondaria di I grado Montemezzi in viale Bassini 6 a Vigasio. Iscrizioni I nominativi dei partecipanti, con il grado di appartenenza, verranno comunicati all IC di Vigasio entro sabato 5 marzo.
6 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. BALLADORO Via Colombo, Povegliano V.se (VR) Tel [email protected] PEC: [email protected] MODULO DI ISCRIZIONE ALLA RICERCA/AZIONE per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare UNITA DI APPRENDIMENTO (Da inviare all IC di VIGASIO entro sabato 6 febbraio 2016) Istituto Comprensivo di Nominativo Docente Plesso in cui presta servizio Classe/i personale Ha già lavorato sulla didattica per competenze? (sì/no) Pensa all ambiente! Non stampare questo documento se non è veramente necessario!
LABORATORIO FORMATIVO PER L INNOVAZIONE DIDATTICA Le competenze a scuola: dal curricolo alle pratiche di classe
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Primo Levi Via Palaverta, 69 00047 MARINO Loc. Frattocchie (RM) Tel./Fax 0693540044
PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60
Circ. 341 Verona 23 maggio 2016 A TUTTI I DOCENTI Oggetto: Piano di Miglioramento (PDM): monitoraggio e verifica Come più volte comunicato il Piano di Miglioramento (PDM), redatto a inizio anno a seguito
VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA CALENDARIO ANNUALE ATTIVITA a.s. 2015-2016 GIORNI DI LEZIONE: 205 SETTEMBRE 2015 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino
MIUR.AOODRPI.REGISTRO UFFICIALE(U).0010213.14-09-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino Ufficio Educazione Fisica e Sportiva
CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018
Istituto Comprensivo Salvatore Farina COD. MECC. SSIC839007 C. F. 92128430904 Corso Francesco Cossiga n. 6 07100 Sassari - tel. 079/234922 fax. 079/231482 e-mail [email protected] - P.E.C. [email protected]
Ist. Compr. Tortoreto
Ist. Compr. Tortoreto Da: [email protected] Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 12:31 A: [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected];
CORSO DI AGGIORNAMENTO
Ai Sigg. Dirigenti Scolastici A tutti gli Insegnanti delle Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado Il Comitato Regionale F.I.S.O Friuli Venezia Giulia, di concerto con l Ufficio Scolastico Regionale
INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione
INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione PREMESSA Il M.I.U.R. ha fornito una anticipazione dei risultati delle prove INVALSI 2015 mediante la loro presentazione,
AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI
Istituto Comprensivo LEGNAGO 1 Via XX Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR) Tel 0442 20609 E-mail: [email protected] M.I.U.R. UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI VERONA DISTRETTO SCOLASTICO 55 Circolare
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ᄃ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO SALVO D ACQUISTO ISA 21 Follo (SP) VIA COLOMBO 11-19020 FOLLO (SP) tel. 0187/558196 Fax 0187/519619 e-mail: [email protected]
Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa
Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa progetto proponente Descrizione delle tematiche proposte (Titolo del percorso) Destinatari (Specificare ordine di scuola) Scuola Sede del Corso
MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti
MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1-A Coordinamento P.T.O.F. 1. Aggiornamento del PTOF; 2. Coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione delle attività PTOF; 3. Stendere la
Istituto Comprensivo Via Casal Bianco
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Via Casal Bianco Modello di PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Scuola Secondaria di I Grado Anno Scolastico
RELAZIONE FINALE REFERENTE INVALSI PER L A.S
Istituto Comprensivo Volta Mantovana viale Marconi, 18/A 46049 Volta Mantovana Tel. 0376 83 115 C.F. 90011540201 C.M. MNIC804007 Codice univoco UFT7LJ Email [email protected] PEC [email protected]
DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO
IC SARNELLI DE DONATO RODARI A.S. 2015-2016 DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO Ref. Autovalutazione Prof.ssa M. Notarachille PRIORITA' E TRAGUARDI PRIORITA' TRAGUARDI Risultati scolastici Migliorare i risultati
Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze
UNITÀ FORMATIVA : PREMESSA Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze Prof. Esterno : Prof Gianni Marconato- Referente per IC Pra : Ins. Anfossi In relazione al PNFD riferita al punto
ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca
ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) PROGETTO AREA INFORMATICA INFORMATICA OGGI: L ARTE DEL SAPER FARE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA SCUOLA
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Titolo del corso "Capovolgere la classe" - Scuola I.C.S. Anna Frank - Auditore (PU) Ambito territoriale n. 0009 Marche PRIORITÀ STRATEGICA DEL PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 DIDATTICA PER
ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO. PREMESSA Al fine di comprendere i punti di forza e i punti di debolezza
Attività formative: Senso e struttura del percorso
Formazione Docenti neoassunti a.s. 2014/15 Scuola polo I.C. Rovani: Bresso, Cinisello B.mo, Cologno M.se, Cusano M.no, Paderno, Sesto San Giovanni Attività formative: Senso e struttura del percorso Renato
Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014
Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti cod.mecc.naic8bz00l e-mail: [email protected] - [email protected] pec: [email protected] sito: www.ic47sarria-monti.gov.it via Bernardino Martirano
Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO
Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO Priorità Titolo dell unità formativa 4.2 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze
Diderot Bando all Arte! La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta
BANDO A.S. 2011-2012 Diderot La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta Settore Educazione, Istruzione e formazione Scadenza 16
Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione
Formazione neoassunti 2016/17 Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione Riferimenti normativi Legge 13 luglio 2015, n. 107 2 Decreto Ministeriale
