L e s s e n z a A.S.D. C i r c o l o i p p i c o CONTRATTO DI SCUDERIZZAZIONE L associazione/società con sede a in Via nella persona del legale rappresentate protempore P.IVA/ C.F.: indirizzo di posta elettronica certificata ( di seguito denominata STRUTTURA) e Il sig/la signora nata a il residente a in via C.F.: e- mail n.tel. ( di seguito denominato/ a PROPRIETARIO) PREMESSO CHE - Il signor/la signora è proprietario/a del cavallo di nome sesso razza mantello microcip N. ; _ l associazione ospita nella propria struttura cavalli offrendo vitto, alloggio, assistenza e spazi riservati all esercizio dell attività sportiva equestre. CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE 1) associazione concede al signor il box n quale dimora per il cavallo scuderizzato presso la medesima struttura;
2) Il proprietario, contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, consegna all associazione il libretto n. ; 2)Il contratto ha durata dal al con rinnovo tacito per uguale periodo alla scadenza, qualora una delle parti non comunichi all altra, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, l intenzione di recedere con un preavviso di giorni. E dato per inteso che, qualora l utente fosse intenzionato a recedere il contratto con relativa delocazione degli animali di cui è proprietario, unitamente al preavviso di giorni...dovrà riconoscere alla struttra l intera cifra pattuita per la relativa mensilità, per ogni animale di proprietà qui residente fino alla data di recessione del contratto, comprensiva dei giorni di preavviso e che intende spostare. Fatto questo l utente può considerarsi libero di spostare i suddetti animali. Tutti i documenti verranno restituiti al proprietario legale degli animali in questione, solo una volta che tutta la procedura sarà conclusa nel totale rispetto del contratto in essere. Stessa regola sarà applicata in caso di espulsione. 3)Il costo della scuderizzazione è pari a mensili, il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate Iban entro e non oltre il giorno di ogni mese a partire dal mese di,anche se il cavallo non è ancora presente in scuderia; 4) Alla data dell ingresso del cavallo nella scuderia della struttura, il proprietario consegnerà al legale rappresentante della struttura la scheda clinica attestante lo stato di salute generale del cavallo sottoscritta dal veterinario dottor Il proprietario indica la persona del dottor quale veterinario di propria fiducia, reperibile in caso di urgenza al numero di cell: ; Il proprietario indica, altresì, quale maniscalco di fiducia il signor, rintracciabile per urgenze al seguente numero di cell: ; La struttura si impegna a comunicare tempestivamente al proprietario ogni significativa variazione delle condizioni di salute del cavallo rispetto a quelle accertate e descritte nella scheda clinica di cui al punto 4; In caso di necessità e urgenza, la struttura dovrà contattare immediatamente il proprietario e se il proprietario non fosse reperibile, la struttura è autorizzata a contattare direttamente il veterinario dottor o, in caso di irreperibilità, il dottor, se anche quest ultimo non fosse raggiungibile, la struttura è autorizzata a contattare un altro veterinario.
La struttura si impegna ad alimentare il cavallo con: ( descrivere alimenti impiegati ). L alimentazione verrà distribuita su base individuale e concordata con il proprietario in base alle attività sportive del cavallo e ( numero di volte al giorno) ; La struttura si impegna a fornire nel box una lettiera (inserire tipo lettiera) in quantità adeguata, la pulizia della lettiera avverà ogni giorni in modo da essere sempre accogliente e asciutta; La struttura dispone anche di ricoveri aperti su un lato ( capannine ) con paddock annesso di diverse metrature, le quali verranno pulite ogni la lettiera è costituita esclusivamente da fondo in terra o sabbia. Il proprietario e la struttura si impegnano a entrambi a stipulare idonea polizza di responsabilità civile a copertura di eventuali rischi derivanti dal possesso e custodia del cavallo; ( eventuale) Qualora il proprietario si rendesse moroso nel pagamento della pensione, la struttura si rivolgerà alla commissione disciplinare che potrà sanzionare il proprietario del cavallo con una sanzione che va dalla sospensione temporanea alla radiazione a vita del proprietario del cavallo dalla federazione; La struttura si impegna a custodire il cavallo utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia, nel pieno rispetto dell animale, tenendo nella giusta considerazione l età del cavallo e le condizioni di salute, nel pieno rispetto delle norme di sanità pubblica; Il proprietario potrà visitare il proprio cavallo nelle ore di apertura della struttura; La violazione degli obblighi previsti nei punti 4,7,8 e 9 del presente contratto da parte della struttura comporterà l immediata ed automatica risoluzione del presente contratto, con l obbligo da parte di quest ultima di mettere immediatamente il cavallo a disposizione del proprietario; La grave violazione dell obbligo di pagamento dell importo mensile della scuderizzazione da parte del proprietario darà la facoltà alla struttura di esercitare il diritto di ritenzione. Qualora la morosità superi le 2 mensilità, la struttura potrà utilizzare il cavallo per le seguenti attività: compatibili con la tutela piena del benessere del cavallo stesso; Il proprietario, in caso di morosità, rilascia il proprio consenso preventivo all utilizzo del cavallo per le attività di cui al punto 18; Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applicheranno le norme del codice civile.
La struttura si impegna a garantire un adeguato movimento giornaliero del cavallo, che verrà inserito in paddock o recinto a discrezione della struttura a favore della migliore gestione e comodità di tutti gli animali residenti (Solo in caso di sistemazione in capannine) Le capannine all aperto dovranno garantire al cavallo un adeguato riparo dalle intemperie, dalle temperature troppo elevate o troppo rigide e dovrà essere sempre presente un abbeveratoio con acqua pulita e fresca; E assolutamente vietato Dipingere, imbrattare, rimuovere o sezionare parti di proprietà della struttura tutta, senza permesso. Rispetto degli animali Non sarà tollerato nessun tipo di maltrattamento ai danni di qualsivoglia animale residente presso la nostra struttura. A punizioni corporali, danni fisici volontari, arti legati, incapezzamenti notturni/diurni ai o nei box, utilizzo di strumenti coercitivi prima durante e dopo il lavoro o l allenamento dell animale,negazione di cibo acqua e qualsiasi comportamento percepito dalla direzione dal personale e anche da altri tesserati, come violento, seguirà : 1. Richiamo verbale, ( come primo avviso ) 2. Richiamo scritto depositato presso la segreteria dell ente associante ( come secondo avviso ) 3. Denuncia presso le autorità competenti pubbliche e private per la tutela degli animali. 4. Gravi danni volontari all animale verranno direttamente trattati secondo i punti 2 e 3. 5. In seguito ai punti 2 e 3 potrà essere disposta l espulsione immediata del proprietario con i suoi animali o la sola espulsione del proprietario a tutela degli animali stessi in accordo con le autorità e nel rispetto del presente contratto. In questo caso il proprietario sarà tenuto a pagare le seguenti mensilità per ogni animale fino a nuova sistemazione degli stessi.
LUOGO E DATA IL PROPRIETARIO L ASSOCIAZIONE7SOCIETA (timbro e firma) Ai senti degli artt 1341 e 1342 c.c. si approvano specificatamente i seguenti articoli del presente contratto: 1,2,3,4,7,8,9,10,11,12,13,14,17,18,19 Il PROPRIETARIO L ASSOCIAZIONE/ SOCIETA (timbro e firma)