Comunicato Stampa Sottoscritto contratto per l acquisto del 51% del capitale sociale di Agafert S.r.l., società specializzata nel settore del commercio e della distribuzione di fertilizzanti e di altri prodotti chimici e biologici per l agricoltura Larino (CB), 12 agosto 2013 società produttrice e distributrice di prodotti per la nutrizione e la cura delle piante (di seguito Sacom o Società ), nell ambito del processo di crescita in corso, fondato anche su strategie di internazionalizzazione volte all ingresso e al consolidamento in mercati esteri con interessanti prospettive di sviluppo, rende noto di aver sottoscritto in data 9 agosto 2013 un contratto di investimento (di seguito Contratto ) relativamente all acquisizione di Agafert S.r.l. (di seguito Agafert ). Agafert è una realtà di recente costituzione che opera nel settore del commercio e della distribuzione di fertilizzanti e di altri prodotti chimici e biologici per l agricoltura la quale ha in essere solidi rapporti di business in alcuni mercati esteri particolarmente attrattivi per la Società in termini sia di potenziale immediato nella distribuzione di prodotti tradizionali sia prospettico per i prodotti speciali. In particolare, la prospettata operazione dovrebbe consentire alla Sacom di avviare e/o rafforzare la commercializzazione dei propri prodotti in Kenya, Libano, Turchia, Malesia, Kazakistan, Ucraina, paesi ex Unione Sovietica, Bulgaria, Romania, Grecia, Russia, Siria, Repubblica Dominicana ed Egitto. Il Contratto sottoscritto prevede l acquisizione da parte di Sacom del 51% del capitale sociale di Agafert entro il 30 settembre 2013 ( Primo Closing ) e del restante 49% entro il 31 maggio 2017, ove ricorrano le condizioni previste legate al raggiungimento di obiettivi minimi di fatturato generato su prodotti Sacom nei mercati esteri da parte di Agafert.
Struttura del Contratto Il Contratto prevede il trasferimento dapprima di una quota rappresentante il 51% del capitale sociale della Agafert ( Partecipazione Complessiva ) mediante: 1. l acquisto da parte di Sacom di una partecipazione complessiva pari al 10,2% del capital di Agafert direttamente dagli attuali due soci fondatori ( Soci Fondatori ) per un controvalore complessivo di Euro 80.000,00; 2. la sottoscrizione di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato ai Soci Fondatori, che dovrà essere deliberato dall assemblea straordinaria di Sacom per massimi Euro 320.000,00 (comprensivi di sovrapprezzo) attraverso l emissione di massime n. 32.989 azioni, godimento regolare, al prezzo di Euro 9,70 cadauna (di cui Euro 1 a titolo nominale ed Euro 8,70 a titolo di sovrapprezzo) che sarà sottoscritto dai Soci Fondatori mediante conferimento del restante 40,8% del capitale sociale di Agafert (di seguito Primo Aumento di Capitale ). Le azioni emesse in virtù del Primo Aumento di Capitale ( Azioni Vincolate ) saranno trasferite ai Soci Fondatori condizionatamente al raggiungimento, al 31 dicembre 2014, di obiettivi minimi di fatturato concordati per il periodo 2013 2014 da rispettarsi sia in termini di fatturato obiettivo annuale che di cumulato alla fine del relativo periodo. Qualora non dovessero essere raggiunti i suddetti obiettivi di fatturato, ciascun Socio Fondatore concede irrevocabilmente a Sacom un opzione di acquisto delle Azioni Vincolate ( Opzione di Acquisto delle Azioni Vincolate ); quale corrispettivo per l esercizio dell opzione di acquisto, nei limiti di legge, delle Azioni Vincolate la Sacom provvederà a trasferire la Partecipazione Complessiva detenuta nella Agafert ai Soci Fondatori entro 30 giorni dalla verifica del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi di fatturato. Il trasferimento a Sacom del restante 49% del capitale sociale di Agafert da parte dei Soci Fondatori è subordinato al raggiungimento, al 31 dicembre 2016, di obiettivi minimi di fatturato concordati per il periodo 2013 2016 da rispettarsi sia
in termini di fatturato obiettivo annuale sia di fatturato cumulato alla fine del relativo periodo ( Condizione per il Secondo Conferimento ). Qualora dovessero essere raggiunti i descritti obiettivi di fatturato al 31 dicembre 2016, Sacom dovrà convocare, entro il 31 maggio 2017, un assemblea straordinaria degli azionisti per deliberare un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, riservato ai Soci Fondatori, per massimi Euro 600.000,00 (comprensivi di sovrapprezzo) con emissione azioni ordinarie Sacom aventi un prezzo di sottoscrizione ciascuna pari al maggior valore tra il valore del patrimonio netto per azione e il prezzo medio delle azioni risultante alla chiusura degli ultimi 30 giorni di borsa aperta antecedenti alla data di sottoscrizione (di seguito Secondo Aumento di Capitale ). Opzione Call di Sacom Qualora i) non fosse realizzata la Condizione per il Secondo Conferimento, ii) si verificasse una situazione di stallo degli organi sociali di Agafert, iii) in caso di dimissioni o cessazione dei Soci Fondatori dalla carica di amministratore di Agafert prima della scadenza, iv) o revoca degli stessi Soci Fondatori per giusta causa, Sacom potrà esercitare un opzione di acquisto ( Opzione Call ), irrevocabilmente concessa dai Soci Fondatori, sulle proprie azioni nei limiti di legge. Quale corrispettivo per l acquisto delle azioni Sacom, in seguito all esercizio dell Opzione Call, Sacom provvederà a trasferire la Partecipazione Complessiva ai Soci Fondatori. Opzione Put dei Soci Fondatori Con la sottoscrizione del Contratto, qualora i) si verifichi una situazione di stallo, ii) i Soci Fondatori siano revocati senza giusta causa dalla carica di consigliere, Sacom concede irrevocabilmente a ciascuno dei Soci Fondatori, un opzione di vendita, che dovrà essere esercitata congiuntamente, delle azioni Sacom (di seguito Opzione Put ). L Opzione Put potrà essere esercitata dai Soci Fondatori entro la data del Secondo Closing; in seguito all esercizio dell Opzione Put, quale corrispettivo per l acquisto delle azioni Sacom nei limiti di legge, Sacom provvederà a trasferire la Partecipazione Complessiva ai Soci Fondatori.
Ragioni dell operazione Sacom ritiene che l acquisizione di Agafert consentirà di avvalersi di un gruppo di professionisti in grado di supportare l internazionalizzazione della Società, nonché, di aumentarne la penetrazione in diversi mercati esteri e completarne le competenze, con attesi benefici in termini di incremento di fatturato e marginalità. Sacom è stata assistita dall advisor finanziario Movent Capital Advisors, nonché da NCTM Studio Legale Associato per la parte legale nelle persone di Lukas Plattner e Andrea Iovieno. ( Sacom ), è un gruppo italiano attivo nella green biotechnology. legata alla produzione di microrganismi per uso vegetale anche mediante l associazione degli stessi a fertilizzanti di varia natura. Sacom è stata costituita nel 1981 con l intento di distribuire prodotti agricoli per il mercato regionale. Dal 1992 la sua attività si è concentrata sulla produzione di fertilizzanti e prodotti per uso agricolo. Grazie all acquisizione della controllata ELEP S.p.A, la produzione è stata estesa anche a prodotti basati sulla biotecnologia per uso agricolo, come microrganismi e micorrize. Oggi l attività principale di Sacom è la Green Biotechnology per uso agricolo, oltre alla produzione e alla vendita di fertilizzanti I codici alfanumerici sono rispettivamente per le azioni SAM e per i warrant WSAM16. I codici ISIN sono per le azioni IT0004909583 e per i warrant IT0004909609. Nomad della Società è EnVent S.p.A., Banca Finnat Euramerica S.p.A. agisce come Specialist della Società. Per ulteriori informazioni:
Nomad Carlo Piretti (Operation System&Support Director) ENVENT SPA Strada Statale 87 km 204 Paolo Verna 86035 Larino (CB) Italia Via Barberini, 95 00187 Roma Tel.: +39 0874 824085 Tel.: +39 06 896841 Fax :+39 0874 822690 Fax :+39 06 89684155 E-mail: carlo.piretti@grupposacom.com E-mail: pverna@envent.it Investor Relations Tiziana Iacobelli Strada Statale 87 km 204 86035 Larino (CB) Italia Tel.: +39 0874 824085 Fax :+39 0874 822690 E-mail: tiziana.iacobelli@grupposacom.com