rexpira.it VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO La rata del tuo mutuo ti sembra troppo alta? Oggi è possibile ottenere il rimborso degli interessi che hai pagato illegittimamente info@rexpira.it
// PERCHE QUESTO E-BOOK Questo e-book si pone l obiettivo di offrirti una maggiore conoscenza del fenomeno tanto diffuso quanto preoccupante dell USURA BANCARIA. Il tema dell usura bancaria è diventato sempre più attuale, molteplici le inchieste che hanno evidenziato come, su diverse tipologie di rapporti contrattuali, gli istituti di credito hanno applicato dei tassi di interesse oltre il tasso soglia. numerosi sono i casi in cui viene applicata usura Vogliamo dunque fornirvi alcune informazioni chiare e semplici sulle conseguenze che scaturiscono a seguito di un contratto, il cui tasso di interesse, superi il tasso soglia. Rexpira ti offre validi strumenti per verificare se i tuoi rapporti contrattuali sono usurari.
// CHI SIAMO REXPIRA CONSULENZA E TUTELA AL DEBITORE Rexpira è una struttura innovativa su un incontro diretto e persona- che offre un servizio di consulenza le per la valutazione dei tuoi im- ed assistenza professionale allo pegni finanziari, attraverso stru- scopo di garantire PIENA TUTELA menti di analisi efficaci. al debitore. Ti affianca e ti assiste Passo dopo passo riusciremo a nella gestione di problematiche risolvere i tuoi problemi e trovare la legate a situazioni debitorie diffi- soluzione che più si adatta al tuo cili e apparentemente irrisolvibili. caso e alle tue esigenze. Consulenti finanziari ed avvocati specializzati ti offrono un assistenza unica e distintiva basata
// L USURA: COS E IN TERMINI DI LEGGE La legge n. 108/1996 - recante Disposizioni in materia di usura - ha introdotto importanti novità nel panorama legislativo in materia di lotta all usura, stabilendo dei LIMITI CERTI oltre i quali, i tassi di interesse praticati diventano usurari, indipendentemente dal soggetto (banca o società finanziaria) erogatore del credito. Devi sapere che la Banca è obbligata a rispettare il tasso soglia stabilito dalla legge. Ma come viene stabilito il tasso soglia? La rilevazione del tasso soglia viene effettuata ogni tre mesi dalla Banca d'italia per conto del Ministero dell'economia e delle Finanze; vengono aggiornate e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale apposite tabelle nelle quali sono riportati i valori medi dei tassi applicati nei diversi trimestri dalle banche e dagli altri soggetti finanziari sulle diverse operazioni di credito.
// APPLICAZIONE DI UN TASSO OLTRE SOGLIA DI LEGGE? Per verificare l applicazione di un tasso legittimo sul tuo contratto, occorre confrontare il costo complessivo del finanziamento con il tasso soglia in vigore al momento della sottoscrizione del contratto. Così recita il disposto normativo L.108/96 : "Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazio ni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito L indice comprensivo di ogni onere relativo all affidamento del credito che bisogna prendere in considerazione è definito TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) o ISC (Indicatore Sintetico di Costo) Il TAEG e l ISC indicano il costo complessivo del prodotto, espresso in termini percentuali, su base annua.
Rivoluzionaria la pronuncia della Corte di Cassazione, Sez. I, che con la sentenza n. 350/2013 ha stabilito che, per verificare il superamento del tasso soglia usurario da parte delle banche, si deve conteggiare anche il TASSO DI MORA previsto dal contratto. Uno scossone al mondo bancario, che espone al rischio usura migliaia di contratti con consumatori ed imprese! Nel caso specifico dei contratti di mutuo, dunque, il tasso è da considerarsi usurario se la somma tra gli interessi convenzionali (richiesti dalla banca come corrispettivo per il prestito o mutuo) e quelli moratori fissati nel contratto di mutuo (dovuti dal mutuatario in caso di ritardato pagamento) supera il tasso soglia di usura stabilito dalla Banca d Italia.
// FACCIAMO UN ESEMPIO Mutuo di 55.000,00 in 96 rate stipulato in data 20.02.2010 con: - Tasso Annuo Nominale Fisso (TAN) = 6,75% - I.S.C o T.A.E.G. = 7,177% - Tasso di Mora = TAN (6,75) + 1,50% (calcolato sulla base di quanto indicato sul contratto) - Il Tasso Complessivo per verificare l usura è pari alla differenza tra (I.S.C o T.A.E.G. TAN ) + Tasso di Mora OVVERO (7,177% - 6,75%) + 8,25 = 8,677% Tasso Soglia del 1 trimestre 2010 (Mutui Ipotecari a Tasso Fisso ) è pari a 8,040% SUPERAMENTO DEL TASSO SOGLIA? SI L esempio di cui sopra riporta un mutuo usurario!
La Clausola di un contratto di mutuo che applica interessi di usura può essere annullata dal giudice su ricorso del mutuatario, usufruendo di tutte le possibilità previste dalla Legge 108/96, tra cui la restituzione integrale di tutti gli interessi versati. Per esempio, nel caso in cui un cliente avesse stipulato un contratto di mutuo della durata di 20 anni e dopo dieci anni venisse constatato che l istituto di credito ha applicato interessi usurari, gli stessi istituiti si vedrebbero costretti a restituire gli interessi a loro corrisposti negli ultimi 10 anni. Il cliente dovrà, quindi, pagare la sola quota capitale fino alla scadenza del predetto contratto di mutuo.
// VERIFICA IL TUO CONTRATTO DI MUTUO Analizziamo e valutiamo il tuo contratto di mutuo, prestito o cessione. E possibile intervenire anche in caso di mutui in contenzioso e/o con procedure esecutive in corso chiedendo la sospensione del pignoramento e/o della vendita all asta per mutuo usurario. Richiedi a Rexpira l analisi del tuo mutuo CONTATTACI ORA