GIOCO LA SPESA CONSAPEVOLE Si tratta di un gioco didattico per verificare la comprensione di concetti precedentemente forniti (raccolta differenziata, conoscenza delle etichette, materiali da imballaggio, agricoltura biologica, ecc ) o anche per valutare lo stato iniziale di conoscenza di questi argomenti. Il gioco consiste nel far simulare ai ragazzi e alle ragazze una spesa, comprando oggetti e/o alimenti che sono indicati nella scheda foglio acquisti. Consigliato per: scuola Secondaria 1 grado. Cosa serve: tutti i prodotti/imballaggi elencati nella scheda punti e descrizione (in alternativa possono essere utilizzate delle fotografie a colori degli stessi); scheda foglio acquisti ; scheda punti e descrizione (è il foglio acquisti compilato). Cosa fare: disporre i prodotti da scegliere su un tavolo in modo da essere facilmente visionati dalle squadre;dividere la classe in 3-4 gruppi a ognuno dei quali deve essere consegnato il foglio acquisiti sul quale segnare i prodotti che intendono comprare e la motivazione della scelta; i ragazzi e le ragazze, guardando la tipologia di prodotti, osservando le tipologie di imballaggi e leggendo le etichette devono individuare gli oggetti che hanno un minore impatto ambientale e indicarli nella loro scheda foglio acquisti. Come funziona: alla fine della spesa, utilizzando la scheda Punti e descrizione, si comincia ad analizzare le scelte fatte dai gruppi per capire quali prodotti sono stati scelti e per quale motivo; a ogni prodotto viene assegnato un punteggio che va da 1 a 3 (il 3 viene attribuito al prodotto che ha il maggiore impatto ambientale); spiegare per ogni prodotto il perché del punteggio che è stato assegnato. Vince la squadra che ha totalizzato meno punti e cioè una spesa a minore impatto ambientale. Tempo impiegato: il tempo medio di svolgimento del gioco è di circa 70 minuti.
SCHEDA PUNTI E DESCRIZIONE BUSTA DELLA SPESA DI COTONE PLASTICA SINTETICA PLASTICA BIO È riutilizzabile tantissime volte. E quella a maggior impatto ambientale perché non biodegradabile. È più inquinante rispetto a quella di cotone ma meno rispetto all altra in quanto è compostabile. ACQUA BOTTIGLIA VETRO IN PLASTICA A KM 0 IN PLASTICA DA FONTE LONTANA Riempiendo la caraffa con acqua del rubinetto non si producono rifiuti. Si producono rifiuti, ma essendo imbottigliata nella nostra zona, comporta poco inquinamento atmosferico dovuto ai trasporti. L imballaggio non cambia ma proviene da più lontano e quindi porta alla produzione di più inquinanti dovuti al trasporto. LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO (CLASSE A) Consuma meno e dura di più rispetto alle altre. A OLIVA 25 W (CLASSE F) A OLIVA 40 WATT (CLASSE E) Guardando la tabella energetica è una classe F e consuma di più della E. Guardando la tabella energetica è una classe E e consuma meno della F. BAGNOSCHIUMA RICARICA FLACONE FORMATO FLACONE PICCOLO FAMIGLIA Le confezioni piccole, sono Essendo un contenitore più La ricarica porta ad una più impattanti perché a parità grande, comporta una minore produzione di di contenuto, sono minore produzione di responsabili di una maggiore quantità di imballaggio.
RISO BIOLOGICO 1 KG NON BIOLOGICO 1 KG RISOTTO MONOPORZIONE A parità di imballaggio i prodotti biologici, derivando da agricoltura che non utilizza fertilizzanti chimici, producono meno inquinamento. Queste ultime due hanno pari imballaggio ma i prodotti biologici, derivando da agricoltura bio che non utilizza fertilizzanti chimici, producono meno inquinamento. Le confezioni monoporzione portano a maggiore produzione di rifiuti. UOVA IMBALLAGGIO MISTO CONF. PLASTICA CONF. CARTONE 2 3 1 Un imballaggio misto determina un impatto intermedio. La plastica è più impattante rispetto al cartone. Il cartone è meno impattante rispetto alla plastica. SALAME INTERO MONOPORZIONE IN IN VASCHETTA VASCHETTA Non ha praticamente Le monoporzioni portano ad uno spreco di Situazione intermedia.
SCHEDA FOGLIO ACQUISTI BUSTA DELLA SPESA DI COTONE PLASTICA SINTETICA PLASTICA BIO ACQUA BOTTIGLIA VETRO IN PLASTICA A KM 0 IN PLASTICA DA FONTE LONTANA LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO (CLASSE A) A OLIVA 25 W (CLASSE F) A OLIVA 40 WATT (CLASSE E) BAGNOSCHIUMA RICARICA FLACONE FORMATO FAMIGLIA FLACONE PICCOLO
RISO BIOLOGICO 1 KG NON BIOLOGICO 1 KG RISOTTO MONOPORZIONE UOVA IMBALLAGGIO MISTO CONF. PLASTICA CONF. CARTONE SALAME INTERO MONOPORZIONE IN VASCHETTA IN VASCHETTA