Parco Archeologico di Fregellae Fregellae Parco Archeologico Offerta formativa per l anno scolastico 2014/2015 Riserva Naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova Museo Antropologico Gente di Ciociaria
Parco Archeologico Fregellae Situato nel comune di Arce (Fr), il Parco Archeologico di Fregellaesiestendesudiunareadi28.500mq. Il parco è volto alla musealizzazione della colonia latina di Fregellae fondata dai romani nel 328 a.c. Il percorso permette di visitare i resti architettonici di tre domus ed il maestoso edificio termale. L offerta formativo-didattica è strutturata in base ai programmi scolastici ministeriali relativi all acquisizione da parte degli alunni, di competenze inerenti la conoscenza del territorio e degli aspetti socio-culturali. Alla visita guidata si aggiungono i laboratori didattici che completano un offerta formativa attenta e in continua evoluzione. Oltre al Parco Archeologico è possibile visitare il Museo situato nel comune di Ceprano che ospita i reperti rinvenuti durante gli scavi, richiedendolo in fase di prenotazione.
Laboratori didattici Scavo archeologico simulato
Laboratori didattici Tecniche costruttive romane
Laboratori didattici L arte del mosaicista
Laboratori didattici La stratigrafia archeologica
Riserva Naturale Antiche Città di Fregellaee FabrateriaNova e del lago di San Giovanni Incarico Il territorio della Riserva interessa i comuni di Arce, Ceprano, San Giovanni Incarico e Falvaterra. Il fine dell Ente è di tutelare e valorizzare gli habitat naturali, le specie ed i siti archeologici presenti sul territorio, attraverso l educazione ambientale e didattica.
Laboratorio educazione ambientale Il laboratorio di educazione ambientale svolto dai guardiaparco, si pone l obiettivo di far conoscere e riconoscere gli animali che vivono nel parco. Al termine del laboratorio gli alunni sapranno riconoscere i vari habitat, le impronte e le tracce che gli animali lasciano sul terreno al loro passaggio.
Laboratorio didattico: animali e uomini durante la preistoria Nel territorio della Riserva sono stati rinvenuti numerosi fossili di animali e piante risalenti all epoca geologica del pleistocene. Elefanti, rinoceronti, ippopotami e molti altri animali convivevano nell area con l uomo. Il laboratorio ha lo scopo di trasmettere conoscenze sull evoluzione biologica, paesaggistica e tecnologica con la dimostrazione pratica di scheggiatura della selce durante la preistoria.
Museo Antropologico Gente di Ciociaria Il Museo Antropologico Gente di Ciociaria si trova ad Arce, nei locali sottostanti Piazza Umberto I. Il percorso museale attraverso l esposizione di materiali e stampe ripercorre alcune tappe della storia moderna e contemporanea del territorio. La visita guidata è strutturata in modo da dare all utente una conoscenza del territorio oltre che degli usi e costumi ciociari.
Museo Antropologico Gente di Ciociaria Laboratori didattici Arte Cestaia Cibi tradizionali ciociari I laboratori didattici consentono di far conoscere al visitatore attività tradizionali pratiche stimolando i cinque sensi. In foto alcuni esempi di attività proposte.
Informazioni e Costi Parco Archeologico di Fregellae, costi: Ingresso+visita guidata: durata: circa 1 ora costo: 2,50 Laboratori didattici durata: circa 1 ora costo: 2,50 cad. Riserva Naturale, costi: Laboratorio educazione ambientale + Laboratorio didattico: animali e uomini nella preistoria: durata: circa 2 ore costo: 2,50 Museo Antropologico Gente di Ciociaria costi: Ingresso+visita guidata: durata: circa 1 ora costo: 2,50 Laboratori didattici durata: circa 1 ora costo: 2,50 Parco Archeologico di Fregellae: Località Isoletta d Arce, SS. 82 Valle del Liri km 84,600 03032 ARCE (FR) Riserva Naturale: Località Isoletta d Arce VIA CIVITA FARNESE, 23 03032 ARCE (FR) Museo Antropologico Gente di Ciociaria: Corso Umberto I 03032 Arce, (FR.) Info e prenotazioni: 0776/1603011 post sel. 1 fregellae@comune.arce.fr.it