Alcuni studenti raccontano. Soggiorno a Londra di Valentina Tornesi III B Il giorno 19 settembre 2010 noi, alcuni alunni della mia Scuola Media di San Francesco, e quattro nostri professori siamo partiti per un soggiorno studio di una settimana in Inghilterra, vicino a Londra. Il soggiorno è stato organizzato da Alex, una persona che viene dall Inghilterra ed è venuta nella nostra scuola per insegnarci meglio la lingua inglese. Siamo partiti la mattina presto e siamo arrivati alle 18:00. La sera stessa i ragazzi del College ci hanno mostrato il posto dove dormivamo e dove mangiavamo e, dopo cena, ci hanno spiegato lo svolgimento della settimana e alcune regole di comportamento. Lunedì, Martedì e Giovedì: sveglia la mattina alle 8:00 o alle 7:30, colazione alle 9:00. Dalle 10:00 alle 13:00 lezione di Inglese divisi in tre gruppi (bravi, medi, meno bravi) con un ragazzo del College come insegnante.
Dopo pranzo alle 14:30 giochi all aperto (mi è rimasta molto impressa l Inghilterra anche per il paesaggio: dalla mia camera si vedevano gli scoiattoli tutte le mattine, bellissimo!) tipo arrampicata, tiro con l arco la canoa e il quod. Alle 18:00 cena, alle 22:00 a letto. Il lunedì sera fino alla 22:00 abbiamo fatto il falò, il martedì un percorso notturno e invece il giovedì la..disco dance! Anch essa super fantastica! Mercoledì, invece, siamo andati tutto il giorno a Londra con Dan, un ragazzo del College. Abbiamo visto Buckingham Palace, Big Ben (proprio quando suonavano le 11:00), the Parliament, il cambio della guardia alle 11:30 e Tower Bridge (ci siamo passati sopra con il pullman e sotto con il traghetto) sul fiume Tamigi. La cosa più emozionante è stata la ruota panoramica, the London Eye. E stata un esperienza indimenticabile! Poi, però, purtroppo, venerdi 24 abbiamo lasciato l Inghilterra per tornare in Italia. Io e le mie amiche di classe ci siamo divertite anche solo a chiacchierare in camera nostra prima di dormire; infatti, abbiamo inventato un motto sognando s impara!!!
Quello che mi ha colpito di più di questo soggiorno è stata la gita a Londra perché ci hanno fatto fare shopping da sole con chi volevamo e anche perché ci sono dei parchi pubblici immensi e magnifici, sono anche fioriti e creano un non so che di bellezza! Non me l aspettavo così Londra. Pensavo che fosse una città urbana invece è un SOGNO avverato! Le impressioni di Aurora Mori III B E stato bellissimo anche svegliarsi, affacciarsi alla finestra e vedere il sole e gli scoiattoli! Essere stati a Londra senza i nostri genitori, con i nostri compagni di scuola è stata un esperienza bellissima per tutti noi (credo). Io sono rimasta stupefatta dalle belle cose di Londra e soprattutto nel College dove abbiamo alloggiato, dove c erano delle persone simpaticissime! E stato bello anche condividere la stanza con le mie amiche. La visita a Londra è stata emozionante: avere studiato queste cose, poi arrivare a Londra e vederle dal vivo è stato bellissimo! Cosa non mi è piaciuto? Il cibo. Gli sport erano bellissimi, avevamo dei campi enormi per fare sport! E tutta questa esperienza la dobbiamo alla professoressa Raggi e a Alex. Londra Angela Crispoldi III D Il viaggio a Londra è stato fantastico, è il primo anno che fanno una cosa del genere. In questo viaggio ci sono stati degli svantaggi e anche dei vantaggi, anzi più vantaggi che svantaggi. Vantaggi: conoscere una nuova città, con le sue culture e i suoi cibi, conoscere l inglese.
Svantaggi: cibo (paste fredde o con il ketchup, fagioli con ketchup a colazione..) Quando tornerete dal viaggio oltre a pensare alle cose divertenti potrete capire anche quanto sono complicati gli inglesi: guidano dall altra parte, hanno la regina, non hanno adottato l euro ma la sterlina e molte altre cose. Però anche se sono un po complicati hanno dei monumenti bellissimi e molte altre cose belle. Londra è molto diversa da Firenze, è un posto in cui trovi scoiattoli nei parchi, cosa che da noi non succede. Insomma, nonostante tutto, questo viaggio è stato fantastico. Le opinioni di Andrea Franciolini III D Secondo me il viaggio in Inghilterra è stata una bella esperienza, ci siamo divertiti molto, grazie alle tante attività a noi offerte e, ovviamente, anche grazie alla compagnia. Abbiamo avuto fortuna che è stata ideata questa cosa in seconda e non quest anno altrimenti comunque.. bellissima esperienza! In effetti ci ha voluto bene anche il tempo perché non è mai piovuto e là.. sappiamo gli standard del tempo quali sono! Grazie a chi ha voluto provare tutto ciò! Gita in Inghilterra Gaia Tanini III D Quest anno la professoressa Raggi ha proposto di andare in Inghilterra per un soggiorno studio. Siamo partiti il 19 settembre e siamo tornati il 24. Quest esperienza, a me e ad altri ragazzi della mia scuola, è servita molto. Abbiamo imparato a parlare inglese e a saper parlare inglese con altre persone. E stata una bella esperienza, sia per me che per gli altri.
Impressioni sulla gita in Inghilterra Elisa Fortuna III D Dopo gli stancanti viaggi in aereo e bus, fra aeroporti e valigie siamo arrivati al nostro punto di raccolta: Finborough Hall. Lì abbiamo dormito e vissuto per una settimana: abbiamo giocato, cantato, ballato, studiato e imparato l inglese. Purtroppo la settimana è passata velocemente Ci siamo divertiti, abbiamo fatto nuove amicizie e ci siamo conosciuti anche meglio fra noi. E stata un esperienza emozionante che sarei pronta a rifare e che dovrebbero fare tutti perché insegna a badare a se stessi e ad interagire anche con persone di lingue diverse. E stata una settimana fantastica per me e quasi sicuramente anche per gli altri. Vacanza studio Elia Passerini III D Le classi terze hanno fatto un soggiorno studio in Inghilterra organizzato dalla scuola e della durata di cinque giorni. Sicuramente pochi.. sarebbe bello poter ripetere questa esperienza magari nel periodo estivo così la durata potrebbe essere maggiore. I ragazzi del College che ci seguivano parlavano esclusivamente inglese, quindi noi eravamo obbligati a dialogare nella loro lingua. Ciò è stato molto utile per approfondire la nostra conoscenza della lingua. Bellissimo è stato anche il piccolo tour a Londra, splendida città. Una nota di demerito a mio parere va al cibo: Italians do it better! Nel complesso è stata un esperienza interessante, sicuramente da rifare.
La gita in Inghilterra Matteo Castri III D Questa gita è stata una cosa veramente fantastica, già dalla mattina del giorno di partenza: ritrovarsi alla stazione tutti insieme con le valige, pronti per una nuova esperienza fuori casa, da soli, prendere l aereo e arrivare a destinazione al college dove ci hanno assegnato le camere e i compagni di stanza. Il college era molto semplice ma carino, le persone che ci lavoravano disponibili, l unico handicap era il mangiare perché tutto sapeva di ketchup! A volte non mangiavamo nulla e andavamo a letto con un buco nello stomaco. Lo studio della lingua inglese durante le ore mattutine è stato molto interessante e per noi anche un gran ripasso dopo le vacanze estive e.. penso che ci sia servito per affrontare il primo compito in classe. Le attività di gruppo come tiro con l arco, canottaggio, arrampicata, quod, si sono rivelate un vero spasso, ci hanno coinvolti tutti, maschi e femmine. Così anche la sera dopo cena con i giochi, la disco e le attività notturne come l orientamento nel bosco.. eravamo tutti molto presi. L uscita a Londra, città meravigliosa con visita al Big Ben, al Tower Bridge, Buckingham Palace, St. James Park, il giro sul Tamigi è stata una giornata tutta turistica, piacevole e affascinante, dedicata allo shopping dei souvenir e allo svago, come una vera e propria vacanza. Ad oggi (ormai è già trascorso un mese dal nostro rientro) penso a quell esperienza come un momento di gioia, mescolata allo studio che per noi ragazzi non è sempre così apprezzato, felice di pensare di poterla rifare in futuro. Resoconto del soggiorno studio in Inghilterra Elena Trivigno III D Se avessi l occasione di ripetere questa esperienza la rifarei sicuramente. Perché? Oltre a essere molto divertente è anche istruttiva, si può conoscere una cultura nuova e migliorare il proprio inglese con le divertenti lezioni del divertente staff.
E bello stare anche a contatto con la natura: appena svegliati si potevano vedere gli scoiattoli vicino alla finestra e, durante la giornata, si facevano attività immersi nella natura. Si possono inoltre vedere gli scolari del posto e assaggiare cibi nuovi. Insomma, per me è stata una bellissima esperienza, irripetibile.. si possono stringere nuove amicizie con ragazze delle altre classi e rafforzare quelle vecchie, si impara a diventare più responsabili, a rispettare gli orari e a fare le cose da soli. Questa esperienza è per tutti e, se masi dovessero riproporla, consiglio ai ragazzi che ne avranno l occasione di provarla. Anche a loro rimarrà un bel ricordo come è rimasto a me.