Modello Europe Presentazione e schema tecnico
Presentazione e uso del sistema Europe applicato alla tenda in barra quadra Sistema Orientabile Brevettato n. 0747550 l sistema Europe consiste nel rendere la barra quadra non più un elemento statico portante, bensì un supporto in grado di ruotare sul proprio asse permettendo di raggiungere una variazione da 0 a 90 di ampiezza. Il sistema si compone di elementi in alluminio estruso con particolare lega. Il sistema ruotante è composto da boccole in alluminio che ruotano su apposite boccole in nylon 6/6 trattato. La componentistica meccanica è stata testata per carichi a cui viene sottoposta la tenda esposta agli elementi atmosferici rientranti in un corretto uso de prodotto. Il risultato del test non ha dato alcun segno di cedimento. Il sistema Europe è, quindi, adattabile a tutte le tende in barra quadra 40 x 40 spessore 2. Per le tende con dimensioni standard: fino a mt. 6.00 di larghezza e mt. 3.00 di sporgenza. Realizzabile anche per mt. 7.00 fino a sporgenza 250. Elios snc di Cadorin Sergio & C.
Elios snc di Cadorin Sergio & C.
Elios snc di Cadorin Sergio & C.
Istruzioni per il montaggio del kit Europe in laboratorio 1. Posizionare il gruppo di regolazione art. E117 ed inserirlo sulla barra quadra al centro (oppure decentrato di 50 cm a destra/sinistra). 2. Posizionare l'asse così formato sulla piastra art. E110 C fissata ad un telaio comunemente usato per tende su barra quadra. 3. Porre i supporti principali laterali art. E111 con i supporti reggi rullo art. E112 completi di arganello e perno in acciaio. 4. Fissare le braccia sull'attacco braccio art. E114. 5. Bloccare il rullo avvolgitore completo di tessuto e di terminale della tenda comprendendo le due boccole art. E121 alle due estremità. 6. Ancorare le braccia al terminale nella posizione desiderata. Procedere al controllo e assetto della tenda con apertura e chiusura della stessa. Note: Nella misura max mt. 6.00 x 3.00 è consigliabile inserire nella barra quadra un ulteriore spezzone di barra, mm 35x35 x ml 1.00, nel punto di bloccaggio del sistema di regolazione (oppure utilizzare barra quadra cm 40x40x3) per creare maggiore rigidità alla struttura. Per sporgenze di mt 3.50 si userà barra quadra mm 40x40x3 e si avrà l'accortezza di richiudere di 1/3 la tenda prima di azionare il sistema Europe. Per larghezze superiori a mt. 6.00 fino a mt. 10/12 (sporgenza fino a mt. 3.00) si userà: Nr. 02 Kit Europe ripartiti sulla larghezza della tenda. Rullo avvolgitore e terminale giuntati tra loro secondo le normali regole di unione. Il tessuto sarà a telo unico. La barra quadra mm 40x40x2 si com porrà di due pezzi separati. A discrezione del costruttore, per un migliore effetto estetico, si può inserire un tubo tondo di allineamento internamente alle barre fissandolo solo su di una di esse in modo da consentire il movimento di rotazione. Si opererà quindi, azionando prima un kit alla volta per la regolazione dell'intera tenda. Si consiglia, su sporgenza di mt 3.00, di ritrarre la tenda di 1/3 in modo da eseguire la manovra di inclinazione con maggiore agilità. Elios snc di Cadorin Sergio & C.
Istruzioni per il montaggio della tenda Europe 1. Controllare il tipo di materiale di applicazione (muratura oppure cemento armato) per un corretto posizionamento della staffa porta gruppo art. E110 C (parete/soffitto). La staffa verrà posizionata al centro oppure decentrata di +/- cm 50 ma sempre su di un punto solido (es. travetto in cemento armato). 2. Una volta posizionata la staffa art. E110 C, si può procedere in due modi: Tracciare le misure per il fissaggio delle due staffe di lato art. E110L Installare la tenda come una qualsiasi tenda in barra quadra, posizionando prima le piastrine art. E122 Agganciare la tenda Bloccare con le viti i supporti principali art. E111 Bloccare la vite sottoposta art. E117 Azionare la tenda. Oppure: Inserire le piastrine art. E122 nella staffa centrale art. E110 C Installare la tenda bloccando il gruppo di regolazione ottenendo, così, i limiti per l'applicazione delle due staffe laterali art. E110 L Procedere a tracciare i fori delle staffe art. E110 L spostando lateralmente la tenda (la tenda può scorrere sul supporto principale art. E111) Forare (prima un lato e successivamente l'altro) e fissare il tutto centrando la tenda Bloccare la vite sottostante il supporto di regolazione art. E117 Inserire le piastrine art. E122 Bloccare i supporti principali - Azionare la tenda. Note: Per il fissaggio in opera si consigliano TASSELLI AD ESPANSIONE in acciaio tipo: Fischer S.L.M. 8 con vite M8 x 70 T.E. 8.8 oppure: Tasselli VORPA Elios del tipo A.V. Con vite T.E1 8.8 8 x 70 o similari Per questo tipo di viti M8 si usano le chiavi a bussola del diametro 13 con leva a crick. Elios snc di Cadorin Sergio & C.
Elios snc di Cadorin Sergio & C.