Utilizzo Web Mail LUSPIO Il sistema di posta dell Ateneo mette a disposizione una interfaccia Web (Microsoft Outlook Web Access) per l accesso alla propria casella di posta elettronica da un qualsiasi pc collegato alla rete internet. L accesso al sistema di posta tramite un browser (Web Mail) non richiede operazioni di configurazione di applicazioni e risulta, quindi, estremamente utile per accedere alla propria casella di posta quando si opera da un computer non utilizzato abitualmente. È possibile effettuare quasi tutte le operazioni disponibili in Microsoft Office Outlook 2000, come: leggere e inviare messaggi organizzare i contatti creare attività e regole pianificare appuntamenti. I browsers supportati si dividono un due categorie: Premium e Basic. I browser di tipo Premium (Internet Explore 5.0 e superiori) permettono di effettuare operazioni avanzate. I browser di tipo Basic (Mozilla Firefox 1.5 e sup, Mozilla, Opera) consentono di svolgere tutte le operazioni elementari quali invio e ricezione della posta. Accesso al sistema Per accedere al sistema Web di consultazione della posta elettronica (da ora in poi OWA) basta digitare nella barra degli indirizzi del proprio browser la stringa http://mail.luspio.it. La comunicazione, per rispettare le normative sulla privacy e la sicurezza, verrà dirottata su un canale cifrato (SSL a 128 bit); il browser ci notificherà che la comunicazione richiede un certificato digitale e ci sottoporrà una finestra per poterlo accettare (variabile in base alla versione e alla tipologia di browser utilizzato): In Internet Explorer 7.0 cliccare su Continuare con il sito Web
In Internet Explorer 6.0 cliccare su Si. In Mozilla Firefox settare Accept this Certificate temporarily for this session e cliccare su OK. Apparirà una maschera di accesso variabile in base al tipo di sistema operativo presente sul client (Windows XP, Windows 2000, ecc.) ed al browser utilizzato
Con Internet Explorer e Windows 2000 la maschera ha tre campi (Utente, Password, Dominio) in questo caso inserire nel campo Nome utente il valore che si trova prima della @ della nostra email (nel caso di nomeutente@luspio.it va inserito nomeutente), nel campo Password la password e nel campo Dominio luspio.it. Con Internet Explorer (qualsiasi versione) su Windows XP e con Mozilla Firefox la maschera ha due campi (Utente e Password) In questo caso inserire nel campo Nome utente il valore completo dell'indirizzo email ( nomeutente@luspio.it ) e nel campo Password la password dell'account.
Dopo aver cliccato su OK si accede alla pagina principale di OWA. Una volta effettuate le proprie operazioni e si vuole uscire occorre eseguire la procedura di disconnessione; tale operazione risulta fondamentale nel caso di accesso ad OWA da computer pubblici (internet point, laboratori, ecc.). Per chiudere la sessione cliccare su Disconnetti sulla barra sinistra. Nella schermata che compare, per completare l operazione, cliccare su Chiudi e cliccare si Si nella finestra di conferma.
Come cambiare la Password del proprio account Si consiglia di cambiare periodicamente la propria password di accesso al sistema. Per fare ciò una volta avvenuto l accesso al sistema cliccare sulla barra sinistra sull icona Opzioni ; scorrere la pagina centrale fino ad individuare la voce Cambio password Nella maschera che compare inserire le seguenti informazioni: Dominio: luspio.it Account: il proprio account (la stringa che si trova alla sinistra della @ nel proprio indirizzo e-mail) Vecchia Password: inserire la password attuale Nuova Password e Conferma nuova password: inserire la nuova password Cliccare su OK per confermare ed eseguire il cambiamento. Si consiglia di usare password di una lunghezza minima di otto caratteri alfanumerici.
Creare un nuovo messaggio di posta elettronica Per creare un nuovo messaggio di posta elettronica, cliccare su Nuovo nella schermata principale: Solo la prima volta che si utilizza OWA, comparirà un pop-up di richiesta per l installazione di un controllo ActiveX, consentirlo, verificando che provenga da Microsoft, cliccando sulla barra gialla e poi su Run o Esegui. Infine comparirà la consueta finestra di dialogo per invio messaggi: Compilare tutti i campi in base alle proprie esigenze ed infine cliccare su Invia per inviare il messaggio.