Montaggio audio ed editing in Adobe Première

Documenti analoghi
Le trasformazioni del suono Le operazioni di editing e di metamorfosi

Adobe Premiere Pro CS6 Guida all uso

CAPITOLO 7 Lavorare con l audio

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone "Importa immagini..." e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel

Presentazione con PowerPoint

3 Interfaccia utente. 3.1 Finestra principale Barra dei menu. Interfaccia utente

Laboratorio di Tecnologie Informatiche per il Suono e la Musica. Esercitazione 3. Dott. Patrizio Barbini

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Audacity Esercitazione 3

Presentazione con PowerPoint

Indice. 1 Introduzione a Premiere Elements Il pannello di acquisizione Il pannello Oggetto multimediale... 26

Windows Movie Maker Tutorial

PROGRAMMA! CORSO DI GARAGE BAND 10!!!

GY-LS300 File 3D-LUT per J-Log1 Manuale di istruzioni Per Premiere Pro CC. Versione 1.01

PROCESSORI DI DINAMICA ENVELOPE FOLLOWER COMPRESSORI LIMITER ESPANSORI GATE

Guida rapida all utilizzo di PROSHOW GOLD 2

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>>

FONDAMENTI DI POWER POINT

TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali

Audacity - Introduzione

MANUALE di MOVIE MAKER

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note

PowerPoint: uso del software

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

SOMMARIO. Introduzione

Corso di editing video con Kdenlive

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

Gestione capitoli e menù con magix video de luxe

CORSO DI FONIA E TECNICO DEL SUONO PROGRAMMA 2013/2014

1. Breve introduzione 2. Sfondo trasparente 3. Gif animate

Sistema operativo Linux Ubuntu

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni

Utilizzo di Windows Movie Maker

PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44)

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo

All'avvio il programma presenta la schermata principale di Edit. In essa è facilmente individuabili le varie sezioni operative:

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

Indice. Primo utilizzo Equalizzatore. Informazioni

Creare una gif animata con GIMP!

IMPOSTAZIONI - Finestra, menu e palette Finestra Progetto

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

Visualizzazione e zoom

Cultura Tecnologica di Progetto

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione

GUIDA INTRODUTTIVA A DJCONTROL COMPACT E DJUCED 18

Acquisire audio digitale: per iniziare...

Schermata principale

Liceo Statale Sandro Pertini sezione: Liceo Musicale Dipartimento di Musica Programmazione didattica. Tecnologie Musicali

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

3.4 Inserimento di immagini

Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker

Sommario. Prefazione...9

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

Manuale breve Telecamere IP ZAVIO!!! ver 1.3

DELAY ECO, DELAY, FLANGER, CHORUS, FILTRI COMB, FILTRI ALLPASS, PHASER

IT MANUALE UTILIZZO. Manuale di utilizzo SimpleManager.

Google Classroom. Piccola guida introduttiva. di Luigi Parisi - Servizio Marconi T.S.I.

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

Audiovisivi tra i banchi

Transcript:

Montaggio audio ed editing in Adobe Première Per rendere più agevole ed efficace le operazioni di montaggio ed editing audio in Première, vi sono alcune configurazioni nel settaggio che vanno impostate: 1. Spazio di lavoro (Work area) E consigliabile utilizzare Montaggio (CS 5.5) oppure Audio. 2. Impostazioni timeline Attivare sempre (simbolo chiave inglese) mostra fotogrammi chiave audio e video e mostra forma d onda. Nel piccolo simbolo di menu nella timeline in alto a sinistra attivare barra dell area di lavoro. 3. Impostazioni traccia audio Cliccando con il tasto destro sul nome della traccia, nel menu attivare personalizza e trascinare i tasti relativi ai fotogrammi chiave e quelli ritenuti più utili.

Montaggio audio ed editing in Adobe Première 4. Gestione multicanale delle tracce Per default i progetti hanno un uscita streofonica. Può essere settato un uso multicanale quando si apre una nuova sequenza andare nel menù tracce e selezionare multicanale nelle modalità di uscita. 5.Modifica dei file audio con Audition E possibile modificare nel dettaglio un clip audio, selezionandolo e andando nel menù modifica passare alla voce modifica con Audition e scegliere clip (Tutorial) 6- Transizioni audio E preferibile realizzare il mixing tra più tracce audio utilizzando più canali sovrapposti e disegnando con i fotogrammi chiave le dissolvenze dell intensità sonora. Con le transizioni audio di preset ( dissolvenza esponenziale, guadagno costante e potenza costante) si può restare nella stessa traccia mixando file audio differenti.

Montaggio audio ed editing in Adobe Première 7. Per sonorizzazioni complicate dal punto di vista della sincronizzazione è consigliabile marcare una zona specifica nella quale ripetere ciclo continuo (Loop) audio e video per lavorare nel dettaglio. Cliccando sul tasto + in basso a destra della finestra di editing, possiamo aggiungere nuove funzioni come quella appunto del ciclo continuo. 8. Effetti audio Come per quelli video, vanno assegnati trasferendo al di sopra del file l effetto scelto e possono essere trasferiti con il copia-incolla attributi. Un altra possibilità di utilizzo è dare un effetto alla traccia audio, cliccando sulla freccia sul fianco a sinistra del mixer audio in questo caso l effetto viene applicato a tutti gli eventi della traccia. 9. Elenco effetti audio Lista completa degli effetti in Premiere con descrizione. Nell area mixer sono raccolti in 8 categorie: Ampiezza e compressione, Ritardo ed eco, Filtro ed Eq, Modulazione, Riduzione rumore, Riverbero, Speciale, Tempo e intonazione.

Gli effetti audio in Première possono essere raggruppati in famiglie ed è consigliabile seguire il seguente flusso di lavoro: 1 Filtraggio delle frequenze (eq, e filtri passa banda) 2 Effetti di pulizia e miglioramento del suono (DeEsser, DeHummer...) 3 Effetti di tipo creativo (phaser, distorsore, intonazione ) 4 Effetti di spazializzazione (riverberi e eco) 5 Compressione audio finale (Mastering)

1 Filtraggio delle frequenze Servono ad enfatizzare o ridurre un particolare range di frequenze sonore. Effetto Eq Effetto Equalizzatore parametrico Effetto Bassi Effetto Alti Effetti Filtro passa-alto e Filtro passa-basso Effetto Arresta-banda Vocal Enhancer (enfatizzatore vocale)

2 Effetti di pulizia e miglioramento del suono Servono ridurre o eliminare disturbi sonori indesiderati. Effetto DeClicker Effetto DeCrackler Effetto Riduzione sibilanti (DeEsser) Effetto Riduzione ronzii (DeHummer) Effetto Riduzione disturbo (registrazione da nastro) Effetto Riduzione rumore spettrale (brusii e fischi)

3 Effetti di tipo creativo Servono a modificare la timbrica originale lavorando su frequenza e tempo. Effetto Chorus Effetto Flanger Effetto Phaser Effetto Distortion Effetto Variazione tonalità (PitchShifter) (NewTimePitch)

4 Effetti di spazializzazione Servono a creare la percezione di profondità. Effetto Riverbero Effetto Ritardo (Delay) Effetto Ritardo multitap (Multitap delay)

5 Compressione audio finale Servono a finalizzare il suono per essere ascoltato da fonti differenti. Tube modeled compressor Effetto Dinamica (Dynamics Processor) Effetto Bilanciamento Mastering