Requisiti per l accesso agli incentivi 1. Gli incentivi per l acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale, trasformazione a gas di veicoli a benzina e sostituzione (acquisto+installazione) di vecchie caldaie a legna, carbone, gasolio e cherosene e sono erogati nel rispetto del seguente requisito di base: a) essere cittadini residenti nel Comune di Lucca o Aziende/Enti/Associazioni con sede legale nel Comune di Lucca (le aziende/enti/associazioni sono escluse dagli incentivi per la sostituzione delle caldaie); b) sono escluse dagli incentivi per la sostituzione delle caldaie le aziende/enti/associazioni; c) per la sostituzione delle caldaie sono ammissibili solo ed esclusivamente le istanze prodotte dai nuclei familiari il cui I.S.E.E. (indicatore situazione economica equivalente) sia inferiore o uguale a 25.000. 2. Il contributo per l acquisto o trasformazione a gas da parte dei residenti è per un solo veicolo, mentre da parte di aziende/enti/associazioni, intestatarie o usufruttuarie dei mezzi, sono previsti contributi fino a un massimo di due veicoli. Caratteristiche delle caldaie e dei veicoli, oggetto di incentivi 1. Sono ammessi ad incentivo gli acquisti dei seguenti nuovi veicoli: - ciclomotori Euro 3 o Motocicli Euro 3 (fino a 250 c.c.) - ciclomotori elettrici - bici elettriche - veicoli per trasporto merci leggeri < 3,5 t bifuel (benzina-metano o benzina-gpl) - taxi - veicoli per trasporto merci leggeri < 3,5 t elettrici o ibridi (dotati di motore termico ed elettrico - autovetture bifuel (benzina-metano o benzina-gpl) - autovetture elettriche o ibride (dotati di motore termico ed elettrico. 2. Sono ammessi ad incentivo le trasformazioni a gas (metano o gpl) di: - veicoli per trasporto merci - veicoli ad uso speciale - autovetture
3. Per l ammissione al contributo i nuovi mezzi dovranno rispettare la normativa vigente in materia di omologazione, immatricolazione e circolazione sulla strada. 4. Sono ammesse ad incentivo le sostituzioni di vecchie caldaie alimentate a gasolio, legna, carbone, cherosene, con nuove caldaie alimentate a metano o gpl. La caldaia da installare in sostituzione dell esistente deve essere caratterizzata - da alta efficienza, certificata da marchiatura di rendimento energetico riportante almeno 3 stelle secondo la definizione della direttiva CEE 92/42; - da basso livello di emissioni di sostanze inquinanti, certificato da marchiatura di appartenenza alla classe di NO X n.4 o superiori Modalità di accesso agli incentivi I contributi saranno erogati direttamente all acquirente da parte del Comune di Lucca, dopo verifica di ammissibilità della domanda e fino ad esaurimento del fondo a disposizione. Per accedere al contributo sono definite le seguenti procedure: L interessato presenta la domanda di accesso agli incentivi al Comune di Lucca. Le domande sono disponibili presso l URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - del Comune di Lucca (tel. 0583/ 4422) e sul sito Internet: www.comune.lucca.it Nuovi ciclomotori Euro 3 e motocicli Euro 3 (fino a 250 c.c.) 1) documentazione (carta di circolazione) attestante il possesso di ciclomotore o motociclo non omologato in conformità alla direttiva CEE 2) ricevuta di rottamazione del vecchio ciclomotore soggetto al divieto di transito nella zona verde di cui alla vigente ordinanza sindacale; 3) copia della fattura di acquisto del nuovo ciclomotore o motociclo che attesti l acquisto da parte del richiedente; 4) copia della carta di circolazione o certificato di idoneità alla circolazione del nuovo mezzo rilasciata dalla motorizzazione; 5) copia del documento di identità del richiedente.
Nuovi veicoli commerciali ed autovetture 1. documentazione (carta di circolazione) attestante il possesso di un veicolo (autovettura o veicolo destinato al trasporto merci < 3,5 t) soggetto al divieto di transito nella zona verde, di cui alla vigente ordinanza sindacale; 2. copia della fattura di acquisto che attesti l effettiva spesa del nuovo veicolo da parte del richiedente; 3. copia della carta di circolazione o certificato di idoneità alla circolazione del nuovo mezzo rilasciata dalla motorizzazione; 4. documentazione attestante l avvenuta rottamazione del veicolo soggetto al divieto di transito nella zona verde, di cui alla vigente ordinanza sindacale; 5. copia del documento d identità del richiedente. L intestatario della nuova autovettura può essere anche un familiare o convivente appartenente allo stesso stato di famiglia della persona che ha diritto all incentivo. Nuovi veicoli elettrici o ibridi 1. copia della fattura di acquisto che attesti l effettivo acquisto da parte del dichiarante; 2. in caso di acquisto di ciclomotori e veicoli a 2, 3 ruote ad alimentazione elettrica, copia della carta di circolazione o certificato di idoneità alla circolazione del nuovo mezzo rilasciata dalla motorizzazione; 3. in caso di acquisto di bicicletta elettrica, copia della dichiarazione sostitutiva di Atto di notorietà ove si dichiara il possesso del veicolo; 4. copia del documento d identità del richiedente. Trasformazioni a gas metano o gpl di veicoli a benzina 1. copia della fattura della trasformazione a gas che attesti l effettiva spesa sostenuta dal richiedente; 2. copia della carta di circolazione attestante il possesso di un veicolo (autovettura o veicolo destinato al trasporto merci) con annotazione del collaudo effettuato presso la motorizzazione; 3. copia del documento d identità del richiedente.
Sostituzione (acquisto + installazione) nuove caldaie alimentate a metano o gpl 1. copia della fattura relativa alla sostituzione (acquisto + installazione) di caldaia alimentata a metano o glp; 2. copia della dichiarazione di conformità di cui alla legge n. 46/90 rilasciato dall installatore che ha eseguito i lavori di sostituzione della caldaia; 3. auto-dichiarazione sottoscritta dall installatore della caldaia dalla quale risulti: - il tipo di combustibile della vecchia caldaia (carbone, legna, gasolio o cherosene); - che la nuova caldaia è caratterizzata da alta efficienza, certificata da marchiatura di rendimento energetico riportante almeno 3 stelle; - da basso livello di emissioni di sostanze inquinanti, certificato da marchiatura di appartenenza alla classe di NOx n. 4 o superiore; - la tipologia della caldaia se tradizionale/alto rendimento o a condensazione; 4. copia della documentazione relativa alla manutenzione dell impianto termico trasmessa, alla società di gestione del servizio comunale (LHS) completa del versamento della quota riguardante la caldaia da sostituire o eventualmente sostituita nel corso del 2007; 5. attestazione I.S.E.E. (indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare del richiedente, in corso di validità al momento della presentazione; 6. copia del documento di identità della persona che presenta domanda. Entità degli incentivi Gli importi relativi agli incentivi sono riepilogati nella seguente tabella: VEICOLO ACQUISTO: - Nuovo ciclomotore Euro 3 - Nuovo motociclo Euro 3 fino a 250 c.c. Entità del contributo (fatturazione spesa sostenuta IVA compresa) Contributo massimo (euro) 200 con rottamazione di: - Ciclomotori Euro 0 (ciclomotori non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE, 97/24/CE stage 1 e successive)
o, - Ciclomotori Euro 1 a 2 tempi (ciclomotori 2 tempi non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE stage 2 e successive ACQUISTO: - Nuovo ciclomotore elettrico 50% 750 ACQUISTO: - Nuova bici elettriche 50% 200 ACQUISTO veicoli merci con alimentazione bifuel (1): - Nuovo veicolo merci leggero max 3,5 t - Nuovo taxi 1.500 ACQUISTO veicolo merci elettrico o ibridi (2): - Nuovo veicoli merci leggero max 3,5 t 3.000 1.500 senza rottamazione - Veicolo merci leggero max 3,5 t 50% 1.000 ACQUISTO veicoli con alimentazione bifuel (1): - Nuova autovettura bifuel 1.000 benzina-gpl 1.500 benzina-metano 500 senza rottamazione ACQUISTO elettrici o ibridi (2): - Autovettura elettrica o ibrida 2.000 1.000 senza rottamazione - Auto a benzina immatricolate entro 36 mesi 350 - Auto a benzina immatricolate da oltre 36 mesi, omologate Euro1, Euro 2 o Euro 3 - Auto a benzina non catalizzate immatricolate fino al 1992 e auto catalizzate omologate ai sensi delle direttive 88/76CEE, 88/436/CEE o 89/485/CEE 50% 350 50% 700 (1) benzina-metano o benzina/gpl (2) dotati di motore termico ed elettrico, come definito dall art. 2 c. 1 del D.M. 5.4.2001
CALDAIA SOSTITUZIONE (acquisto + installazione) - Caldaia tradizionale o ad alto rendimento con alimentazione a metano o gpl SOSTITUZIONE (acquisto + installazione) - Caldaia a condensazione con alimentazione a metano o gpl CITTA DI LUCCA Entità del contributo (fatturazione spesa sostenuta IVA compresa) Contributo massimo (euro) 50% 500 50% 700 Controlli Il Comune di Lucca provvederà ad effettuare controlli sulle dichiarazioni ed istanze presentate oggetto di concessione dell incentivo. I controlli saranno effettuati anche a campione e mediante ogni strumento che la pubblica amministrazione riterrà opportuno per la verifica.