L abbigliamento del cristiano ARRIGO CORAZZA LE MUTANDE DEL PRETE Chiesa di Cristo, Pisa (7 novembre 2013)
L abbigliamento del cristiano l La personalità del cristiano, la sua essenza, la sua realtà, si Introduzione evidenziano nella sua condotta, cioè nella sua testimonianza. l In ogni circostanza, siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi perché amiamo il Cristo che ci ha portati alla comunione con il Padre, e viviamo per Lui.
L abbigliamento del cristiano Il valore delle testimonianza È di due tipi: interna - verso Dio - verso se stesso esterna - verso il prossimo
Il valore delle testimonianza L abbigliamento del cristiano Deve essere rispettosa, santa, pulita internamente q nei pensieri q nelle aspettative q senza ribellioni a Dio q senza finzioni q senza ipocrisie q senza immoralità.
Il valore delle testimonianza L abbigliamento del cristiano Deve essere rispettosa, santa, pulita esternamente q presentandosi agli altri con: ü rispetto ü dignità ü orgoglio a motivo della fede in Cristo.
Il valore delle testimonianza L abbigliamento del cristiano Deve essere rispettosa, santa, pulita All interno e all esterno. q In entrambi i casi il cristiano non fa nulla che possa nuocere o causare scandalo a: ü ü ü Dio a se stesso agli altri.
Il valore delle testimonianza L abbigliamento del cristiano Deve essere rispettosa, santa, pulita q Guai a scandalizzare, specie i fratelli! ü Matteo 18:7 ü 1Corinzi 8:1,13 ü 1Corinzi 10:31-33 ü 2Corinzi 6:3 ü Romani 14:13,20,21 ü Galati 5:13 ü 1Cor 6:12.
Matteo 18:7 Guai al mondo a causa degli scandali perché è necessario che avvengano scandali; ma guai all uomo per cui lo scandalo avviene. 1Corinzi 8:1,13 Quanto alle carni sacrificate agli idoli, sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. La conoscenza gonfia, ma l amore edifica Perciò, se un cibo scandalizza mio fratello, non mangerò mai più carne, per non scandalizzare mio fratello.
1Corinzi 10:31-33 Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio. Non date motivo di scandalo né ai Giudei, né ai Greci, né alla Chiesa di Dio, così come anche io compiaccio a tutti in ogni cosa, cercando non l utile mio ma quello dei molti, perché siano salvati. 2Corinzi 6:3 Non diamo nessun motivo di scandalo affinché il nostro servizio non sia biasimato.
Smettiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; decidetevi piuttosto a non porre inciampo sulla via del fratello, né ad essere per lui un occasione di caduta Non distruggere, per un cibo, l opera di Dio. Certo, tutte le cose sono pure, ma è male quando uno mangia dando occasione di peccato. È bene non mangiare carne, né bere vino, né far nulla che possa essere occasione di caduta al fratello. Romani 14:13,20,21
Fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell amore servite gli uni agli altri. 1Corinzi 6:12 Galati 5:13 Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla.
Rispettare i contesti L abbigliamento del cristiano Dio esige rispetto q Le mutande del prete. ü Esodo 28:42,43 ü Esodo 39:28 ü Ezechiele 44:18.
L abbigliamento del cristiano Due brani capitali: 1Pt 3; 1Tm 2 1Pietro 3:1-9 q Condotta pura q Casta (ispirata a Dio) q Interiorità q Purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico q Ornamento non esteriore (intreccio dei capelli, abiti vistosi).
L abbigliamento del cristiano Due brani capitali: 1Pt 3; 1Tm 2 1Timoteo 2:8-10 q Il contesto è cultuale ü Gli uomini alzavano mani pure in preghiera (parimenti le donne) q Vestire (kosmèin) in modo: ü Decoroso, appropriato, ordinato, modesto, pudico (greco: kòsmios; il cosmo è l opposto del chàos, del disordine).
L abbigliamento del cristiano Due brani capitali: 1Pt 3; 1Tm 2 1Pietro 3:1-10 1Timoteo 2:8-10 q Fanno appello all amore, al rispetto per Dio, all intelligenza e alla discrezione di chi crede q Agli occhi di Dio tutto ciò è di gran valore ü 1Pietro 3:4.
L abbigliamento del cristiano Il valore del buon esempio Tito 2:1ss: tra le cose che sono conformi alla sana dottrina q Che le sorelle anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino.
L abbigliamento del cristiano Il valore del buon insegnamento Tito 2:1ss: tra le cose che sono conformi alla sana dottrina q Che le sorelle anziane siano maestre nel bene, incoraggiando le più giovani a: ü amare i mariti e i figli; ü essere sagge, caste, buone, diligenti nei lavori domestici, sottomesse ai loro mariti, perché la Parola di Dio non sia disprezzata.