Curricolo di religione
|
|
|
- Filippo Dolce
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Curricolo di religione Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado a) L alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l intreccio tra dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. b) Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini. Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviarne una interpretazione consapevole. c) Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc.), ne individua le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale. d) Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili. Inizia a confrontarsi con la complessità dell esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. Obiettivi di apprendimento Classe prima Dio e l uomo 1. Conoscere l origine del fenomeno religioso. 2. Conoscere i lineamenti delle religioni antiche e delle religioni monoteiste 3. Prendere coscienza che il senso religioso è innato nell uomo e che la religione risponde alle domande sul senso della vita.
2 4. Comprendere che la cultura dei popoli è caratterizzata da manifestazioni di fede (opere d arte, poesia, miti,...). 5. Comprendere alcune categorie fondamentali della fede ebraico-cristiana e confrontarle con quelle di altre religioni. 6. Riconoscere in Gesù Cristo l uomo-dio, Salvatore del mondo. La Bibbia e le altre fonti 7. Conoscere la Bibbia come testo della rivelazione divina. 8. Conoscere le tappe principali della storia d Israele e la figura storica di Gesù. 9. Conoscere i Vangeli e la loro formazione. 10. Saper adoperare la Bibbia come documento storico-culturale e riconoscerla come Parola di Dio. 11. Individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici, utilizzando le necessarie informazioni e adeguati strumenti interpretativi Il linguaggio religioso 12. Conoscere il significato dei luoghi e dei simboli religiosi e le varie espressioni religiose. 13. Riconoscere il messaggio cristiano nell arte e nella cultura in Italia e in Europa. 14. Individuare gli elementi specifici della preghiera cristiana. I valori etici e religiosi 15. Conoscere l esperienza del popolo d Israele, storia dell Alleanza di Dio con gli uomini. 16. Cogliere il dialogo d amore tra Dio e l uomo.
3 17. Riconoscere l amore di Dio e la Sua fedeltà nella propria storia. Classe seconda Dio e l uomo 1. Conoscere gli aspetti principali che caratterizzano una comunità con particolare riferimento alla Chiesa aperta al dialogo con la società. 2. Conoscere l evoluzione storica della Chiesa, realtà voluta da Dio, articolata secondo carismi e ministeri. 3. Conoscere i sacramenti come segni di salvezza e fonte di vita nuova, il Credo e i diversi momenti liturgici della vita della Chiesa. 4. Saper riconoscere nella Chiesa l azione dello Spirito Santo. 5. Saper riconoscere nei sacramenti quali segni di salvezza e fonti di vita nuova. La Bibbia e le altre fonti 6. Conoscere i brani biblici che raccontano la nascita della Chiesa e la sua missione. 7. Individuare nei testi biblici il contesto in cui è nata la Chiesa e gli elementi che la caratterizzano (fraternità, carità, preghiera, ministeri, carismi). 8. Decifrare la matrice biblica delle principali produzioni artistiche (letterarie, musicali, pittoriche, architettoniche...) italiane ed europee. Il linguaggio religioso 9. Conoscere il significato principale delle celebrazioni liturgiche, dei sacramenti.
4 10. Conoscere il significato degli spazi sacri nella religione cristiana e nelle altre religioni. 11. Individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici. 12. Riconoscere il messaggio cristiano nella cultura italiana e europea, ponendo attenzione anche alla testimonianza dei luoghi sacri e delle varie espressioni artistiche. I valori etici e religiosi 13. Conoscere i valori cristiani e il loro impatto sulla società di ieri e di oggi. 14. Confrontarsi con la proposta cristiana come contributo originale per la realizzazione di un progetto di vita libera e responsabile. 15. Riconoscere nella religione cristiana i valori del vero, del bene e del bello come elementi di libertà e salvezza. Classe terza Dio e l uomo 1. Conoscere la visione cristiana dell uomo, della sua coscienza, della sua vita, della sua speranza che va oltre la morte. 2. Conoscere l universalità dell amore di Dio. 3. Conoscere in particolare la visione cristiana dell affettività e della sessualità. 4. Confrontare la prospettiva della fede cristiana e i risultati della scienza come letture distinte ma non conflittuali dell uomo e del mondo. 5. Comprendere come la fede cristiana ha positivamente influenzato la cultura europea e italiana.
5 La Bibbia e le altre fonti 6. Conoscere la Bibbia, libro sacro che guida l uomo nell interpretazione della realtà in cui convivono bene e male, scienza e fede. 7. Sapere individuare il contenuto centrale di testi biblici e di alcuni documenti ecclesiali. Il linguaggio religioso 8. Conoscere i valori cristiani che trovano riscontro anche nella dichiarazione universale dei diritti umani e son o alla base del dialogo interreligioso. 9. Riconoscere nella pittura e nella letteratura, italiane ed europea dell epoca contemporanea, segni che richiamano il senso religioso. 10. Riconoscere le possibili risposte ai vari pregiudizi sulla religione e il significato di alcune opere pittoriche contemporanee. I valori etici e religiosi 11. Approfondire la conoscenza dei valori etici e cristiani (la vita dal suo inizio al suo termine, le relazioni umane, la pace,...) in un contesto di pluralismo culturale e religioso. 12. Cogliere l importanza del dialogo ecumenico e della continua ricerca dell unità dei cristiani. 13. Confrontarsi con la proposta e gli annunci di Gesù Cristo per la costruzione della propria identità. 14. Riconoscere l originalità della speranza cristiana, in risposta al bisogno di salvezza della condizione umana.
6 Evidenze Mostra interesse e partecipa al dialogo in classe dando un contributo di riflessione positivo. Sa cercare risposte ai suoi interrogativi sul senso della vita anche riflettendo sui comportamenti e sulla storia degli uomini di tutti i tempi. Sa leggere il messaggio religioso scritto nelle opere d arte di tutti i tempi. Rispetta la Bibbia come Parola di Dio, sa cercare i brani indicati e cogliere il messaggio centrale contenuto in essi. Consapevole dell appartenenza alla Chiesa (popolo di Dio che riconosce in Dio il padre di tutti), sa rispettare i compagni e collaborare con loro e con gli adulti, sa intuire i bisogni dell altro ed essere solidale. Compiti significativi Conversazione in classe su temi di studio o su argomenti di attualità, su un film, su un canto Confronto delle risposte agli interrogativi dell uomo che le varie religioni, dalle primitive alle grandi religioni monoteiste e in particolare la religione Cattolica, hanno dato lettura e commento di un opera pittorica o architettonica o scultorea che si rifà ad episodi biblici o di un icona. Data l indicazione di autore, capitolo e versetto, trovare il brano biblico e spiegarne il suo messaggio centrale. Lavoro di gruppo, esperienze di aiuto al compagno più debole, organizzazione e realizzazione di un azione caritativa (per es. cena dei popoli). Valutazione delle competenze Livello di base (Sufficiente) Segue la discussione in classe, ma solo se esplicitamente interrogata e guidata espone il suo pensiero. Guidata, sa confrontare le risposte delle varie religioni agli interrogativi dell uomo ed individuare, in particolare nella religione cattolica, il progetto di vita proposto. Sa che spesso nell arte l uomo ha espresso la sua fede e, aiutata dall insegnante, sa cogliere il messaggio cristiano contenuto nelle varie opere e l episodio biblico che vi sottende. E sufficientemente capace di trovare il brano biblico indicato dall insegnante e, guidata, comprende ed esprime il messaggio che la
7 Parola di Dio contiene. Nei lavori di gruppo, nelle iniziative di carità, nella vita quotidiana sa rispettare i compagni, collaborare sufficientemente con tutti Livello medio (Buono) Partecipa alla discussione in classe con interesse ed interviene in modo corretto e pertinente Sa confrontare in modo autonomo le risposte delle varie religioni, in particolare della religione cattolica, agli interrogativi dell uomo ed individuarne il progetto di vita Sa che spesso nell arte l uomo ha espresso la Sua fede e, in modo autonomo, coglie il messaggio cristiano contenuto nelle varie opere l episodio biblico che vi sottende. Date le indicazioni necessarie, è in grado di trovare facilmente il brano biblico, di comprenderne correttamente ed esprime il messaggio che sa essere la Parola di Dio per l uomo di oggi Nei lavori di gruppo, nella vita di classe sa rispettare i compagni, collaborare con tutti; sensibile ai bisogni degli altri, partecipa attivamente alle iniziative di carità Livello alto (Distino Ottimo) Partecipa alle discussioni in classe attivamente recando un contributo valido e originale Sa confrontare in modo autonomo le risposte delle varie religioni, in particolare della religione cattolica, agli interrogativi dell uomo ed individuarne con sicurezza il progetto di vita Sa che spesso nell arte l uomo ha espresso la sua fede, coglie sempre correttamente il messaggio cristiano contenuto nelle varie opere e l episodio biblico che vi sottende. Date le indicazioni necessarie, trova facilmente il brano biblico, ne coglie il messaggio - Parola di Dio per l uomo di oggi e da essa si fa interpellare e giudicare Nei lavori di gruppo, nella vita di classe sa rispettare i compagni, collaborare con tutti; sensibile ai bisogni degli altri, propone
8 iniziative di carità e partecipa attivamente a quelle promosse dalla scuola.
RELIGIONE - CLASSI PRIME - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RELIGIONE - CLASSI PRIME - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso; Sa riconoscere i segni della presenza
Programmazione didattico-educativa d Istituto SCUOLA SECONDARIA FILONE N DIO E L UOMO
Programmazione didattico-educativa d Istituto SCUOLA SECONDARIA FILONE N DIO E L UOMO COMPETENZA CONOSCERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPER FARE CLASSE 1^ È aperto all accoglienza, al confronto e al dialogo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZA DI AREA COMPETENZE DISCIPLINARI AREA DISCIPLINARE: LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare
RELIGIONE CATTOLICA. Conoscenze Abilità Competenze. Cogliere nelle domande fondamentali dell uomo tracce di una ricerca religiosa
Competenza specifica: DIO E L UOMO La ricerca religiosa dell uomo La definizione di religione soprannaturale e di monoteismo Le categorie bibliche di rivelazione, promessa, alleanza, storia della salvezza
CURRICOLO DI RELIGIONE
DIO E L UOMO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l'intreccio tra
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI
Istituto Comprensivo n.2 Porto Sant Elpidio Scuola Secondaria di I grado Marconi CURRICOLO DISCIPLINARE
Istituto Comprensivo n.2 Porto Sant Elpidio Scuola Secondaria di I grado Marconi CURRICOLO DISCIPLINARE DISCIPLINA Religione Cattolica Classe I PROF. Rocchetti Iole U.A. n. 1 STESURA INIZIALE DELLE UNITA
- Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali
CURRICOLO DI IRC COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: - Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA:
SOCIETÀ EDITRICE INTERNAZIONALE
SOCIETÀ EDITRICE INTERNAZIONALE Gentilissima Professoressa, Egregio Professore, riteniamo di farle cosa gradita ricordandole che Tra la terra e il cielo ed. verde è un libro a norma secondo i Traguardi
Curriculo religione CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE
Curriculo religione CLASSE PRIMA AMBITO EDUCATIVO COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Costruzione del sé L alunno: E aperto alla ricerca e sa porsi domande di senso, a partire dal contesto in cui vive, cogliendo
IRC PROGETTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013-14 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IRC PROGETTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013-14 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L alunno: è aperto alla sincera ricerca della verità; sa interrogarsi
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE CATTOLICA MACRO COMPETENZA COMUNICARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI Comprendere alcune categorie fondamentali della fede ebraicocristiano e confrontarle con
RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA
RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali
ORNAGHI LUISELLA COMPETENZE TRATTE DAL PROFILO/MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO I.C. A. Manzoni ORNAGO-BURAGO DISCIPLINA/MATERIA: Insegnamento Religione Cattolica DOCENTE: ORNAGHI LUISELLA COMPETENZE TRATTE DAL PROFILO/MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE
SCUOLA DELL INFANZIA NUCLEO TEMATICO:IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA Fonti di legittimazione: raccomandazioni del parlamento europeo e del consiglio 18/12/2006 Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 IRC PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE
La scuola attribuisce grande importanza alla centralità dell alunno in costante evoluzione, dalla scuola dell infanzia al primo ciclo di istruzione.
La scuola attribuisce grande importanza alla centralità dell alunno in costante evoluzione, dalla scuola dell infanzia al primo ciclo di istruzione. In questo contesto la dimensione religiosa svolge un
3.11. Religione Scuola Primaria
3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia
R E L I G I O N E CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA IL LINGUAGGIO RELIGIOSO LA BIBBIA E LE FONTI
CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA R E L I G I O N E CLASSI PRIMARIA DIO E L UOMO O B I E T T I V I D I LA BIBBIA E LE FONTI A P P R E N D I M E N T O IL LINGUAGGIO RELIGIOSO I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola dell infanzia
SCUOLA DELL INFANZIA Competenza di base europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE (Campi di esperienza coinvolti: TUTTI) Traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola dell infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOAVE SCUOLA PRIMARIA (scuola secondaria ) TRAGUARDI FORMATIVI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOAVE SCUOLA PRIMARIA (scuola secondaria ) TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE CLASSE PRIMA/ SCUOLA PRIMARIA -Scoprire che per
IL CURRICOLO DI SCUOLA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
IL CURRICOLO DI SCUOLA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA - INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (IRC) SCUOLA PRIMARIA - INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (IRC) SCUOLA SECONDARIA I
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore, sui dati fondamentali della vita di Gesù. Individuare i tratti essenziali della
RELIGIONE Curricolo verticale Scuola primaria o Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD)
RELIGIONE Curricolo verticale Scuola primaria o Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno: CLASSE PRIMA ABILITA OBIETTIVI
ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 RELIGIONE CLASSE 1^ RELIGIONE CLASSE 1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE DIO E L UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
SCUOLA DELL INFANZIA RELIGIONE
1 PTOF 2015/2018 CURRICOLO VERTICALE AREA STORICO - GEOGRAFICA Religione - Si accosta alla conoscenza di Dio. SCUOLA DELL INFANZIA RELIGIONE DIO E L UOMO CONOSCENZE - Riconosce il valore e il rispetto
Curricolo di Religione Cattolica
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: [email protected] Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail: [email protected]
IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE
IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE
SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA
SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI VOTO DIO E L UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L allievo scopre che per
CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI
CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA OSSERVARE IL
Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE
Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri 8 47838 Riccione Telefono: 0541-606256 PROGETTAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della SCUOLA DELL'INFANZIA Prendere coscienza
CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V
ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno
ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 RELIGIONE CLASSE2^ RELIGIONE CLASSE1^ RELIGIONE CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA A.1 - Riconoscere che Dio è Creatore dell uomo e dell Universo. A.2 - Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele
RELIGIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA
RELIGIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA Dio e l uomo La Bibbia e le altre fonti OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO -Definire che cos è religione -Conoscere le credenze principali delle religioni
RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE
RELIGIONE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Riconoscere che il rapporto con Dio è esperienza fondamentale nella vita di molte persone, individuare
Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I
CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano
PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO ( desunti dal POF e comuni a tutte le discipline) Promuovere lo sviluppo armonico della
CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA
CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA INDICATORI DI COMPETENZA PER
1. Sa scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre. 2. Sa riconoscere che il mondo e la vita sono un dono gratuito di Dio Padre
RELIGIONE SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: RELIGIONE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE A. DIO E L UOMO - La creazione - Gesù di Nazareth e la
R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^
R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo
IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA
IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE Classe Prima COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA A. L alunno riflette su Dio Creatore e Padre,
CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: scopre nei racconti del Vangelo la persona e l
Curricolo per Competenze: RELIGIONE
Scuola dell Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CHE PREPARANO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI QUESTO SIGNIFICA CHE IL BAMBINO IMPARA A.. 1. Identificare manifestazioni
CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA
CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Sapere che Dio è Creatore, che Gesù è il Signore che ha rivelato all uomo il nel cristianesimo (ad es. solidarietà, perdono,
COMPETENZE DISCIPLINARI Religione
COMPETENZE DISCIPLINARI Religione AL TERMINE DEL PRIMO BIENNIO RELIGIONE COMPETENZA ABILITA L alunno è in grado di CONOSCENZE L alunno conosce Esperienze di vita - Universalità/molteplicità del fatto religioso
COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard
CLASSE 1 a Riflettere su Dio Creatore e Padre Riflettere sui dati fondamentali della vita di Identificare nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Intuire che Dio è Creatore della vita. Cogliere
UA1 IL SENSO della VITA. UA2 DIO ENTRA nella STORIA dell UOMO. UA3 L Alleanza tra Dio e l uomo.
ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ sez. A-B-C-H-I DOCENTI Comelli Maria Paola e Mairate Antonella OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI / FINALITA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOZZOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOZZOLO CURRICOLO VERTICALE DI RELIGIONE CATTOLICA ELABORATO DAI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 MAPPA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTINA D AMPEZZO Scuola Secondaria di I grado P.F. Calvi di San Vito di Cadore Piano di lavoro annuale a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTINA D AMPEZZO Scuola Secondaria di I grado P.F. Calvi di San Vito di Cadore Piano di lavoro annuale a.s. 2016-2017 Docente: NADIA CODARIN Disciplina: RELIGIONE CATTOLICA Classe:
CONTENUTI. (Conoscenze)
- Comprendere che il mondo, la natura e la vita sono doni di Dio: prendere coscienza di sé nella relazione con gli altri e con l'ambiente che lo circonda; scoprire le tracce di Dio nella bellezza della
CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni per il curricolo, Roma, settembre 2012) L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita
DISCIPLINA: RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA
DISCIPLINA: RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA Finalità: L' I.R.C. concorre al raggiungimento delle finalità generali della Scuola in modo originale e specifico, favorendo lo sviluppo dell'alunno nella dimensione
RELIGIONE CATTOLICA classe prima seconda e terza
RELIGIONE CATTOLICA classe prima seconda e terza Competenza europea Consapevolezza ed espressione culturale Nuclei tematici OTTIMO autonomo, e sicuro DISTINTO autonomo e sicuro BUONO complessivamente appropriato
DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA - classe prima
DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA - classe prima. L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni
ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA elaborato dai docenti di scuola primaria Coordinatore Ins. Laura Montecchiani Classe I creatore e Padre Scoprire che per la religione
