CARATTERISTICHE GENERALI

Documenti analoghi
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico

LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE E I PRIMI IMPERI COLONIALI

IL CONTINENTE AMERICANO

Dove siamo nel mondo

Le grandi scoperte geografiche

La decolonizzazione nel 900 procedura di lavoro

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM

POPOLAZIONE CITTA LINGUE RELIGIONI. Popolazione Urbanizzazione Lingue Religioni

L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30%

La st oria d egli indiani d d Am e Am r e i r c i a c

Le scoperte geografiche

Dalla scoperta alla conquista. La conquista spagnola del Nuovo Mondo

ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI

22. L economia mondiale Ciak, si impara!

Gli abitanti della Terra

PRORAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016. Gli strumenti della Geografia. Le carte geografiche. L orientamento. Il reticolato geografico.

Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico

LA POPOLAZIONE MONDIALE. Crescita demografica Popolazione e risorse Migrazioni Urbanizzazione Lingue e religioni

Le scoperte geografiche. Mappa del mondo del XVII secolo

L EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

STORIe mondi L Età moderna e contemporanea

LA RIVOLUZIONE AMERICANA ( )

L età delle scoperte geografiche

L Africa è un continente compatto, separato dall Europa e dall Asia rispettivamente dallo Stretto di Gibilterra e dal Canale di Suez.

Un viaggio attraverso i continenti Natale: tutti i colori del mondo a cura della Scuola Primaria di Gorno

Le scoperte geografiche. Vasco de Gama circumnaviga (gira attorno) l Africa e arriva in India.

SONDAGGIO CONOSCENZA POPOLAZIONE MONDIALE Questionario e percentuali

La guerra di secessione!

Origini dello schiavismo

AFRICA SETTENTRIONALE. Continente Africano

AFRICA. il territorio

Scoperte geografiche

GEOGRAFIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

Esame comparato della geografia fisica. Giorgio Sonnante giorgiosonnante.altervista.org

VOLUME 3 CAPITOLO 6 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove:

La conquista dell America. Lezioni d'autore

p. 182 del libro di testo

Nuovi orizzonti, nuovi mondi LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE DEGLI EUROPEI NEL XV SECOLO

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE

GIOCHIAMO CON I CONTINENTI!!!

Scuola Italiana Giovanni Falcone. Compito in classe di Geografia per le medie. Data: 19/01/2012

Le scoperte geografiche

Le scoperte geografiche

Le scoperte geografiche del XV e XVI secolo

L alternanza delle stagioni

I viaggi di esplorazione e le conquiste. Motivazione e mezzi dei primi viaggi L esplorazione portoghese dell Africa Le grandi scoperte geografiche

Gli abitanti d Europa

GEOGRAFIA Classe Prima Orientamento Linguaggio della geogeograficità territoriale

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland), spesso designato con la

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

I MATTONI DELL ECONOMIA MONDIALE

L'uomo del Rinascimento supera le Colonne d'ercole perché è spinto da alcuni bisogni:

L'uomo ha conquistato la Terra

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage

LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA

I FENOMENI MIGRATORI

TEST D INGRESSO DI GEOSTORIA LICEO CLASSICO-LINGUISTICO-Scientifico

I continenti extraeuropei

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia.

LA COLONIZZAZIONE DELL INDIA GANDHI. colonizazzione

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

INFORMAZIONI SULLE PRIME COLONIZZAZIONI DELL AMERICA DEL NORD

I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione

Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo

FAGACEAE. Foglie e frutto di farnia (Quercus robur)

Città e comunicazioni

Tempo e clima. Tempo meteorologico. Clima. condizione momentanea determinata dai vari elementi meteorologici che si verifica in un preciso momento

IL CLIMA. 1. Hai mai visto un immagine come questa in televisione o sul. giornale? Cosa indicano questi simboli? Inserisci il nome vicino al. simbolo.

Le regioni polari. Artide. Antartide

LA SITUAZIONE DELL ACTINIDICOLTURA MONDIALE AL 2010/2011

Transcript:

CARATTERISTICHE GENERALI

NORD OVEST EST SUD

Osservando la carta geografica della pagina precedente, si può notare bene come il profilo dell America del Sud combaci quasi alla perfezione con quello dell Africa. Questa è una delle tante dimostrazioni della teoria della tettonica a zolle, secondo la quale tutti i continenti, centinaia di milioni di anni fa, formavano un unico grande continente. Nel corso del tempo le zolle su cui poggiano i continenti hanno cominciato ad allontanarsi formando la situazione attuale. Tale situazione è ancora in movimento: l America si sposta dall Africa e dall Europa di circa 2-4 cm l anno.

Sebbene l America sia un continente unico, generalmente viene considerata divisa in due grandi masse continentali: l America del Nord e l America del Sud. Si tratta del continente più esteso al mondo in latitudine, cioè in lunghezza da nord a sud. Infatti il Canada, cioè la nazione più a nord, sfiora il Polo Nord, mentre l Argentina e il Cile, le nazioni più a sud, arrivano quasi al Polo Sud.

NORD SUD

Ad un estensione territoriale così ampia, corrisponde un altrettanto ampia varietà di climi. Si va dal grande freddo dell estremo Sud e dell estremo Nord, al clima tropicale ed equatoriale nella fascia dell America centrale, a climi più temperati sia nell America Settentrionale che Meridionale. A questi climi così diversi, corrispondono naturalmente anche ambienti naturali molto diversi.

La storia dell America inizia per noi nel 1492, anno in cui Cristoforo Colombo arriva in un isola del centro America, convinto di essere sbarcato in Giappone. Ancora oggi il 12 ottobre negli Usa si festeggia il Columbus day per sottolineare l importanza di questo navigatore nella storia. Tuttavia, solo qualche anno più tardi, un altro navigatore italiano, Amerigo Vespucci, si rese conto che doveva trattarsi di una terra fino ad allora sconosciuta. In suo onore, fu definita AMERICA.

Il continente americano è caratterizzato da una forte presenza di etnie e culture diverse. Ciò è dovuto alle vicende storiche che hanno caratterizzato l America a partire dalla sua scoperta. All arrivo degli Europei, l America era abitata da popolazioni indigene, cioè locali, che avevano culture, religioni, lingue proprie. Le più famose sono Maya, Incas e Aztechi. Nel corso degli anni i conquistadores, cioè gli Europei giunti in America col solo scopo di conquistare, decimarono le popolazioni locali, grazie a due armi in particolare: le armi da fuoco, sconosciute agli indigeni, e le malattie europee, per le quali gli indigeni non avevano alcuna difesa immunitaria.

L uccisione degli Indiani d America continuò nel periodo della febbre dell oro e della conquista del West a fine 800. I pochi superstiti furono relegati nelle riserve, dove vivono ancora oggi, sebbene siano gli abitanti originari del continente americano.

Gli Europei, dopo aver conquistato molti territori e aver decimato gli indigeni, cominciarono a deportare schiavi africani. Gli schiavi, che cominciarono a giungere in America dall Africa a partire dal 1500, venivano utilizzati per lavorare nelle immense piantagioni, come quelle di cotone. Esattamente come gli indiani d America, anche gli schiavi africani subirono trattamenti durissimi e, fino al 900, anche pesanti discriminazioni.

Essi colonizzarono e sfruttarono l America fin dalla scoperta. Furono soprattutto Spagnoli, Portoghesi, Francesi ed Inglesi. Gli Europei 800 e 900 Tra 800 e 900 nuove migrazioni interessarono l America. Si trattava ancora di Europei, alla ricerca di migliori condizioni di vita e lavoro. Tra questi, ricordiamo gli Italiani, che si recarono soprattutto negli Usa, In Brasile e in Argentina, per sfuggire alla povertà che caratterizzò l Italia di fine 800. Gli Italiani

L America, pertanto, si presenta come continente caratterizzato da tante etnie che fanno sentire la loro storia culturale. Le lingue parlate sono quelle dei conquistatori: inglese negli Usa, spagnolo in gran parte del Sud e Centro America, portoghese in Brasile. I Paesi del Sud e del Centro America vengono anche definiti AMERICA LATINA, con riferimento alle radici culturali e linguistiche dei popoli conquistatori, come gli Spagnoli, la cui lingua deriva dal latino.

Attività di gruppo

1. IL NARCOTRAFFICO IN MESSICO E COLOMBIA

2. I DESAPARESIDOS IN ARGENTINA E CILE

3. LE RISERVE DEGLI INDIANI D AMERICA

4. DALLA SCHIAVITU DEI NERI ALL ELEZIONE DI OBAMA TAPPE ESSENZIALI DELLA ACQUISIZIONE DEI DIRITTI DEGLI AFROAMERICANI

5. I GRANDI MISTERI DELLE CIVILTA PRECOLOMBIANE: IL CALENDARIO E LA SCIENZA MAYA, MACHU PICCHU, ECC.

6. MERAVIGLIE E PROBLEMI DELLA FORESTA AMAZZONICA