CARATTERISTICHE GENERALI
NORD OVEST EST SUD
Osservando la carta geografica della pagina precedente, si può notare bene come il profilo dell America del Sud combaci quasi alla perfezione con quello dell Africa. Questa è una delle tante dimostrazioni della teoria della tettonica a zolle, secondo la quale tutti i continenti, centinaia di milioni di anni fa, formavano un unico grande continente. Nel corso del tempo le zolle su cui poggiano i continenti hanno cominciato ad allontanarsi formando la situazione attuale. Tale situazione è ancora in movimento: l America si sposta dall Africa e dall Europa di circa 2-4 cm l anno.
Sebbene l America sia un continente unico, generalmente viene considerata divisa in due grandi masse continentali: l America del Nord e l America del Sud. Si tratta del continente più esteso al mondo in latitudine, cioè in lunghezza da nord a sud. Infatti il Canada, cioè la nazione più a nord, sfiora il Polo Nord, mentre l Argentina e il Cile, le nazioni più a sud, arrivano quasi al Polo Sud.
NORD SUD
Ad un estensione territoriale così ampia, corrisponde un altrettanto ampia varietà di climi. Si va dal grande freddo dell estremo Sud e dell estremo Nord, al clima tropicale ed equatoriale nella fascia dell America centrale, a climi più temperati sia nell America Settentrionale che Meridionale. A questi climi così diversi, corrispondono naturalmente anche ambienti naturali molto diversi.
La storia dell America inizia per noi nel 1492, anno in cui Cristoforo Colombo arriva in un isola del centro America, convinto di essere sbarcato in Giappone. Ancora oggi il 12 ottobre negli Usa si festeggia il Columbus day per sottolineare l importanza di questo navigatore nella storia. Tuttavia, solo qualche anno più tardi, un altro navigatore italiano, Amerigo Vespucci, si rese conto che doveva trattarsi di una terra fino ad allora sconosciuta. In suo onore, fu definita AMERICA.
Il continente americano è caratterizzato da una forte presenza di etnie e culture diverse. Ciò è dovuto alle vicende storiche che hanno caratterizzato l America a partire dalla sua scoperta. All arrivo degli Europei, l America era abitata da popolazioni indigene, cioè locali, che avevano culture, religioni, lingue proprie. Le più famose sono Maya, Incas e Aztechi. Nel corso degli anni i conquistadores, cioè gli Europei giunti in America col solo scopo di conquistare, decimarono le popolazioni locali, grazie a due armi in particolare: le armi da fuoco, sconosciute agli indigeni, e le malattie europee, per le quali gli indigeni non avevano alcuna difesa immunitaria.
L uccisione degli Indiani d America continuò nel periodo della febbre dell oro e della conquista del West a fine 800. I pochi superstiti furono relegati nelle riserve, dove vivono ancora oggi, sebbene siano gli abitanti originari del continente americano.
Gli Europei, dopo aver conquistato molti territori e aver decimato gli indigeni, cominciarono a deportare schiavi africani. Gli schiavi, che cominciarono a giungere in America dall Africa a partire dal 1500, venivano utilizzati per lavorare nelle immense piantagioni, come quelle di cotone. Esattamente come gli indiani d America, anche gli schiavi africani subirono trattamenti durissimi e, fino al 900, anche pesanti discriminazioni.
Essi colonizzarono e sfruttarono l America fin dalla scoperta. Furono soprattutto Spagnoli, Portoghesi, Francesi ed Inglesi. Gli Europei 800 e 900 Tra 800 e 900 nuove migrazioni interessarono l America. Si trattava ancora di Europei, alla ricerca di migliori condizioni di vita e lavoro. Tra questi, ricordiamo gli Italiani, che si recarono soprattutto negli Usa, In Brasile e in Argentina, per sfuggire alla povertà che caratterizzò l Italia di fine 800. Gli Italiani
L America, pertanto, si presenta come continente caratterizzato da tante etnie che fanno sentire la loro storia culturale. Le lingue parlate sono quelle dei conquistatori: inglese negli Usa, spagnolo in gran parte del Sud e Centro America, portoghese in Brasile. I Paesi del Sud e del Centro America vengono anche definiti AMERICA LATINA, con riferimento alle radici culturali e linguistiche dei popoli conquistatori, come gli Spagnoli, la cui lingua deriva dal latino.
Attività di gruppo
1. IL NARCOTRAFFICO IN MESSICO E COLOMBIA
2. I DESAPARESIDOS IN ARGENTINA E CILE
3. LE RISERVE DEGLI INDIANI D AMERICA
4. DALLA SCHIAVITU DEI NERI ALL ELEZIONE DI OBAMA TAPPE ESSENZIALI DELLA ACQUISIZIONE DEI DIRITTI DEGLI AFROAMERICANI
5. I GRANDI MISTERI DELLE CIVILTA PRECOLOMBIANE: IL CALENDARIO E LA SCIENZA MAYA, MACHU PICCHU, ECC.
6. MERAVIGLIE E PROBLEMI DELLA FORESTA AMAZZONICA