MAVEIRA
Guarda la nostra presentazione!
Salvaguardare l ambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sull uso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo sfruttamento economico dei paesi in via di sviluppo. Bisogna infatti imparare a tener conto dei rischi reali, considerando anche l impatto che arrechiamo all ambiente acquistando o producendo un bene di consumo.
I Vantaggi I vantaggi dell energia solare sono davvero molti. Il primo, anche se non è possibile stilare una sorta di classifica, è che si tratta di energia pulita. Sfruttando il sole infatti, non ci sono emissioni di CO2 o altri agenti inquinanti che vanno ad allargare il buco nell ozono o a creare l effetto serra. Se tutto il mondo andasse ad energia solare probabilmente non conoscere nemmeno il termine riscaldamento globale. Un altro vantaggio è che l energia solare è anche la più economica che ci sia. Non c è infatti la necessità di recuperare carbone dalle cave, metano o petrolio dal sottosuolo, o mettere a rischio l ambiente, la biodiversità o la vita umana per recuperare la materia prima.
Gli svantaggi Purtroppo esistono anche svantaggi di questa forma energetica. Il primo, e più immediato, è che il sole non è poi così abbondante Nei periodi in cui il cielo rimane coperto per settimane o mesi, si registra un calo della produzione energetica, e quindi c è sempre bisogno. Un altro svantaggio è che non sempre è possibile installare un impianto solare privato anche per il costo economico, e quindi si fa ricorso ad altre fonti.
In questa centrale si utilizzano tutte le energie rinnovabili Maveira è speciale chi lo cura è geniale
Centrale Universale di Maveira
Quando una massa d acqua compie un salto, cioè cade da una quota elevata a una inferiore, la sua energia di posizione si trasforme in energia di movimento, cioè in energia cinetica: questa viene sfruttata per ottenere energia elettrica nelle centrali idroelettriche. L acqua viene raccolta in un lago o in un bacino artificiale creato con la costruzione di una diga. Dal bacino l acqua viene derivata in apposite condutture, dette condotte forzate, e convogliata alla centrale situata a quota inferiore; qui il violento getto d acqua che fuoriesce dalla condotte mette in rotazione una turbina. In questo modo la sua energia cinetica si trasforma in energia meccanica; l asse di rotazione della turbina è accoppiato a un alternatore, che trasforma l energia meccanica in energia elettrica per induzione elettromagnetica. Un trasformatore converte la corrente elettrica prodotta in corrente al alta tensione che attraverso i cavi delle linee elettriche viene immessa nella rete di distribuzione.
L energia solare può essere sfruttata trasformandola in: Energia elettrica, direttamente nelle centrali a celle fotovoltaiche e indirettamente nelle centrali solari a specchi, dove una schiera di specchi piani o parabolici concentra i raggi solari in una caldaia situata in cima a una torre dove circola acqua. Il vapore prodotto in seguito al riscaldamento aziona una turbina accoppiata a un alternatore che fornisce energia elettrica. Calore, per la produzione di acqua calda per usi domestici per mezzo di pannelli solari. I pannelli solari vanno installati sui tetti degli edifici e possono permettere risparmi energetici non trascurabili.
L energia cinetica del vento o energia eolica viene trasformata in energia elettrica per mezzo di opportuni generatori eolici o aeromotori. Sono strutture costituite da grandi pale metalliche fissate a un asse di rotazione collegato a un alternatore e montati su piloni alti da 40 a 60 metri; le pale ruotano mosse dal vento e il loro movimento viene trasformato in energia elettrica dall alternatore.
Il legno e i residui vegetali sono stati la prima fonte di energia per l uomo, ricavabile per semplice combustione. Ancora oggi, in varie parti del mondo la legna da ardere rappresenta la principale fonte di energia per usi domestici. Grazie allo sviluppo di opportune tecnologie, dai materiali vegetali e dai rifiuti degli animali da allevamento, indicati con il termine di biomassa, si possono ottenere per trasformazione chimica combustibili e carburanti da fonte rinnovabile, che possono ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Per esempio, gli scarti vegetali e le deiezioni animali possono essere trasformati in biogas, una miscela ricca di metano che è un ottimo combustibile. Il bioetanolo può essere usato come carburante per autotrazione miscelato alla benzina, come avviene in maniera abbastanza diffusa negli Stati Uniti e soprattutto in Brasile. Infine, partendo da oli vegetali, per esempio, di girasole, si possono ottenere carburanti adatti per motori diesel, detti biodiesel, in sostituzione del gasolio.
In alcune aree del pianeta, dal suolo si sprigionano emissioni di vapore acqueo ad alta temperatura e a notevole pressione, noti come soffioni. Il vapore si origina quando l acqua che circola nel sottosuolo viene a contatto con le rocce calde ed è quindi ricco di energia geotermica. Il vapore è convogliato in una centrale geotermoelettrica, dove azione una turbina accoppiata a un alternatore che permette la trasformazione dell energia geotermica in energia elettrica. L acqua che deriva viene reimmessa nel sottosuolo.