A cura della classe IV
C era una volta una bambina curiosa chiamata Ciàcera. Un giorno, mentre Ciàcera si lavava i denti, la nonna Ida le disse: Ciàcera mia, non sprecare l acqua! Lo sai che da qualche parte nel mondo c è una bambina che resterà senz acqua se la consumi tutta tu?. Ciàcera capì di aver sbagliato. E così non lo fece mai più.
IL RISPARMIO Come si fa a rendere il mondo un posto migliore? Per rendere il mondo un posto migliore bisogna: riciclare; consumare meno energia con attenzione al risparmio; piantare tanti alberi e rispettare l ambiente.
Nella mia scuola abbiamo un orto incantato, dove coltiviamo ortaggi per ogni stagione.
Nella mia scuola Non sprechiamo l acqua, ma la recuperiamo da quella piovana e da uno splendido ruscello che, dopo 1 km sfocia in mare
Nella mia scuola L acqua raccolta viene incanalata per l irrigazione
Nella mia scuola Dall agrumeto ricaviamo squisite e dissetanti Spremute a km 0
Nella mia scuola Seminiamo, curiamo, raccogliamo e mangiamo, cucinati dalle nostre cuoche, ortaggi e verdure da leccarsi i baffi!
Nella mia scuola vogliamo essere attenti a ridurre il consumo elettrico, con le lampade a basso consumo o LED, e all esterno lampade solari
LE REGOLE del RISPARMIO Il risparmio elettrico Il riciclo degli oggetti elettronici Risparmiare al computer ai cellulari Ridurre il consumo idrico NO allo spreco del cibo! Gli insegnamenti di EXPO
Risparmio energetico La nostra società consuma grandi quantità di energia per tutte le occasioni industriali e domestiche. Queste energie vengono in gran parte da fonti che rischiano di esaurirsi nei prossimi decenni, in particolare il petrolio.
Il risparmio elettrico Vogliamo risparmiare elettricità? - Facciamo entrare i raggi del sole nella stanza per illuminarla, così da utilizzare al minimo le lampadine che hanno bisogno di molta elettricità. - Utilizziamo, già nella nostra scuola, le lampade LED al posto dei neon e delle lampadine a incandescenza. - Anziché studiare in classe andiamo fuori più spesso alla luce del sole. - Spegniamo sempre le luci nei luoghi in cui non soggiorniamo.
Il riciclo dei dispositivi elettronici I dispositivi elettronici sono costituiti da risorse preziose e materiali come metalli, plastiche e vetro che necessitano di molta energia per l estrazione e la lavorazione. Donare o riciclare gli oggetti elettronici è molto meglio di abbandonare i vecchi dispositivi nello scantinato. Riciclare oggetti elettronici significa conservare le risorse naturali del pianeta evitando così l inquinamento dell aria, dell acqua e del suolo. L estrazione e la lavorazione di materiali vergini è causa di grosse emissioni di gas a effetto serra, si tratta di due processi altamente energivori tanto che con il riciclaggio di un milione di computer portatili si potrebbe risparmiare l equivalente di energia necessaria a soddisfare il fabbisogno annuale di oltre 3.500 abitazioni.
Risparmiare con i computer Sapete che un normale computer in funzione per almeno nove ore al giorno arriva a consumare fino a 175 kwh in un anno? Senza contare la quantità di CO2 emessa in atmosfera. Eppure bastano alcuni semplici accorgimenti utili, ad esempio diminuire la luminosità dello schermo
Cellulari Spegnere il dispositivo durante la notte - Tenerlo acceso consuma solo batteria, e non serve a nessuno. Inoltre, molti modelli, soprattutto gli smartphone, hanno una funzionalità sveglia capace di azionarsi anche a telefono spento!
Il risparmio dell acqua 1. Chiudere i rubinetti mente ci si lava i denti o ci si rade. Questa semplice accortezza permette di risparmiare 6 litri d acqua ogni minuto. 2. Diminuire il tempo della doccia. E davvero bello perdere un po di tempo sotto il getto d acqua calda ma bisogna tenere presente che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d acqua, pertanto è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci, tenendo presente questo dato forse riusciremo anche ad arrivare più puntuali al lavoro. 3. Fare attenzione alla cassetta del water. Quelle tradizionali hanno una capacità di 12 litri ma i modelli in commercio permettono di scegliere tra un getto da 6 e uno da 12 a seconda delle necessità, per un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all anno. 4. Preferire la doccia al bagno. Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo d acqua. 5. Installare rubinetti areati. Consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi. 6. Riparare i rubinetti che gocciolano. Con l intervento di un idraulico in pochi minuti si può risolvere un problema che causa la perdita di 21.000 litri di acqua all anno per ogni rubinetto.
Il risparmio di cibo Porzioni più piccole: Se in famiglia c è sempre qualcuno a cui avanza qualcosa nel piatto, prendiamo l abitudine di fare porzioni più piccole. In questo modo, quello che viene cucinato in più può essere conservato, per poi essere mangiato in un secondo momento senza sprecare cibo. Le statistiche sono impressionanti: quasi un terzo (che equivale a 1,3 miliardi di tonnellate) di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato. Questo è ancora più preoccupante se si considera che la fame uccide ogni giorno più persone di AIDS, malaria e tubercolosi messe insieme. Inoltre, gli scarti alimentari sono i rifiuti che contribuiscono maggiormente alla produzione di gas serra.
L insegnamento dell expo L obbiettivo dell Expo è stato farci capire l importanza del cibo, e che NON bisogna sprecarlo. L obbiettivo è stato raggiunto organizzando l evento in padiglioni, ognuno dedicato ad uno Stato.
La metà del cibo che viene prodotto nel mondo, circa due miliardi di tonnellate, finisce nella spazzatura, benché sia in gran parte commestibile. Il dato emerge da un rapporto del gennaio 2013 dell Institution of Mechanical Engineers, associazione degli ingegneri meccanici britannici.