MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO
EFFICIENZA ENERGETICA Utilizzare le risorse energetiche e idriche in modo corretto e responsabile, ridurre gli sprechi e le perdite, ottimizzare il ciclo di generazione dei rifiuti, correggere e migliorare l impatto ambientale del nostro vivere quotidiano e dei processi produttivi nell industria, promuovere l uso delle fonti rinnovabili: l insieme di tutto questo non è solo necessario per ridurre l inquinamento e preservare l ambiente, ma è indispensabile per aumentare la competitività d impresa. ENplus in questa importante area di attività propone SAVE+ come strumento per migliorare l'efficienza e la sostenibilità ambientale. La migliore energia è prima di tutto quella non consumata. Oggi tutto ciò non è solo sospinto dai governi, enti istituzionali e mass media, ma anche dall interesse pubblico; produrre in modo efficiente e sostenibile significa implicitamente produrre elevando gli standard di qualità.
CONOSCERE I FABBISOGNI L IMPORTANZA DELL AUDIT Verificare le modalità di acquisto delle energie primarie, la trasformazione in altri vettori energetici (es. calore, freddo, aria compressa, ecc.) e il loro impiego su sistemi e processi di produzione dell utente finale è fondamentale per ridurre sprechi, individuare aree di miglioramento e pianificare correttamente investimenti. La raccolta dati dei consumi e la loro elaborazione, le eventuali misure strumentali in campo, permettono di creare una fotografia di come viene impiegata la tua energia e di come intervenire per fare efficienza e risparmio energetico. Risulta quindi fondamentale MISURARE i propri processi di conversione e utilizzo dell energia.
LA RACCOLTA DATI DEI CONSUMI L attività viene svolta attraverso un audit indirizzato non solo ai sistemi di trasformazione dell energia primaria, ma anche al processo produttivo. Per una prima valutazione e nelle situazioni più semplici, la lettura e registrazione periodica dei contatori in uso è sufficiente. Per quanto riguarda l ENERGIA ELETTRICA è buona pratica registrare dalle fatture i consumi ripartiti nelle singole fasce orario con la corretta distinzione di prezzo. Ulteriore aiuto può essere la verifica dei consumi nelle singole ore (o quarti d ora) grazie ad opportuni strumenti di registrazione. Per il consumo di l ENERGIA TERMICA è opportuna la contabilizzazione del consumo di combustibile primario.
LE MISURE IN CAMPO ENplus realizza specifiche delle campagne di misura con della strumentazione non invasiva con lo scopo di ottenere il massimo grado di precisione nel determinare i consumi di tutte le utilities: ANALIZZATORI DI RETE Per una corretta valutazione della qualità dell energia elettrica fornita all utente con strumentazione in grado di elaborare dati su eventuali distorsioni, dissimmetrie e sfasature. MISURATORI DI ENERGIA ELETTRICA Contabilizzano i consumi di energia attiva e reattiva. CONTATORI DI ENERGIA TERMICA Apparecchiature a contatto magnetico che posizionate sulle tubazioni calde e fredde sono in grado di contabilizzare le energie di processo senza richiedere sezionamenti del piping. ANALIZZATORI DI FUMI Strumentazione per la corretta verifica dei parametri di combustione delle caldaie. TERMOMETRI A CONTATTO Per la verifica dell esatta temperatura dei fluidi nelle tubazioni. Con la campagna di misura in campo si ottiene una dettagliata rappresentazione dell utilizzo dell energia in grado di fornire le informazioni necessarie per una corretta analisi.
LA FOTOGRAFIA DELLA TUA ENERGIA Tutti i dati raccolti dalla campagna di misura vengono eleborati creando il profilo di consumo dell utente energivoro con: Verifica del corretto acquisto e utilizzo dei vettori energetici; Valutazione dello stato e dell efficienza degli impianti; Individuazione delle aree e dei processi industriali che possono essere oggetto di miglioramento; Individuazione delle perdite e degli sprechi; Studio del metodo di razionalizzazione dei consumi Una delle fasi dell attività è la suddivisione dei dati rilevati per ogni utenza dello stabilimento, sia per i consumi elettrici, termici e idrici. SAVE+ presenta un piano degli interventi possibili e un budget di massima per la realizzazione degli stessi con verifica della bontà finanziaria mediante la simulazione dei benefici ottenibili.
GLI INTERVENTI PER IL RISPARMIO E L EFFICIENZA Nella sua fase estesa l AUDIT ENERGETICO definisce gli interventi da apportare, che si possono riassumere in: migliorare o sostituire l ISOLAMENTO termico delle tubazioni, dei punti di accumulo, degli edifici e dei tetti; sostituire i MOTORI ELETTRICI delle linee di produzione con altri ad alta efficienza in classe eff1; migliorare la gestione dei GRUPPI FRIGO attraverso la valutazione del rendimento, pianificando interventi manutentivi o di sostituzione; intervenire sul RIFASAMENTO delle linee elettriche, azione che permette di ridurre le perdite di energia e l assorbimento di potenza apparente. Il rifasamento dell impianto elettrico di un sito produttivo rappresenta a volte uno degli interventi di miglioramento con basso payback, generalmente inferiore all anno; analisi e la valutazione dei CONTRATTI FORNITURA delle energie prelevate dalla rete esterna con la possibilità di riduzione dei costi grazie alle offerte del libero mercato energetico;
GLI INTERVENTI PER IL RISPARMIO E L EFFICIENZA la sostituzione nell impianto di ILLUMINAZIONE dei corpi illuminanti con lampadine ad alta efficienza o con l inserimento di sistemi a LED; l analisi del ciclo di utlizzo delle ACQUE porta spesso a una ottimizzazione dell uso delle stesse, riducendo gli sprechi e migliorando i processi di eventuale depurazione; interventi sui sistemi di produzione e distribuzione ARIA COMPRESSA, mirati a ridurre il consumo specifico e le perdite lungo le rete di distribuzione; la valutazione degli scarti e dei RIFIUTI normalmente generati dal processo produttivo puo portare a una loro valorizzazione, trasformandoli in risorsa attraverso un impianto di autoproduzione di energia in loco; Attraverso l audit quindi l utente viene a conoscenza come nuovi SISTEMI DI AUTOPRODUZIONE dell energia possono diventare una nuova fonte di risparmio economico. L installazione di pannelli fotovoltaici, di una centrale a biomassa, di un impianto di cogenerazione o trigenerazione diventa spesso un innovazione tecnologica con ridotti tempi di installazione e payback nel breve/medio periodo, portando a un immediata riduzione della voce energia nel bilancio. Con SAVE+ l utente energivoro scopre tutte le possibilità per fare efficienza energetica, scegliendo tra progetti che presentano il miglior SAVING, PAYBACK E VANTAGGI da un punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Gli step di realizzazione delle soluzioni vengono condivise con l utente stesso.
LA FABBRICA EFFICIENTE 8 ARIA COMPRESSA 2 FOTOVOLTAICO 1 ISOLAMENTO 3 ILLUMINAZIONE ALTA EFFICIENZA ENERGIA ELETTRICA CALORE FREDDO 4 MOTORI ELETTRICI 7 IMPIANTO DI COGENERAZIONE 6 OTTIMIZZAZIONE CICLO ACQUA E RIFIUTI 5 RIFASATORI
LA FABBRICA EFFICIENTE 1 ISOLAMENTO Eliminazione delle dispersioni termiche lungo le linee, i punti di accumulo. Ottimi risultati si ottengono isolando tubazioni, serbatoi, pareti, soffitti e solai. 2 FOTOVOLTAICO I pannelli al silicio trasformano la luce del sole in elettricità. La corrente elettrica prodotta gode di incentivi e può essere utilizzata direttamente dall'utente. 3 ILLUMINAZIONE ALTA EFFICIENZA Sostituendo l illuminazione generale dello stabilimento con lampadine ad alta efficienza e/o con sistemi a Led se ne ottiene un risparmio sulla bolletta. 4 MOTORI ELETTRICI E fondamentale installare motori elettrici ad alta efficienza. Nella vita di un motore circa il 94% del costo del motore stesso è costituito dai suoi consumi. 5 RIFASATORI Le pompe, i compressori e i motori elettrici hanno bisogno di energia reattiva che si paga in bolletta ma non si usa: un ottimo sistema di rifasamento elimina lo spreco. 6 CICLO DELLE ACQUE E RIFIUTI Ottimizzare le risorse idriche disponibili creano risparmio e sostenibilità ambientale. Gli scarti di produzione possono essere valorizzati con un impianto di autoproduzione di energia. 7 IMPIANTO DI COGENERAZIONE 8 ARIA COMPRESSA La centrale di cogenerazione produce in loco calore ed elettricità e freddo nei casi di trigenerazione. Risparmio generato per la minore energia primaria utilizzata a coprire i fabbisogni energetici del sito produttivo. L aumento del rendimento dei compressori, attraverso manutenzioni ed eventuali sostituzioni degli impianti di produzione, l individuazione delle perdite sono tra gli interventi più efficaci per questa utility.