IL FRONTE OCCIDENTALE QUESTO TESTO E QUESTA CARTINA TRATTANO DELLA SITUAZIONE SUL FRONTE OCCIDENTALE. VEDRAI ANCHE COME VIVEVANO I SOLDATI IN TRINCEA. All inizio della guerra, la Germania invade il Belgio, nazione neutrale per occupare la Francia. I tedeschi sono fermati sul fiume Marne (6-12settembre 1914). L Inghilterra dichiara guerra all Austria e manda delle truppe sul fronte per aiutare i francesi. Gli eserciti combattono nelle trincee per 4 anni, è una lunga guerra di posizione con migliaia di morti, una guerra faticosa e logorante. Le truppe non combattono più in campo aperto ma nelle trincee. Nel 1916, i Tedeschi attaccano i Francesi a Verdun, ma senza risultato. Poi i Francesi ed Inglesi attaccano i Tedeschi sul fiume Somme senza risultato. Muoiono un milione di soldati in tre mesi.
ATTIVITA 1) Scegli la risposta esatta. ATTENZIONE! A volte ci sono più risposte esatte! ( = SCRITTO) A) Nazione neutrale è: a) uno stato che non partecipa ad una guerra in atto b) uno stato che interviene in una guerra c) uno stato che non ha una bandiera colorata B) Trincea è : a) lunga buca scavata nel terreno, serve da riparo b) pezzo di pizza c) luogo dove viene combattuta una guerra di posizione C) Guerra di posizione è : a) battaglia in campo aperto b) battaglia combattuta con aerei c) battaglia nelle trincee D) Fronte significa: a) parte della testa tra le sopracciglia ed i capelli b) linea di contatto fra due forze c) linea di combattimento E) Guerra di movimento è: a) battaglia in campo aperto b) battaglia combattuta con aerei c) battaglia nelle trincee 2. Indica l anno in cui si sono svolte le seguenti battaglie. ( = ORALE) Battaglia di Verdun 1916 Battaglia sulla Somme 1916 Battaglia sulla Marne 1914
3. Rispondi alle seguenti domande ( = SCRITTO) a.quale nazione attacca per prima la Francia? E quando? b.come fa ad invadere la Francia? c.riesce a conquistare tutto il territorio? Spiega d.chi è l alleata della Francia? Che ruolo gioca? e.quali sono le conseguenze di queste battaglie? 4.Completa il testo, scegliendo la parola esatta. ( ) All inizio della guerra, (la Germania/ La Francia /l Inghilterra) invade il Belgio, nazione (amica/nemica/neutrale).i tedeschi sono fermati (sul fiume Loira/sul fiume Marna / sul fiume Somme ) nel settembre (1914/1915/1916). L Inghilterra dichiara guerra all (Austria / alla Germania), e manda delle truppe sul fronte per aiutare i francesi. Gli eserciti combattono nelle (trincee/ in campo aperto/vaste pianure )per 4 anni, è una lunga guerra ( di posizione/ di movimento-) con migliaia di morti, una guerra faticosa e logorante. Le truppe non combattono più in campo aperto ma nelle trincee. Nel 1916, i Tedeschi attaccano i Francesi a Verdun ma (senza /con pochi) risultati. Poi i Francesi ed Inglesi attaccano i Tedeschi sul fiume Somme senza risultato.muoiono un (milione/ migliaia/centinaio) di soldati in tre mesi.
APPROFONDIMENTO. VITA IN TRINCEA QUESTO BRANO DESCRIVE COME I SOLDATI VIVEVANO IN TRINCEA. ( La prima guerra totale di A. Caspani). Piove di continuo e troviamo dei teli di tenda sulle pareti. L indomani all alba vediamo le nostre trincee scavate con dei cadaveri all interno. Dopo qualche giorno,le mosche invadono le trincee. Non abbiamo più appetito. Quando i fagioli ed il riso arrivano li buttiamo fuori dalla trincea. Solo il vino e la grappa sono i benvenuti. Gli uomini hanno il colore della terra in viso e gli occhi sono scavati. I topi ed i pidocchi si moltiplicano a causa di quegli uomini mai svestiti, mai lavati.nei rifugi si sente l odore dell urina e ci sono rifiuti sparsi dappertutto. La caccia ai pidocchi del corpo è un occupazione obbligatoria. GLOSSARIO Trincee scavate: svuotate dalla terra Occhi scavati : occhi stanchi e sofferenti Urina: liquido giallo contenuto nella vescica e scaricato nel water ATTIVITA SULL APPROFONDIMENTO 1.Completa lo schema sulle condizioni di vita dei soldati in trincea. ( ) Condizioni climatiche Cibo Bevande Igiene Aspetto fisico dei soldati piove di continuo non mangiano, buttano via riso e fagioli solo grappa e vino Inesistente,pidocchi sul corpo,cadaveri nelle trincee, non si lavano, rifiuti dappertutto,odore di urina,mosche Stanchi e sofferenti
2.Immagina la giornata in trincea di un soldato guardando la foto e descrivila( = ORALE) Testo originale tratto da Multilibro di storia 3 il Novecento Editrice La Scuola. Il fronte occidentale Subito dopo lo scoppio del conflitto, la Germania aveva invaso il Belgio, nazione neutrale, con l intenzione di occupare rapidamente la Francia. I tedeschi furono fermati sul fiume Marne, in una battaglia che causò circa 500.000 morti (6-12 settembre 1914)Svaniva così l illusione di una rapida soluzione del conflitto.dal quel momento, infatti, le truppe tedesche e quelle franco-inglesi si contrapposero lungo un fronte di 800 km ( il fronte occidentale) all interno delle trincee. Per quasi 4 anni la guerra fu un susseguirsi di attacchi da una trincea all altra, con il fronte che si spostava di pochi chilometri a prezzo dimigliaia di morti. Dalla rapida guerra di movimento prevista dai capi degli eserciti, si era passati ad una logorante guerra di posizione.nel 1916,i Tedeschi attaccarono i Francesi a Verdun: ma dopo quattro mesi di battaglia, costati 600.000 morti, le linee di frontiera erano rimaste immutate. Per alleggerire l attacco su Verdun, Francesi ed Inglesi scatenarono un altra battaglia contro i Tedeschi lungo il fiume Somme.Questa volta in tre mesi morirono un milione di soldati senza raggiungere alcun risultato.