Software Arteco Client Per gestire il sistema di videosorveglianza, utilizzeremo il software Arteco Logic Next. Al primo avvio, sarà necessario inserire le informazioni del server di videosorveglianza nell apposita finestra che comparirà : Il software richiederà quindi la password per accedere al server ( 1234 ) e l autenticazione dell utente, che nel nostro caso corrisponde all utente alfa e alla password 1234. Dopo essersi autenticati comparirà, nella lista dei dispositivi a sinistra, il server che abbiamo aggiunto. Da questa lista è possibile vedere tutti i Server registrati, le telecamere configurate, i dispositivi di I/O presenti, le Mappe e i gruppi di dispostivi creati. Nella toolbar degli elementi in alto possiamo osservare le 3 icone più importanti che permettono di accedere agli ambienti fondamentali : Live, Recordings e Configurazione.
1.Ambiente Live Cliccando sulla prima icona accediamo all ambiente live da cui possiamo visionare in tempo reale le riprese delle videocamere del server, l ambiente si presenta in questo modo : Dall elenco a sinistra possiamo espandere e trascinare la videocamera di cui vogliamo vedere la ripresa in real time in uno degli spazi disponibili nel layout al centro dell interfaccia. Cliccando sulle diverse opzioni di layout sopra disponibili, è possibile separare lo spazio centrale in più parti alle quali assegnare più flussi video per visionare più riprese contemporaneamente. Nello spazio sottostante Eventi Live vengono visualizzate tutte le segnalazioni, come, ad esempio, l invasione di un area designata. È inoltre possibile, usando la rotellina del mouse sull immagine live, ingrandire la ripresa. Spostando il mouse sulla ripresa live, comparirà una barra in basso con alcuni controlli essenziali di riproduzione. Premendo Play la visione live si interromperà e partirà la registrazione dell ultima ora di quella telecamera, per tornare alla visione live premere il pulsante Stop. Le icone della toolbar che ci interessano sono invece : Salva Immagine: permette di salvare uno screenshot dell immagine in zona centrale Stampa Immagine: permette di stampare uno screenshot dell immagine in zona centrale Blocca Immagine : permette di bloccare l immagine selezionata sul layout. Controlli Zoom Zone sensibili: visualizza/nasconde le zone sensibili create Bounding Box Evento: visualizza/nasconde la bounding box attorno agli oggetti che entrano nelle aree poste sotto controllo solo se hanno generato l evento. Aree di Privacy: visualizza/nasconde le aree di privacy impostate.
Schermo intero Sposta il layout in una nuova finestra Crea un nuovo layout Elimina il layout corrente Duplica il layout corrente Rinomina il layout selezionato 2.Ambiente Recordings Cliccando sulla seconda icona accediamo all ambiente per visionare e gestire le registrazioni salvate dal server. Per visualizzare le registrazioni disponibili, utilizziamo la finestra Ricerca Registrazioni visibile a destra dell interfaccia. Da qui è possibile impostare filtri e criteri per affinare la ricerca. Una volta effettuata la ricerca, nello spazio in basso Browser Registrazioni comparirà la lista delle registrazioni cercate. Selezionare quindi la registrazione dall elenco a sinistra, spostare eventualmente l indicatore temporale e premere quindi il pulsante Play della barra. Gli altri pulsanti della barra permettono invece di mettere in pausa la riproduzione, stopparla, andare avanti veloce, scorrere un fotogramma per volta.
3.Ambiente Impostazioni Cliccando sulla terza icona, accediamo alle impostazioni del programma, modificabili dai soli utenti amministratori. Da questo ambiente possiamo : gestire tutte le impostazioni del programma, visualizzare lo stato del database del server (archiviazione registrazioni), programmare le registrazioni, impostare controlli e aree sensibili tramite i plug-in, gestire i gruppi e gli utenti, impostare alcune funzioni delle videocamere, come i nomi, la qualità dei flussi, il contrasto, la luminosità ecc. gestire e impostare le notifiche Particolarmente interessanti sono i plug-in; il più importante è il Controllo Aree, tramite il quale è possibile disegnare un aree da sottoporre al controllo di movimento. Per utilizzarlo selezionare Controllo Aree dall elenco dei plug-in e servirsi del panello di controllo laterale : Premere il primo pulsante mostrato sopra per creare una nuova serie di impostazioni. L interfaccia si abiliterà completamente. Utilizziamo ora la parte dell interfaccia mostrata sotto : Seleziona Zona: permette di selezionare una zona specifica, Aggiungi Zona: permette di aggiungere una zona, Aggiungi Punto: consente di aggiungere un punto o vertice, per rifinire una zona creata. Muovi Punto: consente di spostare un vertice, per correggere una zona creata. Sposta Zona: rende possibile lo spostamento della zona creata all interno dell immagine Cancella Punto: consente di eliminare un punto o vertice, per rifinire una zona creata. Cancella Zona: elimina la zona selezionata.
Premiamo dunque il secondo pulsante per creare una zona e disegniamola direttamente nell anteprima sottostante alla barra di controllo. Attiviamo dunque il plug-in spuntando Attivazione Controlli che si trova in alto nella finestra di configurazione. E inoltre possibile temporizzare l attivazione del plug-in selezionando la voce Pianificazione. Non dimenticare inoltre di salvare il tutto cliccando sul pulsante Applica.