MACCHINE DA TINTURA VERTICALI MODELLO GS
Queste macchine verticali di tintura ad alta temperatura e pressione sono il risultato di una costante e continua ricerca di miglioramenti, lavorando in stretto contatto con le più' grosse tintorie sia in Italia che all' estero. Il modo di funzionamento è a cuscino d aria; le rocche vengono caricate e poi completamente immerse nel bagno di tintura in modo tale che l'aria non vada mai a contatto con il materiale; la pressione del cuscino d'aria è mantenuta perfettamente costante tramite regolazione con microprocessore. Il cuscino d'aria costituisce il volume disponibile per l'espansione del bagno di tintura, senza bisogno di un vaso di espansione esterno. I vantaggi della tintura con cuscino d aria sono molteplici Il bagno non è in contatto con l'aria esterna e non è soggetto ad ossidazione e ciò è molto importante nelle tinture reattive. Il rapporto bagno può essere variato, aumentando il livello di bagno sopra le rocche (nella figura si nota, autoclave con basso rapporto bagno, medio rapporto bagno e alto rapporto bagno). Altri vantaggi sono il risparmio energetico di acqua e di vapore in quanto l autoclave non è completamente piena di bagno e il bagno non è soggetto a continuo riscaldamento/ raffreddamento per poter circolare nel vaso di espansione. Acqua, energia e vapore vengono considerevolmente risparmiati avendo la possibilità di tingere cariche ridotte a rapporto bagno costante. Inoltre vi è un risparmio di coloranti e prodotti chimici, in quanto il volume del bagno è minore. La circolazione del bagno viene eseguita da interno - esterno e da esterno - interno per avere una uniformità di tintura su tutto lo spessore del materiale. L'inversione del bagno è automatica e i tempi di circolazione da interno ad esterno e da esterno ad interno e le velocità nei due sensi sono comandate da microprocessore. La macchina è alimentata o da serbatoio singolo, o da più serbatoi oppure da cucina colori remota; tutte le aggiunte sono fatte in automatico usando una pompa di introduzione. Tutti i livelli dei serbatoi sono analogici permettendo un controllo ottimale delle quantità di prodotti aggiunte in macchina. Tutti i coloranti vengono iniettati nel punto di massima turbolenza della pompa.
Come si vede in figura,la macchina lavora da un carico minimo a un carico massimo a rapporto bagno costante. Le macchine sono progettate per avere un rapporto bagno da 1:4 a 1:12 a seconda della richiesta del cliente La pompa è progettata per lavorare sia a bassa portata e alta prevalenza per materiali tipo rayon, cotone, lino che ad alta portata e bassa prevalenza per materiali tipo lana, acrilico, poliestere. Questo si ottiene variando il numero di giri della pompa tramite inverter. La pompa è completamente in acciaio con tenuta in carbon /vidia e guarnizioni in viton. Il cambio di rotazione del bagno è eseguito in maniera soft evitando turbolenze e la pompa non viene mai fermata durante il cambio di rotazione.
Il misuratore di flusso magnetico (vedi figura) permette di regolare la velocità della pompa mantenendo un valore costante di portata; può essere settato in litri/min o litri/kg*min. Questo strumento magnetico è connesso direttamente al microprocessore. Il trasmettitore elettronico di pressione differenziale, DP,collegato direttamente al microprocessore, consente di tingere con valori di pressione differenziale costanti e quindi è adatto per tingere con portata costante al variare del carico della macchina da minimo a massimo o al variare della densità del materiale. Il numero di giri dell inverter è settato automaticamente per ottenere un valore fisso di pressione differenziale.
Impostando un desiderato valore di pressione differenziale, al variare della densità delle rocche con la temperatura, la portata tenderebbe ad aumentare provocando deformazioni meccaniche. In questo caso si limita la portata con il misuratore di portata. Quindi combinando assieme il misuratore di portata e il misuratore di pressione differenziale la macchina tinge qualsiasi tipo di materiale a tutte le densità in tutte le condizioni di carico. Inoltre la tintura è effettuata nelle condizioni ottimali per il risparmio energetico in quanto la velocità della pompa è sempre controllata per dare i valori di portata desiderati. Le macchine possono essere dotate di sistema di idroestrazione pneumatica mediante aria compressa. Vantaggi: si evita il gocciolamento del porta materiale facilitandone il trasporto per tutta la tintoria nei punti di idroestrazione o di essiccamento, si diminuisce il tempo di idroestrazione centrifuga (guadagno energetico) e inoltre si eliminano subito i coloranti non fissati durante il processo di tintura, evitandone l ossidazione a contatto con l aria. Questo processo è automatico (step da microprocessore) e si ottiene pressurizzando l autoclave a 6 bar, forzando l aria dall esterno all interno e scaricando poi l acqua residua in una linea separata. In tabella è possibile vedere la modularità delle macchine di tintura verticale per cui al variare del diametro e dell altezza dell autoclave, taglia (potenza)della pompa e dimensioni del portametriale, si copre un range che va da 12 a 1000 Kg Macchine da tintura verticali modello GS Modello GS12 GS 24 GS 40 GS 60 GS 100 GS 130 Kg max 12 24 40 64 104 136 N portamateriali 1 1 1 1 1 1 Modello GS 180 GS 300 GS 500 GS 700 GS 1000 Kg max 168 312 500 728 960 N portamateriali 1 1 2 2 2 Possibilità di utilizzare rocche cilindriche, troncoconiche, compresse.
Per macchine con capacità superiore a 300 kg il porta materiale è doppio, vedere figura. Tipi di porta-materiale
Tipi di aste
Come si può vedere le macchine possono tingere qualsiasi tipo di materiale, rocche, matasse, nastri, tow e, tops in bumps, tessuti, capelli a seconda del tipo di porta materiale. In tutte le macchine è presente la funzione di lavaggio per troppo pieno utilizzando una valvola di scarico posta sulla parte superiore dell autoclave. Si riempie l autoclave con acqua proveniente dal basso e con circolazione dall interno all esterno delle rocche si effettua il lavaggio. In questo modo si garantisce il lavaggio delle rocche dopo il processo e la completa pulizia di tutta la macchina. Il coperchio dell autoclave è abilitato ad aprirsi e chiudersi pneumaticamente se sono rispettate tutte le condizioni di sicurezza, quindi il ciclo di tintura è completamente automatico dal carico allo scarico del materiale. Inoltre è dotato di dispositivo di interblocco che può essere manuale o automatico Inoltre è presente il pistone per il bloccaggio automatico del porta materiale che si attiva prima di partire col processo di tintura. L autoclave è dotata di indicatore di livello analogico per il controllo continuo del livello in macchina con tolleranza 0.5 %. Lo scarico e il riempimento della macchina sono ottimizzati in velocità per rendere il processo il più rapido possibile. Tutte le macchine possono essere dotate di più ingressi di acqua e inoltre sono presenti una linea di scarico a bassa temperatura che manda sul sistema di trattamento effluenti ed una linea di scarico ad alta temperatura. Lo scarico ad alta temperatura è utile perché elimina gli oligomeri (tintura di poliestere) e può mandare direttamente al sistema di recupero del calore. Lo scarico ad alta temperatura è dotato di controllo della temperatura e di vasca di miscelazione. Gli scarichi su linee multiple sono comandati automaticamente dal microprocessore. Le macchine sono dotate di dispositivo di recupero bagno, flow back (controllato in livello e in sicurezza) da autoclave a vaso, utile nelle tinture reattive per effettuare aggiunte senza variare il rapporto bagno. Il campionatore può essere di 300 cc, è dotato di 2 valvole di circolazione e una valvola di scarico(solo in condizioni di sicurezza) oppure può essere delle dimensioni di una rocca. In questo caso è dotato di piccola pompa ausiliaria di circolazione. La macchina standard lavora a cuscino d aria. Può venire fornita funzionante con pompa di pressione statica e vaso di espansione esterno o funzionante in entrambi i modi. Può venire fornita con uno o più serbatoi di aggiunte, eventualmente forniti di agitatore e riscaldati e con più acque di ingresso. Può avere inoltre un ulteriore serbatoio dello stesso volume dell autoclave (110%). Questo serbatoio, può essere fornito riscaldato e mixato (fornito di agitatore), consente di preparare il bagno per il processo successivo prima che il precedente sia terminato, aumentando così la produttività della macchina.
Inoltre il processo di introduzione del bagno è molto rapido, grazie all ottimizzazione della velocità di introduzione. Tutti i serbatoi hanno un controllo di livello analogico per controllare perfettamente i prodotti introdotti in macchina Il processore è dotato di tutte le curve di dosaggio (lineare progressivo - regressivo). Tutti i vasi sono dotati di valvola di scarico, valvola di trasferimento e acqua per il lavaggio (spray). Tutte le macchine sono predisposte per tingere in accoppiata raddoppiandone quindi la capacità. Possono essere montati sulla macchina tutti i tipi di processori per tintoria o PC industriale.
Caratteristiche tecniche Temperatura massima140 C Pressione massima 5 bar Costruzione completamente in AISI 316L Pressione massima di esercizio scambiatori :15 bar Motori in classe di isolamento H, Ip55 Gradiente di riscaldamento: da 0.1 a 6 C/min con 6 bars vapore saturo. Gradiente di raffreddamento massimo 6 C/min con acqua 20 C. Pompa di circolazione dimensionata per ottenere al massimo 40 litri/kg*min a massimo carico e densità standard.