CATALOGO FORMAZIONE SHOE STYLE LAB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO FORMAZIONE SHOE STYLE LAB"

Transcript

1 CATALOGO FORMAZIONE SHOE STYLE LAB 2018 a cura di

2 ORLATURA CALZATURIERA D E S C R I Z I O N E Il corso di orlatura ha l obiettivo di fornire le competenze di base per l utilizzo di una macchina da cucire professionale di norma in dotazione ai calzaturifici, apprendendo come preparare ed assemblare le parti della tomaia e fodera dei principali modelli di calzatura. O B I E T T I V I F O R M A T I V I Il corso di orlatura avrà l obiettivo di trasmettere competenze e manualità funzionali a svolgere la relativa attività nel ciclo produttivo della lavorazione di una calzatura. Verranno inoltre fornite le nozioni base di comportamento all interno di un calzaturificio prestando quindi attenzione alla normativa della sicurezza sul lavoro. L orlatura è una fase particolarmente delicata in quanto la sua corretta esecuzione e il livello di precisione fanno tutt ora la differenza in un prodotto di altissima qualità. Al termine del percorso formativo l allievo sarà in grado di conoscere i principali modelli di calzature e le funzionalità delle diverse parti, analizzare le caratteristiche e le prestazioni dei principali materiali utilizzati, preparare la tomaia alla fase di orlatura (la scelta di rinforzi, del nastrino e delle colle idonee alle diverse lavorazioni) conoscendo tutte le funzioni e caratteristiche delle macchine da cucire ad uso industriali. D O C E N T E Maria Rosa Cibin è stata a capo del dipartimento di giunteria di Martinoli-Caimar, ha gestito in proprio una giunteria e lavorato in questo settore per oltre 50 anni accumulando una impagabile esperienza nei diversi ambiti della cucitura fine da calzatura.

3 ORLATURA CALZATURIERA P R O G R A M M A Modulo 1 - Panoramica sul ciclo produttivo della calzatura Modulo 2 - Rischi per la sicurezza e la salute nel comparto calzaturiero Modulo 3 - Studio dei principali modelli di calzature con i relativi pezzi della tomaia. Modulo 4 - Saper leggere la busta del modellista verificando che ci siano tutte le informazioni Modulo 5 - Applicazione tessuti di rinforzo per tipologia di materiali Modulo 6 - Scarnitura e visita al Calzaturificio Martinoli-Caimar Modulo 7 - Lavorazioni dei bordi: Piegato, Sfilato, Rivoltato, rivoltato su segno, filettato o bordato, profilato o sottofiletto, doppiato Modulo 8 - Rinforzi e fettucce per le lavorazioni dei bordi Modulo 9 - Giunture di assemblaggio Modulo 10 - Funzioni e accessori delle macchine da cucire industriali Modulo 11 - Incollaggio delle diverse parti della tomaia e della fodera Modulo 12 - Cucitura fodera e tomaia con diverse tipologie di macchine da cucire Modulo 13 - Metodologie per inserire la sottofodera I N F O C O R S O Durata: 60 ore (10 giorni da 6 ore ciascuno) Date: dal 5 al 9 e dal 19 al 23 novembre 2018 Chiusura iscrizioni: 12 ottobre 2018 Prezzo: 590,00 Numero di partecipanti: min. 4 - max. 10 Età minima: 18 anni I N C O L L A B O R A Z I O N E C O N :

4 FINISSAGGIO E GUARNITURA D E S C R I Z I O N E Il corso mira a trasmettere le tecniche di finissaggio e guarnitura sperimentando la risoluzione di diverse casistiche di intervento a seconda dei materiali e dei pellami utilizzati. O B I E T T I V I F O R M A T I V I Il corso di finissaggio e guarnitura avrà l obiettivo di trasmettere competenze e manualità funzionali a svolgere le relative attività nel ciclo produttivo della lavorazione di una calzatura al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità. Al termine del percorso formativo l allievo sarà in grado di conoscere le principali tecniche di finissaggio, prendendo confidenza con i macchinari e gli strumenti utilizzati nel comparto calzaturiero per la relativa fase produttiva. In particolare la formazione sarà finalizzata all acquisizione di competenze volte a gestire le principali problematiche date da particolari tipologie di materiali e completare la rifinitura delle lavorazioni precedenti. Verrà inoltre fornita una panoramica sul completo ciclo di lavorazione della calzatura e le nozioni base di comportamento all interno di un calzaturificio, prestando quindi attenzione alla normativa della sicurezza sul lavoro. D O C E N T I Maria Rosa Cibin è stata a capo del dipartimento di giunteria di Martinoli-Caimar, ha gestito in proprio una giunteria e lavorato nel settore per oltre 50 anni accumulando una impagabile esperienza nei diversi ambiti della cucitura fine da calzatura. Amedeo Rivellini ha lavorato per i più importanti calzaturifici di Vigevano ed è riconosciuto come uno dei migliori artigiani del distretto. E' stato testimonial della maestria artigiana calzaturiera in Brasile su invito del Politecnico di Milano.

5 FINISSAGGIO E GUARNITURA P R O G R A M M A Modulo 1 - Panoramica sul ciclo produttivo della calzatura Modulo 2 - Rischi per la sicurezza e la salute nel comparto calzaturiero Modulo 3 - Finissaggio fondo: rimozione delle sbavature di mastice con solventi ed eventuale pomiciatura e/o levigatura della suola Modulo 4 - Coloritura, inceratura dei bordi della suola o lissatura: applicazione di cera con utensili. Modulo 5 - Lucidatura suola e tacco: operazione di finitura della suola e del tacco realizzata mediante macchine a spazzole rotanti. Modulo 6 - Rimozione della scarpa dalla forma Modulo 7 - Pulitura e lavatura della scarpa: tale operazione viene effettuata manualmente utilizzando spugne o pezze di stoffa imbevute di solventi, benzina o acqua passati sulla superficie della scarpa. Modulo 8 - Applicazione tallonetta: la tallonetta, già timbrata, viene cosparsa di collante e inserita all interno della scarpa. Frequentemente le tallonette sono autoadesive. Modulo 9 - Apprettatura: è un operazione realizzata impiegando vernicetta o appretto che può essere spalmato a mano con l impiego di pennellini. Modulo 10 - Lucidatura scarpa: operazione di spalmatura del lucido che può essere effettuata in alternativa alla apprettatura. Modulo 11 - Stiratura della scarpa: in tale fase si utilizzano ferri da stiro per distendere la pelle sulla superficie della scarpa. Talvolta per raggiungere lo stesso obiettivo, si utilizzano becchi bunsen sulla cui fiamma libera viene rapidamente fatta passare la scarpa stessa. I N F O C O R S O Durata: 30 ore (5 giorni da 6 ore ciascuno) Date: dal 22 al 26 ottobre 2018 Chiusura iscrizioni: 5 ottobre 2018 Prezzo: 390,00 Numero di partecipanti: min. 4 - max. 10 Età minima: 18 anni I N C O L L A B O R A Z I O N E C O N :

6 MODELLERIA CAD/CAM D E S C R I Z I O N E Il corso mira a formare la figura professionale del modellista CAD calzaturiero, tecnico che opera nelle fasi di progettazione e realizzazione campioni, attività strategica per la realizzazione di una collezione. O B I E T T I V I F O R M A T I V I Il corso di modelleria per calzature avrà l obiettivo di trasmettere le competenze per disegnare e sviluppare modelli per calzature su foglio e su forma traducendo l input stilistico in funzionalità tecniche di prodotto sul software CAD/CAM ShoeMaster. Il partecipante imparerà a realizzare un modello sulla base un disegno fornito dallo stilista o elaborato in autonomia a partire dal disegno su forma fino al ricavo delle varie parti della tomaia. Al termine del percorso formativo l allievo sarà in grado di svolgere molteplici funzioni, quali: disegnare su forma, spianare e digitalizzare la camicia e la base dei principali modelli, creare e modificare linee (operazioni di modifica, estensione, specchiatura, copia, scostamento, unione), creare i margini di ripiegatura, sviluppare i modelli in taglie, esportare e tagliare i modelli (invio dei file creati direttamente alle periferiche di taglio nella dimensione desiderata). Verrà inoltre fornita una panoramica sul completo ciclo di lavorazione della calzatura e le nozioni base di comportamento all interno di un calzaturificio, prestando quindi attenzione alla normativa della sicurezza sul lavoro. D O C E N T I Sergio Magenta - Stilista, modellista e sviluppatore, Sergio Magenta è da sempre pioniere all'interno del mondo CAD calzaturiero. Da alcuni ultimi anni si occupa per conto della ditta Torielli di trasmettere le sue competenze nelle migliori scuole ed istituti tecnici.

7 MODELLERIA CAD/CAM P R O G R A M M A Modulo 1 - Panoramica sul ciclo produttivo della calzatura Modulo 2 - Rischi per la sicurezza e la salute nel comparto calzaturiero Modulo 3 - Tecnologia dei materiali e dei componenti Modulo 4 - Processo di progettazione e produzione: fasi, lavorazioni e tecnologie Modulo 5 - Disegno su foglio dei modelli di calzature Modulo 6 - Disegno su forma dei modelli di calzature e ricavo della camicia Modulo 7 - Metodologie e tecniche di sviluppo dei modelli Modulo 8 - Digitalizzazione dei modelli tramite tavoletta grafica Modulo 9 - Sviluppo dei modelli con il CAD 2D/3D ShoeMaster Modulo 10 - Rendering Modulo 11 - Taglio della tomaia tramite Flashcut ATOM I N F O C O R S O Durata: 60 ore (10 giorni da 6 ore ciascuno) Date: dal 1 al 5 dall' 8 al 12 ottobre 2018 Chiusura iscrizioni: 21 settembre 2018 Prezzo: 590,00 Numero di partecipanti: min. 4 - max. 8 Età minima: 18 anni I N C O L L A B O R A Z I O N E C O N :

8 CRAFTING THE FUTURE OF FOOTWEAR D E S C R I Z I O N E Lo scopo del corso è quello di trasmettere le tecniche tradizionali nella lavorazione delle calzature ad aspiranti artigiani del futuro, utilizzando le migliori tecnologie disponibili nelle aziende del settore. I partecipanti sperimenteranno tutte le fasi della realizzazione di un prototipo di calzatura, dal CAD al montaggio a mano, guidati dall esperienza pluridecennale di autentici maestri artigiani vigevanesi. P E R C H È I S C R I V E R S I Apprendimento delle fasi realizzative di una calzatura fianco a fianco con i tecnici e gli artigiani che hanno fatto la storia della calzatura di altissima qualità Collaborazione con le aziende Cesare Martinoli-Caimar, Moreschi, Atom e Kara Group Pratica con macchinari e software professionali solitamente in dotazione alle aziende 1 mese di "Membership PRO" omaggio per continuare ad esercitarsi sulle tecniche acquisite o per realizzare il proprio progetto in autonomia Assistenza extra-corso da parte di tecnici e docenti Contatto diretto con le aziende del territorio Location di prestigio all'interno del complesso monumentale del Castello di Vigevano, a due passi dal Museo Internazionale della Calzatura e con libero accesso all'archivio di stile contenente oltre 4000 modelli D O C E N T I Armando Pollini - Curatore del Museo Internazionale della Calzatura, il designer vigevanese dal 1953 ha raggiunto, in breve tempo, la notorietà con il proprio brand. Le sue scarpe in stretch hanno grande successo negli anni 90, e il più importante giornale di moda degli USA lo definisce the King of elast. Sergio Magenta - Stilista, modellista e sviluppatore, Sergio Magenta è da sempre pioniere all'interno del mondo CAD calzaturiero. Da alcuni ultimi anni si occupa per conto della ditta Torielli di trasmettere le sue competenze nelle migliori scuole ed istituti tecnici. Maria Rosa Cibin - Maria Rosa è stata a capo del dipartimento di giunteria di Martinoli-Caimar, ha gestito in proprio una giunteria e lavorato in questo settore per oltre 50 anni accumulando una impagabile esperienza nei diversi ambiti della cucitura fine da calzatura. Amedeo Rivellini - Ha lavorato per i più importanti calzaturifici di alta qualità di Vigevano ed è riconosciuto come uno dei migliori artigiani del distretto. E' stato inoltre testimonial della maestria artigiana calzaturiera presso una fiera in Brasile su invito del Politecnico di Milano. Antonella Arrigoni - Per oltre un decennio è stata alla guida della Direzione Commerciale della Armando Pollini Design ed ha maturato una visione globale del sistema moda, in particolare calzaturiero. Ha approfondito gli studi sulle relazioni umane, sul management e sulla leadership. Svolge la sua attività come Consulente nell area Marketing e Comunicazione. Kara Group - Il Gruppo Kara è specializzato nella produzione di pellami Made in Italy per l industria della moda e del lusso.

9 CRAFTING THE FUTURE OF FOOTWEAR P R O G R A M M A Introduzione - Armando Pollini (Designer - Art Director Shoe Style LAB) Modelleria e ShoeMaster - Sergio Magenta (modellista ed esperto di software CAD-CAM) Il mondo delle pelli - Kara Group Taglio delle tomaie al tavolo Flashcut ATOM - Andrea Nulli (operatore Flashcut) Scarnitura - Calzaturificio Cesare Martinoli Caimar Visita guidata - Calzaturificio Cesare Martinoli-Caimar Orlatura - Maria Rosa Cibin (orlatrice con oltre 35 anni di esperienza) Visita guidata - Calzaturificio Moreschi Montaggio e finissaggio - Amedeo Rivellini (calzolaio e mastro artigiano) Cenni sulla lavorazione maschile di alto artigianato - Calzolaio Visita al Museo Internazionale della Calzatura - Armando Pollini Marketing e comunicazione - Antonella Arrigoni (Direttore commerciale Armando Pollini Design ) I N F O C O R S O Durata: 60 ore (10 giorni da 6 ore ciascuno) Date: dal 12 al 16 e dal 26 al 30 novembre 2018 Chiusura iscrizioni: 2 novembre 2018 Prezzo: 990,00 Numero di partecipanti: min. 2 - max. 5 I N C O L L A B O R A Z I O N E C O N :

NEWSLETTER N 2 SETTEMBRE 2013

NEWSLETTER N 2 SETTEMBRE 2013 www.shoescompetences.eu NEWSLETTER N 2 SETTEMBRE 2013 PROGETTO COMPETENCES POUR L EUROPE (COPE): IMPRESE, ATTORI, E PROFILI PROFESSIONALI COINVOLTI Il perseguimento dell obiettivo generale del progetto

Dettagli

Professionale Accreditato

Professionale Accreditato Ente di Formazione Professionale Accreditato con la Regione Marche per la Formazione Superiore e Continua la specializzazione delle competenze è la chiave per il futuro delle nostre imprese your Key to

Dettagli

SINOPIE - Repertorio Regionale dei Profili Professionali

SINOPIE - Repertorio Regionale dei Profili Professionali SINOPIE - Repertorio Regionale dei Profili Professionali SETTORE ECONOMICO-PROFESSIONALE Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda Codice 01_TES 02_TES 03_TES 04_TES 05_TES 06_TES 07_TES 08_TES

Dettagli

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE 1. Quali sono le modifiche sostanziali apportate al corso tessile? Si sono introdotti nuovi contenuti relativi al ciclo della confezione, come in seguito dettagliato 2. Gli argomenti trattati finora nel

Dettagli

Sarto/a Descrizione sintetica Settore Economico Professionale(SEP) Situazioni-tipo di lavoro ADA: Competenza: Descrizione: Conoscenze: Abilità:

Sarto/a Descrizione sintetica Settore Economico Professionale(SEP) Situazioni-tipo di lavoro ADA: Competenza: Descrizione: Conoscenze: Abilità: identificativo scheda: 04-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

SARTO/A. identificativo scheda: stato scheda: Validata

SARTO/A. identificativo scheda: stato scheda: Validata SARTO/A identificativo scheda: 04-001 stato scheda: Validata sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

fonte: Allegato 1 Riepilogo Qualificazioni Professionali Repertorio Settore Economico Professionale TAC e SETTORE MODA

fonte:  Allegato 1 Riepilogo Qualificazioni Professionali Repertorio Settore Economico Professionale TAC e SETTORE MODA Allegato 1 Riepilogo Qualificazioni Professionali Repertorio Settore Economico Professionale TAC e SETTORE MODA 1. Disegnatore di moda 2. Modellista di abbigliamento 3. Modellista di calzature REPERTORIO

Dettagli

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Scheda di Figura Professionale Denominazione Figura Esempi di possibili denominazioni ricorrenti nel mondo del lavoro Settori di riferimento

Dettagli

Repertorio Regionale delle Qualificazioni della Basilicata

Repertorio Regionale delle Qualificazioni della Basilicata Repertorio Regionale delle Qualificazioni della Basilicata Dati identificativi della qualificazione Denominazione Operatore della lavorazione di Riferimenti professionali minimi Denominazione del profilo

Dettagli

Sarto/a. Descrizione sintetica. 4 - Tessile, abbigliamento, pelli, calzature

Sarto/a. Descrizione sintetica. 4 - Tessile, abbigliamento, pelli, calzature identificativo scheda: 04001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 7

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 7 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico dell'abbigliamento - Modellista CAD Edizione 2016 Professioni NUP/ISTAT correlate 2.5.5.1.3 - Disegnatori di moda 6.5.3.3.1 - Modellisti di capi di abbigliamento

Dettagli

OFFERTE DI LAVORO EUROINTERIM SPA Filiale di Stra (VE) (Aut. Min.1208 SG del 10/09/20)

OFFERTE DI LAVORO EUROINTERIM SPA Filiale di Stra (VE) (Aut. Min.1208 SG del 10/09/20) OFFERTE DI LAVORO EUROINTERIM SPA Filiale di Stra (VE) (Aut. Min.1208 SG del 10/09/20) OPERAIA/O ADDETTA/O FINISSAGGIO E ASSEMBLAGGIO MINUTERIE METALLICHE Per industria del settore metalmeccanico, zona

Dettagli

Scuola di Pelletteria di Chiampo. Operatore delle lavorazioni artistiche ad indirizzo pelletteria

Scuola di Pelletteria di Chiampo. Operatore delle lavorazioni artistiche ad indirizzo pelletteria Scuola di Pelletteria di Chiampo Operatore delle lavorazioni artistiche ad indirizzo pelletteria Le attività del Centro di Formazione Professionale sono gestite da: con il determinante contributo del Dal

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE SARTA MODELLISTA

CORSO PROFESSIONALE SARTA MODELLISTA CORSO PROFESSIONALE SARTA MODELLISTA DURATA: 3 ANNI FREQUENZA: 12 ORE SETTIMANALI 3 LEZIONI A SETTIMANA 3 ORE DI LEZIONE FIGURA PROFESSIONALE: La sarta modellista è specializzata nella progettazione, dal

Dettagli

OPERATORE DELLE CALZATURE

OPERATORE DELLE CALZATURE Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DELLE CALZATURE 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.3.3.2 - Artigiani delle lavorazioni artistiche

Dettagli

TECNICHE AVANZATE DI ALTA GIOIELLERIA

TECNICHE AVANZATE DI ALTA GIOIELLERIA TECNICHE AVANZATE DI ALTA GIOIELLERIA L orafo è una figura professionale in grado di creare gioielli e monili grazie a diverse tecniche di lavorazione manuali e tecnologiche. Realizza anche schizzi e disegni

Dettagli

Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria 2 Mission e Tradizione La Scuola di Design e Tecnica della Calzatura, fondata nel 1923, nel cuore della Riviera del Brenta, ha contribuito

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Produzione di prodotti di abbigliamento

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA CATALOGO OFFERTA FORMATIVA 1 2 Nel cuore del distretto calzaturiero fermano maceratese. Toolk Academy srl è la più recente unità del gruppo Toolk Srl ed opera sin dai suoi primi mesi di avvio in perfetta

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE WD08U ATTIVITÀ 15.20.10 FABBRICAZIONE DI CALZATURE ATTIVITÀ 15.20.20 FABBRICAZIONE DI PARTI IN CUOIO PER CALZATURE ATTIVITÀ 16.29.11 FABBRICAZIONE DI PARTI IN LEGNO PER CALZATURE ATTIVITÀ

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Lavorazione pelle e fabbricazione calzature

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 846 del pag. 1/6

Allegato A al Decreto n. 846 del pag. 1/6 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 846 del 06-09-2013 pag. 1/6 OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE: PROFILO REGIONALE PELLETTERIA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura

Dettagli

FALEGNAME MOBILIERE. identificativo scheda: stato scheda: Validata

FALEGNAME MOBILIERE. identificativo scheda: stato scheda: Validata FALEGNAME MOBILIERE identificativo scheda: 05-001 stato scheda: Validata sintetica Il è l operaio qualificato che si occupa delle lavorazioni del legno e affini, per la costruzione e posa di manufatti,

Dettagli

Operatore dell abbigliamento. Standard della Figura nazionale

Operatore dell abbigliamento. Standard della Figura nazionale Operatore dell abbigliamento Standard della Figura nazionale Denominazione della figura professionale OPERATORE DELL ABBIGLIAMENTO Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani,

Dettagli

equilibrio valutandone la congruenza valutandone la tecnico-progettuale

equilibrio valutandone la congruenza valutandone la tecnico-progettuale UC SRQ Indicatore Capacità Conoscenze Competenze DGR 742 /2013 UC 1 SVILUPPO FORME PER CALZATURE realizzazione forma di legno o plastica rivestimento forma e realizzazione camicia elaborazione di stampi

Dettagli

Operatore delle calzature. Standard della Figura nazionale

Operatore delle calzature. Standard della Figura nazionale Operatore delle calzature Standard della Figura nazionale 1 Denominazione della figura professionale OPERATORE DELLE CALZATURE Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani,

Dettagli

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI DELLA PRODUZIONE MODA

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI DELLA PRODUZIONE MODA PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI DELLA PRODUZIONE MODA AREA PRODOTTO Una figura chiave è quella del product manager, o product development Segue tutto il ciclo del prodotto, lavorando attraverso tutta la

Dettagli

MASTER IN SHOE AND BAG DESIGN FIRENZE

MASTER IN SHOE AND BAG DESIGN FIRENZE MASTER IN SHOE AND BAG DESIGN FIRENZE 96 96 ORE ORE FULL IN AULA IMMERSION / TUTORED / TUTORED PROJECT PROJECT WORK WORK / 150 / ORE 150 DI ORE STAGE DI STAGE 59 59 DIVENTA DESIGNER DI CALZATURE E ACCESSORI

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico delle attività di realizzazione e riparazione di scarpe 4 Settore

Dettagli

LAVORAZIONE LEGNO: Addetto alle lavorazioni del legno

LAVORAZIONE LEGNO: Addetto alle lavorazioni del legno LAVORAZIONE LEGNO: Addetto alle lavorazioni del legno Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base- Il sistema impresa Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base - L organizzazione del laboratorio

Dettagli

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali.

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. CORSO AMATORIALE Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. Acquisizione delle misure Spiegazione del concetto di vestibilità e suoi gradi Disegno

Dettagli

Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A wiki 17

Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A wiki 17 Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A. 2016-2019 wiki 17 DESIGN FASHION 1 (ABPR34) Prof.ssa Gentile Caterina Prof.ssa Mainardi Nicoletta 1 ANNO ACCADEMICO CORSI DI FASHION DESIGN OBIETTIVI FORMATIVI:

Dettagli

Il calzaturiero nelle Marche: organizzazione del distretto produttivo e valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

Il calzaturiero nelle Marche: organizzazione del distretto produttivo e valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori Il calzaturiero nelle Marche: organizzazione del distretto produttivo e valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori Milano, 14 giugno 2012 Dott. Ugo Caselli INAIL - Direzione

Dettagli

Operatore dell abbigliamento

Operatore dell abbigliamento ALLEGATO 2 Operatore dell abbigliamento Standard della Figura nazionale Denominazione della figura OPERATORE DELL ABBIGLIAMENTO Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche

Dettagli

Allegato 1.1. Elenco qualificazioni professionali. Settore Economico Professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda

Allegato 1.1. Elenco qualificazioni professionali. Settore Economico Professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Allegato 1.1 Elenco qualificazioni professionali Settore Economico Professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Modellista di abbigliamento REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI

Dettagli

BIENNALE DESIGN DEL GIOIELLO E ACCESSORI. harim accademia euromediterranea

BIENNALE DESIGN DEL GIOIELLO E ACCESSORI. harim accademia euromediterranea BIENNALE DESIGN DEL GIOIELLO E ACCESSORI harim biennale design del gioiello e accessori Il corso mira a dare una formazione completa a chi aspira ad intraprendere la professione di designer del gioiello.

Dettagli

Centro Studi Moda. La B & La C

Centro Studi Moda. La B & La C Centro Studi Moda Accademia dell Alta Moda che vanta una solida presenza nello scenario della formazione è la soluzione di eccellenza per trasferire un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze a coloro

Dettagli

DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD CAM

DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD CAM DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD CAM Corso biennale L orafo è una figura professionale in grado di creare gioielli e monili grazie a diverse tecniche di lavorazione manuali e tecnologiche. Realizza

Dettagli

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali.

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. CORSO AMATORIALE Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. Acquisizione delle misure Spiegazione del concetto di vestibilità e suoi gradi Disegno

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 5

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 5 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Edizione 2016 Professioni NUP/ISTAT correlate 6.3.1.6.1 - Orafi 6.3.1.6.3 - Addetti alla lavorazione di bigiotteria Attività economiche di riferimento: ATECO

Dettagli

ANNUNCI DI LAVORO PROVINCIA DI MACERATA FILIALE DI CIVITANOVA MARCHE

ANNUNCI DI LAVORO PROVINCIA DI MACERATA FILIALE DI CIVITANOVA MARCHE ANNUNCI DI LAVORO PROVINCIA DI MACERATA FILIALE DI CIVITANOVA MARCHE Corso Vittorio Emanuele, 133 62012 Civitanova Marche ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO MAR-MER-GIO 9-13 IMPIEGATO COMMERCIALE ESTERO SETTORE

Dettagli

IL SALONE DELLA MANIFATTURA ITALIANA

IL SALONE DELLA MANIFATTURA ITALIANA IL SALONE DELLA MANIFATTURA ITALIANA 10-12 luglio 2018 Fiera Milano Rho In concomitanza con Milano Unica ORIGIN PASSION AND BELIEFS È un Salone d eccellenza che permette alle piccole e medie aziende manifatturiere

Dettagli

DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD CAM

DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD CAM DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD CAM L orafo è una figura professionale in grado di creare gioielli e monili grazie a diverse tecniche di lavorazione manuali e tecnologiche. Realizza anche schizzi

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI MATERIA

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI MATERIA MATERIA - INDIRIZZO SCOLASTICO SERVIZI COMMERCIALI SERVIZI SOCIO-SANITARI PROGETTAZIONE DIDATTICA DI MATERIA ISTITUTO TECNICO TURISMO GRAFICA E COMUNICAZIONE PROGETTAZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO-MODA E

Dettagli

Fashion Global Design

Fashion Global Design Fashion Global Design Modellista e Fashion Design corso triennale in settimana Obiettivi del corso Il sistema moda è un mondo in continuo movimento socioculturale, economico e industriale. Una realtà che

Dettagli

ITALIAN DESIGN INSTITUTE

ITALIAN DESIGN INSTITUTE MASTER SHOES DESIGN FIRENZE 198 ORE - Studio propedeutico individuale - 48 ore Full Immersion - Tutored Project Work - 150 ore di Stage sul territorio nazionale MAX 18 PARTECIPANTI - Realizzazione video

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell esame di Stato ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO CODICE IPAF INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI

Dettagli

Progetti di Tesi Calendario di Presentazione

Progetti di Tesi Calendario di Presentazione Milano ied.it milano.ied.it Progetti di Tesi Calendario di Presentazione Fashion Design Fashion Stylist Fashion Marketing Fashion Communication Design del Gioiello Shoes and Accessories elenco tesi MODA

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 81 del 24 settembre

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 81 del 24 settembre Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 81 del 24 settembre 2013 67 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE n. 846 del 06 settembre 2013 DGR 119 del 31.01.2012. Recepimento dell'accordo

Dettagli

DESIGN TRIENNALE TECNICHE ORAFE E CAD-CAM ACCADEMIA ORAFA ITALIANA.

DESIGN TRIENNALE TECNICHE ORAFE E CAD-CAM ACCADEMIA ORAFA ITALIANA. DESIGN D E L G I O I E L LO, TECNICHE ORAFE E CAD-CAM TRIENNALE ACCADEMIA ORAFA ITALIANA www.accademiaorafaitaliana.it DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD-CAM La rarità e il pregio della professione

Dettagli

PO.TE.CO. Prof. Grazia Focardi I.S. A. Checchi

PO.TE.CO. Prof. Grazia Focardi I.S. A. Checchi Progetto MODA & CO. PO.TE.CO. Prof. Grazia Focardi I.S. A. Checchi Aree territoriali coinvolte 4 zone educative di tre Province (FI-PI-PT): Valdarno Inf. Valdera Empolese Val di Nievole. Destinatari 1.

Dettagli

Repertorio Regionale delle Qualificazioni della Basilicata. Dati identificativi della qualificazione. Riferimenti professionali minimi

Repertorio Regionale delle Qualificazioni della Basilicata. Dati identificativi della qualificazione. Riferimenti professionali minimi Repertorio Regionale delle Qualificazioni della Basilicata Dati identificativi della qualificazione Denominazione Tecnico modellista Riferimenti professionali minimi Denominazione del profilo professionale

Dettagli

Catalogo. Francesco Petrone. collezione 2014

Catalogo. Francesco Petrone. collezione 2014 Catalogo Francesco Petrone collezione 2014 made in Italy 1 Mod. TORINO : Derby liscio calzatura classica allacciata / cervo 001.01 001.02 001.03 001.04 Mod. MILANO : calzatura classica chiusura con fibbia

Dettagli

Operatore delle confezioni - Sarto confezionista

Operatore delle confezioni - Sarto confezionista Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Operatore delle confezioni - Sarto confezionista 6.5.3.3.1 - Modellisti di capi di abbigliamento 6.5.3.3.3 - Confezionatori di

Dettagli

La nostra azienda. Nuova Accoppiatura s.r.l. Via Alpi, Montegranaro (FM) P.I

La nostra azienda. Nuova Accoppiatura s.r.l. Via Alpi, Montegranaro (FM) P.I 1 2 La nostra azienda Nuova Accoppiatura s.r.l. Via Alpi, 141 63812 Montegranaro (FM) P.I. 01162630444 3 Chi siamo. La nostra storia ed il nostro sviluppo Nuova Accoppiatura s.r.l. nasce nel 1987 a Montegranaro

Dettagli

Artigianato FORMAZIONE GRATUITA

Artigianato FORMAZIONE GRATUITA EST. 2016 Artigianato FORMAZIONE GRATUITA TRE AZIENDE PONTINE HANNO DECISO DI FONDERE LE LORO ESPERIENZE PER TRAMUTARLE IN OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO. L'IDEA È FORMARE GRATUITAMENTE RAGAZZI E RAGAZZE,

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali Attivitàeinsegnamentidell indirizzoproduzioniindustrialieartigianali articolazioneartigianatoopzioneproduzionitessilisartoriali Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI - ABBIGLIAMENTO

Dettagli

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI Fondazione Mons. Giulio Parmigiani - CFP Aldo Moro Via Primo Maggio, 8-23868 Valmadrera Tel. 0341580359 (dalle 14 alle 16) www.cfpaldomoro.it - corsi@cfpaldomoro.it *I corsi

Dettagli

Modellista. Descrizione sintetica Arte, artigianato artistico, design

Modellista. Descrizione sintetica Arte, artigianato artistico, design identificativo scheda: 26-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è colui che realizza il modello, tenendo in considerazione le indicazioni dello stilista o dell ufficio stile e gli aspetti

Dettagli

ITALIAN DESIGN INSTITUTE

ITALIAN DESIGN INSTITUTE MASTER JEWELRY DESIGN MILANO 96 ORE - Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online - Fase d aula + Laboratorio orafo: 96 ore - Visita guidata in fiera Vicenza Oro: 1 giornata - Project work: realizzazione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Produzione di prodotti di abbigliamento

Dettagli

Provincia di Forlì Cesena. Progetto. Emilia Romagna Valorizzazione Economica del Territorio. Funzione Efficienza Ambientale

Provincia di Forlì Cesena. Progetto. Emilia Romagna Valorizzazione Economica del Territorio. Funzione Efficienza Ambientale Provincia di Forlì Cesena Progetto Tecnologie e prodotti più puliti per la riduzione delle emissioni di COV Risultati della fase sperimentale Relazione relativa alla sperimentazione svolta da CALZATURIFICIO

Dettagli

MASTER IN FASHION DESIGN MILANO 120 ORE FULL IMMERSION IN AULA / PROJECT WORK / STAGE

MASTER IN FASHION DESIGN MILANO 120 ORE FULL IMMERSION IN AULA / PROJECT WORK / STAGE 64 MASTER IN FASHION DESIGN MILANO 120 ORE FULL IMMERSION IN AULA / PROJECT WORK / STAGE 65 L obiettivo del Master in Fashion Design è di formare una figura professionale altamente qualificata con competenze

Dettagli

IL SALONE DELLA MANIFATTURA ITALIANA

IL SALONE DELLA MANIFATTURA ITALIANA IL SALONE DELLA MANIFATTURA ITALIANA 10-12 luglio 2018 Fiera Milano Rho In concomitanza con Milano Unica ORIGIN PASSION AND BELIEFS È un Salone d eccellenza che permette alle piccole e medie aziende manifatturiere

Dettagli

DESIGN CORSO BIENNALE DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD - CAM

DESIGN CORSO BIENNALE DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD - CAM DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD - CAM CORSO BIENNALE WWW.ACCADEMIAORAFAITALIANA.IT DESIGN DEL GIOIELLO, TECNICHE ORAFE E CAD-CAM La rarità e il pregio della professione orafa rendono chiunque

Dettagli

Tecnico di produzione accessori d'ambito

Tecnico di produzione accessori d'ambito Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico di produzione accessori d'ambito 6.3.1.6.1 - Orafi 6.3.1.6.2 - Addetti alla lavorazione di pietre preziose e dure Attività

Dettagli

EQF TRAGUARDO INTERMEDIO ABILITÀ CONOSCENZE ASSI DISCIPLINARI COINVOLTI. elementi).

EQF TRAGUARDO INTERMEDIO ABILITÀ CONOSCENZE ASSI DISCIPLINARI COINVOLTI. elementi). Competenza n 1: Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni

Dettagli

Falegname mobiliere. Descrizione sintetica. Classificazione ATECO FABBRICAZIONE DI MOBILI. Situazioni-tipo di lavoro

Falegname mobiliere. Descrizione sintetica. Classificazione ATECO FABBRICAZIONE DI MOBILI. Situazioni-tipo di lavoro identificativo scheda: 05-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è l operaio qualificato che si occupa delle lavorazioni del legno e affini, per la costruzione e posa di manufatti, in particolare

Dettagli

QUESTIONARIO MODA&CO NUMERO QUESTIONARI 55. Tipologia azienda/forma giuridica N.

QUESTIONARIO MODA&CO NUMERO QUESTIONARI 55. Tipologia azienda/forma giuridica N. NUMERO QUESTIONARI 55 Tipologia azienda/forma giuridica N. QUESTIONARIO MODA&CO S.p.A. 10 18 S.R.L 32 58 S.N.C 3 5 Ditta individuale 3 5 Società cooperativa 2 4 Altro 5 9 TOT 55 Anno costituzione N. 1945-1960

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Dettagli

Tecnico tessile - Tecnologo perito tessile

Tecnico tessile - Tecnologo perito tessile Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico tessile - Tecnologo perito tessile 3.1.3.7.2 - Disegnatori tessili 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE YD08U ATTIVITÀ 15.20.10 FABBRICAZIONE DI CALZATURE ATTIVITÀ 15.20.20 FABBRICAZIONE DI PARTI IN CUOIO PER CALZATURE ATTIVITÀ 16.29.11 FABBRICAZIONE DI PARTI IN LEGNO PER CALZATURE ATTIVITÀ

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: LABORATORIO ODONTOTECNICO INSEGNANTE: RUSSO FRANCESCO CLASSE: 1 A ODONTOTECNICO

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: LABORATORIO ODONTOTECNICO INSEGNANTE: RUSSO FRANCESCO CLASSE: 1 A ODONTOTECNICO PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: LABORATORIO ODONTOTECNICO INSEGNANTE: RUSSO FRANCESCO CLASSE: 1 A ODONTOTECNICO NUMERO ORE DI LEZIONE SVOLTE: _123_ SUL NUMERO CONVENZIONALE DI ORE

Dettagli

ALTA FORMAZIONE POST-DIPLOMA CORSI ITS e IFTS PER DIVENTARE TECNICO SUPERIORE NEL SETTORE LEGNO ARREDO

ALTA FORMAZIONE POST-DIPLOMA CORSI ITS e IFTS PER DIVENTARE TECNICO SUPERIORE NEL SETTORE LEGNO ARREDO ALTA FORMAZIONE POST-DIPLOMA CORSI ITS e IFTS PER DIVENTARE TECNICO SUPERIORE NEL SETTORE LEGNO ARREDO 1. OFFERTA FORMATIVA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE -CORSI ITS- MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

COMPETENZE ABILITA ORE FRON TALI

COMPETENZE ABILITA ORE FRON TALI COMPETENZE ABILITA ORE FRON TALI 1 Fibre naturali e fibre chimiche - Riconoscere le correlazioni tra la composizione chimica di una fibra tessile e le sue proprietà - Essere consapevoli degli utilizzi

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Produzione di prodotti di abbigliamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE. Classe 5 PMA A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE. Classe 5 PMA A.S Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE Classe 5 PMA A.S. 2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 9 Progettazione Disciplinare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOCENTE PROF.SSA: CHIARA GONELLI MATERIA DI INSEGNAMENTO: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI CLASSE: 2 D Risultati di apprendimento in termini

Dettagli

PROTOLAB: PERCORSI DI INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO IN AMBITO CAD/CAM

PROTOLAB: PERCORSI DI INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO IN AMBITO CAD/CAM PROTOLAB: PERCORSI DI INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO IN AMBITO CAD/CAM 1 OBIETTIVO DEL LABORATORIO PROTOLAB E DI SVOLGERE ATTIVITA DI INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ALLE PMI NELL AMBITO

Dettagli

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm Misure finite: 23 20 cm Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare Pfaff 14 Pelle color turchese da 35 90 cm 10 Vinile color bianco da 25 50 cm 12 Cotone per la fodera da 31 63 cm 10 Seta

Dettagli

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE [L1.2] OPERATORE DEL LEGNO E DELL ARREDAMENTO Settore economico professionale: Legno e arredo Descrizione sintetica: L Operatore del legno e dell arredamento è in grado di realizzare mobili e/o manufatti

Dettagli

CORSI PER L APPRENDIMENTO DI TECNICHE DI LAVORAZIONE ARTIGIANALI CRITERI PER LO SVOLGIMENTO

CORSI PER L APPRENDIMENTO DI TECNICHE DI LAVORAZIONE ARTIGIANALI CRITERI PER LO SVOLGIMENTO Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 1135 in data 31 luglio 2015 CORSI PER L APPRENDIMENTO DI TECNICHE DI LAVORAZIONE ARTIGIANALI CRITERI PER LO SVOLGIMENTO Art. 1 Durata e periodo di

Dettagli

Piano di lavoro classe prima

Piano di lavoro classe prima PIANO DI LAVORO DI INFORMATICA PRIMO BIENNIO Anno scolastico 2016/2017 Finalità e obiettivi dell insegnamento-apprendimento L alunno al termine del biennio con la disciplina informatica deve avere conoscenze

Dettagli

Tecnico dell'abbigliamento - Stilista progettista moda

Tecnico dell'abbigliamento - Stilista progettista moda Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT Tecnico dell'abbigliamento - Stilista progettista moda 2.5.5.1.3 - Disegnatori

Dettagli

Fashion Designer Junior

Fashion Designer Junior Distretto Formativo Moda Fashion Designer Junior CORSO GRATUITO DI 720 ORE rivolto a GIOVANI non occupati e neo diplomati Perché questo progetto? Junior Fashion Designer PERCORSO SPERIMENTALE IN ALTERNANZA

Dettagli

Programmazione Disciplinare: LAB. TECN. ED ESERC. TESS. Classe:3^ - Indirizzo MODA RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Programmazione Disciplinare: LAB. TECN. ED ESERC. TESS. Classe:3^ - Indirizzo MODA RISULTATI DI APPRENDIMENTO Costruzione grafica del corpino di linea lenta e semi lenta con relativa manica Istruzioni relative alla rilevazione delle misure sul corpo umano e sul manichino Costruzione della tabella taglie con inserimento

Dettagli

Allegato 1. Elenco qualificazioni professionali. Settore Economico Professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda

Allegato 1. Elenco qualificazioni professionali. Settore Economico Professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Allegato 1 Elenco qualificazioni professionali Settore Economico Professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda 1) Aggiuntatore prototipista 2) Assistente reparto tessitura 3) Cardatore

Dettagli

Fashion Service Soluzioni e tecnologie per la moda

Fashion Service Soluzioni e tecnologie per la moda Fashion Service Soluzioni e tecnologie per la moda I migliori servizi per la tua attività! Chi siamo? Il laboratorio Fashion Service nasce nel 2013 per iniziativa della Fondazione Clima e Sostenibilità

Dettagli

Il Futuro delle Calzature: Da RoboShop a Factory on Demand

Il Futuro delle Calzature: Da RoboShop a Factory on Demand Il Futuro delle Calzature: Da RoboShop a Factory on Demand Andrey Golub (CEO, CTO & Co-founder - ELSE Corp) a.golub@else-corp.it Sergio Dulio (Director Research and Innovation ATOM Lab) - sergio.dulio@atom-lab.org

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. Progettazione d'accessori metallici e complementi del prodotto moda MetaMITA

BANDO DI SELEZIONE. Progettazione d'accessori metallici e complementi del prodotto moda MetaMITA BANDO DI SELEZIONE per l ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore dal titolo: Progettazione d'accessori metallici e complementi del prodotto moda MetaMITA Area Tecnologica: NUOVE TECNOLOGIE

Dettagli

ITS DESIGN E TECNICA DELL OCCHIALE

ITS DESIGN E TECNICA DELL OCCHIALE ITS DESIGN E TECNICA DELL OCCHIALE Il percorso Biennio di specializzazione per il mondo dell occhiale LA QUALIFICA Il Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali è una figura unica

Dettagli

Programmazione Disciplinare: LAB. TECN. ED ESERC. TESSILI E ABB. Classe: 1^ - Indirizzo MODA RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Programmazione Disciplinare: LAB. TECN. ED ESERC. TESSILI E ABB. Classe: 1^ - Indirizzo MODA RISULTATI DI APPRENDIMENTO Strumenti e attrezzature di laboratorio - Aghi per cucire a mano - Aghi per cucire a macchina - Spilli - Forbici da carta - Forbici da tessuto - Metro a nastro - Squadra professionale - Quintometro - Macchina

Dettagli