Titolo dell intervento: LE ENERGIE DELL AMBIENTE PER L AMBIENTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Titolo dell intervento: LE ENERGIE DELL AMBIENTE PER L AMBIENTE"

Transcript

1 Programma Operativo Regionale 2007 IT6PO009 FESR Campania ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ROSARIO LIVATINO Liceo Scientifico- Istituto Professionale Commercio e Turismo Via Atripaldi, Napoli Presidenza 08/ Vice Presidenza 08/ Segreteria Tel 08/ Codice Meccanografico: NAIS Prot. N 628/A20 Napoli, 08/0/20 AVVISO PUBBLICO - BANDO GARA DI APPALTO (Redatto ai sensi del Regolamento CE n 59/2000 del 30/05/2000) Codice Piano Integrato A-2-FESR06-POR CAMPANIA Codice CIG X500E2B5 OBIETTIVO A Promuovere e sviluppare la Società dell informazione e della conoscenza nel sistema scolastico AZIONE 2 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo Titolo dell intervento: LE ENERGIE DELL AMBIENTE PER L AMBIENTE Bando di gara per la fornitura di dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo

2 IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISIS R. Livatino NA Vista la circolare straordinaria Prot.n. AOODGAI/5685 del 20/04/20, attuativa del piano di accelerazione della spesa relativa alla Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/203 ex Delibera Cipe n./20. Vista la nota MIUR UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA Direzione Generale Ufficio III Prot. n: AOODAI/0370 del 5/09/20 pervenuta all istituzione scolastica il23/09/20 con la quale è stato autorizzato il Piano Integrato progetto codice identificativo A- 2-FESR06-POR- CAMPANIA 20-5 presentato da questa scuola nell ambito della Misura A Azione 2 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo ; Viste Le disposizioni ed istruzioni per la attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 007/203 - Prot. n. AOODGAI/ 749 del 6 Febbraio 2009; Vista la delibera n 68 del Collegio dei docenti del 2/05/20 con la quale detto progetto è stato approvato; Vista la delibera n. 7 assunta dal Consiglio d Istituto nella riunione del 26/09/20, concernente la assunzione in Bilancio 200 delle somme stanziate per i Progetti PON inseriti nel Piano Integrato d Istituto del relativo finanziamento di 50000,00; Vista la delibera n. 20 del 07/0/20 del Consiglio d Istituto relativa alla definizione dei criteri di selezione Visto il Regolamento CE n. 828/2006 dell 8/2/2006, relativo alle Azioni informative e pubblicitarie sugli interventi dei Fondi Strutturali e all allegato sulle modalità di applicazione. Visto l allegato V alla circolare prot. n. AOODGAI 824 del 5/07/2008 Istruzioni e disposizioni operative per l attuazione dei Piani Integrati relativo al F.E.S.R.; Viste le disposizioni ed istruzioni per l attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei Edizione 2009; Visto il DPR 275/99 regolamento dell autonomia scolastica; Visto il D.I. n. 44 /200 concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle Istituzioni scolastiche Visto il Decreto legislativo 63/2006,in particolare gli artt.24, 25, 40; Considerato che per la realizzazione degli interventi da porre in essere occorre ricorrere alla fornitura di beni e servizi tramite gare di appalto, richiede offerta economica Chiavi in mano delle attrezzature indicate nella scheda tecnica allegata. L offerta economica, dovrà essere presentata unitamente alla documentazione tecnica e amministrativa (certificati, ecc) e dovrà essere chiusa in un plico sigillato con la dicitura: Preventivo progetto LE ENERGIE DELL AMBIENTE PER L AMBIENTE cod. A-2- FESR06-POR CAMPANIA e pervenire presso il nostro Istituto il giorno 24/0/20 entro le ore 2.00.

3 Non saranno accettate offerte pervenute oltre il limite di tempo indicato nella lettera di invito e, conseguentemente, il rischio della mancata consegna dell offerta nei termini indicati resta ad esclusivo carico dell azienda fornitrice. Non farà fede il timbro di spedizione ma la data di consegna all Istituto. L offerta economica dovrà essere redatta tenendo presenti il capitolato amministrativo e quello tecnico indicati in allegato. Si allegano: In attesa di un Vs riscontro con l occasione porgiamo distinti saluti. - Capitolato amministrativo - Capitolato tecnico articoli Napoli, lì 08/0/20 Il Dirigente Scolastico (Francesco Fuschillo)

4 CAPITOLATO AMMINISTRATIVO Questa amministrazione Scolastica, ha deciso di procedere alla realizzazione di un laboratorio energie e ambiente con le caratteristiche dei beni dettagliate nell acclusa scheda tecnica descrittiva. L Istituto Scolastico espleta licitazione privata con la formula della migliore offerta valutata in termini di qualità, costo e requisiti del fornitore. Il presente capitolato ha per oggetto: Fornitura di materiale per la realizzazione di un LABORATORIO ENERGIE E AMBIENTE i cui componenti sono conformi con le direttive e la normativa Europea, con le leggi ed i regolamenti italiani sull installazione di impianti e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (L. 37/08, 242/96 e D. L. 8/2008), avente le caratteristiche indicate nella scheda tecnica allegata. CONDIZIONI DI FORNITURA, INSTALLAZIONE, GARANZIA, ECC. ) La Vs. offerta dovrà descrivere accuratamente le soluzioni tecniche proposte, anche alternative, per i singoli componenti hardware e software. 2) I componenti hardware dovranno essere tutti di primaria marca internazionale anche se lasciati alla scelta dell azienda fornitrice. 3) I calcolatori forniti, di primaria marca internazionale, dovranno essere compatibili con tutte le comuni schede di espansione disponibili sul mercato anche se di marca diversa (terze parti). 4) Tutta la fornitura, compresa l installazione, dovrà essere conforme alla L. 37/08, al D.lgs. 8/08, alla L.242/96 e a tutta la normativa vigente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (CEI 20-35: cavi non propaganti la fiamma; CEI 20-22: cavi non propaganti l incendio; CEI 20-37: cavi non sviluppanti gas tossici; ISO-IEC 80: norme per la realizzazione di un cablaggio generico; EIA/TIA 568A: norme per la realizzazione di un cablaggio generico; normativa CE N. 907/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo: sostanze chimiche contenute nei prodotti). 5) La fornitura, l installazione, la configurazione e il collaudo delle apparecchiature in oggetto dovranno essere assicurati presso i locali di questa istituzione scolastica, entro il termine di 30 giorni dalla stipula del contratto. L esito favorevole del collaudo non esonera la ditta da vizi o difetti non riscontrati durante le operazioni di collaudo. 6) I prezzi offerti nella presente gara devono essere comprensivi di tutte le spese necessarie per la consegna, l'installazione e quanto altro necessario per rendere funzionale tutta la fornitura.

5 7) I prezzi offerti dovranno essere riferiti alle singole voci così come elencate in questa richiesta oppure con maggior dettaglio. Il costo totale della fornitura e installazione comprensivo dell IVA dovrà riferirsi alle quantità esposte senza tener conto delle voci a misura o alternative. 8) Le quantità sotto esposte sono indicative e il committente si riserva il diritto di aumentarle o diminuirle fino alla capienza del finanziamento ricevuto dall autorità di gestione del PON. 9) L offerta dovrà riportare le migliori condizioni di garanzia per tutti gli articoli della fornitura, almeno 24 mesi on site per i monitor e i computer e dovranno essere espressamente dichiarate. 0) Il fornitore dovrà garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio per i calcolatori e per le altre attrezzature per almeno 5 anni. ) A carico della ditta e non sub appaltato restano gli adattamenti infrastrutturali per l allacciamento all impianto elettrico preesistente dell alimentazione degli armadi a muro e delle prese dei tavoli porta computer, secondo la legge 37/08. 2) Sempre a carico della Ditta fornitrice, senza aggravio per il committente, resta la fornitura e l applicazione di apposite targhe su tutte le apparecchiature, con il logo dell Unione Europea e con l indicazione che l acquisto è stato effettuato col sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) secondo le indicazioni delle linee guida per la pubblicità del PON ) L Amministrazione scolastica può chiedere la risoluzione del contratto ai sensi del D.M. del 28/0/85 art. 37, oltre ché in quelli previsti, nei seguenti casi particolari: in qualunque momento dell'esecuzione avvalendosi della facoltà consentita dall'art.67 del codice civile e per qualsiasi motivo tenendo indenne l'impresa dalle spese sostenute, dei lavori eseguiti, dei mancati guadagni; per motivi di pubblico interesse come previsto nell'art.23 del predetto decreto ministeriale.

6 Certificazioni, dichiarazioni e condizioni di pagamento. Le ditte concorrenti dovranno produrre le seguenti certificazioni e dichiarazioni a firma del legale rappresentante in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la presentazione dell offerta, pena esclusione: Certificato della C.C.I.A.A. con l indicazione che a carico della Ditta non risultano pervenute, negli ultimi 5 anni, dichiarazioni di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione di concordato o amministrazione concordata; dichiarazione ai sensi dell art.4 della legge n. 5/68, concernente il fatturato globale prodotto dall impresa negli ultimi tre anni; dichiarazione con cui la ditta attesta la rispondenza ai seguenti requisiti: essere abilitata alla certificazione CE e L. 37/08 per i settori relativi a questa fornitura; di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione di cui all art. D. L.vo 358/92; eventuale certificazione secondo le norme ISO 9000:2008; le proprie precise referenze in merito a forniture analoghe alla presente richiesta relative agli ultimi due anni nell ambito della regione Campania; di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana; di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali secondo la legislazione italiana, allegare copia del DURC e DUVRI Documento rilasciato dalla scuola di avvenuto sopralluogo dei locali da cablare, pena esclusione. Di avere in organico almeno cinque tecnici Progetto sistemazione dell arredo Copia della Polizza Assicurativa Responsabilità Civile per la copertura di danni cagionati a terzi sull ambiente di lavoro, con validità annuale, intestata alla ditta offerente. Copia Certificato di Autorizzazione rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni comprovante l Autorizzazione di Grado (minimo II ) corrispondente all installazione, allacciamento, collaudo, manutenzione di apparati attivi e passivi del cablaggio di Istituto connessi alla rete pubblica di Internet attraverso apparati terminali R.T.G. (router ADSL) come previsto dall art. L. 09 del 28/03/99 e D.M. 34/92. Inoltre le ditte concorrenti dovranno allegare all offerta la seguente dichiarazione da cui si evince che : È al corrente dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere; Ha preso visione del capitolato e di accettarlo senza riserva alcuna; Ha avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e che ha considerato lo stesso congruo e remunerativo; I prezzi degli articoli offerti hanno validità di almeno tre mesi; è in grado di garantire interventi di assistenza tecnica entro le otto ore lavorative presso i locali della Scuola; Le apparecchiature e l impianto di rete richiesto, sono rispondenti alle specifiche descritte e comunque tali da essere idonei alla destinazione prefissata (L. 37/08, L. 242/96 e D.L.vo 8/08); Effettuerà la formazione in sede del nostro personale nell uso delle attrezzature;

7 Valutazione tecnico/economica delle offerte : L Istituzione Scolastica si riserva, tuttavia, la facoltà di acquistare solo parte delle attrezzature, di procedere all aggiudicazione di gruppi di attrezzature a ditte diverse ed, eventualmente, di non procedere a nessuna aggiudicazione qualora le offerte non siano ritenute idonee, senza che per questo possa essere sollevata eccezione o pretesa alcuna da parte dei concorrenti stessi. Il materiale della fornitura dovrà essere conforme alle specifiche tecniche descritte nel presente capitolato. Non saranno accettati materiali, apparecchiature e accessori con caratteristiche tecniche inferiori a quelle previste. Le ditte concorrenti non potranno sollevare richieste di compenso per le offerte presentate. L aggiudicazione avverrà, a insindacabile giudizio dell Istituzione scolastica, in base alle caratteristiche tecniche superiori ed all offerta economicamente più vantaggiosa per l Amministrazione. Tale valutazione avverrà a seguito di esame comparativo dei preventivi, sulla base dei seguenti elementi: a) prezzo offerto : punteggio massimo assegnabile :.. punti 50 L attribuzione del punteggio all elemento prezzo avverrà secondo quanto di seguito indicato: Determinazione del punteggio attribuito in base all applicazione della seguente formula: p = (Prezzo Min./Prezzo Off.) 50 dove: p = punteggio da attribuire (max 50 punti) Prezzo Min. = Offerta Minima (tra tutte le offerte pervenute) Prezzo Off. = Offerta fatta dall Impresa in esame. b) caratteristiche tecnico-qualitative-funzionali: punteggio massimo assegnabile punti 25 La valutazione delle caratteristiche qualitative e tecniche dei prodotti offerti verrà effettuata ad insindacabile giudizio dalla Commissione tecnica dell Istituto in base alle caratteristiche funzionali, qualitative e tecnologiche. Si fa presente che il punteggio verrà assegnato tenendo conto, per ciascun lotto, delle specifiche tecniche dei prodotti offerti in relazione a quanto richiesto nella scheda tecnica allegata. La determinazione del punteggio sarà effettuata in base all applicazione della seguente formula: x = (25/n) * p dove x è il punteggio da attribuire all intero lotto (max 25 punti) n = numero di articoli del lotto p = numero complessivo di prodotti del lotto che presentino caratteristiche tecnico-qualitativefunzionali superiori rispetto a quanto richiesto nella scheda tecnica allegata; Questi elementi di valutazione saranno desunti dall esame della documentazione tecnica illustrativa dei lavori e forniture che ciascun concorrente allegherà all offerta presentata.

8 c) Assistenza post vendita, possesso di certificazione di qualità, referenze dimostrabili, periodo di garanzia - punteggio massimo assegnabile.... punti 5 Il punteggio verrà assegnato tenendo conto dei seguenti elementi: - assistenza tecnica on site (punti 2) - periodo di garanzia offerto (max punti 0), espresso in anni, dovrà essere unico per tutti gli articoli del lotto. Il punteggio massimo (punti 0) verrà attribuito all offerta che dichiarerà il periodo di garanzia più lungo; le altre offerte otterranno un punteggio decrescente in misura proporzionale; - possesso della certificazione di qualità della ditta concorrente per la categoria di fornitura prevista dal capitolato (punti 3) d) Opere similari realizzate nell ultimo anno presso Istituti Scolastici o Enti di Formazione - punteggio massimo assegnabile... punti 0 Ai fini dell assegnazione del punteggio verrà attribuito punto per ogni opera similare realizzata nell ultimo anno presso Enti Pubblici fino a un massimo di 0 punti. Il punteggio definitivo per ciascun concorrente, tenuto presente che il punteggio massimo è complessivamente 00, sarà calcolato come somma dei singoli punteggi. Resta inteso che: le offerte economiche saranno valutate solo se l offerta tecnica è rispondente ai requisiti minimi richiesti; non sono ammesse le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato o non recanti la firma del legale rappresentante con la quale si accettano senza riserva tutte le condizioni riportate nel capitolato; il rischio della mancata consegna dell offerta nei termini su indicati resta a carico dell Azienda fornitrice; l istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi titolo o ragione alle ditte per i preventivi-offerta presentati. Le offerte anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell art 86 del D.Lgs. 63/2006 La scuola, provvederà a comunicare tempestivamente, a tutte le ditte partecipanti alla gara, eventuali integrazioni e rettifiche, ove prendesse atto di errori materiali contenuti negli atti trasmessi. Modalità di pagamento Al termine della fornitura, si procederà al pagamento dell importo di aggiudicazione previo collaudo favorevole e dopo presentazione di regolare fattura. Si precisa che lo stesso pagamento verrà erogato con acconti all accredito del finanziamento a carico dell Autorità di gestione del PON. Penali Per ogni giorno di ritardo nella consegna delle apparecchiature, rispetto ai termini di cui ai precedenti articoli, sarà applicata una penale pari all % dell ammontare complessivo al netto

9 dell IVA. L eventuale penale sarà ritenuta in corrispondenza della liquidazione finale dei lavori. L applicazione della penale non solleva, comunque, l appaltatore dalla consegna delle apparecchiature, come prescritto dal Codice Civile. L Istituzione scolastica appaltante si riserva di procedere, in alternativa all applicazione della penale, alla risoluzione del contratto. In quest eventualità l Istituzione appaltante provvederà a rifornirsi presso la Ditta che ha fatto l offerta successivamente più vantaggiosa, addebitando all inadempiente l eventuale maggiore prezzo pagato rispetto a quello pattuito. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell art. 3 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 96, si informa che il trattamento dei dati personali forniti dalle ditte nel corso della procedura tesa all acquisto di beni e/o servizi, ovvero all affidamento dell appalto di opere e forniture, è finalizzato unicamente all espletamento della stessa procedura ed avverrà a cura dello scrivente della presente, con l utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tali finalità. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso delle qualità richieste e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. In relazione alle suddette indicazioni la ditta interessata ha il diritto di accedere ai propri dati personali, di richiederne la rettifica, l aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al soggetto promotore della procedura. Per eventuali chiarimenti o sopralluoghi rivolgersi presso l Istituto committente, tramite l Ufficio di segreteria oppure tramite nais006004@istruzione.it PUBBLICIZZAZIONE Il presente BANDO viene: - affisso all albo delle scuola; - pubblicato sul sito WEB - pubblicato sul sito WEB -alle ditte iscritte all albo fornitore dell istituto Napoli, li 08/0/20 Il Dirigente Scolastico (Francesco Fuschillo)

10 CAPITOLATO TECNICO Azione A 2 LE ENERGIE DELL AMBIENTE PER L AMBIENTE Descrizione voce Sistema fotovoltaico ad isola da 200 W di picco composto da: N. Struttura in metallo portapannelli. N. Modulo Solare al silicio Mono/Policristallino, con potenza nominale da 200 Watt. N. Regolatore di carica. N. Accumulatore stazionario monoblocco da 2Vdc 40 Amp. a piastre positive tubolari. N. Inverter per conversione corrente. N. Quadro Elettrico di gestione con quadro sinottico. Installazione su superficie piana Sistema eolico da 400 W di picco composto da: N. Aerogeneratore da 400 wp con palo di sostegno. N. Regolatore di carica. N. Accumulatore stazionario monoblocco da 2Vdc 40 Amp. a piastre positive tubolari. N. Inverter per conversione corrente. N. Quadro Elettrico di gestione con quadro sinottico. Installazione su superficie piana Sistema per la produzione di energia solare termica composto da: 2 pannelli solari di tipo e staffe di montaggio per tetto inclinato Un serbatoio in acciaio smaltato da 300 litri, con singola serpentina Matassa da 25 mt. di tubo speciale per applicazioni solari da 8 mm. di diametro. liquido antigelo. pompa elettrica per la circolazione forzata della miscela di acqua-glicole all'interno del circuito solare. centralina elettronica a microprocessore. 3 sonde, pozzetti per sonde, un vaso d'espansione per il circuito solare da 8 lt., manometro, termometro, valvole di sicurezza, valvole di chiusura, valvola carico liquido, rubinetto di scarico, sfiato manuale, valvola miscelatrice meccanica manuale Kit didattico completo celle a combustibile: Kit didattico contenente una cella a combustibile, un pannellino solare, un generatore di idrogeno ed un piccolo ventilatore. Kit casa solare: Casa in miniatura con decine di esperimenti sulle energie alternative. Contiene il materiale per realizzare la piccola casetta con pannelli fotovoltaici, pannelli per l'acqua calda, generatore eolico in miniatura e molti altri prodotti per apprendere molto sulle energie alternative. Stazione meteorologica professionale composta da: Stazione esterna e display interno LCD, con datalogger per acquisire i dati e trasmetterli al PC via USB. Comunicazione stazione-base via wireless sensori: Pressione Atmosferica da 60 a 35 mbar (risoluzione 0,5 mbar) con correzione in base all altitudine da -304 a 380 m Temperatura esterna da -40 a 65 C (risoluzione 0, C) Temperatura interna da 0 a 60 C (risoluzione 0, C) Umidità esterna da 0 a 00% (risoluzione %) Umidità interna da 0 a 90% (risoluzione %) Pioggia caduta da 0 a 2540 mm (risoluzione 0,2 mm) Velocità del vento da 0,8 a 67 m/s (risoluzione 0,5 m/s) Direzione del vento da 0 a 360 (risoluzione ) Numero Elementi 4 4 Costo Unitario Costo

11 Radiazione Solare da 0 a 800 W/m2 (risol. W/m2) Indice UV da 0 a 6 (risoluzione 0,) Software incluso per la creazione di report in formato HTML e l upload via FTP per la pubblicazione in tempo reale dei dati meteo e delle previsioni a breve termine Strumento per la misura di campi e.m. in alta frequenza: Sonda triassiale. Tester campo elettromagnetico a radiofrequenza. Ampia gamma di frequenze misurate: da 00 KHz a 3 GHz Misuratore di campi elettromagnetici e di radio frequenza Lo strumento deve essere dotato di due sonde: Sonda a bassa frequenza: da 00 KHz a 00 MHz, Sonda ad alta frequenza: da 00 MHz a 3 GHz Interfaccia RS232 per computer. Sistema di registrazione dati in tempo reale e funzione di orologio interno (ore-minuti-secondi, anno-mese-giorno) Registrazione dati automatica o manuale, memorie disponibili Ampia gamma di regolazione del tempo di campionamento, da secondo a 8 ore, 59 minuti e 59 secondi. Custodia compatta in metallo Ampio display LCD con regolazione del contrasto per consentire un ottimale angolo di lettura. Circuito di microcomputer per fornire funzioni speciali e garantire alta precisione.alimentato da batteria Apparecchio per lo studio dell inquinamento acustico: Misuratore di livello sonoro integratore di classe o 2 secondo IEC 6672, IEC 6065 ed IEC Microfono a condensatore, polarizzato a 200V, per campo libero, da 2 standard, ad elevata stabilità, tipo WS2F secondo la IEC con risposta in frequenza in classe secondo la IEC Display grafico 28x64 pixel di grandi dimensioni. Visualizzazione in forma grafica degli spettri per banda d ottava. Visualizzazione contemporanea in forma numerica di 3 parametri a scelta. Completo di misuratore del tempo di riverbero. Software di interfaccia per PCin dotazione per lo scarico ed il trattamento dei dati memorizzati. Fornito completo di: Calibratore di precisione classe, Firmware per il calcolo del tempo di riverbero, Cavo di prolunga microfonica 5 metri, Schermo antivento. Valigetta 24 ore resistente agli urti per strumento e accessori. Interfaccia di tipo palmare per la registrazione dati: 4 ingressi per sensori analogici. 2 ingressi per sensori digitali. Acquisizione fino a campioni/secondo. Sensore di temperatura ambientale incorporato. Microfono incorporato e sensore di suono per Appunti vocali e visualizzazione onde del suono.display grafico 7 cm x 5,3 cm 320 x 240 a colori Touch Screen. Interfaccia per connessione USB per Windows e Macintosh. Ingresso audio. Uscita audio per cuffie o altoparlanti. Espansione di memoria tramite SD/MMC. Memoria interna di 40 MB. Resistente all acqua, capace di sostenere una caduta da un banco dell aula. Aggiornamento automatico del software da internet. Software di acquisizione ed elaborazione dati completo con licenza di tipo Site, installabile su tutti i PC. Sensore di temperatura: Portata: C, Sensibilità: 0,08 C (da -25 C a 0 C), 0,03 C (da 0 C a 40 C), 0, C (da 40 C a 00 C), 0,25 C (da 00 C a 25 C).

12 Sensore di campo magnetico: Basso guadagno:portata: -6,4 +6,4 Mt, Sensibilità: 0,004 mt Alto guadagno:portata: -0,032 +0,032 mt, Sensibilità:0,004 mt. Sensore di PH: Portata: da 0 a 4 unità ph,sensibilità: 0,005 unità ph Sensore colorimetro: Rileva la trasmissione di luce attraverso una soluzione a quattro diverse lunghezze d onda: 430 nm, 470 nm, 565 nm, 635 nm. Incluse cuvette da 3,5 ml. Sensibilità: 0,04 %T Sensore di torbidità: Misura la torbidità in NTU. Calibrazione usando una soluzione standardda 00 NTU (inclusa). Cuvetta in vetro per il campione di acqua da analizzare. Portata: da 0 a 200 NTU. Sensibilità: 0,25 NTU Spettrofotometro con funzione di spettrofluorimetro: Combinazione spettrometro /fluorimetro. In modalità assorbanza, è possibile, rapidamente e facilmente, misurare lo spettro di assorbanza di una soluzione, le concentrazioni delle soluzioni e i tassi di reazione.esperimenti realizzabili: Misurazione dello spettro di assorbanza di un liquido, Misurazione dello spettro di emissione di fluorescenza di un liquido,indagini sulla legge di Beer,Studi di cinetica di assorbanza vs. tempo,studi su equilibrio di assorbanza vs. tempo e/o assorbanza. vs. concentrazione,esperimenti sulla cinetica enzimatica,biotest colorimetrici o fluorescenti, Misurazione delle emissioni dei tubi di scarico del gas o della luce utilizzando le fibre ottiche SpectroVis offerte in optional. Caratteristiche: Portabile: 5 cm x 9 cm x 4 cm - Facile da calibrare, Misura l assorbanza in un intervallo tra i 380 ed i 950 nm, Risoluzione ottica di circa 2,5; Lunghezza d onda 570, nm di intervallo,eccitazione fluorescenza intorno ai 405 o 500 nm. Microscopio biologico trinoculare: 000 ingrandimenti totali. Testata con tubi oculari inclinati a 30 e rotante a 360. Oculari a largo campo WF0x/20 mm, quadruplo revolver portaobiettivi rotante in entrambi i sensi con fermo a scatto in corrispondenza degli obiettivi. Obiettivi acromatici DIN 4x, 0x, 40x, 00x (ad immersione). Messa a fuoco coassiale macrometrica effettuabile mediante manopola monolaterale; messa a fuoco micrometrica effettuabile mediante manopole disposte su entrambi i lati dello stativo. I comandi per la messa a fuoco micrometrica sono graduati. Piano portapreparati (60x42mm) dotato di meccanismo traslatore con comandi vetricali coassiali posti sul lato destro. Condensatore di Abbe A.N.,25 regolabile in altezza e dotato di sistema di centratura.illuminatore LED incorporato ad alta luminosità con regolazione dell intensità e lente condensatrice. Sistema di video microspia: Videocamera digitale.3mpixels Cassetta per microscopia: Cassetta contenente: bisturi, forbici, spatola, ago manicato, pinza punte arrotondate, pinza a punte curve, lente di ingrandimento,6 flaconi di coloranti fondamentali, 3 flaconi in vetro, 2 contagocce, 2 vetri da orologio, flacone di balsamo del Canada, flacone di xilolo, flacone di alcool etilico, 50 vetrini portaoggetto, 200 vetrini copri oggetto, manuale per esperimenti di microscopia, manuale per dissezione.

13 L aggiudicatario dovrà fornire, contestualmente all istallazione della dotazione tecnologica e a titolo gratuito, un software specificamente progettato per la creazione di materiali e attività didattiche e un corso di 8 ore di addestramento all utilizzo della soluzione tecnologica e del software didattico. Tutti i prodotti devono essere in possesso delle certificazioni richieste dalla normativa europea sulla sicurezza informatica. Le descrizioni tecniche sono indicative. Ogni Azienda potrà proporre la propria soluzione garantendo la piena funzionalità della fornitura e l integrazione delle apparecchiature tra loro e con successivi ampliamenti. La fornitura dovrà essere completa di : o imballo, trasporto, montaggio e installazione nella scuola; o adeguamento dell impianto elettrico della scuola alla posizione delle prese di rete; o manuali in lingua italiana; o Collaudo da parte della ditta/e fornitrice/i in presenza dell esperto collaudatore e dei ns. Docenti di settore; Napoli, lì 08/0/20 Il Dirigente Scolastico (Francesco Fuschillo)

Il Dirigente Scolastico I N D I C E

Il Dirigente Scolastico I N D I C E ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE «GUGLIELMO MARCONI» FORLÌ Viale della Libertà, 14-Tel. 0543-28620 -Fax 0543-26363 - e mail itisfo@itisforli.it SITO www.itisforli.it BANDO DI GARA N. 3240884 Il Dirigente

Dettagli

Istituto Comprensivo C. Lucilio - Distretto N 19. Centro Territoriale Permanente per l educazione e la formazione degli adulti

Istituto Comprensivo C. Lucilio - Distretto N 19. Centro Territoriale Permanente per l educazione e la formazione degli adulti Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O.N Ambienti per l Apprendimento Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione D. G. per gli Affari Internazionali

Dettagli

Primo Circolo Didattico De Luca Picione

Primo Circolo Didattico De Luca Picione Prot. N. 2422/B15 Cercola, 14 maggio 2012 CIG.Z8304ED30A All Albo della Scuola Al sito della scuola Alle Ditte Interessate: - S. Di Luca - Grafico e Fotografo Pubblicitario Via Promiscua Coop. Elisabetta

Dettagli

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti;

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti; Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO Il Piano relativo al Bando 4462 del 31/03/2011; VISTA La circolare prot. A00DGAI/10674 del 27/09/2011; VISTA L autorizzazione ricevuta

Dettagli

BANDO DI GARA PER LICITAZIONE PRIVATA

BANDO DI GARA PER LICITAZIONE PRIVATA BANDO DI GARA PER LICITAZIONE PRIVATA OGGETTO: Richiesta preventivo per potenziamento del laboratorio di Informatica Con la presente si richiede offerta economica delle attrezzature e degli impianti indicati

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Fontanarossa

Istituto Comprensivo Statale Fontanarossa Prot. n. 6270/C10B Catania, 11/12/2014 All'albo Al sito web Agli atti fascicolo PON FESR Alle ditte invitate OGGETTO: Richiesta preventivo materiale pubblicitario progetto: E-1-FESR-2014-1897 Tecnologic@mente,

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

EMANA Il presente bando di gara per l affidamento della fornitura dei seguenti strumenti:

EMANA Il presente bando di gara per l affidamento della fornitura dei seguenti strumenti: Prot. N. 5228 Trinitapoli, 23 Novembre 2009 All albo di Istituzione Scolastica sito web di Istituto www.scuolagaribaldi.eu Alle Ditte ricadenti nel territorio Al Comune di Trinitapoli Alle ditte inserirete

Dettagli

Prot. n. 381 /C14e Roma, li 20.01.2016 SITO WEB: WWW.SCUOLAREGINAMARGHERITA.GOV.IT. IL Dirigente Scolastico

Prot. n. 381 /C14e Roma, li 20.01.2016 SITO WEB: WWW.SCUOLAREGINAMARGHERITA.GOV.IT. IL Dirigente Scolastico MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO Regina Margherita Via Madonna dell Orto,2 00153 ROMA 065809250 Fax: 065812015 Distretto

Dettagli

Prot. n. 171 Roma, 13 gennaio 2014. Oggetto: BANDO DI GARA PER LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI n 5 MACCHINE FOTOCOPIATRICI CIG: X8B0CFA161

Prot. n. 171 Roma, 13 gennaio 2014. Oggetto: BANDO DI GARA PER LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI n 5 MACCHINE FOTOCOPIATRICI CIG: X8B0CFA161 Prot. n. 171 Roma, 13 gennaio 2014 All Albo dell Istituto Al Sito Web dell Istituto Oggetto: BANDO DI GARA PER LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI n 5 MACCHINE FOTOCOPIATRICI CIG: X8B0CFA161 - Visto il D.I. 44/2001

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ELIO VITTORINI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ELIO VITTORINI BANDO DI GARA PER L ACQUISTO DI 100 TABLET PC CIG: Z8B0AD6FC1 VISTO Il DPR 275 dell 8/3/1999 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell art 21 della

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO PON ANNUALITA 2013. Prot. n. 671-1/C24 Sant Anastasia 05/03/2014

AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO PON ANNUALITA 2013. Prot. n. 671-1/C24 Sant Anastasia 05/03/2014 Sede: Via Verdi, 00 tel. fax: 0853648-5308272 Plesso Portali: vico portali tel. Fax: 088982887 AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO PON ANNUALITA 203 Prot. n. 67-/C24 Sant Anastasia 05/03/204 - All albo

Dettagli

Prot. n. 13961/C14 Sacile, 18 dicembre 2014

Prot. n. 13961/C14 Sacile, 18 dicembre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SACILE Viale Zancanaro n. 56 33077 SACILE (Pordenone) Tel. 0434-71016 - Fax 0434-784089 C.F. 91084430932 e-mail: PNIC834007@istruzione.it - PNIC834007@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ENTI CERTIFICATORI ( Regolamento CE n 1159/2000 del 30/6/2000)

BANDO DI SELEZIONE ENTI CERTIFICATORI ( Regolamento CE n 1159/2000 del 30/6/2000) Istituto Comprensivo Statale Novio Atellano Via Sant Arpino, 25-80020 Frattaminore Napoli Tel./fax 0818313283 @-mail: naic8e200n@istruzione.it p.e.c.: naic8e200n@pec.istruzione.it web site : www.atellanofrattaminore.it

Dettagli

ALL ALBO E SITO WEB DELLA SCUOLA

ALL ALBO E SITO WEB DELLA SCUOLA PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2007-2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Ambienti per l apprendimento FESR 2007-2013-2007 IT 16 1PO 004 Asse I Società dell informazione Obiettivo Operativo E Potenziare

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO G. MAZZINI II Trav. via Mazzini, 1 80027 Frattamaggiore (NA) tel. e fax 0818804695

DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO G. MAZZINI II Trav. via Mazzini, 1 80027 Frattamaggiore (NA) tel. e fax 0818804695 Prot. 3983/B18 Frattamaggiore, 2 novembre 2012 All Albo Al Sito web dell Istituto SEDE Oggetto: Bando per la fornitura di materiale relativo all azione di pubblicità e sensibilizzazione in ambito PON-FSE

Dettagli

BANDO DI GARA. per l affidamento del servizio di noleggio di n. 1 macchina fotocopiatrice

BANDO DI GARA. per l affidamento del servizio di noleggio di n. 1 macchina fotocopiatrice Prot. 5006/D8 Casalnuovo di Napoli, 21/11/2014 ALBO SITO WEB BANDO DI GARA per l affidamento del servizio di noleggio di n. 1 macchina fotocopiatrice CIG: Z0511DA8A1 Codice Univoco Ufficio: UFQTTI E indetta

Dettagli

Codice MEIS022005 - C.F. 92000380839. Via Nuova Grangiara, s.n. 98048 SPADAFORA (ME)

Codice MEIS022005 - C.F. 92000380839. Via Nuova Grangiara, s.n. 98048 SPADAFORA (ME) ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEO GALILEI Codice MEIS022005 - C.F. 92000380839 Sede ass. Liceo Scientifico G. GALILEI - Via Nuova Grangiara, s.n. 98048 Spadafora (ME) - Cod. MEPS0220G Sede ass. I.P.S.I.A.

Dettagli

Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016

Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016 Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016 Alle Scuole della Provincia di Foggia A tutto il Personale Docente della Scuola All Albo e al Sito Web Oggetto: Bando per il reclutamento di Esperto Interno/Esterno

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO PROGETTISTA ED UN ESPERTO COLLAUDATORE

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO PROGETTISTA ED UN ESPERTO COLLAUDATORE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Bovio Colletta Via San Giovanni a Carbonara, 31 Napoli 80139 Tel. 081293556 Fax 081293765 e-mail: naic81000g@istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 1042/B38 del 08/02/2014

Prot. n. 1042/B38 del 08/02/2014 Prot. n. 1042/B38 del 08/02/2014 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 PON FSE Obiettivo C Azione C1, codice autorizzazione nazionale

Dettagli

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza. BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 9 DEL 20 FEBBRAIO 2006 APPALTI REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna Prot.n. 2515 /C14 San Lazzaro, 27.05.2014 All albo dell Istituto Al sito della scuola Alle Ditte interessate IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.P.R. n.275/99-regolamento dell autonomia Visto il D.I. 1

Dettagli

Prot. 587 Pantelleria, 30.01.2007

Prot. 587 Pantelleria, 30.01.2007 Scuola Media Statale "D. Alighieri" Istituto di Istruzione Superiore "V.Almanza" Via Salibi - Tel 0923/911166 Fax 913489 Via Napoli, 32 - Tel 0923/911050-912980 Fax 912980 E-Mail: presidenza@.pantelleria.it

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E NS I V O

I S T I T U T O C O M P R E NS I V O Prot. n. 827/C6f Castelletto, 16 marzo 2016 Agli Atti dell Istituto Al Sito Internet Istituzionale Riferimento: Progetto: Oggetto: Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale Per la scuola,

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ministero della Pubblica Istruzione IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 2385/ A12 Vimercate, 12/05/2016 BANDO INTERNO RECLUTAMENTO ESPERTO PER: COLLAUDATORE PON FESR AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la circolare MIUR Prot. n 9035 del 13/07/2015

Dettagli

INDIZIONE BANDO PUBBLICO PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI RICHIESTA PREVENTIVI

INDIZIONE BANDO PUBBLICO PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI RICHIESTA PREVENTIVI Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l istruzione Direzione generale per gli affari internazionali D I R E Z I O N E D I D A T T I C A S T A T A L E

Dettagli

B-4.A-FESR06 POR SICILIA 2012-154 La scuola per il lavoro Laboratorio per il collaudo, verifica e manutenzione degli impianti elettrici

B-4.A-FESR06 POR SICILIA 2012-154 La scuola per il lavoro Laboratorio per il collaudo, verifica e manutenzione degli impianti elettrici Pagina 1 di 6 B-4.A-FESR06 POR SICILIA 2012-154 La scuola per il lavoro Laboratorio per il collaudo, verifica e manutenzione degli impianti elettrici Prot. n 4357/A11 del 02/08/2013 N CIG: Z120B1BC90 Partinico,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO AVVISO PUBBLICO Per la selezione di soggetto qualificato per lo svolgimento di attività di manutenzione hardware e software in uso presso le sedi dell Istituto nonché per lo svolgimento delle funzioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Prot N. 0007364/A32 del 02 ottobre 13 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CONSIDERATO che le Istituzioni Scolastiche, per l affidamento di lavori, servizi

Dettagli

Prot. n. 4284/C22 Tremestieri Etneo, 8 ottobre 2009

Prot. n. 4284/C22 Tremestieri Etneo, 8 ottobre 2009 Scuola Secondaria di grado Statale Raffaello Sanzio Via S. Marco, 3-95030 - Tremestieri Etneo(CT) Cod. Fiscale 8002700879 - Cod. Min. CTMM06700R Indirizzo e-mail ctmm06700r@istruzione.it N. tel/fax 095/496093

Dettagli

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo. 10.8.1 10.8.1.A2-FESRPON-CL-2015-4 Ampliamento rete Lan/Wlan CUP: B66J15001650007 CIG: X1917B2D39

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo. 10.8.1 10.8.1.A2-FESRPON-CL-2015-4 Ampliamento rete Lan/Wlan CUP: B66J15001650007 CIG: X1917B2D39 Prot. N 1955/G14 Catanzaro, 11 Marzo 2016 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE "Per la scuola, competenze e Ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico prot. N AOODGEFID/30611 del 23/12/2015 Codice

Dettagli

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC120008 Cod. Fiscale: 84001080260

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC120008 Cod. Fiscale: 84001080260 Prot. n. 4046/c14 Vittorio Veneto, 23 LUGLIO 2015 Alle Istituzioni Scolastiche Statali della provincia di Treviso Al sito istituto OGGETTO: Avviso pubblico per il reperimento di esperti MADRE LINGUA SPAGNOLA

Dettagli

PICCOLI ADATTAMENTI EDILIZI

PICCOLI ADATTAMENTI EDILIZI PICCOLI ADATTAMENTI EDILIZI Progetto FESR06 POR CAMPANIA 2011 420 Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Annualità 2011-2012 CUP: D78411001140007 Prot. n. 1593/ C14 FESR Portici, 05/ 03 / 2012 Al Responsabile

Dettagli

PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 "Competenze per lo sviluppo" Annualità 2009-2010 (Avviso Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009) PIANO INTEGRATO D INTERVENTO

PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo sviluppo Annualità 2009-2010 (Avviso Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009) PIANO INTEGRATO D INTERVENTO Direzione Didattica Statale Secondo Circolo Don Bosco Cod. mec. NAEE24200V Via Taverna 80024 Cardito (NA) Tel 081 8348455 Fax 081 8348326 naee24200v@istruzione.it - card2@tiscali.it http://www.scuoladonbosco.it

Dettagli

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE PILO ALBERTELLI VIA DANIELE MANIN, 72 Tel. 06 121127520 Fax 06 67666348 00185

Dettagli

PON FSE-2013-2014. Bando per la fornitura di materiale e servizi relativi all azione di pubblicità e sensibilizzazione in ambito PON-FSE

PON FSE-2013-2014. Bando per la fornitura di materiale e servizi relativi all azione di pubblicità e sensibilizzazione in ambito PON-FSE Prot. n _2044/PON2 del 29/10/2013 CIG: ZD90C20E0D PON FSE-2013-2014 Bando per la fornitura di materiale e servizi relativi all azione di pubblicità e sensibilizzazione in ambito PON-FSE Il Dirigente Scolastico

Dettagli

PROT. 3046/C/34 DEL 30/04/2016 Ai docenti istituto All albo online dell istituto www.isisscastelvolturno.it

PROT. 3046/C/34 DEL 30/04/2016 Ai docenti istituto All albo online dell istituto www.isisscastelvolturno.it PROT. 3046/C/34 DEL 30/04/2016 Ai docenti istituto All albo online dell istituto www.isisscastelvolturno.it BANDO INTERNO RECLUTAMENTO ESPERTO PROGETTISTA/COLLAUDATORE : PON (FESR) Per la realizzazione

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H -

Dettagli

Prot.n. 1851/F.3 San Giovanni Lupatoto, 4 dicembre 2012

Prot.n. 1851/F.3 San Giovanni Lupatoto, 4 dicembre 2012 I.C. N. 2 SAN GIOVANNI LUPATOTO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE IN ETA ADULTA Sede centrale Via Ugo Foscolo, 13 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel.045

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore LICEO "Francesco Crispi" TECNICO "Giovanni XXIII" PROFESSIONALE "A. Miraglia" Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Crispi" Via Presti, 2-92016 Ribera (Ag) Tel. 0925 61523 - Fax 0925 62079

Dettagli

Fondo Sociale Europeo

Fondo Sociale Europeo Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Prot. n 73/C18 Ramacca, 10 gennaio 2013 Decreto n 1534 IL DIRIGENTE SCOLASTICO il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l amministrazione del Patrimonio

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Determinazione del Dirigente Scolastico (Art. 11 del D. Lgs 163/2006) N. 7071 /A22 del 11/10/2014 Determina a contrarre per l affidamento del Servizio di Assicurazione a favore del Dirigente Scolastico

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Prot. n. 1931/b15 Quarto,11/04/2014 - Albo della scuola - Sito web dell Istituto - Atti OGGETTO : BANDO DI GARA VIAGGIO DI ISTRUZIONE in Sicilia - Anno Scolastico 2013/2014 C.I.G. n. 5714306A7A Questa

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE Prot. n. 1191 B/40 Bisignano, 17/04/2014 BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Circolare n. AOODGAI/11666 del 31/07/2012

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 52 del 29/09/2008

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H - Azione

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. COMUNE DI PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 107 / 2015 OGGETTO: CIG. Z7513006C0 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASLOCO MATERIALE

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

Prot.n. 1503 PON FESR Angri, 26/09/2011

Prot.n. 1503 PON FESR Angri, 26/09/2011 Prot.n. 150 PON FESR Angri, 26/09/2011 Alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Salerno All Albo SEDE Al sito web dell Istituto www.terzocircoloangri.it OGGETTO: BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N.

Dettagli

Modalità e termini di presentazione dell offerta

Modalità e termini di presentazione dell offerta ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 grado VIA S.CESARIO N. 75-73010 LEQUILE (LE) TEL. 0832/631089 FAX 0832/261132 Cod. Fis. 80012280758 LEIC82700E@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

IIS via C. Emery 97 C.F. 97804430581 - Cod. Mec. RMIS11100B - Distr. Scol. XXVIII

IIS via C. Emery 97 C.F. 97804430581 - Cod. Mec. RMIS11100B - Distr. Scol. XXVIII MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO IIS via C. Emery 97 C.F. 97804430581 - Cod. Mec. RMIS11100B - Distr. Scol. XXVIII EN ISO 9001: 2008

Dettagli

22 NET & SOFT s.a.s. & C. 20 G.T.E. INFORMATICA 21 PC GROSS ITALIA s.r.l. TECNOLAB GROUP F2F CATANIA TELECOM ITALIA VIP SYSTEM. EUROLAB s.r.l.

22 NET & SOFT s.a.s. & C. 20 G.T.E. INFORMATICA 21 PC GROSS ITALIA s.r.l. TECNOLAB GROUP F2F CATANIA TELECOM ITALIA VIP SYSTEM. EUROLAB s.r.l. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VIA GUGLIELMINO, - 00 TREMESTIERI ETNEO Codice meccanografico: ctee000 - Sito: www.circoloteresadicalcutta.it Mail ctee000@istruzione.it - Mail

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO INDAGINE DI MERCATO PER L AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELL INCARICO DI ASSISTENTE IN AFFIANCAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI AZIENDALI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

COMUNE DI CICCIANO. IV SETTORE POLIZIA MUNICIPALE COMMERCIO CIMITERO Corso Garibaldi 80033 Cicciano http://www.comune.cicciano.na.

COMUNE DI CICCIANO. IV SETTORE POLIZIA MUNICIPALE COMMERCIO CIMITERO Corso Garibaldi 80033 Cicciano http://www.comune.cicciano.na. Registro Generale n 272 del 28/04/2014 Determinazione Settoriale n 40 del 23/04/2014 Oggetto: determinazione a contrarre - indizione gara mediante procedura aperta ai sensi dell articolo 55 del Codice

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS Art. 1 oggetto Il presente regolamento disciplina la concessione dei rimborsi e dei contributi alle associazioni di volontariato di protezione civile. Art. 2 riferimenti normativi Legge Regionale 12 giugno

Dettagli

UNISERVIZI S. p. a. ELENCO PREZZI

UNISERVIZI S. p. a. ELENCO PREZZI UNISERVIZI S. p. a. Fornitura, posa in opera, attivazione, messa in servizio e gestione di gruppi di misura dotati di apparati con funzioni di telelettura come previsto dalla Deliberazione dell Autorità

Dettagli

Bando Pubblico Selezione Progettista - Collaudatore (redatto ai sensi del Regolamento CE n 1159/2000 del 30/05/2000)

Bando Pubblico Selezione Progettista - Collaudatore (redatto ai sensi del Regolamento CE n 1159/2000 del 30/05/2000) Prot. n 4008/A3 Torre Annunziata, 21/08/2013 All Albo della Scuola Sede Sul sito web http://www.liceodechirico.it Bando Pubblico Selezione Progettista - Collaudatore (redatto ai sensi del Regolamento CE

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Umberto I

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Umberto I Regione Siciliana Ministero dell Istruzione Unione Europea Assessorato Regionale P. I. dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Umberto I LICEO CLASSICO STATALE "UMBERTO

Dettagli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93 L attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato d Istituto, annualità 2014 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo a titolarità del Ministero dell Istruzione, dell Università e Ricerca

Dettagli

Consorzio di Bonifica «UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI» Via S. Martino 60 56125 PISA tel. 050 505411 fax 050 505438 www.ufficiofiumiefossi.

Consorzio di Bonifica «UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI» Via S. Martino 60 56125 PISA tel. 050 505411 fax 050 505438 www.ufficiofiumiefossi. AVVISO PUBBLICO INSERIMENTO NELL ELENCO APERTO DI FORNITORI DI BENI E SERVIZI DEL CONSORZIO DI BONIFICA UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI DI PISA. Art.1 Oggetto dell avviso Procedura da seguire per l inserimento

Dettagli

Direzione Servizi Amministrativi 2015 06297/011 Area Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Direzione Servizi Amministrativi 2015 06297/011 Area Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Direzione Servizi Amministrativi 2015 06297/011 Area Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 105 approvata il 30 novembre 2015 DETERMINAZIONE:

Dettagli

Avviso n. 2/2008 ACCREDITAMENTO AL REPERTORIO DELLE STRUTTURE FORMATIVE

Avviso n. 2/2008 ACCREDITAMENTO AL REPERTORIO DELLE STRUTTURE FORMATIVE Avviso n. 2/2008 ACCREDITAMENTO AL REPERTORIO DELLE STRUTTURE FORMATIVE Art. 1 Premesse ed indicazioni di carattere generale FORMAZIENDA istituisce con il presente avviso il Repertorio delle strutture

Dettagli

- Degli artt. 107, 151 comma 4, 183 comma 9 D.Lgs.vo 267 del 18.8.2000 (T.U. Leggi sull ordinamento

- Degli artt. 107, 151 comma 4, 183 comma 9 D.Lgs.vo 267 del 18.8.2000 (T.U. Leggi sull ordinamento C O M U N E D I G I O V I N A Z Z O Provincia di Bari SETTORE 2 n. 454 Ufficio gare e appalti data 10/12/2014 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE COPIA N.836 del 16.12.2014 Oggetto: fornitura di tende e armadi

Dettagli

EMANA IL SEGUENTE BANDO

EMANA IL SEGUENTE BANDO Prot. n. 1319/A30 Boiano 13/02/2016 All Albo Al Sito Web BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO INTERNO PROGETTISTA E N. 1 ESPERTO INTERNO COLLAUDATORE PROGETTO PON 2014-2020 - codice identificativo 10.8.1.A2-FESRPON-MO-2015-8,

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado 1 Prot. n. 1829 /PON-FESR Napoli, 06 giugno 2016 All'albo del sito WEB Agli ATTI Oggetto: Manifestazione di interesse - Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-CA-2015-94. Si comunica che questo Istituto, con Circolare

Dettagli

C O M U N E D I G I O V I N A Z Z O Provincia di Bari DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE ORIGINALE. N. del

C O M U N E D I G I O V I N A Z Z O Provincia di Bari DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE ORIGINALE. N. del + C O M U N E D I G I O V I N A Z Z O Provincia di Bari SETTORE 2 n. 190 Ufficio gare e appalti data 16.06.2014 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE ORIGINALE N. del Oggetto: fornitura di materiale di cancelleria

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO EXPO Smart Land 2.0 Alle origini del GUSTO

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO EXPO Smart Land 2.0 Alle origini del GUSTO AVVISO PUBBLICO QUINGENTOLE 25 Agosto 2015 Per la selezione del soggetto per la STAMPA artefatti Comunicativi relativi al PROGETTO EXPO Smart Land 2.0 Alle origini del GUSTO Nell ambito del progetto EXPO

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA

CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA Palermo, Gennaio 2015 ART. 1 - OGGETTO DELLA GARA La gara ha per oggetto la fornitura di contatori a Turbina dei seguenti diametri:

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi Acquisizione Beni e Servizi Indice dei contenuti 1. SCHEDA SERVIZIO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI...3 1.1. TIPOLOGIA... 3 1.2. SPECIFICHE DEL SERVIZIO... 3 1.2.1 Descrizione del servizio... 3 1.2.2 Obblighi

Dettagli

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda 1 - Domanda La Società XXX si occupa della realizzazione di allestimenti e impianti multimediali in ambito museale, nel proprio certificato camerale non è riportata la dicitura riferita al possesso dell

Dettagli

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio Ufficio Settimo Nota prot. n. 5743 del 17

Dettagli

Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014. Alle imprese fornitrici di arredo urbano. Sul MEPA. Loro SEDI

Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014. Alle imprese fornitrici di arredo urbano. Sul MEPA. Loro SEDI COMUNE DI POMARANCE Prov. di Pisa Allegato sub. A SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO P.za S. Anna n 1 56045 - Pomarance (PI) - Tel.0588/62311 Fax 0588/65470 Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014 Alle

Dettagli

CITTÀ DI RAGUSA SETTORE I ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AFFARI GENERALI

CITTÀ DI RAGUSA SETTORE I ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AFFARI GENERALI CITTÀ DI RAGUSA SETTORE I ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AFFARI GENERALI FORNITURA DI MATERIALE INFORMATICO VARIO A DOTAZIONE, PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE, AL CENTRO ELABORAZONE DATI E N. 1 NOTEBOOK

Dettagli

Prot. n 5365/5366/ 5367/5368 B/15 Marsciano, 21 Settembre 2011

Prot. n 5365/5366/ 5367/5368 B/15 Marsciano, 21 Settembre 2011 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, 1 06055 Marsciano (PG) - - C.F. 80005660545 - Centralino/fax 0758742353 - Dirigente Scolastico 0758742251 E mail: pgee041007@istruzione.it

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico OGGETTO: 807 / 2015 Area Staff AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZA INCENDIO ED ALTRI EVENTI CATASTROFALI - C.I.G Z02151AD87,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALMANOVA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALMANOVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALMANOVA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIA DI 1 GRADO Comuni di Palmanova, Santa Maria la Longa, Trivignano Udinese e Visco Via Dante Alighieri, 3-33057 PALMANOVA - Tel.

Dettagli

INI PALLI. Prot.7865 /9a Livorno 12 Ottobre 2015. Spett.le Banco di Sardegna - Livorno. Spett.le Carifirenze- Livorno. Spett.le B.N.

INI PALLI. Prot.7865 /9a Livorno 12 Ottobre 2015. Spett.le Banco di Sardegna - Livorno. Spett.le Carifirenze- Livorno. Spett.le B.N. Prot.7865 /9a Livorno 12 Ottobre 2015 Spett.le Banco di Sardegna - Livorno Spett.le Banco Popolare -Livorno Spett.le Monte dei Paschi di Siena -Livorno Spett.le Carifirenze- Livorno Spett.le B.N.L - Livorno

Dettagli

======================================================================================= Prot.n. 1801 Isola del Liri, 20/04/2016

======================================================================================= Prot.n. 1801 Isola del Liri, 20/04/2016 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL LIRI via Carnello 38-03036 ISOLA DEL LIRI cf 91008580606 Ufficio 0776854033 - Direzione 0776815241

Dettagli

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo LOTTO N. 12 CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI PER VISITE FUORI COMUNE. IMPORTO DISPONIBILE 27.272,72 oltre IVA (10%) ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE

Dettagli

Prot 1885 c/14 del 18/04/2014 Albo pretorio Sito dell Istituzione Scolastica

Prot 1885 c/14 del 18/04/2014 Albo pretorio Sito dell Istituzione Scolastica Prot 1885 c/14 del 18/04/2014 Albo pretorio Sito dell Istituzione Scolastica Oggetto: Determina Dirigente Scolastico per l indizione della procedura in economia Il Dirigente Scolastico VISTO il R.D 18

Dettagli

PROT. 4447/C14 LAVELLO,5 DICEMBRE 2015

PROT. 4447/C14 LAVELLO,5 DICEMBRE 2015 ISTITUTO ISTRUZIONE Secondaria Superiore G.Solimene LAVELLO Via Aldo Moro, 1-85024 Lavello (PZ) Tel.-Fax-0972 85396 - E-mail: pzis01100t@istruzione.it Posta certificata pzis01100t@pec.istruzione.it C.F.

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE. Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici

CAPITOLATO SPECIALE. Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici CAPITOLATO SPECIALE Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ammonta ad. 10250 oltre IVA al

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.

ISTITUTO COMPRENSIVO N. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 Via Torino n. 19 65121 PESCARA - Tel. 085 4210592 - Fax. 085 4294881 Distretto n. 12 Pescara C.F. 91117430685 - Codice Meccanografico PEIC835007 E-mail: peic835007@istruzione.it

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING AD UN ESPERTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE. IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Dettagli

M A R I G L I A N O BANDO DI GARA OGGETTO: GARA DI PUBBLICO INCANTO PER APPALTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI IL RESPONSABILE RENDE NOTO

M A R I G L I A N O BANDO DI GARA OGGETTO: GARA DI PUBBLICO INCANTO PER APPALTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI IL RESPONSABILE RENDE NOTO M A R I G L I A N O BANDO DI GARA OGGETTO: GARA DI PUBBLICO INCANTO PER APPALTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI IL RESPONSABILE In esecuzione della determina n.879 del 30.12.2005 RENDE NOTO

Dettagli

Prot. 9740/C14g Roma 15 ottobre 2014 CIG N. ZEE113F818

Prot. 9740/C14g Roma 15 ottobre 2014 CIG N. ZEE113F818 Prot. 9740/C14g Roma 15 ottobre 2014 CIG N. ZEE113F818 BANDO DI GARA NOLEGGIO FOTOCOPIATRICI Alle ditte RCO - l.bassotti@rcoonline.it Vema Copy info@vemacopy.it BASCO BAZAR info@basco-bazar2.it FASTREND

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n 4920/C 14 Seriate, 23 luglio 2015 BANDO INTERNO RECLUTAMENTO ESPERTO COLLAUDATORE : PON (FESR) Per la realizzazione, l ampliamento o l adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN IL DIRIGENTE

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 Ambienti per l apprendimento FESR 2008-2009 Prot. N.3003 C/23 Teggiano, 19/05/2011 All albo Agli atti Alle istituzioni

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

OGGETTO: PROCEDURA COMPARATIVA, Art.34 D.I. 44/01 Richiesta d offerta - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

OGGETTO: PROCEDURA COMPARATIVA, Art.34 D.I. 44/01 Richiesta d offerta - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Prot.5338/c24 Costabissara,21/11/2014 AL PERSONALE DOCENTE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSTABISSARA AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA DI VICENZA Agli ESPERTI

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per l affidamento del servizio di cassa - CIG Z5317015BB

Oggetto: Bando di gara per l affidamento del servizio di cassa - CIG Z5317015BB Prot.n. 1874/C14 Trieste, 09 novembre 2015 Di CREDITO COOP. DEL CARSO mail@pec.bcccarso.it MONTE DEI PASCHI DI SIENA mercato.enti.bav@postacert.gruppo.mps.it POPOLARE DI CIVIDALE SCPA segreteria@cert.civibank.it

Dettagli

Codice Meccanografico NAIC8E900C - Codice fiscale 95186870630

Codice Meccanografico NAIC8E900C - Codice fiscale 95186870630 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Indirizzo Musicale FOSCOLO - OBERDAN Distretto Scolastico 47 Piazza del Gesù Nuovo, 2-80134 Napoli Telefax 081/24731 E-mail naic8e900c@istruzione.it Codice Meccanografico NAIC8E900C

Dettagli

Prot.N. 5331/C14 Trezzano S/Naviglio, 18/12/2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot.N. 5331/C14 Trezzano S/Naviglio, 18/12/2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO R. FRANCESCHI Via Concordia 2/4 20090 Trezzano S/Naviglio (MI) Tel. 0248402046- fax 0248490197 C.F. 80104370152 mail miic89000v@istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 5276 C/14 Conversano, 11/10/2013. Oggetto: Richiesta di preventivo di spesa per il noleggio di n. 2 fotocopiatori. CIG: Z520BE482E.

Prot. n. 5276 C/14 Conversano, 11/10/2013. Oggetto: Richiesta di preventivo di spesa per il noleggio di n. 2 fotocopiatori. CIG: Z520BE482E. LICEO STATALE SAN BENEDETTO LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENZE UMANE, LICEO SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO-SOCIALE LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO, LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI Via Positano, n.8 70014 Conversano

Dettagli

POR Campania FESR 2007-2013 - ASSE 3 - ENERGIA -OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 OFFERTA ENERGETICA DA FONTE RINNOVABILE

POR Campania FESR 2007-2013 - ASSE 3 - ENERGIA -OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 OFFERTA ENERGETICA DA FONTE RINNOVABILE BANDO DI GARA C.I.G: 5713951587 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI, CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA,

Dettagli