IL RETTORE. la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA. VISTA la legge 9 maggio 1989, n.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL RETTORE. la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA. VISTA la legge 9 maggio 1989, n."

Transcript

1 IL RETTORE DECRETO RETTORALE n 2415 del 28/07/2005 VISTA la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge 5 febbraio 1992, n 104 e successive modificazioni ed integrazioni; lo Statuto di autonomia dell Università della Calabria, emanato con D. R. 28 febbraio 1997, n. 450 e pubblicato nella G.U. del 25 marzo 1997, n. 70, e successive modificazioni; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127; VISTA la legge 16 giugno 1998, n. 191, art. 2, comma 9; il D.M. 3 novembre 1999, n. 509, recante norme concernenti l autonomia didattica degli atenei; il Decreto del Ministro dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 4 agosto 2000, concernente la determinazione delle classi delle lauree universitarie; il Decreto del Ministro dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 28 novembre 2000, concernente la determinazione delle classi delle lauree universitarie specialistiche; VISTA il D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445, e successive modificazioni; il Decreto Rettorale 7 maggio 2003, n con il quale è stato istituito il Corso di Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Classe 12/S) della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; la delibera del Senato Accademico del 1 giugno 2005, con la quale, è stato definito il numero degli studenti ammissibili alle lauree specialistiche e sono stati esplicitati i criteri per la formulazione delle graduatorie; il nuovo Regolamento Didattico d Ateneo dell Università della Calabria, emanato con D. R. n del 21 giugno 2005; DECRETA Art. 1 È indetto il concorso per l ammissione al Corso di Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Classe 12/S) della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università della Calabria, per l anno accademico Il numero dei posti a concorso è pari a 40.

2 L inizio delle attività didattiche è previsto per il giorno 17 ottobre Art. 2 Gli studenti che aspirano ad ottenere l ammissione dovranno far pervenire istanza compilata solo attraverso il sito web: http// entro e non oltre le ore del 08 ottobre Il modulo di domanda è comprensivo di autocertificazione dichiarata ai sensi del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni. La mancata dichiarazione del possesso dei titoli di studio richiesti per l ammissione comporta l esclusione dal concorso. E appena il caso di rilevare che l Università si riserva di effettuare i controlli di legge sulle dichiarazioni rese e che eventuali dichiarazioni mendaci saranno punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia e comporteranno l immediata espulsione dall Ateneo. Gli studenti Stranieri e gli studenti Comunitari sono tenuti ad osservare le disposizioni di legge vigenti. Art. 3 Possono essere ammessi al corso di laurea specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali coloro i quali siano in possesso di: a) Una laurea di primo livello conseguita presso una Università italiana ed afferente ad una delle Classi di seguito indicate: 4 - Scienze dell architettura e dell ingegneria, 8 - Ingegneria civile ed ambientale, 13 - Scienze dei Beni Culturali, 16 - Scienze della Terra, 21 - Scienze e tecnologie chimiche, 25 - Scienze e tecnologie fisiche, 41 Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali; b) Una laurea rilasciata dalle facoltà di Ingegneria, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Lettere e Architettura conseguita secondo gli ordinamenti in vigore prima dell ordinamento attuale presso una Università Italiana; c) Un titolo di studio conseguito all estero e riconosciuto idoneo. Art. 4 Per l ammissione, i candidati devono essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare, essi devono avere: conoscenza del calcolo differenziale ed integrale, conoscenza della fisica classica,

3 conoscenza dei principi della chimica generale, della chimica organica, della chimica fisica e della chimica analitica. conoscenze di nozioni di base di mineralogia e petro-chimica Art. 5 Il Concorso di Ammissione si articola in: Un esame del Curriculum dei candidati che ha lo scopo di determinare sia l ammissibilità sia quali e quanti crediti formativi possano essere riconosciuti validi ai fini della Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. I candidati in possesso di lauree triennali della classe 41 o strettamente affini (a giudizio della commissione), sono ammessi senza debiti formativi con il riconoscimento dei 180 crediti precedentemente acquisiti. Per tutti gli altri candidati la riconoscibilità dei crediti già acquisiti nei precedenti corsi di studi dipende dalla coerenza degli insegnamenti inseriti nel curriculum di studi rispetto ai requisiti curriculari indicati nel Regolamento Didattico. Non saranno ammessi a frequentare il corso di Laurea specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali quei candidati ai quali non sia riconosciuta la validità di almeno 120 crediti formativi. Qualora il numero dei candidati dovesse eccedere il numero programmato di iscrizioni, la commissione opererà una selezione sulla base di una graduatoria formata per il 50% in base alla media dei voti sui crediti riconosciuti, e, per il rimanente 50% sulla base del punteggio riportato in un colloquio di verifica della preparazione dei candidati su aspetti fondamentali inerenti la formazione del diagnostico. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104, dovranno fare richiesta in relazione al proprio handicap riguardo all ausilio necessario, nonché dell eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l espletamento della prova, ai sensi dell art. 20 della suddetta legge. Per l espletamento delle prove la Commissione si atterrà alle disposizioni di legge vigenti. Entro l'11 ottobre 2005 sarà esposto all Albo della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e del Dipartimento di Scienze della Terra l elenco dei candidati ammessi alle prove di esame. Tale elenco sarà inoltre consultabile sul sito Internet Le prove di esame avranno inizio giorno 12 ottobre 2005, alle ore 15:00 presso l aula F, cubo 15A. I posti messi a concorso vengono così ripartiti: Art. 6 1) L 80% a studenti di famiglie residenti in Calabria; 2) Il 15% a studenti residenti in altre regioni o altri paesi della Comunità Europea; 3) Il 5 % a studenti stranieri. I posti riservati ai nn. 2 e 3 che non fossero coperti dai vincitori che hanno presentato domanda entro il 8 ottobre 2005 saranno assegnati agli studenti di cui al precedente punto 1.

4 Art. 7 La Commissione giudicatrice del concorso, composta da tre docenti designati dal Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e ad esso afferenti, e nominata con provvedimento del Rettore. Il responsabile del procedimento sarà designato dalla medesima Facoltà. Art. 8 Le graduatorie relative alle categorie dell art. 6 del presente decreto saranno formulate sulla base dei criteri di cui al precedente art. 5. Nei casi di ex-aequo, la precedenza viene assicurata ai concorrenti più giovani di età, ai sensi della legge 16 giugno 1998, n. 191, art. 2, comma 9. La graduatoria provvisoria verrà pubblicata entro il 14 ottobre 2005, all Albo dell Area Didattica, della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e del Dipartimento di Scienze della Terra e sarà consultabile sul sito Internet Tale affissione avrà valore di notifica ufficiale agli interessati. Art. 9 Il termine per l immatricolazione dei candidati collocati in posizione utile viene fissato per il giorno 21 ottobre 2005, ore 11:00. La copertura dei posti rimasti vacanti allo scadere del termine fissato per le immatricolazioni, avrà luogo attraverso lo scorrimento della relativa graduatoria, fino all esaurimento della graduatoria stessa, con fissazione dei termini per l immatricolazione entro i 7 giorni successivi alla pubblicazione delle graduatorie di surroga. Le graduatorie di surroga saranno affisse all Albo dell Area Didattica e della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e sarà cura degli interessati prenderne visione per successivi adempimenti. Art. 10 Per gli studenti stranieri la Commissione giudicatrice del concorso si atterrà alle disposizioni delle leggi vigenti fatte salve le convenzioni in atto poste in essere dall Università della Calabria. Art. 11 Gli studenti non ancora in possesso del titolo di studio di cui all art. 3 del presente decreto, che prevedono comunque di conseguirlo entro il 17 dicembre 2005, possono chiedere di partecipare alle prove di esame compilando l apposito modello (Allegato 2) e presentandolo secondo le modalità di cui al precedente art. 2.

5 La Commissione, oltre a valutare i risultati della loro prova di esame secondo quanto disposto dal precedente art. 5, procederà anche alla valutazione del loro curriculum sulla base del loro piano di studi individuale e potrà assegnare punti anche ai crediti corrispondenti a insegnamenti non ancora superati. Art. 12 Nel caso che al termine delle procedure per le immatricolazioni previste dal precedente art. 9 siano rimasti ancora posti disponibili la Commissione, utilizzando i risultati della valutazione prevista nell articolo precedente, il giorno 20 dicembre 2005 stilerà una graduatoria degli studenti che nel frattempo abbiano conseguito il titolo di studio. A tal fine sarà cura degli studenti comunicare mediante auto-certificazione, entro il 17 dicembre 2005, al Presidente della Commissione l avvenuto conseguimento del titolo stesso. Gli studenti che risulteranno in posizione utile in tale graduatoria potranno iscriversi alla Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali entro il 30 dicembre Art. 13 Il presente bando viene reso pubblico mediante affissione all Albo dell Area Didattica e della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Lo stesso è consultabile sul sito Internet Art. 14 Per quanto non espressamente previsto nel presente bando valgono le disposizioni dettate dal Regolamento didattico del corso di laurea specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. IL RETTORE (Prof. Giovanni LATORRE)

6 ALLEGATO 1 AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA DIDATTICA SETTORE AMMISSIONE STUDENTI ARCAVACATA DI RENDE (CS) _l_ sottoscritt sesso M F nat_ a (Prov. ) il, Codice Fiscale, CHIEDE alla M/V di partecipare al concorso, indetto con D.R. n.., per l ammissione alla Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, per l a.a. 2005/2006. DICHIARA 1) di essere cittadin 2) di essere residente a (Prov. ) Cap. via n Tel. / 3) di aver conseguito la Laurea di primo livello presso l università di in (*) nella classe con votazione /110 4) (**) di aver superato i seguenti esami (indicare a fianco i crediti acquisiti e la votazione riportata) 5) di essere consapevole che, ai sensi dell art. 2 del bando di concorso, l Università richiederà ai partecipanti la documentazione che riterrà necessaria per il riscontro della veridicità e completezza di quanto dichiarato; 6) di essere a conoscenza delle responsabilità penali cui va incontro in caso di dichiarazione mendace, reticente o contenente dati non rispondenti a verità (art. 483 c.p., art. 495 c.p., art. 640 c.p., art. 76 D.P.R. n 445/2000). Rende lì, FIRMA DEL DICHIARANTE * indicare corso di laurea ed eventualmente l indirizzo o orientamento ** solo per i candidati non in possesso della laurea in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali conseguita presso l UniCal

7 ALLEGATO 2 AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA DIDATTICA SETTORE AMMISSIONE STUDENTI ARCAVACATA DI RENDE (CS) _l_ sottoscritt sesso M F nat_ a (Prov. ) il, Codice Fiscale, CHIEDE alla M/V di partecipare alle prove di esame e alla valutazione dei titoli relativi al concorso, indetto con D.R. n.., per l ammissione alla Laurea Specialistica in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, per l a.a. 2005/2006. DICHIARA 1) di essere cittadin 2) di essere residente a (Prov. ) Cap. via n Tel. / 3) di prevedere di conseguire entro il 17 dicembre 2005 la Laurea di primo livello presso l università di in (*) della classe 4) (**) che il suo piano di studio prevede il superamento dei seguenti esami (indicare a fianco i relativi crediti e, nel caso gli esami sino già stati superati, anche la votazione riportata) 5) di essere consapevole che, ai sensi dell art. 2 del bando di concorso, l Università richiederà ai partecipanti la documentazione che riterrà necessaria per il riscontro della veridicità e completezza di quanto dichiarato; 6) di essere a conoscenza delle responsabilità penali cui va incontro in caso di dichiarazione mendace, reticente o contenente dati non rispondenti a verità (art. 483 c.p., art. 495 c.p., art. 640 c.p., art. 76 D.P.R. n 445/2000). Rende lì, FIRMA DEL DICHIARANTE * indicare corso di laurea ed eventualmente l indirizzo o orientamento ** solo per i candidati non iscritti ad un Corso di Laurea in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell UniCal

8

IL RETTORE. la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA. VISTA la legge 9 maggio 1989 n.

IL RETTORE. la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA. VISTA la legge 9 maggio 1989 n. IL RETTORE DECRETO RETTORALE n 2419 del 28/07/2005 VISTA la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA la legge 9 maggio 1989 n. 168; VISTA la legge 5 febbraio

Dettagli

DECRETO RETTORALE n 2448 del 03/08/2005 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE n 2448 del 03/08/2005 IL RETTORE IL RETTORE DECRETO RETTORALE n 2448 del 03/08/2005 VISTA la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge 5 febbraio

Dettagli

DECRETO RETTORALE n 2346 del IL RETTORE

DECRETO RETTORALE n 2346 del IL RETTORE DECRETO RETTORALE n 2346 del 22072005 IL RETTORE VISTA la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA la legge 9 maggio 1989 n. 168; VISTA VISTI VISTA lo Statuto

Dettagli

IL RETTORE. VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99;

IL RETTORE. VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99; IL RETTORE lo Statuto dell Università della Calabria; il Regolamento Generale dell Ateneo; VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127; VISTA il

Dettagli

IL RETTORE. VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99;

IL RETTORE. VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99; IL RETTORE lo Statuto dell Università della Calabria; il Regolamento Generale dell Ateneo; VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127; VISTA il

Dettagli

IL RETTORE. VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99;

IL RETTORE. VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99; IL RETTORE lo Statuto dell Università della Calabria; il Regolamento Generale dell Ateneo; VISTA la legge n 104/92, così modificata dalla Legge n 17/99; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127; VISTE il

Dettagli

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTA VISTA RITENUTO

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTA VISTA RITENUTO IL RETTORE il proprio decreto n. 2648 del 10 dicembre 2012, relativo allo Statuto dell Ateneo; il proprio decreto n 233 del 6 febbraio 2013, relativo al Regolamento d Ateneo; proprio decreto n. 1865 del

Dettagli

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA RITENUTO

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA RITENUTO IL RETTORE il proprio decreto n. 2648 del 10 dicembre 2012, relativo allo Statuto dell Ateneo; il proprio decreto n 233 del 6 febbraio 2013, relativo al Regolamento d Ateneo; proprio decreto n. 1865 del

Dettagli

D.R. n del 08/08/2014 IL RETTORE

D.R. n del 08/08/2014 IL RETTORE D.R. n. 1571 del 08/08/2014 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università della Calabria; VISTO il Regolamento di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento per l Amministrazione

Dettagli

IL RETTORE DECRETA Art. 1. indizione

IL RETTORE   DECRETA Art. 1. indizione IL RETTORE VISTA il proprio decreto n. 1838 del 25 giugno 2008, con il quale è stato aggiornato lo statuto dell Ateneo; il proprio decreto n. 728 del 17 marzo 2008, con il quale è stato aggiornato il regolamento

Dettagli

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA IL RETTORE il proprio decreto n. 2648 del 10 dicembre 2012, relativo allo Statuto dell Ateneo; il proprio decreto n 233 del 6 febbraio 2016, relativo al Regolamento d Ateneo; proprio decreto n. 1865 del

Dettagli

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5.

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Analisi sensoriale per l anno accademico 2006/2007 con sede presso il Dipartimento di Scienza degli alimenti dell Università

Dettagli

DECRETO RETTORALE N DEL 06/07/2006 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N DEL 06/07/2006 IL RETTORE IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 2027 DEL 06/07/2006 VISTO lo Statuto dell Università della Calabria; VISTO il Regolamento Generale d Ateneo; VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, così come modificata

Dettagli

Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso.

Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso. D.R. 3891 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA AFFERENTE ALLA FACOLTA DI AGRARIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II,

Dettagli

D.R Segreteria Studenti Facoltà di Agraria IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo;

D.R Segreteria Studenti Facoltà di Agraria IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Facoltà di Agraria D.R.3565 IL RETTORE lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo; il nuovo Regolamento per l istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master Universitari

Dettagli

fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. fino ad un massimo di punti ART. 7 art del 16/12/2005, ART. 8 ART.

fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. fino ad un massimo di punti ART. 7 art del 16/12/2005, ART. 8 ART. D.R.N.3778 Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Consulenza e auditing per le imprese multifunzionali per l anno accademico 2005/2006 con sede presso il Dipartimento

Dettagli

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 VISTO l art. 40 dello Statuto; IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTO il Regolamento

Dettagli

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE AFFERENTE ALLA CLASSE DELLE LAUREE LM-9 ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

D.R Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso.

D.R Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso. D.R.4116 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA AFFERENTE ALLA FACOLTA DI AGRARIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, PER

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Il Rettore DR. n. 283 Visto lo Statuto di autonomia dell Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria emanato con D.R. 29 giugno 1995, pubblicato nella G.U. 21 luglio 1995 n.169 e successive

Dettagli

D.R. n del 08/08/2014 IL RETTORE

D.R. n del 08/08/2014 IL RETTORE D.R. n. 1575 del 08/08/2014 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università della Calabria; VISTO il Regolamento di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento per l Amministrazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2019/684 del 22/02/2019 Firmatari: MANFREDI Gaetano

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2019/684 del 22/02/2019 Firmatari: MANFREDI Gaetano Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria e Produzioni Animali IL RETTORE VISTO VISTI VISTO VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il vigente regolamento didattico

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ; IL RETTORE VISTO l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento,

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II;

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA SOCIOLOGIA Ufficio di Segreteria VISTO lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; VISTO il D.P.R.n.162 del 10.03.1982. VISTA la Circolare Ministeriale

Dettagli

MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta)

MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta) 1 MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta) Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Napoli Federico II Ufficio Scuole di Specializzazione e Master Via Mezzocannone, 16 80134 -Napoli

Dettagli

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA IL RETTORE il proprio decreto n. 562 del 23 marzo 2012, relativo allo Statuto dell Ateneo; il proprio decreto n. 2978 del 30 ottobre 2009, relativo al Regolamento Generale dell Ateneo; il proprio decreto

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Viale Mancini, 5 07100 Sassari gbdore@uniss.it dip.pol.com.ing@pec.uniss.it Tel.:+39 079.228972 228971 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI www.uniss.it Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3054 Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e

Dettagli

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE ED ADATTATE AFFERENTE ALLA CLASSE

Dettagli

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA

IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA IL RETTORE VISTO il proprio decreto n. 1805 del 28 giugno 2007, con il quale è stato aggiornato lo statuto dell Ateneo; VISTO il proprio decreto n. 728 del 17 marzo 2008, con il quale è stato aggiornato

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4702 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

D. R. n. 23 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 23 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 23 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Astronomia

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 247 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della

Dettagli

D.R. n del 08/08/2014 IL RETTORE

D.R. n del 08/08/2014 IL RETTORE D.R. n. 1573 del 08/08/2014 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università della Calabria; VISTO il Regolamento di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento per l Amministrazione

Dettagli

IL RETTORE. 2007, concernente la determinazione delle classi delle lauree universitarie magistrali;

IL RETTORE. 2007, concernente la determinazione delle classi delle lauree universitarie magistrali; IL RETTORE il proprio decreto n. 2848 del 10 dicembre 2012, con il quale è stato aggiornato il nuovo statuto dell ateneo; il proprio decreto n. 233 del 6 febbraio 2013, con il quale è stato emanato il

Dettagli

VISTI gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

VISTI gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; Segreteria Studenti Facolta di Ingegneria N. 3631 I L R E T T O R E l art.40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; Considerata

Dettagli

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica.

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica. D. R. n. 309 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA SEGRETERIA STUDENTI RICHIESTA NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO IN INGRESSO Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Cagliari Marca

Dettagli

MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta)

MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta) MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Napoli Federico II Ufficio Scuole di Specializzazione

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Su disposizione dei direttori di dipartimento interessati, nelle more della firma del Magnifico Rettore, per consentire un tempestivo avvio delle attività formative aggiuntive nei corsi di laurea magistrale

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza D.R. n. 244 Facoltà di Ingegneria civile e industriale ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al Percorso di Eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per

Dettagli

D. R. n. IL RETTORE DECRETA

D. R. n. IL RETTORE DECRETA D. R. n. Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea triennale in Scienze

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Segreteria CC.dd.SS e Studenti tlf.: 0815476633 fax.: 0815476502 Università degli Studi di Napoli Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie Art.1 Posti disponibili. Bando di selezione per l accesso

Dettagli

D. R. n. 7 IL RETTORE

D. R. n. 7 IL RETTORE D. R. n. 7 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

D. R. n. 94 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 94 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 94 Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3118 Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Scienze politiche

Dettagli

D. R. n. 357 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 357 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 357 Facoltà di Ingegneria civile e industriale ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 107 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo,

Dettagli

D. R. n. 296 IL RETTORE DECRETA. 1. Requisiti di accesso

D. R. n. 296 IL RETTORE DECRETA. 1. Requisiti di accesso D. R. n. 296 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

D.R. n. 78 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 78 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 78 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l

Dettagli

D. R. n. 163 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 163 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 163 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica

Dettagli

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione;

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo n 38098 del 17/05/2012 UOR formav CC RPA Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE VISTA il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE (DICCA) Prot. N. 50597/ 2019 19/07/19 AVVISO DI SELEZIONE N. 06 A.A. 2019/2020 per l affidamento

Dettagli

ALLEGATO 5 Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC) Totale Studenti

ALLEGATO 5 Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC) Totale Studenti ALLEGATO 5 Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC) L2 - INGEGNERIA AMBIENTALE E CHIMICA Totale Studenti Internazionali FASE I FASE II 150 15 75 60 Lo studente,

Dettagli

D. R. n. 235 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 235 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 235 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale in IL RETTORE VISTO il D.M. 22 ottobre

Dettagli

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 192 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3422 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Fisica

Dettagli

D. R. n. 238 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 238 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 238 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Scienze dell architettura (Classe: L-17) IL

Dettagli

I L R E T T O R E. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II

I L R E T T O R E. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II Segreteria Studenti area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato con D.R.

Dettagli

Il/la sottoscritto/a Dott./Dott.ssa. nato/a ( ) il Cittadinanza. Scuola di specializzazione in BENI ARCHEOLOGICI

Il/la sottoscritto/a Dott./Dott.ssa. nato/a ( ) il Cittadinanza. Scuola di specializzazione in BENI ARCHEOLOGICI DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA Domanda di partecipazione al concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in BENI ARCHEOLOGICI, A.A. 2013/2014, resa ai sensi dell art.

Dettagli

D. R. n. 85 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 85 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 85 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Informatica

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3282 Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

D. R. n. 62 IL RETTORE

D. R. n. 62 IL RETTORE D. R. n. 62 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Design del prodotto (Classe: LM-12)

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione)

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione) Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli

Dipartimento di medicina Veterinaria e Produzioni Animali IL RETTORE

Dipartimento di medicina Veterinaria e Produzioni Animali IL RETTORE Dipartimento di medicina Veterinaria e Produzioni Animali Ufficio Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; gli artt. 2 e 19 del regolamento Didattico di

Dettagli

D. R. n. 359 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 359 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 359 Facoltà di Ingegneria civile e industriale ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA SEGRETERIA STUDENTI RICHIESTA NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO IN INGRESSO Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Cagliari Marca

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTI VISTA il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

D. R. n. 88 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 88 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 88 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica (Classe:

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza D.R. n. 110 Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Salute,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO di Matematica Largo Bruno Pontecorvo, 5 I - 56127 Pisa Tel. +39 050 2213223 Fax +39 050 2210678 matematicaprotocollo@pec.unipi.it http://www.dm.unipi.it

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3426 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea in Tecnologie per la

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 3 CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per i Corsi di Laurea in Economia Aziendale, in Matematica e in Scienze e Tecnologie

Dettagli

Art. 3 Posti disponibili Il numero massimo di ammessi al percorso d eccellenza è pari a 8 (otto) studenti.

Art. 3 Posti disponibili Il numero massimo di ammessi al percorso d eccellenza è pari a 8 (otto) studenti. Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Regolamento del Percorso d Eccellenza del Corso di Laurea Finalità e definizione Con cadenza annuale viene indetta una procedura comparativa

Dettagli

D. R. n. 273 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 273 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 273 Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in IL

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

I L R E T T O R E. gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

I L R E T T O R E. gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; I L R E T T O R E VISTO VISTI VISTO VISTO VISTA lo Statuto vigente; gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento per l istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Regolamento del Percorso d Eccellenza Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica (Control Engineering)

Dettagli

R E T T O R E. il Regolamento dei Corsi di Master Universitari di I e II Livello emanato con D.R. n 3703 del 18/10/2006;

R E T T O R E. il Regolamento dei Corsi di Master Universitari di I e II Livello emanato con D.R. n 3703 del 18/10/2006; Facoltà Giurisprudenza Ufficio Segreteria Studenti I L R E T T O R E VISTO lo Statuto vigente; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n 3276 del 15 Ottobre 2001 e le successive modificazioni

Dettagli

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA D.R. n.3439 IL RETTORE VISTO VISTI l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 66 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio (Classe:

Dettagli

D. R. n. 162 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 162 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 162 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della

Dettagli

D.R. n IL RETTORE DECRETA

D.R. n IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE N /2017 PROT. N III/14.30 DEL 23/11/2017

DECRETO DEL PRESIDENTE N /2017 PROT. N III/14.30 DEL 23/11/2017 DECRETO DEL PRESIDENTE N. 12953/2017 PROT. N. 174326 III/14.30 DEL 23/11/2017 Albo Ufficiale di Ateneo Repertorio n. 14040/2017 Prot. n. 174409 del 23/11/2017 BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 6 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL MASTER DEGREE IN TRANSPORT SYSTEMS ENGINEERING

Dettagli

D. R. n. 6 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 6 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 6 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Matematiche ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Biologia

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3235 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Scienze

Dettagli

D. R. n IL RETTORE

D. R. n IL RETTORE D. R. n. 3502 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale

Dettagli

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UFFICIO STAGE E ORIENTAMENTO AL LAVORO Decreto n. 1791/06 del 29/08/2006 Prot. n. 30887 Tit. V/8 SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 OGGETTO: Bando per la partecipazione al Progetto

Dettagli

Classe delle lauree specialistiche in scienze della cooperazione allo sviluppo LS88

Classe delle lauree specialistiche in scienze della cooperazione allo sviluppo LS88 D.R. 4175 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE AREE RURALI E FORESTALI ATTRAVERSO L USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI

Dettagli

D.R. n. 186 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 186 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 186 Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione)

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione) Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli