Viale Antonio Caccianiga, Maserada sul Piave - TV fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Viale Antonio Caccianiga, Maserada sul Piave - TV fax"

Transcript

1

2

3 SOMMARIO DEI MODULI DICHIARAZIONE STATO DI ATTENZIONE (MOD. 01)...4 RICHIESTA UTILIZZO MATERIALI E MEZZI DEL SERVIZIO PROVINCIALE PROTEZIONE CIVILE (MOD. 02) 5 AVVISO ALLA POPOLAZIONE DELLO STATO DI PREALLARME (MOD. 03)...6 AVVISO ALLA POPOLAZIONE (MOD. 04)...7 DICHIARAZIONE STATO DI PREALLARME (MOD. 05)...8 ALLERTAMENTO GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE (MOD. 06)...9 RICHIESTA ALLERTAMENTO AD A.S.L. (MOD. 07) COMUNICAZIONE AI COMUNI LIMITROFI (MOD. 08) AVVISO ALLA POPOLAZIONE DELLO STATO DI ALLARME (MOD. 09) DICHIARAZIONE STATO DI ALLARME (MOD. 10) RAPPORTO SITUAZIONE DELLO STATO DI ALLARME / EMERGENZA (MOD. 11) DICHIARAZIONE STATO DI EMERGENZA (MOD. 12) COMUNICATO STAMPA (MOD. 13) AVVISO ALLA POPOLAZIONE (MOD. 14) ATTIVAZIONE C.O.C. - SALA OPERATIVA DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (MOD. 15).. 20 RIPRISTINO CONDIZIONI (MOD. 16) Esempi di ordinanze SOSPENSIONE CONSUMO ACQUA POTABILE SGOMBERO CENTRO ABITATO... 24

4 DICHIARAZIONE STATO DI ATTENZIONE (MOD. 01) Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: C.O.M. DI VIA Tel. Fax Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, SI DICHIARA LO STATO DI ATTENZIONE per l area sopra definita.

5 RICHIESTA UTILIZZO MATERIALI E MEZZI DEL SERVIZIO PROVINCIALE PROTEZIONE CIVILE (MOD. 02) Spett.le PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) protezionecivile@provincia.treviso.it Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, SI RICHIEDE UTILIZZO MATERIALI E MEZZI DEL SERVIZIO PROVINCIALE PROTEZIONE CIVILE per l area sopra definita.

6 AVVISO ALLA POPOLAZIONE DELLO STATO DI PREALLARME (MOD. 03) In presenza di eventi calamitosi che richiedano l'evacuazione parziale o totale della popolazione emana l'avvertimento che in caso di situazione di possibile pericolo, la popolazione sarà avvisata mediante: DISPONE che a seguito di tali segnali: 1. I cittadini in possesso di mezzo di trasporto dovranno trasferirsi nelle aree di ricovero che verranno designate; 2. I cittadini privi di mezzi di trasporto dovranno affluire ai centri di raccolta che saranno indicati. INVITA Le famiglie che abbiano famigliari impossibilitati a muoversi autonomamente (ammalati, anziani, portatori di handicap, ecc.) a segnalare al Comune, qualora non fosse già stato fatto, i loro nominativi e recapito. che vengano adottate le seguenti disposizioni: RACCOMANDA 1. Staccare la luce, acqua e gas prima di abbandonare le abitazioni; 2. Rispettare scrupolosamente gli itinerari di evacuazione indicati; 3. Evitare di posteggiare automezzi lungo le vie di evacuazione.

7 AVVISO ALLA POPOLAZIONE (MOD. 04) Visto il Piano Comunale di Protezione Civile approvato con deliberazione del in data n. INFORMA la popolazione che nell'ambito del territorio comunale risultano installati i seguenti sistemi di allarme: Il segnale di allarme verrà effettuato con: Il segnale di cessato allarme verrà' dato con:

8 DICHIARAZIONE STATO DI PREALLARME (MOD. 05) Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: C.O.M. DI VIA Tel. Fax Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, SI DICHIARA LO STATO DI PREALLARME per l area sopra definita.

9 ALLERTAMENTO GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE (MOD. 06) Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: Si comunica con la presente che a seguito di che interessa il territorio comunale, questo Comune ha provveduto ad allertare il proprio Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile al fine di affrontare in modo efficace l evento. Distinti saluti

10 RICHIESTA ALLERTAMENTO AD A.S.L. (MOD. 07) Azienda ULSS 9 TREVISO Via Sant' Ambrogio di Fiera, 37 (TV) Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, SI RICHIEDE L ALLERTAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE DI VS. COMPETENZA per l area sopra definita.

11 COMUNICAZIONE AI COMUNI LIMITROFI (MOD. 08) Spett.le COMUNE DI VIA Tel. Fax COMUNE DI VIA Tel. Fax Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, E' DICHIARATO LO STATO DI: ATTENZIONE PREALLARME ALLARME NORMALITÁ per l area sopra definita.

12 AVVISO ALLA POPOLAZIONE DELLO STATO DI ALLARME (MOD. 09) In presenza di eventi calamitosi che richiedano l'evacuazione parziale o totale della popolazione comunica che dall'inizio della segnalazione di allarme, che verrà dato a mezzo i residenti (frazione, via, ecc.) avranno ore di tempo per evacuare la zona. DISPONE che a seguito del segnale di allarme: 1. I residenti (frazione, via, ecc.) a. se in possesso di mezzo di trasporto dovranno immediatamente trasferirsi direttamente nell'area di ricovero sita presso seguendo il seguente percorso b. se privi di mezzo di trasporto dovranno immediatamente raggiungere il centro di raccolta dislocato a 2. I residenti 3. seguendo il seguente percorso mezzi di trasporto verranno messi a disposizione in (via, piazza) RACCOMANDA DI 1. Staccare la luce, acqua e gas prima di abbandonare le abitazioni; 2. Rispettare scrupolosamente gli itinerari di evacuazione indicati; 3. Evitare di posteggiare le auto lungo le vie di evacuazione.

13 DICHIARAZIONE STATO DI ALLARME (MOD. 10) Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: C.O.M. DI VIA Tel. Fax Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, SI DICHIARA LO STATO DI ALLARME per l area sopra definita.

14 Ordinanza sindacale n. Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: RAPPORTO SITUAZIONE DELLO STATO DI ALLARME / EMERGENZA (MOD. 11) RAPPORTO SITUAZIONE GIORNO: alle ore 1. Tipo evento area interessata 2. Danni a persone: Morti Feriti Dispersi Senza tetto esigenze 3. Danni a servizi pubblici essenziali:

15 Rete energia elettrica Rete distribuzione acqua potabile Rete distribuzione gas 4. Situazione sanitaria 5. Situazione veterinaria 6. Danni ad edifici: Edifici Pubblici Edifici Privati 7. Danni a vie di comunicazione e numero delle persone isolate: 8. Percorsi consigliati ai mezzi di soccorso per raggiungere l'area colpita 9. Provvedimenti adottati 10.Esigenze

16 11.Enti già informati all'evento 12.Altre notizie rilevanti

17 DICHIARAZIONE STATO DI EMERGENZA (MOD. 12) Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: C.O.M. DI VIA Tel. Fax Visto lo stato di calamità presente nel territorio comunale che interessa le zone di Dovuto a Accertata l esistenza di rischio per l incolumità della popolazione, SI DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA per l area sopra definita.

18 COMUNICATO STAMPA (MOD. 13) Spett.le (ENTI ED ORGANISMI COINVOLTI, MASS-MEDIA) Sulla base dei dati sinora in nostro possesso si fa presente che, alle ore del giorno in territorio di si è verificato: Sono state sinora intraprese le seguenti iniziative: Sono attualmente impiegate le seguenti forze: La situazione attuale è la seguente: E' stato attivato un servizio " INFORMAZIONI" rispondente ai seguenti numeri telefonici: Saranno rese note, se del caso, eventuali misure preventive o particolari prescrizioni da adottare per la popolazione.

19 AVVISO ALLA POPOLAZIONE (MOD. 14) In presenza di eventi calamitosi che richiedano l'evacuazione parziale o totale della popolazione Rende noto che a seguito dell'evento accaduto in data e' stata attivata la struttura comunale di Protezione Civile presso sita in Via n. Sono state sinora intraprese le seguenti iniziative: La situazione attuale è la seguente: E' stato attivato presso sito in Via n. un "Servizio Informazioni", rispondente ai numeri telefonici: E' stato attivato presso sito in Via n. un Centro Accoglienza per i primi soccorsi. Il personale di riferimento al quale potersi rivolgere è il seguente: Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione agli eventuali comunicati o disposizioni diramate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLE AUTORITA' COMPETENTI (Sindaco, Prefettura, Vigili del Fuoco, P olizia, Carabinieri, ecc.)

20 ATTIVAZIONE C.O.C. - SALA OPERATIVA DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (MOD. 15) SI INFORMA CHE A SEGUITO DELL'EVENTO DI GRAVITA' (Bassa - Media - Elevata) ACCADUTO IN COMUNE DI: IN LOCALITA' ALLE ORE IN DATA. E' STATA ATTIVATA LA SALA OPERATIVA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, SITA NEL COMUNE DI VIA n. CON I SEGUENTI NUMERI TELEFONICI E TELEFAX DI RIFERIMENTO: I destinatari del presente avviso sono i seguenti: REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: Fax: protezionecivile@provincia.treviso.it PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: C.O.M. DI VIA Tel. Fax

21 RIPRISTINO CONDIZIONI (MOD. 16) Spett.le REGIONE VENETO U. di P. PROTEZIONE CIVILE VIA PAOLUCCI, MARGHERA (VE) Tel Fax 041/ PROVINCIA DI TREVISO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Via Cal di Breda, 116 Telefono: (+39) Fax: (+39) PREFETTURA DI TREVISO UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Piazza dei Signori, 22 Centralino tel: Fax: C.O.M. DI VIA Tel. Fax In relazione all evento verificatosi il giorno alle ore che interessa il territorio di vista la comunicazione prot. n. che dichiarava la fase di: ATTENZIONE PREALLARME ALLARME/EMERGENZA NORMALITÀ Atteso che la pericolosità dell evento è mitigata, si dichiara il ritorno allo stato di: ATTENZIONE PREALLARME ALLARME/EMERGENZA NORMALITÀ

22 ESEMPI DI ORDINANZE

23 SOSPENSIONE CONSUMO ACQUA POTABILE - Premesso che in data, un ( descrizione dell'evento) ha causato danni alle persone, alle abitazioni ed alle strutture pubbliche e produttive del Comune; - Dato atto che i tecnici incaricati hanno presentato la relazione allegata in copia alla presente ordinanza, e segnalano che l'acqua erogata dal civico acquedotto non è potabile; - Ritenuto di dover provvedere in merito, stante l'esigenza di tutelare la salute pubblica; - Vista la legge n. 241; - Vista la legge 833/78 e successive modificazioni ed integrazioni; - Visto il T.U. sull'ordinamento degli enti locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267; ORDINA - E' fatto divieto assoluto di utilizzare l'acqua del civico acquedotto per uso potabile, mentre la stessa potrà essere utilizzata per tutti gli altri usi; - Verrà organizzato un sistema di distribuzione di acqua potabile, sia utilizzando le autobotti, sia consegnando ai nuclei familiari interessati confezioni di acqua minerale; RENDE NOTO - Che a norma dell'art. 6 della L n. 241 il responsabile del provvedimento è il sig. il quale provvederà all'adozione di tutti gli atti successivi e conseguenti; AVVERTE - Che eventuali danni a persone e cose, derivanti dal mancato rispetto del presente provvedimento, saranno a carico degli inadempienti che ne risponderanno in via civile, penale ed amministrativa; - Che contro la presente ordinanza quanti hanno interesse potranno fare ricorso al Prefetto entro 30 giorni, al TAR (Regione del Veneto) entro 60 giorni ed entro 120 giorni al Capo dello Stato, termini tutti decorrenti dalla data di notifica del presente provvedimento o della piena conoscenza dello stesso; - Copia del presente provvedimento è pubblicata all'albo del comune e verrà trasmessa alla Regione del Veneto, alla A.U.L.S.S., alla Prefettura ed al COM territorialmente competenti. Copia dello stesso dovrà essere distribuito a tutti i nuclei familiari interessati, ed affisso in tutti i luoghi pubblici. - Sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza, i Vigili Urbani, le Forze dell'ordine.

24 SGOMBERO CENTRO ABITATO - Premesso che in data un (incidente industriale; incidente sulla rete viaria; incidente in depositi; incidente in impianti; incidente in impianti di trattamento o siti di stoccaggio reflui e/o rifiuti con sversamento; rilascio di effluenti inquinanti in corpo idrico, sul suolo, in fognatura, incidenti in attività estrattive" atti terroristici) ha determinato una situazione di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pu bblica e dell'ambiente nel Comune di, Località presso - Ritenuto di dover provvedere in merito, stante l'esigenza di tutelare la salute pubblica; - Vista la relazione dei tecnici incaricati, dalla quale si evince che potrebbe originarsi una situazione potenziale di pericolo e/o danno per la salute e per l'ambiente; - Vista la legge , n. 24 1; - Visto il T.U. sull'ordinamento degli enti locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267; ORDINA - Di far sgombrare i residenti nella zona compresa tra - del Comune, località - Di far cessare immediatamente: lo scarico di reflui nel suolo, sottosuolo, corpo idrico, fognatura; l emissione in atmosfera proveniente da impianto di depurazione; dal camino convogliato; dalla fase del ciclo produttivo da parte della ; - Di sgomberare le sostanze, i materiali produttivi di scarto depositate/stoccate in di proprietà: ; - Di far provvedere, da parte di: - alle operazioni di sgombero facendo adottare per ogni singola fase resasi necessaria le idonee cautele in materia di sicurezza e igiene ambientale; - Di far provvedere, da parte di: alla messa in sicurezza dei materiali in maniera tale da non creare situazioni di danno o di pericolo per la salute e per l'ambiente, - Di far comunicare, da parte di: - sotto forma di relazione tecnica, gli interventi effettuati atti ad eliminare l'insorgere di nuove situazioni di danno o pericolo per la salute e per l'ambiente. RENDE NOTO - Che a norma dell'art.6 della L. 7/8/1990 n. 241 il responsabile del provvedimento è il sig. il quale provvederà all'adozione di tutti gli atti successivi e conseguenti;

25 AVVERTE - Che eventuali danni a persone e cose, derivanti dal mancato rispetto del presente provvedimento, saranno a carico degli inadempienti che ne risponderanno in via civile, penale ed amministrativa; - Che contro la presente ordinanza quanti hanno interesse potranno fare ricorso al Prefetto entro 30 giorni, al TAR (Regione del Veneto) entro 60 giorni ed entro 120 giorni al Capo dello Stato, termini tutti decorrenti dalla data di notifica del presente provvedimento o della piena conoscenza dello stesso; - Copia del presente provvedimento è pubblicata all'albo del Comune e verrà trasmessa alla Regione del Veneto, alla A.U.L.S.S. di competenza, all'a.r.p.av.. alla Prefettura ed al COM territorialmente competenti. Copia dello stesso dovrà essere distribuito alle ditte interessate e a tutti gli eventuali nuclei familiari interessati, ed affisso in tutti i luoghi pubblici.

MODULO STANDARD DI SEGNALAZIONE DI EVENTO CALAMITOSO

MODULO STANDARD DI SEGNALAZIONE DI EVENTO CALAMITOSO ALLEGATO A MODULO STANDARD DI SEGNALAZIONE DI EVENTO CALAMITOSO (da inoltrare a: Prefettura, Regione e, p.c. al Dipartimento) Data Da Sindaco del Comune di Via Telefono A Prefettura di Regione e p.c. DIPARTIMENTO

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE UFFICIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE APPENDICE 1 SCHEMA MODELLI SEGNALAZIONE (MOD. A - Segnalazione) Data Ora Il giorno alle ore ci è stato segnalato che: in Comune

Dettagli

ALLEGATO C Manifesti e Modulistica

ALLEGATO C Manifesti e Modulistica COMUNE DI PETRALIA SOTTANA PROVINCIA DI PALERMO UFFICIO TECNICO COMUNALE ALLEGATO C Manifesti e Modulistica Responsabile: Ing. Sammataro Alessandro Redattore / Collaboratore: Ing. Li Puma Alessandro Gruppo

Dettagli

COMUNE DI TARANTO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE MODULISTICA DI EMERGENZA

COMUNE DI TARANTO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE MODULISTICA DI EMERGENZA COMUNE DI TARANTO PIANO COMUNALE MODULISTICA DI EMERGENZA Emissione : 01 / FINALE Data : Dicembre 2015 Commessa : 32078 Doc. n : 14PCPC32078 File : 32078-Modulistica di emergenza.doc Rif. Nota: Data DICHIARAZIONE

Dettagli

COMUNE DI MARTELLAGO Assessorato alla Protezione Civile

COMUNE DI MARTELLAGO Assessorato alla Protezione Civile COMUNE DI MARTELLAGO Assessorato alla Protezione Civile INDICE DEI MODULI SEGNALAZIONE DI PERICOLO E VERIFICA...3 DICHIARAZIONE dello STATO di ATTENZIONE...4 DICHIARAZIONE dello STATO DI PREALLARME...5

Dettagli

UNALE DI PROTEZIONE CIVILE

UNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIIANO COMUNALE DII PROTEZIIONE CIIVIILE UNALE DI PROTEZIONE CIVILE MODULISTICA 23 ELENCO MODELLI SCHEDA OGGETTO COMPILAZIONE e/o DISTRIBUZIONE A SEGNALAZIONE DI RISCHIO Uso interno (sala operativa Protezione

Dettagli

PROCEDURE DI EMERGENZA PROCEDURE DI EMERGENZA ISTITUZIONE ZTL ISTITUZIONE DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE SU STRADA SENSO UNICO

PROCEDURE DI EMERGENZA PROCEDURE DI EMERGENZA ISTITUZIONE ZTL ISTITUZIONE DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE SU STRADA SENSO UNICO 4.1.8. 4.1.9. ISTITUZIONE ZTL COMUNE... PROV... NZA SINDACALE... PROT... NZA N... lì... Visto l art... dello Statuto del Comune di...; Visti gli artt. 5, 6 e 7 del Decreto Legislativo 30-4-1992 n 285 riguardante

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN VITO PROVINCIA DI ANCONA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA PER LA PROTEZIONE CIVILE SCHEMI ORDINANZE MAGGIO 2006

COMUNE DI MONTE SAN VITO PROVINCIA DI ANCONA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA PER LA PROTEZIONE CIVILE SCHEMI ORDINANZE MAGGIO 2006 COMUNE DI MONTE SAN VITO PROVINCIA DI ANCONA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA PER LA PROTEZIONE CIVILE SCHEMI NZE MAGGIO 2006 UFFICIO TECNICO COMUNALE Gloria Anna Sordoni L ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE

Dettagli

UNIONE MONTANA FELTRINA

UNIONE MONTANA FELTRINA UNIONE MONTANA FELTRINA Piano Intercomunale di Protezione Civile Alano di Piave Arsié Cesiomaggiore Feltre Fonzaso Lamon Pedavena Quero-Vas San Gregorio nelle Alpi Santa Giustina Seren del Grappa Sovramonte

Dettagli

In caso di ricezione errata o incompleta chiamare il numero

In caso di ricezione errata o incompleta chiamare il numero Data Prot. n Numero di pagine, inclusa la presente copertina: A: Da: COMUNE DI CIRIÈ PROTEZIONE CIVILE C.so Martiri della Libertà, 33 10073 Ciriè (TO) Telefono: Fax: Cc: Telefono: 011.921.81.75-38 Fax:

Dettagli

ALLEGATO 3 Procedure Operative per il Rischio Sismico

ALLEGATO 3 Procedure Operative per il Rischio Sismico ALLEGATO 3 Procedure Operative per il Rischio Sismico Pag. 1 di 5 Gestione evento Fase di Allarme L evento sismico appartiene alla tipologia di eventi non prevedibili ma di rapido impatto, e per i quali

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (PD) (codice ISTAT: 028014) PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO 03 MESSAGGISTICA FAX DI EMERGENZA Realizzato a cura di: Dr. Geol. Francesco Benincasa Dr. Geol. Vittorio Bisaglia Il Sindaco: ANNA

Dettagli

ALLEGATO 5 Procedure Operative per il rischio chimico - industriale

ALLEGATO 5 Procedure Operative per il rischio chimico - industriale ALLEGATO 5 Procedure Operative per il rischio chimico - industriale Pag. 1 di 7 Fase di Allarme Gli incidenti industriali appartengono alla tipologia di eventi non prevedibili ma di rapido impatto, e per

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI GAETA (LT)- PRIMA STESURA

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI GAETA (LT)- PRIMA STESURA Procedure di Emergenza: Esempi di Schemi di Ordinanze Contingibili e Urgenti 1. SCHEMA di Ordinanza di trasferimento forzoso di PERSONE CONSIDERATO VISTI - che a causa dell evento verificatosi il giorno

Dettagli

ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD DATA 04/10/2012

ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD DATA 04/10/2012 135 4 0 - DIREZIONE CITTA' SICURA - SETTORE PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICA INCOLUMITA' E VOLONTARIATO ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD-2012-280 DATA 04/10/2012 OGGETTO: TEMPORANEE LIMITAZIONI D USO IN OCCASIONE

Dettagli

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 3 - Il Rischio Idrogeologico

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 3 - Il Rischio Idrogeologico il Piano di Emergenza del Comune di OPI rte 3 - Il Rischio Idrogeologico Opi Marzo 2018 Rischio Idrogeologico e Idraulico Sistema di lertamento Si attiva a seguito di comunicazioni del Centro Funzionale

Dettagli

Stipula convenzioni con imprese locali per il pronto intervento in emergenza

Stipula convenzioni con imprese locali per il pronto intervento in emergenza 6.3 Evento incendio boschivo e d interfaccia: procedure operative standard SA0 - PREALLERTA Evento incendio d interfaccia Nel periodo di campagna A.I.B. Bollettino di previsione nazionale incendi boschivi

Dettagli

RISCHIO SISMICO p

RISCHIO SISMICO p RISCHIO SISMICO p0301020 CODICE EVENTO ATTESO TIPO EVENTO SCENARIO DI RISCHIO ALLERTAMENTO FASI DI ALLERTAMENTO p0301020 TERREMOTO, SCOSSE SISMICHE, SCIAME SISMICO NON PREVEDIBILE - DANNI DIFFUSI AGLI

Dettagli

MESSAGGIO DI PREALLARME

MESSAGGIO DI PREALLARME all 1a - comunicati emergenza Da utilizzarsi per comunicare che sul territorio comunale si sono manifestati eventi potenzialmente in grado di arrecare danni a persone, cose e ambiente. MESSAGGIO DI PREALLARME

Dettagli

TAV. 9c MODELLO D INTERVENTO RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO. VISTO IL SINDACO (Ing. Carmine Famiglietti) VISTO IL TECNICO (Geom.

TAV. 9c MODELLO D INTERVENTO RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO. VISTO IL SINDACO (Ing. Carmine Famiglietti) VISTO IL TECNICO (Geom. TAV. 9c MODELLO D INTERVENTO RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO VISTO IL SINDACO (Ing. Carmine Famiglietti) VISTO IL TECNICO (Geom. Nicola Saracino) RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO EVENTO PREVEDIBILE Fase di Attenzione

Dettagli

INCIDENTE ALLA RETE ELETTRICA (BLACK-OUT ELETTRICO)

INCIDENTE ALLA RETE ELETTRICA (BLACK-OUT ELETTRICO) INCIDENTE ALLA RETE ELETTRICA (BLACK-OUT ELETTRICO) Nelle pagine successive sono riportati: - lo schema procedurale di gestione dell allertamento (a partire dalla ricezione della segnalazione dell evento).

Dettagli

PROCEDURE OPERATIVE DI FRONTE AL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROLOGICO, TEMPORALI FORTI, VENTO FORTE, NEVE

PROCEDURE OPERATIVE DI FRONTE AL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROLOGICO, TEMPORALI FORTI, VENTO FORTE, NEVE ALLEGATO 2 PROCEDURE OPERATIVE DI FRONTE AL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROLOGICO, TEMPORALI FORTI, VENTO FORTE, NEVE Di seguito si riportano le procedure relative agli Enti interessati dalla gestione dell

Dettagli

ELABORATO C INDIRIZZI AMMINISTRATIVI PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE

ELABORATO C INDIRIZZI AMMINISTRATIVI PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ELABORATO C INDIRIZZI AMMINISTRATIVI PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE INDICE Introduzione pag. 4 Riferimenti normativi pag. 5 Elenco della modulistica integrale (disponibile in formato digitale) N.B. Modulistica

Dettagli

MODELLO DI INTERVENTO PER SISMA

MODELLO DI INTERVENTO PER SISMA MODELLO DI INTERVENTO PER SISMA Procedura di emergenza p0301020 Nella sottostante tabella vengono riportate le Funzioni di supporto che devono essere attivate in funzione dell intensità di un evento sismico.

Dettagli

assume il coordinamento delle attività di soccorso ed assistenza della popolazione in ambito comunale;

assume il coordinamento delle attività di soccorso ed assistenza della popolazione in ambito comunale; 8.5 ATTIVAZIONI Il Sindaco, o suo delegato, in base alla valutazione delle situazioni di rischio direttamente ravvisate o a seguito di specifica richiesta da parte della Prefettura - U.T.G. o dell Agenzia

Dettagli

ESEMPIO_SCHEMA di Ordinanza di sgombero fabbricati

ESEMPIO_SCHEMA di Ordinanza di sgombero fabbricati ESEMPIO_SCHEMA di Ordinanza di sgombero fabbricati PREMESSO CHE a causa dell evento verificatosi in data / /, (specificare bene il tipo di evento) si rende indifferibile ed urgente provvedere allo sgombero

Dettagli

CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI E FUNZIONI DI SUPPORTO

CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI E FUNZIONI DI SUPPORTO ALLEGATO 11 CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI E FUNZIONI DI SUPPORTO La Sala Operativa è organizzata in 15 funzioni di supporto, secondo i principi del metodo Augustus, il quale disciplina la gestione delle

Dettagli

ORDINANZA N. 119 del 24/04/2018 prot. n del 24/04/2018

ORDINANZA N. 119 del 24/04/2018 prot. n del 24/04/2018 COMUNE DI ARQUATA DEL TRONTO Provincia di Ascoli Piceno ORDINANZA N. 119 del 24/04/2018 prot. n. 3908 del 24/04/2018 MODIFICA ZONA ROSSA LOCALITA CAPODACQUA E PESCARA DEL TRONTO PREMESSO: IL SINDACO che

Dettagli

ORDINANZA N. 292 del 26/11/2016 prot.llo n del 26/11/2016

ORDINANZA N. 292 del 26/11/2016 prot.llo n del 26/11/2016 COMUNE DI ARQUATA DEL TRONTO Provincia di Ascoli Piceno ORDINANZA N. 292 del 26/11/2016 prot.llo n.11681 del 26/11/2016 MODIFICHE ZONE ROSSE IL SINDACO PREMESSO: che in data 24 agosto 2016 alle ore 3,36

Dettagli

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO. Procedure d emergenza. Stabilimento AVIO

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO. Procedure d emergenza. Stabilimento AVIO COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Procedure d emergenza Stabilimento AVIO Rev.01-2014 Stabilimento AVIO 1 CODICE GIALLO - ATTENZIONE (non si attiva il PEE) GESTORE IMPIANTO INFORMA SINDACO SINDACO POLIZIA MUNICIPALE

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE ATTIVAZIONI IMMEDIATE DOPO UN EVENTO SALA OPERATIVA Presso la sede municipale Se questi locali risultassero inagibili la sala operativa sarà allestita

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIANO DI EMERGENZA COMUNALE SCHEMI DI NZE (Sezione 8) LATERA, 29/11/2016 Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 29/11/2016 n.48 INDICE 1 - NZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE...

Dettagli

COMUNE DI SAN PAOLO DI JESI. PROVINCIA DI ANCONA Prot San Paolo di Jesi,

COMUNE DI SAN PAOLO DI JESI. PROVINCIA DI ANCONA Prot San Paolo di Jesi, COMUNE DI SAN PAOLO DI JESI PROVINCIA DI ANCONA Prot. 2641 San Paolo di Jesi, 11.07.2017 Ordinanza n. 17/2017 OGGETTO: Eventi Sisma Marche 2016-2017 porzione di edificio ad uso deposito di prorpietà del

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PROCEDURE DI EMERGENZA P0301050_MI_IncidentiStradali Modello di intervento per incidenti stradali Il Sindaco On. Dussin Luciano Il tecnico incaricato: dott. Federico

Dettagli

5 MODELLO DI INTERVENTO

5 MODELLO DI INTERVENTO Aggiornato al: 19.09.2009 MODELLO DI INTERVENTO pag. 5.1 5 MODELLO DI INTERVENTO Una parte fondamentale della redazione del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile è la realizzazione dei Modelli

Dettagli

INFORMAZIONE IN EMERGENZA

INFORMAZIONE IN EMERGENZA INFORMAZIONE IN EMERGENZA In stato di emergenza chi ha la responsabilità delle comunicazioni stampa deve: preparare messaggi essenziali da diffondere anche attraverso i media con l obiettivo di rassicurare

Dettagli

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO. Procedure d emergenza. Rischio Incendi

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO. Procedure d emergenza. Rischio Incendi COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Procedure d emergenza Rischio Incendi Rev.01-2014 Incendi 1 ALLARME (Segnalazioni di focolai) REFERENTE OPERATIVO INFORMA SINDACO VIGILI DEL FUOCO SINDACO INFORMA POPOLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CASCIA Piano di Protezione Civile pag. 1. Parte I 1.1 FASI DELL EMERGENZA 1.2 PRONTO INTERVENTO 1.3 REPERIBILITÁ 1.4 MODALITÁ DI ATTIVAZIONE

COMUNE DI CASCIA Piano di Protezione Civile pag. 1. Parte I 1.1 FASI DELL EMERGENZA 1.2 PRONTO INTERVENTO 1.3 REPERIBILITÁ 1.4 MODALITÁ DI ATTIVAZIONE COMUNE DI CASCIA Piano di Protezione Civile pag. 1 Parte I SCHEMA METODOLOGICO DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 1.1 FASI DELL EMERGENZA 1.2 PRONTO INTERVENTO 1.3 REPERIBILITÁ 1.4

Dettagli

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 6 - Il Rischio neve-ghiaccio

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 6 - Il Rischio neve-ghiaccio il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 6 - Il Rischio neve-ghiaccio Opi Marzo 2018 Rischio NEVE-GHIACCIO A seguito di condizioni meteorologiche avverse si possono verificare difficoltà sul territorio

Dettagli

Il ruolo del comune nell ambito del sistema di Protezione Civile:

Il ruolo del comune nell ambito del sistema di Protezione Civile: Il ruolo del comune nell ambito del sistema di Protezione Civile: 29 Novembre 2017 Arch. Alessia Giovanelli Comune di Moglia (MN) 1 Fasi principali che coinvolgono il sistema di Protezione Civile 1. previsione

Dettagli

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE COMUNE DI GIOIA DEL COLLE PROVINCIA DI BARI GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE O R I G I N A L E OGGETTO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI EMERGENZA E DELLO STATO DI CALAMITÀ NATURALE PER GLI EVENTI

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Attività Emergenza Area 3

CROCE ROSSA ITALIANA Attività Emergenza Area 3 CROCE ROSSA ITALIANA Attività Emergenza Area 3 CONOSCERE LA PROTEZIONE CIVILE ITALIANA LEZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA Istruttore C.R.I. Attività Emergenza e Protezione Civile

Dettagli

Comune di Civita Castellana

Comune di Civita Castellana Comune di Civita Castellana MANUALE DI INFORMAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE (Settembre 2018) Fabbrica Romana Esplosivi Srl Località Borghetto INFORMAZIONI PER LA CITTADINANZA Consultabile

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI ATTIVAZIONI IMMEDIATE DOPO UN EVENTO SALA OPERATIVA Presso la Casa comunale Se questi locali risultassero inagibili la sala operativa sarà allestita nei

Dettagli

1. SCHEMA DI ORDINANZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE IL SINDACO

1. SCHEMA DI ORDINANZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE IL SINDACO 1. SCHEMA DI NZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE Comune di CONSIDERATO che a causa dell evento verificatosi il giorno (specificare bene il tipo di evento) per motivi di igiene, sanità e sicurezza pubblica

Dettagli

P.O.R. CAMPANIA F.E.S.R ASSE

P.O.R. CAMPANIA F.E.S.R ASSE Comune di San Marco Evangelista PROVINCIA DI CASERTA OGGETTO: P.O.R. CAMPANIA F.E.S.R. 2007-2013 ASSE 1 Sostenibilità ambientale e attrattività culturale e turistica OBIETTIVO SPECIFICO 1.B Rischi naturali

Dettagli

Città di Fabriano Provincia di Ancona Assetto e Tutela del Territorio

Città di Fabriano Provincia di Ancona Assetto e Tutela del Territorio (proposta 280 del 01/11/2016) ORDINANZA DEL SINDACO Numero 249 del 01/11/2016 Oggetto: ORDINANZA DI SGOMBERO E DIVIETO DI ACCESSO NELL'AREA SOTTOSTANTE LA TORRE DI ALBACINA IL SINDACO Preso atto: degli

Dettagli

IL PIANO COMUNALE DI CROCE ROSSA ITALIANA. Struttura del piano comunale di protezione civile per abitati soggetti a inondazione

IL PIANO COMUNALE DI CROCE ROSSA ITALIANA. Struttura del piano comunale di protezione civile per abitati soggetti a inondazione CROCE ROSSA ITALIANA Organizzazione operativa del sistema di protezione civile Corso di formazione RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROLOGICO NAZIONALE Comitato Operativo Commissione Grandi Rischi Sala Situazione

Dettagli

MODELLO DI INTERVENTO PER BLACK OUT

MODELLO DI INTERVENTO PER BLACK OUT MODELLO DI INTERVENTO PER BLACK OUT Procedura di emergenza p0301030 Secondo quanto previsto per questo scenario di rischio dall allegato A della DGR n.3315 del 21/12/2010 sono da considerarsi le interruzioni

Dettagli

10.1 Evento meteo, idrogeologico e idraulico: procedure operative standard

10.1 Evento meteo, idrogeologico e idraulico: procedure operative standard 10.1 Evento meteo, idrogeologico e idraulico: procedure operative standard ATTENZIONE Evento meteo idrogeologico, idraulico, idrogeologico per forti temporali Avviso di criticità idrogeologica e idraulica

Dettagli

CORSO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RELATORE STEFANO SIMEONE VICEPREFETTO

CORSO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RELATORE STEFANO SIMEONE VICEPREFETTO CORSO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RELATORE STEFANO SIMEONE VICEPREFETTO Complessa organizzazione che opera per la prevenzione e previsione di calamità, sulla base di conoscenze e studi di organismi scientifici,

Dettagli

N. 203 del 10/06/2016 SETTORE PROGRAMMAZIONE,PROGETTAZIONE,DIREZIONE E CONTROLLO OPERE PUBBLICHE SERVIZIO PUBBLICA INCOLUMITA

N. 203 del 10/06/2016 SETTORE PROGRAMMAZIONE,PROGETTAZIONE,DIREZIONE E CONTROLLO OPERE PUBBLICHE SERVIZIO PUBBLICA INCOLUMITA 1374942 ORDINANZA SINDACALE N. 203 del 10/06/2016 SETTORE PROGRAMMAZIONE,PROGETTAZIONE,DIREZIONE E CONTROLLO OPERE PUBBLICHE SERVIZIO PUBBLICA INCOLUMITA OGGETTO:ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DI

Dettagli

Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno

Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno Ordinanza del Sindaco n 15 del 05/03/2015 Oggetto: ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PER L INAGIBILITÀ TEMPORANEA E L EVACUAZIONE DELL EDIFICO ESISTENTE ADIBITO A COMANDO STAZIONE CARABINIERI DI DONORATICO

Dettagli

Assunta il giorno TRENTUNO del mese di GENNAIO dell'anno DUEMILAQUATTORDICI dal Sindaco

Assunta il giorno TRENTUNO del mese di GENNAIO dell'anno DUEMILAQUATTORDICI dal Sindaco COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA O R I G I N A L E ORDINANZA N. 55 Data: 31/01/2014 Ufficio del Sindaco ORDINANZA DEL SINDACO Assunta il giorno TRENTUNO del mese di GENNAIO dell'anno DUEMILAQUATTORDICI

Dettagli

1. SCHEMA DI ORDINANZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE IL SINDACO

1. SCHEMA DI ORDINANZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE IL SINDACO 1. SCHEMA DI NZA DI TRASFERIMENTO FORZOSO DI PERSONE CONSIDERATO che a causa dell evento verificatosi il giorno (specificare bene il tipo di evento) per motivi di igiene, sanità e sicurezza pubblica non

Dettagli

PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Aggiornato al: Glossario pag G.1 ALLEGATO F GLOSSARIO Allerta Aree di emergenza Attivazioni in emergenza Attività addestrativa Calamità Cancello Stato di attività del sistema di protezione civile dovuto

Dettagli

preallerta N COSA CHI DOCUMENTI NOTE Avvisa il Sindaco e il Responsabile del Centro Operativo responsabile dichiarazione stato preallerta

preallerta N COSA CHI DOCUMENTI NOTE Avvisa il Sindaco e il Responsabile del Centro Operativo responsabile dichiarazione stato preallerta RISCIO IDRAULICO preallerta Ricezione avviso Funzionario Avvisa il Sindaco e il del Centro Operativo responsabile Comunale 1 Dichiarazione stato preallerta Lo stato di preallerta può essere dichiarato

Dettagli

Prefettura di VIBO VALENTIA - Ufficio Territoriale del Governo Area V Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico.

Prefettura di VIBO VALENTIA - Ufficio Territoriale del Governo Area V Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico. Prefettura di VIBO VALENTIA - Ufficio Territoriale del Governo Area V Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico Allegato CAMPAGNA INFORMATIVA PREVENTIVA PIANO DI EMERGENZA

Dettagli

COMUNE DI ANTRODOCO ALLEGATO 8.0

COMUNE DI ANTRODOCO ALLEGATO 8.0 COMUNE DI ANTRODOCO ( PROVINCIA DI RIETI ) PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO 8.0 SCHEMI DI ORDINANZE E MODULISTICA EDIZIONE SETTEMBRE 2014 Il Sindaco Per. Ind. Sandro Grassi Il Progettista Ing.

Dettagli

ALLEGATO F. Fac simile Ordinanze. per Emergenze Neve

ALLEGATO F. Fac simile Ordinanze. per Emergenze Neve ALLEGATO F Fac simile Ordinanze per Emergenze Neve 1 * 1. FAC-SIMILE Ordinanza di sgombero fabbricati PREMESSO: che a causa della copiosa nevicata verificatasi in data / /, si rende indifferibile ed urgente

Dettagli

Logo del Comune COMUNICA CHE. 1) alle ore del giorno / /2015 su indicazione del Sindaco è stato aperto il Centro Operativo Comunale COC

Logo del Comune COMUNICA CHE. 1) alle ore del giorno / /2015 su indicazione del Sindaco è stato aperto il Centro Operativo Comunale COC del Comune Data Spett.le Provincia di Modena U.O. Protezione Civile Centro Unificato Provinciale Via Pomposiana, 325 41123 MODENA salaoperativa@provincia.modena.it provinciadimodena@cert.provincia.modena.it

Dettagli

INCIDENTE STRADALE GRAVE

INCIDENTE STRADALE GRAVE INCIDENTE STRADALE GRAVE Nelle pagine successive sono riportati: - lo schema procedurale di gestione dell allertamento (a partire dalla ricezione della segnalazione dell evento). - le principali attività

Dettagli

Comune di Padova. Unità di Progetto di Protezione Civile PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE. Allegato 1. Modulistica d emergenza MOD U

Comune di Padova. Unità di Progetto di Protezione Civile PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE. Allegato 1. Modulistica d emergenza MOD U Unità di Progetto di Protezione Civile PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Allegato 1 Modulistica d emergenza MOD U Da utilizzarsi nella redazione della modulistica dei provvedimenti da adottare per la

Dettagli

MODELLO DI INTERVENTO PER SGOMBERO NEVE

MODELLO DI INTERVENTO PER SGOMBERO NEVE MODELLO DI INTERVENTO PER SGOMBERO NEVE Procedura di emergenza p0301040 COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sottostante tabella vengono riportate le Funzioni di supporto che devono essere attivate

Dettagli

INDICE GLOSSARIO MODULISTICA (BOZZE)... 6

INDICE GLOSSARIO MODULISTICA (BOZZE)... 6 INDICE 1.0 - GLOSSARIO... 2 2.0 MODULISTICA (BOZZE)... 6 Il presente documento rappresenta uno strumento operativo per le attività di Protezione Civile e pertanto richiede frequenti aggiornamenti ed integrazioni

Dettagli

Comune di Lavagna PIANO DI PROTEZIONE CIVILE MANUALE OPERATIVO. Seconda Edizione

Comune di Lavagna PIANO DI PROTEZIONE CIVILE MANUALE OPERATIVO. Seconda Edizione Comune di Lavagna PIANO DI PROTEZIONE CIVILE MANUALE OPERATIVO 2014 Documento realizzato da: QueSiTe srl Via Cacherano di Bricherasio 9 Pinerolo (TO) www.quesite.it Seconda Edizione Comune di Lavagna Pag.

Dettagli

COMUNE DI BELMONTE IN SABINA PROVINCIA DI RIETI

COMUNE DI BELMONTE IN SABINA PROVINCIA DI RIETI COMUNE DI BELMONTE IN SABINA PROVINCIA DI RIETI Piazza Roma, 27 - C.A.P. 02020 - Belmonte in Sabina Tel. 076577000 - Fax 076577277 Email : belmonteinsabina@tiscali.it - PEC : comune.belmonteinsabina.ri@pec.it

Dettagli

COMUNE di CURINGA Provincia di Catanzaro

COMUNE di CURINGA Provincia di Catanzaro COMUNE di CURINGA Provincia di Catanzaro VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N. 28 del 08/03/2016 OGGETTO : Richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza a seguito dell evento meteorico

Dettagli

Assunta il giorno VENTINOVE del mese di OTTOBRE dell'anno DUEMILADODICI dal Sindaco

Assunta il giorno VENTINOVE del mese di OTTOBRE dell'anno DUEMILADODICI dal Sindaco COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA O R I G I N A L E ORDINANZA N. 1442 Data: 29/10/2012 Ufficio del Sindaco ORDINANZA DEL SINDACO Assunta il giorno VENTINOVE del mese di OTTOBRE dell'anno DUEMILADODICI

Dettagli

IL SINDACO. Premesso che :

IL SINDACO. Premesso che : C I T T Á D I V I B O V A L E N T I A S E T T O R E 3 GOVERNO DEL TERRITORIO - SERVIZIO AMBIENTE Tel. 0963599490 fax 0963263769 cell. 3287609287 Mail leolucaprestia@comune.vibo valentia.vv.it ORDINANZA

Dettagli

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi della Legge Regionale 29 dicembre 2003 n 67

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi della Legge Regionale 29 dicembre 2003 n 67 CENTRO INTERCOMUNALE VERSILIA NORD Stefano Bandini Claudio Rosseti PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi della Legge Regionale 29 dicembre 2003 n 67 Allegato: 4.1.14 Informazione alla Popolazione

Dettagli

Nel caso di incidente stradale grave si individua una unica fase di attivazione del Piano di Emergenza: fase di ALLARME/EMERGENZA

Nel caso di incidente stradale grave si individua una unica fase di attivazione del Piano di Emergenza: fase di ALLARME/EMERGENZA Nelle pagine successive sono riportati: - lo schema procedurale di gestione dell allertamento (a partire dalla ricezione della segnalazione dell evento). - le principali attività da compiersi a cura del

Dettagli

Proposta di legge. Art. 1 Intervento finanziario straordinario per il superamento dell emergenza

Proposta di legge. Art. 1 Intervento finanziario straordinario per il superamento dell emergenza Proposta di legge Interventi indifferibili i e urgenti per fronteggiare le conseguenze degli eccezionali eventi meteorologici dei giorni 9 e 10 settembre 2017 verificatisi nei territori dei comuni di Livorno,

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO A MAIDA (Provincia di Catanzaro)

COMUNE DI SAN PIETRO A MAIDA (Provincia di Catanzaro) COMUNE DI SAN PIETRO A MAIDA (Provincia di Catanzaro) REGOLAMENTO DI PRONTA REPERIBILITA' (Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 74 del 08/06/2010) Art. 1 - SCOPO Il servizio di pronta reperibilità

Dettagli

Scheda N.1 Protocollo di Avvio Procedura

Scheda N.1 Protocollo di Avvio Procedura Scheda N. Protocollo di Avvio Procedura ) Il presidio della sede Comunale (Comune/ COC /COM) e la verifica delle comunicazioni con la sede C.O.M. di appartenenza, con la Struttura di Protezione Civile

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI GAETA (LT)- PRIMA STESURA

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI GAETA (LT)- PRIMA STESURA Allegato 1 COMUNICAZIONE IN EMERGENZA Vademecum In stato di emergenza chi ha la responsabilità delle comunicazioni stampa deve: - preparare messaggi essenziali da diffondere anche attraverso i media con

Dettagli

COMUNE DI TORRE DI MOSTO. Assessorato alla Protezione Civile

COMUNE DI TORRE DI MOSTO. Assessorato alla Protezione Civile COMUNE DI TORRE DI MOSTO Assessorato alla Protezione Civile INDICE 1 ORGANIZZAZIONE COMUNALE... 5 1.1 Ufficio comunale di protezione civile... 5 1.1.1 Reperibilità... 5 1.1.2 Organizzazioni di Volontariato

Dettagli

SCHEDA DI INFORMAZIONE SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE PER I CITTADINI ED I LAVORATORI

SCHEDA DI INFORMAZIONE SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE PER I CITTADINI ED I LAVORATORI TIPO DI EFFETTI PER LA POPOLAZIONE E PER L AMBIENTE L ipotesi incidentale più significativa, con rischio di coinvolgimento del territorio circostante lo stabilimento, è da imputare in linea generale ad

Dettagli

MANUALE DI INFORMAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE (Luglio 2018)

MANUALE DI INFORMAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE (Luglio 2018) Città di Orte MANUALE DI INFORMAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE (Luglio 2018) SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno s.r.l. Località Caldare, s.n.c. INFORMAZIONI PER LA CITTADINANZA Consultabile

Dettagli

ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD DATA 01/10/2012

ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD DATA 01/10/2012 135 4 0 - DIREZIONE CITTA' SICURA - SETTORE PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICA INCOLUMITA' E VOLONTARIATO ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD-2012-275 DATA 01/10/2012 OGGETTO: TEMPORANEE LIMITAZIONI D USO IN OCCASIONE

Dettagli

Prefettura di Bari Area Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico

Prefettura di Bari Area Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico STABILIMENTO A RISCHIO D INCIDENTE RILEVANTE DI SOGLIA SUPERIORE (D. LGS. 105/2015) CHIMICA D AGOSTINO DI BARI LOCALITA Via Murari, 3 Z.I. BARI DATI RESI DISPONIBILI DAL PREFETTO PER LA CONSULTAZIONE DELLA

Dettagli

IL DIRIGENTE D AREA (Dott. Ing. Ivano Galvani) Documento firmato digitalmente ai sensi dell art. 21 del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.

IL DIRIGENTE D AREA (Dott. Ing. Ivano Galvani) Documento firmato digitalmente ai sensi dell art. 21 del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. CONSIDERATO: - che la sommità arginale compresa tra gli abitati di San Giacomo Po e Correggio Micheli nel comune di Bagnolo San Vito, fra i segnali di guardia n. 214 e 227 non è oggetto di concessione

Dettagli

COMUNE DI PISA TIPO ATTO ORDINANZE SINDACO. N. atto DD-16A / 12 del 23/06/2017 Codice identificativo

COMUNE DI PISA TIPO ATTO ORDINANZE SINDACO. N. atto DD-16A / 12 del 23/06/2017 Codice identificativo COMUNE DI PISA TIPO ATTO ORDINANZE SINDACO N. atto DD-16A / 12 del 23/06/2017 Codice identificativo 1444652 PROPONENTE Piano strutturale - Politiche della casa - Ambiente OGGETTO CRISI IDRICA E IDROPOTABILE

Dettagli

Il presente documento disciplina il funzionamento del servizio di protezione civile comunale coerentemente all ordinamento vigente.

Il presente documento disciplina il funzionamento del servizio di protezione civile comunale coerentemente all ordinamento vigente. DISCIPLINARE SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE E DELLE FUNZIONI COLLEGATE. Art. 6 comma 19 lettera d)- Art. 12 comma 2) lettera c) d) del Dlgs 1 del 2 gennaio 2018. Il presente documento

Dettagli

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO. Procedure d emergenza. Procedure particolari per l Unità di Crisi

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO. Procedure d emergenza. Procedure particolari per l Unità di Crisi COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Procedure d emergenza Procedure particolari per l Unità di Crisi Rev.01-2014 Procedure particolari per l Unità di Crisi 1 Al verificarsi di un evento calamitoso che crei una

Dettagli

N. 584 del 07/11/2016

N. 584 del 07/11/2016 1424884 ORDINANZA SINDACALE N. 584 del 07/11/2016 SETTORE TECNICO PROGETTAZIONE E GESTIONE OO.PP. OGGETTO: EVACUAZIONE E DIVIETO DI UTILIZZO DELL IMMOBILE SITO IN VIA DELLE TORRI, 53, SEDE ORDINE DEGLI

Dettagli

Amministrazione Comunale di Catanzaro Settore Protezione Civile

Amministrazione Comunale di Catanzaro Settore Protezione Civile Il modello di intervento è costituito dall insieme delle procedure che, le Componenti e le Strutture Operative di Protezione Civile devono avviare al verificarsi del singolo evento calamitoso per l attivazione

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Comune di SASSO MARCONI Provincia di Bologna PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PROCEDURA OPERATIVA 5 INCIDENTE PRESSO INDUSTRIE A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE Procedura operativa 5 Evento: INCIDENTE

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA per attività non alimentari e non soggette ad autorizzazione specifica prevista da leggi nazionali e regionali

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA per attività non alimentari e non soggette ad autorizzazione specifica prevista da leggi nazionali e regionali COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA per attività non alimentari e non soggette ad autorizzazione specifica prevista da leggi nazionali e regionali Per le industrie insalubri la presente vale come notifica ai

Dettagli

8. PROCEDURE DI GESTIONE DELL EMERGENZA

8. PROCEDURE DI GESTIONE DELL EMERGENZA 8. PROCEDURE DI GESTIONE DELL EMERGENZA 8.1. Tromba d aria 8.1.1. Modelli di intervento 1-ATTENZIONE/2-PRE-ALLARME Considerata la natura non prevedibile di detta tipologia di rischio, è indubbio che le

Dettagli

MODULISTICA PER PROVA PRATICA DI EVACUAZIONE DI EMERGENZA

MODULISTICA PER PROVA PRATICA DI EVACUAZIONE DI EMERGENZA MODULISTICA PER PROVA PRATICA DI EVACUAZIONE DI EMERGENZA Schema da seguire durante l esercitazione per la prova di evacuazione (per tutto il personale della sede) 1. PREPARAZIONE DELL INTERVENTO Attenersi

Dettagli

Allegato n. 6 MODULISTICA PER PROVA PRATICA DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE DISTRIBUIRE UNA COPIA DEL PRESENTE MODULO PER OGNI CLASSE DI OGNI PLESSO

Allegato n. 6 MODULISTICA PER PROVA PRATICA DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE DISTRIBUIRE UNA COPIA DEL PRESENTE MODULO PER OGNI CLASSE DI OGNI PLESSO Allegato n. 6 MODULISTICA PER PROVA PRATICA DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE DISTRIBUIRE UNA COPIA DEL PRESENTE MODULO PER OGNI CLASSE DI OGNI PLESSO Schema da seguire durante l esercitazione per la prova

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PROCEDURE DI EMERGENZA P0301040_MI_Sisma Modello di intervento per rischio sisma Il Sindaco On. Dussin Luciano Il tecnico incaricato: dott.

Dettagli

ORDINANZA/PROVVEDIMENTO DEL SINDACO N. ORD DATA 12/09/2012

ORDINANZA/PROVVEDIMENTO DEL SINDACO N. ORD DATA 12/09/2012 135 4 0 - DIREZIONE CITTA' SICURA - SETTORE PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICA INCOLUMITA' E VOLONTARIATO ORDINANZA/PROVVEDIMENTO DEL SINDACO N. ORD-2012-258 DATA 12/09/2012 OGGETTO: TEMPORANEE LIMITAZIONI D

Dettagli

cav. Luigi Fasani 1 La legislazione 1970 Legge 996 Norme sul soccorso e l assistenza alle persone colpite da calamità

cav. Luigi Fasani 1 La legislazione 1970 Legge 996 Norme sul soccorso e l assistenza alle persone colpite da calamità Corso per volontari di protezione civile La legislazione di Protezione Civile Luigi Fasani La legislazione 1970 Legge 996 Norme sul soccorso e l assistenza alle persone colpite da calamità 1992 Legge 225

Dettagli

ALLEGATO. iano Comunale di. Emergenza. omune di Vicen. opotabile p0301. edure Operative rischio idro. Aggiornamento Marzo 2018

ALLEGATO. iano Comunale di. Emergenza. omune di Vicen. opotabile p0301. edure Operative rischio idro. Aggiornamento Marzo 2018 ALLEGATO A14 Proce edure Operative rischio idro opotabile p0301 1130 Co omune di Vicen nza Pi iano Comunale di Emergenza Aggiornamento Marzo 2018 Attivazione del sistema di gestione dell emergenza nel

Dettagli