Products Solutions Services Smart Training 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Products Solutions Services Smart Training 2018"

Transcript

1 Products Solutions Services Smart Training 2018

2 2 - Smart Training 2017 Strumentazione di misura per il processo. L importanza di una adeguata preparazione. Endress+Hauser è costantemente impegnata a fornire servizi e supporto ai propri clienti. Uno dei principali servizi è la formazione tecnico applicativa sull utilizzo ottimale della strumentazione di misura. A tale scopo Endress+Hauser organizza training specifici, per addetti alla manutenzione, sulle principali misure di processo. I corsi Smart Training hanno lo scopo di fornire informazioni sulla corretta installazione, collegamenti elettrici, interfacciamento ai sistemi di monitoraggio e controllo, configurazione e messa in servizio, gestione del ciclo di vita dell apparecchiatura.una particolare attenzione viene data alla gestione degli allarmi e dei malfunzionamenti. La strumentazione industriale moderna è in grado di fornire informazioni non solo sui parametri chimico/fisici del processo (temperatura, pressione, massa, ph,..) ma anche sulle caratteristiche del prodotto misurato (densità, viscosità) attraverso la misura di variabili secondarie. Una perfetta conoscenza e un completo utilizzo della strumentazione permette di misurare in modo ottimale le condizioni di processo e del prodotto oggetto delle misure. Sede Endress+Hauser Italia S.p.A. Via Fratelli Di Dio, Cernusco sul Naviglio MILANO Orari Corsi: Per informazioni sui costi, iscrizione e modalità di pagamento: Contattare il Team di vendita di Endress+Hauser.

3 3 - Smart Training 2017 Sommario Misura di Portata - Coriolis Proline III Promass Promass 200 XD52AA-BA modulo 1 Pag. 4 Misura di Portata - Elettromagnetico - Proline III Promag Promag Promag 400 XD52AA-BA modulo 2 Pag. 5 Misure di Portata - Proline II - Promag 5x Elettromagnetico Promass 8x Coriolis - Prowirl 7x Vortex XD52AA-BA modulo 3 Pag. 6 Misura di Livello - Micropilot FMR5x Radar - Levelflex FMP5x Radar Onda Guidata - Prosonic FMU4x Ultrasuoni XD52AA-AA Pag. 7 Misura di Analisi Liquidi - Memosens - Liquiline CM44x ph e Redox - Conducibilità Conduttiva e Induttiva XD52AA-CA modulo 1 Pag. 8 Misura di Analisi Liquidi - Memosens - Liquiline CM44x Torbidità - Ossigeno disciolto - Cloro Libero XD52AA-CA modulo 2 Pag. 9 Misura di Pressione e Temperatura - Cerabar M PMx5x Deltabar M PMD55 - itemp TMT82 XD52AA-GA Pag. 10 Cycle Management - LCM W@M Portal XD52AA-YA modulo LCM Pag. 11 Field Data Manager - FDM MS20 XD52AA-YA modulo FDM Pag. 12 e-sight - Energy Care XD52AA-YA modulo EGY Pag. 13

4 4 - Smart Training 2017 XD52AA-BA modulo 1 Misura di Portata - Coriolis Proline III - Promass Promass 200 Il corso, rivolto principalmente a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, fornisce indicazioni mirate al corretto utilizzo della strumentazione nel tempo. Dopo una breve spiegazione del principio di misura, basato sulla generazione controllata delle forze di Coriolis, saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori, ai collegamenti elettrici, alla configurazione del campo di misura rapportato alle uscite analogiche per la ripetizione del valore istantaneo e ad impulsi per il totalizzatore esterno relative alla misura della portata massica nella misura dei fluidi allo stato liquido, concludendo, parlando dei controlli periodici a cui sottoporre gli strumenti. Durante il corso verrà illustrato il software di programmazione utilizzato per la configurazione e la messa in servizio di tutti i dispositivi Endress+Hauser. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principio di misura Brevi cenni sull applicabilità del principio di misura Coriolis per la strumentazione indicata. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione,tensione di alimentazione e uscite disponibili. Installazione del misuratore Orientamento e locazione del Sensore per la misura Massica o Volumetrica dei liquidi Collegamenti elettrici Assegnazione morsetti, tensione di alimentazione e carico massimo collegabile. Funzionamento / operatività Panoramica delle funzioni principali di configurazione. Manutenzione e Diagnostica Cura dello strumento, lista parti di ricambio e interpretazione lista errori. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con interfaccia di comunicazione HART.

5 5 - Smart Training 2017 XD52AA-BA modulo 2 Misura di Portata - Elettromagnetico Proline III - Promag Promag 200 Promag 400 Il corso, rivolto a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, fornisce indicazioni mirate al corretto utilizzo della strumentazione nel tempo. Dopo una breve spiegazione del principio di misura Elettromagnetico, saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori, ai collegamenti elettrici, alla configurazione del campo di misura rapportato alle uscite analogiche per la ripetizione del valore istantaneo e ad impulsi per il totalizzatore esterno relative alla misura della portata volumetrica nella misura dei fluidi allo stato liquido, concludendo, parlando dei controlli periodici a cui sottoporre gli strumenti. Durante il corso verrà illustrato il software di programmazione utilizzato per la configurazione e la messa in servizio di tutti i dispositivi Endress+Hauser. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principio di misura Brevi cenni sull applicabilità del principio di misura Elettromagnetico per la strumentazione indicata. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione, tensione di alimentazione e uscite disponibili. Installazione del misuratore Orientamento, locazione del Sensore, tratti rettilinei di tubazione da rispettare Collegamenti elettrici Assegnazione morsetti, tensione di alimentazione e carico massimo collegabile. Funzionamento / operatività Panoramica delle funzioni principali di configurazione, impostazione tubo vuoto. Manutenzione e Diagnostica Cura dello strumento, lista parti di ricambio e interpretazione lista errori. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con interfaccia di comunicazione HART.

6 6 - Smart Training 2017 XD52AA-BA modulo 3 Misure di Portata - Proline II Promag Promass Prowirl 5x Elettromagnetico 8x Coriolis 7x Vortex Il corso, rivolto a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, fornisce indicazioni mirate al corretto utilizzo della strumentazione nel tempo. Verranno brevemente illustrati i diversi principi di misura dei vari misuratori: Magnetici generazione di una forza elettromotrice in presenza di un conduttore (il liquido) immerso in un campo elettromagnetico.(legge di Faraday) Massici generazione controllata delle forze di Coriolis Vortex generazione della precessione di Vortici basata sul principio di Karman. Saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori, ai collegamenti elettrici, alla configurazione del campo di misura rapportato alle uscite analogiche per la ripetizione del valore istantaneo e ad impulsi per il totalizzatore esterno relative alle diverse misure di portata per la misura dei fluidi allo stato liquido, concludendo, parlando dei controlli periodici a cui sottoporre gli strumenti. Durante il corso verrà illustrato il software di programmazione utilizzato per la configurazione e la messa in servizio di tutti i dispositivi Endress+Hauser. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principio di misura Brevi cenni sull applicabilità dei vari principi di misura esposti. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione, tensione di alimentazione, uscite disponibili e tipologia di collegamento. Installazione del misuratore Orientamento, locazione del Sensore, tratti rettilinei di tubazione da rispettare per rilevare la misura correttamente. Collegamenti elettrici Assegnazione morsetti, tensione di alimentazione, carico massimo collegabile e tecnica a due fili. Funzionamento / operatività Panoramica delle funzioni principali di configurazione, impostazione tubo vuoto, misura in funzione della direzione di flusso e impostazione dei totalizzatori. Manutenzione e Diagnostica Cura dello strumento, lista parti di ricambio e interpretazione lista errori. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con interfaccia di comunicazione HART.

7 7 - Smart Training 2017 XD52AA-AA Misura di Livello Micropilot Levelflex Prosonic FMR5x Radar FMP5x Radar Onda Guidata FMU4x Ultrasuoni Il corso, rivolto a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, avrà un impronta pratica con la possibilità, da parte dei partecipanti al corso, di utilizzare attivamente la strumentazione di livello Endress+Hauser affrontando argomenti/problematiche con cui si scontrano quotidianamente. Verranno brevemente illustrate le tecnologie di misura dei trasmettitori di livello basate sul Tempo di volo (Time of Flight): concetto di misura che accomuna i misuratori a ultrasuoni, radar a spazio aperto e radar a microimpulsi guidati. Durante il corso verrà illustrato il software di programmazione utilizzato per la configurazione e la messa in servizio di tutti i dispositivi Endress+Hauser. Con riferimento ai misuratori di livello a microonde, ultrasuoni e microimpulsi guidati, i software di programmazione permettono di configurare i trasmettitori e gestire la diagnostica, operazioni eseguibili anche da remoto. Saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori di livello, i collegamenti elettrici, funzioni di configurazione di base, per la risoluzione di applicazioni più semplici. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principi di misura Brevi cenni sui vari principi di misura, Ultrasuoni, Radar a spazio aperto e Radar a microimpulsi guidati. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione, tensione di alimentazione, uscite disponibili e tipologia di collegamento. Installazione Misura di liquidi e di solidi, tubo di calma/by-pass, su serbatoi e livello aperto. Collegamenti elettrici Alimentazione strumento, collegamento display remoto e tecnica a due fili. Funzionamento / operatività Impostazioni costante dielettrica, impostazioni misura min/max e soppressione dei disturbi. Manutenzione e Diagnostica Definizione valore costante dielettrica dei materiali, verifica della mappatura. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con interfaccia di comunicazione HART.

8 8 - Smart Training 2017 XD52AA-CA modulo 1 Misura di Analisi Liquidi - Memosens Liquiline CM44x ph e Redox Conducibilità Conduttiva e Induttiva Il corso, rivolto a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, fornisce indicazioni mirate al corretto utilizzo della strumentazione nel tempo. Introduzione ai principi fisici di misura di analisi di ph, Redox, conducibilità conduttiva e conducibilità induttiva. Saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori, ai collegamenti elettrici, alla configurazione del campo di misura rapportato alle uscite analogiche per la ripetizione del valore misurato e per l inserimento delle soglie di allarme. Criteri per una corretta manutenzione periodica con possibile verifica di confronto con le soluzioni di riferimento delle varie tipologie di misura. Durante il corso verrà illustrato il software utilizzato per la configurazione e la lettura dati. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principio di misura Brevi cenni sui vari principi di misura ph e Conducibilità. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione, tensione di alimentazione, uscite disponibili e tipologia di collegamento. Installazione In tubazione e tramite la cella a deflusso. Collegamenti elettrici Alimentazione strumento e tecnologia Memosens. Funzionamento / operatività Visualizzazione personalizzata a display delle variabili misurate, impostazione dei valori di uscita e configurazione soglie. Manutenzione e Diagnostica Cura dello strumento e delle sonde di misura, lista parti di ricambio e interpretazione lista errori. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con uscita 4-20mA.

9 9 - Smart Training 2017 XD52AA-CA modulo 2 Misura di Analisi - Memosens Liquiline CM44x Torbidità Ossigeno disciolto Cloro Libero Il corso, rivolto a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, fornisce indicazioni mirate al corretto utilizzo della strumentazione nel tempo. Introduzione ai principi fisici di misura per le sonde di torbidità, ossigeno disciolto e cloro libero in acqua. Saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori, ai collegamenti elettrici, alla configurazione del campo di misura rapportato alle uscite analogiche per la ripetizione del valore misurato e per l inserimento delle soglie di allarme. Criteri per una corretta manutenzione periodica con possibile verifica di confronto con i relativi riferimenti delle varie tipologie di misura. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principio di misura Brevi cenni sui vari principi di misura delle sonde di Cloro e Ossigeno e Torbidità. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione, tensione di alimentazione, uscite disponibili e tipologia di collegamento. Installazione In tubazione e tramite la cella a deflusso. Collegamenti elettrici Alimentazione strumento e tecnologia Memosens. Funzionamento / operatività Visualizzazione personalizzata a display delle variabili misurate, impostazione dei valori di uscita e configurazione soglie. Manutenzione e Diagnostica Cura dello strumento e delle sonde di misura, lista parti di ricambio e interpretazione lista errori. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con uscita 4-20mA.

10 10 - Smart Training 2017 XD52AA-GA Misura di Pressione e Temperatura Cerabar M PMx5x Deltabar M PMD55 itemp TMT82 Il corso, rivolto a tecnici e manutentori che si occupano dell installazione e della manutenzione della strumentazione in campo, fornisce indicazioni mirate al corretto utilizzo della strumentazione nel tempo. Verranno considerate le principali tipologie di sensori di pressione e temperatura e il principio fisico adottato. Misure di Pressione Misura di pressione relativa, assoluta e differenziale e misura di portata tramite elemento primario e trasmettitore di pressione differenziale. Cenni alla definizione di pressione ed alle possibili unità di misura, analisi dell impiego dei sensori per pressione assoluta, relativa e differenziale con sensori ceramici ed al silicio. Saranno trattati argomenti relativi alla corretta installazione dei misuratori, ai collegamenti elettrici, alla configurazione del campo di misura rapportato alle uscite analogiche per la ripetizione del valore misurato. Misura di Temperatura Sonde di temperatura a resistenza (Pt100) o termocoppia e relative impostazioni di programmazione del trasmettitore di segnale 4-20mA/HART. Durante il corso verrà illustrato il software di programmazione utilizzato per la configurazione e la messa in servizio di tutti i dispositivi Endress+Hauser. Particolare attenzione sarà riservata alle operazioni di manutenzione e interpretazione corretta delle informazioni di diagnostica. Principio di misura Brevi cenni sui vari principi di misura delle sonde di Pressione e Temperatura. Descrizione strumentazione Come interpretare correttamente la targhetta di identificazione, tensione di alimentazione, uscite disponibili e tipologia di collegamento. Installazione Livello aperto, battente idrostatico, serbatoi chiusi in vuoto assoluto, installazione per sonde di temperatura con pozzetto termometrico. Collegamenti elettrici Alimentazione strumento, collegamento display remoto e tecnica a due fili. Funzionamento / operatività Programmazione per misura di Pressione/Livello/Portata e Delta-P. Manutenzione e Diagnostica Cura dello strumento e delle sonde di misura, lista parti di ricambio e interpretazione lista errori. Parte pratica Vengono messi a disposizione gli strumenti per le attività di programmazione con display locale e la connessione con interfaccia di comunicazione HART.

11 11 - Smart Training 2017 XD52AA-YA modulo LCM Cycle Management LCM W@M Portal Il corso è pensato per operatori e utilizzatori. Il corso è strutturato per fornire ai partecipanti gli elementi necessari all utilizzo del Portale. La proposta si riferisce al corso condotto interamente nelle aule della Endress+Hauser. Il Corso tratta argomenti relativi alla funzionalità del Software e prevede una parte introduttiva, la spiegazione dei vari moduli ed esercitazione. Durata del Corso 6 ore. ad albero per aree, applicazioni, principi di misura e TAG. Informazioni dispositivi dettagli di modifica e spostamento dispositivi. Creazione nuovi dispositivi e posizionamento nel database. Creazione eventi e Logbook. Parti ricambio. Esportazione database (XLS / PDF) Richiesta intervento service

12 12 - Smart Training 2017 XD52AA-YA modulo FDM Field Data Manager FDM MS20 FDM è un pacchetto software per la gestione centralizzata e la visualizzazione dei dati memorizzati da sistemi di acquisizione Endress+Hauser (Es. registratori paperless Memograph RSG45, ecc.). Questo software permette di ottenere una documentazione completa dei dati registrati dal processo, la memorizzazione protetta dei dati memorizzati (es. valori di misura, eventi di diagnostica e protocolli) la visualizzazione online dei valori istantanei rilevati dai dispositivi collegati in tempo reale. Il Corso sul programma Field Data Manager riguarda gli utilizzatori che hanno la necessità di tracciare i segnali sotto forma di informazioni digitali e realizzare grafici utilizzando i dati acquisiti. Il Corso tratta argomenti relativi alla funzionalità del Software e prevede una parte introduttiva, la spiegazione dei vari moduli ed esercitazioni pratiche. Installazione del software FDM Connessione e lettura dati Creazione visualizzazioni grafici Gestione dati, vista d impianto Importazione ed esportazione dati Lettura dati in automatico Abilitazione utenti (solo amministratori) Creazione nuovi dispositivi e funzionalità vari database.

13 13 - Smart Training 2017 XD52AA-YA modulo EGY e-sight - Energy Care esight è un pacchetto software completo e intuitivo che offre metodi professionali per la gestione dei dati relativi all'energia. esight è un software web-based che lo rende disponibile on-line. Il software può essere installato anche ad presso un utente. I dati possono essere importati automaticamente da datalogger, sistemi BMS (Building Management System) e sistemi SCADA, sistemi di produzione, fatturazione elettronica e fogli di calcolo. Interfacce per l'integrazione del sistema con i più importanti produttori di sistemi rendono l'integrazione dei sistemi esistenti molto facile. Il Corso su esight / Energy Care è dedicato al personale che gestisce i dati relativi ai consumi energetici in forma digitale e necessita di ottenere grafici e report sull andamento e sullo stato dei consumi. Il Corso tratta argomenti relativi alla funzionalità del Software e prevede una parte introduttiva, la spiegazione dei vari moduli ed esercitazioni pratiche sull utilizzo del software stesso. Cenni sulla teoria delle misure di energia Tecnologia di acquisizione delle misure e dei dati Modalità di base Express Visualizzare report standard e personalizzati delle misure Esportazione e stampa dei dati

14 EndressHauser Italia S.p.A. Via Fratelli Di Dio, Cernusco s/n MI Italia Tel: Fax: info@it.endress.com

Smart Training Smart Traiing. L importanza di una adeguata preparazione

Smart Training Smart Traiing. L importanza di una adeguata preparazione Products Solutions Smart Training 2017 Smart Traiing Title 2017 Label L importanza di una adeguata preparazione Services Smart Training 2017 Strumentazione di misura per il processo. L importanza di una

Dettagli

La vita reale Esempi di applicazioni

La vita reale Esempi di applicazioni Products Solutions Services La vita reale Esempi di applicazioni Dipartimento di Ingegneria Industriale Scuola di Ingegneria e Architettura Università di Bologna Slide 1 Products Solutions Services Il

Dettagli

La strumentazione di processo & l'industria 4.0

La strumentazione di processo & l'industria 4.0 Products Solutions Services La strumentazione di processo & l'industria 4.0 Dipartimento di Ingegneria Industriale Scuola di Ingegneria e Architettura Università di Bologna Slide 1 Perchè misurare? «Quando

Dettagli

Ridurre il costo dell energia

Ridurre il costo dell energia Ridurre il costo dell energia Monitoraggio ad hoc per vapore, aria, gas, combustibile, acqua, elettricità, riscaldamento e raffreddamento Rilevamento di potenziali risparmi Riscaldamento globale, riduzione

Dettagli

Proline Promass E 200

Proline Promass E 200 Proline Promass E 200 Misuratore di portata Coriolis in tecnica a 2 fili, loop powered, per una semplice integrazione - in linea con i requisiti industriali Semplificate la misura di portata La tecnologia

Dettagli

Il valore di una misura di energia ben fatta

Il valore di una misura di energia ben fatta Products Solutions Services Il valore di una misura di energia ben fatta Assolombarda, 14/06/2019 Slide 1 Processo di Energy Management Raccolta Dati dei Consumi Energetici Gestione dei Consumi Energetici

Dettagli

Corsi tecnici di formazione Programma 2014

Corsi tecnici di formazione Programma 2014 Products Solutions Services Corsi tecnici di formazione Programma 2014 2 Corsi tecnici 2014 Corsi tecnici di formazione Per informazioni e approfondimenti La formazione del personale è per ogni azienda

Dettagli

Endress Hauser The Power of Know How CUM 740. Trasmettitore di torbidità e solidi sospesi ISO Informazione Tecniche TI 232C/07it

Endress Hauser The Power of Know How CUM 740. Trasmettitore di torbidità e solidi sospesi ISO Informazione Tecniche TI 232C/07it Informazione Tecniche TI 232C/07it 51504297 Trasmettitore di torbidità e solidi sospesi Il trasmettitore è impiegato per la misura ottica del contenuto di particelle solide in acque pulite e torbide e

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 1/10 SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 2/10 ARCHITETTURA DI SISTEMA Il sistema è basato su una rete di stazioni di ricarica, con configurazione e tipologia

Dettagli

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto AlarmRack & AlarmManager Descrizione Prodotto Versione: 1.4 Data: 15/02/2007 Pag.1/8 AlarmRack AlarmRack e un sistema integrato che permette di tenere sotto controllo ininterrottamente la vostra rete dati.

Dettagli

nzeb Sistema di Monitoraggio e Controllo

nzeb Sistema di Monitoraggio e Controllo Soluzioni innovative MultifunzionAli per l ottimizzazione dei Consumi di energia primaria e della vivibilità indoor del Sistema Edilizio nzeb Sistema di Monitoraggio e Controllo Le Business Areas New

Dettagli

SonoMeter 31 Misuratori di calore

SonoMeter 31 Misuratori di calore SonoMeter 31 Misuratori di calore Descrizione Certificato ispezione MID n.: LT-1621-MI004-023 Danfoss SonoMeter 31 è un misuratore di calore a ultrasuoni compatto, utilizzato per misurare il consumo di

Dettagli

Primo misuratore di portata per liquidi proposto da Magnetrol, Polaris MA1 amplia il già ricco portafoglio di prodotti per la misurazione di livello

Primo misuratore di portata per liquidi proposto da Magnetrol, Polaris MA1 amplia il già ricco portafoglio di prodotti per la misurazione di livello Primo misuratore di portata per liquidi proposto da Magnetrol, Polaris MA1 amplia il già ricco portafoglio di prodotti per la misurazione di livello e portata affermatosi sul mercato negli ultimi 80 anni.

Dettagli

SonoMeter 31. Misuratore di calore a ultrasuoni per le applicazioni di riscaldamento e raffrescamento. Guida all uso e all installazione

SonoMeter 31. Misuratore di calore a ultrasuoni per le applicazioni di riscaldamento e raffrescamento. Guida all uso e all installazione Guida all uso e all installazione SonoMeter 31 Misuratore di calore a ultrasuoni per le applicazioni di riscaldamento e raffrescamento www.danfoss.com 2 Danfoss DHS-SRMT / PL 2017.02 VI.SH.O1.06 1. Installazione

Dettagli

Versioni Standard PM+

Versioni Standard PM+ Dimensioni massime dell impianto 2000 kwp Powermanagement e controllo cos phi opzionali Monitoraggio inverter LCD-Status-Display dinamico centralizzati e SCB Versioni Standard PM+ N. articolo 256241 256242

Dettagli

M I S U R A T O R E D I P O R T A T A A D U L T R A S U O N I T E M P O D I T R A N S I T O

M I S U R A T O R E D I P O R T A T A A D U L T R A S U O N I T E M P O D I T R A N S I T O CARATTERISTICHE TECNICHE Tubazioni : 50mm 700mm Grado di protezione trasmettitore: IP65 Grado di protezione transduttori: IP68 Display: 2x20 digit alfanumerico retroilluminato Lingua : ITALIANO-INGLESE

Dettagli

Sensori elettronici remoti 3051S Rosemount

Sensori elettronici remoti 3051S Rosemount Sensori elettronici remoti 3051S Rosemount Raggiungere nuove altezze con la vostra strumentazione Una risposta nuova a un vecchio problema Tutte le aziende hanno un installazione critica, che richiede

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO Serie PMAG

MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO Serie PMAG MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO Serie PMAG Caratteristiche Range dimensioni del tubo: DN DN0 Campo di misura: 00m 3 /h Conducibilità del fluido: >5 S/cm Materiale sensore: SS1 Materiale

Dettagli

Misuratori di portata Clamp-on a ultrasuoni

Misuratori di portata Clamp-on a ultrasuoni Misuratori di portata Clamp-on a ultrasuoni IFX-P200 MISURATORE DI PORTATA A ULTRASUONI TIPO CLAMP-ON PORTATILE Misuratore di portata a ultrasuoni con display LCD grafico, robusto e maneggevole. Misuratore

Dettagli

Milano, 10 aprile 2014!

Milano, 10 aprile 2014! Milano, 10 aprile 2014! Prodotti Soluzioni Service La taratura degli strumenti di misura per l industria di processo - MCM, 10 Aprile 2014 Endress+Hauser Italia S.p.A. direttore customer services Slide

Dettagli

MAGNETOFLOW. Misuratore di portata ad induzione elettromagnetica. Descrizione. Applicazioni. Principio di misura

MAGNETOFLOW. Misuratore di portata ad induzione elettromagnetica. Descrizione. Applicazioni. Principio di misura TEMPERATURA/UMIDITA MAGNETICI Misuratore di portata ad induzione elettromagnetica 1 2 3 4 Nessuna perdita di carico Elevata rangeability Elevato range di Temperatura da -20 a 150 C Pressione fino a PN

Dettagli

XLH210: controllore per rilevatori di fughe di gas

XLH210: controllore per rilevatori di fughe di gas pag. 1 / 7 XLH210: controllore per rilevatori di fughe di gas Dixell presenta i nuovi controllori digitali nati per essere abbinati ai rilevatori di fughe di gas da 4 20mA. XLH210 è un controllore a microprocessore,

Dettagli

SEQ: Quali sono i vantaggi per il cliente? Quali i nostri?

SEQ: Quali sono i vantaggi per il cliente? Quali i nostri? SEQ: Quali sono i vantaggi per il cliente? Quali i nostri? Che cosa è il sequenziatore SEQ ll dispositivo Master Plant SEQ è un sistema centralizzato per il controllo e monitoraggio di una o più unità

Dettagli

MISURATORE ELETTROMAGNETICO A BATTERIA Serie BMAG

MISURATORE ELETTROMAGNETICO A BATTERIA Serie BMAG MISURATORE ELETTROMAGNETICO A BATTERIA Serie BMAG Caratteristiche 825A123B Range dimensioni del tubo: DN10 DN1000 Campo di misura: 30000m3/h Conducibilità del luido: >5µS/cm Materiale sensore:

Dettagli

Proline Prosonic Flow B 200 Misure affidabili della portata del biogas, senza compromessi

Proline Prosonic Flow B 200 Misure affidabili della portata del biogas, senza compromessi HAASE Energietechnik AG, Neumünster Proline Prosonic Flow B 200 Misure affidabili della portata del biogas, senza compromessi Monitoraggio di processo e bilancio energetico all insegna della semplicità

Dettagli

Flow-X FLOWCOMPUTER. Scheda tecnica online

Flow-X FLOWCOMPUTER. Scheda tecnica online Scheda tecnica online A B C D E F H I J K L M N O P Q R S T Informazioni per l'ordine Tipo Cod. art. Su richiesta Le specifiche del dispositivo e i dati relativi alle prestazioni del prodotto potrebbero

Dettagli

Sentinel Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

Sentinel Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale Descrizione _ è un software dedicato alla gestione di sistemi di monitoraggio generalmente applicati in campo geotecnico e strutturale; è un software proprietario Pizzi Instruments S.r.l. e permette l

Dettagli

Milano, 14 aprile 2016

Milano, 14 aprile 2016 Milano Milano Petrolchimico Alimentare Alimentare Visione e Tracciabilità Milano, 14 aprile 2016 Prodotti Soluzioni Service Endress+Hauser Servizi e gestione della manutenzione per i sistemi di misura

Dettagli

Stabilimento Pilkington di San Salvo. Sistema di monitoraggio dell energia Sergio Vellante Managing Director Lenze Italia

Stabilimento Pilkington di San Salvo. Sistema di monitoraggio dell energia Sergio Vellante Managing Director Lenze Italia Stabilimento Pilkington di San Salvo Sistema di monitoraggio dell energia Sergio Vellante Managing Director Lenze Italia Lo stabilimento CRS Pilkington a S. Salvo Una breve introduzione Estensione di impianto

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE FORNITURA FRANCO DESTINO DI MISURATORI DI PORTATA ELETTROMAGNETICI_RIF. 16_0010 OGGETTO. Responsabili di Esercizio

SPECIFICHE TECNICHE FORNITURA FRANCO DESTINO DI MISURATORI DI PORTATA ELETTROMAGNETICI_RIF. 16_0010 OGGETTO. Responsabili di Esercizio OGGETTO FORNITURA FRANCO DESTINO DI MISURATORI DI PORTATA ELETTROMAGNETICI_RIF. 16_0010 Responsabili di Esercizio F.to Bruno DI BELLA F.to Stefano GIULIONI Responsabile del Procedimento F.to Giorgio STAGNARO

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE F2 F2HC Misuratore di energia termica universale con trasmissione seriale dati M-Bus EN1434 Omologati secondo le direttive europee MID 2004/22/EC F2_F2HC_0902.doc Pag 1 di 8 Il

Dettagli

La misura della portata

La misura della portata Products Solutions Services La misura della portata Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna DIEM - Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di

Dettagli

RPmagG2 Misura di portata ad induzione elettromagnetica

RPmagG2 Misura di portata ad induzione elettromagnetica RPmagG2 Misura di portata ad induzione elettromagnetica 865A46A Caratteristiche Range dimensioni del tubo: DN25 DN16 Campo di misura: 7m 3 /h Conducibilità del fluido: >5µS/cm Materiale sensore:

Dettagli

Portata // Flussostati a area variabile MAGNETOFLOW. Misuratore di portata ad induzione elettromagnetica

Portata // Flussostati a area variabile MAGNETOFLOW. Misuratore di portata ad induzione elettromagnetica Portata // Flussostati a area variabile MAGNETOFLOW Misuratore di portata ad induzione elettromagnetica Nessuna perdita di carico Elevata rangeability Elevato range di Temperatura da -20 a 150 C Pressione

Dettagli

PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE

PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE TORINO 9-10 MAGGIO 2017 Contabilizzazione del Calore Soluzioni innovative Un passo avanti grazie alle soluzioni intelligenti! RIPARTITORE TECHEM RADIO 4 OMS (OPEN METERING

Dettagli

Corsi di formazione I semestre

Corsi di formazione I semestre Corsi di formazione 2019 I semestre Corsi di formazione 2019 Benvenuta Casa Hager La società Hager Bocchiotti nasce nel 2018, e fin da subito, sulla scorta di una consolidata esperienza maturata nei decenni

Dettagli

SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA

SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA INTRODUZIONE 1.0) LO STRUMENTO Il sistema MoisTracker 801 è un sensore risonante a microonde a cavità cilindrica, particolarmente indicato per le

Dettagli

Scheda tecnica online FLOWSIC30 CONTATORE DEL GAS

Scheda tecnica online FLOWSIC30 CONTATORE DEL GAS Scheda tecnica online FLOWSIC30 A B C D E F H I J K L M N O P Q R S T Informazioni per l'ordine Tipo FLOWSIC30 Cod. art. Su richiesta Le specifiche del dispositivo e i dati relativi alle prestazioni del

Dettagli

Ultrasonic Level Meter USM-02. (Estratto dal manuale operatore)

Ultrasonic Level Meter USM-02. (Estratto dal manuale operatore) Ultrasonic Level Meter USM-02 (Estratto dal manuale operatore) Ultrasonic Level Meter USM-02 Estratto dal manuale operatore Pag. 2 Introduzione La misura del livello gioca un ruolo fondamentale in molte

Dettagli

trasmettitori elettronici di

trasmettitori elettronici di T79 trasmettitori elettronici di pressione SMART CONTROLLI DI PRESSIONE Serie T79 - Trasmettitori elettronici di pressione SMART La serie Riels T79 comprende trasmettitori elettronici di pressione SMART

Dettagli

Versioni Standard PM+ GPRS PM+/GPRS Meter

Versioni Standard PM+ GPRS PM+/GPRS Meter Dimensioni massime dell impianto 2000 kwp Powermanagement e controllo cos phi opzionali Rappresentazione grafica e comandi sul TFT-Touch-Display a colori e sul LCD-Status-Display dinamico Monitoraggio

Dettagli

Scheda tecnica online. FLOWSIC150 Carflow FLUSSO VOLUMETRICO-DISPOSITIVI DI MISURAZIONE

Scheda tecnica online. FLOWSIC150 Carflow FLUSSO VOLUMETRICO-DISPOSITIVI DI MISURAZIONE Scheda tecnica online FLOWSIC150 Carflow A B C D E F H I J K L M N O P Q R S T Informazioni per l'ordine Tipo FLOWSIC150 Carflow Cod. art. Su richiesta Le specifiche del dispositivo e i dati relativi alle

Dettagli

Tipo Trasmettitore/Controller Multicanale multicell per sensori di portata e di analisi

Tipo Trasmettitore/Controller Multicanale multicell per sensori di portata e di analisi Tipo 8619 Trasmettitore/Controller Multicanale multicell per sensori di portata e di analisi 2 Tipo 8619 Tipo 8619 Caratteristiche e Vantaggi del Prodotto multicell Trasmettitore/controller modulare remoto

Dettagli

Trasduttore di pressione con sensori in ceramica e metallo

Trasduttore di pressione con sensori in ceramica e metallo Trasduttore di pressione con sensori in ceramica e metallo Cerabar PMC21 / PMP21 da 181 11 35 pz. PMC21 PMP21 Informazioni complete sul prodotto: www.e-direct.endress.com/pmx21 Riproducibilità e stabilità

Dettagli

Trasduttore di pressione con sensori in ceramica e metallo

Trasduttore di pressione con sensori in ceramica e metallo Trasduttore di pressione con sensori in ceramica e metallo da 40 5 pz. PMC PMP Informazioni complete sul prodotto: www.e-direct.endress.com/pmx Riproducibilità e stabilità elevate Campi di misura personalizzati

Dettagli

MONITORAGGIO E ANALISI DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI

MONITORAGGIO E ANALISI DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI MONITORAGGIO E ANALISI DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI MONITORAGGIO E DIAGNOSTICA DELLE VIBRAZIONI 2 INTEGRAZIONE NELLA MACCHINA Contatti input/output LA SOLUZIONE COMUNICAZIONE Visualizzazione (TCP/IP)

Dettagli

Turbimax CUE23 / CUE24

Turbimax CUE23 / CUE24 Livello Pressione Portate Temperatura Analisi Registrazione Componenti di sistema Informazioni tecniche Turbimax CUE23 / CUE24 Torbidimetro per la misura in laboratorio Servizi Soluzioni Applicazione Turbimax

Dettagli

T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare

T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare Dispositivo autonomo di acquisizione dati, monitoraggio e automazione remoti provvisto di batterie ricaricabili e di pannello solare

Dettagli

the easy solution for Smart Metering

the easy solution for Smart Metering PRESENTAZIONE SOLUZIONE SMART RS485 REV.1.0 the easy solution for Smart Metering 1 EQUOBOX COSA E EQUOBOX è un sistema per la contabilizzazione dell'energia e delle risorse di un edificio e per la ripartizione

Dettagli

IO LOG SIELCO SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI CARATTERISTICHE PRINCIPALI DESCRIZIONE GENERALE SISTEMI

IO LOG SIELCO SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI CARATTERISTICHE PRINCIPALI DESCRIZIONE GENERALE SISTEMI IO LOG SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI GENERALE CARATTERISTICHE PRINCIPALI La linea IOlog è costituita da un ampia gamma di moduli di ingresso/uscita e di convertitori seriali isolati disponibili in tre diverse

Dettagli

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK Descrizione Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È

Dettagli

RIF100 PORTATA ELETTROMAGNETICO

RIF100 PORTATA ELETTROMAGNETICO RIF100 MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO PORTATA RIF100 Misuratore di portata elettromagnetico per tutte le applicazioni Idoneo per liquidi conduttivi, acque potabili e reflue Verisone Compatta Verisone

Dettagli

Sicuro, flessibile e intelligente EMKA Rack Management.

Sicuro, flessibile e intelligente EMKA Rack Management. Sicuro, flessibile e intelligente EMKA Rack Management www.emka-electronics.com Controllo delle operazioni Assistenza Controllo degli accessi La sicurezza al primo posto Rack Management di EMKA Electronics

Dettagli

Software. CS Basic. CS Network

Software. CS Basic. CS Network Con è possibile acquisire i dati dal registratore videografico DS 500/00 e tutti i dispositivi portatili con registratore dati. A seconda del dispositivo la trasmissione dati avviene tramite chiave USB

Dettagli

gruppe mørk baggrund +di 7,000 installazioni CO 2 nel mondo food-retail.danfoss.com

gruppe mørk baggrund +di 7,000 installazioni CO 2 nel mondo food-retail.danfoss.com Brochure Controllori ADAP-KOOL per compressori e condensatori Scopri le nostre soluzioni ad alta efficienza energetica basate su un elevato know-how +di 7,000 installazioni CO 2 nel mondo gruppe mørk baggrund

Dettagli

MODELLO M1 SPECIFICHE TECNICHE. controlprocess.it. Misura di portata per liquidi conduttivi e chimicamente aggressivi. Dn da 10 a 2000 mm

MODELLO M1 SPECIFICHE TECNICHE. controlprocess.it. Misura di portata per liquidi conduttivi e chimicamente aggressivi. Dn da 10 a 2000 mm controlprocess.it MODELLO M1 Misura di portata per liquidi conduttivi e chimicamente aggressivi Dn da 10 a 2000 mm Accuratezza della misura: ± 0.2% ; ± 0.5% Rivestimenti neoprene / PTFE Alimentazione 85

Dettagli

113 GHZ+ SULLA VOSTRA LUNGHEZZA D'ONDA

113 GHZ+ SULLA VOSTRA LUNGHEZZA D'ONDA Products Solutions Services 113 GHz La risposta giusta per qualsiasi applicazione Title Livello Label 113 GHZ+ SULLA VOSTRA LUNGHEZZA D'ONDA 2 113 GHz Misura di livello: la nostra esperienza applicativa

Dettagli

GUIDA LA SCELTA DEL MISURATORE DI PORTATA

GUIDA LA SCELTA DEL MISURATORE DI PORTATA GUIDA LA SCELTA DEL MISURATORE DI PORTATA LIQUIDI SOLIDI VAPORE GAS ITAL CONTROL METERS PRINCIPI DI MISURA ULTRASUONI E CLAMP-ON Un segnale ultrasonico viene inviato e poi ricevuto da una coppia di trasduttori

Dettagli

BEMA Instruments di Bedin Mauro

BEMA Instruments di Bedin Mauro Indicatore Trasmettitore Regolatore di ph, Redox, Conducibilità, Ossigeno, Torbidità, Cloro, Biossido di Cloro, Cloriti, Acido Peracetico, Ozono ed altri ossidanti, Solfiti, Metabisolfiti ed altri riducenti

Dettagli

the easy solution for Smart Metering

the easy solution for Smart Metering PRESENTAZIONE SOLUZIONE SMART WIRELESS M-Bus REV.1.1 the easy solution for Smart Metering 1 EQUOBOX COSA E EQUOBOX è un sistema per la contabilizzazione dell'energia e delle risorse di un edificio e per

Dettagli

773 MISURATORE DI CALORE AD ULTRASUONI COMPATTO

773 MISURATORE DI CALORE AD ULTRASUONI COMPATTO Honeywell 773 MISURATORE DI CALORE AD ULTRASUONI COMPATTO SPECIFICA TECNICA APPLICAZIONE Misuratore statico di calore compatto a tecnologia ad ultrasuoni Elevata precisione di registrazione di tutti i

Dettagli

3DOM 3DOM è il software per la configurazione dei data logger, diagnostica e scaricamento dei dati. È incluso in ogni M-Log, E-Log e R-Log MASTER.

3DOM 3DOM è il software per la configurazione dei data logger, diagnostica e scaricamento dei dati. È incluso in ogni M-Log, E-Log e R-Log MASTER. > data loggers Software PC LSI LASTEM offre una vasta gamma di applicazioni per la programmazione dei propri data logger e per il trasferimento, gestione e visualizzazione dei dati. 3DOM 3DOM è il software

Dettagli

contatore di calore delta-tech compact

contatore di calore delta-tech compact contatore di calore delta-tech compact ENERGY SERVICES ENERGY CONTRACTING IT SERVICES ENERGY SERVICES Caratteristiche: Versioni disponibili: Il delta-tech compact è un contatore a turbina di tipo multigetto

Dettagli

Unità centrale di comunicazione. per la comunicazione tra il PC e uno o più impianti di riscaldamento

Unità centrale di comunicazione. per la comunicazione tra il PC e uno o più impianti di riscaldamento 2 529 Unità centrale di comunicazione per la comunicazione tra il PC e uno o più impianti di riscaldamento OCI600 Impiego Gli impianti che comprendono un LPB (Local Process Bus)-compatibile e regolatori

Dettagli

Special Products Instrumentation Project. Misura di portata aria compressa. Strumento di misura portatile.

Special Products Instrumentation Project. Misura di portata aria compressa. Strumento di misura portatile. Strumento di misura portatile. Le caratteristiche Il sistema di misura comprende un flussostato digitale modello PFA con F.S. 3000 Nl/min, uscita 4-20mA, uscita impulsi ; un trasduttore di pressione digitale

Dettagli

STRUMENTO MSB. Data Sheet. Strumento digitale con microprocessore CARATTERISTICHE

STRUMENTO MSB. Data Sheet. Strumento digitale con microprocessore CARATTERISTICHE MSB CARATTERISTICHE Strumento digitale con microprocessore Display LCD retroilluminato Grado di protezione IP65 Alimentazione 230 V Protezioni tramite fusibile auto ripristinante Temperatura di esercizio

Dettagli

Nuova Belimo Energy Valve. Tutto sotto controllo con Belimo Cloud.

Nuova Belimo Energy Valve. Tutto sotto controllo con Belimo Cloud. Nuova Belimo Energy Valve. Tutto sotto controllo con Belimo Cloud. Una soluzione completa ottimizzata, ora anche via cloud. Belimo Energy Valve è una valvola di regolazione indipendente dalla pressione,

Dettagli

VR-080 Misuratore di portata Smart Vortex

VR-080 Misuratore di portata Smart Vortex VR-080 Misuratore di portata Smart Vortex VR-080 Misuratore di Portata Smart Vortex MISURATORE DI PORTATA 4 Prezzo di fabbrica 4 Servizio OEM 4 Team tecnico professionale 4 Tempi di consegna veloci Dimensione

Dettagli

Esempi applicativi. Dipartimento di Ingegneria Industriale Scuola di Ingegneria e Architettura Università di Bologna. Products Solutions Services

Esempi applicativi. Dipartimento di Ingegneria Industriale Scuola di Ingegneria e Architettura Università di Bologna. Products Solutions Services Products Solutions Services Esempi applicativi Dipartimento di Ingegneria Industriale Scuola di Ingegneria e Architettura Università di Bologna Slide 1 Caso 1: misura portata aria; 3 soluzioni possibili

Dettagli

Optuna H. Contatore di calore compatto, caratterizzato da lettura remota, batteria di lunga durata e grande capacità di memoria dati.

Optuna H. Contatore di calore compatto, caratterizzato da lettura remota, batteria di lunga durata e grande capacità di memoria dati. Conforme alla direttiva MID (Measuring Instruments Directive 2014/32/UE) Durata della batteria fino a 16 anni Principio di funzionamento a ultrasuoni e senza parti mobili per garantire un elevata accuratezza

Dettagli

TECNOLOGIA, DISEGNO E PROGETTAZIONE STRUMENTI DI MISURA

TECNOLOGIA, DISEGNO E PROGETTAZIONE STRUMENTI DI MISURA TECNOLOGIA, DISEGNO E PROGETTAZIONE STRUMENTI DI MISURA CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI TIPO DI IMPIEGO Strumenti da quadro Strumenti da laboratorio Strumenti portatili. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Elettronici

Dettagli

Strumento innovativo per la riduzione dei costi nella pneumatica. Monitoraggio delle perdite. Misura del consumo di aria compressa.

Strumento innovativo per la riduzione dei costi nella pneumatica. Monitoraggio delle perdite. Misura del consumo di aria compressa. Strumento innovativo per la riduzione dei costi nella pneumatica. Monitoraggio delle perdite. Misura del consumo di aria compressa. R Misura del consumo di aria compressa www.ifm-electronic.com/metris

Dettagli

W W. G E S I N T S R L. I T

W W. G E S I N T S R L. I T Flow X3 F3110M e F3111M Sensori di flusso elettromagnetici F3110M I misuratori di portata elettromagnetici FLS FlowX3 F3110M e F3111M sono idonei all uso sia su tubazioni metalliche che in materiali plastici.

Dettagli

EnerControl. La soluzione universale per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Scheda tecnica

EnerControl. La soluzione universale per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Scheda tecnica EnerControl La soluzione universale per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici Scheda tecnica IN BREVE EnerControl è lo strumento nato per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Il suo scopo

Dettagli

Scheda Tecnica REV 1.0

Scheda Tecnica REV 1.0 Scheda Tecnica REV 1.0 SENTRY Energy Profiler: IL SISTEMA UNIVERSALE PER IL MONITORAGGIO ENERGETICO SENTRY Energy Profiler è il primo sistema universale e modulare per il monitoraggio energetico. Si basa

Dettagli

1 PRINCIPI FONDAMENTALI DI BASE PER ESEGUIRE IMPIANTI DI COMUNICAZIONE SU RETE DI TIPO BUS SERIALE: RS-485

1 PRINCIPI FONDAMENTALI DI BASE PER ESEGUIRE IMPIANTI DI COMUNICAZIONE SU RETE DI TIPO BUS SERIALE: RS-485 1 PRINCIPI FONDAMENTALI DI BASE PER ESEGUIRE IMPIANTI DI COMUNICAZIONE SU RETE DI TIPO BUS SERIALE: RS-485 2 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE: TECNOLOGIA RSC, SENSORI RSC, STRUMENTI DI DIAGNOSTICA 3 SISTEMI

Dettagli

Misura di ph/redox CPM 280

Misura di ph/redox CPM 280 Informazioni tecniche TI 346C/07/it/07.03 51511752 Misura di ph/redox CPM 280 Misuratore portatile a batteria per misura di ph e redox Applicazioni Il CPM 280 è uno strumento compatto, portatile per la

Dettagli

CONVERTITORE MC 608-A MC 608-B. MC 608-R alimentazione a Pannello Solare

CONVERTITORE MC 608-A MC 608-B. MC 608-R alimentazione a Pannello Solare CONVERTITORE MC 608-A MC 608-B MC 608-R alimentazione a Pannello Solare Primo prodotto della nuova famiglia di convertitori ad alte prestazioni. Disponibile in versione alimentata 12/24 Vac-dc oppure 90-264

Dettagli

CONTROLLI SISTEMA VRF MW HYBRID CONTROLLI INDIVIDUALI TELECOMANDO A RAGGI INFRAROSSI CARATTERISTICHE FUNZIONI MODALITÀ M-V-CI-NB1-G

CONTROLLI SISTEMA VRF MW HYBRID CONTROLLI INDIVIDUALI TELECOMANDO A RAGGI INFRAROSSI CARATTERISTICHE FUNZIONI MODALITÀ M-V-CI-NB1-G CONTROLLI SISTEMA VRF CONTROLLI INDIVIDUALI TELECOMANDO A RAGGI INFRAROSSI M-V-CI-NB1-G CARATTERISTICHE FUNZIONI MODALITÀ Orologio. Timer. 4 livelli di velocità del ventilatore + funzione Turbo. Distribuzione

Dettagli

RTCP SYSTEM ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK

RTCP SYSTEM ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK CONTROLLO IN TEMPO REALE DI PRESSIONI, PORTATE, PERDITE E TRANSIENTI DI PRESSIONE RIDUZIONE PERDITE

Dettagli

Maestro connect. Connected intelligence for greater efficiency

Maestro connect. Connected intelligence for greater efficiency Connected intelligence for greater efficiency MAESTRO CONNECT È LA PIATTAFORMA IoT PERFETTAMENTE INTEGRATA CON LE MACCHINE SCM DI ULTIMA GENERAZIONE Maestro Connect è in grado di offrire micro servizi

Dettagli

Assistenza tecnica MT

Assistenza tecnica MT Assistenza tecnica MT INGOLD Leader nell analitica di processo THORNTON Leader nell analisi delle acque pure Un partner di cui vi potete fidare per partire subito con il piede giusto Indice Pagina Introduzione

Dettagli

Misura della portata per le utility Soluzioni personalizzate di energy management per aria compressa, gas, vapore e acqua

Misura della portata per le utility Soluzioni personalizzate di energy management per aria compressa, gas, vapore e acqua Products Solutions Services Misura della portata per le utility Soluzioni personalizzate di energy management per aria compressa, gas, vapore e acqua Portata 2 Misura della portata per le utility Il monitoraggio

Dettagli

Iniziate. monitorando! il vostro risparmio BUILDING AUTOMATION MULTISITO VERSATILE MULTIUTENTE AFFIDABILE VELOCE INVESTIMENTO MODULARE MODULARE

Iniziate. monitorando! il vostro risparmio BUILDING AUTOMATION MULTISITO VERSATILE MULTIUTENTE AFFIDABILE VELOCE INVESTIMENTO MODULARE MODULARE BUILDING AUTOMATION MULTIUTENTE MULTISITO Iniziate il vostro risparmio VERSATILE monitorando! AFFIDABILE VELOCE INVESTIMENTO MODULARE MODULARE GESTIONE DA REMOTO FUNZIONALE MULTIDIMENSIONALE 2 TECNOLOGICAMENTE

Dettagli

ABB GPG Building Automation, novembre 2016 ABB i-bus KNX Controllore a logica ABA/S ABB Group 5 dicembre 2016 Slide 1

ABB GPG Building Automation, novembre 2016 ABB i-bus KNX Controllore a logica ABA/S ABB Group 5 dicembre 2016 Slide 1 ABB GPG Building Automation, novembre 2016 ABB i-bus KNX Controllore a logica ABA/S 1.2.1 ABB Group 5 dicembre 2016 Slide 1 Controllore a logica ABA/S 1.2.1 Panoramica Il controllore a logica è un dispositivo

Dettagli

SSU. Misuratori di energia a ultrasuoni. Funzione. Alta affidabilità. Connessioni. Design adattabile. Montaggio

SSU. Misuratori di energia a ultrasuoni. Funzione. Alta affidabilità. Connessioni. Design adattabile. Montaggio Misuratori di energia a ultrasuoni Misuratori di energia compatti, con filetto esterno e misuratore di flusso ad ultrasuoni, per impianti di riscaldamento e raffreddamento. Dimensioni DN15...DN40 Flusso

Dettagli

the easy solution for Smart Metering

the easy solution for Smart Metering PRESENTAZIONE SOLUZIONE SMART M-Bus REV 1.0 the easy solution for Smart Metering 1 EQUOBOX COSA E EQUOBOX è un sistema per la contabilizzazione dell'energia e delle risorse di un edificio e per la ripartizione

Dettagli

LEA_IT_PND Coordinometro automatico digitale. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

LEA_IT_PND Coordinometro automatico digitale.   Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale LEA_IT_PND6001001 Coordinometro automatico digitale LEA_IT_PND6001001 Coordinometro automatico digitale Descrizione _ Il coordinometro automatico digitale IP è interamente sviluppato e realizzato da Pizzi

Dettagli

LIBERARSI DAL CALCARE! Umidificatore a vapore con sistema brevettato di gestione del calcare Condair RS. Umidificazione e raffrescamento evaporativo

LIBERARSI DAL CALCARE! Umidificatore a vapore con sistema brevettato di gestione del calcare Condair RS. Umidificazione e raffrescamento evaporativo LIBERARSI DAL CALCARE! Umidificatore a vapore con sistema brevettato di gestione del calcare Condair RS Umidificazione e raffrescamento evaporativo Umidificatore elettrico a vapore con sistema brevettato

Dettagli

Misuratori di portata ad area fissa TFA

Misuratori di portata ad area fissa TFA Misuratori di portata ad area fissa TFA per vapore saturo SOLUZIONI PER LA STRUMENTAZIONE E IL CONTROLLO First for Steam Solutions E X P E R T I S E S O L U T I O N S S U S T A I N A B I L I T Y M i s

Dettagli

Corrente assorbita 30 ma max Tempo di risposta 10ms. scala per ogni 10V

Corrente assorbita 30 ma max Tempo di risposta 10ms. scala per ogni 10V SPL Sonda di livello liquidi La sonda SPL, prevista per misure idrostatiche di livello e riempimento, viene impiegata in vari modi, come ad es. per misurare il livello dell acqua in pozzi, fori di trivellazione,

Dettagli

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network TruVision Navigator 8.0 La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network Intuitivo. Potente. Integrato. Il TruVision Navigator porta l integrazione di Interlogix al livello

Dettagli

STRUMENTO MSP. Data Sheet. Strumento digitale con microprocessore SCATOLA

STRUMENTO MSP. Data Sheet. Strumento digitale con microprocessore SCATOLA MSP CARATTERISTICHE Strumento digitale con microprocessore Display LCD retroilluminato Due uscite ON / OFF Una uscita digitale 0/4 20 ma proporzionale Protezioni tramite fusibile auto ripristinante Temperatura

Dettagli

Trasmettitore Per densità, temperatura, pressione e umidità del gas SF 6 Modello GDHT-20, con uscita MODBUS

Trasmettitore Per densità, temperatura, pressione e umidità del gas SF 6 Modello GDHT-20, con uscita MODBUS Strumentazione Trasmettitore Per densità, temperatura, pressione e umidità del gas SF 6 Modello GDHT-20, con uscita MODBUS Scheda tecnica WIKA SP 60.14 Applicazioni Monitoraggio permanente dei parametri

Dettagli

Sensori di portata. A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters)

Sensori di portata. A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters) Sensori di portata Tipi di sensore di portata (flussimetri, flowmeters) A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters) Elettromagnetici

Dettagli

REPORTISTICA E SUPERVISIONE

REPORTISTICA E SUPERVISIONE PRESENTA: REPORTISTICA E SUPERVISIONE SCHEDA TECNICA 1 1.1 PRINCIPI DEL SISTEMA Il sistema di reportistica delle aree di attività in ambiente ceramico trae le sue origini da anni di esperienze e verifiche

Dettagli

MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO

MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO RIF100 MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO PORTATA Misuratore di portata elettromagnetico per la misuradi per la misura di portata Misura di portata per liquidi in acque potabili e reflue Applicazione

Dettagli