CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 25 maggio 2018)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 25 maggio 2018)"

Transcript

1 CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 25 maggio 2018) 1. SEDE Le iniziative di formazione si svolgeranno nella sede di Brescia, in via Serenissima n. 5, salvo diversa indicazione prevista nei programmi di corso. 2. PERFEZIONAMENTO DELL ISCRIZIONE AI CORSI Di seguito vengono indicate le diverse modalità di iscrizione ai corsi attualmente proposti da CAST Alimenti: a) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE b) CORSI DI ALTA FORMAZIONE c) ALTRI CORSI DI FORMAZIONE PRATICI (corsi serali, corso responsabile organizzativo delle produzioni alimentari (di seguito denominato R.O.P.A.), corso primi passi in pasticceria, corso primi passi in cucina, corso base di cioccolateria, corsi di specializzazione pratici. PER I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE L iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di CAST Alimenti della scheda di iscrizione debitamente compilata (tramite procedura on line dal sito L attivazione dei corsi è rimessa alla totale discrezionalità di CAST Alimenti. PER I CORSI DI ALTA FORMAZIONE Per il perfezionamento dell iscrizione ai corsi di Alta Formazione occorre che a fronte della ricezione da parte di CAST Alimenti di regolare documentazione (sotto indicata), e dei pagamenti a CAST Alimenti (sotto indicati), CAST Alimenti esprima assenso all iscrizione, che è rimesso alla totale discrezionalità di CAST Alimenti. La documentazione richiesta è la seguente: scheda di iscrizione debitamente compilata (tramite procedura on line dal sito pagamento a CAST Alimenti della quota d iscrizione o comunque di un acconto del 30% copia della carta di identità copia del codice fiscale copia eventuale permesso di soggiorno/visto di ingresso in Italia curriculum vitae corredato di fototessera del candidato In mancanza dell assenso, l iscrizione ai corsi di Alta Formazione non si considera perfezionata; nel qual caso si procederà secondo quanto stabilito al successivo articolo 5 in tema di restituzione o utilizzazione della quota di iscrizione pagata.

2 Fermo quanto sopra, CAST Alimenti si riserva la facoltà di valutare a sua totale discrezione le candidature di soggetti interessati mediante appositi colloqui preventivi. In ogni caso le iscrizioni ai corsi di Alta Formazione sono a numero programmato ad assoluta discrezione di CAST Alimenti. L attivazione dei corsi è rimessa alla totale discrezionalità di CAST Alimenti. PER ALTRI CORSI DI FORMAZIONE PRATICI CORSI SERALI L iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di CAST Alimenti della scheda di iscrizione debitamente compilata (tramite procedura on line dal sito L attivazione dei corsi è rimessa alla totale discrezionalità di CAST Alimenti CORSI R.O.P.A. Per il perfezionamento dell iscrizione ai corsi R.O.P.A. occorre che a fronte della ricezione da parte di CAST Alimenti di regolare documentazione (sotto indicata), sia stata superata la selezione e CAST Alimenti esprima assenso all iscrizione, che è rimesso alla totale discrezionalità di CAST Alimenti. La documentazione richiesta è la seguente: scheda di iscrizione debitamente compilata (tramite procedura on line dal sito copia della carta di identità copia del codice fiscale curriculum vitae corredato di fototessera del candidato consegna dell allegato A) ulteriori clausole corso R.O.P.A. In mancanza dell assenso, l iscrizione ai corsi R.O.P.A. non si considera perfezionata. Fermo quanto sopra, possono essere ammessi alla partecipazione dei corsi R.O.P.A. candidati di età compresa dai 18 ai 30 anni; in via eccezionale ed a discrezione di CAST Alimenti possono essere valutate, mediante appositi colloqui preventivi tra CAST Alimenti e l interessato, candidature di soggetti di età superiore. In ogni caso le iscrizioni ai corsi R.O.P.A. sono a numero programmato ad assoluta discrezione di CAST Alimenti e comunque a seguito di una selezione preliminare consistente in test teorico e prove pratiche di gestione e organizzazione delle produzione alimentari. L attivazione dei corsi è rimessa alla totale discrezionalità di CAST Alimenti.

3 CORSO PRIMI PASSI IN PASTICCERIA/PRIMI PASSI IN CUCINA- CORSO BASE DI CIOCCOLATERIA-CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PRATICI L iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di CAST Alimenti della scheda di iscrizione debitamente compilata (tramite procedura on line dal sito e del pagamento a CAST Alimenti della quota d iscrizione o comunque di un acconto del 30%. In ogni caso le iscrizioni ai corsi sopra indicati sono a numero programmato ad assoluta discrezione di CAST Alimenti. L attivazione dei corsi è rimessa alla totale discrezionalità di CAST Alimenti. 3. QUOTA DI ISCRIZIONE I prezzi dei corsi si intendono IVA 22% ESCLUSA e comprendono il materiale didattico, i coffee breaks ed il pranzo di lavoro. Sarà rilasciata regolare fattura. Agevolazioni e sconti non sono cumulabili. Per dettagli circa l applicabilità degli sconti consultare La durata dei corsi è indicata in giorni lavorativi. Nessun rimborso è previsto in caso di assenza/ritiro dal corso, per qualsivoglia motivo. I servizi che CAST Alimenti presterà all iscritto sono solo quelli qui espressamente previsti. Per i corsi R.O.P.A. CAST Alimenti si impegna a ottenere la copertura della quota con borsa di studio a corresponsione di tutte le spese didattiche a carico dell allievo. Pertanto l allievo non sarà tenuto a sostenere alcun costo. 4. MODALITÀ DI PAGAMENTO Il pagamento del saldo o dell acconto può essere effettuato: Tramite carta di credito attraverso il sito Tramite bonifico bancario sulle seguenti banche (IMPORTANTE: indicare sempre, nella causale, il nome del partecipante e il titolo del corso): BCC AGROBRESCIANO IBAN IT58X SWIFT: per bonifici da estero) ICRAITRRFZ0 BANCA SELLA: IBAN IT02V BIC (per bonifici da estero):selbit2bxxx Tramite vaglia postale intestato a: CAST Alimenti srl, Via Serenissima, Brescia 5. CAMBIAMENTI DI PROGRAMMA Annullamento corso/modifiche corso CAST Alimenti si riserva la facoltà di annullare i corsi programmati dandone comunicazione agli iscritti nella settimana precedente a quella prevista per l avvio dell attività formativa. In tal caso, salvo quanto sotto, sarà integralmente restituita la quota di partecipazione eventualmente versata. A scelta dell iscritto la suddetta quota di partecipazione da questi eventualmente versata, verrà lasciata presso CAST Alimenti e potrà essere utilizzata dallo stesso per l iscrizione del medesimo ad

4 altri corsi di CAST Alimenti purché tale nuova iscrizione avvenga entro i successivi 12 mesi; in assenza di tale nuova iscrizione nei suddetti termini, CAST Alimenti restituirà la quota eventualmente versata. CAST Alimenti si riserva la facoltà di modificare il programma ed i docenti precedentemente l avvio o durante il corso stesso, dandone tempestiva comunicazione. 6. RECESSO DELL ISCRITTO CORSI DI ALTA FORMAZIONE * In caso di rinuncia con più di un mese di preavviso la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata. Tuttavia tale quota potrà essere utilizzata da parte del recedente per l iscrizione a futuri corsi purché tale iscrizione avvenga entro i successivi 12 mesi: in assenza di iscrizione entro tale termine la suddetta quota non sarà più utilizzabile. * In caso di rinuncia con meno di un mese di preavviso, la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata e non potrà essere utilizzata per altri corsi. * In caso di rinuncia, con meno di una settimana di preavviso o a corso già avviato, per volontà dell iscritto, sarà dovuto comunque l intero importo e non è previsto alcun rimborso, neppur parziale. * Una volta effettuata l iscrizione ad un edizione non è possibile effettuare spostamenti. CORSI DI SPECIALIZZAZIONE * In caso di rinuncia con più di cinque giorni lavorativi di preavviso la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata. Tuttavia tale quota potrà essere utilizzata da parte del recedente per l iscrizione a futuri corsi purché tale iscrizione avvenga entro i successivi 12 mesi: in assenza di iscrizione entro tale termine la suddetta quota non sarà più utilizzabile. * In caso di rinuncia con meno di cinque giorni lavorativi di preavviso, la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata e non potrà essere utilizzata per altri corsi. * In caso di iscrizioni aziendali, le sostituzioni di partecipanti possono essere effettuate in qualsiasi momento ALTRI CORSI DI FORMAZIONE PRATICI CORSI SERALI * In caso di rinuncia con più di un mese di preavviso la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata. Tuttavia tale quota potrà essere utilizzata da parte del recedente per l iscrizione a futuri corsi purché tale iscrizione avvenga entro i successivi 12 mesi: in assenza di iscrizione entro tale termine la suddetta quota non sarà più utilizzabile. * In caso di rinuncia con meno di un mese di preavviso, la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata e non potrà essere utilizzata per altri corsi.

5 * In caso di rinuncia, con meno di una settimana di preavviso o a corso già avviato, per volontà dell iscritto, sarà dovuto comunque l intero importo e non è previsto alcun rimborso, neppur parziale. * Una volta effettuata l iscrizione ad un edizione non è possibile effettuare spostamenti. CORSI R.O.P.A. * In caso di rinuncia, l iscritto è tenuto a comunicarlo a CAST Alimenti almeno 15 giorni prima di interrompere la frequenza al corso. * In caso di rinuncia, il rilascio dell attestazione relativa alle competenze acquisite sarà ad assoluta discrezione di CAST Alimenti. CORSO PRIMI PASSI IN PASTICCERIA/PRIMI PASSI IN CUCINA- CORSO BASE DI CIOCCOLATERIA-CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PRATICI * In caso di rinuncia con più di cinque giorni lavorativi di preavviso la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata. Tuttavia tale quota potrà essere utilizzata da parte del recedente per l iscrizione a futuri corsi purché tale iscrizione avvenga entro i successivi 12 mesi: in assenza di iscrizione entro tale termine la suddetta quota non sarà più utilizzabile. * In caso di rinuncia con meno di cinque giorni lavorativi di preavviso, la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata e non potrà essere utilizzata per altri corsi. * In caso di iscrizioni aziendali, le sostituzioni di partecipanti possono essere effettuate in qualsiasi momento 7. PARTECIPAZIONE AL CORSO ED AI TIROCINI ESTERNI In ogni momento CAST Alimenti potrà richiedere all iscritto qualsiasi documento ritenuto utile per attestarne l idoneità a partecipare al corso ed ai tirocini. CAST Alimenti potrà negare l'accesso al tirocinio esterno quando: valutasse che gli obiettivi minimi di apprendimento non siano stati raggiunti; l'iscritto non sia in regola con il pagamento della quota di iscrizione; l iscritto non abbia frequentato almeno l'80% del monte ore complessivo del corso. L'assegnazione della sede di tirocinio è stabilità da CAST Alimenti in base a scelte organizzative e alla disponibilità dei soggetti ospitanti. La rinuncia o l'interruzione all'attività di tirocinio non comporta da parte di CAST Alimenti alcun rimborso rispetto alla quota d'iscrizione né l'obbligo di individuare una seconda sede di attivazione. Il vitto e l'alloggio e le spese di trasporto durante il periodo di tirocinio sono a carico dell'iscritto. 8. RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI Il partecipante si impegna al pagamento dell intera quota prevista per la partecipazione al corso (salvo per i corsi coperti e finanziati da borse di studio).

6 *Per i corsi di specializzazione, e per gli altri corsi di formazione pratici (corsi serali, corso primi passi in pasticceria, corso primi passi in cucina, corso base di cioccolateria e corsi di specializzazione pratici) il pagamento dovrà avvenire prima dell avvio delle attività; *Per i corsi di alta formazione, oltre al pagamento dell acconto contestuale alla domanda di iscrizione, dovrà essere corrisposto il saldo secondo le tempistiche definite nel piano di pagamento fornito al momento dell iscrizione. I partecipanti ai Corsi sono personalmente responsabili per i danni eventualmente arrecati alla struttura, alle aule, ai supporti didattici, alle attrezzature, alle persone, e a quant altro presente nei locali di CAST Alimenti. I partecipanti, all avvio del corso, sono inoltre tenuti a rispettare la normativa interna (firma registri, patto formativo, presa visione delle misure di prevenzione/protezione nell utilizzo di macchinari e attrezzature previste nel programma di formazione, oltre che alle procedure previste per l attuazione del piano di emergenza in CAST Alimenti, ecc.). Ai corsi di discipline tecniche si dovrà partecipare indossando indumenti da lavoro ed i prescritti DPI previsti dalla normativa vigente (es.: divisa professionale completa e scarpe antinfortunistiche). Ai sensi di quanto previsto dal D.p.r. 1124/1965 gli allievi sono assicurati contro gli infortuni e m.p. presso l INAIL di Brescia. 9. MINORENNI Gli studenti minorenni, limitatamente ai corsi in cui è possibile accedere, sono tenuti a comunicare la loro minore età all atto dell iscrizione e a ottemperare alle richieste di documentazione da integrare (autorizzazioni genitori, ecc.) 10. CONDIZIONI RILASCIO ATTESTATO Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l'80% del monte ore complessivo delle attività. 11. LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE Questo Contratto è soggetto leggi italiane e sarà interpretato, applicato ed eseguito in conformità a tali leggi. Qualunque controversia dovesse insorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente Contratto o comunque ad esso attinente, sarà devoluta alla giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Foro di Brescia con esclusione di qualsiasi altro Foro.

7 Allegato A) Ulteriori clausole corso Responsabile Organizzativo delle Produzioni Alimentari 1. EVENTI ESTERNI CAST Alimenti all interno del percorso formativo prevede la partecipazione ad eventi. Ai partecipanti verrà riconosciuto un compenso forfettario per tutti gli eventi nell ambito dell anno di formazione, pari ad euro 600 (seicento) circa, nelle forme di legge. 2. SEDE La sede di svolgimento dell attività formativa non è identificabile solo in Brescia, via Serenissima 5, essendo previste anche attività di acquisto legato all approvvigionamento e di partecipazione ad eventi esterni.

CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 10 Aprile 2017)

CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 10 Aprile 2017) CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 10 Aprile 2017) 1. SEDE Le iniziative di formazione si svolgeranno nella sede di Brescia, in

Dettagli

2. PERFEZIONAMENTO DELL ISCRIZIONE AI CORSI

2. PERFEZIONAMENTO DELL ISCRIZIONE AI CORSI CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CAST ALIMENTI (In vigore dal 11 Settembre 2016) 1. SEDE Le iniziative di formazione si svolgeranno nella sede di Brescia,

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione JAVA ACADEMY - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EDIZIONE 2015 La presente richiesta di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta e inviata a, in formato

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE CORSO

MODULO ISCRIZIONE CORSO MODULO ISCRIZIONE CORSO Rif.: Nome Corso ALTA FORMAZIONE PER INVESTIGATORE PRIVATO (D.M. 269/2010) Valore individuale del corso 574,00 iva inclusa DATI ANAGRAFICI Limite max. di iscrizioni - n. 30 partecipanti

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE CORSO

MODULO ISCRIZIONE CORSO MODULO ISCRIZIONE CORSO Rif.: Nome Corso CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA FORENSE Valore individuale del corso 610,00 iva inclusa DATI ANAGRAFICI Limite max. di iscrizioni - n. 30 partecipanti Limite min. di

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE

MODULO DI ISCRIZIONE MODULO DI ISCRIZIONE MASTER CLINICO IN TERAPIA BREVE STRATEGICA A) DATI PERSONALI Nome e Cognome:... Luogo e Data di nascita:... Residente in Via/P.zza:...N :... C.A.P:...Città:...Stato. Tel:...Cell. :...

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione Le nuove regole per i migranti: la Riforma Minniti-Zampa tra norme ed assistenza ANNO 2017/2018 Domanda di iscrizione Dati anagrafici Cognome Nome Luogo di nascita Prov. Data di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. e Milano PerCorsi s.r.l. sono entrambi enti

Dettagli

ISCRIZIONE CORSO PER.. SEDE. COGNOME: NOME: NATO A: _ IL : _ RESIDENTE A: _ CAP: IN: _ CODICE FISCALE : _ MODALITA DI PAGAMENTO

ISCRIZIONE CORSO PER.. SEDE. COGNOME: NOME: NATO A: _ IL : _ RESIDENTE A: _ CAP: IN: _ CODICE FISCALE : _ MODALITA DI PAGAMENTO Viale Matteotti, n. 39 62029 Tolentino (MC) Codice Fiscale/Partita Iva 01796840435 telefono 0733 966408 fax 0733 966408 e-mail: info@nuovistitutiathena.com ISCRIZIONE CORSO PER.. SEDE. COGNOME: NOME: NATO

Dettagli

in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Il corso si propone di fornire una adeguata formazione avanzata e di aggiornamento,

Dettagli

LinkedIn Marketing. Corso di formazione intensivo LE RELAZIONI CHE CONTANO. 25 anni di esperienza in corsi di formazione

LinkedIn Marketing. Corso di formazione intensivo LE RELAZIONI CHE CONTANO. 25 anni di esperienza in corsi di formazione Corso di formazione intensivo LE RELAZIONI CHE CONTANO MILANO VIA CASCINA VENINA 7 20090 ASSAGO (MI) 200 mt. dalla fermata Metro 2 Assago-Milanofiori ROMA VIA C. CONTI ROSSINI 26 00147 ROMA 20 min. dalla

Dettagli

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER Animal Learn Scuola di Formazione Cinofila Centro riconosciuto ENCI CONTRATTO DI ISCRIZIONE Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3 Corso per HANDLER Fiuminata (MC), 3

Dettagli

Domanda di iscrizione al Corso English for Tourism

Domanda di iscrizione al Corso English for Tourism Domanda di iscrizione al Corso English for Tourism Il/la sottoscritto/a nato/a il / / e residente a Provincia di In via n. cap. Codice Fiscale sesso M F Tel./Cell. E-Mail (solo se il domicilio attuale

Dettagli

CONTRATTO FORMATIVO CORSI RICONOSCIUTI Revisione: 1 Emissione: 19/06/2017 CONTRATTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI

CONTRATTO FORMATIVO CORSI RICONOSCIUTI Revisione: 1 Emissione: 19/06/2017 CONTRATTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI Pag. 1 di 5 CONTRATTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI Corso di Formazione Professionale riconosciuto dalla Città metropolitana di Torino finalizzato al rilascio della certificazione di: abilitazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo

Dettagli

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI Corso ECM con il patrocinio di Andid e AnCoRe DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Maria Luisa Pasquarella 5-6 luglio 2016 PADOVA SCHEDA DI ADESIONE

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. RAMB_2016 SEMINARIO. Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative

Modulo iscrizione Cod. RAMB_2016 SEMINARIO. Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative Modulo iscrizione Cod. RAMB_2016 SEMINARIO Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative Cod. RAMB_2016 GENOVA, 28 Settembre 2016 dalle ore 14 DATI DEL

Dettagli

LEAN SIX SIGMA GREEN BELT

LEAN SIX SIGMA GREEN BELT LEAN SIX SIGMA GREEN BELT MODULO DI ISCRIZIONE DATE PROGRAMMA: 1^ SEMESTRE 2019 - EDIZIONE VICENZA NORD EST ARGOMENTO DATA SEDE Define: Introduzione al LSS, Voice of the Customer, Raccolta Dati Measure:

Dettagli

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag. La normativa in materia di protezione dei dati (privacy) [CIS01] 2

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag. La normativa in materia di protezione dei dati (privacy) [CIS01] 2 INDICE ELENCO CORSI ID Pag. La normativa in materia di protezione dei dati (privacy) [CIS01] 2 Lo standard ISO 27001 e la normativa nazionale sulla privacy [CIS02] 3 Sistema di Gestione per la Sicurezza

Dettagli

THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare

THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare Corso ECM con il patrocinio di Andid DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli OIC

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO Pagina 1 Spett.le Officine Formazione di Fabbri Luca con sede in Imola (Bo), Viale Marconi 131, P.IVA 01050140399 Reg. Imprese BO C.F. FBBLCU64B09D458W, il sottoscritto Cognome (*): Nome(*): Quadro 1 Dati

Dettagli

CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO

CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO REQUISITI INFORMAZIONI GENERALI Assolvimento dell obbligo di istruzione (certificazione attestante l acquisizione delle competenze

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 SEMINARIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa Nazionale e Regolamento Reach) Cod. PFB01_2016 Genova, 26 Febbraio 2016 14:00 18:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome

Dettagli

Specializzazioni in Servizio sociale

Specializzazioni in Servizio sociale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento scienze aziendali e sociali Formazione continua Specializzazioni in Servizio sociale Ogni anno accademico la Formazione continua

Dettagli

EVOLUTIONARY LEADERSHIP SCHEDA ISCRIZIONE

EVOLUTIONARY LEADERSHIP SCHEDA ISCRIZIONE SCHEDA ISCRIZIONE Il programma Il programma prevede le seguenti attività a appuntamenti: Incontro di Kick Off + Nova Profile + 4 Sessioni di Evolutionary Coaching Energy Leadership: Roma, 21-22 maggio

Dettagli

Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D

Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D CONTRATTO D ISCRIZIONE PER CORSO ADDESTRATORI ENCI SEZ. 1 RAVENNA (23/24 SETTEMBRE 2017 ESAME 23/24 GIUGNO 2018) TRA CENTRO CINOFILO DOG PARADISE A.S.D. (P.IVA: 02419580390),

Dettagli

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Promosso da In collaborazione con Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Modulo di adesione 2015 L Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria prevede:

Dettagli

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

Corso dovuto per legge riconosciuto ai sensi dell art. 17, comma b) della LR 32/2002 con Disposizione Dirigenziale n 203 del 09/02/2011.

Corso dovuto per legge riconosciuto ai sensi dell art. 17, comma b) della LR 32/2002 con Disposizione Dirigenziale n 203 del 09/02/2011. Corso di formazione per addetti ad attivita alimentari complesse ai sensi della L.R. 24/03, D.Lgs. 193/07 Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 559/2008 Corso dovuto per legge riconosciuto ai sensi

Dettagli

LEAN PRACTITIONER PROGRAM

LEAN PRACTITIONER PROGRAM LEAN PRACTITIONER PROGRAM MODULO DI ISCRIZIONE DATE PROGRAMMA: 1^ SEMESTRE 2019 - EDIZIONE VI NORD EST ARGOMENTO DATA SEDE Introd. al programma, storia e 22 Febbraio 2019 Da definire introd. al Lean, introd.

Dettagli

Corso di formazione per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi

Corso di formazione per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi Corso di formazione per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi Corso riconosciuto dalla Provincia di Siena ai sensi dell art. 17 comma b della L.R. 32/2002 con

Dettagli

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali

Dettagli

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BASE DI 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO DI FORMAZIONE BASE DI 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO DI FORMAZIONE BASE DI 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO 2/3 dicembre 2016 Venerdì ore 09:00-13:00 e 14:00 19:00 Sabato ore 09:00-13:00 Agli Avvocati saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi

Dettagli

Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana

Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana MASTER IN MARKETING TERRITORIALE 2016 - SCHEDA DI ISCRIZIONE Dati del partecipante Cognome e Nome Data di nascita Luogo di nascita Titolo di studio E-mail Cellulare DATI AMMINISTRATIVI (facoltativo) La

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE"

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Roma, Centro Congressi Cavour Via Cavour, 50/a

Dettagli

EDIZIONE 2016 CORSI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO MODULO DI ISCRIZIONE

EDIZIONE 2016 CORSI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO MODULO DI ISCRIZIONE MODULO DI ISCRIZIONE CORSI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO EDIZIONE 2016 I TUOI LAVORATORI PREPARATI, LA TUA AZIENDA SICURA Segreteria informativa e amministrativa del

Dettagli

Corso di aggiornamento per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi ai sensi del

Corso di aggiornamento per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi ai sensi del Corso di aggiornamento per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 136 c. 6,7 ed Allegato XXI. Corso dovuto per legge riconosciuto

Dettagli

Ildebrando D Arcangelo

Ildebrando D Arcangelo Auditorium della Fondazione SGM Via Portuense 741 00148 Roma Direzione Paolo Pignatelli Direzione Artistica Francesca Ascioti Comitato artistico Francesca Ascioti Cesare Scarton Paolo Pignatelli Simone

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli

PREMESSO CONVENGONO QUANTO SEGUE:

PREMESSO CONVENGONO QUANTO SEGUE: Sede Viale Berengario, 51 41121 Modena, Italia T +39 2056711 F +39 2056937 e-mail: stage_economia@unimore.it www.unimore.it www.economia.unimore.it Prot. N, CONTROPARTE Via n. CAP Città OGGETTO: CONVENZIONE

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

PROGETTO PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN CONTESTI LAVORATIVI

PROGETTO PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN CONTESTI LAVORATIVI Certificazione delle competenze di insegnanti di danza ed espressività corporea all infanzia PROGETTO PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN CONTESTI

Dettagli

Regolamento. Sezione Musica da Camera: Duo, senza limiti d età, con o senza pianoforte compreso quattro mani e due pianoforti

Regolamento. Sezione Musica da Camera: Duo, senza limiti d età, con o senza pianoforte compreso quattro mani e due pianoforti Regolamento 1) Al Tadini International Music Competition organizzato in collaborazione con l Associazione PianoIn e l Accademia Tadini di Lovere che si svolgerà dal 21 al 23 luglio 2016 Sezione Musica

Dettagli

I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018

I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018 I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018 ISCRIZIONI ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI SVOLGIMENTO Siua Casella Postale 21-40018

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori in possesso della

Dettagli

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia corso di Aggiornamento per mediatori civili e commerciali Sede di svolgimento Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag.

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag. INDICE ELENCO CORSI ID Pag. La normativa ambientale [CA01] 2 La gestione strategica dei Rischi Ambientali [CA02] 3 Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e EMAS [CA03] 4 Auditor interni di Sistemi di

Dettagli

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

CORSO BASE IN AFFARI REGOLATORI E FARMACOVIGILANZA

CORSO BASE IN AFFARI REGOLATORI E FARMACOVIGILANZA CORSO BASE IN AFFARI REGOLATORI E FARMACOVIGILANZA OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso ha la finalità di fornire i fondamenti base delle principali tematiche degli Affari Regolatori: quali gli aspetti procedurali

Dettagli

SPAGNOLO GIURIDICO PER PRINCIPIANTI

SPAGNOLO GIURIDICO PER PRINCIPIANTI SPAGNOLO GIURIDICO PER PRINCIPIANTI Presentazione Lo Spagnolo Giuridico per Principianti (qui di seguito denominato il Corso ) è un corso pratico mirato all apprendimento della lingua spagnola e della

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

Risanamento e gestione di immobili

Risanamento e gestione di immobili Risanamento e gestione di immobili Rinnovo e ripristino sostenibile di edifici pubblici e privati Certificate of Advanced Studies www.supsi.ch/fc Le statistiche dimostrano come il parco immobiliare svizzero

Dettagli

Collesalvetti (LI) 31 luglio - 4 agosto 2017

Collesalvetti (LI) 31 luglio - 4 agosto 2017 Bando di partecipazione alla Masterclass/Opera studio internazionale finalizzata alla messa in scena dell Opera: L ELISIR D AMORE di G. Donizetti II edizione Docenti M MAURO TROMBETTA M MARIO MENICAGLI

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Periodo presunto di attivazione: dal 11 al 21 aprile 2011 Durata: 32 ore Docenti: Esperti del settore 430,00 euro + IVA PER

Dettagli

Formazione Continua martedì e martedì Sede Collegio - via Carroccio 6 - Milano CORSO DI FORMAZIONE

Formazione Continua martedì e martedì Sede Collegio - via Carroccio 6 - Milano CORSO DI FORMAZIONE di esposizione ai campi elettromagnetici metodologie di analisi in sito, misure sugli impianti, progettazione delle schermature, utilizzo di software di simulazione Organizzato da: Collegio Periti Industriali

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (736) Anno 2017

Il Rettore. Decreto n (736) Anno 2017 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 9588) fino al 16 ottobre 2017 Il Rettore Decreto n. 121007 (736) Anno 2017 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE Primo Modulo Periodo di svolgimento: 24, 26, 30 maggio e 1 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Durata: 16 ore 320,00 euro + IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE 420,00 euro + IVA PER

Dettagli

MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO DI ECOGASTRONOMIA IN CUCINA ANNO ACCADEMICO 2018/ OTTOBRE NOVEMBRE 2019

MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO DI ECOGASTRONOMIA IN CUCINA ANNO ACCADEMICO 2018/ OTTOBRE NOVEMBRE 2019 MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO DI ECOGASTRONOMIA IN CUCINA ANNO ACCADEMICO 2018/2019 10 OTTOBRE 2018 15 NOVEMBRE 2019 Art. 1 Indicazioni di carattere generale L Università degli

Dettagli

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA 2012-2014 ITER E PROCEDURE PER I CORSI APPROVATI Con l atto di approvazione si intende riconosciuto il/i corso/i presentati

Dettagli

CATALOGO POCKET CORSI 2019

CATALOGO POCKET CORSI 2019 CATALOGO POCKET CORSI 2019 BIOIKOS AMBIENTE S.r.l. Sede legale e operativa - via G. Rivani, 99 40138 Bologna (BO) P.IVA e Cod. Fisc. 02026311205 Tel. +39 051 5878211 Fax +39 0515878200 www.bioikosambiente.it

Dettagli

CORSO BASE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSO BASE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CORSO BASE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (art. 4, co. 3, lett. b), D.M. 180/2010 e ss.mm.) MILANO maggio 2019 Il partecipante, attraverso la frequenza del corso e il superamento della valutazione finale,

Dettagli

Art. 3 Domanda e modalità per l ammissione Per essere ammesso al Master, il candidato dovrà effettuare online, entro la data 6 luglio 2017:

Art. 3 Domanda e modalità per l ammissione Per essere ammesso al Master, il candidato dovrà effettuare online, entro la data 6 luglio 2017: MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO IN CUCINA SLOW: TEORIA E PRATICHE DELLA SOSTENIBILITA GASTRONOMICA ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Art. 1 Indicazioni di carattere generale L Università

Dettagli

REGOLAMENTO e ISCRIZIONE INCONTRO INSEGNANTI danzamare Senigallia luglio 2015

REGOLAMENTO e ISCRIZIONE INCONTRO INSEGNANTI danzamare Senigallia luglio 2015 REGOLAMENTO e ISCRIZIONE INCONTRO INSEGNANTI danzamare Senigallia 24-26 luglio 2015 Incontro Insegnanti è un seminario intensivo di approfondimento sulla tecnica e didattica di insegnamento della danza

Dettagli

MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO

MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO REGOLAMENTO del MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO Le iscrizioni al MASTER triennale di Arti Terapie ad orientamento Psicofisiologico, sono riservate ai soci AEPCIS. La domanda

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1171) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n (1171) Anno 2016 Il Rettore Decreto n. 170029 (1171) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08

PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08 MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08 Titolo del corso CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI

Dettagli

metra Officine Metrologiche Meridionali Programma Formativo 2016 Sicilia

metra Officine Metrologiche Meridionali Programma Formativo 2016 Sicilia Officine Metrologiche Meridionali Programma Formativo 2016 Sicilia Corsi di formazione per Laboratori: Metrologia di base e corso pratico di taratura in temperatura Calendario n.1 estate 2016 LAT n 188

Dettagli

FILM SUMMER SCHOOL Firenze-Settignano, 1-12 luglio Oggetto del bando

FILM SUMMER SCHOOL Firenze-Settignano, 1-12 luglio Oggetto del bando FILM SUMMER SCHOOL Firenze-Settignano, 1-12 luglio 2008 Oggetto del bando Il SUM, con il contributo della Provincia di Firenze e il patrocinio del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell

Dettagli

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax Febbraio 2011 PROGRAMMA Nozione di diritto reale; Elencazione dei diritti reali; I caratteri fondamentali dei diritti reali; I beni. Le categorie dei beni (i beni futuri e beni altrui); Le cd. universalità

Dettagli

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 Corso di Aggiornamento AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 IN FASE DI QUALIFICA Nei Poli Didattici di Milano, Padova, Torino, Bologna, Roma e Napoli OBIETTIVI E CARATTERISTICHE La nuova Norma

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1217 Anno 2018 Prot. n. 147370 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Modulo formativo Tecniche di gestione del conflitto 01 FEBBRAIO 2014 09.00-13.00 / 14.00-19.30 Sede di svolgimento

Dettagli

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 Corso di Aggiornamento AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 QUALIFICATO Num. Registro VI 170 - S243 Nei Poli Didattici di Milano, Padova, Torino, Bologna, Roma e Napoli OBIETTIVI E CARATTERISTICHE

Dettagli

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA 2016 Accounting, Finance & Control Z1153.1 V Edizione / Formula weekend 13 MAGGIO 2016 28 MAGGIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO PERFEZIONAMENTO

FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO PERFEZIONAMENTO AREA FORMAZIONE POST LAUREA Ufficio Esami di Stato e Formazione Post laurea A.A. 2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO RIABILITAZIONE VETERINARIA Emanato con D.R. n. 398 del 3/11/2017

Dettagli

Collesalvetti (LI) 23-25 luglio 2016

Collesalvetti (LI) 23-25 luglio 2016 Bando di partecipazione alla Masterclass/Opera studio internazionale finalizzata alla messa in scena dell Opera: CAVALLERIA RUSTICANA di P. Mascagni I edizione Docenti M MARCELLO LIPPI Direttore Artistico

Dettagli

C H I E D E DICHIARA SI IMPEGNA

C H I E D E DICHIARA SI IMPEGNA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DEI MODULI PER LA FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA AI SENSI DELLA D.G.R. N. 639 DEL 14/12/2018 Burc n. 13-Parte Seconda del 21/01/2019 REGIONE

Dettagli

Modulo di Iscrizione Napoli 7 10 novembre 2018 PARTECIPAZIONE AL GALA DINNER SHOW 1. SEDE 1.1 L iniziativa di formazione firmata A STORY ABOUT LOVE (di seguito nominato Evento o Masterclass) si svolgerà

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA Anno Accademico 2018/2019

DISPOSIZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA Anno Accademico 2018/2019 DISPOSIZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA RIFERIMENTO NORMATIVO Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni dell 6.1 Annualmente, in data antecedente

Dettagli

PNEI e nutrizione: Le basi scientifiche dall Infiammazione cronica alla nutrizione funzionale. Corso ECM con il patrocinio di Andid

PNEI e nutrizione: Le basi scientifiche dall Infiammazione cronica alla nutrizione funzionale. Corso ECM con il patrocinio di Andid PNEI e nutrizione: Le basi scientifiche dall Infiammazione cronica alla nutrizione funzionale Corso ECM con il patrocinio di Andid DOCENTE: Fortunato Loprete OIC Varotto Berto, Padova 31 maggio 2016 SCHEDA

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE. Corso di formazione per amministratori condominio Il/la sottoscritto/a nato/a a PROV. Il, indirizzo fatturazione

MODULO ISCRIZIONE. Corso di formazione per amministratori condominio Il/la sottoscritto/a nato/a a PROV. Il, indirizzo fatturazione MODULO ISCRIZIONE Corso di formazione per amministratori condominio 2017 Il/la sottoscritto/a nato/a a PROV Il, indirizzo fatturazione Comune PROV CAP Codice fiscale P.IVA recapito telefonico fax E mail

Dettagli

ADDETTI ALLA LOTTA AGLI INCENDI

ADDETTI ALLA LOTTA AGLI INCENDI ADDETTI ALLA LOTTA AGLI INCENDI IL CORSO L art. 46 comma 4 D.lgs. 81/2008 stabilisce che Fino all'adozione dei decreti di cui al comma 3, continuano ad applicarsi i criteri generali di sicurezza antincendio

Dettagli

Revisione 5. Data 10/02/2017 Pag.1. NOME COGNOME NATO/A a IL RESIDENTE in via/p.za N CAP CITTA PROV TEL CELL COD.FISCALE

Revisione 5. Data 10/02/2017 Pag.1. NOME COGNOME NATO/A a IL RESIDENTE in via/p.za N CAP CITTA PROV TEL CELL  COD.FISCALE Revisione 5. Data 10/02/2017 Pag.1 Il sottoscritto: Tessera n. NOME COGNOME NATO/A a IL RESIDENTE in via/p.za N CAP CITTA PROV TEL CELL E-MAIL COD.FISCALE con la presente richiede iscrizione per il seguente

Dettagli