RELAZIONE DELLO STATO DEI LUOGHI PRIMA DELL ESECUZIONE DELL INTERVENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE DELLO STATO DEI LUOGHI PRIMA DELL ESECUZIONE DELL INTERVENTO"

Transcript

1

2 RELAZIONE DELLO STATO DEI LUOGHI PRIMA DELL ESECUZIONE DELL INTERVENTO Descrizione dei caratteri paesaggistici, del contesto paesaggistico e dell area di intervento: Dalla cartografia e dalle foto allegate si nota che il luogo, dove dovrà essere realizzata la struttura, è localizzato nel Comune di Termoli all interno di un cortile recintato a servizio dell Istituto Tecnico Nautico. Cartograficamente ricade nel foglio catastale n. 14, particella 103. L ambito fine a se stesso, pur essendo sottoposto a vincolo paesaggistico e sottoposto alle Norme Tecniche in allegato al P.T.P.A.A.V. n. 1, non appartiene a sistemi naturalistici di particolare rilievo (biotopi, riserve, parchi naturali, boschi).. Il luogo non appartiene, altresì, a un sistema tipologico di forte caratterizzazione locale e/o sovralocale non esistendo un sistema di ville, ne l uso sistematico della pietra, del legno o del laterizio a vista. Infine, l ambito non presenta nemmeno un cromatismo prevalente poiché gli edifici circostanti hanno tutti colori impropri e diversi fra loro. Il luogo non appartiene a percorsi panoramici o ad ambiti di percezione da punti e non è inserito nei percorsi panoramici. Inoltre, non appartiene ad ambiti a forte valenza simbolica non avendo un rapporto visivo diretto con luoghi celebrati alle guide turistiche, dalle rappresentazioni pittoriche o letterarie. Poco distante dal lotto sono presenti negozi, zone residenziali. Livelli di tutela operanti nel contesto paesaggistico e nell area di intervento. L.R. 24/89 - Piano Territoriale Paesistico-Ambientale di Area Vasta n.1: L intervento progettuale ricade, ai sensi delle Norme Tecniche in allegato al P.T.P.A.A.V. n. 1 nella matrice di trasformabilità P1 con categoria di uso antropica MS insediativo b.2. Il progetto è soggetto a TC1 per le modalità Interesse produttivo e Interesse percettivo. D.L. 42 del 22/01/2004. Strumento urbanistico vigente Lo strumento urbanistico vigente è il PRG, l intervento ricade in zona F3 Area per l istruzione e per attrezzature di interesse comune. Per svolgere l'attività di verifica della compatibilità del progetto sono stati considerati i seguenti parametri per la lettura delle caratteristiche paesaggistiche:

3 A. Parametri utilizzati per la valutazione della qualità e delle criticità paesaggistiche: diversità: nel luogo non si riconoscono i caratteri /elementi peculiari e distintivi, naturali e antropici, storici, culturali, simbolici, ecc.; integrità: qualora fossero esistiti in precedenza, il luogo non ha e, quindi, non ha conservato i caratteri distintivi propri dei sistemi naturali e dei sistemi antropici storici (relazioni funzionali, visive, spaziali, simboliche, ecc. tra gli elementi costitutivi); qualità visiva: Il luogo si affaccia su un paesaggio cittadino. Il costruendo edificio è chiuso su due lati. Lo scorcio panoramico è minimo, ostruito dalla presenza dei fabbricati circostanti. Gli altri tre affacci sono limitati dalla presenza dal polo scolastico e da palazzi residenziali. rarità: il luogo non presenta elementi caratteristici tali da costituire una rarità; presenze storiche e archeologiche: Non vi sono presenze storiche e archeologiche. B. Parametri utilizzati per la valutazione del rischio paesaggistico, antropico e ambientale: sensibilità: il luogo ha la capacità di accogliere i cambiamenti, entro certi limiti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi o degrado della qualità complessiva; vulnerabilità/fragilità: il luogo non è nella condizione di facile alterazione o distruzione dei caratteri connotativi; capacità di assorbimento visuale: il luogo ha l attitudine ad assorbire visivamente le modificazioni, senza diminuzione sostanziale della qualità; stabilità: data la peculiarità del luogo non è necessario verificare la capacità di mantenimento dell'efficienza funzionale dei sistemi ecologici o situazioni di assetti antropici consolidate; instabilità: data la peculiarità del luogo non è necessario verificare le situazioni di instabilità delle componenti fisiche e biologiche o degli assetti antropici

4 Rappresentazione fotografica del contesto paesaggistico e dell area di intervento.

5 Relazione di progetto a fini paesaggistici: Il progetto di una scuola prevede, la realizzazione di volumi di piccole dimensioni rispetto agli edifici esistenti. La strada comunale laterale permette la creazione di ulteriori accessi secondari, per una futura utilizzazione del manufatto. Si ipotizza una struttura a pianta ottagonale regolare con lato di m 3,8 ed altezza di m 6,5. La struttura portante sarà realizza in acciaio zincato su platea di fondazione in cemento armato. Sia la tampognatura che la copertura saranno realizzati con pannelli metallici isolanti. Le termopareti permetteranno di avere, finitura esterna, pronto montaggio, bassissima manutenzione. La cupola interna, dal diametro di mt. 3,00, del tipo leggero in fibra di carbonio, sarà fissata all interno alla struttura. Essa, parte integrante della struttura, non avendo bisogno di supporti, consentirebbe nell area sottostante, completamente libera, la realizzazione di due ordini di gradoni

6 circolari ad ospitare circa 48 persone. Al centro di tale area, verrebbero allocati una postazione informatica ed un proiettore con lente grandangolare capace di realizzare schermate circolari del tipo fisheye. Le pareti e l area circostante i gradoni verrebbero utilizzate per la collocazione di pannelli didattici ed altri supporti scientifici e la sistemazione di una lavagna interattiva LIM. Anche per tale motivo si prevede una pianta ottagonale, e non cubica o cilindrica, per ottimizzare, meglio utilizzare e distinguere materiali e strumentazioni integrative. STATO DEI LUOGHI DOPO L INTERVENTO. Simulazione dettagliata dello stato dei luoghi a seguito della realizzazione del progetto mediante foto modellazione realistica.

7 Previsioni degli effetti delle trasformazioni dal punto di vista paesaggistico: La trasformazione che il luogo potrebbe subire dal punto di vista paesaggistico è sostanzialmente insignificante considerando che nella zona è presente un edificio scolastico e edifici a servizio della struttura scolastica (palestra). Opere di mitigazione (sia visive che ambientali previste) Come descritto in precedenza, in fase di progettazione, sono stati considerati tutti gli elementi che potessero mitigare gli effetti impattanti del nuovo fabbricato. L intento finale è quello di non diminuire la qualità paesaggistica complessiva del luogo migliorando le superfici che rimarranno scoperte. Inoltre è importante sottolineare che lo stato attuale del luogo fine a se stesso, quartiere cittadino, non ha mai avuto, le caratteristiche qualitative di un paesaggio da tutelare. Per quanto riguarda la scuola il volume è stato ristretto e proporzionato pur mantenendo le capacità funzionali di per un servizio da dare alla scuola.

8 Principali tipi di modificazioni e di alterazioni Per impostare la verifica del manufatto e la sua potenziale incidenza sullo stato del contesto paesaggistico e dell'area, sono state considerate alcune tipologie di Modificazioni che avrebbero potuto incidere con maggiore rilevanza: Modificazioni della morfologia. Non sono previste modificazioni morfologiche in quanto non verranno effettuati sbancamenti e/o movimenti terra significativi né verranno eliminati tracciati caratterizzanti riconoscibili sul terreno. Trattandosi inoltre di un area urbanizzata, circoscritta da infrastrutture viarie, le condizioni geo-morfologiche originarie sono sostanzialmente mutate a seguito della costruzione delle infrastrutture viarie che ha comportato sbancamenti. Modificazioni della compagine vegetale. Non sono previste modificazioni della compagine vegetale quali l abbattimento di alberi che saranno espiantati e ripintumati o l eliminazione di formazioni ripariali, etc. Modificazioni dello skyline naturale o antropico. Non sono previste modificazioni dello skyline naturale o antropico quali la modifica del profilo dei crinali o del profilo dell'insediamento. Infatti il fabbricato di progetto ritaglia il proprio skyline. Modificazioni della funzionalità ecologica, idraulica e dell'equilibrio idrogeologico. Non sono previste modificazioni della funzionalità ecologica, idraulica e dell'equilibrio idrogeologico pertanto non esiste l'incidenza sull'assetto paesistico. Modificazioni dell'assetto percettivo, scenico o panoramico. La realizzazione di una struttura a servizio della scuola porterà a lievi modificazioni dell'assetto percettivo, scenico o panoramico. Se si considerano le strade che racchiudono il lotto non possono esserci punti di vista da dove si possano catturare immagini che evidenzino trasformazioni impattanti con la fisicità del luogo. Punti di vista più distanti evidenziano come il nuovo edificio si inserisce insieme alla scuola esistente all interno di spazi dedicati all istruzione. Modificazioni dell'assetto insediativo-storico. Non sono previste modificazioni dell'assetto insediativo-storico in quanto il manufatto dovrà essere collocato all interno di una zona già definito dal PdF F3. Modificazioni di caratteri tipologici, materici, coloristici, costruttivi, dell'insediamento storico. Riguardo al contesto urbano circostante il fabbricato si colloca con la ricerca di una forma classica come l ottagono. Per quanto riguarda gli aspetti materici e coloristici l edificio verrà realizzato con finiture metalliche, con pannelli monolitici per una prefabbricazione leggera. Modificazioni dell'assetto fondiario, agricolo e colturale. Non sono previste modificazioni dell'assetto fondiario, agricolo e colturale in quanto non sono previste modifiche dell assetto fondiario, agricolo e/o colturale.

9 Modificazioni dei caratteri strutturali del territorio agricolo. Non sono previste modificazioni dei caratteri strutturali del territorio agricolo in quanto l intervento è collocato in zona urbanizzata. Quindi non vengono toccati gli elementi caratterizzanti del territorio agricolo, né le modalità distributive degli insediamenti agricoli, né le reti funzionali, l arredo vegetale minuto e la trama parcellare del territorio agricolo. Come per le Modificazioni per impostare la verifica del manufatto e la sua potenziale incidenza sullo stato del contesto paesaggistico e dell'area, sono state considerate alcune tipologie di alterazioni che avrebbero potuto incidere con maggiore rilevanza: Intrusione. Il parametro dell intrusione è l unico parametro che potrebbe avere attinenza con il progetto in questione. Infatti il progetto tratta la realizzazione di un manufatto dalle connotazioni moderne e nel contesto di un insediamento cittadino. Riguardo al contesto urbano circostante il fabbricato si colloca con caratteri tipologici costruttivi diversi degli edifici esistenti con una forma ottagonale compatta. Per quanto riguarda gli aspetti materici e coloristici deve essere evidenziato l utilizzo di prefabbricazione leggera con pannelli prefabbricati. Si può concludere che il fabbricato in questione potrebbe definirsi quale Intrusione nel contesto cittadino al pari di tutti gli edifici circostanti che ormai connotano il luogo preso in esame e che definiscono un comparto eterogeneo senza possibilità di reversibilità Suddivisione e Frammentazione. Nel progetto non sono previsti gli elementi che possano causare una Suddivisione e/o una Frammentazione del contesto urbano. Riduzione. Nel progetto non sono previsti gli elementi che possano causare una Riduzione di parti o elementi strutturali del sistema urbano. Eliminazione. Nel progetto non sono previsti gli elementi che possano causare una progressiva Eliminazione delle relazioni visive, storico-culturali, simboliche di elementi con il contesto paesaggistico e con l'area e altri elementi del sistema urbano. Concentrazione. Nel progetto non sono previsti gli elementi che possano causare una Concentrazione eccessiva di interventi a particolare incidenza paesaggistica in un ambito territoriale ristretto. Interruzione di processi ecologici e ambientali. Nel progetto non sono previsti gli elementi che possano causare una Interruzione di processi ecologici e ambientali di scala locale ne tantomeno di vasta scala.

10 Destrutturazione. Nel progetto non sono previsti gli elementi che possano causare una Destrutturazione in quanto non ci sono previsioni di intervento sulla struttura del sistema paesaggistico per frammentazione, riduzione degli elementi costitutivi, eliminazione di relazioni strutturali, percettive o simboliche, etc. Effetti negativi che non possono essere evitati o mitigati. Considerando che il progetto in questione è una struttura (planetario) a servizio di una scuola, la quale necessita di certe geometrie adatte allo scopo, non è possibile evitare gli effetti procurati delle dimensioni spaziali e del relativo volume. Misure eventuali di compensazione Non sono previste opere di compensazione, in quanto l edificio, all interno di una struttura scolastica, è in parte coperto dalle strutture esistenti. Allegati: Estratto tavola P1 del PTPAV 2 e Norme.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA La Relazione Paesaggistica è un documento critico di progetto con specifica considerazione degli aspetti paesaggistici che, sulla base di un attenta

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005 la RELAZIONE PAESAGGISTICA deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica

Dettagli

savio La Compatibilità paesaggistica degli interventi

savio La Compatibilità paesaggistica degli interventi savio La Compatibilità paesaggistica degli interventi Il DPCM 12.12.2005 Art. 1 Relazione paesaggistica Nell'allegato sono definiti le finalità, i criteri di redazione, i contenuti della relazione paesaggistica

Dettagli

Le autorizzazioni paesaggistiche di competenza regionale

Le autorizzazioni paesaggistiche di competenza regionale FEDERAZIONE INTERREGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D AOSTA Alessandria, 11 giugno 2014 Sale Convegni Camera di Commercio di Alessandria SEMINARIO

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA

RELAZIONE PAESAGGISTICA RELAZIONE PAESAGGISTICA Redatta da: Arch. Giorgio Pagnoni, nato a Ascoli Piceno il 16 aprile 1958, iscritto all Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Ancona con il n. 715, c.f. PGN GRG 58D16

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA. Costruzione Edificio Bifamiliare AGROPOLI (SA) PER INTERVENTI DI GRANDE IMPEGNO TERRITORIALE

RELAZIONE PAESAGGISTICA. Costruzione Edificio Bifamiliare AGROPOLI (SA) PER INTERVENTI DI GRANDE IMPEGNO TERRITORIALE Intervento/Opera Costruzione Edificio Bifamiliare Comune di AGROPOLI (SA) Ubicazione Opera Località S.Marco Committente BLUMATICA srl Progettista Ing. Claudio Ciciriello Direttore dei Lavori Ing. Claudio

Dettagli

NOTE E SUGGERIMENTI PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

NOTE E SUGGERIMENTI PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA NOTE E SUGGERIMENTI PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005 la RELAZIONE PAESAGGISTICA deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL RELAZIONE PAESAGGISTICA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL RELAZIONE PAESAGGISTICA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL RELAZIONE PAESAGGISTICA Ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005 la RELAZIONE PAESAGGISTICA deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA , , 2 D.P.C.M.

RELAZIONE PAESAGGISTICA , , 2 D.P.C.M. LINEE GUIDA PER LA STESURA DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D.Lgs. 22.01.2004, n. 42 art. 146, comma 2 D.P.C.M. 12.12.2005 La RELAZIONE PAESAGGISTICA è articolata

Dettagli

Relazione paesaggistica

Relazione paesaggistica Relazione paesaggistica TIPOLOGIA DELL OPERA E/O DELL INTERVENT0 : OPERA CORRELATA A: edificio area di pertinenza o intorno dell edificio lotto di terreno strade, corsi d acqua territorio aperto DESTINAZIONE

Dettagli

1. INTRODUZIONE pag ANALISI DELLO STATO ATTUALE pag localizzazione pag Vincoli e previsioni di livello sovracomunale pag.

1. INTRODUZIONE pag ANALISI DELLO STATO ATTUALE pag localizzazione pag Vincoli e previsioni di livello sovracomunale pag. Indice: 1. INTRODUZIONE pag. 2 2. ANALISI DELLO STATO ATTUALE pag. 4 2.1 localizzazione pag. 4 2.2 Vincoli e previsioni di livello sovracomunale pag. 5 2.2.1 Le indicazioni del P.T.P.R Regionale pag. 5

Dettagli

nato/a a residente in Via n. Codice Fiscale: Denominazione ditta: con sede in Via n. Codice Fiscale: C H I E D E / C H I E D O NO

nato/a a residente in Via n. Codice Fiscale: Denominazione ditta: con sede in Via n. Codice Fiscale: C H I E D E / C H I E D O NO Marca da bollo. 14,62 Al Servizio Tecnico/LL.PP. del Comune di Castellazzo Bormida Via XXV Aprile n. 44 15073 Castellazzo Bormida OGGETTO: RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DELL ART. 146

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile GUIDA COMPILAZIONE RELAZIONE PAESAGGISTICA La RELAZIONE PAESAGGISTICA deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA La RELAZIONE PAESAGGISTICA deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica dell'intervento, ed accertare:

Dettagli

schema di Relazione paesaggistica INTERVENTI E OPERE DI CATEGORIA B

schema di Relazione paesaggistica INTERVENTI E OPERE DI CATEGORIA B Modello B schema di Relazione paesaggistica INTERVENTI E OPERE DI CATEGORIA B documentazione completa DPCM 12.12.2005 Il presente schema di relazione va utilizzato sia nel caso di tipologie di Interventi

Dettagli

PROGETTO DI INSTALLAZIONE STAZIONE RADIO BASE RELAZIONE PAESAGGISTICA

PROGETTO DI INSTALLAZIONE STAZIONE RADIO BASE RELAZIONE PAESAGGISTICA Ing. Glisoni Patrizio Ordine degli Ingegneri di Venezia Iscrizione N 2983 Con studio c/o Ares s.r.l. A R E S srl Via dell Artigianato n. 20, 30030 Vigonovo (VE) Tel. 049/9801745 Fax. 049/9801746 PROGETTO

Dettagli

Relazione paesaggistica

Relazione paesaggistica Relazione paesaggistica TIPOLOGIA DELL OPERA E/O DELL INTERVENT0 : OPERA CORRELATA A: O edificio O area di pertinenza o intorno dell edificio O lotto di terreno O strade, corsi d acqua O territorio aperto

Dettagli

2.a: DESCRIZIONE SINTETICA DELL INTERVENTO( la stessa riportata nella domanda):

2.a: DESCRIZIONE SINTETICA DELL INTERVENTO( la stessa riportata nella domanda): TRACCIA PER LA STESURA DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA COMPLETA ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005 e nei casi previsti dall art.1 comma 1 del Protocollo d Intesa Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici

Dettagli

Elaborati da produrre: Scheda di inserimento paesaggistico

Elaborati da produrre: Scheda di inserimento paesaggistico Elaborati da produrre: Scheda di inserimento paesaggistico Relazione di testo Rappresentazione grafica di analisi e interpretazione Documentazione fotografica Rappresentazione grafica di progetto Simulazione

Dettagli

SCHEMA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

SCHEMA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA SCHEMA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI consistenti in :... oppure ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA PER OPERE E/O INTERVENTI

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA Ai sensi dell allegato al DPCM 12/12/2005 pubblicato sulla G.U. del 31/01/2006 n 25 S.O.

RELAZIONE PAESAGGISTICA Ai sensi dell allegato al DPCM 12/12/2005 pubblicato sulla G.U. del 31/01/2006 n 25 S.O. RELAZIONE PAESAGGISTICA Ai sensi dell allegato al DPCM 12/12/2005 pubblicato sulla G.U. del 31/01/2006 n 25 S.O. Il sottoscritto COGNOME E NOME LUOGO E DATA DI NASCITA Lupi Stefano La Spezia 16/10/1959

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA

RELAZIONE PAESAGGISTICA LINEE GUIDA PER LA STESURA DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D.Lgs. 22.01.2004, n. 42 art. 146, comma 2 D.P.C.M. 12.12.2005 Allegato RELAZIONE PAESAGGISTICA. 1. Finalità

Dettagli

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA 1

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA 1 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA COMUNE DI.. AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

persona fisica società impresa ente

persona fisica società impresa ente SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA (1) 1. RICHIEDENTE (2) : persona fisica

Dettagli

LA RELAZIONE PAESAGGISTICA 41

LA RELAZIONE PAESAGGISTICA 41 Questi interventi e/o opere caratterizzano e modificano vaste parti del territorio. Pertanto, gli elaborati dovranno curare, in particolare, le analisi relative al contesto paesaggistico 10, ed all area

Dettagli

COMUNE DI SOMMA LOMBARDO (VA)

COMUNE DI SOMMA LOMBARDO (VA) SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA COMUNE DI SOMMA LOMBARDO (VA) RICHIESTA

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE n. 88

PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE n. 88 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Provincia di UDINE Comune di CERVIGNANO DEL FRIULI PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE n. 88 Ricognizione emergenze culturali storiche paesaggistiche e correzione

Dettagli

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: A Foglio: 164 Mappale: 721 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all A.P.I.S.

Dettagli

A tal fine, ai sensi dell art. 146, commi 4 e 5 del Codice la documentazione contenuta nella domanda di autorizzazione paesaggistica indica:

A tal fine, ai sensi dell art. 146, commi 4 e 5 del Codice la documentazione contenuta nella domanda di autorizzazione paesaggistica indica: RELAZIONE PAESAGGISTICA (estratto dell Allegato al DPCM 12 dicembre 2005) 1. Finalità II presente allegato ha lo scopo di definire la Relazione paesaggistica che correda l istanza di autorizzazione paesaggistica

Dettagli

persona fisica società impresa ente

persona fisica società impresa ente SCHEDA PER LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA COMUNE DI 1.RICHIEDENTE: persona fisica società

Dettagli

CONTENUTI DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA

CONTENUTI DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA CONTENUTI DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 12 dicembre 2005 Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica

Dettagli

COMUNE DI TRECASTAGNI

COMUNE DI TRECASTAGNI SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA (RELAZIONE PAESAGGISTICA - SCHEDA ALLEGATA AL D.P.C.M. 12/12/2005) COMUNE DI TRECASTAGNI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI N.9

Dettagli

ELABORATI DI PROGETTO

ELABORATI DI PROGETTO ELABORATI DI PROGETTO ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA PAESAGGISTICA Antonella Arch. Melis Via Vittorio Alfieri n. 4 36050 Quinto Vicentino (VI) Tel./Fax. 0444/913597 cell. 3478264135 e.mail:

Dettagli

SCHEDA TIPO IN SOSTITUZIONEDELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Stralcio Allegato DPCM (G.U. n.25 del 31/01/2006)

SCHEDA TIPO IN SOSTITUZIONEDELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Stralcio Allegato DPCM (G.U. n.25 del 31/01/2006) SCHEDA TIPO IN SOSTITUZIONEDELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Stralcio Allegato DPCM 12.12.2005 (G.U. n.25 del 31/01/2006) ALLEGATO RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA AI SENSI DELL ART. 146 COMMA 7 DEL D.LGS 42/04

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA AI SENSI DELL ART. 146 COMMA 7 DEL D.LGS 42/04 AL COMUNE DI Via /Piazza 22040 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA AI SENSI DELL ART. 146 COMMA 7 DEL D.LGS 42/04 1- RICHEDENTE/I i Persona Fisica Società Persona Fisica: Sig./Sig.ri nato/i a (Prov. ) - (Prov.

Dettagli

ESSERRE Studio Tecnico Geom. Rellini Mauro. Via IV Novembre n. 48/D San Venanzo (TERNI) Tel. e Fax

ESSERRE Studio Tecnico Geom. Rellini Mauro. Via IV Novembre n. 48/D San Venanzo (TERNI) Tel. e Fax ESSERRE Studio Tecnico Geom. Rellini Mauro Via IV Novembre n. 48/D - 05010 San Venanzo (TERNI) Tel. e Fax 075.875119 - Email:studioesserre@libero.it COMUNE DI SAN VENANZO ( Provincia di TERNI ) P R O G

Dettagli

COMUNE DI CAMPI BISENZIO V SETTORE Servizi Tecnici / Valorizzazione del Territorio Servizio Edilizia Privata

COMUNE DI CAMPI BISENZIO V SETTORE Servizi Tecnici / Valorizzazione del Territorio Servizio Edilizia Privata COMUNE DI CAMPI BISENZIO V SETTORE Servizi Tecnici / Valorizzazione del Territorio Servizio Edilizia Privata RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA (interventi di cui all allegato B del DPR 31/2017) * *

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA

RELAZIONE PAESAGGISTICA RELAZIONE PAESAGGISTICA Indice: [A] Premessa... pag. 2 A.1 Normativa di riferimento... pag. 2 A.2 Redazione... pag. 2 A.3 Richiedenti... pag. 2 A.4 Ubicazione... pag. 2 A.5 Descrizione dell intervento...

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 12 dicembre 2005 Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo

Dettagli

RICHIEDENTE: se persona fisica (2) Cognome... Nome... Residente a... in via...n... C.F.:.Tel:. Fax.

RICHIEDENTE: se persona fisica (2) Cognome... Nome... Residente a... in via...n... C.F.:.Tel:. Fax. SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA (art. 146 comma 3 D.Lgs 42/2004 DPCM 12.12.2005)

Dettagli

Compatibilità Paesaggistica ART C.- DLGS 42/04. schema di Relazione paesaggistica INTERVENTI E OPERE DI CATEGORIA A

Compatibilità Paesaggistica ART C.- DLGS 42/04. schema di Relazione paesaggistica INTERVENTI E OPERE DI CATEGORIA A Modello A Compatibilità Paesaggistica ART. 146-3 C.- DLGS 42/04 schema di Relazione paesaggistica INTERVENTI E OPERE DI CATEGORIA A documentazione completa DPCM 12.12.2005 Il presente schema di relazione

Dettagli

SETTORE ASSETTO DEL TERRITORIO

SETTORE ASSETTO DEL TERRITORIO Pagina 1 di 5 Alla PROVINCIA DI FOGGIA Settore Assetto del Territorio Via Telesforo,25 71122 Foggia Partita IVA e Cod. Fisc. 00374200715 Tel. 0881.791.701 Fax. 881.791.833 Oggetto: Comune di. (Prov. Di

Dettagli

DEMOLIZIONE-RICOSTRUZIONE NUOVA OFFICINA Stabilimento AMA - Via Salaria, 981

DEMOLIZIONE-RICOSTRUZIONE NUOVA OFFICINA Stabilimento AMA - Via Salaria, 981 ROMA CAPITALE - MUNICIPIO III (ex IV) DEMOLIZIONE-RICOSTRUZIONE NUOVA OFFICINA Stabilimento AMA - Via Salaria, 981 DIREZIONE INDUSTRIALE - SILF -STAFF OPERE CIVILI E IMPIANTI UFFICIO PROGETTAZIONE NUOVE

Dettagli

L area oggetto dell intervento di che trattasi, è ubicata a monte del centro abitato del

L area oggetto dell intervento di che trattasi, è ubicata a monte del centro abitato del 1. PREMESSA Ai sensi dell art. 1. del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2005, recante Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE [1] La definizione di tali opere risulta problematica per la varietà di tipologie e di situazioni che possono presentarsi, oltre che per la connessione (fisica, funzionale, tipologica,

Dettagli

COMUNE DI POVE DEL GRAPPA PROVINCIA DI VICENZA

COMUNE DI POVE DEL GRAPPA PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI POVE DEL GRAPPA PROVINCIA DI VICENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. [ 1 ] 1. RICHIEDENTE

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA Allegato D - D.P.R. n.31 del 13 febbraio 2017 (di cui all art. 8, comma 1)

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA Allegato D - D.P.R. n.31 del 13 febbraio 2017 (di cui all art. 8, comma 1) COMUNE DI MEZZANEGO Città Metropolitana di Genova Via Cap. F. Gandolfo, 115 16046 MEZZANEGO (GE) Tel. (0185) 336085 Fax (0185) 336398 C.F. 82002550109 - P.I. 00209450998 RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

Dettagli

Relazione paesaggistica semplificata ...

Relazione paesaggistica semplificata ... Relazione paesaggistica semplificata 1. RICHIEDENTE (1) () persona fisica () società () impresa () ente 2. TIPOLOGIA DELL'OPERA E/O DELL'INTERVENTO: (2)... 3. OPERA CORRELATA A: () edificio () area di

Dettagli

COMUNE DI LENDINARA PROVINCIA DI ROVIGO

COMUNE DI LENDINARA PROVINCIA DI ROVIGO COMUNE DI LENDINARA PROVINCIA DI ROVIGO RELAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DELL ART. 1 DEL D.P.C.M. 12.12.2005. PER INTERVENTI E/O OPERE A CARATTERE LINEARE O A RETE (PUNTO 4.2) 1. RICHIEDENTE:...... persona

Dettagli

CITTA DI MARIANO COMENSE PROVINCIA DI COMO 1

CITTA DI MARIANO COMENSE PROVINCIA DI COMO 1 CITTA DI MARIANO COMENSE PROVINCIA DI COMO 1 Spett.le AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI 22066 MARIANO COMENSE (CO) OGGETTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA, ai sensi dell art. 146, comma

Dettagli

PRPC di iniziativa privata RECINTO FAUNISTICO SUL MONTE DI MURIS

PRPC di iniziativa privata RECINTO FAUNISTICO SUL MONTE DI MURIS Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune di Ragogna PRPC di iniziativa privata o Relazione paesaggistica Copia conforme all originale adottato con delibera n.. del il tecnico comunale proponente (per

Dettagli

1. RICHIEDENTE: (2)... persona fisica società impresa ente

1. RICHIEDENTE: (2)... persona fisica società impresa ente SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA COMUNE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. ... [BARRARE LA CASELLA INTERESSATA] Persona fisica; società impresa; ente;

COMUNE DI EMPOLI. ... [BARRARE LA CASELLA INTERESSATA] Persona fisica; società impresa; ente; COMUNE DI EMPOLI Settore SUAP, Attività economiche ed Edilizia privata Servizio Edilizia Privata SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO

Dettagli

NOTE PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA

NOTE PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA NOTE PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA CRITERI GENERALI La relazione paesaggistica, mediante opportuna documentazione, dovrà tener conto sia dello stato dei luoghi (contesto paesaggistico

Dettagli

COMUNE DI PECETTO TORINESE (Provincia di Torino) UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E AMBIENTE

COMUNE DI PECETTO TORINESE (Provincia di Torino) UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E AMBIENTE COMUNE DI PECETTO TORINESE (Provincia di Torino) UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E AMBIENTE RELAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA

Dettagli

PD.A. 008 PROGETTO DEFINITIVO

PD.A. 008 PROGETTO DEFINITIVO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII SCUOLA PRIMARIA BATTISTA E MARIANNA RONCALLI RIQUALIFICAZIONE DEL POLO SCOLASTICO: REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA PRIMARIA CON ANNESSA STRUTTURA

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Codice dei beni culturali e del paesaggio IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 Dicembre 2005 PUBBL. GAZZETTA UFFICIALE N. 25 DEL 31 GENNAIO 2006 Codice dei beni culturali e del paesaggio IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DEL D.P.C.M. 12/12/2005

RELAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DEL D.P.C.M. 12/12/2005 RELAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DEL D.P.C.M. 12/12/2005 QUADRO 1: Nota bene: la compilazione di questo quadro è obbligatoria per tutte le tipologie di opere soggette al rilascio di autorizzazione ai sensi

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA PER INTERVENTI DI LIMITATO IMPEGNO TERRITORIALE (scheda tipo B )

RELAZIONE PAESAGGISTICA PER INTERVENTI DI LIMITATO IMPEGNO TERRITORIALE (scheda tipo B ) COMUNE DI: PROVINCIA DI: RELAZIONE PAESAGGISTICA PER INTERVENTI DI LIMITATO IMPEGNO TERRITORIALE (scheda tipo B ) 1. RICHIEDENTE: (1) 2. TIPOLOGIA DELL'OPERA E/O DELL'INTERVENTO: (2) 3. OPERA CORRELATA

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA Redatta ai sensi del d.p.c.m

RELAZIONE PAESAGGISTICA Redatta ai sensi del d.p.c.m RELAZIONE PAESAGGISTICA Redatta ai sensi del d.p.c.m. 12.12.2005 OGGETTO: Insediamento attività produttiva per la trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli alla c.da Furchi agro di

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA

RELAZIONE PAESAGGISTICA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA.(1) 1. RICHIEDENTE: [2] RELAZIONE PAESAGGISTICA persona fisica società

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 DICEMBRE 2005

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 DICEMBRE 2005 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 DICEMBRE 2005 Codice dei beni culturali e del paesaggio IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Visto il Codice dei beni culturali e del paesaggio,

Dettagli

LA RELAZIONE PAESAGGISTICA Finalita e contenuti

LA RELAZIONE PAESAGGISTICA Finalita e contenuti LA RELAZIONE PAESAGGISTICA Finalita e contenuti Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha in programma la pubblicazione di una serie di Linee Guida relative alle principali tipologie delle opere

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA (D.P.R )

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA (D.P.R ) RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA (D.P.R. 12-12-2005 ) Comune di Castelluccio Superiore (PZ) Autorizzazione paesaggistica per opere il cui impatto paesaggistico è valutato mediante una documentazione

Dettagli

COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI Provincia di Siena RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI Provincia di Siena RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI Provincia di Siena Ufficio Tecnico Edilizia Urbanistica tel. : 0577/ 742334-37 fax : 0577/742355 e-mail: urbanistica2@comune.castellina.si.it ; urbanistica3@comune.castellina.si.it

Dettagli

STUDIO DI COMPATIBILITA AMBIENTALE DI CUI ALL ART. 8 N.T.C PIANO REGIONALE PAESISTICO

STUDIO DI COMPATIBILITA AMBIENTALE DI CUI ALL ART. 8 N.T.C PIANO REGIONALE PAESISTICO REGIONE ABRUZZO DIREZIONE TERRITORIO URBANISTICA BENI AMBIENTALI PARCHI POLITICHE E GETIONE DEI BACINI IDROGRAFICI Servizio Aree Protette BBAA e V.I.A. e.p.c. Gent.mo sig. Sindaco del Comune di Lanciano

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA in 4 copie avente i contenuti del DPCM 12/12/2005

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA in 4 copie avente i contenuti del DPCM 12/12/2005 DOCUMENTAZIONE ALLEGATA in 4 copie avente i contenuti del DPCM 12/12/2005 LA RELAZIONE PAESAGGISTICA, MEDIANTE APPOSITA DOCUMENTAZIONE, DA CONTO SIA DELLO STATO DEI LUOGHI (CONTESTO PAESAGGISTICO E AREA

Dettagli

COMUNE DI VOLONGO. Provincia di Cremona EUROMET S.R.L PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI FABBRICATO INDUSTRIALE

COMUNE DI VOLONGO. Provincia di Cremona EUROMET S.R.L PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI FABBRICATO INDUSTRIALE COMUNE DI VOLONGO Provincia di Cremona EUROMET S.R.L PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI FABBRICATO INDUSTRIALE Analisi allegate alla domanda di autorizzazione paesaggistica elaborate ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA INERENTE IL PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO SCHEDA ALLEGATA AL D.P.C.M. 12/12/2005

RELAZIONE PAESAGGISTICA INERENTE IL PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO SCHEDA ALLEGATA AL D.P.C.M. 12/12/2005 Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Direzione Edilizia U.O. Permessi di Costruire Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche VERSIONE 1 RELAZIONE PAESAGGISTICA INERENTE IL PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO

Dettagli

FAC SIMILE DA RIPORTARE SU CARTA INTESTATA DEL PROFESSIONISTA

FAC SIMILE DA RIPORTARE SU CARTA INTESTATA DEL PROFESSIONISTA FAC SIMILE DA RIPORTARE SU CARTA INTESTATA DEL PROFESSIONISTA SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE

Dettagli

Comune di Cento FE PROGETTAZIONE PRELIMINARE - NUOVA PALESTRA SCOLASTICA A BEVILACQUA INDICE GENERALE

Comune di Cento FE PROGETTAZIONE PRELIMINARE - NUOVA PALESTRA SCOLASTICA A BEVILACQUA INDICE GENERALE INDICE GENERALE 1. PREMESSA...2 2. INDIVIDUAZIONE E LOCALIZZAZIONE DELL OPERA...2 3. RAGIONI DELLA SCELTA DEL SITO...4 4. VERIFICA COMPATIBILITÀ URBANISTICA E VINCOLI...6 5. NORME DI SETTORE...8 6. CONCLUSIONI...8

Dettagli

FAC SIMILE RELAZIONE PAESAGGISTICA REDATTA IN FORMA SEMPLIFICATA

FAC SIMILE RELAZIONE PAESAGGISTICA REDATTA IN FORMA SEMPLIFICATA FAC SIMILE RELAZIONE PAESAGGISTICA REDATTA IN FORMA SEMPLIFICATA TRACCIA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA Redatta ai sensi del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 dicembre 2005 e allegata

Dettagli

VAS COMUNE DI CORREGGIO. Valutazione Ambientale Strategica VERIFICA PRELIMINARE LA PROPRIETA : BERTANI PIERINO IL PROGETTISTA VEZZANI GEOM.

VAS COMUNE DI CORREGGIO. Valutazione Ambientale Strategica VERIFICA PRELIMINARE LA PROPRIETA : BERTANI PIERINO IL PROGETTISTA VEZZANI GEOM. COMUNE DI CORREGGIO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA VAS Valutazione Ambientale Strategica VERIFICA PRELIMINARE LA PROPRIETA : BERTANI PIERINO IL PROGETTISTA VEZZANI GEOM. ANSELMO 1 VAS VALUTAZIONE AMBIENTALE

Dettagli

Provincia di Livorno Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. QUADRO CONOSCITIVO Il paesaggio. Gruppo di progettazione

Provincia di Livorno Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. QUADRO CONOSCITIVO Il paesaggio. Gruppo di progettazione Provincia di Livorno Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale QUADRO CONOSCITIVO Il paesaggio Gruppo di progettazione Arch. Antonella Valentini (coordinamento) Arch. Gabriele Paolinelli Arch. Paola

Dettagli

D.P.C.M. 12/12/2005 G.Uff. n. 25 del 31/01/2006. Il/La sottoscritto/a nato/a a residente a in Via n C.F. tel in qualità di

D.P.C.M. 12/12/2005 G.Uff. n. 25 del 31/01/2006. Il/La sottoscritto/a nato/a a residente a in Via n C.F. tel  in qualità di SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA (1) (ex art. 2 D.P.R. 09.07.2010

Dettagli

C O M U N E D I N O N A N T O L A PROVINCIA DI MODENA

C O M U N E D I N O N A N T O L A PROVINCIA DI MODENA AREA TECNICA - Sportello Unico per l'edilizia Sede provvisoria: Via Vittorio Veneto, 85 RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA di cui all art. 8 comma 1 DPR 31/2017 Allegato D 1. RICHIEDENTE (1) persona

Dettagli

ai sensi dell art. 146 D.l.g.s. 42/04 ed ai sensi dell art. 152 Legge Regionale n 65 del 10 novembre 2014

ai sensi dell art. 146 D.l.g.s. 42/04 ed ai sensi dell art. 152 Legge Regionale n 65 del 10 novembre 2014 Aggiornamento APRILE 2015 BOLLO NUMERO PRATICA (Parte riservata all'ufficio) Al COMUNE DI AREZZO c/o Ufficio Pianificazione Urbanistica Via Cesalpino 28 52100 Arezzo OGGETTO: RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA.

RELAZIONE PAESAGGISTICA. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2005 pubblicato sul G.U. n. 25 del 31 gennaio 2006 -Codice dei beni culturali e del paesaggio - art. 3 Integrazioni e semplificazioni.

Dettagli

Allegato 2 PRECISAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA. - Impianti di condizionamento.

Allegato 2 PRECISAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA. - Impianti di condizionamento. Allegato 2 Scheda per la presentazione della richiesta di autorizzazione paesaggistica per le opere il cui impatto paesaggistico e' valutato mediante una documentazione semplificata. PRECISAZIONI PER LA

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA ALLEGATO D (di cui all art. 8, comma 1, D.P.R. n. 31/2017) RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA 1. RICHIEDENTE (1) persona fisica società impresa ente 2. TIPOLOGIA DELL'OPERA E/O DELL'INTERVENTO (2) :

Dettagli

ELABORATO ESTRATTO N.T.A. VARIANTE

ELABORATO ESTRATTO N.T.A. VARIANTE ELABORATO 02 e ESTRATTO N.T.A. VARIANTE Art. 6 Zone urbanistiche Ai fini della organizzazione ed applicazione della disciplina urbanistica e paesistico - ambientale nel territorio comunale, il Piano individua

Dettagli

REVISIONI COMUNE DI CAINO. Riferimento: INTERVENTO URBANISTICO PREVENTIVO ZONA "ATP4" DENOMINATO "CAVRAN" RELAZIONE PAESAGGISTICA.

REVISIONI COMUNE DI CAINO. Riferimento: INTERVENTO URBANISTICO PREVENTIVO ZONA ATP4 DENOMINATO CAVRAN RELAZIONE PAESAGGISTICA. 00 Rev. N Dicembre2016 Data Prima stesura Descrizione REVISIONI COMUNE DI CAINO Committente: ECONOVAMETAL SRL e altri VIA NAZIONALE 124 25070 CAINO (BS) Riferimento: PROGETTO A - ARCHITETTONICO Oggetto:

Dettagli

Scheda n. 23 Poggio Gello, via di Gello

Scheda n. 23 Poggio Gello, via di Gello Scheda n. 23 Poggio Gello, via di Gello Quadro A 1. Principali dati conoscitivi 1.1 Superficie territoriale...5.430 mq 1.2 Superficie coperta...640 mq 1.3 Utilizzazioni prevalenti residenziale 2. Disposizioni

Dettagli

COMUNE DI PECETTO TORINESE (Provincia di Torino) UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E AMBIENTE

COMUNE DI PECETTO TORINESE (Provincia di Torino) UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E AMBIENTE COMUNE DI PECETTO TORINESE (Provincia di Torino) UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E AMBIENTE RELAZIONE PAESAGGISTICA PER GLI INTERVENTI DI LIEVE ENTITA DI CUI AL D.P.R. 9 luglio 2010

Dettagli

ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE MEDOBČINSKO ZDRUŽENJE MUGGIA, S.DORLIGO DELLA VALLE - DOLINA

ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE MEDOBČINSKO ZDRUŽENJE MUGGIA, S.DORLIGO DELLA VALLE - DOLINA ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE MEDOBČINSKO ZDRUŽENJE MUGGIA, S.DORLIGO DELLA VALLE - DOLINA Ufficio Comune per il Paesaggio Skupni Urad za Krajinsko Načrtovanje ALLEGATO ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

LA RELAZIONE PAESAGGISTICA ARCH. WALTER BARICCHI

LA RELAZIONE PAESAGGISTICA ARCH. WALTER BARICCHI LA RELAZIONE PAESAGGISTICA ARCH. WALTER BARICCHI LINEE GUIDA PER LA STESURA DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA Si parla di PAESAGGIO e non di AMBIENTE O ARCHITETTURA. Il concetto di PAESAGGIO ha una visione

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA (Allegato D art.8, comma 1 D.P.R. 13/02/2017 n.31) OGGETTO: Il richiedente 1 : persona fisica società impresa ente DATI DEL RICHIEDENTE COGNOME E NOME CODICE FISCALE

Dettagli

n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082

n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082 n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: C Foglio: 4 Mappale: 1082 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all UTOE

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA di cui all art. 8 comma 1 del D.P.R. 13 Febbraio 2017 n. 31 (Allegato D)

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA di cui all art. 8 comma 1 del D.P.R. 13 Febbraio 2017 n. 31 (Allegato D) Protocollo COMUNE DI LUNI Indirizzo: VIA CASTAGNO n.61 19034 LUNI (SP) PEC:segreteria@pec.comune.luni.sp.it ediliziaprivata@pec.comune.luni.sp.it Pratica n da compilare a cura del SUE RELAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA.

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. (RELAZIONE PAESAGGISTICA - SCHEDA

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA ALLEGATO D PROTOCOLLO GENERALE RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA di cui all'art. 8, comma 1, del D.P.R. 13/02/2017, n. 31 1. RICHIEDENTE (1)... Persona fisica società impresa ente 2. TIPOLOGIA DELL

Dettagli