REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI SALMOUR. Febbraio 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI SALMOUR. Febbraio 2017"

Transcript

1

2 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI SALMOUR PIEZOMETRI INTEGRATIVI PRESSO LA DISCARICA IN LOCALITA PERNIS GAIA Rapporto certificativo delle indagini geognostiche Febbraio 2017 INDICE CERTIFICATI /01 Rilievo stratigrafico di perforazione PZM /02 Prova di permeabilità Lefranc sondaggio PZM /03 Prova di permeabilità Lefranc sondaggio PZM /04 Prova di permeabilità Lefranc sondaggio PZM /05 Prova di permeabilità Lefranc sondaggio PZM /06 Rilievo stratigrafico di perforazione PZM2bis...

3 INDAGINI GEOGNOSTICHE Committente: AIMERI S.p.A. in liquidazione Commessa: Cantiere: Salmour (CN) Discarica di località Pernis Gaia Tra il 22/02/2017 e il 23/02/2017 è stato realizzato n. 1 sondaggio a carotaggio continuo e n. 1 perforazione a distruzione di nucleo in Comune di Salmour (CN) (Vedi corografia e Tav.01). In particolare, si tratta del sondaggio: PZM2: profondo 30 m, attrezzato con piezometro a tubo aperto in PVC di diametro 3 con finestratura da 18 m da p.c. fino a fondo foro, per il rilievo della falda intercettata; e della perforazione: PZM2bis: profonda 15 m, attrezzato con piezometro a tubo aperto in PVC di diametro 3 con finestratura da 3 m da p.c. fino a fondo foro, per il rilievo della falda intercettata. La terebrazione è stata eseguita impiegando una sonda idraulica Geomarc G600 montata su carro cingolato, di cui nella tabella a seguire vengono presentate le principali caratteristiche: Particolare fotografico della sonda utilizzata

4 SONDA PERFORATRICE IDRAULICA Modello: GEOMARC GM 600 C Matricola 11/2005 Coppia max. kgm 600 Velocità di rotazione rpm Spinta kg 2600 Tiro kg 2000 Velocità rapida risalita m/min 22 Velocità rapida discesa (min.-max.) m/min 32 Tiro max. argano kg 2000 Motore diesel Deutz KW 56 Dimensioni Lunghezza m 5.60 Larghezza m 2.00 Altezza m 2.20 Peso kg 6230 Pompa a pistoni Triplex 200 per fanghi Portata max. l/min 200 Pressione max. esercizio bar 40 METODOLOGIA DI PERFORAZIONE Carotaggio continuo La perforazione del sondaggio PZM2 è stata condotta con rotazione a carotaggio continuo del terreno attraversato utilizzando carotieri semplici di diametro 101 mm e 131 mm, tali da rendere minimo il disturbo dei materiali attraversati e da consentire il prelievo dei campioni rappresentativi (carote). La perforazione di carotaggio per il recupero dei campioni realizzata con carotiere semplice, è stata eseguita, compatibilmente con la natura dei terreni attraversati, senza l uso di fluido di circolazione (carotaggio a secco). Distruzione di nucleo Su PZM2bis la perforazione è stata condotta a distruzione di nucleo mediante l impiego di scalpelli triconi di diametro 105 mm e con l ausilio di circolazione diretta di acqua chiara.

5 RIVESTIMENTO La natura del terreno e la finalità dell intervento hanno determinato la necessità di rivestire i fori per il sostegno delle pareti: a tal scopo sono stati impiegati rivestimenti provvisori consistenti in tubi di acciaio speciale filettati, della lunghezza di 1.5 m e del diametro di 127 mm alla profondità indicata in stratigrafia. Durante le operazioni di posa del rivestimento provvisorio si è reso necessario l impiego di fluidi di perforazione per il raffreddamento del tagliente (scarpa) e l asportazione del detrito: a tale scopo si è impiegata circolazione diretta di acqua chiara. PROVE GEOTECNICHE IN FORO PROVE DI PERMEABILITA TIPO LEFRANC Nel foro Nei fori di sondaggio PZM2 sono state eseguite complessivamente n. 4 prove di permeabilità Lefranc a carico variabile. Le prove di permeabilità vengono eseguite per determinare il coefficiente di permeabilità dei terreni indagati, esprimendo la resistenza del mezzo al deflusso dell acqua che lo attraversa. Essa viene misurata con il coefficiente di permeabilità K, espresso in m/s, ovvero con il volume di acqua che attraversa con moto laminare una unità di sezione nell unità di tempo. Il suo valore dipende sia dalle caratteristiche del terreno quali composizione, granulometria, forma dei grani, stato di addensamento ecc, sia da quelle del fluido in movimento quali viscosità, legata alla temperatura, e densità. In natura la permeabilità è estremamente variabile: 10-9 < K < 1, come è possibile osservare nella tabella presentata a seguire.

6 Le prove di permeabilità eseguite in fase di perforazione di un sondaggio per determinare il coefficiente medio di permeabilità prevedono in prima fase la creazione di una adeguata camera di prova di dimensioni note e successivamente la creazione all interno del foro di un gradiente idraulico mediante immissione o estrazione di acqua, tale per cui si possa misurare la tendenza al ristabilirsi dell equilibrio idraulico (prove a carico variabile), oppure misurare la portata del flusso mantenendo costante il gradiente (prova a carico costante). Prove di permeabilità a carico variabile Nelle prove del tipo a carico variabile viene misurata la velocità di riequilibrio del livello dell acqua nel foro dopo averlo alterato mediante immissione d acqua nel foro stesso. Il terreno da investigare che si trova nella zona non satura al di sopra della superficie piezometrica, viene preventivamente saturato. Le misure di assorbimento sono state registrate con l ausilio di una sonda piezometrica elettrica e di un cronometro Casio. Nelle tabelle allegate compare il coefficiente medio di permeabilità, calcolato tramite la formula di Lefranc tenendo conto dei valori forniti a ogni intervallo di misura. Il coefficiente di forma è stato calcolato con le formule di Hvorslev (1951) e Wilkinson (1968) per un filtro cilindrico in terreno uniforme. STRUMENTAZIONE GEOTECNICA Piezometro a tubo aperto I fori di sondaggio sono stati attrezzati con piezometro a tubo aperto per il rilievo della falda freatica. Lo strumento è costituito da un tubo in PVC rigido, di diametro 3, opportunamente fessurato con finestratura continua da 18 m da p.c. (in PZM2) e da -3 m (in PZM2bis) fino a fondo foro e cieco nel restante tratto. La tubazione è stata messa in opera nel foro con un rivestimento provvisorio. L intercapedine forotubo è stata riempita con apposito materiale granulare.

7 La tubazione è stata assemblata ponendo, a partire dal fondo foro: un fondello cieco munito di tappo di fondo; la parte microfessurata a partire da fondo foro verso il p.c.; la parte cieca nel restante tratto, fino a boccaforo con tappo a espansione lucchettato a testa tubo (le chiavi sono a disposizione della Committente). Su ogni strumento, infine, è stato messo in opera un terminale di protezione costituito da un pozzetto metallico a capitello lucchettato (le cui chiavi sono a disposizione della Committenza). In allegato, dopo l ubicazione dei punti di indagine, vengono forniti i certificati stratigrafici dei sondaggi geognostici, i certificati delle prove eseguite, le fotografie delle carote prelevate.

8 Salmour (CN) Piezometri integrativi presso la Discarica Pernis Gaia Corografia di inquadramento delle indagini

9 Salmour (CN) Piezometri integrativi presso la Discarica Pernis Gaia Tav. 01 Ubicazione sondaggi

10 CERTIFICATI

11 Mod rev. 00 Committente Aimeri S.p.A. in liquidazione Cantiere RILIEVO STRATIGRAFICO DI PERFORAZIONE Piezometri integrativi Località Salmour (CN) - Discarica in localita' "Pernis-Gaia". Commessa n Perforazione inizio: 22/02/2017 fine: 23/02/2017 Sonda: Geomarc GM600 Coordinate: N= 44 35'40.62" E= 7 48'11.13" Scala 1 : 100 Accettazione n Certificato n /01 del 27/02/2017 UNI EN ISO :2007 UNI EN ISO :2003 e :2004 Lo Sperimentatore Dr. A. Cantù SONDAGGIO PZM2 Pagina 1 di 1 Il Direttore del Laboratorio Dr. Geol. Giorgio Sola profondita' dal p.c. [m] potenza dello strato [m] sezione stratigrafica descrizione litologica falda metodo e diam. di perforazione diametro rivestimenti percentuale di carotaggio piezometro tubo aperto inclinometro S.P.T. pocket penetrometer pocket vane test campioni indisturbati campioni rimaneggiati permeabilità [m/s] Terreno di copertura vegetale limoso-argilloso, colore bruno-rossastro. Argilla consolidata ricca di concrezioni nerastre ferroso-manganesifere, colore rosso-ocraceo. Come sopra, con subordinata frazione ghiaiosa estremamente alterata e/o sfatta. Ghiaia ciottolosa completamente alterata e/o sfatta con limo sabbioso-debolmente argilloso, colore da bruno-grigiastro a nocciola con la profondita' con numerose screziature bruno-ocracee. CC 131 S ,23E ,91E-08 Ghiaia eterometrica con sabbia limosa, debole grado di alterazione ed ossidazione, colore nocciola Sabbia medio-fine debolmente limosa, colore brunastro. Limo debolmente argilloso-sabbioso fine con intercalati subordinati livelli centimetrici sabbiosi (livello argilloso da -9.00m a -9.20m dal p.c.), colore variegato da nocciola a grigiastro. 127 mm ,11E Sabbia prevalentemente medio-fine, colore brunastro. Siltite sabbiosa cementata, colore bruno-nocciola. Argilla siltosa passante ad argilla debolmente siltosa con la profondita' con intercalati subordinati livelletti subcentimetrici di sabbia finissima, colore nocciola chiaro (livello di colore grigio da m a m dal p.c.). carotaggio continuo 101 mm semplice % Argilla marnosa a livelli debolmente siltosa, colore grigio ( livello siltoso-sabbioso da m a m dal p.c.) 1,95E Argilla marnosa grigia intercalata con livelli argilloso-siltosi nocciola-bruno (livello sabbioso ocraceo a m dal p.c.) Il foro di sondaggio è stato attrezzato con tubo piezometrico in PVC del diametro di 3" per la lunghezza di 30m con tratto fenestrato compreso tra m e m dal p.c.. Deposito cassette : magazzino cantiere Il livello di falda il 27/02/2017 è di m dal p.c..

12 Mod rev. 01 PROVA DI PERMEABILITA' IN FORO PROVA LEFRANC (UNI EN ISO /2:2012) Committente: Aimeri S.p.A. in liquidazione Cantiere: Piezometri integrativi Località: Salmour (CN) - Discarica in localita' "Pernis-Gaia" Coordinate: E= 07 48' 11.13" ; N= 44 35' 40.62" PROVA n. PP1 eseguita il 22/02/2017 Accettazione n Certificato n /02 del 27/02/ Commessa n Sondaggio n. PZM2 prova a carico variabile tempi abbassamenti permeabilità [s] [m] da t.t. [m/s] geometria della sezione di prova ,018 1,005E ,030 6,801E-09 profondità foro: 1,00 m ,050 5,762E-09 profondità rivestimento: 0,00 m ,090 5,949E ,145 4,311E-09 diametro foro: 131 mm ,250 4,530E-09 diametro rivestimento: mm altezza rivestim. oltre p.c.: m durata della prova: 4320 min lunghezza camera: 1,00 m livello statico da p.c.: assente m carico idraulico iniz.: 1,00 m COEFFICIENTE MEDIO DI PERMEABILITA' K = 6,23E-09 m/s 0,00 abbassamento dinamico [m] 0,10 0, tempo [s] Litologia: Terreno di copertura vegetale limoso-argilloso passante ad argilla consolidata ricca di concrezioni nerastre ferromanganesifere, colore da bruno-rossastro a rosso ocraceo. Note e osservazioni: Lo Sperimentatore Dr. A. Cantù Il Direttore del Laboratorio Dr. Geol. Giorgio Sola Pagina 1/1

13 Mod rev. 01 PROVA DI PERMEABILITA' IN FORO PROVA LEFRANC (UNI EN ISO /2:2012) Committente: Aimeri S.p.A. in liquidazione Cantiere: Piezometri integrativi Località: Salmour (CN) - Discarica in localita' "Pernis-Gaia" Coordinate: E= 07 48' 11.13" ; N= 44 35' 40.62" PROVA n. PP2 eseguita il 22/02/2017 Accettazione n Certificato n /03 del 27/02/ Commessa n Sondaggio n. PZM2 prova a carico variabile tempi abbassamenti permeabilità [s] [m] da t.t. [m/s] geometria della sezione di prova 60 0,012 6,628E ,024 6,640E-08 profondità foro: 6,00 m 240 0,050 7,214E-08 profondità rivestimento: 4,50 m 600 0,123 6,804E ,186 7,122E-08 diametro foro: 101 mm ,370 7,072E-08 diametro rivestimento: 127 mm altezza rivestim. oltre p.c.: 0,50 m durata della prova: 30 min lunghezza camera: 1,50 m livello statico da p.c.: assente m carico idraulico iniz.: 6,50 m COEFFICIENTE MEDIO DI PERMEABILITA' K = 6,91E-08 m/s 0,00 abbassamento dinamico [m] 0,10 0,20 0,30 0,40 0, tempo [s] Litologia: Ghiaia ciottolosa completamente alterata e/o sfatta con limo sabbioso-debolmente argilloso, colore da brunogrigiastro a nocciola con la profondita' con evidenti screziature bruno-ocracee. Note e osservazioni: Lo Sperimentatore Dr. A. Cantù Il Direttore del Laboratorio Dr. Geol. Giorgio Sola Pagina 1/1

14 Mod rev. 01 PROVA DI PERMEABILITA' IN FORO PROVA LEFRANC (UNI EN ISO /2:2012) Committente: Aimeri S.p.A. in liquidazione Cantiere: Piezometri integrativi Località: Salmour (CN) - Discarica in localita' "Pernis-Gaia" Coordinate: E= 07 48' 11.13" ; N= 44 35' 40.62" PROVA n. PP3 eseguita il 22/02/2017 Accettazione n Certificato n /04 del 27/02/ Commessa n Sondaggio n. PZM2 prova a carico variabile tempi abbassamenti permeabilità [s] [m] da t.t. [m/s] geometria della sezione di prova 60 0,009 2,343E ,018 2,345E-08 profondità foro: 11,00 m 240 0,036 2,348E-08 profondità rivestimento: 9,00 m 600 0,079 1,875E ,118 2,048E-08 diametro foro: 101 mm ,216 1,726E-08 diametro rivestimento: 127 mm altezza rivestim. oltre p.c.: 0,12 m durata della prova: 30 min lunghezza camera: 2,00 m livello statico da p.c.: assente m carico idraulico iniz.: 11,12 m COEFFICIENTE MEDIO DI PERMEABILITA' K = 2,11E-08 m/s 0,00 abbassamento dinamico [m] 0,10 0,20 0,30 0,40 0, tempo [s] Litologia: Limo debolmente argilloso-sabbioso fine con intercalati subordinati livelli centimetrici sabbiosi, colore variegato da nocciola a giallastro. Note e osservazioni: Lo Sperimentatore Dr. A. Cantù Il Direttore del Laboratorio Dr. Geol. Giorgio Sola Pagina 1/1

15 Mod rev. 01 PROVA DI PERMEABILITA' IN FORO PROVA LEFRANC (UNI EN ISO /2:2012) Committente: Aimeri S.p.A. in liquidazione Cantiere: Piezometri integrativi Località: Salmour (CN) - Discarica in localita' "Pernis-Gaia" Coordinate: E= 07 48' 11.13" ; N= 44 35' 40.62" PROVA n. PP4 eseguita il 23/02/2017 Accettazione n Certificato n /05 del 27/02/ Commessa n Sondaggio n. PZM2 prova a carico variabile tempi abbassamenti permeabilità [s] [m] da t.t. [m/s] geometria della sezione di prova 60 0,000 0,000E ,001 2,904E-10 profondità foro: 30,00 m 240 0,002 1,452E-10 profondità rivestimento: 21,00 m 600 0,005 1,452E ,007 1,162E-10 diametro foro: 101 mm ,012 9,681E-11 diametro rivestimento: 127 mm altezza rivestim. oltre p.c.: 0,30 m durata della prova: 30 min lunghezza camera: 9,00 m livello statico da p.c.: assente m carico idraulico iniz.: 30,30 m COEFFICIENTE MEDIO DI PERMEABILITA' K = 1,32E-10 m/s 0,00 abbassamento dinamico [m] 0,01 0, tempo [s] Litologia: Argilla debolmente siltosa con intercalati subordinati livelletti subcentimetrici di sabbia finissima passante ad argilla marnosa intercalata con livelli argilloso-siltosi (livello sabbioso ocraceo a m), colore variegato nocciola/grigio. Note e osservazioni: Lo Sperimentatore Dr. A. Cantù Il Direttore del Laboratorio Dr. Geol. Giorgio Sola Pagina 1/1

16 Mod rev. 00 Committente Aimeri S.p.A. in liquidazione Cantiere RILIEVO STRATIGRAFICO DI PERFORAZIONE Piezometri integrativi Località Salmour (CN) - Discarica in localita' "Pernis-Gaia". Commessa n Perforazione inizio: 23/02/2017 fine: 23/02/2017 Sonda: Geomarc GM600 Coordinate: N= 44 35'40.62" E= 7 48'11.13" Scala 1 : 50 Accettazione n Certificato n /06 del 27/02/2017 UNI EN ISO :2007 UNI EN ISO :2003 e :2004 Lo Sperimentatore Dr. A. Cantù SONDAGGIO PZM2bis Pagina 1 di 1 Il Direttore del Laboratorio Dr. Geol. Giorgio Sola profondita' dal p.c. [m] potenza dello strato [m] sezione stratigrafica descrizione litologica falda metodo e diam. di perforazione diametro rivestimenti percentuale di carotaggio piezometro tubo aperto inclinometro S.P.T. pocket penetrometer pocket vane test campioni indisturbati campioni rimaneggiati permeabilità [m/s] Terreno di copertura vegetale limoso-argilloso, colore bruno-rossastro. Argilla consolidata ricca di concrezioni nerastre ferroso-manganesifere, colore rosso-ocraceo. Come sopra, con subordinata frazione ghiaiosa estremamente alterata e/o sfatta. Ghiaia ciottolosa completamente alterata e/o sfatta con limo sabbioso-debolmente argilloso, colore da bruno-grigiastro a nocciola con la profondita' con numerose screziature bruno-ocracee. Ghiaia eterometrica con sabbia limosa, debole grado di alterazione ed ossidazione, colore nocciola. Sabbia medio-fine debolmente limosa, colore brunastro. Limo debolmente argilloso-sabbioso fine con intercalati subordinati livelli centimetrici sabbiosi (livello argilloso da -9.00m a -9.20m dal p.c.), colore variegato da nocciola a grigiastro. perforazione a distruzione di nucleo diametro 105 mm 127 mm Sabbia prevalentemente medio-fine, colore brunastro Il foro di sondaggio è stato attrezzato con tubo piezometrico in PVC del diametro di 3" per la lunghezza di 15m con tratto fenestrato compreso tra -3.00m e m dal p.c.. Falda assente il 27/02/2017

17 FOTOGRAFIE CASSETTE

18 Salmour Discarica loc. Pernis Gaia - Sondaggio PZM2 (L = m) Progressive [m] Cassette 1-3 da 0.00 m a m da p.c.

19 Salmour Discarica loc. Pernis Gaia - Sondaggio PZM2 (L = m) Progressive [m] Cassette 4-6 da m a m da p.c.

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI BARDONECCHIA

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI BARDONECCHIA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI BARDONECCHIA INTERVENTI DI RIMODELLAMENTO MORFOLOGICO E MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE IN LOCALITA MELEZET Rapporto certificativo delle indagini geognostiche

Dettagli

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI OULX. Rapporto certificativo delle indagini. Giugno 2010

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI OULX. Rapporto certificativo delle indagini. Giugno 2010 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI OULX INDAGINI GEOGNOSTICHE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI UN SANTUARI O IN LOCALITA BEAUME Rapporto certificativo delle indagini Giugno 2010 INDICE CERTIFICATI

Dettagli

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI VIGLIANO BIELLESE. Ottobre 2015

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI VIGLIANO BIELLESE. Ottobre 2015 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI VIGLIANO BIELLESE INDAGINE GEOGNOSTICA PROPEDEUTICA ALL INTERVENTO DI RIPRISTINO DEL CORPO STRADALE S.P. 203 Vigliano B.se Ronco B.se al km 1+500 Rapporto

Dettagli

Indagini geognostiche Sondaggi e strumentazione installata

Indagini geognostiche Sondaggi e strumentazione installata Indagini geognostiche Sondaggi e strumentazione installata R4 PAGINA 1 PROVINCIA DI CUNEO CITTA DI BRA STAZIONE DI BRA REALIZZAZIONE DELLE OPERE NECESSARIE ALLA SOPPRESSIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO FERROVIARIO

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO CASTELLEONE DI SUASA CORINALDO. BALDELLI GEOL. PIERAMELIO FORMATO A4 SCALA TIMBRO E FIRMA PROGETTISTI DATA

PROGETTO DEFINITIVO CASTELLEONE DI SUASA CORINALDO. BALDELLI GEOL. PIERAMELIO FORMATO A4 SCALA TIMBRO E FIRMA PROGETTISTI DATA ACCORDO DI PROGRAMMA TRA I COMUNI CASTELLEONE DI SUASA CORINALDO REGIONE MARCHE PROVINCIA DI ANCONA AMPLIAMENTO DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI DI CO R I N A LD O PROGETTO DEFINITIVO N. ELAB. TITOLO

Dettagli

INDICE. Indagini geognostiche Rapporto tecnico 04/ IMPER SONDA TRIVELLAZIONI

INDICE. Indagini geognostiche Rapporto tecnico 04/ IMPER SONDA TRIVELLAZIONI Indagini geognostiche Rapporto tecnico 04/2015 - IMPER SONDA TRIVELLAZIONI INDICE PREMESSA... 3 CAMPAGNA GEOGNOSTICA... 4 Sondaggi meccanici... 4 Ricostruzione stratigrafica... 5 Installazione dei piezometri...

Dettagli

PROVINCIA DI AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI MORI

PROVINCIA DI AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI MORI PROVINCIA DI AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI MORI REPORT SULL INDAGINE GEOGNOSTICA PROPEDEUTICA ALLO STUDIO DELLE OPERE RELATIVE AL COLLEGAMENTO LOPPIO-BUSA SULLA S.S. 240 (OPERA N. S463) COMMITTENTE: Provincia

Dettagli

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI BIELLA

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI BIELLA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI BIELLA INDAGINI GEOGNOSTICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UN INCLINOMETRO IN LOCALITA PIAZZO Rapporto certificativo delle indagini geognostiche Novembre 2013 INDICE

Dettagli

C B. Via Salento COMUNE DI ROMA. Circonvallazione Nomentana. Via della Marsica. Via Livorno. Castelli RE Roma S.p.A. MUNICIPIO III

C B. Via Salento COMUNE DI ROMA. Circonvallazione Nomentana. Via della Marsica. Via Livorno. Castelli RE Roma S.p.A. MUNICIPIO III Via Salento B A S C B S Circonvallazione Nomentana COMUNE DI ROMA MUNICIPIO III Castelli RE Roma S.p.A. Indagini geognostiche, idrogeologiche e geotecniche relative alla realizzazione del parcheggio dei

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO JUNIOR SECONDA SESSIONE ANNO 2016 PRIMA PROVA SCRITTA Tema n. 1 Le tecniche geofisiche sono

Dettagli

ALLEGATO 1O STRATIGRAFIE SONDAGGI COMUNE DI PORTOMAGGIORE LIVELLO 3

ALLEGATO 1O STRATIGRAFIE SONDAGGI COMUNE DI PORTOMAGGIORE LIVELLO 3 ALLEGATO 1O STRATIGRAFIE SONDAGGI COMUNE DI PORTOMAGGIORE LIVELLO 3 tel. 0532/56771; fax 0532/56119 e-mail: info@elletipi.it sito: www.elletipi.it COMMITTENTE: ENGEO S.R.L. - Via Adorni, 2-43121 - PR CANTIERE:

Dettagli

COMUNI DI ORTONA E VASTO

COMUNI DI ORTONA E VASTO COMUNI DI ORTONA E VASTO COMMITTENTE SOCIETA' ITALIANA DRAGAGGI S.p.A. OGGETTO CAROTAGGI AVAMPORTO DI VASTO E ORTONA ELABORATO RISULTATI DELLE INDAGINI S.n.c. Il relatore Dott. Geol. Eustachio Pietromartire

Dettagli

SONDAGGI DIRETTI. Cittadella degli Studi Fabriano (AN)

SONDAGGI DIRETTI. Cittadella degli Studi Fabriano (AN) Committente Provincia di Ancona Località Oggetto Cittadella degli Studi 60044 Fabriano (AN) Sondaggi diretti, prelievo campioni, prove penetrometriche in foro, perforazione e spurgo pozzi, esecuzione prove

Dettagli

GeoTirreno S.r.l. Servizi per la Geologia e l Ambiente

GeoTirreno S.r.l. Servizi per la Geologia e l Ambiente Sede Legale: Viale Stazione, 39 54100 Massa GeoTirreno S.r.l. Servizi per la Geologia e l Ambiente Sede Operativa: Via Frassina, 65 54033 Carrara tel. 0585.833730 fax 0585.837912 e-mail: info@geotirreno.it

Dettagli

L E 0 2 G E R E L 0 9 A. REV. DATA DESCRIZIONE Redatto Controllato Approvato

L E 0 2 G E R E L 0 9 A. REV. DATA DESCRIZIONE Redatto Controllato Approvato ASSE VIARIO MARCHE UMBRIA E QUADRILATERO DI PENETRAZIONE INTERNA MAXI LOTTO 2 LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA DIRETTRICE PERUGIA ANCONA: SS. 318 DI VALFABBRICA. TRATTO PIANELLO VALFABBRICA SS. 76 VAL D ESINO.

Dettagli

Lago Nero Report 2006

Lago Nero Report 2006 Lago Nero Report 2006 1.0 Premessa La presente relazione illustra i primi risultati di una campagna di indagini geognostiche eseguite in Località Lago Nero nel Comune di Tornareccio (CH), nell ambito del

Dettagli

Il presente documento contiene i seguenti allegati:

Il presente documento contiene i seguenti allegati: Il presente documento contiene i seguenti allegati: Stralci planimetrici con ubicazione dei sondaggi in scala 1:10000 Stratigrafie Documentazione fotografica Prove pressiometriche Prove di permeabilità

Dettagli

COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE S.p.A. Comune di Courmayeur - Nuova Funivia Col Checrouit-Arp Esecuzione di indagini geognostiche

COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE S.p.A. Comune di Courmayeur - Nuova Funivia Col Checrouit-Arp Esecuzione di indagini geognostiche C.T.E. COSTRUZIONI TECNO ELETTRICHE S.p.A. - 15011 Acqui Terme (AL) Via Circonvallazione, 53 - ITALY Tel: 0039-0144359311 Fax: 0039-0144359311 e-mail: info@cte-spa.com Web Site: www.cte-spa.com Laboratorio

Dettagli

SONDAGGI STRATIGRAFICI 2013

SONDAGGI STRATIGRAFICI 2013 SONDAGGI STRATIGRAFICI 2013 SONDAGGIO S1 General Contractor: CONSORZIO CEPAV DUE Data esecuzione: 20/02/2013 Comune di Covo (BG) Località: Coordinate WGS84: 45 30'21.75" N - 9 48'41.41" E M S P Rendering

Dettagli

Tav. 1 int Estratto di mappa catastale

Tav. 1 int Estratto di mappa catastale ELABORATI GRAFICI GEOSTUDIO settembre 2014 Integrazioni Tav. 1 int Estratto di mappa catastale Tav. 2 int Planimetria stato attuale con individuazione di vincoli ed infrastrutture (Rilievo aerofotogrammetrico

Dettagli

ELETTRODOTTO 380 kv GISSI LARINO FOGGIA INTEGRAZIONI AL SIA APPENDICE A: INDAGINI PRELIMINARI RAPPORTO TECNICO DELLE INDAGINI GEOGNOSTICHE ESEGUITE

ELETTRODOTTO 380 kv GISSI LARINO FOGGIA INTEGRAZIONI AL SIA APPENDICE A: INDAGINI PRELIMINARI RAPPORTO TECNICO DELLE INDAGINI GEOGNOSTICHE ESEGUITE Elettrodotto 380 kv Gissi Larino Foggia Integrazioni al SIA Allegato 1 - Piano di Utilizzo del materiale da scavo Codifica REER11013BSA00498 Rev. 01 Gennaio 2016 Pag. 1 di 37 ELETTRODOTTO 380 kv GISSI

Dettagli

Esplorazione del sottosuolo

Esplorazione del sottosuolo 1 Esplorazione del sottosuolo Finalità Profilo stratigrafico Proprietà fisico-meccaniche Misura pressione neutra Permeabilità Verifica impiego analisi e tecnologie Raccomandazioni AGI (1977): Mezzi di

Dettagli

ESECUZIONE DI PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE SCPT-DPSH IN LOC. STRADA DELLA CALDANA NEL COMUNE DI LAZISE (VR) Committente: Dott. Geol. A.

ESECUZIONE DI PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE SCPT-DPSH IN LOC. STRADA DELLA CALDANA NEL COMUNE DI LAZISE (VR) Committente: Dott. Geol. A. Viale Michelangelo, 40 2015 Desenzano del Garda (BS) P.IVA/C.F. 03632850982 ESECUZIONE DI PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE SCPT-DPSH IN LOC. STRADA DELLA CALDANA NEL COMUNE DI LAZISE (VR) Committente: Dott.

Dettagli

ALLEGATO N 3 ELENCO PREZZI

ALLEGATO N 3 ELENCO PREZZI 1 DI 5 LLEGTO N 3 ELENCO PREZZI ccordo Quadro per l Esecuzione di Indagini geognostiche con metodologia wireline fino alla profondità massima di 600 metri, relative alla caratterizzazione dei terreni e

Dettagli

Rapport des investigations géognostiques / Relazione sulle indagini geognostiche

Rapport des investigations géognostiques / Relazione sulle indagini geognostiche PD2-C3A-MUS-0900-A-AP-NOT.doc 2/10 SOMMAIRE / INDICE... RESUME/RIASSUNTO... 4 1. INTRODUZIONE...5 PD2-C3A-MUS-0900-A-AP-NOT.doc 3/10 RESUME/RIASSUNTO Texte en Français. Testo in Italiano. Ce document présente

Dettagli

STRATIGRAFIA - S3 SCALA 1 : 62 Pagina 1/1 Sondaggio: S3 Quota:

STRATIGRAFIA - S3 SCALA 1 : 62 Pagina 1/1 Sondaggio: S3 Quota: ø mm R v A Pz LITOLOGIA metri Standard Penetration Test r s VT RP batt. m S.P.T. N Campioni prof. m 1 1,5 7-9-8 17 0,5 STRATIGRAFIA - S3 SCALA 1 : 62 Pagina 1/1 Sondaggio: S3 Data: 08/05/2013 D E S C R

Dettagli

RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE PIEZOMETRICA

RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE PIEZOMETRICA GEATEK ITALIA SRLS Regione ABRUZZO Provincia di Pescara Comune di Cepagatti RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE PIEZOMETRICA Località Bucceri Villanova di Cepagatti Data relazione Febbraio 2017 Il Tecnico incaricato

Dettagli

RELAZIONE GEOTECNICA

RELAZIONE GEOTECNICA INDAGINE GEOGNOSTICA PRELIMINARE SUI TERRENI DI FONDAZIONE RELATIVI AD UN FUTURO INTERVENTO EDILIZIO (NUOVO POLO INDUSTRIALE) PRESSO IL COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV) RELAZIONE GEOTECNICA PAVIA, FEBBRAIO

Dettagli

INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITU, PROVE GEOTECNICHE DI LABORATORIO E RILIEVI AEROFOTOGRAMMETRICI

INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITU, PROVE GEOTECNICHE DI LABORATORIO E RILIEVI AEROFOTOGRAMMETRICI Intervento n. 1: attività di progettazione preliminare e definitiva relativa alla attrezzatura del comprensorio irriguo Siritino-Fasinella in territorio di Naro (Ag). INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITU, PROVE

Dettagli

Comune di Prata D'Ansidonia (AQ) PIANO REGOLATORE GENERALE

Comune di Prata D'Ansidonia (AQ) PIANO REGOLATORE GENERALE Comune di Prata D'Ansidonia (AQ) PIANO REGOLATORE GENERALE ai sensi della L.R. 18/1983 e ss.mm.ii. con valenza di piano di ricostruzione per i centri storici ai sensi della L. 77/2009 ALLEGATO D_A - Sondaggi

Dettagli

COMUNE DI CASORIA (NA)

COMUNE DI CASORIA (NA) A u t o r i z za zi o n e Mi n i s t e r o d e l l e I n f r a s t r u t t u r e e T r a s p o r t i e s e c u zi o n e i n d a g i n i g e o l o g i c h e i n s i t o S e t t o r e C n. 1 5 7 d e l 1

Dettagli

PIANO DI INDAGINI GEOLOGICHE E PREVENTIVO DI SPESA

PIANO DI INDAGINI GEOLOGICHE E PREVENTIVO DI SPESA PIANO DI INDAGINI GEOLOGICHE E PREVENTIVO DI SPESA RTP: Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati - (CAPOGRUPPO MANDATARIA) Dott. Geol. Maria Michela De Salvia - (MANDANTE) Ing. Antonio D Andrea - (MANDANTE)

Dettagli

Esercizio 2 Determinare la portata di filtrazione attraverso lo strato di terreno più permeabile indicato in figura. Dati: h H 1 =

Esercizio 2 Determinare la portata di filtrazione attraverso lo strato di terreno più permeabile indicato in figura. Dati: h H 1 = ESERCIZI DA ESAMI (1996-2003) L'acqua nel terreno: misura della permeabilità dei terreni Esercizio 1 Per una prova di permeabilità a carico costante sono dati i seguenti valori: lunghezza del campione

Dettagli

COMMITTENTE: COMUNE DI ROCCARAINOLA

COMMITTENTE: COMUNE DI ROCCARAINOLA TRIVEL SONDAGGI S.r.l. Sondaggi geognostici Esplorazione del sottosuolo con mezzi meccanici Prove penetrometriche statiche e dinamiche Micropali - Iniezioni Tiranti Decreto di autorizzazione Ministero

Dettagli

MEZZI D INDAGINE DIRETTA DEL SOTTOSUOLO

MEZZI D INDAGINE DIRETTA DEL SOTTOSUOLO MEZZI D INDAGINE DIRETTA DEL SOTTOSUOLO Sondaggi meccanici Si tratta di indagini dirette che si avvalgono di perforazioni, con diametro compreso fra alcuni centimetri e pochi decimetri, condotte allo scopo

Dettagli

Corso di Fondazioni FONDAZIONI. ing. Nunziante Squeglia 2. INDAGINI IN SITO

Corso di Fondazioni FONDAZIONI. ing. Nunziante Squeglia 2. INDAGINI IN SITO FONDAZIONI ing. Nunziante Squeglia 2. INDAGINI IN SITO 1 Informazioni sul comportamento meccanico del terreno Terreni a grana fine (prove di laboratorio) - Parametri di resistenza in condizioni drenate

Dettagli

RELAZIONE IDROGEOLOGICA VA.I.05

RELAZIONE IDROGEOLOGICA VA.I.05 RELAZIONE IDROGEOLOGICA VA.I.05 - GENNAIO 2014... COMUNE DI PISTOIA PIANO ATTUATIVO AT9/TU3 VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA RISPOSTE ALLE OSSERVAZIONI DI CUI ALLA NOTA CON OGGETTO AT9/TU3 AREA SUD-EST PIANO

Dettagli

REGIONE VENETO ULSS n. 18 ROVIGO

REGIONE VENETO ULSS n. 18 ROVIGO REGIONE VENETO ULSS n. 18 ROVIGO Viale Tre Martiri, 89 45100 R O V I G O A47 - PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE DI INQUADRAMENTO GEOTECNICO 1.0 PREMESSE Il progetto prevede la costruzione di un nuovo corpo

Dettagli

PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO

PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO PROVINCIA DI FOGGIA Settore Servizi Geologici, Politiche delle Risorse Idriche e Protezione Civile Via P. Telesforo, 25 71122 - Foggia Partita I.V.A. e Codice fiscale 00374200715 Tel. 0881/791701-Fax.

Dettagli

Dati utili: 1 kg/cm 2 = 98,10 kpa = 10,0 t/m 2 1 g/cm 3 = 9,81 kn/m 3 = 1,0 t/m 3. Formula per scavo verticale in materiale coesivo

Dati utili: 1 kg/cm 2 = 98,10 kpa = 10,0 t/m 2 1 g/cm 3 = 9,81 kn/m 3 = 1,0 t/m 3. Formula per scavo verticale in materiale coesivo Tema n 1 Sulla base delle misurazioni ottenute in laboratorio (riportate nell Allegato 1) e dalla propria interpretazione, il candidato calcoli l altezza critica di uno scavo verticale eseguito interamente

Dettagli

Geotecnica e Laboratorio. Determinazione del coefficiente di permeabilità del terreno in situ (Raccomandazioni i AGI 1977)

Geotecnica e Laboratorio. Determinazione del coefficiente di permeabilità del terreno in situ (Raccomandazioni i AGI 1977) Corso di Laurea a ciclo Unico in Ingegneria Edile Architettura Geotecnica e Laboratorio Determinazione del coefficiente di permeabilità del terreno in situ (Raccomandazioni i AGI 1977) e mail: Prof. Ing.

Dettagli

R S E Z Z R B G E A

R S E Z Z R B G E A COMUNE DI PALERMO COMMITTENTE: DIREZIONE LAVORI: IMPRESA ESECUTRICE: PROGETTO ESECUTIVO PRIMO LOTTO FUNZIONALE CHIUSURA DELL'ANELLO FERROVIARIO IN SOTTERRANEO NEL TRATTO DI LINEA TRA LE STAZIONI DI PALERMO

Dettagli

LISTA DELLE PRESTAZIONI PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO

LISTA DELLE PRESTAZIONI PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO PROVINCIA DI PRATO LISTA DELLE PRESTAZIONI PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO OGGETTO: INDAGINI GEOGNOSTICHE ED AMBIENTALI DI SUPPORTO AL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO DELLA RICALIBRATURA DELL ALVEO

Dettagli

CIG: Z0F09547DA CUP: I98F

CIG: Z0F09547DA CUP: I98F ALL. E Oggetto: Affidamento del servizio di Indagini geotecniche e di caratterizzazione dei terreni propedeutiche alla progettazione definitiva della Realizzazione dell impianto di depurazione a servizio

Dettagli

Sezione 17: Sondaggi, Rilievi, Indagini Geognostiche % MANOD. NOTE

Sezione 17: Sondaggi, Rilievi, Indagini Geognostiche % MANOD. NOTE PREMESSA SEZIONE 17 - SONDAGGI, RILIEVI, INDAGINI GEOGNOSTICHE La presente sezione riguarda la esecuzione di indagini geognostiche e i relativi prezzi sono stati redatti ipotizzando che i lavori siano

Dettagli

Prezzario pozzi per acqua 2015* - a.n.i.p.a..

Prezzario pozzi per acqua 2015* - a.n.i.p.a.. Prezzario pozzi per acqua 2015* - a.n.i.p.a.. 1. ESECUZIONE A PERCUSSIONE 1.1 Trasporti per cantiere a percussione cad. 6.000,00 1.2 Impianto di cantiere a percussione cad. 2.800,00 1.3 Perforazione in

Dettagli

Quota Ass. P.C. 651 m

Quota Ass. P.C. 651 m Dott. Geol Ramunno 15 m 651 m 1/1 Trivelfond as (Foggia) dott. geol. Di Nitto, Di Lucchio, Ramunno località 16 ponti N 29 Riferimento Regolamento Urbanistico - microzonazione sismica continuo - diametro

Dettagli

ALLEGATO 1 SCHEDE LITOLOGICHE DI RIFERIMENTO PER GLI SCENARI PSL Z4

ALLEGATO 1 SCHEDE LITOLOGICHE DI RIFERIMENTO PER GLI SCENARI PSL Z4 ALLEGATO SCHEDE LITOLOGICHE DI RIFERIMENTO PER GLI SCENARI PSL Z4 - Scheda litologia ghiaiosa - Scheda litologia limoso-argillosa (tipo ) - Scheda litologia limoso-argillosa (tipo ) 4 - Scheda litologia

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Struttura di Vigilanza sulle Concesonarie Autostradali AMMODERNAMENTO A N 4 CORSIE DELLA S.S. 514 DI CHIARAMONTE E DELLA S.S. 194 RAGUSANA DALLO SVINCOLO

Dettagli

PIANO INDAGINI GEOGNOSTICHE

PIANO INDAGINI GEOGNOSTICHE Comune di CELENZA VALFORTORE Provincia di Foggia Via C. Alberto, 2 tel. 0881/554016 - fax 0881/554748 PEC: Asmel Consortile s.c. a r.l. Sede Legale: Piazza del Colosseo, 4 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale

Dettagli

ALLEGATO_4 dipvvf.dir-lom.registro UFFICIALE.I h.15:52

ALLEGATO_4 dipvvf.dir-lom.registro UFFICIALE.I h.15:52 ALLEGATO_4 dipvvf.dir-lom.registro UFFICIALE.I.0022495.3107-2018.h.15:52 Sondaggio S3 (0 5m) Sondaggio S3 particolare a 0,6m Sondaggio S3 (5 10m) Sondaggio S3 (10 15m) Sondaggio S3 (15 20m) Sondaggio

Dettagli

ALLEGATO 3 Indagini geognostiche di correlazione

ALLEGATO 3 Indagini geognostiche di correlazione STUDIO GEOLOGICO AMBIENTALE Dott. Geol. Sergio Crocetti ALLEGATO 3 Indagini geognostiche di correlazione - 18 - Struttura Resistenza roccia Inclinazione if Tipo Forma e scabrezza Riempimento Alterazione

Dettagli

CIG: ZAA CUP: I18F

CIG: ZAA CUP: I18F ALL. E Oggetto: Affidamento del servizio di Indagini geotecniche e di caratterizzazione dei terreni propedeutiche alle seguenti progettazioni definitive: - Riqualificazione ambientale delle zone alta e

Dettagli

COMMITTENTE: PROVINCIA DI ANCONA LAVORO:

COMMITTENTE: PROVINCIA DI ANCONA LAVORO: COMMITTENTE: PROVINCIA DI ANCONA LAVORO: PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL'ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI, DELLA PUBBLICITÀ E SOCIALI "FRANCESCO

Dettagli

RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE.

RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE. RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE. I sottoscritti Dr. Geologo Beniamino Caira e Dr. Geologo Gioannicatalano, iscritti all Ordine dei Geologi della Calabria rispettivamente con i numeri n 47, e n 230,

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Giugliano Provincia di Napoli OGGETTO:

COMPUTO METRICO. Comune di Giugliano Provincia di Napoli OGGETTO: Comune di Giugliano Provincia di Napoli pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Indagini geognostiche per gli interventi di COMPLETAMENTO RETI FOGNARIE URBANE DEL LITORALE DOMITIO FLEGREO (COM207) Data, 10/07/2013

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTREZZATURA UTILIZZATA RISULTATI DELLE INDAGINI... 6

INDICE 1 PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTREZZATURA UTILIZZATA RISULTATI DELLE INDAGINI... 6 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 DESCRIZIONE DELL ATTREZZATURA UTILIZZATA... 5 2.1 SONDAGGI... 5 3 RISULTATI DELLE INDAGINI... 6 3.1 FOSSO DI SAN VITO SARNO... 6 3.2 VICO EQUENSE... 7 ALLEGATI Allegato 1 di 3

Dettagli

SONGEO DISCARICA DI PONTEDERA (PI)

SONGEO DISCARICA DI PONTEDERA (PI) SONGEO DISCARICA DI PONTEDERA (PI) INDAGINE GEOGNOSTICA Novembre 040cm09 0 09 COMMESSA REV. DATA CONTROLLATO RSGQ APPROVATO RSG VICENZETTO s. r. l. 35040, Villa Estense (PD), Via Municipio n 18 Tel. +39-429-91798

Dettagli

MODULO OFFERTA ECONOMICA ALL. C

MODULO OFFERTA ECONOMICA ALL. C ALL. C AFFIDAMENTO AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DAGLI ARTT. 252, 267, COMMA 10, DEL D.P.R. N. 207/2010 E S.M.I. E DALL ART. 125, COMMA 11, ULTIMO PERIODO, DEL D. LGS. N. 163/2006 E S.M.I. DELLE ATTIVITÀ

Dettagli

STRATIGRAFIA - S1 SCALA 1 : 125 Pagina 1/1 Sondaggio: S1 Quota: Data: 09-10/05/2013

STRATIGRAFIA - S1 SCALA 1 : 125 Pagina 1/1 Sondaggio: S1 Quota: Data: 09-10/05/2013 ø mm R v A Pz LITOLOGIA metri Standard Penetration Test r s VT RP batt. m S.P.T. N Campioni prof. m 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 1,5 15-22-19 41 3,0 12-41-29 70 4,5 10-15-17 32 6,0 12-16-19 35 7,5 19-23-25

Dettagli

S.I.A. s.r.l. Servizi per Ingegneria e Ambiente

S.I.A. s.r.l. Servizi per Ingegneria e Ambiente S.I.A. s.r.l. Servizi per Ingegneria e Ambiente COMUNE DI CAVA DE TIRRENI NOTA TECNICA RELATIVA ALLE INDAGINI GEOGNOSTICHE ESEGUITE A SUPPORTO DEGLI STUDI GEOLOGICI A BASE DELLA REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO

Dettagli

RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE

RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE Il sottoscritto Dr. Geologo Giovanni Catalano, iscritto all Ordine dei Geologi della Calabria rispettivamente con il numero n 230, ha redatto la Relazione Geognostica

Dettagli

Cg1. Ca2. Cg2. Cm1. Ca3. Cm1. Ma2. Ca2. Cm2. Ma1. Ca1. Cg1. Arenarie (Miocene) Conglomerati (Oligocene) Marne (Eocene) Calcari (Cretacico)

Cg1. Ca2. Cg2. Cm1. Ca3. Cm1. Ma2. Ca2. Cm2. Ma1. Ca1. Cg1. Arenarie (Miocene) Conglomerati (Oligocene) Marne (Eocene) Calcari (Cretacico) Ca2 Ca2 Ca3 Ca1 Ar Cg1 Cg1 Cg2 Ar Ma1 Ma2 Do Do Do Cm2 Cm1 Cm1 Cb Cb 600 700 800 900 1000 1100 1100 1200 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900 2000 2100 2000 1900 1800 2100 2200 1300 1400 1300 40 Arenarie

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. FIRENZE, ottobre 2008

COMUNE DI EMPOLI. FIRENZE, ottobre 2008 COMUNE DI EMPOLI INTERVENTO IN LOCALITA POZZALE: REALIZZAZIONE DI UNA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA LA VIA VAL D ORME E VIA DELLA MARMOLADA RELAZIONE GEOLOGICO TECNICA SULLE INDAGINI INI FIRENZE, ottobre

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA SETTORE LAVORI PUBBLICI E PROTEZIONE CIVILE

PROVINCIA DI BIELLA SETTORE LAVORI PUBBLICI E PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI BIELLA SETTORE LAVORI PUBBLICI E PROTEZIONE CIVILE LAVORI DI SISTEMAZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA BRIGLIA IN CORRISPONDENZA DEL PONTE SUL TORRENTE CERVO, POSTO AL KM. 1.000 DELLA EX S.S. 142

Dettagli

ALLEGATI PRIMA PARTE

ALLEGATI PRIMA PARTE PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il TRIBUNALE DI PESCARA Procedimento n. 12/2006 R.G.N.R. mod. U CONSULENZA TECNICA SULLA CONTAMINAZIONE IN ATTO NELL AREA DEL POLO INDUSTRIALE DI BUSSI. ALLEGATI PRIMA PARTE

Dettagli

INDAGINI GEOGNOSTICHE

INDAGINI GEOGNOSTICHE INDAGINI GEOGNOSTICHE COMMITTENTE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SALERNO CANTIERE: INDAGINI GEOGNOSTICHE SALERNO PORTA OVEST PROVE ESEGUITE Sondaggi geognostici a carotaggio continuo Prove geotecniche di

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE DI UNA STRUTTURA STRATEGICA CAMERA BIANCA PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PROGETTO PHOTONIC INTEGRATED CIRCUITS PIC 2012

PROGETTO PRELIMINARE DI UNA STRUTTURA STRATEGICA CAMERA BIANCA PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PROGETTO PHOTONIC INTEGRATED CIRCUITS PIC 2012 PROGETTO PRELIMINARE DI UNA STRUTTURA STRATEGICA CAMERA BIANCA PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PROGETTO PHOTONIC INTEGRATED CIRCUITS PIC 202 AREA DI RICERCA CNR DI SAN CATALDO - PISA RELAZIONE GEOLOGICA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO PRIMA SESSIONE ANNO 2016 PRIMA PROVA SCRITTA Tema n. 1 Il rilevamento geologico tecnico dei

Dettagli

INSTALLAZIONE DI QUATTRO PIEZOMETRI NEL CENTRO ABITATO DI ALICA - COMUNE DI PALAIA

INSTALLAZIONE DI QUATTRO PIEZOMETRI NEL CENTRO ABITATO DI ALICA - COMUNE DI PALAIA INSTALLAZIONE DI QUATTRO PIEZOMETRI NEL CENTRO ABITATO DI ALICA - COMUNE DI PALAIA Geol. Emilio Pistilli RELAZIONE TECNICA REPORT FEBBRAIO 2015 DATA: Febbraio 2015 COMMITTENTE: Amm.ne Com.le di Palaia

Dettagli

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame 20/10/2017

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame 20/10/2017 Prova scritta di esame 20/10/2017 #1 Con riferimento allo schema mostrato di seguito: calcolare la tensione verticale totale, la pressione interstiziale e la tensione verticale efficace alle profondità

Dettagli

RELAZIONE IDROGEOLOGICA

RELAZIONE IDROGEOLOGICA Spett. le Studio Tecnico Arch. ELEONORA CECCATO Asolo (TV) Spett. le Ditta CAMINETTI MONTEGRAPPA spa Via A. Da Bassano n.7/9 Pove del Grappa (VI) RELAZIONE IDROGEOLOGICA Lavoro: realizzazione di un impianto

Dettagli

INDAGINI GEOTECNICHE

INDAGINI GEOTECNICHE INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA GEOMETRIA DI PROGETTO E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE È PARTE INTEGRANTE DEL PROGETTO

Dettagli

Tecnica. Prezzario pozzi per acqua 2010* - A.N.I.P.A.

Tecnica. Prezzario pozzi per acqua 2010* - A.N.I.P.A. Prezzario pozzi per acqua 2010* - A.N.I.P.A. 1. ESECUZIONE A PERCUSSIONE 1.1 Trasporti per cantiere a percussione cad. 5.000,00 1.2 Impianto di cantiere a percussione cad. 2.450,00 1.3 Perforazione in

Dettagli

Sezione 17: Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche. Edizione 2015

Sezione 17: Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche. Edizione 2015 PREMESSA SEZIONE 17 - Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche Edizione 2015 La presente sezione, curata dalla società A.N.I.S.I.G. (referente Mauro BUZIO) riguarda la esecuzione di indagini geognostiche

Dettagli

COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA (d.g.r. 22 dicembre 2005, n. 8/1566) - aggiornamento APPENDICE ALLA RELAZIONE

COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA (d.g.r. 22 dicembre 2005, n. 8/1566) - aggiornamento APPENDICE ALLA RELAZIONE COMUNE DI CINISELLO BALSAMO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO ex L.R. 12/05 COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA (d.g.r. 22 dicembre 2005, n. 8/1566) - aggiornamento APPENDICE ALLA RELAZIONE SCHEDE

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI FIRENZE VARIANTE AL RUC PER LA RIPIANIFICAZIONE DEL PIANO UNITARIO ATTUATIVO PUA 7.3. FIRENZE, luglio 2012

COMUNE DI EMPOLI FIRENZE VARIANTE AL RUC PER LA RIPIANIFICAZIONE DEL PIANO UNITARIO ATTUATIVO PUA 7.3. FIRENZE, luglio 2012 COMUNE DI EMPOLI FIRENZE VARIANTE AL RUC PER LA RIPIANIFICAZIONE DEL PIANO UNITARIO ATTUATIVO PUA 7.3 RELAZIONE GEOLOGICA DI FATTIBILITA (AI SENSI DEL DPGR 53R 2011) FIRENZE, luglio 2012 Dott. Geol. Nicolò

Dettagli

Sezione 17: Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche

Sezione 17: Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche PREMESSA SEZIONE 17 - Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche Edizione 2018 La presente sezione, curata dalla società A.N.I.S.I.G. (referente Mauro BUZIO) riguarda l esecuzione di indagini geognostiche

Dettagli

dott. Bruno Prugni - Geologo Provincia di Macerata

dott. Bruno Prugni - Geologo Provincia di Macerata dott. Bruno Prugni - Geologo COMUNE di TOLENTINO Provincia di Macerata OGGETTO VARIANTE PARZIALE del PRG C.da Rosciano COMMITTENTE ELABORATO CTC PROJECT SOC. COOP p.a. via Willy Weber, 24-62029 Tolentino

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DELIBERAZIONE G.R.T. n. 900 DEL 04/11/2013 PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE TOSCANA, COMUNE DI SIENA, SIENA CASA SPA COMPUTO METRICO ESTIMATIVO INDAGINI GEOGNOSTICHE,GEOFISICHE, ANALISI E PROVE DI LABORATORIO

Dettagli

Sonde geotermiche: rischi ambientali, disciplina tecnica e linee guida per l utilizzo della risorsa

Sonde geotermiche: rischi ambientali, disciplina tecnica e linee guida per l utilizzo della risorsa Milano, 11 dicembre 2008 LE POMPE DI CALORE GEOTERMICHE: I VINCOLI E LE OPPORTUNITA PER LO SVILUPPO Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua Stefano Chiarugi Direttore rivista Acque Sotterranee

Dettagli

PREVENTIVO PARTICOLAREGGIATO

PREVENTIVO PARTICOLAREGGIATO Regione Calabria Dipartimento 14 Politiche dell Ambiente PREVENTIVO PARTICOLAREGGIATO INDAGINI IN SITU PRESSO DISCARICA IN LOCALITA CUCULLERA NOBILE COMUNE DI CATANZARO Responsabile del Procedimento Dott.

Dettagli

GEOCONSOL S.R.L. VIA VENNERI, 4 BIS COSENZA

GEOCONSOL S.R.L. VIA VENNERI, 4 BIS COSENZA GEOCONSOL S.R.L. VIA VENNERI, 4 BIS 87100 - COSENZA COMUNE DI PAOLA PROVINCIA DI COSENZA RAPPORTO TECNICO Committenti: Dott. Geol. B. Caira, Dott. Geol. M. Geol. P. Caruso Aita, Dott. Geol. A. Principe,

Dettagli

Corsi di Geotecnica A ed Elementi di Geotecnica

Corsi di Geotecnica A ed Elementi di Geotecnica Università degli Studi di Trento Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio (triennale) Ingegneria del Controllo Ambientale Corsi di Geotecnica A ed Elementi di

Dettagli

area compresa tra via S. Carlo e le Piscine di Casnigo (Bg) Fig. 46 banchi compatti di conglomerato, tratto di osservazione E

area compresa tra via S. Carlo e le Piscine di Casnigo (Bg) Fig. 46 banchi compatti di conglomerato, tratto di osservazione E Fig. 46 banchi compatti di conglomerato, tratto di osservazione E Fig. 47 venuta d acqua alla base del conglomerato, tratto di osservazione F G) Si osservano conglomerati in banchi metrici e strati con

Dettagli

INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOFISICHE ESEGUITE PER IL COMPLETAMENTO DELLA BANCHINA RETTILINEA PRESSO IL PORTO DI ANCONA. Committente:

INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOFISICHE ESEGUITE PER IL COMPLETAMENTO DELLA BANCHINA RETTILINEA PRESSO IL PORTO DI ANCONA. Committente: Lavoro: INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOFISICHE ESEGUITE PER IL COMPLETAMENTO DELLA BANCHINA RETTILINEA PRESSO IL PORTO DI ANCONA Commessa N : Rev: 104 GPS-06 1.0 Redazione: G. Monti Verifica: B. Pizzuto Elaborato:

Dettagli

COMUNE DI MOTTALCIATA Decreto Legge 21 giugno 2013, n Programma 6000 Campanili

COMUNE DI MOTTALCIATA Decreto Legge 21 giugno 2013, n Programma 6000 Campanili Regione Piemonte COMUNE DI MOTTALCIATA Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 - Programma 6000 Campanili Provincia di Biella NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE MULTIFUNZIONALE C.A.M. di MOTTALCIATA RILIEVI, ACCERTAMENTI

Dettagli

RELAZIONE GEOGNOSTICA

RELAZIONE GEOGNOSTICA Committente: BOTTOLI COSTRUZIONI SRL Attività: COMUNE SUZZARA (MN) INDAGINE GEOGNOSTICA PER COSTRUZIONE NUOVO FABBRICATO Elaborato: RELAZIONE GEOGNOSTICA Redatta da: Remedello (BS), lì 24 marzo 2011 INDICE

Dettagli

ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO (SEZIONE A) SECONDA PROVA SCRITTA (21 giugno 2017)

ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO (SEZIONE A) SECONDA PROVA SCRITTA (21 giugno 2017) ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO (SEZIONE A) SECONDA PROVA SCRITTA (21 giugno 2017) II candidato svolga a scelta uno dei seguenti temi: Tema n. 1 II candidato delimiti

Dettagli

INDAGINI GEOGNOSTICHE

INDAGINI GEOGNOSTICHE PROVE GEOTECNICHE IN SITO Laboratorio Autorizzato Settore C Decreto n. 52498/2004 ANAS SPA PROGETTO DEFINITIVODELL AUTOSTRADA SALERNO-REGGIO CALABRIA AMMODERNAMENTO DEL TRONCO 1 TRATTO 6 LOTTO 3 NUOVO

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI e ANALISI PREZZI

ELENCO PREZZI UNITARI e ANALISI PREZZI DELIBERAZIONE G.R.T. n. 900 DEL 04/11/2013 PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE TOSCANA, COMUNE DI SIENA, SIENA CASA SPA ELENCO PREZZI UNITARI e ANALISI PREZZI INDAGINI GEOGNOSTICHE,GEOFISICHE, ANALISI E PROVE

Dettagli

La protezione degli acquiferi sotterranei nella costruzione delle sonde geotermiche

La protezione degli acquiferi sotterranei nella costruzione delle sonde geotermiche Biella, 12 marzo 2009 Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua Stefano Chiarugi Direttore rivista Acque Sotterranee La protezione degli acquiferi sotterranei nella costruzione delle sonde geotermiche

Dettagli

RELAZIONE INERENTE L ESECUZIONE DI UNA INDAGINE GEOGNOSTICA EFFETTUATA IN MODENA VIA GIARDINI

RELAZIONE INERENTE L ESECUZIONE DI UNA INDAGINE GEOGNOSTICA EFFETTUATA IN MODENA VIA GIARDINI 41100 MODENA VIA AUSTRIA,24 TEL.059/313999-311390 FAX 059/454827 E-MAIL info@intergeosrl.it C.C.I.A.A. 173472 P.IVA E COD.FISC.00623030368 MODENA, 22/11/2011 RELAZIONE INERENTE L ESECUZIONE DI UNA INDAGINE

Dettagli

Studio di Geologia MANTOVANI Geol. Marco Serra San Quirico (AN) PROVA PENETROMETRICA DINAMICA N. 1 committente: Comune di Serra De' Conti data apr-87 cantiere: località: Sistemazione muro campo sportivo

Dettagli

Geo Probing - PROVE PENETROMETRICHE STATICHE - RAPPORTO ED ELABORAZIONE DEI VALORI MISURATI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Geo Probing - PROVE PENETROMETRICHE STATICHE - RAPPORTO ED ELABORAZIONE DEI VALORI MISURATI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA Geo Probing di Francesco Becattini Telefono cellulare: 347.6434222 Sede: Strada Perugia - Ponte Valleceppi, n 96 06135 Ponte Valleceppi (PG) Telefono e Fax: 075.5928321 e-mail: f.becattini@geoprobing.it

Dettagli

Presentazione del progetto di. un opera geotecnica

Presentazione del progetto di. un opera geotecnica Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli Corso breve sulla normativa inerente la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche Presentazione del progetto di un opera geotecnica Sergio Gobbi

Dettagli

PROVA PENETROMETRICA DINAMICA n 8 ELABORAZIONE STATISTICA

PROVA PENETROMETRICA DINAMICA n 8 ELABORAZIONE STATISTICA PROVA PENETROMETRICA DINAMICA n 8 ELABORAZIONE STATISTICA n Profondità (m) PARAMETRO ELABORAZIONE STATISTICA VCA β Nspt M min Max ½(M+min) s M-s M+s 1 0,00 1,20 N 11,3 9 17 10,1 ---- ---- ---- 10 1,30

Dettagli