Animazione. Baby Einstein. Baby Beethoven. Sinfonia del divertimento. Baby Einstein. I nostri amici animali. Baby Einstein. Baby Santa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Animazione. Baby Einstein. Baby Beethoven. Sinfonia del divertimento. Baby Einstein. I nostri amici animali. Baby Einstein. Baby Santa."

Transcript

1 Animazione Baby Einstein. Baby Beethoven. Sinfonia del divertimento Baby Einstein. Baby Beethoven. Sinfonia del divertimento 2003 Descrizione: Alcune composizioni di Ludwig van Beethoven, accompagnate da immagini coloratissime e stimolanti, permettono ai piú piccoli di muovere i primi passi nel mondo della musica. Età 0-3 anni. Baby Einstein. I nostri amici animali Baby Einstein. I nostri amici animali 2003 Descrizione: Questo video mostra il cane Pavlov, in versione pupazzetto, alle prese con i suoi più cari amici: gli animali di casa, della fattoria e quelli che vivono nei fiumi. Il cane, il gatto, il topo, il coniglio, l uccellino, la farfalla ma anche la lontra, il cavallo, il maiale, la mucca e molti altri, scandiscono il carosello animato de I nostri amici animali, riproposti sotto forma di simpatici pupazzi, disegni colorati ma anche ritratti dal vivo e ripresi in primissimo piano. In questo volume, i piccoli incontreranno i loro amici dal vivo nel loro ambiente naturale, in un susseguirsi di immagini colorate accompagnate dalle musiche dei compositori più famosi, come Beethoven e Vivaldi. Baby Einstein. Baby Santa. Carillon Baby Einstein. Baby Santa. Carillon 2004 Descrizione: La festa dei bambini, vista con i loro occhi. Un giorno all'anno, si può ancora sognare. Suoni, parole, immagini e divertimento per momenti di crescita da condividere. Baby Einstein. Baby Nettuno, scoprendo l'acqua Baby Einstein. Baby Nettuno, scoprendo l'acqua 2004 Descrizione: Alla scoperta delle profondità marine, dei fiumi, dei laghi ed altro ancora con pupazzi, giochi e meravigliose creature sottomarine con immagini coloratissime e l'accompagnamento musicale di compositori come Ludwing van Beethoven, Claude Debussy, George Handel, Johann Strauss e Georg Telemann.

2 Baby Einstein. Baby Mozart. Festa della musica Baby Einstein. Baby Mozart. Festa della musica 2003 Descrizione: Sulle note del grande compositore, in una straordinaria festa di suoni, i piú piccoli potranno muovere i primi passi nel mondo della musica. Innovativa e unica la linea Baby Einstein utilizza una serie di stimoli sensoriali, visivi, uditivi e tattili per stimolare e alimentare la curiosità dei bambini sin dai primi anni avvicinandoli alla musica, ai colori, al mondo della natura. I prodotti Baby Einstein piaciono ai genitori perchè aiutano a interagire con i loro piccoli in modi sempre nuovi accompagnandoli nella loro crescita. Baby Einstein. Baby Van Gogh. Il mondo dei colori Baby Einstein. Baby Van Gogh. Il mondo dei colori 2003 Descrizione: Innovativa ed unica la linea Baby Einstein utilizza una serie di stimoli sensoriali, visivi, uditivi e tattili per stimolare e alimentare la curiosità dei bambini sin dai primi anni avvicinandoli alla musica, ai colori, al mondo della natura. I prodotti Baby Einstein piacciono ai genitori perchè aiutano a interagire con i loro piccoli in modi sempre nuovi accompagnandoli nella loro crescita. Baby Van Gogh: i colori è uno degli elementi più affascinanti per un bambino fin dai primissimi giorni di vita. Questo viaggio nel mondo del colore, nell'arte e nella natura aiuta il bambino a identificare i diversi colori attraverso le immagini. Pimpa. Al luna park Pimpa. Al luna park Italia, 1983 Osvaldo Cavandoli Descrizione: Contiene i seguenti episodi della serie: La nave in pericolo; Partono le rondini; Il pane fatto in casa; La casetta nuova; Al luna park; Il rubinetto rotto. Pimpa al circo Pimpa al circo Italia, 1997 Enzo D'Alò Descrizione: Gli episodi delle serie TV dedicate alle avventure della Pimpa, nata 30 anni orsono dalla penna di Francesco Tullio Altan. Contiene i seguenti episodi: Si va a pescare, Il circo, Il vitellino Vito.

3 Pimpa e l'aeroplanino Pimpa e l'aeroplanino Italia, 1997 Enzo D'Alò Descrizione: Gli episodi delle serie TV dedicate alle avventure della Pimpa, nata 30 anni orsono dalla penna di Francesco Tullio Altan. Contiene i seguenti episodi: Il pinguino e il pesce rosso, Le tre cravatte, Il tuono di primavera. Pimpa. In gita Pimpa. In gita Italia, 1983 Osvaldo Cavandoli Descrizione: Contiene i seguenti episodi della serie: Una gita nella giungla; Una gita in australia; Il pupazzo di neve; L'aquilone e l'arcobaleno; I cugini lontani; La lucciola Lucia; Una gita al polo. Pimpa e la primavera Pimpa e la primavera Italia, 1983 Osvaldo Cavandoli Descrizione: Contiene i seguenti episodi della serie: Un viaggio in Africa; Arriva la primavera; Le ombre cinesi; La talpa pittrice; La formica Bibì; Il ristorante pazzo. Canta con Spotty Canta con Spotty Gran Bretagna, 2006 Descrizione: Spotty è un simpatico cagnolino che vive con la mamma e il papà. I suoi libri, nati dalla penna di Eric Hill e tradotti in 65 lingue, sono un successo internazionale e hanno dato vita a una fantastica serie di cartoni animati. Questo DVD raccoglie 13 episodi che vedono Spotty e i suoi amici impegnati in divertenti avventure. In ogni episodio è presente una simpatica canzoncina che i più piccoli possono imparare e cantare con Spotty. Il DVD contiene i seguenti episodi: Lo spettacolo di Spotty, Spotty e la casa sull albero, La colazione, Spotty va a cavallo, Il nonno, L ombrello di Spotty, La banda di Spotty, Il bagnetto, Si dorme in tenda, Spotty mette in ordine, Spotty aiuta la nonna, La gita, Nascondino.

4 Impara con Spotty. Vol. 01 Impara con Spotty. Vol. 01 Gran Bretagna, 2006 Descrizione: Contiene 4 episodi nei quali Spotty insegna ai bambini a riconoscere le forme, i colori, gli opposti e le prime parole. Impara con Spotty. Vol. 02 Impara con Spotty. Vol. 02 Gran Bretagna, 2006 Descrizione: Contiene 4 episodi nei quali Spotty insegna ai bambini l'alfabeto, i numeri, il tempo. Le avventure di Barbapapà Le avventure di Barbapapà originale Les Barbapapa Olanda Giappone, 1973 Descrizione: Barbapapà è uno stravagante prodotto della natura nato nel giardino dei fratelli Francesco e Carlotta. A causa delle sue grosse dimensioni viene rinchiuso nello zoo dove cerca di fare amicizia con gli altri animali. Non riuscendo a vivere in gabbia Barbapapà si ritrova solo e senza un posto per dormire. Quando riesca a salvare gli inquilini di un palazzo in fiamme grazie ad uno dei suoi meravigliosi trucchi Barbapapà diventa una celebrità e Francesco e Carlotta riescono a convincere la mamma a farlo tornare a vivere nel loro giardino. Dal giardino nasce anche una Barbamamma e dopo la nascita di sette Berbabebè la famiglia si trova ad affrontare le mille invenzioni suicide dell'uomo moderno, urbanesimo, industrie e inquinamento, caccia e pesca che distruggono la vita animale. Rifugiatisi su uno splendido pianeta dove la vegetazione è lussureggiante la famiglia ritornerà sulla terra sono quando gli uomini avranno imparato a rispettare la natura. Le fiabe Walt Disney. I tre porcellini e altre storie Le fiabe Walt Disney. I tre porcellini e altre storie Stati Uniti, 2001 Descrizione: Il dvd contiene I tre porcellini e altre cinque fiabe che appassioneranno grandi e piccini: I tre moschettieri ciechi; I tre lupetti; Jimmy porcellino inventore; I tre gattini orfanelli e I coniglietti buffi.

5 Cenerentola Cenerentola 2001 Descrizione: Una fantastica versione della storia di Cenerentola, maltrattata dalla matrigna e dalle sorellastre, che alla fine incontra l'affascinante principe che cambierà la sua vita. Un'incredibile ricchezza di personaggi come la Fata Madrina, i topolini, il cane e il gatto animano la storia con la loro simpatia e bontà, rendendola assolutamente indimenticabile. Le avventure di Peter Pan + Ritorno all'isola che non c'è Le avventure di Peter Pan + Ritorno all'isola che non c'è Genere Cofanetti Produzione Buena Vista Home Entertainment, 2007 Le avventure di Peter Pan (Peter Pan) Hamilton Luske; Wilfred Jackson; Clyde Geronimi Produzione Buena Vista Home Entertainment, 1953 Peter Pan. Ritorno all'isola che non c'è (Peter Pan. Return To Never Land) Robin Budd; Donovan Cook Produzione Buena Vista Home Entertainment, 2002 Monster House Monster House Stati Uniti, 2006 Gil Kenan Descrizione: Il piccolo DJ ha sempre sospettato che la casa del vecchio Nebbercracker nascondesse qualcosa di strano, ma un giorno scopre la verità: la casa è un mostro perennemente affamato! La notte di Halloween insieme ai due amici Jenny e Chowder, DJ decide di entrare nella casa per scoprire il suo segreto. È l inizio di un avventura da brivido per salvare il quartiere dalla distruzione! Giù per il tubo Giù per il tubo originale Flushed Away Gran Bretagna Stati Uniti, 2006 David Bowers; Sam Fell Descrizione: Roddy, un topo dell'alta società londinese che abita a Kensington, vive una pacifica esistenza nel lussuoso appartamento dei suoi padroni. Ma nel tentativo di liberarsi del ratto di fogna Syd si ritrova catapultato nelle fognature della città dove scopre un mondo abitato da suoi simili che si chiama Ratropolis. Roddy dovrà affrontare i pericoli della Londra sotterranea diventando, suo malgrado, un eroe.

6 Azur e Asmar Azur e Asmar originale Azur et Asmar Francia Belgio Italia Spagna, 2006 Michel Ocelot Descrizione: C'erano una volta in Francia due bambini, Azur e Asmar, uno biondo con gli occhi azzurri, l'altro dalla pelle scura e gli occhi neri. La madre di Asmar, balia di Azur, li cresce come fratelli finché un giorno non vengono brutalmente separati dal padre di Azur che manda il figlio lontano da casa per studiare e scaccia Asmar e sua madre, costringendoli a tornare al loro paese. Dopo tanti anni i due ragazzi si ritroveranno l'uno affianco all'altro alla ricerca della mitica Fata dei Djinns, la fata dei racconti di quando erano bambini, che li porterà di nuovo a essere fratelli. Cars. Motori ruggenti Cars. Motori ruggenti originale Cars Stati Uniti, 2006 John Lasseter; Joe Ranft Descrizione: Saetta McQueen, un'auto da corsa alle prime armi portata al successo, mentre attraversa il paese per partecipare alla gara Piston Cup, si trova in una silenziosa cittadina sulla Route 66, Radiator Springs. Qui conosce Sally, una bellissima Porche del 2002, il dottor Hudson, una Hudson Hornet del 1951 dal misterioso passato, e Carl Attrezzi, un amichevole ma arrugginito carro attrezzi. I nuovi amici aiutano Saetta a rendersi conto che nella vita ci sono cose piú importanti dei trofei e della fama. Boog & Elliot a caccia di amici Boog & Elliot a caccia di amici originale Open Season Stati Uniti, 2006 Jill Culton; Roger Allers; Anthony Stacchi Descrizione: L'incontro con Elliot, un cervo-mulo selvatico tutto pelle e ossa e dalla parlantina veloce, sconvolge il mondo perfetto dell'ingenuo e inesperto Boog, un orso grizzly che abita nella tranquilla cittadina di Timberline. Elliot convince Boog ad abbandonare l'idilliaca esistenza nel parco della sua amata ranger Beth, che l'ha allevato sin da cucciolo, per provare la vita selvaggia, ma ben presto i due perdono il controllo della situazione. Con l'apertura della stagione della caccia e l'arrivo in massa dei cacciatori, Elliot deve aiutare Boog a prendere coscienza del grizzly che è in lui per adunare le creature della foresta e riconquistare il territorio. La gang del bosco La gang del bosco originale Over the Hedge Stati Uniti, 2006 Tim Johnson; Karey Kirkpatrick Descrizione: Al risveglio dal letargo gli affamati animaletti del bosco scoprono che un'altissima siepe circonda il loro mondo e aldilà della siepe c'è un nuovo quartiere pieno di villette, umani, automobili e frigoriferi. L'allegro gruppetto di animali, RJ il procione, Verne la tartaruga, Stella la puzzola, Hammy lo scoiattolo e gli opossum Heather e Ozzie, pensano di potersi procurare il cibo con facilità se sapranno sfruttare al massimo la situazione e partono per una missione piena di pericoli e divertenti avventure.

7 Happy Feet Happy Feet Stati Uniti Australia, 2006 George Miller Descrizione: I pinguini imperatore sono nati per cantare. Tutti eccetto il giovane Mambo che, invece, è nato per ballare... il tip tap. Un comportamento così poco da pinguino lo farà cacciare dalla terra dei pinguini imperatore gettandolo nel mezzo di un mondo immenso e gelido. Insieme alla banda degli Amigos Adelie e al guru Adone, un pinguino saltarocce, Mambo si imbarca in un epico viaggio arrivando a provare che rimanendo te stesso, puoi davvero fare la differenza. Uno zoo in fuga Uno zoo in fuga originale The Wild Stati Uniti, 2006 Steve 'Spaz' Williams Descrizione: Ryan è un piccolo leone che abita nello zoo di New York assieme a suo padre, il temuto e rispettato Samson, al saggio scoiattolo Benny, al caustico koala Nigel, all'allampanata giraffa Bridget e agli altri suoi amici animali. La vita allo zoo scorre serena, ma Ryan è triste perché non riesce a ruggire come un vero leone e, pensa, non potrà mai emulare le imprese di suo padre, che anche quando viveva in Africa era il terrore di tutti gli animali. Per imparare a ruggire e diventare un vero leone, Ryan decide di imbarcarsi di nascosto in un container che sta per partire per l'africa. L'allegra combriccola dei suoi amici partirà alla volta del Continente Nero per cercare di riportarlo a casa. Nanny McPhee. Tata Matilda Nanny McPhee. Tata Matilda originale Nanny McPhee Stati Uniti Gran Bretagna Francia, 2005 Kirk Jones Emma Thompson; Colin Firth; Kelly MacDonald; Thomas Sangster; Eliza Bennett; Angela Lansbury; Imelda Staunton Descrizione: Mr Brown è un ricco vedovo alle prese con i suoi sette scatenatissimi figli che non vogliono saperne di rigare dritto. I ragazzacci hanno già cacciato diciassette domestiche e pensano di non avere alcun problema a far impazzire la diciottesima. Peccato che questa volta la loro nuova badante Matilda sembri possedere una sorta di potere magico. In poco tempo la tata riesce a conquistare le piccole pesti, a farsi ben volere da tutta la famiglia e a trovare una bella moglie per il padrone di casa.

8 Commedia Prime Prime Stati Uniti, 2005 Ben Younger Meryl Streep; Uma Thurman; Bryan Greenberg; Jon Abrahams; Annie Parisse; Zak Orth Descrizione: Rafi è una bella trentasettenne newyorkese che è appena stata lasciata dal marito. È una donna in carriera, ha uno spirito grintoso e ha deciso che è arrivato il momento di conoscere gente stimolante. Su consiglio della sua analista Lisa si getta allo sbaraglio e finisce per innamorarsi, ricambiata, di Dave, un pittore giovane e attraente. Tutto perfetto a parte il fatto che Dave è in realtà il figlio della sua terapista, e ha quattordici anni in meno di Rafi. Quando Lisa scoprirà la relazione ne accadranno delle belle. Il mio miglior nemico Il mio miglior nemico Italia, 2006 Carlo Verdone Carlo Verdone; Silvio Muccino; Ana Caterina Moriaru; Agnese Nano; Paolo Triestino; Corinne Jiga; Sara Bertelà; Leonardo Petrillo Descrizione: Achille De Bellis è il top manager di un'importante catena alberghiera, di proprietà di sua moglie e di suo cognato, ha una bella casa e un ottimo matrimonio. Alla vigilia dell'anniversario delle nozze d'argento si scontra per caso con Orfeo, un ragazzo di ventitré anni. Orfeo vive in un quartiere popolare di Roma facendo lavoretti precari, non ha mai conosciuto suo padre ed è costretto a prendersi cura della madre instabile, incapace di affrontare il quotidiano e che passa frequentemente dall'euforia alla depressione. Quando Achille licenzia con l'accusa di furto la madre di Orfeo, il ragazzo, convinto della sua innocenza, decide di vendicare l'ingiustizia cercando in ogni modo di rovinare l'esistenza di Achille, seguendolo e studiandone le debolezze. Di debolezze Achille ne ha sicuramente una: si chiama Ramona, sua cognata. Ma le cose si complicano ulteriormente quando Orfeo si innamora di Cecilia, la figlia di Achille. Dal loro incontro le vite di Achille e Orfeo cominciano ad andare in pezzi con uno strano parallelismo ma alla fine esploderà un'amicizia, una sorta di complicità padre-figlio che li porterà lontano. N io e Napoleone N io e Napoleone Francia Italia Spagna, 2006 Paolo Virzì Daniel Auteuil; Elio Germano; Monica Bellucci; Francesca Inaudi; Sabrina Impacciatore; Valerio Mastandrea; Massimo Ceccherini Descrizione: Nel 1814 Napoleone giunge in esilio all'isola d'elba accolto dall'entusiasmo del popolino e del notabilato locale. Ma c'è qualcuno che non festeggia: il giovane Martino Papucci, un maestro idealista e libertario, poeta in erba e amante della bella baronessa Emilia. Martino detesta l'ex imperatore e sogna tutte le notti di ucciderlo per vendicare gli ideali rivoluzionari traditi e i tanti giovani mandati al massacro. Quando gli viene offerto di diventare scrivano e bibliotecario di Napoleone il ragazzo accetta con l'intento di compiere finalmente il delitto. Ma l'impresa si rivela piú ardua del previsto: nella noia dell'esilio, infatti, il Napoleone si diverte a irretire quel giovanotto rivoluzionario del quale ha percepito probabilmente subito l'ostilità, mostrandosi come un eroe pateticamente al tramonto, ormai sconfitto, stanco e pentito. Tra seduzioni e tradimenti, tentativi falliti e sorprendenti confessioni, si consuma l'incontro tra il candore e l'idealismo dei vent'anni con il disincanto dell'età adulta e la malizia.

9 La neve nel cuore La neve nel cuore originale The Family Stone Stati Uniti, 2005 Thomas Bezucha Claire Danes; Diane Keaton; Rachel McAdams; Dermot Mulroney; Craig T. Nelson; Sarah Jessica Parker; Luke Wilson Descrizione: Prima di sposarsi, Everett Stone decide che è ora di presentare la sua adoratissima fidanzata Julie alla famiglia, e quale migliore occasione delle vacanze di Natale? Purtroppo Julie non desta simpatia nella famiglia Stone: pensano sia troppo rigida e assolutamente non adatta a Everett. Intanto Julie, per non combattere da sola contro l'intera famiglia, chiama in soccorso la sorella Meredith. Ma il suo gesto complica ulteriormente le cose e la mossa si rivela controproducente. Ti odio, ti lascio, ti... Ti odio, ti lascio, ti... originale The Break-Up Stati Uniti, 2006 Peyton Reed Vince Vaughn; Jennifer Aniston; Joey Lauren Adams; Jon Favreau; Jason Bateman; Judy Davis; Justine Long Descrizione: Brooke e Gary, stanno insieme da parecchio tempo, e i litigi sono all'ordine del giorno. Quando decidono di separarsi nessuno dei due vuole lasciare l'appartamento in cui vivono. L'unica soluzione è quella di una coabitazione forzata con una guerra aperta di dispetti reciproci per convincersi l'un l'altro ad abbandonare il campo. Ogni rimedio o tattica non sembra però sortire effetto e i due sono costretti alla convivenza forzata. Tuttavia, tra un dispetto e un litigio, Brooke si rende conto che forse c'è ancora una speranza per la loro unione. Tutti insieme appassionatamente Tutti insieme appassionatamente originale The Sound of Music Stati Uniti, 1965 Robert Wise Julie Andrews; Christopher Plummer; Richard Haydn; Peggy Wood; Eleanor Parker; Nicholas Hammond; Charmian Carr Descrizione: La superiora del monastero di Salisburgo, per mettere alla prova la discussa vocazione d'una postulante, Maria, persuade la ragazza a passare un periodo di tempo in casa della famiglia Von Trapp, in qualità di governante. Von Trapp, un ufficiale di marina vedovo, ma ancora giovane, ha uno stuolo di figli ai quali impone una disciplina militare. Maria, con il suo carattere allegro e cordiale, ben presto conquista la simpatia dei ragazzi e, senza accorgersene, s'innamora del padre. A renderla consapevole di tale sentimento è la baronessa Schraeder, la donna che Von Trapp intende sposare. Turbata, Maria si rifugia di nuovo fra le mura del convento ma di nuovo viene esortata ad affrontare e risolvere il suo problema. In verità, anche il capitano è innamorato della ragazza e la baronessa Schraeder, accortasi d'aver perduto la partita sentimentale, si ritira in buon ordine. Le canzoni sono cantate in italiano. Cambio di indirizzo Cambio di indirizzo originale Changement d'adresse Francia, 2006 Emmanuel Mouret Emmanuel Mouret; Fanny Valette; Frédérique Bel; Dany Brillant; Ariane Ascaride Descrizione: Trasferitosi da poco a Parigi, David, un musicista timido e maldestro, si innamora follemente di una delle sue alunne, Julia. Pur non sapendo da dove iniziare, David prova in ogni modo a sedurla. Ha l'appoggio di Anne, la sua coinquilina, che non smette mai di incoraggiarlo, consigliarlo e che sarà pronta a consolare la sua delusione.

10 Super Nacho Super Nacho originale Nacho Libre Stati Uniti, 2006 Jared Hess Jack Black; Ana de la Reguera; Héctor Jiménez; Darius Rose; Moises Arias Descrizione: Ignacio è il cuoco di un convento, di giorno cucina per i piccoli orfanelli e di notte si trasforma in Nacho Libre, un famoso lottatore in calzamaglia. Sostenuto da Esquelo, detto lo Scheletro, il suo migliore amico, Nacho sfida i piú terrificanti wrestler del Messico combattendo per salvare i bambini e conquistare l'affetto di Sorella Encarnaciòn, il suo amore proibito. Le mele di Adamo Le mele di Adamo originale Adams abler Germania Danimarca, 2005 Anders Thomas Jensen Nicolas Bro; Ali Kazim; Nikolaj Lie Kaas; Gyrd L fqvist; Mads Mikkelsen Descrizione: Adam, un giovane neonazista convinto, viene condannato a svolgere un periodo di servizio sociale di riabilitazione. Il suo compito è quello di assistere Ivan, il sacerdote di un piccolo centro. Ivan chiede ad Adam di cucinare una torta con le mele dell'albero che cresce dinanzi alla chiesa. Ma la natura si accanisce contro la pianta, uccelli, vermi e lampi la attaccano rovinandone i frutti. La concezione del mondo dei due uomini si scontra: Ivan crede che sia il diavolo che li vuole mettere alla prova mentre Adam è convinto che sia opera di Dio. Scoop Scoop Stati Uniti Gran Bretagna, 2006 Woody Allen Hugh Jackman; Scarlett Johansson; Geoff Bell; Christopher Fulford; Ian McShane Descrizione: Il defunto giornalista Joe Strombel, durante uno spettacolo di illusionismo del mago Splendini, appare a Sondra, una studentessa di giornalismo, rivelandole lo scoop del secolo: l'identità del misterioso "assassino dei tarocchi". Sondra si mette subito al lavoro coinvolgendo il mago Splendini. L'indagine li porterà a sospettare dell'affascinante aristocratico Peter Lyman ma ben presto Sondra scoprirà che l'amore della sua vita potrebbe essere proprio il pericoloso assassino che sta cercando. Tu, io e Dupree Tu, io e Dupree originale You, Me and Dupree Stati Uniti, 2006 Anthony Russo; Joe Russo Owen Wilson; Kate Hudson; Matt Dillon; Michael Douglas; Seth Rogen; Ralph Ting Descrizione: Carl e Molly si sono appena sposati e stanno per iniziare la loro vita insieme in una nuova casa. Tutto sembra perfetto fino all'arrivo di Dupree. Miglior amico di Carl, scapolo sconclusionato e al momento in cerca di lavoro, Dupree chiede ospitalità per qualche giorno. Dupree diventa presto una presenza costante a casa Peterson, insieme alle sue abitudini in bagno e in camera da letto, decisamente irriverenti. Con lui, essere in tre sarà non solo come essere una folla intera, ma diventerà una catastrofe tremenda ed esilarante.

11 Ogni cosa è illuminata Ogni cosa è illuminata originale Everything Is Illuminated Stati Uniti, 2005 Liev Schreiber Eugene Hutz; Elijah Wood; Jonathan Safran Foer; Jana Hrabetova; Stephen Samudovsky; Ljubomir Dezera Descrizione: Ci sono persone che collezionano francobolli, fascette di sigari o tazze da tè. Jonathan tiene da parte i ricordi di famiglia: foto, cartoline, una dentiera e manciate di sporcizia. Il tutto sigillato in singoli sacchetti e appeso a una parete. Adesso Jonathan è alla ricerca di un ricordo più evanescente. Andrà fino in Ucraina a cercare la donna che nel 1942 ha salvato la vita a suo nonno durante la seconda guerra mondiale. Il suo unico indizio è una vecchia foto, la sua guida un ragazzo del posto che parla un buffo inglese e sogna di andare un giorno in America. Se solo fosse vero Se solo fosse vero originale Just Like Heaven Stati Uniti, 2005 Mark Waters Reese Witherspoon; Mark Ruffalo; Donald Logue; Dina Spybey; Ben Shenkman; Jon Heder Descrizione: David ha appena preso in affitto un nuovo appartamento a San Francisco quando all'improvviso arriva Elizabeth sostenendo di essere la legittima inquilina. David suppone si tratti di un gigantesco equivoco. Di lì a poco Elizabeth scompare e, nonostante il cambio della serratura, la ragazza continua ad andare e venire a suo piacimento, rimproverando David per le sue cattive abitudini di vita. David crede che Elizabeth sia un fantasma e vorrebbe aiutarla ad andare nell'aldilà mentre Elizabeth è convinta di essere ancora viva. E tra i due nasce l'amore. American Dreamz American Dreamz Stati Uniti, 2006 Paul Weitz Hugh Grant; Dennis Quaid; Mandy Moore; Willem Dafoe; Jennifer Coolidge; Sam Golzari; Marcia Gay Harden Descrizione: La nuova stagione reality show American Dreamz, il piú celebre concorso canoro televisivo, cattura l'attenzione dell'intero paese. Tra i finalisti c'è anche un rifugiato iracheno, intenzionato a compiere una missione suicida. Alla trasmissione prenderà parte il presidente degli Stati Uniti in cerca di consensi. Thank You for Smoking Thank You for Smoking Stati Uniti, 2005 Jason Reitman Aaron Eckhart; Maria Bello; Cameron Bright; Adam Brody; Sam Elliott; Katie Holmes; Rob Lowe Descrizione: Come portavoce della Big Tobacco a Nick Taylor sono stati affibbiati soprannomi più svariati come omicida di massa, sanguisuga, magnaccia, intrallazzatore. È un compito molto difficile difendere i diritti dei fumatori e dei fabbricanti di sigarette. Messo alle strette da fanatici salutisti, decisi a bandire il tabacco, e da un senatore opportunista, che vuole sostituire il nome delle marche di sigarette con quello dei veleni, Nick intraprende una controffensiva di pubbliche relazioni per difendere in tutti i modi la libertà di fumare.

12 La famiglia omicidi La famiglia omicidi originale Keeping Mum Gran Bretagna, 2005 Niall Johnson Rowan Atkinson; Kristin Scott Thomas; Maggie Smith; Patrick Swayze; Tamsin Egerton; Toby Parkes Descrizione: La giovane Rosie Jones viaggia in treno nella tranquilla campagna inglese e, mentre legge serenamente, sotto il suo grande baule di cuoio si forma una pozza di sangue. Quarantatre anni dopo, Walter Goodfellow, il volenteroso vicario della parrocchia di Little Wallop, è così ossessionato dalla preparazione del sermone perfetto da non accorgersi che la sua vita familiare sta andando a rotoli: la moglie Gloria ha una relazione con il suo esuberante istruttore di golf, la figlia Holly cambia un fidanzato a settimana, il figlio Petey è il capro espiatorio dei bulli della scuola. Gloria sente che sta perdendo il controllo della propria vita, non sopporta piú la routine e ogni notte prega per ottenere la salvezza. Giardini in autunno Giardini in autunno originale Jardins en automne Francia, 2006 Otar Iosseliani Séverin Blanchet; Jacynthe Jacquet; Otar Iosseliani; Lily Lavina; Denis Lambert; Michel Piccoli Descrizione: Vincent è un ministro, un uomo potente, non brutto, piuttosto elegante, grande bevitore e buongustaio. Odile, la sua amante, è una ragazza molto bella, intelligente, lucida e affascinante. Quando Vincent viene rimosso dal ministero Odile lo lascia. Théodière, il nuovo ministro in carica, s'insedia nel sontuoso ufficio di Vincent e distrugge tutto quello che trova, cambia gli scaffali, i rivestimenti di poltrone e divani, la scrivania, fino addirittura ai posacenere e ai telefoni. Non si sa per quanto tempo resterà in carica ma lui è ottimista. L'ex ministro Vincent, invece, comincia a vivere. Talladega Nights. Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare... Talladega Nights. Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare... originale Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby Stati Uniti, 2006 Adam McKay Will Ferrell; Gary Cole; Jane Lynch; Micheal Clarke Duncan; John C. Reilly Descrizione: Ricky Bobby è uno dei piú grandi piloti della storia della NASCAR e possiede tutto quello che si potrebbe desiderare: una casa da sogno, una moglie bellissima, hamburger e patatine fritte a volontà. Ma quando un insopportabile pilota francese insidia il suo primato è costretto a ripartire in quarta per non perdere quello che ha. Perché, come dice sempre Ricky Bobby, se non sei primo, sei ultimo. Il diavolo veste Prada Il diavolo veste Prada originale The Devil Wears Prada Stati Uniti, 2006 David Frankel Meryl Streep; Anne Hathaway; Emily Blunt; Stanley Tucci; Simon Baker; Adrian Grenier; Tracie Thoms Descrizione: Nel favoloso e sfavillante mondo della moda, Miranda Priestly è un mito assoluto. Esile ed elegante come nessuna, dirige la rivista patinata piú venduta e prestigiosa del pianeta. Quando Andrea Sachs, ventitré anni, una laurea in tasca e in testa il sogno di diventare giornalista, accetta di lavorare per lei in cambio di una futura raccomandazione, non sospetta di avere stretto un patto con il diavolo. Perché Miranda dietro l'aspetto impeccabile, nasconde un'indole velenosa e volubile. Miranda, infatti, non perde occasione per ridicolizzarla, umiliarla e farle passare un anno d'inferno!

13 Scrivimi una canzone Scrivimi una canzone originale Music and Lyrics Stati Uniti, 2007 Marc Lawrence Hugh Grant; Drew Barrymore; Brad Garrett; Kristen Johnston; Campbell Scott; Scott Porter Descrizione: Alex Fletcher è una pop star degli anni Ottanta che, ormai fuori moda, si è ridotto a lavorare per un pubblico di nostalgici alle fiere locali e nei parchi di divertimento. La sua occasione per tornare alla ribalta arriva quando la diva del momento, Cora Carmen, lo invita a scrivere e registrare un duetto con lei. Il problema è che Alex non scrive una canzone da anni, anzi non ha mai scritto le parole delle sue canzoni. In suo aiuto arriva Sophie Fisher, la giardiniera di Alex, che ha un dono speciale per le rime. Insieme inseguono il successo musicale e scoprono che se vuoi scrivere una perfetta canzone d'amore, innamorarsi aiuta. Volver. Tornare originale Volver Volver. Tornare Spagna, 2006 Pedro Almodóvar Penelope Cruz; Carmen Maura; Lola Duenas; Blanca Portillo; Yohana Cobo; Chus Lampreave; Antonio de la Torre Vietato ai minori di 14 anni Descrizione: A Madrid Raimunda lavora senza sosta per mantenere la figlia Paula e il marito Paco sempre attaccato alla bottiglia. Sua sorella Sole è divorziata e lavora come parrucchiera abusiva a casa sua. Le due sorelle sono rimaste orfane da quando hanno perso entrambi i genitori nell'incendio della loro casa in un paese della Mancha alcuni anni prima. Nel paese l'unica rimasta è la zia Paula che continua a parlare della sorella Irene, la madre di Raimunda e Sole, come se fosse ancora viva. Quando l'anziana zia muore la situazione cambia e il passato ritorna. Eccezzziunale veramente. Capitolo secondo... me Eccezzziunale veramente. Capitolo secondo... me Italia, 2005 Carlo Vanzina Diego Abatantuono; Carlo Buccirosso; Ugo Conti; Mauro Di Francesco; Luigi Maria Burruano; Tony Sperandeo; Nino Frassica; Anna Maria Barbera; Sabrina Ferilli Descrizione: Donato, il capo ultrà del Milan, dopo aver trascorso vent'anni di esilio in Spagna, torna a Milano. Rientrando in Italia, scopre di avere un figlio con Ginevra, la sua fidanzata di allora. Il ragazzo ha vent'anni e vive con la madre e il suo nuovo compagno, che lui crede essere suo padre. Donato, sconvolto dal richiamo del sangue, decide comunque di conoscerlo. Ma scopre, con tremendo dolore, che suo figlio è un capo ultrà dell'inter. Per un milanista come lui la notizia è una pugnalata al cuore ma pur di stare accanto al figlio, Donato mette da parte il suo orgoglio e si finge anche lui interista con comiche conseguenze. La guerra dei fiori rossi La guerra dei fiori rossi originale Kan shang qu hen mei Cina Italia, 2006 Yuan Zhang Dong Bowen; Ning Yuanyuan; Chen Manyuan; Zhao Rui Descrizione: All'età di due anni Qiang viene mandato in un asilo nido a tempo pieno. Fino a quel momento era stato allevato dalla nonna, che ammalatasi, non può piú badare a lui. Qiang è ammesso alla classe dei piú piccoli, quaranta bambini fra i due e i tre anni. Il primo giorno di scuola incontra Beiyan, una bambina che ha il letto di fianco al suo e che diventerà la sua migliore amica. Dopo pochi giorni Qiang è già diventato l'incubo delle maestre: bagna il letto, fa il prepotente con i piú piccoli, specialmente le bambine, e in classe non riesce a stare fermo un minuto. Eppure la sua ribellione è vitale, vittima dell'incomprensione e della volontà di controllo dei grandi.

14 Edmond Edmond Stati Uniti, 2005 Stuart Gordon William H. Macy; Rebecca Pidgeon; Joe Mantegna; Julia Stiles; Bai Ling; Russell Hornsby Descrizione: "Non è questo il posto a cui appartieni": questa è la predizione di un'indovina che spinge Edmond, anonimo uomo d'affari, a fare i conti con la pochezza della sua vita e del suo matrimonio. L'ennesima lamentela di sua moglie è la goccia che fa traboccare il vaso. Edmond decide di fuggire dalla sicurezza e dalla noia della sua casa per scendere nel ventre buio delle vie di Los Angeles, in una caduta libera che scambia per liberazione. Un profondo odio razzista emerge con forza dentro di lui, un odio non piú represso che gli fa provare un inaspettato senso di pace. Drammatico ottima annata Un' ottima annata originale A Good Year Stati Uniti, 2006 Ridley Scott Russell Crowe; Albert Finney; Freddie Highmore; Rafe Spall; Archie Panjabi; Abbie Cornish Descrizione: L'impegnatissimo uomo d'affari inglese Max Skinner, all'apice della sua carriera, riceve una convocazione da un notaio francese che lo invita ad esaminare la situazione testamentaria del vecchio zio Henry, appena morto. Max è cresciuto con l'anziano parente, suo maestro di vita e molto altro, ma da allora sono trascorsi tanti anni. Max torna in Provenza e trova, oltre a tanti ricordi, persone del suo passato e nuove conoscenze. Tra di loro c'è la figlia illegittima dello zio Henry venuta a cercare le proprie radici, e una affascinante locandiera del paese. The Queen. La regina The Queen. La regina originale The Queen Gran Bretagna Francia Italia, 2006 Stephen Frears Helen Mirren; Michael Sheen; James Cromwell; Sylvia Syms; Alex Jennings; Helen McCrory; Roger Allam Descrizione: Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della principessa Diana, la regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader. Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione. Tra finzione e immagini di repertorio, il film costruisce un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi.

15 Cuori Cuori originale Coeurs Francia Italia, 2006 Alain Resnais Sabine Azéma; Lambert Wilson; André Dussollier; Pierre Arditi; Laura Morante; Isabelle Carrè; Claude Rich Descrizione: Thierry è un agente immobiliare che sta cercando un appartamento per una coppia di clienti difficili, Nicole e Dan. Nel frattempo sta anche tentando di sedurre la sua collaboratrice Charlotte, sexy ma molto casta. Charlotte gli presta una videocassetta del suo programma TV preferito, da cui Thierry avrà una bella sorpresa. Nel frattempo la sorella di Thierry, Gadlle, va alla ricerca dell'anima gemella e tramite un'agenzia matrimoniale incontra Dan, che nel frattempo ha rotto con Nicole. Dan si confida con Lionel, un barista che ha assunto Charlotte come infermiera di notte per il padre, malato terminale insopportabile e villano. Charlotte lascia anche a Lionel una videocassetta del suo programma preferito. Slevin. Patto Criminale (1 DVD) Slevin. Patto Criminale (1 DVD) originale Lucky Number Slevin Stati Uniti, 2006 Paul McGuigan Josh Hartnett; Bruce Willis; Lucy Liu; Morgan Freeman; Ben Kingsley; Stanley Tucci; Kevin Chamberlin Descrizione: A New York, a causa di uno scambio di identità, Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due criminali acerrimi nemici: il Rabbino e il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura. Babel (1 DVD) Babel (1 DVD) Francia Stati Uniti Messico, 2006 Alejandro González Inárritu Brad Pitt; Cate Blanchett; Gael Garcia Bernal; Koji Yakusho; Rinko Kikuchi; Adriana Barraza; Boubker Ait El Caid; Said Tarchani; Nathan Gamble Descrizione: Un tragico incidente coinvolge una coppia di americani in Marocco provocando una catena di eventi che travolgono quattro famiglie in altrettante nazioni del mondo, legati dalle circostanze, ma divisi dai continenti, dalla cultura e dalle lingue. Un'adolescente giapponese sordomuta e suo padre, una tata messicana perduta con i due bambini della coppia ferita e la famiglia berbera dei due ragazzini armati. Le loro vite, i loro destini dipenderanno da un gesto del passato: il dono di un fucile. Perché ogni azione produce un effetto, anche a distanza. Le particelle elementari Le particelle elementari originale Elementarteilchen Germania, 2006 Oskar Roehler Moritz Bleibtreu; Christian Ulmen; Martina Gedeck; Franka Potente; Nina Hoss; Uwe Ochsenknecht Descrizione: Michael e Bruno, sebbene siano fratellastri, sono completamente diversi. L'unica cosa che hanno in comune è una madre che, per condurre una vita libera dalle responsabilità, li ha sempre trascurati lasciandoli alle cure dei rispettivi nonni. L'introverso biologo molecolare Michael è immerso completamente nelle sue ricerche sulla genetica ed è completamente disinteressato al sesso tanto quanto Bruno ne è schiavo, tormentato dalle sue fantasie sessuali. Tutto cambia quando nella vita dei due uomini finalmente arriva l'amore.

16 Bubble Bubble Stati Uniti, 2005 Steven Soderbergh Debbie Doebereiner; Dustin James Ashley; Misty Dawn Wilkins; Omar Cowan; Laurie Lee; David Hubbard Descrizione: Martha e Kyle lavorano in fabbrica da molti anni e sono ormai diventati amici. L'equilibrio del loro rapporto, però, viene disturbato dall'arrivo di una nuova operaia, una ragazza madre di nome Rose. Martha, che nutre qualche dubbio sul carattere ambiguo di Rose, rimane sconvolta quando scopre che Kyle, invece, ha iniziato una relazione con lei. Il faticoso tentativo dei tre operai di costruire un rapporto piú profondo verrà vanificato dalla morte violenta di Rose, che stravolgerà le loro esistenze abitudinarie distruggendo ogni illusione. A casa nostra A casa nostra Italia, 2006 Francesca Comencini Valeria Golino; Luca Zingaretti; Giuseppe Battiston; Laura Chiatti; Luca Argentero; Teco Celio; Bebo Storti Descrizione: Nella Milano di oggi si incrociano e si sfiorano persone dalle storie molto diverse: Ugo, un affermato commercialista che si arricchisce riciclando denaro proveniente da attività illecite, Rita, una giovane comandante della guardia di finanza che sta indagando su di lui, una modella, un uomo politico e una prostituta ucraina, una coppia di pensionati e un benzinaio. La stella che non c'è La stella che non c'è Italia, 2006 Gianni Amelio Sergio Castellitto; Tai Ling; Angelo Costabile; Hiu Sun Ha; Catherine Sng; Enrico Vanigiani; Roberto Rossi Descrizione: Una delegazione cinese arriva in Italia per rilevare un grande impianto da un'acciaieria in disarmo. Vincenzo Buonavolontà, manutentore specializzato nei controlli delle macchine, è convinto che l'altoforno in vendita non sia in buone condizioni e vuole ostinatamente trovare il guasto perché non succedano, com'è già accaduto, incidenti gravi agli operai che dovranno manovrarlo. Vincenzo scopre il difetto dell'impianto quando però i cinesi sono già ripartiti con tutto il carico per il loro paese e, senza esitazioni, vola a Shanghai per ripararlo. Una volta arrivato scopre che l'azienda cinese che aveva comprato l'impianto lo ha già rivenduto ad altri, il capo della delegazione che Vincenzo aveva conosciuto in Italia è passato a nuovi incarichi e, soprattutto, nessuno sa o vuole dire dove sia finito l'altoforno. Persona non grata Persona non grata Russia Polonia Italia, 2005 Krzysztof Zanussi Zbigniew Zapasiewicz; Nikita Mikhalkov; Jerzy Stuhr; Remo Girone; Daniel Olbrychski; Andrzej Chyra Descrizione: Da quando è morta la sua Helena, compagna di una vita, Wiktor non riesce piú a conformarsi ai rigidi canoni dell'ambasciata di Polonia in Uruguay, cui egli stesso è a capo. Wiktor è coinvolto nel doppio gioco diplomatico con i russi, nella vendita di armi e in congressi internazionali, ma egli non crede piú a nulla, è solo. Pensa che gli amici non siano sinceri e che Helena lo abbia tradito. Quando, finalmente, scopre che tutti i suoi sospetti sono infondati, può abbandonarsi alle emozioni, alla sincerità, ai principi morali, che secondo il suo paese ha smarrito dopo Solidarnosc. Svestiti i panni del potente ambasciatore, Wiktor torna ad essere un uomo semplice.

17 Quale amore Quale amore Italia, 2005 Maurizio Sciarra Vanessa Incontrada; Giorgio Pasotti; Arnoldo Foà; Magda Mercatali; Andoni Gracia; Maria Schneider Descrizione: Andrea, giovane rampollo di una potente famiglia dell'alta finanza internazionale, a Antonia, un'affascinante pianista, sembrano uniti dal destino. Travolti da una passione irrefrenabile cominciano subito una bellissima vita insieme: matrimonio, tre figli, una casa da sogno. Presto Antonia, moglie e mamma a tempo pieno, comincia a sentire la nostalgia dei suoi vecchi amici e soprattutto del suo vecchio amore, la musica. The Libertine The Libertine Gran Bretagna, 2004 Laurence Dunmore Johnny Depp; Samantha Morton; John Malkovich; Paul Ritter; Stanley Townsend; Francesca Annis; Rosamund Pike Descrizione: La storia vera di John Wilmot, meglio conosciuto come il Conte di Rochester, amico intimo del re Carlo II, poeta satirico del diciassettesimo secolo famoso per la sua vita dissoluta e autodistruttiva che lo portò a una morte precoce. Una personalità scandalosa, affascinante, scellerata e ribelle, decisa a violare ogni tabù. Il giovane era profondamente amante del teatro e si invaghì di una giovane attrice, Elizabeth Barry, che però lo portò alla rovina. Si guadagnò i favori della critica solamente dopo la sua scomparsa. Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure originale Dersu Uzala Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure Giappone Urss, 1975 Akira Kurosawa Juri Solomin; Maxin Munzuk Descrizione: A capo di una piccola spedizione cartografica lungo il fiume Ussuri, il capitano Arseniev fa conoscenza con un omino che vive di caccia nella taiga siberiana. E' un tipo bizzarro, ma saggio, esperto della regione e privo della famiglia, che è stata sterminata da un'epidemia di peste. Invitato a fungere da guida, Dersu accetta e si dimostra subito molto utile: insegna a tutti i segreti della natura e salva la vita ad Arseniev una notte in cui vengono colti da una tempesta di vento mentre sono soli e sperduti in una palude. Tra i due uomini nasce una profonda amicizia. Una meravigliosa domenica Una meravigliosa domenica originale Subarashiki Nichiyobi Giappone, 1947 Akira Kurosawa Isao Numasaki; Chieko Nakakita; Ichiro Sugai Bianco e nero Descrizione: La domenica di Yuzo e Masako, coppia di giovani fidanzati con un passato di sogni infranti e l'avvenire grigio e povero. Dopo una giornata passata fra incomprensioni e litigi, infortuni e umiliazioni, strani incontri ed un passato che non torna"i due si riconciliano in un parco pubblico. Yuzo accompagna poi Masako alla stazione dandole appuntamento alla prossima domenica.

18 Non rimpiango la mia giovinezza Non rimpiango la mia giovinezza originale Waga Seishun ni Kuinashi Giappone, 1946 Akira Kurosawa Denjiro Okochi; Eiko Miyoshi; Setsuko Hara; Susunnu Fujita Bianco e nero Descrizione: Yukie, figlia di un professore universitario, è sconvolta quando suo padre viene sospeso dall'insegnamento per le sue idee politiche e ancor piú quando il suo amato, un allievo del padre, viene arrestato e giustiziato come spia. Yukie decide di lasciare Kyoto per vivere con i genitori del suo amato in un villaggio di contadini. Ma la vita le riserva ancora molte sorprese. Gli uomini che mettono il piede sulla coda della tigre Gli uomini che mettono il piede sulla coda della tigre originale Tora No o o Fumu Otokotachi Giappone, 1945 Akira Kurosawa Denjiro Okochi; Susunnu Fujita; Masayuki Mori; Takashi Shimura Bianco e nero Descrizione: Secolo XII: il clan dei Taira è in guerra con il clan dei Minamoto. Uno sparuto pugno di Samurai cerca di salvare il principe Yoshitune accompagnato da uno scaltro portatore. Anche se travestiti da monaci non riescono a superare l attento esame a cui vengono sottoposti, ma l'epilogo lascerà senza fiato. La guerra di Mario La guerra di Mario Italia, 2005 Antonio Capuano Valeria Golino; Marco Grieco; Andrea Renzi; Anita Caprioli; Maria Rosaria De Cicco; Antonio Pennarella Descrizione: Mario ha nove anni ed è definito un bambino difficile. Il Tribunale dei Minori lo ha sottratto alla sua famiglia naturale per proteggerlo e per dargli una possibilità. Giulia e Sandro sono una coppia di quarantenni della borghesia colta e agiata apparentemente soddisfatti; non sono sposati e vivono insieme da circa due anni quando decidono di chiedere in affidamento un bambino. L'affidamento temporaneo è per tutti e tre un occasione di confronto tra due realtà molto lontane. Giulia si innamora della sua nuova condizione di madre putativa. Vive una meravigliosa rinascita, scoprendo un nuovo entusiasmo e riaccendendo una femminilità da tempo sopita. Sandro è intimidito dalla presenza del bambino, con il quale non riesce a stabilire un rapporto semplice e aperto. Mario si trova proiettato in un mondo che gli è estraneo. Per salvarsi si rifugia in un mondo di fantasia tutto suo e inventa Shad-sky, un immaginario compagno di giochi. Il percorso che Mario, Giulia e Sandro, fanno per provare a vivere insieme è difficile e doloroso. World Trade Center World Trade Center Stati Uniti, 2006 Oliver Stone Nicolas Cage; Michael Pena; Maggie Gyllenhaal; Maria Bello; Stephen Dorff; Jay Hernandez; Michael Shannon Descrizione: I due agenti delle autorità portuali John McLoughlin e William J. Jimeno furono gli ultimi due uomini estratti vivi dalle macerie del World Trade Center l'11 settembre del 2001 dove si erano recati per partecipare alle operazioni di soccorso Questo film narra della loro incredibile storia di coraggio.

19 La contessa bianca La contessa bianca originale The White Countess Gran Bretagna Stati Uniti Germania Cina, 2005 James Ivory Ralph Fiennes; Natasha Richardson; Vanessa Redgrave; Lynn Redgrave; Madeleine Potter; Hiroyuki Sanada; John Wood Descrizione: Nella Shanghai degli anni Trenta un ex diplomatico americano realizza il sogno di aprire un night club. Una sera incontra una contessa russa, fuggita durante la rivoluzione bolscevica, che si guadagna da vivere come ballerina, e, rimasto folgorato dalla sua sensualità, le offre un lavoro nel suo locale. Profumo. Storia di un assassino Profumo. Storia di un assassino originale Perfume: The Story of a Murderer Germania Francia Spagna, 2006 Tom Tykwer Ben Whishaw; Alan Rickman; Rachel Hurd-Wood; Dustin Hoffman; Karoline Herfurth; David Calder; Simon Chandler Descrizione: Nella Parigi del XVIII secolo, Jean-Baptiste Grenouille, nato nella miseria più grande, possiede un dono: una capacità olfattiva unica che gli permette di riconoscere le seppur minime differenze tra gli aromi che lo circondano. Dopo una adolescenza passata nella totale indigenza e disumanità, per caso riesce a diventare l'apprendista di un profumiere dal passato glorioso. Grazie all'abilità del giovane il negozio torna a fiorire, ma Jean- Baptiste inizia a sviluppare l'ossessione che lo accompagnerà sempre: ottenere l'essenza assoluta. Recatosi a Grasse, città del Sud della Francia famosa per la profumeria, per imparare la misteriosa tecnica dell'enfleurage e soddisfare così le proprie brame, il giovane scoprirà di essere in balia della sua mania della ricerca del profumo perfetto. Il mercante di pietre. The Stone Merchant Il mercante di pietre. The Stone Merchant Italia, 2006 Renzo Martinelli Harvey Keitel; Jane March; Jordi Molla; F. Murray Abraham; Paco Reconti; Federica Martinelli; Bruno Bilotta Descrizione: Il Mercante di pietre è un cristiano convertito all'islam, membro di una cellula di Al Qaeda che opera tra Milano e Torino. La sua specialità è quella di fare "il mutante", di entrare cioè nella vita di una donna, di corroderla e infine distruggerla. Individuata quella che in gergo si chiama "colomba", la seduce per usarla come strumento inconsapevole di distruzione. Un'operazione che ha già portato a termine con successo diverse volte. Ma questa volta il Mercante si innamora della colomba. Anche libero va bene Anche libero va bene Italia, 2005 Kim Rossi Stuart Kim Rossi Stuart; Barbora Bobulova; Alessandro Morace; Marta Nobili Descrizione: Tommi, un ragazzino di undici anni, vive con il padre Renato e la sorella Viola, che non perde occasione per fargli scherzi e dispetti, ma che rappresenta un solido legame affettivo sia per lui che per il padre. Nonostante alcune difficoltà i tre vivono con intesa, ritagliandosi momenti di divertimento e serenità. Il ritorno improvviso di Stefania, la madre, che ha piú volte lasciato la famiglia scomparendo nel nulla, smuove sentimenti forti e fa saltare gli equilibri. Tommi, che ha sedimentato una forte diffidenza nei suoi confronti, le resiste, mentre, contemporaneamente, l'immagine mitica del padre si sgretola davanti ai suoi occhi, tramutandosi in quella di un uomo, con le sue fragilità.

20 La commedia del potere La commedia del potere originale L' ivresse du pouvoir Germania Francia, 2006 Claude Chabrol Isabelle Huppert; Francois Berléand; Patrick Bruel; Maryline Canto; Robin Renucci; Thomas Chabrol Descrizione: Jeanne Charmant Killmann, donna d'acciaio e pubblico ministero incorruttibile, indaga su un caso di concussione e appropriazione indebita in cui è coinvolto un importante gruppo industriale. Fino a dove possono arrivare le sue indagini senza scontrarsi con un potere occulto piú forte e pericoloso? Quanto può resistere la natura umana di fronte all'ebbrezza del potere? Ispirato ad un vero caso di tangentopoli francese. Oliver Twist Oliver Twist Gran Bretagna Repubblica Ceca Francia Italia, 2005 Roman Polanski Ben Kingsley; Barney Clark; Leanne Rowe; Mark Strong; Jamie Foreman; Harry Eden; Edward Hardwicke; Ian McNeice Descrizione: Il piccolo orfano Oliver Twist, per il suo carattere intraprendente, attira su di sé le ire del direttore dell'orfanotrofio che decide di offrirlo come apprendista a chiunque sia disposto a prenderlo con sé. Dopo essere scampato alla bottega dello spazzacamino, Oliver viene scelto come apprendista dall'impresario delle pompe funebri da cui fugge per andare a Londra. Giunto alla periferia della città, Oliver si unisce a una banda di giovani scippatori e viene arrestato ingiustamente per furto. Dopo essere stato assolto viene accolto nella casa del suo accusatore che decide di offrirgli la possibilità di cambiare vita. Ma le sue peripezie non sono ancora finite. La casa degli spiriti La casa degli spiriti originale The House of the Spirits Stati Uniti Germania Danimarca Portogallo, 1993 Bille August Meryl Streep; Glenn Close; Winona Ryder; Vanessa Redgrave; Jeremy Irons; Antonio Banderas; Armin Mueller-Stahl; Vincent Gallo Descrizione: La saga di una famiglia sudamericana alto-borghese, dagli anni Venti al colpo di Stato del 1973 del generale Pinochet. Sullo sfondo delle profonde trasformazioni sociali in atto nel si sviluppa il rapporto contrastato tra il padre-padrone Esteban Trueba e le tre donne della sua vita: l'eterna moglie Clara, la sofferente sorella Ferula e la figlia Blanca. Con questa figlia ribelle, Esteban passerà i suoi guai. La ragazza, infatti, ha fiera passione per la giustizia e un amore nascosto per il figlio del fattore della tenuta paterna. Rifiuta di sposare il marito che il padre le ha destinato rischiando tutto per i momenti proibiti con il suo amante Pedro. La terra La terra Italia, 2006 Sergio Rubini Fabrizio Bentivoglio; Paolo Briguglia; Massimo Venturiello; Emilio Solfrizzi; Claudia Gerini; Giovanna Di Rauso; Sergio Rubini Descrizione: Ritornato nel paese della Puglia dal quale era stato allontanato adolescente a seguito della violenta ribellione al padre-tiranno, Luigi, ormai maturo professore di filosofia all'università di Milano, si ritrova coinvolto nella torbida atmosfera di un mondo che credeva di essersi lasciato alle spalle per sempre. Assieme ai suoi fratelli Michele, mediocre affarista, e Mario, eterno studente impegnato nel volontariato, Luigi cerca inutilmente di convincere il fratellastro Aldo, violento e donnaiolo come il padre, a vendere un'azienda agricola di famiglia in stato di semiabbandono.

1. Abbina le descrizioni dei personaggi alle immagini

1. Abbina le descrizioni dei personaggi alle immagini Pag 1 1 Abbina le descrizioni dei personaggi alle immagini Pag 2 Pag 3 La nonna: è il capostipite della famiglia Cantona, insieme al cognato Nicola ha aperto il pastificio di famiglia e lo ha gestito con

Dettagli

FIABE GIAPPONESI. La principessa del bambù. La fanciulla del melone. Le due Fortune. Luna e Stella. Le Creature delle fiabe giapponesi.

FIABE GIAPPONESI. La principessa del bambù. La fanciulla del melone. Le due Fortune. Luna e Stella. Le Creature delle fiabe giapponesi. http://web.tiscali.it La principessa del bambù. La fanciulla del melone. Le due Fortune. Luna e Stella. FIABE GIAPPONESI Le Creature delle fiabe giapponesi. LA PRINCIPESSA DEL BAMBÙ. C'erano una volta

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Il Libro dei Sopravvissuti

Il Libro dei Sopravvissuti Il Libro dei Sopravvissuti Cathy Freeman: una GRANDE atleta Nel 2000 ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney: è stata la porta bandiera e ha acceso la fiamma olimpica Ha vinto la gara dei 400 metri da

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Arrivano le novità Baby Einstein: nuovi libri, DVD e CD per rendere il ritorno in città ancora più allegro e divertente!

Arrivano le novità Baby Einstein: nuovi libri, DVD e CD per rendere il ritorno in città ancora più allegro e divertente! Arrivano le novità Baby Einstein: nuovi libri, DVD e CD per rendere il ritorno in città ancora più allegro e divertente! L innovativa linea di strumenti per la prima infanzia creata da una mamma per i

Dettagli

Lidia e Rolando Lidia aveva appena 15 anni quando ha conosciuto Rolando, che di anni ne aveva 21. Rolando era un appassionato giocatore di calcio e lei una tifosa, si sono incontrati dunque ad un campo

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I COLORI Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I colori sono tanti almeno cento: marrone come il legno, bianco come la nebbia, rosso come il sangue,

Dettagli

POESIE DAL CUORE. Concorso "Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco

POESIE DAL CUORE. Concorso Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco POESIE DAL CUORE Concorso "Don Bosco 2012 Prendimi per mano... Don Bosco di Matteo Melis, 3 a A (primo classificato) Proprio tu sei l amico più importante PeR ragazzi come me PiEno di ideali, desideri

Dettagli

Titolo spettacolo. Eugenio Ripepi e Giorgia Brusco. avventure di

Titolo spettacolo. Eugenio Ripepi e Giorgia Brusco. avventure di Titolo spettacolo Trama Genere Le tragicomiche Adamo ed Eva sono la coppia più Comico avventure di antica del mondo. Ma cosa Adamo ed Eva succederebbe, se con una lente di ingrandimento potessimo osservare

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

SCUOLA A. MANZONI CLASSE 3A. MAHAM JANJUA e DOUGLAS SILVA. presentano (RIELABORAZIONE DI UN LIBRO)

SCUOLA A. MANZONI CLASSE 3A. MAHAM JANJUA e DOUGLAS SILVA. presentano (RIELABORAZIONE DI UN LIBRO) SCUOLA A. MANZONI CLASSE 3A MAHAM JANJUA e DOUGLAS SILVA presentano (RIELABORAZIONE DI UN LIBRO) ATTIVITA ALTERNATIVA ALL INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CON LA COLLABORAZIONE DELL INSEGNANTE VANIA

Dettagli

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

apre lavora parti parla chiude prende torno vive 1. Completa con la desinenza della 1 a (io) e della 2 a (tu) persona singolare dei verbi. 1. - Cosa guard...? - Guardo un film di Fellini. 2. - Dove abiti? - Abit... a Milano. 3. - Cosa ascolt...? - Ascolto

Dettagli

*** SASHA per SEMPRE ***

*** SASHA per SEMPRE *** *** SASHA per SEMPRE *** Siamo una coppia di portoghesi che abita in Italia da più di 10 anni. Abbiamo un figlio piccolo e nel 2010 abbiamo deciso di avventurarci in un progetto di solidarietà e di Amore:

Dettagli

CAP I. Note. Parte prima KATE

CAP I. Note. Parte prima KATE 7 Parte prima KATE CAP I - Mi chiamo Kate Maxwell. Nell ufficio dell investigatore Antonio Esposito sono le nove e mezza di una fredda mattina d ottobre. La donna è venuta senza appuntamento. Ha circa

Dettagli

Il Quotidiano in Classe. Classe III sez. B

Il Quotidiano in Classe. Classe III sez. B Il Quotidiano in Classe Classe III sez. B Report degli articoli pubblicati Dagli studenti sul HYPERLINK "iloquotidiano.it" Ilquotidianoinclasse.it Allestimento di Lorenzo Testa Supervisione di Chiara Marra

Dettagli

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI L argomento che tratterò è molto discusso in tutto il mondo. Per introdurlo meglio inizio a darvi alcune informazioni sul matrimonio omosessuale, il quale ha sempre

Dettagli

FIABE CINESI E TIBETANE

FIABE CINESI E TIBETANE http://web.tiscali.it FIABE CINESI E L'uccello a nove teste La pantera I geni dei fiori TIBETANE Le montagne innevate e l'uccello della felicità. L'UCCELLO A NOVE TESTE C'erano una volta un re e una regina

Dettagli

GIORNATA DELLA MEMORIA. Per non dimenticare CINEMA A SCUOLA. Film di R. Benigni

GIORNATA DELLA MEMORIA. Per non dimenticare CINEMA A SCUOLA. Film di R. Benigni 27 gennaio 2013 GIORNATA DELLA MEMORIA Per non dimenticare CINEMA A SCUOLA Film di R. Benigni Attività di approfondimento svolte in VB - Scuola Primaria A. Schmid PRIMA DEL FILM : conversazione con la

Dettagli

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO Questo questionario viene usato per scopi scientifici. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Dopo aver letto attentamente

Dettagli

Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010).

Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). ARRIETTY Per i più grandi. Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). Sotto il pavimento di una grande casa nella campagna di

Dettagli

I PROMESSI SPOSI (Unità didattiche per gli studenti stranieri di recente immigrazione dell ITIS J. TORRIANI di Cremona)

I PROMESSI SPOSI (Unità didattiche per gli studenti stranieri di recente immigrazione dell ITIS J. TORRIANI di Cremona) I PROMESSI SPOSI (Unità didattiche per gli studenti stranieri di recente immigrazione dell ITIS J. TORRIANI di Cremona) Unità 1 In prima e in seconda ITIS noi studiamo I PROMESSI SPOSI. Che cosa è? I Promessi

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

Briciola e la pulce: recensioni V B scuola Quasimodo

Briciola e la pulce: recensioni V B scuola Quasimodo Briciola e la pulce: recensioni V B scuola Quasimodo Apro gli occhi e mi accorgo si essere sdraiata su un letto. [ ] La prima cosa che mi viene in mente di chiedere è come mi chiamo e quanti anni ho. È

Dettagli

stelle, perle e mistero

stelle, perle e mistero C A P I T O L O 01 In questo capitolo si parla di un piccolo paese sul mare. Elenca una serie di parole che hanno relazione con il mare. Elencate una serie di parole che hanno relazione con il mare. Poi,

Dettagli

Logopedia in musica e. canzoni

Logopedia in musica e. canzoni Logopedia in musica e canzoni Un Lavoro di Gruppo, Giugno 2013 INTRODUZIONE Siamo un gruppo di persone, chi ricoverato in Degenza e chi in Day Hospital, del Presidio Ausiliatrice-don Gnocchi di Torino

Dettagli

ANNO I n. 3-Dicembre A.S. 2010-2011. Si desti l umanità intera a lodare. l Emmanuel Dio con noi disceso dal cielo a donarci la Salvezza!

ANNO I n. 3-Dicembre A.S. 2010-2011. Si desti l umanità intera a lodare. l Emmanuel Dio con noi disceso dal cielo a donarci la Salvezza! A.S. 2010-2011 ANNO I n. 3-Dicembre Si desti l umanità intera a lodare l Emmanuel Dio con noi disceso dal cielo a donarci la Salvezza! Il 15 dicembre la classe II I si è recata al Teatro Curci di Barletta

Dettagli

TEMI PRINCIPALI DEI MESSAGGI

TEMI PRINCIPALI DEI MESSAGGI TEMI PRINCIPALI DEI MESSAGGI PREGHIERA E IL S. ROSARIO N.B. Queste apparizioni della Madre di Dio non sono ancora state né approvate né smentite dalla Santa Sede. E stata costituita dalla Chiesa una commissione

Dettagli

Paolo DÊAmbrosio. La finestra sul mare. una storia del Sud

Paolo DÊAmbrosio. La finestra sul mare. una storia del Sud Paolo DÊAmbrosio La finestra sul mare una storia del Sud Paolo D Ambrosio La finestra sul mare Proprietà letteraria riservata 2011 Paolo D Ambrosio Kion Editrice, Terni Prima edizione luglio 2011 ISBN

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 SETTEMBRE 1939 - GERMANIA INVADE POLONIA Il 1 settembre 1939 l esercito tedesco invade la Polonia. La Gran Bretagna e la Francia dichiarano guerra alla Germania. I generali

Dettagli

LA#SCOPERTA## Giardino#dei#Gius5# # # #Associazione#Gariwo#

LA#SCOPERTA## Giardino#dei#Gius5# # # #Associazione#Gariwo# LA#SCOPERTA##!!!!!!Giardino#dei#Gius5# #####Associazione#Gariwo# CHI#SONO#I#GIUSTI#,#PROF?## LA#NOSTRA#SCELTA## Un#nome#fra#tuC#con5nuava#a# tornare#con#insistenza## !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Educare#al#coraggio#civile#!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Svetlana#Broz#

Dettagli

Follow us on. Ciccio Pasticcio. pepita.it

Follow us on. Ciccio Pasticcio. pepita.it Follow us on Ciccio Pasticcio pepita.it Ciao, sono Ciccio Pasticcio! Forse ci siamo incontrati già da qualche parte, per cinque anni ho girato tutta l'italia per far divertire i bambini negli spettacoli

Dettagli

FACELESS VOICEOVER (Manu Luksch & Mukul Patel 2007) (Un Nuovo Tempo la Nuova Macchina tra cui continua un sogno singolare.)

FACELESS VOICEOVER (Manu Luksch & Mukul Patel 2007) (Un Nuovo Tempo la Nuova Macchina tra cui continua un sogno singolare.) FACELESS VOICEOVER (Manu Luksch & Mukul Patel 2007) (Un Nuovo Tempo la Nuova Macchina tra cui continua un sogno singolare.) Questa è la storia di una donna perseguitata da un eco di una memoria, un sogno

Dettagli

LA RAGAZZA DELLA FOTO

LA RAGAZZA DELLA FOTO dai 9 anni LA RAGAZZA DELLA FOTO LIA LEVI Illustrazioni di Desideria Guicciardini Serie Arancio n 78 Pagine: 240 Codice: 978-88-566-3995-7 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE Lia Levi, di famiglia ebrea,

Dettagli

Follow me into the nature.seguimi nella natura

Follow me into the nature.seguimi nella natura Follow me into the nature.seguimi nella natura PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO 2014-2015 INFANZIA 1 PERCORSI DIDATTICI PROPOSTI CONOSCERE LA NATURA E L AMBIENTE: AMICO ALBERO IL MERAVIGLIOSO MONDO

Dettagli

Come si fa a stare bene insieme?

Come si fa a stare bene insieme? Come si fa a stare bene insieme? Stare insieme è bello. Alle volte per noi bambini è difficile. Abbiamo intrapreso questo viaggio alla scoperta di un modo migliore per vivere a scuola e non solo. Progetto

Dettagli

SOMMARIO. I vari tipi di bugie e i motivi per cui si mente 7. I gesti spontanei che tradiscono chi sta mentendo 49

SOMMARIO. I vari tipi di bugie e i motivi per cui si mente 7. I gesti spontanei che tradiscono chi sta mentendo 49 SOMMARIO CAPITOLO 1 I vari tipi di bugie e i motivi per cui si mente 7 CAPITOLO 2 Il volto è la maschera rivelatrice 21 CAPITOLO 3 I gesti spontanei che tradiscono chi sta mentendo 49 CAPITOLO 4 Le parole

Dettagli

Maria ha mandato una lettera a sua madre.

Maria ha mandato una lettera a sua madre. GRAMMATICA LE PREPOSIZIONI Osservate: Carlo ha regalato un mazzo di fiori a Maria per il suo compleanno. Vivo a Roma. La lezione inizia alle 9:00. Sono ritornata a casa alle 22:00. Ho comprato una macchina

Dettagli

GIROTONDO DI PAROLE Edizioni

GIROTONDO DI PAROLE Edizioni GIROTONDO DI PAROLE Edizioni Associazione Culturale Lecce,. Preg.ma/o Dirigente dell Istituto Scolastico e p.c. alla/al Responsabile dei Progetti Buongiorno, mi chiamo Alessandra Toma e con la mia Associazione

Dettagli

CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI. Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14

CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI. Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14 CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14 GLI ALTRI SIAMO NOI Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. PERCORSO

Dettagli

l amore criminale 5 uccise vanno solo a ingrossare il numero di una statistica. E a ricordare quelle figlie ammazzate restano solo le madri e i padri.

l amore criminale 5 uccise vanno solo a ingrossare il numero di una statistica. E a ricordare quelle figlie ammazzate restano solo le madri e i padri. «La famiglia ammazza piú della mafia». Tutto è iniziato da qui, dal titolo di un articolo che commentava i dati di una ricerca. Era il 2007 e in Italia la legge sullo stalking non esisteva ancora. Secondo

Dettagli

Favole di luce. C era una volta? Eh no, c è adesso. era una volta in un paese lontano Conosciamo bene queste

Favole di luce. C era una volta? Eh no, c è adesso. era una volta in un paese lontano Conosciamo bene queste Favole di luce C era una volta? Eh no, c è adesso C era una volta in un paese lontano Conosciamo bene queste parole. Quasi tutte le fiabe che ci hanno accompagnato nella crescita, così come hanno accompagnato

Dettagli

www.teatrocenacolofrancescano.it

www.teatrocenacolofrancescano.it LECCO molto di più della solita pizza! interessante CONSIGLIATo imperdibile XXIV edizione 2015/16 www.teatrocenacolofrancescano.it mercoledì ore 15:00-21:00 14.10 2015 La famiglia Bélier [Commedia. 105

Dettagli

Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012

Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012 Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012 Scuola dell infanzia Pariani Malcesine Responsabile del progetto insegnante De Santis Maria Pia Premessa La scuola è un laboratorio di vita

Dettagli

RIASSUNTO DELLO SPETTACOLO

RIASSUNTO DELLO SPETTACOLO Voci Narrazione di Claudio Milani Con Claudio Milani Testo Francesca Marchegiano Illustrazioni e Scene Elisabetta Viganò, Armando Milani Musiche e canzoni Sulutumana, Andrea Bernasconi Cantante lirica

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!!

BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!! Test your Italian This is the entrance test. Please copy and paste it in a mail and send it to info@scuola-toscana.com Thank you! BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!! TEST DI INGRESSO Data di inizio del corso...

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuola dell Infanzia Collodi Corbetta Anno Scolastico 2012-2013

Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuola dell Infanzia Collodi Corbetta Anno Scolastico 2012-2013 alla Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuola dell Infanzia Collodi Corbetta Anno Scolastico 2012-2013 IL CALENDARIO DELL AVVENTO Collaborando con la Città dei Bambini, ogni sezione ha preparato su

Dettagli

LE SFIDE SULLE SPALLE!

LE SFIDE SULLE SPALLE! LE SFIDE Questo quarto incontro vuole aiutare a riflettere sulle sfide che l animatore si trova a vivere, sia in rapporto all educazione dei ragazzi, sia in riferimento alla propria crescita. Le attività

Dettagli

Scegliere cosa fare dopo la terza media era quindi per lui una questione un po complicata, anche se non troppo preoccupante.

Scegliere cosa fare dopo la terza media era quindi per lui una questione un po complicata, anche se non troppo preoccupante. I RAGAZZI E LE RAGAZZE RACCONTANO Daniele Quando aveva 13 anni Daniele viveva vicino a Milano con la sua famiglia: mamma, papà e Emanuele, il fratello maggiore, con cui andava molto d accordo; anzi, possiamo

Dettagli

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA Edizione Nr. 5 uscita del 13 febbraio 2015 All interno trovi Curiosità Racconti personali Tante fotografie Le nostre attività Informazioni ed eventi E tanto altro Via

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

LA NEVE SOFFICE. Lorenzo Belgrano, 1 C

LA NEVE SOFFICE. Lorenzo Belgrano, 1 C LA NEVE SOFFICE La neve non si sa dov'è ma è bello se c'è. Soffice come un letto dove puoi fare un angioletto, se vai al sole la vedi brillare ma con gli occhiali gli occhi devi riparare. La neve si scioglie

Dettagli

NEL MARE DELLA NOSTRA FANTASIA OGNI PESCE E DIVERSO NELLE SUE FORME E COLORI, COME NOI RAGAZZI CHE ABBIAMO ESPRESSO QUESTO BELLISSIMO DISEGNO.

NEL MARE DELLA NOSTRA FANTASIA OGNI PESCE E DIVERSO NELLE SUE FORME E COLORI, COME NOI RAGAZZI CHE ABBIAMO ESPRESSO QUESTO BELLISSIMO DISEGNO. SEMPLICEMENTE INSIEME per condividere esperienze, notizie, gioie, conquiste, vittorie, delusioni, difficoltà, sofferenze come in famiglia, senza giudizi, rispettando l opinione di ciascuno, certi che ognuno

Dettagli

DOMANDA APERTA: COSA TI PIACE DEL CELLULARE a me del cellulare piace tutto a me il cellulare non piace ma in alcune occasioni, per esempio se fai un

DOMANDA APERTA: COSA TI PIACE DEL CELLULARE a me del cellulare piace tutto a me il cellulare non piace ma in alcune occasioni, per esempio se fai un a me del cellulare piace a me il cellulare non piace ma in alcune occasioni, per esempio se fai un incidente è molto utile a me il cellulare piace ma me lo prendono solo a 12 anni. La cosa più bella è

Dettagli

La regina delle nevi di H.C. Andersen. Maria De Nigris Insegnante di scuola primaria

La regina delle nevi di H.C. Andersen. Maria De Nigris Insegnante di scuola primaria La regina delle nevi di H.C. Andersen Maria De Nigris Insegnante di scuola primaria Introduzione Rileggendo queste fiabe di Andersen, con la maturità di oggi, ho potuto cogliere la ricchezza delle descrizioni

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2010-2011. Spazio per l etichetta autoadesiva

PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2010-2011. Spazio per l etichetta autoadesiva Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2010-2011 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi

Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Classe 1ª A a.s. 2012/2013 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Anno scolastico 2012-2013 Ideato

Dettagli

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano:

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano: Imparare a "guardare" le immagini, andando al di là delle impressioni estetiche, consente non solo di conoscere chi eravamo, ma anche di operare riflessioni e confronti con la vita attuale. Abitua inoltre

Dettagli

Un mondo che neanche immagini

Un mondo che neanche immagini Un mondo che neanche immagini Federica Bracale UN MONDO CHE NEANCHE IMMAGINI romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Federica Bracale Tutti i diritti riservati Come sarebbe bello dire per caso.

Dettagli

difendiamo i nostri figli * 20 giugno - AMDG

difendiamo i nostri figli * 20 giugno - AMDG difendiamo i nostri figli * 20 giugno - AMDG intervento di alfredo mantovano Care amiche e cari amici! una giornalista poco fa mi chiedeva di riassumere in poche parole-chiave il messaggio che il popolo

Dettagli

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA SOCIETÀ FRANCESE NEL 1700 In Francia, nel 1700, il re Luigi XVI ha tutti i poteri. I nobili sono amici del re. I nobili hanno molti privilegi. Anche il clero (vescovi e cardinali)

Dettagli

ATTIVITÀ GRADARA, ALL APERTO UN BORGO DA SCOPRIRE IL CASTELLO INCANTATO IN/CASTRO GRADARA INGIOCO

ATTIVITÀ GRADARA, ALL APERTO UN BORGO DA SCOPRIRE IL CASTELLO INCANTATO IN/CASTRO GRADARA INGIOCO ATTIVITÀ, ALL APERTO UN BORGO DA SCOPRIRE IL CASTELLO INCANTATO Destinatari: scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria Tipologia: racconto animato e laboratorio manipolativo Attività: quante avventure

Dettagli

Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013

Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013 Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013 Obiettivi: - informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara - dare alcune indicazioni pratiche - suggerire alcuni

Dettagli

S C H E D A D I D A T T I C A

S C H E D A D I D A T T I C A Giulietta e Romeo a r 2 TA TE AT RO n a m i t t e In s o l o Andiamo a Giocare in Teatro! D FA N SCHEDA DIDATTICA Questa è una breve biografia del compositore russo Sergej Prokofiev. Nato nel 1891 e morto

Dettagli

Solo un bambino. Gabriel! Gabriel! Gabriel!... Che cosa era successo a Gabriel?

Solo un bambino. Gabriel! Gabriel! Gabriel!... Che cosa era successo a Gabriel? Solo un bambino... Che cosa era successo a Gabriel? Era arrivato a St. Cloud con un breve destino già scritto, crudele, di orfano. Avrebbe abitato dalla zia, l anziana signora Mitchell, la vecchia maestra

Dettagli

ERAVAMO SOLO BAMBINI UN RACCONTO PER NON DIMENTICARE

ERAVAMO SOLO BAMBINI UN RACCONTO PER NON DIMENTICARE ERAVAMO SOLO BAMBINI UN RACCONTO PER NON DIMENTICARE CATERINA ROMANO 27/01/2012 Nonna, posso sedermi vicino a te? Ho paura. In televisione ci sono dei brutti film. Fanno vedere tante persone malate e dicono

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

XXII Domenica del Tempo Ordinario 31 agosto 2014

XXII Domenica del Tempo Ordinario 31 agosto 2014 per l Omelia domenicale a cura dell Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone XXII Domenica del Tempo Ordinario 31 agosto 2014 Non più sofferenza ma amore Introduzione La parabola discendente di queste due

Dettagli

Un pinguino in seconda A o forse più di uno?

Un pinguino in seconda A o forse più di uno? Un pinguino in seconda A o forse più di uno? Immaginiamo, per un momento, che una cicogna un po distratta voli con un fagotto tra le zampe. Nel fagotto c è un pinguino. Un delizioso, buffo e tenero pinguino.

Dettagli

RITORNO ALLA CAVA. LA SI (per 3 volte) LA2 SIb7 LA2

RITORNO ALLA CAVA. LA SI (per 3 volte) LA2 SIb7 LA2 Volto che sfugge, nebbia di idee, 9 tu sei solo una grossa bugia! SIb7+ Ti dicono tutti che hai dei talenti, LA9 in fondo ci speri che così sia! RITORNO ALLA CAVA RAP Questo è il mio mondo, qui sono il

Dettagli

ANGELA RAINONE POESIE

ANGELA RAINONE POESIE 1 ANGELA RAINONE POESIE EDIZIONE GAZZETTA DIE MORRESI EMIGRATI Famiglia Rainone Angela Lugano Svizzera 2 3 PREFAZIONE Tra i giovani che hanno sporadicamente inviato delle poesie per pubblicarle sulla Gazzetta

Dettagli

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso unità 7 - quattro chiacchiere con gli amici lezione 13: un tè in compagnia 64-66 lezione 14: al telefono 67-69 vita italiana 70 approfondimenti 71 unità 8 - una casa nuova lezione 15: cercare casa 72-74

Dettagli

Gesù bambino scrive ai bambini

Gesù bambino scrive ai bambini Gesù bambino scrive ai bambini Leonardo Boff scrive a Gesù Bambino sul materialismo del Natale Il materialismo di Babbo Natale e la spiritualità di Gesù Bambino Un bel giorno, il Figlio di Dio volle sapere

Dettagli

FESTA DI NATALE: CACCIA AL DONO DI NATALE! Scuola di Valla di Riese

FESTA DI NATALE: CACCIA AL DONO DI NATALE! Scuola di Valla di Riese FESTA DI NATALE: CACCIA AL DONO DI NATALE! Scuola di Valla di Riese Premessa: La programmazione annuale della scuola di Vallà di Riese ha come tematica: IO SONO, TU SEI, NOI SIAMO.UN DONO SPECIALE! L obiettivo

Dettagli

INNOCENTI EVASIONI Il lavoro minorile

INNOCENTI EVASIONI Il lavoro minorile INNOCENTI EVASIONI Il lavoro minorile Novembre 2011 Nel primo incontro di questo giornalino ognuno di noi ha proposto la sua definizione di lavoro minorile e ha raccontato la sua esperienza. personale.

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte!

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte! Titivillus presenta la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano

Dettagli

LA MAGIA MEDIALE. Percezioni e valori del magico nella Tween Tv. Ce.R.T.A. Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi per

LA MAGIA MEDIALE. Percezioni e valori del magico nella Tween Tv. Ce.R.T.A. Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi per Ce.R.T.A. Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi per LA MAGIA MEDIALE Percezioni e valori del magico nella Tween Tv Direzione scientifica: prof. Aldo Grasso Team: Massimo Scaglioni (responsabile

Dettagli

La redazione giornalistica di Oggimedia ha l'incredibile onore e sorpresa di poter intervistare Anna Frank.

La redazione giornalistica di Oggimedia ha l'incredibile onore e sorpresa di poter intervistare Anna Frank. Anna Frank era una ragazza ebrea-tedesca, oggi divenuto simbolo dell'olocausto, ovvero dello sterminio degli Ebrei per mano della Germania nazista e dai suoi alleati ai tempi della seconda guerra mondiale.

Dettagli

Aiutato da due suoi amici della stessa età, Junior e Christian, Benjamin si procurò degli occhiali a raggi x in grado di vedere dentro le case e

Aiutato da due suoi amici della stessa età, Junior e Christian, Benjamin si procurò degli occhiali a raggi x in grado di vedere dentro le case e Natale a Sonabilandia Era la mattina di Natale e a Sonabilandia, un paesino dove tutti sono sempre felici, non c'era buon umore e in giro non si vedeva neanche un sorriso; questo perché in tutte le case

Dettagli

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano?

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano? Per cominciare... 1 Osservate le foto e spiegate, nella vostra lingua, quale inizio è più importante per voi. Perché? una nuova casa un nuovo corso un nuovo lavoro 2 Quali di queste parole conoscete o

Dettagli

Quest anno, noi bambini di classe 3 A, abbiamo imparato a lavorare con un nuovo programma informatico: Open Office. Questo programma, molto simile a

Quest anno, noi bambini di classe 3 A, abbiamo imparato a lavorare con un nuovo programma informatico: Open Office. Questo programma, molto simile a Quest anno, noi bambini di classe 3 A, abbiamo imparato a lavorare con un nuovo programma informatico: Open Office. Questo programma, molto simile a Power Point da noi usato negli anni passati, ci ha permesso

Dettagli

SPETTACOLO DI NATALE 2014

SPETTACOLO DI NATALE 2014 Sabato 20 Dicembre 2014 SPETTACOLO DI NATALE 2014 TUTTO IL MONDO FESTEGGIA IL NATALE Carissime famiglie, mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, zii Benvenuti a tutti! Eccoci anche quest anno alle porte

Dettagli

MONDO ALLA ROVESCIA. Ilya

MONDO ALLA ROVESCIA. Ilya MONDO ALLA ROVESCIA Nel mio disegno c'è una faccia con degli strani capelli, un uccello con tanti colori come Arlecchino. Al centro una palla rappresenta la Terra, accanto uno strano boomerang. Vicino

Dettagli

1 Premio sez. Poesia. C era una volta.

1 Premio sez. Poesia. C era una volta. 1 Premio sez. Poesia C era una volta. C era una volta una bimba adorabile ben educata e un sorriso invidiabile. Nulla le mancava, tutto poteva, una vita da sogno conduceva. C era una volta un bimbo adorabile

Dettagli

IN QUEL TEMPO ERA IN CORSO LA GUERRA DI SUCCESSIONE DELLA NOBILE FAMIGLIA DEI GONZAGA. ALLA MORTE DI VINCENZO GONZAGA, CARLO GONZAGA ERA

IN QUEL TEMPO ERA IN CORSO LA GUERRA DI SUCCESSIONE DELLA NOBILE FAMIGLIA DEI GONZAGA. ALLA MORTE DI VINCENZO GONZAGA, CARLO GONZAGA ERA CAPITOLO XXVII IN QUEL TEMPO ERA IN CORSO LA GUERRA DI SUCCESSIONE DELLA NOBILE FAMIGLIA DEI GONZAGA. ALLA MORTE DI VINCENZO GONZAGA, CARLO GONZAGA ERA ENTRATO IN POSSESSO DI MANTOVA E DEL MONFERRATO,

Dettagli

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA CONVERSAZIONE CLINICA Classe VA 1) Che cosa ti fa venire in mente la parola ''volontariato''? -Una persona che aiuta qualcuno in difficoltà. (Vittoria) -Una persona che si offre per aiutare e stare con

Dettagli

Luigi Broggini. In fondo al Corso. poesie. Le Lettere

Luigi Broggini. In fondo al Corso. poesie. Le Lettere Luigi Broggini In fondo al Corso poesie Le Lettere Paesaggio romano con leone di pietra, 1932. Se qualcuno chiede di me digli che abito sul Corso dove i giorni sono ugualmente felici e le ragazze più belle.

Dettagli

Noi bambini e bambine della 3^C. vogliamo illustrarvi tutte le attività che quest anno ci hanno coinvolto. Per noi la scuola è un luogo speciale

Noi bambini e bambine della 3^C. vogliamo illustrarvi tutte le attività che quest anno ci hanno coinvolto. Per noi la scuola è un luogo speciale UN ANNO TUTTO DA RACCONTARE... UN ANNO IN 3^C! Noi bambini e bambine della 3^C vogliamo illustrarvi tutte le attività che quest anno ci hanno coinvolto. Per noi la scuola è un luogo speciale che ci permette

Dettagli

POESIA DEI BAMBINI. Guarda con stupore, un dono da dio, contando le ore, chiusa nel buio, sola soletta con un berretto, dove pareva scomparsa,

POESIA DEI BAMBINI. Guarda con stupore, un dono da dio, contando le ore, chiusa nel buio, sola soletta con un berretto, dove pareva scomparsa, POESIA DEI BAMBINI Guarda con stupore, un dono da dio, contando le ore, chiusa nel buio, sola soletta con un berretto, dove pareva scomparsa, una bambinetta tanto magra, e soddisfatta, senza una famiglia,

Dettagli

Ciao Musica! di Riccardo Nardozzi

Ciao Musica! di Riccardo Nardozzi Ciao Musica! di Riccardo Nardozzi Sono nell aula, vuota, silenziosa, e li aspetto. Ogni volta con una grande emozione, perché con i bambini ogni volta è diverso. Li sento arrivare, da lontano, poi sempre

Dettagli

La ritirata di Russia. Dal fiume Don a Varsavia (1942-43)

La ritirata di Russia. Dal fiume Don a Varsavia (1942-43) La ritirata di Russia. Dal fiume Don a Varsavia (1942-43) Riccardo Di Raimondo LA RITIRATA DI RUSSIA. DAL FIUME DON A VARSAVIA (1942-43) Memorie di un soldato italiano www.booksprintedizioni.it Copyright

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli