Scialli dell Allegria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scialli dell Allegria"

Transcript

1 gli Scialli dell Allegria di 1 Adinda Cherry Blossom ciliegio in fiore Italiano

2 Ciao carissimi appassionate ed appassionati d uncinetto! Vi ringrazio d'aver acquistato il kit per realizzare lo scialle Cherry Blossom, il mio "ciliegio in fiore : uno scialle vivace e divertente che ho creato con moltissima gioia. Più di quattro anni fa ho iniziato a creare i miei Scialli dell Allegria, tutti riconoscibili dalla loro particolare forma tonda, dai colori gioiosi e dalla versatilità delle loro decorazioni. Dare inizio alla progettazione di un nuovo scialle sapendo che altri appassionati d uncinetto proveranno la mia stessa gioia mi pare sempre una sorta di celebrazione, il che accresce ancor più il mio divertimento e la mia soddisfazione nel crearli. Nel corso delle fasi di lavorazione di questo modello è probabile che anche il vostro flusso creativo venga attivato con nuove idee e fantasie tutte personali, dando vita a qualcosa di diverso e meraviglioso di cui andrete sicuramente fieri! Ed è proprio così che funziona, come probabilmente già sapete, il mio singolare modo di uncinetto Freestyle. Se quindi venite sorpresi da un impulso creativo, proseguite semplicemente come vi viene, alla vostra maniera freestyle. Nel caso ci fossero dei passaggi a voi poco chiari, interpretateli con la vostra visione ed estro del momento, ottenendo così una creazione anche un po vostra. Una volta completata la base dello scialle, finiti i bordi e realizzati i fiori e le foglie, potete dare il via al dipinto. Disponete lo scialle su di una superficie piana e decoratelo con tutti i fiori e le foglie come proposto dalle immagini in questa spiegazione, oppure seguendo la vostra immaginazione. Suggeriamo di posizionare ogni decoro con cura, magari fermandoli con del nastro adesivo. Quindi procedete con ago e filo, fissando bene tutti gli elementi alla base dello scialle. Alla fine il risultato sarà unico e bellissimo! Consideratelo un progetto da realizzare senza fretta, ne pressione di alcun genere, assaporando così tutta la gioia del viaggio creativo Con tantissimo affetto e simpatia, Adinda 2 N.d.A.: Ringraziamo per la fiducia dimostrata nel marchio Adinda s World: il Mondo di Adinda. Si confida che tutti i copyright vengano rispettati.

3 Contenuto del kit Color Crafter della Scheepjes, filato in 100% acrilico qualità premium, gomitoli da 100 g per 300 m: 3 gomitoli in rosso fuxia acceso 1435 (Apeldoorn) 1 gomitolo in verde tenue 1316 (Almelo) 1 gomitolo in fuxia 1257 (Hilversum) 1 gomitolo in beige 1064 (Veenendaal) 1 gomitolo in acqua 1034 (Urk) 1 gomitolo in arancio tenue 1256 (The Hague) 1 gomitolo in rosa brillante 2006 (Luik) 1 gomitolo in nocciola scuro 1054 (Haarlem) 1 gomitolo in rosa confetto 1130 (Sittard) 1 gomitolo in verde lime 2016 (Charleroi) 1 gomitolo in giallo canarino 1263 (Leerdam) 1 gomitolo in bianco latte 1001 (Weert) 2 gomitoli in rosso lacca 1246 (Maastricht) Glam della Durable, filato 75% cotone, 25% poliestere metallizzato, gomitoli da 50 g per 130 metri: 1 gomitolo in crema 2172 Pompon della Rico, filato in 100% poliestere ad effetto pom pom, gomitoli da 200 g per 100 metri 1 gomitolo in bianco 018 Simboli ed abbreviazioni cat mbs mb catenella maglia bassissima maglia bassa 2mb ins 2 maglie basse lavorate insieme in una catenella ma mad inizio lavoro maglia alta p. punto maglia alta doppia o maglia altissima 3 Note per la lavorazione: Adinda ha lavorato l intera base centrale dello scialle utilizzando un uncinetto n. 8 ed il filato messo in doppio, ossia unendo due fili dello stesso filato e lavorandoli insieme. Nel caso in cui abbiate ordinato la spiegazione dello scialle senza il kit filati oppure voleste realizzare un altro scialle con la stessa spiegazione, nota bene quanto segue: per la base dello scialle, scegliete del filato adatto per la lavorazione con uncinetto n. 6 e, in caso optiate di lavorare con filato messo in doppio, scegliete del filato adatto per la lavorazione con uncinetto n. 3 / 4. In entrambe i casi, per un risultato finale con mano bella e soffice, si consiglia la lavorazione con uncinetto n. 8. COPYRIGHT tutti i diritti sono riservati all autore. La presente spiegazione comprese tutte le immagini in essa contenute sono di proprietà di Adinda s World, e sono coperte da Copyright. E vietata la riproduzione totale o parziale della presente pubblicazione con qualsiasi mezzo, compresa la stampa, copia fotostatica, microfilm e registrazione, nonché la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, rete telematica, supporto elettronico e/o meccanico e/o qualsiasi ulteriore mezzo non menzionato, se non espressamente autorizzato per iscritto da parte di Adinda s World.

4 Base centrale dello scialle La base centrale dello scialle è lavorata tutta a maglia bassa, con il filato messo in doppio, utilizzando un uncinetto n. 8. Se avete una mano tendenzialmente stretta, utilizzate un uncinetto più grande. Verificate che la mano rimanga uniformemente morbida, per un risultato finale bello e soffice. Con il filato rosso lacca 1246,avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. Lavorare 3 mb nel cerchio, 1 cat, gira il lavoro. Proseguire in righe di andata e ritorno lavorate a mb secondo lo schema, aumentando una mb all inizio di ogni riga d andata (inserire un marcatore sul lato degli aumenti), sino al raggiungimento di un totale di 24 mb. Lavorare a mb per altre 24 righe (di 24 punti). Quindi iniziare le diminuzioni, diminuendo una mb all inizio di ogni riga d andata (fate attenzione che le diminuzioni vengano efettuate tutte sullo stesso lato degli aumenti) fino ad avere solo 1 punto. 4 La base centrale dello scialle dovrebbe misurare circa 100cm di lunghezza x 25 cm di larghezza (solo indicativamente).

5 Base centrale dello scialle: 5 Bordi lavorati intorno alla base centrale I bordi dello scialle sono lavorati tutti a maglia bassa, con il filato messo in doppio (si intendono tutti i bordi, compresi il bordo decorativo!), utilizzando un uncinetto n bordo, con filato beige 1064 (4 giri completi) Lavorate a mb uniformemente tutt attorno la base centrale dello scialle, lavorando 3 mb insieme in corrispondenza di entrambe gli angoli. Trovate il modo di lavorare uniformemente specialmente lungo la parte diritta superiore, puntando l uncinetto in modo di calibrare il numero di punti per non averne ne troppi (con effetto arricciatura) ne troppo pochi (con effetto tirato). Nel 2 giro eseguire 1 aumento ogni 14 punti di base solo lungo la parte arrotondata (non eseguire alcun aumento lungo la parte diritta superiore che deve rimanere diritta). Lavorare 3 mb insieme in corrispondenza di entrambe gli angoli. Proseguire per altri due giri, distribuendo aumenti dove necessario. Per determinare dove eseguire gli aumenti, ogni tanto appoggiare la base dello scialle su di una superficie piana controllando che rimanga bella distesa e piatta. Il tutto dipende dalla vostra mano, quindi se il lavoro dovesse tirare, eseguire più aumenti. Se invece s arriccia o sventola, eseguirne di meno. - 2 bordo, con filato acqua 1034 (7 righe di andata e ritorno). Questo bordo è lavorato tutto a mb e solo lungo la parte arrotondata della base centrale, in righe di andata e ritorno. Eseguire 1 aumento all inizio di ogni riga di andata. Secondo la vostra mano, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori aumenti. Per verificare se gli aumenti sono necessari, appoggiate la base dello scialle su di una superficie piatta. Potrebbe rendersi necessario eseguire fino a 4 aumenti posti a distanza regolare lungo una riga di lavorazione. - 3 bordo, con filato arancio tenue 1256 (4 giri completi) Questo bordo viene lavorato in giri completi tutt attorno la base, compresa la parte diritta. Lavorate 3 mb insieme in corrispondenza di entrambe le estremità più alte degli angoli. Se la vostra mano lo rendesse necessario ed allo scopo di tenere il lavoro bello piatto, potete distribuire alcune diminuzioni ad intervalli regolari anche lungo la parte diritta superiore. - 4 bordo, con filato rosa brillante 2006 (7 righe di andata e ritorno). Lavorare a mb solo sulla parte arrotondata della base centrale, per un totale di 7 righe di andata e ritorno, distribuendo aumenti dove necessario.

6 Il diagramma seguente illustra come si inizia la lavorazione dei bordi attorno alla base centrale dello scialle. Sono indicatii solo i primi due giri del 1 bordo, dopodiché seguire le spiegazioni riportate alla pagina precedente per ogni bordo. 6 Misura dell intera base dello scialle (senza il bordo di rifinitura decorativo ed i fiori grandi): 155cm di lunghezza x 52 cm di larghezza (indicativamente).

7 - 5 bordo decorativo, di rifinitura, con filato verde tenue 1316 (1 giro completo). Questo bordo di rifinitura viene lavorato tutt attorno allo scialle (vedi immagine). Inizia con 2 mb e 4 ma nella prima cat di base, saltare 1 p. di base, * 1 mbs nel seguente p. di base, saltare 1 p., 5 ma nel seguente p. di base, saltare 1 p. *. Ripetere da * a * per un giro completo di tutto lo scialle, lavorando 6 ma in ciascun punto base d angolo. NB: Solo a scopo illustrativo, il diagramma seguente indica la lavorazione del 5 bordo decorativo posto sopra il secondo giro del 1 bordo. Il diagramma non riporta quindi tutte le righe dei bordi lavorati di mezzo. 7

8 Bordi decorativi lavorati sulla superficie del lavoro I bordi decorativi di superficie sono lavorati a maglia bassa, con il filato messo doppio e l uncinetto n. 8, mantenendo il filo sempre sulla superficie del lavoro. Il diagramma illustra il primo bordo decorativo di superficie, lavorato tutt attorno la base centrale (in verde nel diagramma). L immagine di pagina 5 illustra l inizio e la fine di ogni singolo bordo di superficie, come da nota a piè di pagina. - 1 bordo di superficie, con filato verde tenue Lavorare un giro completo tutt attorno la base centrale. - 2 bordo di superficie, con filato Glam in crema N.b.: lavorare solo attorno la parte arrotondata della base, tra il bordo in beige 1064 ed il bordo in acqua bordo di superficie, con filato Glam in crema Anche qui lavorare solo attorno la parte arrotondata della base, tra il bordo in arancio tenue 1256 ed il bordo in acqua bordo di superficie, con filato fuxia Eseguire un giro completo lavorato direttamente accanto il 3 bordo di superficie precedentemente lavorato con filato Glam in crema 2172, proseguendo poi direttamente anche lungo la parte diritta superiore. Per questo giro, al filato fuxia 1257 va unito anche il filato Pompon in bianco 018. Fissare ogni pom pom con la lavorazione di superficie lavorando alternativamente 1 mb e poi 2 mb con il filato fuxia 1257 lungo il nastro bianco ed attorno ai pomo pom, facendo in modo che ogni pom pom rimanga ben in superficie. Proseguire ripetendo la sequenza per tutto il giro. - 5 bordo di superficie, ancora con fuxia Eseguire un giro completo tutt attorno allo scialle, tra il bordo in arancio tenue 1256 ed il bordo in rosa brillante bordo di superficie, con filato beige Lavorare direttamente accanto il 5 bordo di superficie precedentemente eseguito in fuxia 1257 e solo attorno la parte arrotondata della base. - 7 bordo di superficie, sempre in beige Lavorare direttamente tra il bordo di base in rosa brillante 2006 ed il bordo decorativo di rifinitura in verde tenue 1316 e solo attorno la parte arrotondata della base. 8 Nota bene: L immagine di pagina 5 (posta sotto la spiegazione del 5 bordo decorativo di rifinitura) illustra anche tutti i bordi lavorati in superficie.

9 Fiore Grande di bordatura esterna dello scialle I fiori grandi vengono lavorati con il filato messo in doppio e l uncinetto no. 8. Utilizzando il filato rosso fuxia acceso 1435 ed il rosso lacca 1246, realizzare 15 fiori come segue: Con il rosso fuxia acceso 1435, avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: 2 cat ed 1 ma nello stesso p. di base, 2 ma in ogni p. di base seguente, chiudere il giro con 1 mbs (tot. 16 ma foto 1). 3 giro: 3 cat, saltare 1 p. di base, 1 mbs nel seguente p. di base. Ripetere per tutto il giro (tot. 8 archetti). 4 giro: in ciascun archetto del giro 3 lavorare 1 mbs,1 cat, 1 ma, 1 mad, 1 ma, 1 mb; quindi puntare l uncinetto direttamente in ogni mbs del giro 2, lav 1 mbs (diag. 1). Ripetere per tutto il giro fino all ultima mbs, dove l uncinetto va puntato sempre nella mbs del giro 2 ma tenendolo sul retro dello stesso, per poter creare un nuovo giro di archetti e di petali proprio sul retro del fiore appena eseguito (foto 3). 5 giro: lavorando sul retro del fiore, formare 8 archetti di 4 cat (foto 3). Chiudere ciascun archetto con 1 mbs, inserendo l uncinetto ad intervalli regolari, per formare 8 archetti uniformi (diag. 2). 6 giro: in ciascun archetto del giro 5 lavorare 1 cat, 1 ma, 2 mad, 1 ma, 1 mb; chiudere ogni archetto con 1 mbs, puntando l uncinetto in ogni mbs del 5 giro (tot. 8 petali). 7 giro: come già fatto per le lavorazioni in superficie dei bordi decorativi dello scialle, puntare l uncinetto negli spazi tra le mb attorno al cuore centrale del fiore. Agganciare il filo in superficie con 1 cat, lavorare 1 mb di superficie per ogni p. del cuore centrale, chiudere il giro con una mbs (tot. 8 mb) (diag. 3). 8 giro: sulle maglie di base del 7 giro, distribuire 5 archetti formati da 3 cat cadauno, chiudendo ogni archetto con una mbs in una maglia di base del giro precedente. Gli archetti così ottenuti non saranno tutti uguali (metodo freestyle) quindi per la chiusura di ogni archetto andate ad occhio in modo da ottenere 5 archetti (vedi foto 6 e diag. 4). 9 giro: lavorate i petali interni come spiegato al 4 giro (diag. 5). 9 foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto 6

10 Fiore grande (pag.2, segue da pagina precedente) Diag. 1 Diag Diag. 3 Diag. 4

11 Fiore grande (pag.2, segue da pagina precedente) Diag Cuore centrale del Fiore Grande Il cuore centrale viene lavorato separatamente con il filato messo in doppio e l uncinetto no. 5. Viene cucito al centro del fiore in un secondo tempo. Con il filato acqua 1034, avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 2 cat, 7 ma lavorate nel cerchio d avvio, chiudere con 1 mbs. Si otterrà cosi un pois. Posizionarlo al centro del fiore grande e fissarlo, cucendolo con ago e filo.

12 Ciliegie Le ciliegie vengono lavorate con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Per le ciliegie utilizzate il colore rosso fuxia acceso 1435 (eseguirne 20), per i rametti il colore nocciola scuro 1054, per le foglie (eseguirne 10) il verde lime Ciliegia (diag. 1): Avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. (tot. 8 mb, compresa la cat d inizio). 2 giro: 1 cat (sostituisce la prima mb), *2mb ins nel p. di base seguente, 1 mb nel p. di base seguente*. Rip. da * a * per tutto il giro, chiudendo con 1 mbs (tot.12 mb, compresa la cat d inizio). 3 giro: 1 cat, 1 mb in ogni p. di base seguente, chiudendo il giro con 1 mbs (tot.12 mb, compresa la cat d inizio). La ciliegia è completata, imbottire con un pò di ovatta. 12 Per formare i rametti, unire il filo nocciola scuro 1054 alla ciliegia con una cat, lavorare 6 cat, agganciare il rametto allo scialle con 1 mbs, lavorare 7 cat, agganciare il rametto alla seconda ciliegia con 1 mbs (foto 2). Per le foglie (diag. 2), avviare 15 cat, lavorare 1 mb nella seconda catenella dall uncinetto, nelle maglie di base seguenti lavorare 2 ma, 2 mb, 3 mbs, 2 mb, 2 ma, 1 mb, 1 mbs. Cucire le foglie ai rametti come indicato (foto 3). Diag. 1 Diag. 2 foto 1 foto 2 foto 3

13 Fiore rosa brillante a strati Questi fiori si lavorano con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato rosa brillante 2006 ed il filo acqua 1034, realizzare 3 fiori come segue: Avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: 2 cat ed 1 ma nello stesso p. di base, 2 ma in ogni p. di base seguente, chiudere il giro con 1 mbs. 3 giro: 5 cat, sulle quali lavorare come segue: saltare la prima cat, nelle tre cat seguenti lavorare 1 mb, 1 ma, 1 mb, chiudere il petalo con 1 mbs nello stesso punto d inizio del petalo. 1 mbs nella ma seguente, ripetere la lavorazione del petalo come sopra, fino alla fine del giro (diag. 1). 4 giro: come già fatto per le lavorazioni in superficie dei bordi decorativi dello scialle, puntare l uncinetto negli spazi tra le mb attorno al cuore centrale del fiore. Agganciare il filo in superficie con 1 cat, lavorare 1 mb in superficie per ogni p. del cuore centrale, chiudere il giro con una mbs (diag. 2). 5 giro: per ogni punto di base del 4 giro, eseguire un petalo da 5 cat, come precedentemente fatto per il 3 giro. 13 Lavorare separatamente l elemento del cuore centrale del fiore. Con il filato acqua 1034, avviare 4 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 5 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudendo il giro con 1 mbs. Posizionarlo al centro del fiore a strati e fissarlo, cucendolo con ago e filo. Diag. 1 Diag. 2 Diag. 3

14 Foglie Le foglie vengono lavorate con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato verde tenue 1316 ed il filato verde lime 2016, realizzare 14 foglie per ciascun colore (tot. 28 foglie) come segue: Avviare 9 cat, lavorare 1 mb nella seconda catenella dall uncinetto, nelle maglie di base seguenti lavorare 1 ma, 1 ma ed 1 mad nello stesso punto, 1 mad e 1 ma nello stesso punto, 1 ma, 1 mb, 3 mb nello stesso punto (formando così la punta della foglia). Sul lato opposto della cat. d avvio lavorare 1 mb, 1 ma, 1 ma ed 1 mad nello stesso punto, 1 mad e 1 ma nello stesso punto, 1 ma, 1 mb, 1 mbs di chiusura della foglia. Avendo completato una foglia, se si desidera si può procedere con la lavorazione della(e) foglia(e) seguente(i), eseguendo una serie di 12 cat (delle quali le prime 3 catenelle iniziali costituiscono il rametto di unione centrale tra una foglia e la successiva). Procedere quindi con l esecuzione della seconda foglia sulle rimanenti 9 cat come fatto per la prima foglia. 14

15 Margherita Le margherite vengono lavorate con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato giallo canarino 1263 ed il filato bianco latte 1001, realizzare 8 margherite come segue: Avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: 4 cat, lavorare 1 ma nella terza catenella dall uncinetto, 1 mb nella cat seguente, chiudere il petalo con 1 mbs nello stesso punto d inizio del petalo. Ripetere la lavorazione del petalo in ogni mb di base (tot. 7 petali). 15

16 Fiore con pois I fiori con pois vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato rosa brillante 2006, acqua 1034, bianco latte 1001 e Glam della Durable crema 2172, realizzare 5 fiori come segue: Per il cuore centrale del fiore, con il rosa brillante 2006, avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: 1 cat, *2mb ins nel p. di base seguente, 1 mb nel p. di base seguente*, rip. da * a * per tutto il giro, chiudendo il giro con 1 mbs. 3 giro: con il filato acqua 1034, in ogni singolo punto di base di questo giro eseguire 1 cat, 1 mb, 1 cat, chiudendo con 1 mbs. Passare al seguente punto con 1 mbs, quindi ripetere 1 cat, 1 mb, 1 cat, chiudendo con 1 mbs. Passare al seguente punto con 1 mbs e così via per tutto il giro. 4 giro: come già fatto per le lavorazioni in superficie dei bordi decorativi dello scialle, puntare l uncinetto negli spazi tra le mb attorno al cuore centrale del fiore. Agganciare il Glam col. crema 2172 in superficie con 1 cat, lavorare 1 mb in superficie per ogni p. del cuore centrale, chiudere il giro con una mbs. 16 Pois: avviare 4 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. Disporre 3 pois così ottenuti a piacere sul cuore centrale di ogni fiore e fissarli, cucendoli con ago e filo.

17 Fiore tricolore I fiori tricolori vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato acqua 1034, rosso fuxia acceso 1435 e bianco latte 1001, realizzare 4 fiori come segue: Seguire la spiegazione fornita per il Fiore con pois, utilizzando il color acqua 1034 per il cuore centrale, il colore rosa fuxia acceso 1435 per i petali esterni ed il colore bianco 1001 per il giro di mb lavorata in superficie sul cuore centrale del fiore. 17

18 Fiore grazioso I fiori graziosi vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato beige 1064, il nocciola scuro 1054 ed il fuxia 1257, realizzare 3 fiori come segue: Con il beige 1064, avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: 1 cat, *2mb ins nel p. di base seguente, 1 mb nel p. di base seguente*, rip. da * a * per tutto il giro, chiudendo il giro con 1 mbs. 3 giro: 3 cat, saltare 1 p. di base, 1 mbs nel seguente p. di base. Ripetere per tutto il giro (tot. 6 archetti). 4 giro: in ciascun archetto del giro 3 lavorare 1 mbs, 1 cat, 1 ma, 1 mad, 1 ma, 1 mb, quindi puntando l uncinetto direttamente in ogni mbs del giro 2, lav 1 mbs. Ripetere per tutto il giro (diag. 1). 5 giro: come già fatto per le lavorazioni in superficie dei bordi decorativi dello scialle, puntare l uncinetto negli spazi tra le mb attorno al cuore centrale del fiore. Agganciare il filo nocciola scuro 1054 in superficie con 1 cat, lavorare 1 mb in superficie per ogni p. del cuore centrale, chiudere il giro con una mbs (diag. 2). 6 giro: eseguire 6 archetti da tre catenelle sui punti di superficie del giro 5 (diag 3). 7 giro: lavorate i petali della corolla interna come indicato al 4 giro (diag. 4). 18 Lavorare separatamente l elemento del cuore centrale del fiore come segue: Con il fuxia 1257 avviare 4 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 2 cat, 7 ma lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudendo il giro con 1 mbs. Diag 1 Diag 2 Diag 3 Diag 4

19 Fiore grazioso (segue da pagina precedente) 19 Piccolo fiore giallo I piccoli fiori gialli vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Realizzare 5 fiori utilizzando il filato rosso fuxia acceso 1435 ed il Glam della Durable col. crema 2172, quindi realizzare altri 5 fiori utilizzando il filato bianco latte 1001 ed arancio tenue Avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: in ogni singolo punto di base di questo giro eseguire 1 cat, 1 ma, 1 cat, chiudendo con 1 mbs. Passare al seguente punto con 1 mbs, quindi ripetere 1 cat, 1 ma, 1 cat, chiudendo con 1 mbs. Passare al seguente punto con 1 mbs e così via per tutto il giro.

20 Fiore di ciliegio I fiori di ciliegio vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Il cuore del bocciolo si lavora utilizzando il filato nocciola scuro 1054 ed il rosa brillante I petali si lavorano con il filato rosa confetto Avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. (tot. 8 mb, compresa la cat d inizio). 2 giro: 1 cat (sostituisce la prima mb), *2mb ins nel p. di base seguente, 1 mb nel p. di base seguente*. Rip. da * a * per tutto il giro, chiudendo con 1 mbs (tot.12 mb, compresa la cat d inizio). Per i petali Nello stesso punto di base eseguire: 2 cat, 1 ma, 1 mad, 1 ma, 2 cat, 1 mbs. Passare al seguente punto con 1 mbs. Ripetere ancora per i due punti di base seguenti. Una volta eseguiti i primi 3 petali, saltare un punto di base. Ripetere il tutto per altre due volte, per un totale di 3 gruppi x 3 petali (tot. 9 petali). Per questo scialle eseguire un totale di 14 boccioli di ciliegio. 20

21 Fiore a strati I fiori a strati vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Utilizzando il filato verde tenue 1316, il beige 1064, e l arancio tenue 1256, realizzare 5 fiori come segue: Con il verde tenue 1316, avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 7 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudere il giro con 1 mbs. 2 giro: 1 cat (sostituisce la prima mb), *2mb ins nel p. di base seguente, 1 mb nel p. di base seguente*. Rip. da * a * per tutto il giro, chiudendo con 1 mbs (tot.12 mb, compresa la cat d inizio). 3 giro: (con punto a conchiglie): 2 cat e 5 ma nello stesso punto d inizio, 6 ma nel seguente punto di base; quindi ripetere lavorando 6 ma in ogni punto di base fino a fine giro, chiudendo il giro con 1 mbs. 4 giro: come già fatto per le lavorazioni in superficie dei bordi decorativi dello scialle, puntare l uncinetto negli spazi tra le mb attorno al cuore centrale del fiore. Agganciare il filato verde tenue 1316 in superficie con 1 cat, lavorare 1 mb in superficie per ogni p. del cuore centrale, chiudere il giro con una mbs. 5 giro (con punto a conchiglie): nei punti di base del 4 giro, lavorare 2 cat e 5 ma nello stesso punto d inizio, 6 ma nel seguente punto di base, quindi ripetere lavorando 6 ma in ogni punto di base fino a fine giro, chiudendo il giro con 1 mbs. 6 e 7 giro: lavorare 1 mb in ciascun punto di base di entrambe i giri a punto conchiglie. 21 Lavorare separatamente l elemento del cuore centrale del fiore: con l arancio tenue 1256, avviare 4 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 5 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudendo il giro con 1 mbs. Diag. 1 Diag. 2 Diag. 3 Diag. 4

22 Fiore a strati (segue da pagina precedente) Diag Pois bianchi per la decorazione del bordo dello scialle color rosa brillante 2006 I pois bianchi vengono lavorati con il filato lasciato singolo (non doppiato) e l uncinetto no Con il filato bianco latte 1001, avviare 3 cat e chiudere a cerchio con 1 mbs. 1 giro: 1 cat, 5 mb lavorate direttamente nel cerchio d avvio, chiudendo il giro con 1 mbs.

23 23

24 24

Costume turchese con profili neri ed elementi decorativi bicolori

Costume turchese con profili neri ed elementi decorativi bicolori Costume turchese con profili neri ed elementi decorativi bicolori Prima di iniziare, consiglio di leggere la scheda tecnica relativa all'esecuzione dei bikini presente nella sezione "Consigli" Taglia 42

Dettagli

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA WML maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA Raccogli tutte le leccornie pasquali in questo adorabile cestino a forma di coniglietto. D ora in poi i piccoli adoreranno andare a caccia

Dettagli

Begonia Grado di difficoltà:

Begonia Grado di difficoltà: 3 fiori a uncinetto 9 Begonia Qui imparerete un altro modo di costruire un fiore, lavorando a righe. Usando dei colori contrastanti ricreerete il bellissimo bordo delicato della begonia. : Filato medio

Dettagli

Uncinetto Albero Natale

Uncinetto Albero Natale Uncinetto Albero Natale di di Claudia Giardina SCHEMA GRATUITO Istruzioni Simbolo Nome Abbreviazione Catenella Maglia bassissima Maglia bassa 2maglie basse nella stessa maglia Mezza maglia alta Maglia

Dettagli

Coppe a triangolo. 2 giro: lavorare 1 m.b. su ogni m.b. sottostante, 1 cat. e svoltare.

Coppe a triangolo. 2 giro: lavorare 1 m.b. su ogni m.b. sottostante, 1 cat. e svoltare. 2 Occorrente - uncinetto n.3; - 100 gr filato Amore Borgo de Pazzi - 3 gancetti o bottoncini automatici - forbici e ago da lana Punti da lavorare e abbreviazioni - catenella: cat - maglia bassa: m.b. -

Dettagli

CIOCCOLATINI DI S. VALENTINO

CIOCCOLATINI DI S. VALENTINO CIOCCOLATINI DI S. VALENTINO Spero proprio che questa scatola di cioccolatini vi entusiasmerà, perché ci ho messo una vita a tradurre le istruzioni!!! :) Lo schema originale è di Favecrafts, che ringrazio

Dettagli

Istruzioni. BOOKIES- segnalibri animali all'uncinetto Freddy la rana. by Supergurumi. Misure. Abbreviazioni

Istruzioni. BOOKIES- segnalibri animali all'uncinetto Freddy la rana. by Supergurumi. Misure. Abbreviazioni Istruzioni BOOKIES- segnalibri animali all'uncinetto Freddy la rana by Supergurumi Misure Il materiale contenuto nel set è sufficiente per una rana Freddy lunga minimo 30 cm. Se alla fine del corpo resta

Dettagli

COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5

COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5 COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5 ABITINO g 50 di filato Uno A Ritorto 5 colore rosa carico n. 04; pochi g dello stesso filato colore rosa chiaro n. 03 ferri n. 31/2 4 bottoncini in tinta Maglia

Dettagli

Borsetta. Le Freak c est Chic. Uncinetto. di Marianna Benigni

Borsetta. Le Freak c est Chic. Uncinetto. di Marianna Benigni Borsetta Le Freak c est Chic Uncinetto di Marianna Benigni Schema Aumenti: Schema Riduzioni: Materiale occorrente: Filato cordonetto Lizbeth, grossezza 10 colore Fudge Medium (SM23037) Filato cordonetto

Dettagli

Questo modello è disponibile su come download gratuito. Buon divertimento!

Questo modello è disponibile su  come download gratuito. Buon divertimento! French Holiday Questo vestito è un modello molto versatile, si può indossare da solo, sopra i leggings o su un paio di jeans affusolati. Il modello è ideale per principianti e include le istruzioni per

Dettagli

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2014 LATORREDICOTONE.COM

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2014 LATORREDICOTONE.COM LA LAVANDAIA Il secondo schema del SAL 2015 è stato realizzato da Anna Galò e rappresenta la lavandaia. Filato utilizzato Stella nei colori: giallo, lilla, peltro, rosa, verde erba, marrone, turchese Abbreviazioni

Dettagli

COORDINATO UNCINETTO. e UNO A RITORTO 8 QUADRETTO CORNICE SACCHETTINO MATERIALE FILATI ADRIAFIL

COORDINATO UNCINETTO. e UNO A RITORTO 8 QUADRETTO CORNICE SACCHETTINO MATERIALE FILATI ADRIAFIL COORDINATO UNCINETTO filati DOPPIO RITORTO 8/3=5 e UNO A RITORTO 8 MATERIALE FILATI ADRIAFIL QUADRETTO CORNICE G 50 di filato Doppio Ritorto 8/3=5 (oppure filato Uno A Ritorto 5 o filato Faraone 8) colore

Dettagli

Istruzioni. Bookies - segnalibri animali all'uncinetto Schanaya la pecora. by Supergurumi. Misure. Abbreviazioni

Istruzioni. Bookies - segnalibri animali all'uncinetto Schanaya la pecora. by Supergurumi. Misure. Abbreviazioni Istruzioni Bookies - segnalibri animali all'uncinetto Schanaya la pecora by Supergurumi Misure Il materiale contenuto nel set è sufficiente per una pecora Schanaya lunga minimo 26 cm. Se alla fine del

Dettagli

Collana CUORE San Valentino

Collana CUORE San Valentino Collana CUORE San Valentino Filato Sorrento, cristalli 4mm, cerchio 60 diametro, uncinetto 1,25 Con le pinze da bigiotteria, crea il cuore dal l'anello metallico. Con la colla tipo Lottite ferma l'estremità

Dettagli

Bracciale. Ribes. Uncinetto. di Ivana Maltese

Bracciale. Ribes. Uncinetto. di Ivana Maltese Bracciale Ribes Uncinetto di Ivana Maltese Occorrente: Un uncinetto in Acciaio con Parte Centrale Piatta 1,5mm Codice: TS12855 Filo Super-Lon Bead Cord Red Misura 0,50mm Codice: SM22106 Una madreperla

Dettagli

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Materiali: Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Schema originalmente pubblicato su latorredicotone.com Filato nei colori rosa, fucsia, grigio, nero, viola, bianco Uncinetto 2,5 Fil di ferro

Dettagli

Completino cotone ecrù ferri n.3 / 3,5mm- 1 ferretto per trecce cotone bio Sesia gr bottoncini ago lana. tgl. 6 mesi

Completino cotone ecrù ferri n.3 / 3,5mm- 1 ferretto per trecce cotone bio Sesia gr bottoncini ago lana. tgl. 6 mesi Completino cotone ecrù ferri n.3 / 3,5mm- 1 ferretto per trecce cotone bio Sesia gr. 150-200 9 bottoncini ago lana tgl. 6 mesi punti e tecniche impiegate: maglia rasata costa (2 dir- 2 rov) per i bordi

Dettagli

PUNTI PRINCIPALI ALL UNCINETTO

PUNTI PRINCIPALI ALL UNCINETTO associazione artistica culturale PUNTI PRINCIPALI ALL UNCINETTO CATENELLA IL PRIMO PUNTO IMPORTANTE PER FARE L UNCINETTO INIZIAMO AD APPRENDERE IL PRIMO PUNTO BASE PER IMPARARE A CREARCI QUALCOSA CON L'UNCINETTO,I

Dettagli

Sommario. Cappellino. Scarpine 10 Giostrina 13. Sacco nanna. Il gufo 6. La mucca 65 Cappellino 65 Pupazzo 68

Sommario. Cappellino. Scarpine 10 Giostrina 13. Sacco nanna. Il gufo 6. La mucca 65 Cappellino 65 Pupazzo 68 Sommario Il gufo 6 Cappellino 6 Scarpine 10 Giostrina 13 La coniglietta 15 Cappellino 15 Pupazzo 19 L elefantino 22 Cappellino 22 La coccinella 26 Cappellino 26 Pupazzo 30 Il rospo 33 Cappellino 33 Pupazzo

Dettagli

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici)

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Scaleno di Veruska. http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/ Livello: intermedio Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Occorrente: Filato: Almoh 21367 (MC), Puno2 838 (MC), 2 gomitoli ciascuno

Dettagli

Petali. Proposta di Kate Alinari

Petali. Proposta di Kate Alinari Petali è realizzata lavorando in tondo, dal basso verso l alto, cambiando colore ad ogni giro. Il cambio colore avviene semplicemente, senza tamotivo a petali prende forma alternando ventagli di maglie

Dettagli

Speciale. Natale. all Uncinetto. di Claudia Giardina

Speciale. Natale. all Uncinetto. di Claudia Giardina Speciale Natale all Uncinetto di Claudia Giardina Presine A OCCORRENTE Cotone n 8 Bianco Blu Filato Lamè Argento Uncinetto n 1 (1.90 mm) Ago e filo FIOCCO DI NEVE 1 G: Lavorare all interno 12 m.b. Stringere

Dettagli

maglia e uncinetto CUSTODIA PER UNCINETTI

maglia e uncinetto CUSTODIA PER UNCINETTI WML maglia e uncinetto CUSTODIA PER UNCINETTI È Questa è la trascrizione in italiano delle istruzioni per realizzare la custodia per uncinetti che si trova in questo sito http://www.geocities.com/heartland/cottage/3606/dhookholder.html

Dettagli

FILET & FANTASIA SCHEMI E SPIEGAZIONI FACILI SPECIALE FILET DECORI BORDI CUSCINI TENDE CENTRINI

FILET & FANTASIA SCHEMI E SPIEGAZIONI FACILI SPECIALE FILET DECORI BORDI CUSCINI TENDE CENTRINI SPECIALE FILET FILET & FANTASIA SCHEMI E SPIEGAZIONI FACILI 7 DECORI BORDI CUSCINI TENDE CENTRINI Ricami all uncinetto n. 7 Bimestrale - DICEMBRE/GENNAIO 2017-3,90 Prezzi esteri: LU 6,90 - PT(Cont.) 6,90

Dettagli

AmyMamy Creations. Presenta. Susanna Tutta Panna e i suoi Formaggini!!

AmyMamy Creations. Presenta. Susanna Tutta Panna e i suoi Formaggini!! Presenta. Susanna Tutta Panna e i suoi Formaggini!! 1 Il mio modello è alto circa 6.5/7 cm ed lavorato con cotone 100 % numero 5, ho usato uncinetto da 1.75 mm per tutte le parti ; ma può essere riprodotto

Dettagli

Floral Maze. Design by Johanna Lindahl / Mijo Crochet Traduzione by Stefania Marchi

Floral Maze. Design by Johanna Lindahl / Mijo Crochet Traduzione by Stefania Marchi Floral Maze Design by Johanna Lindahl / Mijo Crochet Traduzione by Stefania Marchi 1 Questo schema è soltanto per uso personale. Per uso commerciale per favore contattare Mijo Crochet. Questo scialle/stola

Dettagli

Filato acrilico (100 g m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri.

Filato acrilico (100 g m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri. ~~Angelo amigurumi~~ Materiali: Filato acrilico (100 g - 300 m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri. Filato rosa chiaro, marrone

Dettagli

Maestrale. Nimhriel è su 1

Maestrale. Nimhriel è su 1 Maestrale Maestrale è uno scialle triangolare traforato con un lieve accenno di lavorazione a rilievo. E perfetto per l estate, da indossare su un vestito semplice o come pareo sulla spiaggia! Chi ha visitato

Dettagli

WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA

WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA WML maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA TRAD DANIELA GRANDEZZA: 14 per babbo natale; 13 ½ per la bambola. PUNTI BASE: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta, maglia bassissima. CAMPIONE:

Dettagli

Le Civette Natura. By Petits Modèles in collaborazione con DMC, l art du fil. Livello: Facile.

Le Civette Natura. By Petits Modèles in collaborazione con DMC, l art du fil. Livello: Facile. Le Civette Natura By Petits Modèles in collaborazione con DMC, l art du fil Livello: Facile. Design originale creato da Petits Modèles 2015 Abbreviazioni: cat - catenella m.bss maglia bassissima m.b maglia

Dettagli

BIRKIN. Pagina 1 di 5. Occorrente: Punti utilizzati: Procedimento: Pannelli laterali:

BIRKIN. Pagina 1 di 5. Occorrente: Punti utilizzati: Procedimento: Pannelli laterali: BIRKIN Occorrente: Filato 2 rocche Cigno Italiano o Setoso KIT BIRKIN ( Vera pelle) Salpa MEDIA o FORTE Tessuto per fodera Uncinetto n. 3 N.B. Per agevolarvi, le indicazioni di lavoro fornite nei nostri

Dettagli

AmyMamy Creations. Presenta. Mercoledì Addams

AmyMamy Creations. Presenta. Mercoledì Addams Presenta. Mercoledì Addams 1 Il mio modello è alto circa 6.5/7 cm ed lavorato con cotone 100 % numero 5, lavorato con uncinetto da 1.75 mm ma può essere riprodotto con qualsiasi altro formato di filo e

Dettagli

EXagon Bag. Uncinetto n. 4 Due gomitoli da 100gr in cotone 100% di colori diversi

EXagon Bag. Uncinetto n. 4 Due gomitoli da 100gr in cotone 100% di colori diversi EXagon Bag Occorrente Uncinetto n. 4 Due gomitoli da 100gr in cotone 100% di colori diversi Lavorazione Tapestry Crochet in tondo con due filati Maglie usate: Maglia Bassa Tapestry Crochet (mbtc) e Maglia

Dettagli

MERLETTI DI ORVIETO di pagina 30

MERLETTI DI ORVIETO di pagina 30 OTTOBRE 2004 MERLETTI DI ORVIETO di pagina 30 tanto prezioso quanto impalpabile, il merletto d Orvieto: prima si lavora l ornato in rilievo poi si esegue la cornice e infine si crea la rete:fitta al centro,

Dettagli

Amigurumi Tartaruga. Come fare una tartaruga amigurumi. - ISTRUZIONI - GUSCIO SUPERIORE: Iniziare ogni giro con una catenella.

Amigurumi Tartaruga. Come fare una tartaruga amigurumi. - ISTRUZIONI - GUSCIO SUPERIORE: Iniziare ogni giro con una catenella. Amigurumi Tartaruga Come fare una tartaruga amigurumi. - ISTRUZIONI - GUSCIO SUPERIORE: Iniziare ogni giro con una catenella. Cambiare colore ad ogni giro. Giro 1: fare anello magico con 8 punti bassi

Dettagli

Cappello. Michelle. Maglia e Uncinetto. di Marianna Benigni

Cappello. Michelle. Maglia e Uncinetto. di Marianna Benigni Cappello Michelle Maglia e Uncinetto di Marianna Benigni Tecniche: Maglia: Avvio e chiusura del lavoro Punto coste 1/1 (1 maglia dritta, 1 maglia rovescia) Maglia rasata (1 ferro a dritto,1 ferro a rovescio)

Dettagli

MANI DI FATA CANETTA / spiegazioni MANTELLA. spiegazioni. presente su

MANI DI FATA CANETTA / spiegazioni MANTELLA. spiegazioni. presente su MANTELLA spiegazioni presente su Inserto Accessori Creativi del Mani di Fata di Settembre 2015 1 MANI DI FATA CANETTA / spiegazioni 2 MANTELLA presente su Inserto Accessori Creativi del Mani di Fata di

Dettagli

CARDIGAN A PUNTO SEME E CAPPELLINO

CARDIGAN A PUNTO SEME E CAPPELLINO CARDIGAN A PUNTO SEME E CAPPELLINO Taglia 6-12 OCCORRENTE: circa 250 gr. di filato lana o cotone da lavorare con i ferri 3,25-3,5 mm ferri dritti 3 e 3,5 mm un paio di spille per posizionare le maglie

Dettagli

Castagna di airali handmade (Ilaria Caliri) non è consentito distribuire, copiare o vendere neanche parzialmente i contenuti di questo pdf che sono

Castagna di airali handmade (Ilaria Caliri) non è consentito distribuire, copiare o vendere neanche parzialmente i contenuti di questo pdf che sono non è consentito distribuire, copiare o vendere neanche parzialmente i contenuti di questo pdf Castagna è una cappa realizzata all uncinetto con il filato Nature di Borgo de Pazzi composto interamente

Dettagli

Modello Tulip Yoke Baby Cardigan

Modello Tulip Yoke Baby Cardigan Modello di Looking Glass Knits Taglie: 3-6 (6-9, 9-12) mesi. Mostrato nella taglia più piccola. Misure finali: circonferenza al petto 50 (52.5, 55) cm [20 (21, 22 )] Tensione: 6 m e 8 ferri = 2,5 cm (1

Dettagli

Crow Print Shawl di Brooke A. Campbell v Crow Print Shawl. Creato da: Brooke A. Campbell

Crow Print Shawl di Brooke A. Campbell v Crow Print Shawl. Creato da: Brooke A. Campbell Creato da: Brooke A. Campbell Ispirato dall arrivo della primavera e dalla partenza del corvo, questo scialle si lavora velocemente con un filato tipo fingering. Il motivo principale è la Zampa di Corvo,

Dettagli

Arcibaldo. di Barbara Ajroldi per

Arcibaldo. di Barbara Ajroldi per Arcibaldo di Barbara Ajroldi per www.tricotting.com Occorrente: 8 gomitoli da 50 gr di cotone Style di Anchor Coatscrafts (70m x 50gr), di cui 4 colore corda 0248 e 4 colore carta da zucchero 1023 ferri

Dettagli

39 FRANCIA Abito con golfino incrociato

39 FRANCIA Abito con golfino incrociato Attraverso un viaggio ideale attorno al pianeta, coglie riferimenti da alcuni luoghi simbolici per i colori, i modelli e i disegni il mini guardaroba dei piccoli più aggiornati sulle ultime novità. 39

Dettagli

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini Fiocco per capelli Chiacchierino ad Ago di Daniela Ambrosini Per accedere a questo tutorial si richiedono le seguenti competenze: Chiacchierino: Conoscenza dell esecuzione dei due mezzi nodi A e B. Conoscenza

Dettagli

T-shirt Denim. Difficoltà Media

T-shirt Denim. Difficoltà Media Difficoltà Media Occorrente Filato Natura Medium DENIM di DMC di cui 4 gomitoli colore Indigo n. 7, 1 gomitolo colore Ston Washed n. 17 2 gomitoli colore Used Blue n. 137 Ferri maglia in bambù dipinti

Dettagli

2016 All rights reserved. 12 inch Afghan Square Stephan

2016 All rights reserved. 12 inch Afghan Square Stephan 12 inch Afghan Square Stephan This is the Italian translation of my original English crochet pattern Stephan. I want to thank Giada and Monica from the CAL Crochet A Long Translation Team for this translation.

Dettagli

Italiano Settimana 4/14

Italiano Settimana 4/14 Italiano Settimana 4/14 1 Punti cat. - catenella m.b maglia bassa m.bass. maglia bassissima punto Filati Vedi tabella colori. Uncinetto 4.5 mm Opzionale, 4.0 mm (US Size G/6) raccomandato per lavorare

Dettagli

Cubi patchwork per giocare

Cubi patchwork per giocare Ghirlanda di fiori I fiori imbottiti che compongono questa splendida ghirlanda sono facilissimi da realizzare e il design è molto versatile. Potete realizzare la ghirlanda di qualsiasi lunghezza richiesta

Dettagli

SAVE THE SHEEP Mon Amour Scialle

SAVE THE SHEEP Mon Amour Scialle SAVE THE SHEEP Mon Amour Scialle Difficoltà: Impegnativa Verificare sempre le misure indicate sul modellino, per cambiare le misure in larghezza calcolare le maglie necessarie sempre in base al vostro

Dettagli

BLUEBERRY PIE MINI SHAWL

BLUEBERRY PIE MINI SHAWL BLUEBERRY PIE MINI SHAWL Segui Nimhriel su Instagram e Ravelry https://nimhriel.wordpress.com/ 1 Blueberry Pie mini shawl, ovvero mini scialle torta di mirtilli. Lo scialle si lavora in giro di andata

Dettagli

Heart Flake DECORATION

Heart Flake DECORATION DECORATION Livello: INTERMEDIO www.bettaknit.com PRIMA DI INIZIARE Alcuni consigli per rendere il tuo lavoro a maglia un oggetto unico e prezioso! 1. Prepara i tuoi strumenti di lavoro: filato, ferri,

Dettagli

Sunday Swing di Kristel Nyberg

Sunday Swing di Kristel Nyberg Sunday Swing di Kristel Nyberg (versione originale su Knitty, estate 2009) Mi innamoro sempre dei filati da calzino tinti a mano. Però una volta lavorati, di solito, i colori nascondono il disegno dei

Dettagli

Tradotto da Mirella Lilli. Scarpette tipo Converse. Misure : suola 11,5 cm x 5,5 cm altezza tra 6 e 6,5 cm

Tradotto da Mirella Lilli. Scarpette tipo Converse. Misure : suola 11,5 cm x 5,5 cm altezza tra 6 e 6,5 cm Crochet Baby Converse by loopysue Tradotto da Mirella Lilli Foto by Suzanne Reasaul Misure : suola 11,5 cm x 5,5 cm altezza tra 6 e 6,5 cm Scarpette tipo Converse Materiale: 2 matassine di colore diverso

Dettagli

Facilissimo Knit d Crochet

Facilissimo Knit d Crochet SOTTOPIATTI PORCELLANA Facilissimo Knit d Crochet SOTTOPIATTI PORCELLANA Difficoltà: Media Occorrente : (per 2 sottopiatti e 2 sottobicchieri) g 250 di filato Porcellana di Miss Tricot Filati Col. Porpora

Dettagli

Set creativo " Fiore di tessuto con cuori "

Set creativo  Fiore di tessuto con cuori 9 2 2. 6 8 3 Set creativo " Fiore di tessuto con cuori " Gentile cliente Opitec, complimenti per aver acquistato questo set creativo. Il team creativo ha preparato una confezione che le permetterà di realizzare

Dettagli

Acchiappasogni. Albero della Vita. Maglia e Uncinetto. di Daniela Ambrosini

Acchiappasogni. Albero della Vita. Maglia e Uncinetto. di Daniela Ambrosini Acchiappasogni Albero della Vita Maglia e Uncinetto di Daniela Ambrosini Materiale occorrente: Per accedere a questo tutorial si richiedono le seguenti competenze della tecnica dell uncinetto: Conoscenza

Dettagli

Maglia estiva lavorata ai ferri. Motivo Sugerimento Materiale: Lana, cotone Ferri Uncinetto: Accessori: 2 Abreviazioni: F -

Maglia estiva lavorata ai ferri. Motivo Sugerimento Materiale: Lana, cotone Ferri Uncinetto: Accessori: 2 Abreviazioni: F - Maglia estiva lavorata ai ferri. Motivo: Vedere i diagrammi da M.1 Sugerimento per lo schema. All'inizio del lavoro la seconda parte dello schema M1, dei ferri 3 e 4 dello schema lavorateli come il ferro

Dettagli

Incisione su vetro con frese diamantate Bicchieri da Bibita. di Gelsomina Mori

Incisione su vetro con frese diamantate Bicchieri da Bibita. di Gelsomina Mori Incisione su vetro con frese diamantate Bicchieri da Bibita di Gelsomina Mori Il vetro, un materiale antichissimo che da sempre è stato oggetto di decorazione, la sua trasparenza i suoi molteplici usi

Dettagli

testa (eseguitene 1): Avviate il lavoro usando Big Merino nel colore Cioccolato. Eseguite i giri dal 9 al 1 con 2 colori (Beige scuro e Cioccolato). A

testa (eseguitene 1): Avviate il lavoro usando Big Merino nel colore Cioccolato. Eseguite i giri dal 9 al 1 con 2 colori (Beige scuro e Cioccolato). A La renna di Natale! Materiali 2 gomitoli di Big Merino color Beige scuro (col. 20) 2 gomitoli di Big Merino color Avorio (col. 3) 1 gomitolo di Big Merino color Cioccolato (col. ) Uncinetto: mm Ago da

Dettagli

Les canetons Natura(S)

Les canetons Natura(S) Les canetons Natura(S) By Petits Modèles in collaborazione con DMC, l art du fil Livello : Facile. Design originale creato da Petits Modèles 2016 Abbreviazioni: cat - catenella mbss maglia bassissima mb

Dettagli

Copyright: Helen Shrimpton, All rights reserved. By: Helen at Sponsored by Stylecraft yarns

Copyright: Helen Shrimpton, All rights reserved. By: Helen at   Sponsored by Stylecraft yarns Cosmic Cal Part 9 Copyright: Helen Shrimpton, 2018. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Sponsored by Stylecraft yarns Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro R Giro

Dettagli

2 1 Scacchiera

2 1 Scacchiera 2 1 Scacchiera 2 Merino Plus 3 3 Alpaca Lux 4 4 Paris 5 6 5 Sbuffo 6 Dolomiti 7 8 7 Merino Plus 8 Trendy Bag - Tricot Bag 9 10 9 Pizzo Lux 10 Trine Stampe11 11 Grana di Riso 12 Grana di Riso 12 13 Filo

Dettagli

LA BANDA DI HALLOWEEN

LA BANDA DI HALLOWEEN LA BANDA DI HALLOWEEN Katia Amigurumi 100% Cotton Kit numero S02 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Uncinetto: 3 mm Imbottitura per amigurumi Ago da maglia aum: aumento cat: catenella dim: diminuzione

Dettagli

MATERIALI E STRUMENTI IMPIEGATI PUNTI UTILIZZATI

MATERIALI E STRUMENTI IMPIEGATI PUNTI UTILIZZATI 1 Protagonista di questo Tutorial sono delle carinissime scarpette infradito da bimbi: in spiaggia o anche a passeggio saranno perfette per i loro piedini! Per farle useremo due tipi di cotone: il nuovissimo

Dettagli

Schema cuore a uncinetto:

Schema cuore a uncinetto: Schema cuore a uncinetto: CUORE a uncinetto Spiegazioni: - avviare 5 catenelle e chiuderle a cerchio. Giro 1: 3 catenelle 2 punti alti 2 catenelle 3 punti alti 3 catenelle 3 punti alti 2 catenelle 3 punti

Dettagli

Capriccio. Modelli e Istruzioni

Capriccio. Modelli e Istruzioni Capriccio Modelli e Istruzioni INDICE SCIARPA MODELLI SCIARPA borsa pag. 2 pag. 3 Scheda Maglia legaccio a righe fiore 100 gr filato New Jersey col.665 100 gr filato Capriccio col.8058 Ferri n.5 Maglia

Dettagli

SEBASTIAN IL MIO TEDDY BEAR

SEBASTIAN IL MIO TEDDY BEAR SEBASTIAN IL MIO TEDDY BEAR Ideato da Francesca Flori http://ilmondocreativodifrancesca.blogspot.com libellula50@gmail.com Questo e il mio primo progetto amigurumi, realizzato interamente da me, volevo

Dettagli

Foglie d'inverno. di Alice Daino. Occorrente:

Foglie d'inverno. di Alice Daino. Occorrente: Foglie d'inverno di Alice Daino (Aggiornato al 7 aprile 2009) Occorrente: 1 gomitolo di Filitaly-Lab Piura (50 gr per 400 metri) in colore 2321 1 uncinetto n 3.25 mm 1 uncinetto n 3.75 mm Queste misure

Dettagli

PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA

PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA Creiamo un sacchetto porta lavoro, utilizzabile anche come porta pranzo, come sacchetto per la palestra o per la scuola materna, con una tasca applicata

Dettagli

[] Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, sopratutto per i principianti

[] Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, sopratutto per i principianti Sweet Caroline Copyright: Helen Shrimpton, 2017. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Part 3 Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro G Giro MMA Mezza maglia alta Fl

Dettagli

APPROFONDIMENTO SU COME FARE LE DITA DEI PIEDI:

APPROFONDIMENTO SU COME FARE LE DITA DEI PIEDI: Stummelchen Moncherino Traduzione schema Link allo schema originale tedesco by Zhaya / Zhaya Designs : http://www.zhaya.de/index.php/anleitungen?id=33 TRADOTTO dal tedesco da Federica Parente. fm = feste

Dettagli

Settimana 9. Punti. Filati. Suggerimenti e Trucchi. Uncinetto. Schema

Settimana 9. Punti. Filati. Suggerimenti e Trucchi. Uncinetto. Schema Settimana 9 Punti cat. - catenella m.b. maglia bassa m. bass. magli a bassissima punto Filati Vedi tabella dei colori Suggerimenti e Trucchi Se trovi difficile tenere il conto delle righe (per esempio,

Dettagli

[] Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, sopratutto per i principianti

[] Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, sopratutto per i principianti Cosmic Cal Part 4 Copyright: Helen Shrimpton, 2018. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Sponsored by Stylecraft yarns Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro R Giro

Dettagli

MT Maglia tripla Fp Maglia in rilievo bassissima

MT Maglia tripla Fp Maglia in rilievo bassissima Cosmic Cal Part 1 Copyright: Helen Shrimpton, 2018. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Sponsorizzato da Stylecraft Yarns Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro

Dettagli

[] Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, sopratutto per i principianti

[] Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, sopratutto per i principianti Cosmic Cal Part 3 Copyright: Helen Shrimpton, 2018. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Sponsorizzato da Stylecraft Yarns Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro

Dettagli

moduli a uncinetto i 150 preferiti di sempre

moduli a uncinetto i 150 preferiti di sempre moduli a uncinetto i 150 preferiti di sempre I PIÙ BELLI, CON I PUNTI PIÙ APPARISCENTI E CON I COLORI PIÙ VIVACI Sarah Hazell IL CASTELLO 5 Sommario 6 Il mondo di Sara 7 Come usare questo libro 8 8 1 CAPITOLO:

Dettagli

mma-ril-dt = mezza maglia alta in rilievo dietro ( per la panna montata )

mma-ril-dt = mezza maglia alta in rilievo dietro ( per la panna montata ) My MissCook Per il mio modello ho usato cotone n 5 Ed uncinetto da 1.75 mm La bambolina base è il bambino yoyo, la cui traduzione gratuita la trovate sul blog ( oppure sulla pagina facebook ) Amiche di

Dettagli

(10 gomitoli da 50 gr.) - grigio scuro (CC Colore contrastante) (2 gomitoli da 50 gr.) Si può utilizzare in alternativa la MerinoGold di Grignasco

(10 gomitoli da 50 gr.) - grigio scuro (CC Colore contrastante) (2 gomitoli da 50 gr.) Si può utilizzare in alternativa la MerinoGold di Grignasco Biquadratico di Alessandra aka ingalez Premio AdminBag per l'innovazione e l'ingegnerizzazione dei progetti Filato utilizzato: merino 100% colori : - grigio chiaro (CP Colore principale) (10 gomitoli da

Dettagli

Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi

Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi Taglia 3-6 mesi Occorrente: 100 150 gr Filato Bambino di Novita, o qualunque altro filato simile ferri dritti e circolari del 2,5mm e del 3 mm 4 bottoni

Dettagli

Drift Raglan Increase Shawl. Un modello di Sonja Bargielowska per Blacker Yarns 4-ply.

Drift Raglan Increase Shawl. Un modello di Sonja Bargielowska per Blacker Yarns 4-ply. Livello di difficolta : Intermedio Il modello e stato lavorato con filato Lyonesse lana/lino 4-ply. Drift e lo scialle perfetto per le serate estive. Sonja si ispira qui in questo modello ai capi top down

Dettagli

Cambiare colore. Con il marrone lavorare a mb tutte le maglie della parte inferiore del tubo. Proseguire con il vaso come spiegato più in basso.

Cambiare colore. Con il marrone lavorare a mb tutte le maglie della parte inferiore del tubo. Proseguire con il vaso come spiegato più in basso. Cactus #1 Corpo: Fare 26 catenelle con il colore verde. 1) una mb nella seconda catenella lavorando nella parte posteriore della maglia. Continuare lavorando a mb in tutte le maglie, sempre sulla parte

Dettagli

Cappottino cachemire (ispirazione tratta da un cappottino di Debbie Bliss)

Cappottino cachemire (ispirazione tratta da un cappottino di Debbie Bliss) Cappottino cachemire (ispirazione tratta da un cappottino di Debbie Bliss) Occorrente: 300 gr filato cachemire color panna (comprato in rocca da: http://www.florencecashmereyarn.com/ ferri 3 /3,25 per

Dettagli

200 decorazioni. a maglia ai ferri

200 decorazioni. a maglia ai ferri 200 decorazioni a maglia ai ferri 200 decorazioni a maglia ai ferri fiori, foglie, insetti, farfalle... e molto altro! A cura di Victoria Lyle IL CASTELLO UN LIBRO QUARTO Titolo originale: 200 FUN THINGS

Dettagli

Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, soprattutto per i principianti

Suggerimenti: sono in corsivo e di colore viola, servono per aiutare, guidare e rendere la vita più facile, soprattutto per i principianti Sweet Caroline Copyright: Helen Shrimpton, 2017. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Parte 2 Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro G Giro MMA Mezza maglia alta

Dettagli

10 e Lode. Proposta di Valeria Olivati. Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e

10 e Lode. Proposta di Valeria Olivati. Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e ottenuto alternando la lavorazione a maglia rasata diritta e a maglia rasata rovescia. Viene lavorato su un multiplo di 10 maglie, ripetendo il motivo ogni

Dettagli

MAGLIETTA FETTUCCIA MARTINICA

MAGLIETTA FETTUCCIA MARTINICA Mani di Fata canetta / spiegazioni MAGLIETTA FETTUCCIA MARTINICA spiegazioni presente su Mani di Fata di Marzo 2013 1 Mani di Fata canetta / spiegazioni CREAZIONI D ESTATE Lavorazione velocissima per un

Dettagli

GARTER BOTTOM CARDIGAN by Amy Grace Traduzione di B.Ajroldi per

GARTER BOTTOM CARDIGAN by Amy Grace Traduzione di B.Ajroldi per Occorrente: 2[3, 3, 4] matasse di filato Spud & Chloe Sweater (55% lana.-45% cotone) 146 m x 100 gr Ferri circolari 5 mm con cavo da 60 cm O adatti ad ottenere il campione indicato Un paio di ferri di

Dettagli

Cable and Teddy Bear jacket by Debbie Bliss

Cable and Teddy Bear jacket by Debbie Bliss Occorrente: 5-6 gomitoli Debbie Biss Baby Cashmerino colore ecrù (125 m x 50 gr) 1 gomitolo colore beige del filato marrone per il ricamo ferri 3 e 3,25 mm 2 ferretti per trecce 4 bottoni ago da lana Campione

Dettagli

Mariella Vitale. Amigurumi 2.0. UN giardino all uncinetto in palmo di mano IL CASTELLO

Mariella Vitale. Amigurumi 2.0. UN giardino all uncinetto in palmo di mano IL CASTELLO Mariella Vitale Amigurumi 2.0 UN giardino all uncinetto in palmo di mano IL CASTELLO Sommario 7 Un giardino incantato nel palmo della mano! 8 Materiali 11 Indicazioni generali Schemi 14 Il vermetto rosa

Dettagli

COMPLETO CORALLO. taglia mesi

COMPLETO CORALLO. taglia mesi COMPLETO CORALLO Questo è un insieme molto versatile, realizzato in lana-cotone, ideale per le mezze stagioni. Si può tranquillamente lavorare anche con lana, in questo caso il vestitino diventa uno scamiciato

Dettagli

Black Cat Sleeping Mask

Black Cat Sleeping Mask Black Cat Sleeping Mask Livello: FACILE www.bettaknit.it PRIMA DI INIZIARE Alcuni consigli per rendere il tuo progetto un oggetto unico e prezioso! 1. Prepara i tuoi strumenti di lavoro: filato, uncinetto,

Dettagli

ALL INTERNO. Bijoux for girl. Crea e indossa i tuoi gioielli per l estate! Bijoux e Accessori

ALL INTERNO. Bijoux for girl. Crea e indossa i tuoi gioielli per l estate! Bijoux e Accessori ALL INTERNO Bijoux for girl Crea e indossa i tuoi gioielli per l estate! Bijoux e Accessori 2 1 2 MODELLO 1 COLLANA JUTA con bracciale di chiusura Filato JUTA col. 938 g 100 Filato PLATINUM col. 779 g

Dettagli

COMPLETINO ELFO ROSSO (golfino, leggings, scarpine e cappellino) GOLFINO APERTO SULLE SPALLE

COMPLETINO ELFO ROSSO (golfino, leggings, scarpine e cappellino) GOLFINO APERTO SULLE SPALLE COMPLETINO ELFO ROSSO (golfino, leggings, scarpine e cappellino) GOLFINO APERTO SULLE SPALLE Golfino facile e pratico da indossare, con due bottoncini sulle spalle, due trecce segnano ogni manica e proseguono

Dettagli

Pattern First Project

Pattern First Project Pattern First Project Materiale 150 gr di filato Roma (http://www.lavoroamaglia.it/products-page/cesto-delleofferte/roma) nei colori 027/ 028 o filato a scelta Ferri 3,75 2 segnapunti (opzionali) Tensione

Dettagli

Copyright: Helen Shrimpton, All rights reserved. By: Helen at Sponsored by Stylecraft yarns

Copyright: Helen Shrimpton, All rights reserved. By: Helen at   Sponsored by Stylecraft yarns Cosmic Cal Part 7 Copyright: Helen Shrimpton, 2018. All rights reserved. By: Helen at www.crystalsandcrochet.com Sponsored by Stylecraft yarns Abbreviazioni P Punti Mb Maglia bassa Bl Asola dietro R Giro

Dettagli

Gemini di Jane Richmond

Gemini di Jane Richmond Gemini di Jane Richmond Questa maglietta è lavorata ai ferri usando un misto di cotone e lino con una tensione morbida. Il risultato è un tessuto elastico che si lavora velocemente e veste magnificamente.

Dettagli

Ricamina al mare. Necessario 4 pezzi di tessuto 140*20 cm di seguito nominati con A e B le parti ricamate C e D le parti non ricamate

Ricamina al mare. Necessario 4 pezzi di tessuto 140*20 cm di seguito nominati con A e B le parti ricamate C e D le parti non ricamate Ricamina al mare Necessario 4 pezzi di tessuto 140*20 cm di seguito nominati con A e B le parti ricamate C e D le parti non ricamate 4 pezzi 32L*30H cm di seguito nominati con F e G le parti ricamate e

Dettagli

JULIAN VEST di Raya Budrevich Punti tecniche e abbreviaz: Raya Budrevich of Blissful Knits & Dyeworks,

JULIAN VEST di Raya Budrevich Punti tecniche e abbreviaz: Raya Budrevich of Blissful Knits & Dyeworks, Occorrente: 91 (120-185-251-320-420-500) m di filato DK (100-120m x 50 gr) Ferri circolari 4,5 mm con cavo da 40 cm Un gioco di ferri 4,5mm Ago da lana 4 bottoni 2 marcatori Campione = 20 m x 10 cm a maglia

Dettagli