S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A"

Transcript

1 S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 102 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MARTEDÌ 17 DICEMBRE 1996 (Antimeridiana) Presidenza del presidente MANCINO, indi del vice presidente ROGNONI INDICE CONGEDI E MISSIONI Pag. 3 PREANNUNZIO DI VOTAZIONI ME- DIANTE PROCEDIMENTO ELETTRO- NICO PER IL RINVIO DEL SEGUITO DELLA DISCUSSIONE DEL DISEGNO DI LEGGE N PRESIDENTE PERUZZOTTI (Lega Nord-Per la Padania indip.) GOVERNO Trasmissione di documenti DISEGNI DI LEGGE Seguito della discussione: (1706) Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 1997 e bilancio pluriennale per il triennio (Approvato dalla Camera dei deputati) (Votazione finale qualificata ai sensi dell articolo 120, comma 3, del Regolamento) PRESIDENTE Pag. 5, 6, 50 e passim * RIPAMONTI (Verdi-L Ulivo), relatore , e passim * PERUZZOTTI (Lega Nord-Per la Padania indip.) , 61, 62 e passim * CASTELLI (Lega Nord-Per la Padania indip.) , 114, 115 e passim VEGAS (Forza Italia) GIARDA, sottosegretario di Stato per il tesoro , 56, 58 CUSIMANO (AN) , 59, 60 e passim WILDE (Lega Nord-Per la Padania indip.).. 60, 117, 123 e passim * PREIONI (Lega Nord-Per la Padania indip.) , 72, 78 e passim * TABLADINI (Lega Nord-Per la Padania indip.) , 72, 77 e passim RO S S I ( L e g a N o r d - P e r l a P a d a n i a i n d i p.) , 79, 85 e passim TIPOGRAFIA DEL SENATO (950)

2 2 FIRRARELLO (CDU) Pag. 83 * GERMANÀ (Forza Italia) TURINI (AN) , 113 * NOVI (Forza Italia) NAPOLI Roberto (CCD) , 116 GUBERT (CDU) , 119 TAROLLI (CCD) * DE ANNA (Forza Italia) * MONTELEONE (AN) , 121 * TIRELLI (Lega Nord-Per la Padania indip.) LAURO (Forza Italia) MONTAGNINO (PPI) , 124 ANTOLINI (Lega Nord-Per la Padania indip.) GASPERINI (Lega Nord-Per la Padania indip.) ,. 126 Verifiche del numero legale , e passim Votazioni nominali con scrutinio simultaneo Pag. 58, 61, 63 e passim ALLEGATO VOTAZIONI QUALIFICATE EFFET- TUATE NEL CORSO DELLA SEDU- TA INSINDACABILITÀ Richieste di deliberazione e deferimento DISEGNI DI LEGGE Annunzio di presentazione Assegnazione N. B. - L asterisco indica che il testo del discorso non è stato restituito corretto dall oratore

3 3 Presidenza del presidente MANCINO PRESIDENTE. La seduta è aperta (ore 9,40). Si dia lettura del processo verbale. BRIENZA, segretario, dà lettura del processo verbale della seduta del 14 dicembre. PRESIDENTE. Non essendovi osservazioni, il processo verbale è approvato. Congedi e missioni PRESIDENTE. Sono in congedo i senatori: Agnelli, Bo, Bobbio, Cecchi Gori, De Luca Michele, De Martino Francesco, Fanfani, Lauria Michele, Leone, Rocchi, Serena, Taviani, Toia, Valiani. Sono assenti per incarico avuto dal Senato i senatori: Speroni, a Parigi, per attività dell Assemblea parlamentare del Consiglio d Europa; Contestabile, Lorenzi e Ragno, a Parigi, per attività dell Assemblea parlamentare del Consiglio d Europa. Comunicazioni della Presidenza PRESIDENTE. Le comunicazioni all Assemblea saranno pubblicate in allegato ai Resoconti della seduta odierna. Preannunzio di votazioni mediante procedimento elettronico PRESIDENTE. Avverto che nel corso della seduta odierna potranno essere effettuate votazioni qualificate mediante procedimento elettronico. Pertanto decorre da questo momento il termine di venti minuti dal preavviso previsto dall articolo 119, primo comma, del Regolamento.

4 4 Per il rinvio del seguito della discussione del disegno di legge n PERUZZOTTI. Domando di parlare. PRESIDENTE. Ne ha facoltà. PERUZZOTTI. Signor Presidente, chiedo la parola per proporre, ai sensi dell articolo 93 del Regolamento, una questione sospensiva del disegno di legge n fino a lunedì. Chiedo altresì la verifica del numero legale. PRESIDENTE. Senatore Peruzzotti, quando sarà il momento procederemo alla verifica del numero legale. Governo, trasmissione di documenti PRESIDENTE. Il Ministro del tesoro ha presentato la «Quarta nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 1997 e bilancio pluriennale per il triennio » (1706-quinquies), che è stata deferita alla 5 a Commissione permanente. La predetta Commissione è autorizzata a riunirsi immediatamente. La seduta è sospesa fino alle ore 10,30. (La seduta, sospesa alle ore 9,45, è ripresa alle ore 10,35). Presidenza del vice presidente ROGNONI PRESIDENTE. Riprendiamo la seduta solo per annunciare che la Commissione bilancio non ha ancora concluso i propri lavori sulla Nota di variazioni. Pertanto, la seduta riprenderà alle ore 11. (La seduta, sospesa alle ore 10,35, è ripresa alle ore 11). Onorevoli colleghi, vi informo che la 5 a Commissione permanente sta proseguendo i propri lavori. Pertanto, riconvoco la seduta per le ore 11,30.

5 5 Presidenza del presidente MANCINO (La seduta, sospesa alle ore 11, è ripresa alle ore 11,25). Seguito della discussione del disegno di legge: (1706) Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 1997 e bilancio pluriennale per il triennio (Approvato dalla Camera dei deputati) (Votazione finale qualificata, ai sensi dell articolo 120, comma 3, del Regolamento) PRESIDENTE. L ordine del giorno reca il seguito della discussione del disegno di legge n. 1706, già approvato dalla Camera dei deputati. Secondo le cadenze stabilite dal Regolamento, si procederà ora all esame degli articoli del disegno di legge sul bilancio di previsione dello Stato seguendo, nelle votazioni, l ordine degli articoli. Ricordo che in questa fase della discussione potranno intervenire su ciascun articolo unicamente i presentatori di ordini del giorno e di emendamenti, per illustrarli, e quindi il relatore e il rappresentante del Governo, per esprimere il loro parere. Preciso che con l approvazione dei singoli articoli si intenderanno approvati anche le tabelle, i quadri generali, le appendici, gli allegati e gli elenchi richiamati dagli articoli stessi e riportati negli stampati 1706; 1706-bis da 1 a 20; 1706-ter 2/A, 2, 3, 17 e 20; 1706-quater da 1 a 20; 1706-quinquies da 1 a 20. Riguardo agli emendamenti, saranno osservati, come di consueto, i seguenti criteri: struttura necessariamente compensativa degli emendamenti di modifica di singole poste; effetto non preclusivo che l approvazione degli emendamenti compensativi avrà rispetto ad ulteriori proposte riguardanti le successive poste con essi «prenotate». Tali specifici profili opereranno nell ambito e nei limiti della disciplina generale stabilita al riguardo dagli articoli 128 e 129 del Regolamento. Avverto che le questioni di coordinamento determinate dall approvazione degli emendamenti accolti dall Assemblea troveranno soluzioni in sede di Nota di variazioni. Secondo le cadenze stabilite dal Regolamento, la votazione finale del disegno di legge sarà effettuata solo dopo la votazione degli articoli del disegno di legge finanziaria e della stessa legge nel suo complesso. Vorrei informare il senatore Peruzzotti che, per quanto riguarda la sua precedente richiesta di questione sospensiva, l articolo 93 del Regolamento prevede che questa, unitamente alla questione pregiudiziale, possa essere presentata prima dell inizio della discussione generale. Come è noto, la discussione generale congiunta sui documenti di bilancio si è già ampiamente conclusa e quindi è inammissibile il richiamo all articolo 93 del Regolamento.

6 6 Trattandosi del bilancio dello Stato, non sembrano poi possibili proposte di non passaggio all esame degli articoli. Il senatore Peruzzotti potrà quindi avanzare eventualmente, nel momento in cui passeremo al voto degli emendamenti, richieste di votazione nominale o di verifica del numero legale. Ha facoltà di parlare il relatore, senatore Ripamonti, per riferire sulle conclusioni adottate dalla 5 a Commissione permanente in ordine alla quarta Nota di variazioni (1706-quinquies). * RIPAMONTI, relatore. Il documento presentato questa mattina dal Governo di variazioni al bilancio è volto a modificare il bilancio di previsione dello Stato per il 1997 alla luce di taluni fatti nuovi emersi successivamente alla definizione della precedente Nota di variazioni. In particolare, si rende necessario diminuire i diversi capitoli di bilancio che tenevano conto degli oneri finanziari di decreti-legge che, in seguito alla nota sentenza della Corte costituzionale, non sono stati più reiterati. Al fine di consentire il finanziamento dei disegni di legge ordinari che fanno salvi gli effetti di tali decreti e ne ripropongono il complessivo contenuto, vengono incrementate le tabelle A e B della legge finanziaria. Si tratta di 180 miliardi. In conseguenza delle riduzioni già intervenute sui tassi di interesse, è apparso opportuno, inoltre, prevedere una diminuizione per oltre 7 mila miliardi degli oneri per interessi iscritti sui diversi capitoli di bilancio. Infine, talune altre modifiche sono motivate dall esigenza di tener conto delle variazioni al disegno di legge collegato che, sulla base delle valutazioni del Governo, hanno comportato minori risparmi di spesa, a cui si fa fronte attraverso riduzione di capitoli di bilancio. Si tratta di minori risparmi di spesa per 146 miliardi. Il parere del relatore è favorevole. PRESIDENTE. Passiamo all esame degli articoli del disegno di legge n. 1706, nel testo proposto dalla Commissione (*). L articolo 1 è il seguente: Art. 1. (Stato di previsione dell entrata e disposizioni relative) 1. Sono autorizzati l accertamento e la riscossione, secondo le leggi in vigore, delle imposte e delle tasse di ogni specie e il versamento nelle casse dello Stato delle somme e dei proventi dovuti per l anno finanziario 1997, giusta l annesso stato di previsione per l entrata (Tabella n. 1). 2. È altresì autorizzata l emanazione dei provvedimenti necessari per rendere esecutivi i ruoli delle imposte dirette pertinenti il medesimo anno. (*) Per le variazioni alle Tabelle degli stati di previsione nel testo proposto dalla Commissione, vedi stampato n e 1706-A (pagg ).

7 7 Su questo articolo sono stati presentati i seguenti emendamenti: Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 1008 (Compensi per lavoro straordinario al personale...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 miliardi. 1.Tab.1.54 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, variare gli importi come segue: a) Cap (Fondo per CESIS... SISMI e... SISDE) e relative proiezioni triennali: CP: ; CS: b) Cap (Fondo per le integrazioni tariffarie postali) e relative proiezioni triennali; CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella B, Ministero dei lavori pubblici, modificare gli importi come segue *: 1997: ; 1998: ; 1999: * Aumento finalizzato ai lavori per il completamento dell autostrada Catania-Siracusa e Messina-Palermo. 1.Tab.1.13 BORNACIN, CUSIMANO, FIRRARELLO, BATTAGLIA, RAGNO, PORCARI, CURTO, PEDRIZZI, MEDURI, DE CORATO, LISI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, variare gli importi come segue: a) Cap (Fondo per CESIS... SISMI e... SISDE) e relative proiezioni triennali: CP: ; CS:

8 8 b) Cap (Fondo per le integrazioni tariffarie postali) e relative proiezioni triennali; CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella B, Ministero dei lavori pubblici, modificare gli importi come segue *: 1997: ; 1998: ; 1999: * Aumento finalizzato ai lavori per il completamento dell autostrada Catania-Siracusa. 1.Tab.1.12 CUSIMANO, FIRRARELLO, BATTAGLIA, RAGNO, PORCARI, CURTO, PEDRIZZI, DE CORATO, BORNACIN, MEDURI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2020 (Compensi per lavoro straordinario... collaborazione... del Presidente), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab.1.55 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2204 (Compensi per lavoro straordinario al personale...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 500 milioni. 1.Tab.1.56 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2401 (Indennità... missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

9 9 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.57 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2402 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 120 milioni. 1.Tab.1.58 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2403 (Compensi per lavoro straordinario al personale... del Presidente del Consiglio...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab.1.59 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2502 (Indennità... per missione nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.60 MORO, ROSSI

10 10 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2503 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.61 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2504 (Compensi per lavoro straordinario al personale... del Presidente del Consiglio...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab.1.62 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2544 (Spese... riforma dell amministrazione), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab.1.63 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2708 (Compensi per lavoro straordinario al personale... del Presidente del Consiglio), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

11 11 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab.1.64 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2803 (Compensi per lavoro straordinario al personale...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 800 milioni. 1.Tab.1.65 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2831 (Compensi per speciali incarichi), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 200 milioni. 1.Tab.1.66 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2901 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 30 milioni. 1.Tab.1.67 MORO, ROSSI

12 12 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2902 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 100 milioni. 1.Tab.1.68 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2904 (Compensi per lavoro straordinario al personale... del Presidente del Consiglio), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 800 milioni. 1.Tab.1.69 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2941 (Compensi per speciali incarichi), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.70 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 2942 (Spese per il funzionamento... di consigli, comitati e commissioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

13 13 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.71 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3103 (Compensi per lavoro straordinario al personale... del Presidente del Consiglio), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 270 milioni. 1.Tab.1.72 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3172 (Indennità... missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.73 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3173 (Compensi per lavoro straordinario al personale... del Presidente del Consiglio...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 400 milioni. 1.Tab.1.74 MORO, ROSSI

14 14 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3220 (Compensi per speciali incarichi), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.75 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3221 (Spese per il funzionamento... di consigli, comitati e commissioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 milioni. 1.Tab.1.76 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3805 (Indennità... per missione nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.77 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 3806 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

15 15 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 30 milioni. 1.Tab.1.78 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4402 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 5 milioni. 1.Tab.1.79 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4502 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 milioni. 1.Tab.1.80 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4602 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 milioni. 1.Tab.1.81 MORO, ROSSI

16 16 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4702 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 milioni. 1.Tab.1.82 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4745 (Spese per il funzionamento... delle commissioni di esami di lingua tedesca), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 30 milioni. 1.Tab.1.83 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4748 (Spese per il funzionamento... di consigli, comitati e commissioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 30 milioni. 1.Tab.1.84 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4902 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

17 17 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 100 milioni. 1.Tab.1.85 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4903 (Indennità... per trasferimenti), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 milioni. 1.Tab.1.86 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4904 (Compensi incentivanti la produttività...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab.1.87 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4941 (Spese di ufficio), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 200 milioni. 1.Tab.1.88 MORO, ROSSI

18 18 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 4946 (Spese per il funzionamento... delle commissioni di controllo), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 100 milioni. 1.Tab.1.89 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, cap (Fondo... per CESIS... SISMI e... SISDE) e relative proiezioni triennali: CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella B, Ministero dei lavori pubblici, modificare gli importi come segue *: 1997: ; 1998: ; 1999: * Aumento finalizzato ai lavori per il completamento della aerostazione e la realizzazione della seconda pista dell aeroporto di Catania. 1.Tab.1.17 BORNACIN, LISI, CUSIMANO, FIRRARELLO, BATTAGLIA, RAGNO, PORCARI, CURTO, PEDRIZZI, DE CORATO, BORNACIN, MEDURI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5501 (Fondo... per... C.E.S.I.S... S.I.S.M.I. e... S.I.S.D.E.), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 300 milioni. 1.Tab.1.90 MORO, ROSSI

19 19 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5708 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 500 milioni. 1.Tab.1.91 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5709 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 milioni. 1.Tab.1.92 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5710 (Indennità... per trasferimento), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.93 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5711 (Compensi per lavoro straordinario... esame di provvedimenti normativi), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

20 20 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 300 milioni. 1.Tab.1.94 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5717 (Fondo per la qualità della prestazione individuale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.95 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5718 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 800 milioni. 1.Tab.1.96 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5779 (Acquisto di riviste, giornali...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.97 MORO, ROSSI

21 21 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 5902 (Indennità.. per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.98 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 6208 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab.1.99 MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 6211 (Compensi per lavoro straordinario... esame provvedimenti normativi), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 300 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 6216 (Fondo... della prestazione individuale), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

22 22 Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 100 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, capitolo 6217 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 300 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6266 (Manutenzione... di locali e... impianti), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 250 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6352 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 500 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI

23 23 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6353 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6375 (Spese per il funzionamento... di consigli, comitati e commissioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 200 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6387 (Spese per... Dipartimento dei servizi tecnici nazionali), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 5 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6504 (Compensi incentivanti la produttività...), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

24 24 Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 100 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6512 (Fondo per la qualità della prestazione individuale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 40 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, al capitolo 6513 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 200 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 1002 (Spese... Presidenza della Repubblica), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 100 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI

25 25 Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 4284 (Compensi per lavoro collaborazione... del Ministro), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 800 milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 4311 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 2 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 4460 (Spese per il funzionamento di un consiglio di esperti...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 6 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 4587 (Versamento all ente Poste italiane...), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

26 26 Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 5032 (Acquisto... mobilio... cancelleria... per il funzionamento... amministrazioni dello Stato), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 70 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 5832 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 5 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, sopprimere il capitolo 5833 (Fondo per la qualità della prestazione individuale). Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 8167 (Oneri derivanti... varie disposizioni legislative), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

27 27 Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 24 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 2, Ministero del tesoro, al capitolo 9542 (Quote di capitale... Banca europea per gli investimenti... partecipazioni statali...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 30 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 3, Ministero delle finanze, al capitolo 1017 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 50 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 3, Ministero delle finanze, al capitolo 1030 (... buoni pasto al personale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 12 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI

28 28 Alla tabella 3, Ministero delle finanze, al capitolo 1031 (Fondo per la qualità... della prestazione individuale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 8 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 3, Ministero delle finanze, al capitolo 1125 (... acquisto di mezzi tecnici e strumentali... per il funzionamento degli uffici centrali e periferici), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 13 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 3, Ministero delle finanze, al capitolo 1136 (Spese... nuovo sistema tributario e... per l informazione e l assistenza del contribuente), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 4 miliardi. 1.Tab MORO, ROSSI Alla tabella 8, Ministero dell interno, al capitolo 1018 (Compensi per lavoro straordinario al personale), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

29 29 Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 8, Ministero dell interno, al capitolo 1028 (Fondo per la produttività collettiva... ), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 3 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 8, Ministero dell interno, al capitolo 1098 (Spese di ufficio per gli organi periferici... ), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 8, Ministero dell interno, al capitolo 1099 (Spese... notifica delle contravvenzioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO

30 30 Alla tabella 8, Ministero dell interno, al capitolo 2625 (Viveri... alle mense... di servizio della Polizia di Stato...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 10 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1004 (Compensi per lavoro straordinario... al personale... del Ministro), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 1 miliardo. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, sopprimere il capitolo 1005 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale...). Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 6,320 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, sopprimere il capitolo 1006 (Indennità... per missioni all estero...). Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire milioni. 1.Tab ROSSI, MORO

31 31 Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1020 (... Compensi incentivanti la produttività...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 1 miliardo. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1021 (Indennità... per missioni nel territorio nazionale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 1 miliardo. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1022 (Indennità... per missioni all estero), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 20 milioni. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1023 (Indennità... per trasferimenti), variare gli importi come segue: CP: ; CS:

32 32 Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 60 milioni. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1044 (Fondo per la produttività collettiva...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 5 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1045 (Fondo per la qualità della prestazione individuale), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 800 milioni. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1114 (Spese per il funzionamento del Consiglio superiore dei lavori pubblici...), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 500 milioni. 1.Tab ROSSI, MORO

33 33 Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 1115 (Spese per il funzionamento... di consigli, comitati e commissioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 200 milioni. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 9, Ministero dei lavori pubblici, al capitolo 9301 (Spese in dipendenza di danni bellici), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 1 miliardo. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 11, Ministero delle poste e delle telecomunicazioni, al capitolo 7011 (Spese per... Istituto superiore delle poste e delle telecomunicazioni), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, all articolo 1, comma 1, del disegno di legge finanziaria, massimo del ricorso al mercato finanziario per il 1997 di lire 5 miliardi. 1.Tab ROSSI, MORO Alla tabella 12, Ministero della difesa, variare gli importi come segue: a) Capitolo 1105 (Trasporto di materiali...): CP: ; CS: b) Capitolo 1406 (Addestramento...): CP: ; CS:

34 34 c) Capitolo 1832 (Spese per... riparazione di mezzi...): CP: ; CS: d) Capitolo 1802 (Spese per la manutenzione...): CP: ; CS: e) Capitolo 2002 (Spese per la manutenzione... servizio elettronico...): CP: ; CS: f) Capitolo 2102 (Spese per la costruzione... di mezzi di trasporto...): CP: ; CS: g) Capitolo 2802 (Manutenzione... opere edili...): CP: ; CS: h) Capitolo 4011 (Spese per l ammodernamento... mezzi... componente terrestre): CP: ; CS: i) Capitolo 4051 (Spese per l ammodernamento... mezzi... componente aeronautica): CP: ; CS: Tab MORO, AMORENA, ROSSI, VISENTIN Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, variare gli importi come segue: a) Cap (Fondo... per CESIS... SISMI e... SISDE): CP: ; CS: ; b) Cap (Assegno all Istituto nazionale di statistica): CP: ; CS:

35 35 Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella D, decreto-legge n. 251 del 1981, convertito, con modificazioni dalla legge n. 394 del 1981: Misure di sostegno all esportazione (cap. 8184/tesoro), modificare gli importi come segue: 1997: Tab.1.35 MACERATINI, CURTO, PACE, PEDRIZZI, BOSELLO, COLLINO, MANTICA, PONTONE, DEMASI, TURINI, SERVELLO, PORCA- RI, MAGLIOCCHETTI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, variare gli importi come segue: a) Cap (Fondo... per CESIS... SISMI e...sisde): CP: ; CS: ; b) Cap (Fondo per le integrazioni tariffarie postali): CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella B, Ministero dei lavori pubblici, modificare l importo come segue: * 1997: * Aumento finalizzato ai lavori per il completamento della Circumsalentina. 1.Tab.1.36 LISI, MACERATINI, CURTO, PACE, PEDRIZZI, BOSELLO, COL- LINO, DE CORATO, RAGNO, BORNACIN, MEDURI, MAGGI, BUCCIERO Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, Cap (Fondo... per CESIS... SISMI e... SISDE), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella D, legge n. 317 del 1991: Interventi per l innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese: articoli 5 e 6 (cap. 7558/Industria), modificare gli importi come segue: 1997: Tab.1.37 TURINI, DE MASI, MANTICA, PONTONE, MACERATINI, CUR- TO, PACE, PEDRIZZI, BOSELLO, COLLINO, LISI

36 36 Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, cap. 5501, (Fondo... per CESIS... SISMI e... SISDE), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella D, inserire il seguente provvedimento: legge n. 83 del 1989: Interventi di sostegno per i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane *, con i seguenti importi: 1997: ; * Voce di nuova istituzione. 1.Tab.1.38 TURINI, DE MASI, MANTICA, PONTONE, MACERATINI, CUR- TO, PACE, PEDRIZZI, BOSELLO, COLLINO, LISI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, cap (Fondo... per CESIS... SISMI e... SISDE), variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella D, Ministero dell industria: legge n. 317 del 1991: articoli 5 e 6: Interventi per l innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese (cap. 7558/Industria), modificare l importo come segue: 1997: Tab.1.39 TURINI, DE MASI, MANTICA, PONTONE, MACERATINI, CUR- TO, PACE, PEDRIZZI, BOSELLO, COLLINO, LISI Alla tabella 1/A, Presidenza del Consiglio dei ministri, cap (Contributo annuo al Club Alpino Italiano...), e relative proiezioni triennali, variare gli importi come segue: CP: ; CS: Conseguentemente, nel disegno di legge finanziaria, tabella C, Presidenza del Consiglio dei ministri: legge n. 163 del 1985 e articolo 30, comma 7, della legge n del 1965, e successive modificazioni: Nuova disciplina degli interventi dello Stato a favore dello spettacolo (limitatamente ai capp. 6567, 6603, 6674, 6675, 6676, 6800), modificare gli importi come segue: 1997: 4.000; 1998: 4.000; 1999: Tab.1.40 CASTELLI, CECCATO, MORO, PROVERA

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 240 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE 1997 (Pomeridiana) Presidenza del vice presidente

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA Frontespizio rielaborato, non conforme all originale SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 5a Commissione permanente (Programmazione economica, bilancio) Esame del disegno di legge di bilancio di previsione

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A 103 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MARTEDÌ 17 DICEMBRE 1996 (Pomeridiana) Presidenza del presidente

Dettagli

4ª COMMISSIONE PERMANENTE

4ª COMMISSIONE PERMANENTE SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 4ª COMMISSIONE PERMANENTE (Difesa) Seduta n. 201 DISEGNI DI LEGGE IN SEDE DELIBERANTE 104º Resoconto stenografico SEDUTA DI MARTEDÌ 17 GENNAIO 2006 Presidenza del

Dettagli

PROGRAMMA E CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA

PROGRAMMA E CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA PROGRAMMA E CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA Progamma dei lavori dell'assemblea... 2 Calendario dei lavori dell'assemblea... 3 Inversione dell'ordine del giorno... 8 Sui lavori del Senato... 10 Sull'ordine

Dettagli

Atto Camera 2031-TER

Atto Camera 2031-TER A cura dell'archivio Legislativo XIV Legislatura Atto Camera 2031-TER Delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche ITER Da Stralcio Risultante dallo stralcio degli

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 253 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O GIOVEDÌ (Antimeridiana) Presidenza della vice presidente SALVATO, indi

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 127 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO 1997 (Pomeridiana) Presidenza del vice presidente

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A 35 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MERCOLEDÌ (Pomeridiana) Presidenza della vice presidente SALVATO,

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 236ª SEDUTA PUBBLICA RESOCONTO SOMMARIO E STENOGRAFICO MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2002 (Pomeridiana) Presidenza del vice presidente FISICHELLA, indi del vice presidente

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Legge n. 57/05 del 7 aprile 2005 G.U. n. 92 del 21 Aprile 2005 S. O. Ratifica ed esecuzione del Trattato che adotta una Costituzione per l' Europa e alcuni atti connessi, con atto

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA A cura dell Archivio legislativo Legge n. 248/06 del 4 agosto 2006 G.U. n. 186 dell 11 agosto 2006 S. O. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2006,

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 20 settembre 2012

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 20 settembre 2012 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3472 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell economia e delle finanze (MONTI) (V. Stampato Camera n. 5325) approvato dalla Camera dei deputati il 20 settembre

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 770 a SEDUTA PUBBLICA RESOCONTO STENOGRAFICO MARTEDI' 22 MARZO 2005 Presidenza del presidente PERA, inde del vice presidente MORO (ore 9,58) indi del vice presidente

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 273 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MARTEDÌ 18 NOVEMBRE 1997 (Notturna) Presidenza del presidente MANCINO

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2478-A RELAZIONE DELLA 3 a COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (RELATORE BOCO) Comunicata alla Presidenza il 30 settembre

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 settembre 2008

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 settembre 2008 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1033 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell economia e delle finanze (TREMONTI) (V. Stampato Camera n. 1417) approvato dalla Camera dei deputati il 17

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA Nn. 3613 e 3614-A ALLEGATO 3-I RELAZIONE DELLA 5ª COMMISSIONE PERMANENTE (PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO) SUI DISEGNI DI LEGGE Disposizioni per la formazione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 956ª SEDUTA PUBBLICA RESOCONTO SOMMARIO E STENOGRAFICO MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO 2006 (Pomeridiana) Presidenza del presidente PERA, indi del vice presidente FISICHELLA

Dettagli

Atto Camera A cura dell'archivio Legislativo

Atto Camera A cura dell'archivio Legislativo A cura dell'archivio Legislativo XIV Legislatura Atto Camera 3524 Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2002, n. 282, recante disposizioni urgenti in materia di adempimenti comunitari e fiscali,

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 813 B DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (LETTA) dal Ministro per le riforme costituzionali (QUAGLIARIELLO)

Dettagli

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1658-A RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (Relatore DINI) Comunicata alla Presidenza il 21 settembre 2009 SUL DISEGNO DI LEGGE

Dettagli

INDICE ANALITICO E PROSPETTI

INDICE ANALITICO E PROSPETTI INDICE ANALITICO E PROSPETTI INDICE ANALITICO Abbinamento: petizioni e progetti di legge, art. 109. 2; progetti di legge, art. 77; v. anche DISCUSSIONE CONGIUNTA. Aggiornamento dei lavori della Camera:

Dettagli

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 1 o AGOSTO 2012

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 1 o AGOSTO 2012 Camera dei Deputati 1 Sede legislativa 30 COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE RESOCONTO STENOGRAFICO SEDE LEGISLATIVA 30. SEDUTA DI MERCOLEDÌ 1 o AGOSTO 2012 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MANUELA

Dettagli

RESOCONTO STENOGRAFICO n. 10

RESOCONTO STENOGRAFICO n. 10 XVII LEGISLATURA Giunte e Commissioni RESOCONTO STENOGRAFICO n. 10 N.B. I resoconti stenografici per l esame dei documenti di bilancio seguono una numerazione indipendente. 5ª COMMISSIONE PERMANENTE (Programmazione

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 510 a SEDUTA PUBBLICA S O M M A R I O R E S O C O N T O E ST E N O G R A F I C O GIOVEDÌ (Pomeridiana) Presidenza del presidente MANCINO

Dettagli

XIV COMMISSIONE PERMANENTE

XIV COMMISSIONE PERMANENTE Giovedì 31 marzo 2016 105 Commissione XIV XIV COMMISSIONE PERMANENTE (Politiche dell Unione europea) S O M M A R I O AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del presidente della Società Italiana degli Autori ed

Dettagli

disciplina del procedimento di revisione costituzionale

disciplina del procedimento di revisione costituzionale DISEGNO DI LEGGE Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali e disciplina del procedimento di revisione costituzionale 5 giugno 2013 1 DISEGNO DI LEGGE Art. 1 (Istituzione

Dettagli

COMPOSIZIONE, PRESIDENZA E CONSIGLIO DI PRESIDENZA

COMPOSIZIONE, PRESIDENZA E CONSIGLIO DI PRESIDENZA COMPOSIZIONE, PRESIDENZA E CONSIGLIO DI PRESIDENZA COMPOSIZIONE... 2 PRESIDENZA E CONSIGLIO DI PRESIDENZA... 3 CONFLITTO DI ATTRIBUZIONI... 4 Promozione da parte del Senato:...4 Costituzione in giudizio

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 272 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MARTEDÌ 18 NOVEMBRE 1997 (Pomeridiana) Presidenza del presidente MANCINO

Dettagli

VI COMMISSIONE PERMANENTE

VI COMMISSIONE PERMANENTE Martedì 15 maggio 2012 37 Commissione VI VI COMMISSIONE PERMANENTE (Finanze) S O M M A R I O COMITATO DEI NOVE: DL 29/2012: Disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n.

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA X LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro del Tesoro (CARLI) N. 2547/21 ANNESSO 6 di concerto col Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica (CIRINO POMICINO)

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2142-A RELAZIONE DELLA 1 a COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL INTERNO, ORDINAMENTO

Dettagli

C.2486-B approvato definitivamente, non ancora pubblicato

C.2486-B approvato definitivamente, non ancora pubblicato giovedì 7 agosto 2014 1.00 C.2486-B approvato definitivamente, non ancora pubblicato Fase iter martedì 5 agosto 2014 1.00 S.1582 approvato con modificazioni giovedì 31 luglio 2014 1.00 Seduta N. 276 (ant.)

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLIC VII LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLIC VII LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLIC VII LEGISLATURA (N. I099-A) RELAZIONE DELLA 5 a COMMISSIONE PERMANENTE (PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO, PARTECIPAZIONI STATALI) (RELATORE COLELLA) SUL DISEGNO DI LEGGE presentato

Dettagli

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N A. (Relatore BETTAMIO)

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N A. (Relatore BETTAMIO) Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1500-A RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (Relatore BETTAMIO) Comunicata alla Presidenza il 18 giugno 2009 SUL DISEGNO DI

Dettagli

XII COMMISSIONE PERMANENTE

XII COMMISSIONE PERMANENTE Mercoledì 20 maggio 1998 135 Commissione XII XII COMMISSIONE PERMANENTE (Affari sociali) Mercoledì 20 maggio 1998. Presidenza del presidente Marida BOLOGNESI, indi del vicepresidente Paolo POLENTA. Interviene

Dettagli

PROCESSO VERBALE, CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI

PROCESSO VERBALE, CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI PROCESSO VERBALE, CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI SULLA LETTURA DEL PROCESSO VERBALE... 2 SUL PROCESSO VERBALE... 3 ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI... 4 PROGRAMMA E CALENDARIO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA...

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 1545

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 1545 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 1545 Integrazione al comma 1 dell'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,

Dettagli

NUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI RIPARTIZIONE RISORSE QUOTE ANNI 2007 E 2008

NUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI RIPARTIZIONE RISORSE QUOTE ANNI 2007 E 2008 NUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI RIPARTIZIONE RISORSE QUOTE ANNI 2007 E 2008 (ART. 1, COMMA 7, LEGGE N. 144/1999 E ART. 145, COMMA 10, LEGGE N. 388/2000) I L C I P E VISTA la

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 30 maggio 2017 (XVII legislatura - 190ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 30 maggio al 29 giugno 2017 Martedì

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 278 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O VENERDÌ 21 NOVEMBRE 1997 Presidenza del vice presidente ROGNONI, indi

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 21 febbraio 2012 (XVI legislatura - 176ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 21 febbraio all 8 marzo 2012 Martedì

Dettagli

PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE

PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A Doc. XXII n. 22 PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE d iniziativa dei senatori CURTO, MACERATINI, MARTELLI, PON- TONE, LISI, PEDRIZZI,

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 707 a SEDUTA PUBBLICA S O M M A R I O R E S O C O N T O E ST E N O G R A F I C O VENERDÌ Presidenza del presidente MANCINO INDICE GENERALE

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA parlamentari del 27 marzo 2012 (XVI legislatura - 180ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 27 marzo al 12 aprile 2012 Martedì 27 Marzo (pomeridiana) (h. 16,30-20,30)

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2477-A RELAZIONE DELLA 3 a COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (RELATORE PORCARI) Comunicata alla Presidenza il 14

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 15 gennaio 2008 (XV legislatura - 86ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea per il periodo dal 15 al 24 gennaio 2008

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 14 novembre 2006 (XV legislatura - 23ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea per il periodo dal 14 al 23 novembre

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1153 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori VEGAS, D ALÌ, MUNGARI, PASTORE, TONIOLLI, GIARETTA, PEDRIZZI, NAPOLI

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 569 a SEDUTA PUBBLICA RESOCONTO STENOGRAFICO MARTEDI' 23 MARZO 2004 (antimeridiana) Presidenza del vice presidente DINI indi del vice presidente CALDEROLI ( ) Seguito

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA IX LEGISLATURA (Nn. 1631, IS70 e I57I-A) RELAZIONE DELLA 6 COMMISSIONE PERMANENTE (FINANZE E TESORO) (RELATORE NEPI) Comunicata alla Presidenza il 27 gennaio 1986 SUI DISEGNI DI

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 234 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O GIOVEDÌ (Antimeridiana) Presidenza della vice presidente SALVATO, indi

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 277 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 1997 (Pomeridiana) Presidenza del presidente MANCINO,

Dettagli

Un giorno in SENATO Ultimo aggiornamento:

Un giorno in SENATO Ultimo aggiornamento: Un giorno in SENATO Ultimo aggiornamento: 16-01-2014 1 Come nasce una legge: dalla presentazione all approvazione definitiva Presentazione L iter di una legge inizia con la presentazione, al Senato o alla

Dettagli

CORTE COSTITUZIONALE

CORTE COSTITUZIONALE CORTE COSTITUZIONALE Composizione...2 Trasmissione di sentenze su ricorsi per conflitto di attribuzioni...3 Ordinanze relative a conflitto di attribuzione...5 Trasmissione di sentenze (Doc. VII)...6 Ordinanze

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 12 ottobre 2004 (XIV legislatura - 130ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea per il periodo dal 12 al 28 ottobre

Dettagli

RESOCONTO STENOGRAFICO n. 46

RESOCONTO STENOGRAFICO n. 46 XVI LEGISLATURA Giunte e Commissioni RESOCONTO STENOGRAFICO n. 46 11ª COMMISSIONE PERMANENTE (Lavoro, previdenza sociale) DISEGNI DI LEGGE IN SEDE DELIBERANTE 355ª seduta: martedì 23 ottobre 2012 Presidenza

Dettagli

In senato per un giorno Guida alla preparazione di una seduta

In senato per un giorno Guida alla preparazione di una seduta In senato per un giorno Guida alla preparazione di una seduta Come nasce una legge: Dalla presentazione all approvazione definitiva Presentazione L iter di una legge inizia con la presentazione, al Senato

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 117 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MERCOLEDÌ 22 GENNAIO 1997 (Pomeridiana) Presidenza della vice presidente

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 3830 D I S E G N O D I L E G G E presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (D ALEMA) di concerto col Ministro del tesoro,

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 2 dicembre 2008 (XVI legislatura - 26ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea per il periodo dal 2 al 13 dicembre 2008

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 314 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 1998 Presidenza del presidente MANCINO, indi del

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 120 a SEDUTA PUBBLICA R E S O C O N T O S T E N O G R A F I C O MARTEDÌ 28 GENNAIO 1997 Presidenza della vice presidente SALVATO indi

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA IX LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro del Tesoro (GORIA) di concerto col Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica (ROMITA) (V. Stampato Camera n.

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia LEGGE REGIONALE 30 DICEMBRE 2011, N. 39 Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2012 e bilancio pluriennale 2012-2014 della Regione Puglia 2 LEGGE REGIONALE Bilancio di previsione per l esercizio

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 26 ottobre 2004 (XIV legislatura - 132ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea per il periodo dal 26 ottobre al 4 novembre

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (n. 2111)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (n. 2111) Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA Nn. 2111 e 2112-A ALLEGATO 3-I TESTO PROPOSTO DALLA 5ª COMMISSIONE PERMANENTE (PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO) PER I DISEGNI DI LEGGE Disposizioni per la formazione

Dettagli

RELAZIONE DELLA 7ª COMMISSIONE PERMANENTE (ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)

RELAZIONE DELLA 7ª COMMISSIONE PERMANENTE (ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT) Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1892-A RELAZIONE DELLA 7ª COMMISSIONE PERMANENTE (ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT) (RELATRICE: DI GIORGI) Comunicata

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 3 dicembre 2014 (XVII Legislatura - 93ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 3 al 18 dicembre 2014 Mercoledì

Dettagli

Che cosa cambia e perché

Che cosa cambia e perché Che cosa cambia e perché 1 La fine dell immobilismo Stop al bicameralismo paritario Procedure più snelle e veloci per fare le leggi Meno decreti legge disegni di legge con voto a data certa Il presidente

Dettagli

ATTI DELLA REGIONE DELIBERAZIONI AMMINISTRATIVE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE

ATTI DELLA REGIONE DELIBERAZIONI AMMINISTRATIVE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE ATTI DELLA REGIONE DELIBERAZIONI AMMINISTRATIVE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE Deliberazione amministrativa n. 30 del 26/07/2011. Linee guida per la programmazione della rete scolastica del sistema

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1709 D I S E G N O D I L E G G E presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri (PRODI) dal Ministro per la funzione pubblica

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 1 luglio 2015

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 1 luglio 2015 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1993 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (RENZI) dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali (POLETTI) e dal Ministro

Dettagli

d iniziativa dei senatori MANCUSO, CONTE, COMPAGNONE, MASTRANGELI, SPILABOTTE, PAGANO, TORRISI e GUALDANI

d iniziativa dei senatori MANCUSO, CONTE, COMPAGNONE, MASTRANGELI, SPILABOTTE, PAGANO, TORRISI e GUALDANI Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2855 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MANCUSO, CONTE, COMPAGNONE, MASTRANGELI, SPILABOTTE, PAGANO, TORRISI e GUALDANI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A 567 a SEDUTA PUBBLICA S O M M A R I O R E S O C O N T O E ST E N O G R A F I C O GIOVEDÌ (Antimeridiana) Presidenza del presidente MANCINO

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A RELAZIONE DELLA 4 a COMMISSIONE PERMANENTE (DIFESA) (RELATORE PETRUCCI) Comunicata alla Presidenza il 16 febbraio 1999 SUL D I S E G

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 30 giugno 2016 (v. stampato Senato n. 361) RANUCCI, PUGLISI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 30 giugno 2016 (v. stampato Senato n. 361) RANUCCI, PUGLISI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3960-A PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 30 giugno 2016 (v.

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 22 luglio 2015 (XVII Legislatura - 124ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 22 al 7 agosto 2015 Mercoledì 22

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI NOTA DI VARIAZIONI

CAMERA DEI DEPUTATI NOTA DI VARIAZIONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 2937-bis NOTA DI VARIAZIONI al Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario

Dettagli

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Venerdì, 5 aprile 2013

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Venerdì, 5 aprile 2013 Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale -

Dettagli

CONFERENZA UNIFICATA DEL 17 DICEMBRE 2015 REPORT

CONFERENZA UNIFICATA DEL 17 DICEMBRE 2015 REPORT CONFERENZA UNIFICATA DEL 17 DICEMBRE 2015 REPORT APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 26 NOVEMBRE 2015. Approvato Punto 1) all O.d.G.: ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI CONCERNENTE

Dettagli

COMUNE DI TAVIGLIANO

COMUNE DI TAVIGLIANO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI TAVIGLIANO Copia VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 26 OGGETTO: I.M.U. - DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2018. L anno duemiladiciassette

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA EPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 19 settembre 2002 (XIV legislatura - 51ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea per il periodo dal 19 settembre al 10

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia LEGGE REGIONALE 15 FEBBRAIO 2016, N. 2

Consiglio Regionale della Puglia LEGGE REGIONALE 15 FEBBRAIO 2016, N. 2 LEGGE REGIONALE 15 FEBBRAIO 2016, N. 2 Bilancio di previsione della Regione Puglia per l esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018 2 LEGGE REGIONALE Bilancio di previsione della Regione Puglia

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) (Ai sensi dell articolo 79, comma 15, del regolamento) presentata alla Presidenza il 21 gennaio 2000

CAMERA DEI DEPUTATI (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) (Ai sensi dell articolo 79, comma 15, del regolamento) presentata alla Presidenza il 21 gennaio 2000 Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati N. 6408-A CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE DELLA III COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) (Ai sensi dell articolo 79, comma 15, del regolamento) presentata

Dettagli

Legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio

Legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (Articoli di interesse del Ministero della Difesa) Articolo

Dettagli

Legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio

Legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (Articoli di interesse del Ministero della Difesa) Articolo

Dettagli

Comune di San Pietro Vernotico Provincia di Brindisi

Comune di San Pietro Vernotico Provincia di Brindisi Comune di San Pietro Vernotico Provincia di Brindisi VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 228 del 14/11/2013 OGGETTO: ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF ANNO 2013. ADOZIONE. L anno 2013 il giorno

Dettagli

opportuno ripartire lo stanziamento complessivo tra i vari interventi agevolativi;

opportuno ripartire lo stanziamento complessivo tra i vari interventi agevolativi; Il Ministro delle Attività Produttive VISTA VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448 recante Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo ed in particolare l articolo 52 che ha previsto

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 15 febbraio 2012 (XVI legislatura - 175ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 15 al 23 febbraio 2012 Mercoledì

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (ALFANO)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (ALFANO) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4628-A DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE

Dettagli

GOVERNO. Composizione, dichiarazioni programmatiche, comunicazioni e dimissioni del Governo. Discussione delle mozioni di fiducia.

GOVERNO. Composizione, dichiarazioni programmatiche, comunicazioni e dimissioni del Governo. Discussione delle mozioni di fiducia. GOVERNO Composizione, dichiarazioni programmatiche, comunicazioni e dimissioni del Governo. Discussione delle mozioni di fiducia. Governo Prodi...2 Governo D'Alema... 6 II Governo D'Alema... 9 II Governo

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1906-A RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (Relatore PROVERA) Comunicata alla Presidenza il 10 marzo 2003 SUL DISEGNO DI LEGGE

Dettagli

PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4

PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4 C o p i a COMUNE DI TREISO PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4 OGGETTO: APPROVAZIONE ALIQUOTA IMU ESERCIZIO 2015 L anno duemilaquindici addì ventisette del mese di marzo

Dettagli

COMUNE DI VOLPIANO Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI VOLPIANO Città Metropolitana di Torino Copia COMUNE DI VOLPIANO Città Metropolitana di Torino VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 73 DEL 21/12/2017 OGGETTO: Conferma per l'anno 2018 delle aliquote e del limite di esenzione dell'addizionale

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 759 a SEDUTA PUBBLICA RESOCONTO STENOGRAFICO MERCOLEDI' 9 MARZO 2005 (Pomeridiana) Presidenza del presidente PERA, indi del vice presidente FISICHELLA PRESIDENTE.

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA X LEGISLATURA N. 2944/21 ANNESSO 6 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro del Tesoro (CARLI) di concerto col Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica (CIRINO POMICINO)

Dettagli

V COMMISSIONE PERMANENTE

V COMMISSIONE PERMANENTE Martedì 5 aprile 2016 39 Commissione V V COMMISSIONE PERMANENTE (Bilancio, tesoro e programmazione) S O M M A R I O AUDIZIONI: Audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro del debito

Dettagli