GRADUATORIA ED ESAURIMENTO: LE DOMANDE ENTRO IL 1 GIUGNO 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRADUATORIA ED ESAURIMENTO: LE DOMANDE ENTRO IL 1 GIUGNO 2011"

Transcript

1 GRADUATORIA ED ESAURIMENTO: LE DOMANDE ENTRO IL 1 GIUGNO 2011 DI LAURA RAZZANO ISTRUZIONI DEVONO PRESENTARE DOMANDA, PENA LA CANCELLAZIONE DEFINITIVA DALLA GRADUATORIA I DOCENTI E GLI EDUCATORI INSERITI A PIENO TITOLO O CON RISERVA NELLA I, II E III FASCIA DELLE GE DI OGNI PROVINCIA. NON POSSONO INSERIRSI COLORO CHE NON SI SONO MAI INSERITI, A MENO CHE SIANO INCLUSI CON RISERVA. LA DOMANDA VA SPEDITA NELLA PROVINCIA DI INCLUSIONE SE SI RIMANE IN ESSA. SE SI CHIEDE IL TRASFERIMENTO VA INVECE SPEDITA ALLA PROVINCIA DOVE CI SI VUOLE TRASFERIRE SE SI AGGIORNA IL PUNTEGGIO E CONTESTUALMENTE SI CHIEDE IL TRASFERIMENTO IN ALTRA PROVINCIA DEVE ESSERE BARRATA ANCHE LA LETTERA T NEL CASO DI NOVARA PER ESEMPIO: NEL MODELLO 1 SCRIVERE: UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE PIEMONTE SEDE PROVINCIALE DI NOVARA INVIARE LA RACCOMANDATA A/R A UFFICIO XI AMBITO TERRITORIALE PROVINCIA DI NOVARA LARGO DONEGANI, NOVARA E ANCHE POSSIBILE EFFETTUARE LA CONSEGNA A MANO FACENDOSI RILASCIARE DEBITO RISCONTRO.

2 RICORDIAMO CHE LA I FASCIA COMPRENDE SOLO CHI SI E INSERITO NELLE GRADUATORIE DEI CONCORSI PER SOLI TITOLI PREVIGENTI ALLA LEGGE 124/1999 CHE SI SONO ISCRITTI NEL 2000/2001 QUANDO SONO STATE ISTITUITE LE NUOVE GRADUATORIE (POTEVANO RICHIEDERE 2 PROVINCE E POSSONO ANCORA INVIANDO 2 MODELLI 1). LA II FASCIA COMPRENDE SOLO CHI HA PRESENTATO DOMANDA NEL 2000/2001 (PER UNA SOLA PROVINCIA) E CHE AL 25 MAGGIO DATA DELL ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 124/1999- AVEVA ENTRAMBI QUESTI REQUISITI: 1. SUPERAMENTO DI UN CONCORSO ANCHE SOLO ABILITANTE PER LA CLASSE DI CONCORSO ED IL RUOLO RICHIESTO GIORNI DI SERVIZIO PRESTATI DAL 1 SETTEMBRE 1995 AL 25 MAGGIO 1999 NELLA MATERNA ED ELEMENTARE OPPURE NELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI OPPURE NEI CONVITTI CIOE NELL ORDINE DI SCUOLA DOVE SI CHIEDEVA L INSERIMENTO. LA III FASCIA COMPRENDE TUTTI COLORO CHE, NEI VARI AGGIORNAMENTI DELLE GRADUATORIE, AVEVANO L ABILITAZIONE PER IL TIPO DI POSTO O LA CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA. INUTILE PRESENTARE DOMANDA SE NON SI E ABILITATI O ISCRITTI CON RISERVA: LA I, II E III FASCIA DELLE GRADUATORIE D ISTITUTO E UN ALTRA GRADUATORIA CHE, DOPO LA SCELTA DELLE SEDI, VEDRA : IN I FASCIA CHI E ABILITATO ED E INSERITO NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO CHE ENTRO IL 1 GIUGNO PRESENTERA QUESTA DOMANDA; IN II FASCIA CHI E ABILITATO E NON INSERITO NELLA GE IN III FASCIA CHI NON E ABILITATO MA HA UN TITOLO VALIDO PER INSEGNARE. AL TERMINE DI QUESTO AGGIORNAMENTO SI PASSERA ALL ALTRO DENOMINATO SUPPLENZE PERSONALE DOCENTE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D ISTITUTO SOLO PERMANENDO IN QUESTE GRADUATORIE GE POTETE PER ORA ASPIRARE AD UN POSTO DI RUOLO. IL MODULO PER LA DOMANDA SI TROVA SUL SITO DEL MIUR ED E UNCO PER TUTTI (MODELLO 1)

3 CON QUESTA DOMANDA E POSSIBILE RICHIEDERE: LA PERMANENZA E/O L'AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO NELLA GRADUATORIA DELLA PROVINCIA IN CUI SI E INSERITI. SE NON SI E LAVORATO O NON SI HANNO NUOVI TITOLI OCCORRE COMUNQUE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA PERMANENZA COMPILANDO LE SEZIONI A E B (EVENTUALMENTE ANCHE LE C2 E H ). SE SI BARRA H E OBBLIGATORIO COMPILARE LA SEZIONE L E PER LA PRIORITA NELLA SCELTA DELLA SEDE ANCHE L ALLEGATO A. LA CONFERMA DELL ISCRIZIONE CON RISERVA O LO SCIOGLIMENTO DELLA STESSA ATTENZIONE: SE NON SI CONFERMA L ISCRIZIONE CON RISERVA SI VIENE CANCELLATI IL TRASFERIMENTO DA UNA AD UN ALTRA PROVINCIA NELLA QUALE SI VERRA INSERITI A PETTINE NELLA CORRISPONDENTE FASCIA DI APPARTENENZA CON IL PUNTEGGIO SPETTANTE, EVENTUALMENTE AGGIORNATO A SEGUITO DI CONTESTUALE RICHIESTA. LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DA UNA AD ALTRA PROVINCIA COMPORTA, AUTOMATICAMENTE, IL TRASFERIMENTO DA TUTTE LE GRADUATORIE IN CUI L ASPIRANTE È ISCRITTO E, CONSEGUENTEMENTE, LA CANCELLAZIONE DA TUTTE LE GRADUATORIE DELLA PROVINCIA DI PROVENIENZA (ADDIO CODE ) IL DIRITTO ALLA RISERVA VA CONFERMATO COMPILANDO LA SEZIONE H SE NON LO SI FA SI PERDE IL DIRITTO PERCHE SONO SITUAZIONI SOGGETTE A SCADENZA. OVVIAMENTE SE LA SITUAZIONE E NUOVA OCCORRE DOCUMENTARLA E DICHIARARLA.

4 IL DIRITTO DI USUFRUIRE DELLA PREFERENZA A PARITÀ DI PUNTEGGIO (LETTERE M, N, O, R E S DEI TITOLI DI PREFERENZA) DEV ESSERE RICONFERMATO OCCORRE BARRARE LE APPOSITE CASELLE DEL RELATIVO MODULO 1 A PAG 9 ALTRIMENTI I TITOLI DI PREFERENZA NON VENGONO RICONFERMATI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. QUESTE PREFERENZE NON VALGONO A PARITA DI PUNTEGGIO SE UNO DEI CANDIDATI E ISCRITTO DA PIU TEMPO NELLA MEDESIMA GRADUATORIA. SI E DECISO DI DARE LA PRECEDENZA A CHI HA LA MAGGIORE ANZIANITA IN GRADUATORIA PRIMA ANCORA DI APPLICARE QUESTE PREFERENZE. GLI ALLEGATI PERMETTONO DI OTTENERE:

5 1. LA PRIORITA NELLA SCELTA DELLA SEDE SOLO A CHI HA COMPILATO LA SEZIONE DEL MODELLO 1 CIOE E DISABILE O ASSISTE UN PARENTE DISABILE (ALLEGATO A): GLI INTERESSATI DEBBONO INDICARE SE HANNO TITOLO A BENEFICIARE DELLA PRIORITÀ NELLA SCELTA DELLA SEDE, DI CUI AGLI ARTT. 21 E 33 DELLA LEGGE N.104/92, COMPILANDO L APPOSITO MODULO (ALLEGATO A) FERMI RESTANDO GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA SPECIFICA NORMATIVA. CHI COMPILA L ALLEGATO A DEVE OBBLIGATORIAMENTE COMPILARE ANCHE LA SEZIONE L. DEL MODELLO 1 2. LA RINUNCIA AD UN EVENTUALE NOMINA SU POSTI DI SOSTEGNO (ALLEGATO B) VALE SOLO PER CHI NON E SOGGETTO AL VINCOLO. IL PERSONALE CHE ABBIA GIÀ DICHIARATO IN OCCASIONE DI PRECEDENTE INTEGRAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE IL POSSESSO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, PUÒ RINUNCIARE ALLA NOMINA SUL POSTO DI SOSTEGNO, COMPILANDO L ALLEGATO B, A CONDIZIONE CHE NON ABBIA CONSEGUITO NÉ IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE, NÉ L IDONEITÀ O L ABILITAZIONE ALL INSEGNAMENTO AI SENSI DEL D.M. 21/05. SE NON SIETE IN QUESTE CONDIZIONI NON DOVETE PRESENTARLI PER AGGIORNARE I TITOLI OCCORRE DICHIARARE NUOVAMENTE SOLO QUELLI CONSEGUITI DOPO L 11 MAGGIO 2009 SE NON SI ERA DIMENTICATO NULLA. SI POSSONO ANCHE AGGIUNGERE I TITOLI POSSEDUTI MA MAI DICHIARATI SI VALUTANO SOLO LE ABILITAZIONI CONSEGUITE, NON QUELLE DICHIARATE CORRISPONDENTI. CHI HA UTILIZZATO COME TITOLO D ACCESSO UN ABILITAZIONE COMPRESA IN UN AMBITO DISCIPLINARE ED HA SOSTENUTO 1 SOLO ESAME NON HA DIRITTO AD ALCUN PUNTEGGIO PER LE ALTRE ABILITAZIONI. NON SI VALUTA IL SERVIZIO PRESTATO DURANTE IL PERIODO DI DURATA LEGALE DEI CORSI SSIS COBASLID DIDATTICA DELLA MUSICA E II LIVELLO DI EDUCAZIONE MUSICALE. SE NON SI ERA RAGGIUNTO L ANNO PIENO ALLA DATA DELL ULTIMO AGGIORNAMENTO PER L AS E ANCHE POSSIBILE INSERIRE I TITOLI DI SERVIZIO SUCCESSIVI AL MAGGIO 99 CHE PERMETTONO DI RAGGIUNGERE LA VALUTAZIONE DELL ANNO INTERO O MAGGIOR PUNTEGGIO. SE SI POSSEDEVA GIA L ANNO INTERO NON SERVE RIPROPORLI IN QUANTO NON SERVONO AD AUMENTARE IL PUNTEGGIO. SI VALUTANO PER OGNI ANNO SCOLASTICO AL MASSIMO 6 MESI DI SERVIZI SPECIFICI E NON SPECIFICI PRESTATI IN UNA SOLA PROVINCIA. LO STESSO SERVIZIO SI VALUTA SOLO PER UNA GRADUATORIA. VALGONO I SERVIZI DI INSEGNAMENTO CURRICOLARE, CORRISPONDENTI A POSTI O CLASSI DI CONCORSO PER CUI SI E INSERITI IN GE.

6 IL PERSONALE DOCENTE INCLUSO NEGLI ELENCHI PRIORITARI CHE ABBIA LAVORATO IN PROGETTI REGIONALI HA DIRITTO ALLA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO PER L INTERO ANNO DEVE INSERIRE LA GRADUATORIA SU CUI VOGLIA FAR VALERE IL SERVIZIO. IL PERSONALE DOCENTE NON INCLUSO NEGLI ELENCHI PRIORITARI CHE ABBIA PERO LAVORATO IN PROGETTI REGIONALI HA DIRITTO ALLA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO PRESTATO PER LA DURATA DEL PROGETTO. ATTENZIONE: LA TABELLA DI VALUTAZIONE PONE UN LIMITE AI TITOLI VALUTABILI DELLA LETTERA C 8MAX 30 PUNTI):LEGGETE ATTENTAMENTE L ALLEGATO. CHI HA IL TITOLO DI SOSTEGNO ENTRO IL 1 GIUGNO O ALMENO ENTRO IL 30 GIUGNO PUO CHIEDERE I CORRISPONDENTI POSTI DI SOSTEGNO AD ALUNNI DISABILI PSICO-FISICI, DELLA VISTA, DELL UDITO, PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLE PER I QUALI SIANO INSERITI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO E PER I QUALI SIA STATO CONSEGUITO IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE. PER LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA SONO PREDISPOSTI I RISPETTIVI ELENCHI DI SOSTEGNO, ARTICOLATI IN FASCE IN CUI CIASCUN ASPIRANTE È INCLUSO IN BASE ALLA MIGLIORE COLLOCAZIONE DI FASCIA E COL PUNTEGGIO CONSEGUITO IN GRADUATORIA. PER TUTTI GLI INSEGNAMENTI DELLA SCUOLA MEDIA, È COMPILATO UN ELENCO RELATIVO AL SOSTEGNO, ARTICOLATO IN FASCE, IN CUI CIASCUN ASPIRANTE È INCLUSO IN BASE ALLA MIGLIORE COLLOCAZIONE DI FASCIA E NELL AMBITO DI QUESTA NELLA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO DI SCUOLA MEDIA, NELLA QUALE SIA INSERITO COL MASSIMO PUNTEGGIO. I DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE VENGONO INCLUSI NELL ELENCO DI SOSTEGNO CON IL PUNTEGGIO RIDETERMINATO SULLA BASE DELLA CORRISPONDENTE TABELLA DI VALUTAZIONE UTILIZZATA PER IL RESTANTE PERSONALE CHE CONFLUISCE NEL MEDESIMO ELENCO. IL SERVIZIO PRESTATO SU POSTO DI SOSTEGNO DA CANDIDATI TRATTI DALLA GRADUATORIA DI STRUMENTO MUSICALE È EQUIPARATO ALL'INSEGNAMENTO PRESTATO NELLO SPECIFICO STRUMENTO. PER GLI INSEGNAMENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SONO PREDISPOSTI, PER CIASCUNA AREA DISCIPLINARE, DISTINTI ELENCHI DI SOSTEGNO, ARTICOLATI IN FASCE, SECONDO LA

7 SUDDIVISIONE PREVISTA DAL D.M. 25 MAGGIO 1995, N GLI ASPIRANTI SONO INCLUSI IN CIASCUN ELENCO IN BASE ALLA MIGLIORE COLLOCAZIONE DI FASCIA E ALL INSERIMENTO, NELL AMBITO DI TALE FASCIA, IN QUELLA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, NELLA QUALE RISULTI INSERITO COL MASSIMO PUNTEGGIO. NELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO IN CASO DI ESAURIMENTO DEGLI ELENCHI DI SOSTEGNO DELLA SPECIFICA AREA SU CUI SI DEVE DISPORRE LA NOMINA, IL CONFERIMENTO DEL POSTO AVVIENE, AI FINI DELLE SUPPLENZE ANNUALI E SINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, TRAMITE LO SCORRIMENTO INCROCIATO DEGLI ELENCHI DI SOSTEGNO DELLE ALTRE AREE DISCIPLINARI. IL SERVIZIO SU POSTO DI SOSTEGNO, SE PRESTATO CON IL POSSESSO DEL DIPLOMA DISPECIALIZZAZIONE, È VALUTATO CON PUNTEGGIO INTERO IN UNA DELLE CLASSI DI CONCORSO O POSTO DI INSEGNAMENTO COMPRESE NELL AREA DISCIPLINARE DI APPARTENENZA, A SCELTA DELL INTERESSATO E, RELATIVAMENTE AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO, ANCHE SE PRESTATO IN AREA DIVERSA, IN ASSENZA DI CANDIDATI NELL AREA DI RIFERIMENTO; IN MANCANZA DI DETTO DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO È DESTINATA OBBLIGATORIAMENTE ALLA GRADUATORIA DA CUI È DERIVATA LA POSIZIONE UTILE PER IL CONFERIMENTO DELLA NOMINA. GLI ASPIRANTI FORNITI DI TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE MONOVALENTE FIGURANO NEGLI ELENCHI DEL SOSTEGNO CON L INDICAZIONE DELLA LORO SPECIALIZZAZIONE E POSSONO ACCEDERE SOLO A POSTI DI SOSTEGNO PER ALUNNI PORTATORI DEL CORRISPONDENTE HANDICAP. IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE PER L ATTIVITÀ DI SOSTEGNO, IN QUANTO UTILE PER L ACCESSO AGLI SPECIFICI ELENCHI, NON È VALUTABILE COME ALTRO TITOLO AI SENSI DELLA TABELLA DI VALUTAZIONE. PER ACCEDERE ALL INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE MONTESSORI È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELLO SPECIFICO DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE NELLA DIDATTICA DIFFERENZIATA MONTESSORI. IL PREDETTO TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE DEVE ESSERE POSSEDUTO ALLA DATA DI SCADENZA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, OVVERO ALLA DATA DEL 30 GIUGNO 2011, IN CONFORMITÀ A QUANTO PRECISATO DAL PRECEDENTE COMMA 1 PER I TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE NEL SOSTEGNO. PER COLORO CHE CONSEGUONO IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE OLTRE IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, MA ENTRO IL 30 GIUGNO 2011, L ACQUISIZIONE DEL PREDETTO TITOLO AVVERRÀ CON MODALITÀ WEB ANALOGAMENTE A QUANTO DISPOSTO PER LO SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE. PER NON ESSERE ESCLUSI RICORDARE TASSATIVAMENTE DI: 1 PRESENTARE LA DOMANDA ENTRO IL TERMINE (1 GIUGNO) 2 FIRMARE LA DOMANDA IN OGNI FOGLIO NELL APPOSITO SPAZIO E AMMESSA LA REGOLARIZZAZIONE DELLA DOMANDA PRESENTATA IN FORMA INCOMPLETA E PARZIALE MA, PER EVITARE PROBLEMI PRIMA PASSATE DA NOI! ATTENZIONE A NON DICHIARARE IL FALSO, SIETE PENALMENTE RESPONSABILI E, NELLA NOSTRA PROVINCIA, I CONTROLLI VENGONO EFFETTUATI SCRUPOLOSAMENTE.

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE A.S. 2009/11

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE A.S. 2009/11 Quando scadono le domande? Le domande vanno presentate entro l 11 maggio 2009 e hanno validità biennale. E' obbligatorio presentare la domanda? Sì, sia in caso di aggiornamento che per la semplice conferma.

Dettagli

ANALISI DEL D.M. 44/11 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

ANALISI DEL D.M. 44/11 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO Piazza G. Bovio, 22 scala D, secondo piano, interno 3 tel. 081/7944165 - fax 081/2512845 e-mail: gildanapoli@gildanapoli.it ANALISI DEL D.M. 44/11 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO A cura

Dettagli

SPECIALE Graduatorie ad esaurimento

SPECIALE Graduatorie ad esaurimento Quando scadono le domande? SPECIALE Le domande vanno presentate entro il 19 aprile 2007 e hanno validità biennale. E obbligatorio presentare la domanda? Sì. Va detto preliminarmente che è importante produrre

Dettagli

ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE. AA.SS. 2019/ /2021 e 2021/2022

ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE. AA.SS. 2019/ /2021 e 2021/2022 AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE Decreto Ministeriale n. 374 del 24 aprile 2018 AA.SS. 2019/2020-2020/2021 e 2021/2022 TERMINI DI PRESENTAZIONE Dal 26 APRILE 2019 Al 16

Dettagli

Speciale Graduatorie Permanenti

Speciale Graduatorie Permanenti La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie

Dettagli

Presentazione delle domande

Presentazione delle domande DECRETO MINISTERIALE N. 374 DEL 24/04/2019 AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO LA SCHEDA TECNICA DELLA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA Le domande vanno inoltrate

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. a cura di Emilio Sabatino Roma, 10 aprile 2014

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. a cura di Emilio Sabatino Roma, 10 aprile 2014 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO a cura di Emilio Sabatino Roma, 10 aprile 2014 Modello 1 Domanda di aggiornamento/permanenza/trasferimento/conferma/scioglimento riserva

Dettagli

Graduatorie ad esaurimento docenti scuola statale 2019/2022

Graduatorie ad esaurimento docenti scuola statale 2019/2022 Graduatorie ad esaurimento docenti scuola statale 2019/2022 Termini per la presentazione delle domande Chi deve presentare la domanda Cosa può fare chi è già incluso A chi si presenta la domanda e come

Dettagli

VADEMECUM. A cura di Giovanni Pisani Segreteria Provinciale SNALS-BRESCIA. Aggiornamento GAE triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 INVIO DOMANDE:

VADEMECUM. A cura di Giovanni Pisani Segreteria Provinciale SNALS-BRESCIA. Aggiornamento GAE triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 INVIO DOMANDE: VADEMECUM A cura di Giovanni Pisani Segreteria Provinciale SNALS-BRESCIA Aggiornamento GAE triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva,

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 53 il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in

Dettagli

Graduatorie ad esaurimento La scheda Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie ad esaurimento La scheda Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti Page 1 La scheda Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti Quando scadono le domande? Le domande vanno inoltrate dal 10 aprile al 10 maggio 2014, entro le ore 14.00, e hanno validità per il

Dettagli

SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja

SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja www.sisascuola.it sisascuola@libero.it GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI-DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO a

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Prot. n. AOODGPER 4587 Roma, 14 giugno 2012 Uff. III Ai Direttori

Dettagli

Graduatorie di circolo e d istituto Personale docente ed educativo biennio 2009/ /11 Maggio 2009

Graduatorie di circolo e d istituto Personale docente ed educativo biennio 2009/ /11 Maggio 2009 SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI A1 E A2 DM n. 56 del 28 maggio 2009 Sono aperte le domande per l inclusione nelle graduatorie di Circolo e d Istituto per l attribuzione delle supplenze

Dettagli

ANALISI DEL D.M. 235/14 DI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. A cura dei proff. Giulio Silvestro e Virna Ricci

ANALISI DEL D.M. 235/14 DI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. A cura dei proff. Giulio Silvestro e Virna Ricci ANALISI DEL D.M. 235/14 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO A cura dei proff. Giulio Silvestro e Virna Ricci ART. 1 Destinatari Cosa richiedere Termine di presentazione Mancata presentazione

Dettagli

Aggiornamento GaE 2019/22 DM n. 374/2019 LA SCHEDA TECNICA DELLA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA VICENZA

Aggiornamento GaE 2019/22 DM n. 374/2019 LA SCHEDA TECNICA DELLA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA VICENZA Aggiornamento GaE 2019/22 DM n. 374/2019 LA SCHEDA TECNICA DELLA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA VICENZA Le domande vanno inoltrate dal 26 aprile al 16 maggio 2019 e hanno validità per il triennio 2019/20,

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione D.D.G. 16/3/2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo F. A. Q. del 15 maggio 2007 (Frequently Asked Questions, letteralmente "risposte a domande

Dettagli

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti con le risposte alle domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande vanno presentate entro e non oltre il 16 agosto 2011. Che validità hanno le graduatorie? Le graduatorie hanno

Dettagli

Professionistiscula.it

Professionistiscula.it Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA TABELLA 2 (Tabella di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo annessa quale All. 2 al D.D.G. 16 marzo 2007) TABELLA DA UTILIZZARE PER

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE. Decreto Dirigenziale 16 marzo AA.SS. 2007/2008 e 2008/2009

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE. Decreto Dirigenziale 16 marzo AA.SS. 2007/2008 e 2008/2009 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE Decreto Dirigenziale 16 marzo 2007 AA.SS. 2007/2008 e 2008/2009 MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 20 MARZO AL 19 APRILE

Dettagli

All. 4 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

All. 4 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA All. 4 TABELLA 2 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo annessa quale All. 2 al D.D.G. 16 marzo 2007 del

Dettagli

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore.

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore. ALLEGATO 1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO, AI FINI DELL INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE D. M. n. 27 del D. D LE NOVITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 20 MARZO AL 19 APRILE 2007

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE D. M. n. 27 del D. D LE NOVITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 20 MARZO AL 19 APRILE 2007 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE D. M. n. 27 del 15.3.2007 D. D. 16.3.2007 LE NOVITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 20 MARZO AL 19 APRILE 2007 PERIODO DI VALIDITA sle graduatorie permanenti sono

Dettagli

Graduatorie di circolo e d istituto

Graduatorie di circolo e d istituto Graduatorie di circolo e d istituto SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI A1 E A2 Personale docente ed educativo - biennio 2007/08-2008/09 DM n. 53 del 21 giugno 2007 Sono aperte le domande

Dettagli

AA.SS. 2019/ /2021 e 2021/2022

AA.SS. 2019/ /2021 e 2021/2022 SCHEDA N. 7/2019 AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE Decreto Ministeriale n. 374 del 24 aprile 2018 AA.SS. 2019/2020-2020/2021 e 2021/2022 SINTESI DELLE DISPOSIZIONI TERMINI

Dettagli

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Personale inserito in I e II fascia: valutazione dei titoli Personale inserito o che intende inserirsi in III fascia: valutazione

Dettagli

Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti

Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria (anche con

Dettagli

ART. 2. Norme specifiche per coloro che sono già inseriti nella I e II fascia della graduatoria ad esaurimento

ART. 2. Norme specifiche per coloro che sono già inseriti nella I e II fascia della graduatoria ad esaurimento BOZZA ART. 1 Integrazione e aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo. Norme comuni alla I, II e III fascia delle graduatorie. Scelta di altre due province. 1.

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 235 dell 1/04/2014 VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti n materia di istruzione, relative alle scuole

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Prot. n. AOODGPER 4958 Roma, 9 aprile 2009 D. G. per il personale

Dettagli

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Personale docente ed educativo Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Scadenza domande 24 giugno 2017 Le faq a cura della UIL Scuola 1. Entro quando vanno presentate le domande?

Dettagli

DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015

DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015 Modello 2 Il presente modello di domanda deve essere compilato dagli aspiranti che,

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 572 il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in

Dettagli

Integrazione graduatorie di istituto docenti - Prima finestra semestrale Scheda di lettura Uil Scuola Rua 1

Integrazione graduatorie di istituto docenti - Prima finestra semestrale Scheda di lettura Uil Scuola Rua 1 INTEGRAZIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE DOCENTE PRIMA FINESTRA SEMESTRALE 2018 NOVITÀ PUNTEGGIO SEZIONI PRIMAVERA SCHEDA DI LETTURA UIL SCUOLA RUA - FAQ Il Miur con nota n. 22975 del 14/05/2018

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola. Il Direttore Generale

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola. Il Direttore Generale Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola Il Direttore Generale VISTO VISTA VISTA VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA Scheda 2 GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA TERMINE DI PRESENTAZIONE: 30 ottobre 2017 Scelta delle istituzioni scolastiche SOLO ONLINE termine

Dettagli

FAQ aggiornate al 20 giugno 2017

FAQ aggiornate al 20 giugno 2017 FAQ aggiornate al 20 giugno 2017 33) Quando posso indicare la preferenza R numero dei figli a carico? R. E possibile indicare la preferenza R se i figli per l anno solare 2016 non hanno superato un reddito

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola BOZZA DEL 21 febbraio 2007 Il Direttore Generale VISTO VISTA VISTA VISTA il decreto legislativo

Dettagli

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja www.sisascuola.it sisascuola@libero.it VADEMECUM GRADUATORIE D ISTITUTO DOCENTI 2011/14 Scadenza domande 16 agosto

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

A/1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO

A/1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO A/1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO A - TITOLI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA Si valuta il superamento di un solo

Dettagli

Graduatorie di Istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/20 FAQ

Graduatorie di Istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/20 FAQ Graduatorie di Istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/20 FAQ 1. D: Considerato l esiguo numero di Licei Musicali e coreutici in ciascuna provincia, è possibile, per i docenti delle discipline

Dettagli

FAQ del 29 maggio 2017

FAQ del 29 maggio 2017 FAQ del 29 maggio 2017 GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R. Possono presentare domanda di inserimento

Dettagli

La scadenza di presentazione dei modelli di domanda è fissata al 23 luglio prossimo.

La scadenza di presentazione dei modelli di domanda è fissata al 23 luglio prossimo. NUOVE GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO PER IL BIENNIO 2007/2009 ** (Indicazioni per la presentazione delle domande) E' stato pubblicato sul sito del Ministero il Decreto

Dettagli

Il Ministro della Pubblica Istruzione

Il Ministro della Pubblica Istruzione Il Ministro della Pubblica Istruzione D.M. n. 27 del 15 marzo 2007 VISTA la legge n. 296 del 27 dicembre 2006 ed in particolare il comma 607 dell art.1, che prevede la ridefinizione, con Decreto del Ministro

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326 VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante Riforma degli ordinamenti

Dettagli

Graduatorie ad Esaurimento 2014

Graduatorie ad Esaurimento 2014 Graduatorie ad Esaurimento 2014 Guida alla compilazione della fascia aggiuntiva delle Graduatorie ad Esaurimento - solo aggiornamento Indice Introduzione... 2 Accesso ad Istanze on Line... 2 Sezione A

Dettagli

Faq Miur sull'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto

Faq Miur sull'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto Faq Miur sull'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto 2017-2020 1. D: Tra i dati di recapito occorre indicare anche l indirizzo PEC? R: No, l indicazione dell indirizzo PEC è facoltativo. Occorre comunque

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE... SEDE PROVINCIALE DI (2).

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE... SEDE PROVINCIALE DI (2). DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2010/2011, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 7

Dettagli

D.D.G. 16/3/2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo

D.D.G. 16/3/2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo D.D.G. 16/3/2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo F. A. Q del 5 aprile 2007 (Frequently Asked Questions, letteralmente "risposte a domande poste frequentemente") 1) D.: Chi

Dettagli

Schede di lettura del Decreto e della Tabella per le graduatorie ad esaurimento

Schede di lettura del Decreto e della Tabella per le graduatorie ad esaurimento Schede di lettura del Decreto e della Tabella per le graduatorie ad esaurimento Decreto Direttoriale del 16/3/2007 Chi è interessato a presentare la domanda Attenzione: Tutti i docenti e gli educatori

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione D.D.G. 16/3/2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo F. A. Q. del 5 aprile 2007 (Frequently Asked Questions, letteralmente "risposte a domande

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Prot. n. AOODGPER 10965 Roma, 30 giugno 2008 D.G. per il personale

Dettagli

1) Documentazione (sito esterno) Fonte: UIL Scuola, FAQ Documenti, »

1) Documentazione (sito esterno) Fonte: UIL Scuola, FAQ Documenti, » 1) Documentazione (sito esterno) Fonte: UIL Scuola, FAQ Documenti, 14-06-2017» L Personale docente ed educativo Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Scadenza domande 24 giugno

Dettagli

A) Titoli di accesso alla graduatoria

A) Titoli di accesso alla graduatoria Allegato 2 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER LA RIDETERMINAZIONE DELL ULTIMO SCAGLIONE DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL ARTICOLO 401 DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE VIGENTI IN

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola. Il Direttore Generale

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola. Il Direttore Generale Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola Il Direttore Generale VISTO VISTA VISTA VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Prot. n. AOODGPER 8378 Roma, 15 settembre 2010 D.G. per il personale

Dettagli

Il Direttore Generale

Il Direttore Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per Il Direttore Generale VISTO VISTA VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con

Dettagli

DEL SOSTEGNO/SPECIALI E METODI DIFFERENZIATI)

DEL SOSTEGNO/SPECIALI E METODI DIFFERENZIATI) 1) FAQ - Chi ha barrato la preferenza Q, avendo prestato servizio nella scuola alle condizioni previste dalla predetta lettera Q, della sez. H2 (titoli di preferenza) del Mod 1 ha titolo a barrare anche

Dettagli

la legge n. 241 del 7 agosto 1990 e successive integrazioni;

la legge n. 241 del 7 agosto 1990 e successive integrazioni; D.M. 42 dell 8 aprile 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO VISTA VISTA VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico

Dettagli

Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia 2017/2020

Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia 2017/2020 Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Personale docente ed educativo 2017/2020 A CURA di UIL SCUOLA RUA MARCHE Graduatorie di istituto del personale docente ed educativo 2017/2020

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. III Nota prot. n. 338 Roma, 9 marzo 2005 Ai Direttori Generali

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.0000784.11-05-2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell'istruzione,

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1).

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1). DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2011/2012, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 9

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Introduzione generale Il decreto ministeriale 353/2014 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie di Circolo e di Istituto per il

Dettagli

Tabella Valutazione titoli III fascia Graduatorie permanenti

Tabella Valutazione titoli III fascia Graduatorie permanenti Tabella Valutazione titoli III fascia Graduatorie permanenti LA PRECEDENTE TABELLA A) Titoli di accesso alla graduatoria. A.1) Per il superamento di un concorso per titoli ed esami, o di un esame anche

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 44 del 12 maggio 2011 VISTO VISTA il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, relative

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.0001069.11-07-2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell'istruzione,

Dettagli

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA Triennio 2011/2014 DM 104 del 10 novembre 2011 pubblicato in G.U. del 15 novembre 2011 È possibile presentare le domande per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto per l'attribuzione delle

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1).

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1). DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2011/2012, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 9

Dettagli

Abteilung 17 Ripartizione 17. Prot. Nr. 17.2/ /3495 Ai Dirigenti scolastici delle scuole in lingua italiana Ihr Z. / Vs. rif.

Abteilung 17 Ripartizione 17. Prot. Nr. 17.2/ /3495 Ai Dirigenti scolastici delle scuole in lingua italiana Ihr Z. / Vs. rif. Autonome Provinz Bozen - Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige Abteilung 17 Ripartizione 17 Italienisches Schulamt Intendenza scolastica italiana Amt für Lehrpersonalverwaltung Ufficio amministrazione

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e

Dettagli

OGGETTO: richiesta di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento e/o permanenti. Il/la sottoscritto/a. residente in Prov CAP. nella Via n.

OGGETTO: richiesta di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento e/o permanenti. Il/la sottoscritto/a. residente in Prov CAP. nella Via n. RACCOMANDATA A/R 1 Al Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca nella persona del Ministro pro tempore Viale Trastevere 76/A 00153 Roma Al Dirigente dell Ambito Territoriale (ex U.S.P.)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Prot. n. 10131\c7c Ancona, 27 giugno 2014 a mezzo P.E.O. Ai Dirigenti degli Ambiti

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B)

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) Il Decreto Ministeriale prevede che sia pubblicato in ciascuna Regione e per ciascuna classe di concorso, uno specifico

Dettagli

Articolo 1 Formazione delle graduatorie provinciali per titoli per il personale docente

Articolo 1 Formazione delle graduatorie provinciali per titoli per il personale docente TERMINI, MODALITÀ E DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER TITOLI DEL PERSONALE DOCENTE E ULTERIORI DIRETTIVE APPLICATIVE (COMMA 1, ARTICOLO

Dettagli

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA Triennio 2011/2014 DM 104 del 10 novembre 2011 pubblicato in G.U. del 15 novembre 2011 È possibile presentare le domande per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto per l'attribuzione delle

Dettagli

Ministero dell Istruzione

Ministero dell Istruzione Prot. n. 745 Roma, 6 giugno 2006 Agli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI Ai Centri Servizi Amministrativi LORO SEDI e, p.c. Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma di Al TRENTO Sovrintendente

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli