BOZZA proposta da Comitati del Sì 7 aprile 2012 redazione: Avv Immacolata Iglio Rezzonico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOZZA proposta da Comitati del Sì 7 aprile 2012 redazione: Avv Immacolata Iglio Rezzonico"

Transcript

1 BOZZA proposta da Comitati del Sì 7 aprile 2012 redazione: Avv Immacolata Iglio Rezzonico Regolamento d applicazione della Legge sull Organizzazione e la procedura in materia di tutele e curatele dell 8 marzo 1999 e successive modifiche (1 gennaio 2013) (del ) Organizzazione delle ARP IL Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino Decreta Autorità Regionale di Protezione I) Comprensori giurisdizionali e sedi art. 2 e 6 LT Art. 1) Sono costituiti i seguenti comprensori giurisdizionali ARP 1 sui territori dei comuni di : Chiasso, Balerna, Bruzella, Cabbio, Caneggio, Morbio Inferiore, Morbio Speriore, Muggio, Novazzano, Sagno, Vacallo, Mendrisio, Besazio, Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Coldrerio, Ligornetto Meride, Riva S. Vitale, Stabio, Paradiso Arogno, Bissone, Carabietta, Carona, Grancia, Maroggia, Melano, Melide, Morcote, Rovio, Vico Morcote. ARP 2 sui territori di: Lugano, Barbengo, Besso, Breganzona, Carabbia, Loreto, pambio Noranco, Pazzallo, Aldesago, Bré, Cassarate, Castagnola, Cureggia, Davesco, Soragno, Gandria, Pregassona, Viganello, Villa Luganese, Cadro, Sonvico ARP 3 sui territori dei comuni di: Massagno, Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Muzzano, Porza, Savosa, Sorengo, Vezia, Agno, Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bedigliora, Bioggio, Cademario, Caslano, Collina d Oro, Croglio, Curio, Magliaso, Miglieglia, Monteggio, Neggio Novaggio, Ponte Tresa, Pura, Sessa, Vernate, Capriasca, Bogno, Certara, Cimadera, Origlio, Ponte Capriasca, Valcolla, Torricella, Taverne, bedano, Bironico, Camignolo, Gravesano, Isone, Manno, Medeglia Mezzovico- Vira, Rivera, Sigirino. ARP 4 sui territori dei comuni di: Bellinzona, Arbedo, Castione, Gnosca, Gorduno, Lumino, Moleno, Preonzo, Giubiasco, Cadenazzo, Camorino, Gudo, Monte Carasso, Pianezzo, Sant Antonino, Sant Antonio, Sementina, Biasca, Claro, Cresciano, Iragna, Lodrino, Osogna, Acquarossa, Blenio, Ludiano, Malvaglia, Semione, Faido, Airolo, Anzonico, Bedretto, Bodio, Calpiogna, Campello, Cavagnago, Chironico, Dalpe, Giornico, Mairengo, Osco, Personico, Pollegio, Prato Leventina, Quinto, Sobrio. ARP 5 sui territori dei comuni di: Locarno, Muralto, Orselina, Losone, Ascona, Borgnone, Brissago, Cavigliano, Gresso, Intragna, Isorno, Mosogno, Onsernone, Palagnedra, Ronco s./ascona, Tegna, Vergeletto, Verscio, Minusio, Brione s./minusio, Brione Verzasca, Corippo, Cugnasco-Gerra, Frasco, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Vergoscia, Sonogno, Tenero-Contra, Vogorno, Maggia, Avegno-Gordevio, Bosco Gurin, Campo Vallemaggia, Cerentino, Cevio, Lavizzara, Linescio

2 Art. 2 sono stabilite le seguenti sedi ARP 1 con sede a. ARP 2 con sede a ARP 3 con sede a ARP 4 con sede a ARP 5 con sede a Osservazioni: Ad eccezione di Lugano che è già definita anche per i territori, le altre non sono ancora così delineate. La sede è una scelta politica. Le strutture delle sedi che servivano le 18 vecchie CTR vanno mantenute per permettere al cittadino di recarsi presso di esse in caso di primo consulto e/o informazioni. I membri permanenti designati sul territorio ex art.1, si recheranno presso le predette strutture almeno una volta alla settimana. II) Composizione delle ARP art. 7, 8, 9, 11 LT Art. 3) Sono eleggibili in qualità di membri permanenti e loro sostituti: - Il licenziato in diritto con almeno 5 anni di comprovata esperienza in ambito di diritto familiare e di protezione degli adulti. Deve essere data preferenza a coloro che hanno una formazione nell ambito della gestione dei conflitti. - Lo psicologo, lo psicoterapeuta, l assistente sociale e il pedagogista che abbiano un esperienza di lavoro di almeno 5 anni e/o il medico con comprovata esperienza di almeno 5 anni in ambito pediatrico/geriatrico e/o di dipendenze. - L età minima per accedere alla carica è di 35 anni. Art. 4) E designato delegato comunale o suo supplente colui che ha un diploma cantonale in materia contabile e esperienza in ambito sociale. Il delegato comunale che avrà ricevuto l incarico dovrà seguire i corsi di cui all art. 20 del presente Regolamento. Art. 5) Per la nomina e la designazione dei membri permanenti e dei loro supplenti viene indetto un concorso pubblico, tramite i comuni sede delle ARP. La nomina dei candidati diverrà effettiva solo dopo che il Consiglio di Stato avrà verificato la sussistenza dei requisiti di cui all articolo 3 del presente regolamento. Art.6) La designazione del delegato comunale e del suo sostituto diventa effettiva solo dopo che il Consiglio di Stato avrà verificato la sussistenza dei requisiti di cui all art. 4 del presente regolamento. Art. 7) Nei limiti dell organizzazione e delle norme di diritto tutorio essi esercitano liberamente il proprio mandato.

3 III) Competenze art. 3 LT Art 8) L ARP è competente, nell ambito della protezione dei maggiorenni a a) Verificare la sussistenza e validità di mandati precauzionali, intervenendo con misure necessarie per la tutela degli interessi del mandante ex art CC. b) Interviene su istanza di parte in merito alle direttive del paziente ex art. 373 CC. c) Interviene se esistono dubbi in caso di rappresentanza o pericolo degli interessi della persona rappresentata ex artt. 376, 381, 385 CC d) Adotta le misure ufficiali di protezione degli adulti ex art CC e) Nomina e revoca i curatori definendo il tipo di curatela e i compiti ad essa collegati secondo i bisogni dell interessato, vigila sul loro operato, impartisce le istruzioni necessarie, stabilisce l importo del compenso ad essi dovuto ex artt CC f) Approva i rapporti contabili e i rapporti sulla situazione dell interessato e sull esercizio della curatela, che il curatore sottopone ex art. 410 e411 CC g) Da al curatore il consenso agli atti previsti dall art. 416 cpv. 1 e cpv. 3 CC. h) Decide quali altri atti e negozi devono essere subordinati al suo consenso ex art. 417 CC i) Ordina il ricovero o la dimissione ex art. 428 CC j) Comunica all Ufficio dello stato civile se sussiste una curatela o un mandato precauzionale ex art. 449c CC Nell ambito della protezione dei minorenni a k) Adottare le misure di protezione per i minorenni previste dagli art b CC ed eseguire quelle ordinate dal giudice del divorzio/separazione o di protezione dell unione coniugale l) Decidere delle relazioni personali dei figli con i genitori o terzi che non esercitano l autorità o la custodia parentale (art. 273 e 275 CC) e della loro modifica dopo il divorzio o la separazione legale pronunciata dal giudice (art. 134 CC) o in caso di sospensione della vita comune o di scioglimento dell unione domestica registrata (art. 27 LUD) m) Attribuire l autorità parentale ex art. 298 cpv. 2 CC o a richiesta congiunta dei genitori, ex art. 298a CC, privare della custodia o dell autorità parentale ii genitori, secondo il disposto di cui agli articoli CC n) Da il consenso all adozione di minori, quando l adottando è sotto tutela (art. 265 CC), riceve il consenso all adozione dai genitori (art. 265a), decide dell astrazione dal loro consenso (art. 265d). o) Approvare i contratti inerenti l obbligo di mantenimento (art. 287 CC) p) Aiutare l avente diritto ad ottenere l esecuzione del contributo di mantenimento (art. 131 CC). Nell ambito del controllo sull operato dei curatori ha competenza disciplinare nei confronti degli stessi ex art. 51 LT.

4 IV Deliberazioni art. 10 e 13 LT Art. 9) L ARP delibera a numero completo dei suoi membri. Sono riservate le misure cautelari urgenti ex art. 445 cpv. 2 CC e art.13 lett. C LT, che possono essere decise dal solo Presidente. Il Presidente può decidere della deliberazione in via di circolazione eccetto per l adozione, la revoca o la modifica di misure di protezione. Ove il Presidente abbia deciso la deliberazione in via di circolazione, ogni membro può esigere che essa avvenga in seduta plenaria In caso di assenza di un membro subentra il sostituto Art. 10) Per assicurare una reperibilità continua, viene stabilito, a livello cantonale, un turno di picchetto del Presidente, che comporta la reperibilità 24/24 e nei week end. V Finanziamenti e costi artt LT Art.11) I costi per i locali, i mobili e le attrezzature.. Art. 12) Il Cantone partecipa alle spese di finanziamento.. Art. 13) Onere per il segretario Art. 14) Indennità per i membri L indennità del Presidente dell Autorità è stabilita come segue: L indennità del membro permanente è stabilita come segue Il delegato comunale. Art. 15) Onere per il segretario Art. 16) Costi di gestione della misura di protezione VI Motivi di ricusazione art. 31 LT Art. 17) I membri dell ARP possono essere ricusati, per i motivi previsti dal CPC ad istanza delle parti interessate. VII Curatori e loro compenso Art. 18) L ARP designa i curatori specificando i differenti compiti a seconda che si tratti di amministratori di sostegno (art. 393 CC), curatela di rappresentanza (artt. 394 e 395 CC), curatela di cooperazione (art. 396), curatela mista (art. 397 CC), curatela generale (art. 398 CC) o curatela educativa. Riservato il caso di urgenza, il curatore, come sopra specificato è presentato al pupillo nel quadro di un incontro, presente un delegato dell ARP, che informa le parti dei reciproci diritti e doveri. Nel designare il curatore, l ARP dovrà tenere conto del tipo di curatela stabilita, e scegliere nell elenco messo a disposizione dai comuni, quello che risponda maggiormente alle esigenze della curatela.

5 Art. 19) Ogni comune mette a disposizione delle ARP e aggiorna annualmente, un elenco di persone ritenute idonee allo svolgimento del compito di curatori e si adoperano a reperire tali persone, unitamente alle ARP (art. 400 cpv. 3 CC) In particolare le persone che si mettono a disposizione devono avere un minimo di competenza in materia contabile, nonché aver partecipato a corsi di sensibilizzazione su tematiche sociali e minorili o comprovate esperienze sul campo. Art. 20) Il Cantone, tramite l Ufficio del Tutore predisporrà annualmente dei corsi, aperti a tutti gli interessati, ma obbligatori per le persone inserite nell elenco tenuto dai comuni, nonché per il delegato comunale, per la preparazione e la formazione alle tematiche di cui al cpv. 2 art. 19 del presente Regolamento, nonché alla conoscenze delle norme di diritto civile, inerenti la protezione degli adulti e le misure a favore dei minorenni. Art. 21) Salvo diversa indicazione, il curatore rimane in carica per due anni, riservato il caso di dimissioni o di mancata conferma, il mandato si intende rinnovato di anno in anno. Art.22) I curatori hanno diritto ad un compenso adeguato e al rimborso delle spese necessarie. Il riconoscimento dell indennità è subordinato alla presentazione di una richiesta scritta corredata dai giustificativi. La domanda del compenso e del rimborso spese va presentata per approvazione all ARP con il rendiconto annuale. Il rimborso spese o un anticipo sull indennità può essere chiesto già nel corso dell anno. L ARP è tenuta a ratificare il rendiconto e la richiesta del compenso entro 3 mesi dalla presentazione dello stesso. Per il rimborso spese, l ARP stabilisce il compenso adeguato tenendo conto dell estensione e della complessità dei compiti conferiti al curatore, secondo quanto disposto all art. 23 del presente Regolamento. Art. 23) L indennità riconosciuta va da un minimo di CHF 40.- all ora ad un massimo di CHF 80.- all ora. Per gli atti che non eccedono l ordinaria amministrazione l indennità è pari a CHF 40/h. Per tutti gli altri si dovrà distinguere a seconda della complessità e della qualifica/formazione del curatore. In casi più complessi, previa segnalazione all ARP da parte del curatore, può essere riconosciuta anche un indennità maggiore a CHF 80/h Per le trasferte viene riconosciuta.. VIII Camera di Protezione Art. 51 LT e art. 48lett. a, f L. organizzazione giudiziaria Art. 24) La Camera di Protezione ha due funzioni, una di Autorità di vigilanza ex art. 441 CC e una di autorità giudiziaria.

6 Art. 25) In qualità di Autorità di vigilanza amministrativa, in persona dell Ispettore designato ha i compiti di: a) Consigliare e assistere le ARP, impartendo le necessarie istruzioni, soprattutto per creare una uniformità di giurisprudenza per i casi simili. b) Ispezionare gli atti e i registri di curatela presso gli uffici delle ARP; c) Vigilare ad un applicazione regolare ed uniforme delle norme in materia di curatele e di misure di protezione degli adulti; d) Impartire le sanzioni disciplinari nei confronti degli organi di protezione e dei loro membri, secondo la legge sull ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 e della legge di procedura per le cause amministrative del 19 aprile Art. 26) In qualità di autorità giudiziaria ha i compiti di: in seconda istanza e nella composizione di 3 giudici: a) I reclami contro le decisioni sulle domande di ricusa contro le ARP o i suoi membri; b) I reclami per denegata o ritardata giustizia (art. 450 cpv. 2 CC). c) I ricorsi contro le decisioni disciplinari adottate dalle ARP; d) I ricorsi contro le decisioni del Consiglio di Stato in materia di collocamento in vista di adozione e di autorizzazione al collocamento di minorenni in vista di adozione; e) I ricorsi contro le decisioni del Consiglio di Stato in materia di riconoscimento di istituti privati e di revoca di riconoscimento, come pure in materia di affidamento di minorenni e famiglie; In seconda istanza in composizione di un giudice unico: a) I reclami contro le decisioni delle ARP ex art. 450 CC b) I reclami contro le decisioni della Commissione giuridica istituita dalla LASP del 2 febbraio 1999 ex art. 439 cpv. 1 CC; c) I reclami contro le decisioni in materia di provvedimenti cautelari ex art. 445 cpv. 3 CC; d) La prestazione dell anticipo (art. 101 cpv. 1 CPC), la prestazione dell anticpo per l assunzione delle prove (art. 102 cpv. 2 CPC); e) Il conferimento o la revoca all effetto sospensivo ai reclami (art. 450c e art. 450e cpv. 2 CC) f) L autorizzazione dell esecuzione anticipata di una decisione (art. 315 cpv. 2 CPC). quale unica istanza: a) Adotta le decisioni ai sensi della legge federale sul rapimento internazionale dei minori del 21 dicembre 2007 e sulle convenzioni dell Aia sulla protezione dei minori e degli adulti. Norme finali

Gettito imposta cantonale 2012 per Comune

Gettito imposta cantonale 2012 per Comune 1 Foglio ufficiale 46/2015 Venerdì 12 giugno 5039 7. Sono riservate le rette, le tariffe e gli onorari previsti da Convenzioni particolari. 8. Il presente tariffario è pubblicato sul Foglio ufficiale cantonale

Dettagli

1 Atti legislativi e dell Amministrazione

1 Atti legislativi e dell Amministrazione 73/2014 Venerdì 12 settembre 7447 Foglio ufficiale 1 Atti legislativi e dell Amministrazione Graduatoria degli indici di capacità finanziaria dei Comuni ticinesi (biennio 2015/2016) Il Consiglio di Stato

Dettagli

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1)

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1) 4.1.2.2.1 Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) (del 29 novembre 2000) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

Dettagli

Lista scuole elementari

Lista scuole elementari Lista scuole elementari Scuola Località Telefono Email Istituto SI-SE Arbedo-Castione Arbedo 091 829 10 92 Istituto SI-SE di Bellinzona - Direzione generale Bellinzona 091 821 85 80 scuole.comunali@bellinzona.ch

Dettagli

Contributi comunali per i domiciliati Corsi Lingue e Sport 2019

Contributi comunali per i domiciliati Corsi Lingue e Sport 2019 Osservazioni Acquarossa Contributo fisso fr. 100.00 fr. 50.00 contributo fisso fr. 30.00 fr. 30.00 Agno Airolo Nessun contributo Nessun contributo Alto Malcantone Contributo fisso fr. 50.00 fr. 50.00 Contributo

Dettagli

Il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino. d e c r e t a:

Il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino. d e c r e t a: REGOLAMENTO d applicazione della legge sull organizzazione e la procedura in materia di tutele e curatele dell 8 marzo 1999 (del 29 novembre 2000); modifica (del 19 dicembre 2012) Il Consiglio di Stato

Dettagli

Stand CASTEL S. PIETRO Castel S. Pietro Castel San Pietro - Società di Tiro Guglielmo Tell

Stand CASTEL S. PIETRO Castel S. Pietro Castel San Pietro - Società di Tiro Guglielmo Tell Poligoni soli Mercoledì 18 marzo 2015 ore 08.30 09.30 CASTEL S. PIETRO Castel S. Pietro Castel San Pietro - Società di Tiro Guglielmo Tell MUGENA Alto Malcantone Mugena - Società tiratori del Busgnone

Dettagli

l Bellinzona n. 207 Direttive sui comprensori di frequenza delle scuole medie cantonali

l Bellinzona n. 207 Direttive sui comprensori di frequenza delle scuole medie cantonali n. 207 l Bellinzona 21 giugno 2016 Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Repubblica e Cantone Ticino Direttive sui comprensori di frequenza delle scuole medie cantonali richiamati:

Dettagli

COMUNE OSSERVAZIONI DATA ORARIO A

COMUNE OSSERVAZIONI DATA ORARIO A COMUNE OSSERVAZIONI DATA ORARIO A Acquarossa, Corzoneso Piano mercoledì, 16 maggio 2018 13.45-15.00 Airolo lunedì, 7 maggio 2018 08.00-09.30 Alto Malcantone frazione Breno venerdì, 27 aprile 2018 08.00-09.00

Dettagli

1 Atti legislativi e dell Amministrazione

1 Atti legislativi e dell Amministrazione 73/2016 Martedì 13 settembre 8157 Foglio ufficiale 1 Atti legislativi e dell Amministrazione Graduatoria degli indici di capacità finanziaria dei Comuni ticinesi (Biennio 2017/2018) Il Consiglio di Stato

Dettagli

Incidenti della circolazione stradale

Incidenti della circolazione stradale Rapporto d attività 009 Incidenti della circolazione stradale Repubblica e Cantone Ticino Bellinzona Marzo 00 Polizia Cantonale Ticinese, Ufficio Statistica di polizia Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento

Dettagli

Regioni e spazi funzionali 2009 del PD. Revisione delle regioni funzionali per l aggiornamento della scheda R1 del PD sul Modello territoriale

Regioni e spazi funzionali 2009 del PD. Revisione delle regioni funzionali per l aggiornamento della scheda R1 del PD sul Modello territoriale P D REVISIONE del Piano Direttore Regioni e spazi funzionali 2009 del PD Revisione delle regioni funzionali per l aggiornamento della scheda R1 del PD sul Modello territoriale Ronnie Moretti, Dipartimento

Dettagli

Incidenti della circolazione stradale

Incidenti della circolazione stradale Rapporto d attività 200 Incidenti della circolazione stradale Repubblica e Cantone Ticino Bellinzona Marzo 20 Polizia Cantonale Ticinese, Ufficio Statistica di polizia Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento

Dettagli

La rete postale nel Cantone Ticino 2020

La rete postale nel Cantone Ticino 2020 La rete postale nel Cantone Ticino 2020 Formati con rilevanza regolatoria Punti di servizio Totale Filiali gestite in proprio e filiali in partenariato Servizi a domicilio Punti clienti commerciali Punti

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Repubblica e Cantone 585 Ticino Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Volume 139 Bellinzona, 27 dicembre 66/2013 Legge cantonale di applicazione della legge federale sull approvvigionamento

Dettagli

CHIRONICO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, luglio 2012

CHIRONICO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, luglio 2012 CHIRONICO Altitudine (m s.l.m.): 794 Superficie (km 2 ): 57,77 Densità popolazione (ab./km 2 ): 6,82 Moltiplicatore d imposta: 95% Municipali: 5 Consiglieri comunali: 25 Regione: Tre Valli Distretto: Leventina

Dettagli

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803)

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) IL PICCOLO CONSIGLIO DEL CANTONE TICINO d e c r e t a : DISTRETTO DI MENDRISIO Circolo di Mendrisio: Mendrisio,

Dettagli

Abitazioni secondarie: Le prospettive del Locarnese

Abitazioni secondarie: Le prospettive del Locarnese Abitazioni secondarie: Le prospettive del Locarnese Locarno 2 giugno 2014 Fabio Guerra MRICS Fonte: http://map.geo.admin.ch Parco immobiliare e attività edile nel Locarnese 2 Costruzione di nuove abitazioni

Dettagli

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803)

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) 2.1.1.1 IL PICCOLO CONSIGLIO DEL CANTONE TICINO d e c r e t a : DISTRETTO DI MENDRISIO Circolo di Mendrisio: Mendrisio,

Dettagli

Errata (ultima modifica: )

Errata (ultima modifica: ) Errata (ultima modifica: 0.07.207) Pagina Testo/dati da correggere Versione corretta p. 48, introduzione, nona riga p. 92, intestazione della nona colonna p. 258, tabella p. 394, titolo p. 404, voce Affari

Dettagli

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803)

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) 2.1.1.1 IL PICCOLO CONSIGLIO DEL CANTONE TICINO d e c r e t a : DISTRETTO DI MENDRISIO Circolo di Mendrisio: Mendrisio

Dettagli

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino Agosto 2005 I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino 1997 2004 fiduciariamega I nostri servizi fiduciariamega offre ad imprenditori, aziende e persone fisiche private una consulenza nazionale ed internazionale

Dettagli

Virgilio Gilardoni - indice delle citazioni

Virgilio Gilardoni - indice delle citazioni IL ROMANICO Catalogo dei monumenti nella Repubblica e Cantone del Ticino di Virgilio Gilardoni - Bellinzona - La Vesconta - 1967 AGNO AGRA AIROLO Campanile dei Santi Nazario e Celso Castello di Stalvedro

Dettagli

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000)

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000) Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO d e

Dettagli

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000)

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000) Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000) 4.1.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE

Dettagli

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000)

Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000) Regolamento della legge sull organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell adulto (ROPMA) 1 (del 29 novembre 2000) 4.1.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE

Dettagli

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012)

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012) Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012) 1.4.2.5.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamata la legge sulla

Dettagli

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803)

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) 2.1.1.1 IL PICCOLO CONSIGLIO DEL CANTONE TICINO d e c r e t a : DISTRETTO DI MENDRISIO Circolo di Mendrisio: Mendrisio

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2013 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2013 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2011 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2013 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

CAVIGLIANO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, marzo 2013

CAVIGLIANO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, marzo 2013 CAVIGLIANO Altitudine (m s.l.m.): 318 Superficie (km 2 ): 5,48 Densità popolazione (ab./km 2 ): 127,19 Moltiplicatore d imposta: 100% Municipali: 5 Consiglieri comunali: 25 Regione: Locarnese e Vallemaggia

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2014 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2014 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2012 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2014 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino Settembre 2013 I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino 2005 2012 fiduciariamega SA Aggregazioni comunali Note per il lettore 1. I moltiplicatori pubblicati si basano sulle statistiche forniteci dal

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2012 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2012 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2010 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2012 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012)

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012) Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012) 1.4.2.5.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamata la legge sulla

Dettagli

Istruzioni di accompagnamento alla Decisione della Sezione dell agricoltura del 24 febbraio 2016 concernente le misure di lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata (in seguito FD) e il suo vettore

Dettagli

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino 2010 2017 Febbraio 2018 fiduciariamega SA Gentili lettori, come ogni anno, vi proponiamo il resoconto aggiornato dei moltiplicatori comunali validi nel Cantone

Dettagli

Repubblica e Cantone Ticino. dello Stato

Repubblica e Cantone Ticino. dello Stato G.A. 6500 Bellinzona Si pubblica il martedì In e il questo venerdì spazio trovate le versioni, consultabili gratuitamente, in formato elettronico (file pdf per A dobe A crobat Reader) del Foglio Ufficiale

Dettagli

Piramide delle età*, secondo il sesso 100,0

Piramide delle età*, secondo il sesso 100,0 GRESSO G Altitudine (m s.l.m.): 1.005 Superficie (km 2 ): 11,08 Densità popolazione (ab./km 2 ): 3,70 Municipali: 3 Consiglieri comunali:...* Regione: Locarnese e Vallemaggia Distretto: Locarno Agglomerato:...

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 40

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 40 Comune di Cugnasco-Gerra Via Locarno 7 6516 Cugnasco Telefono 091 850.50.30 www.cugnasco-gerra.ch comune@cugnasco-gerra.ch Municipio Cugnasco, Risoluzione municipale 15 gennaio 2014 2251 14.1.2014 MESSAGGIO

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL 2017

I CONTI DEI COMUNI NEL 2017 I CONTI DEI COMUNI NEL 2017 John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali, Dipartimento delle istituzioni Bellinzona, aprile 2019 INDICE Introduzione e sintesi pagina 1 Il conto di gestione

Dettagli

Prestazioni complementari all AVS e all AI. 1. Diritto alle prestazioni

Prestazioni complementari all AVS e all AI. 1. Diritto alle prestazioni Prestazioni complementari all AVS e all AI 1. Diritto alle prestazioni Le prestazioni complementari sono prestazioni subordinate alla situazione economica del richiedente. Esse perseguono quindi lo scopo

Dettagli

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino

I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino I moltiplicatori d imposta nel Canton Ticino 2009 2016 Gennaio 2017 fiduciariamega SA Gentili lettori, abbiamo il piacere di aggiornarvi in merito ai moltiplicatori d imposta e alle aggregazioni comunali

Dettagli

PASQUA Anzonico Giovedì Santo: Messa i Coena Domini ore Domenica di Pasqua: ore 17.00

PASQUA Anzonico Giovedì Santo: Messa i Coena Domini ore Domenica di Pasqua: ore 17.00 PASQUA 2017 Airolo Giovedì Santo: Messa in Coena Domini ore 19.30 Via Crucis ore 19.00 Domenica di Pasqua: ore 10.15 Anzonico Giovedì Santo: Messa i Coena Domini ore 17.00 Domenica di Pasqua: ore 17.00

Dettagli

Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione

Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione Cara assicurata, Caro assicurato, per facilitarle il contatto diretto con i problemi burocratici relativi alla disoccupazione e con i vari

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2017 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2017 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2015 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2017 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre gennaio 17.30

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre gennaio 17.30 Natale 2014 Agno 24 dicembre 10.15 Casa Cigno Bianco; 24.00 Collegiata 25 dicembre 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata Collegiata Collegiata 1 gennaio 2015 18.00 Collegiata 6 gennaio 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2015 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2015 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2013 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2015 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

Indicatore delle distanze chilometriche da Bellinzona, Lugano, Locarno

Indicatore delle distanze chilometriche da Bellinzona, Lugano, Locarno Repubblica e Cantone del Ticino Sezione del personale Indicatore delle distanze chilometriche da,, Per l'uso dei dipendenti dello Stato Indicatore delle distanze chilometriche da, e LOCALITÀ Acquacalda

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2016 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2016 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2014 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2016 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

ELENCO COMUNI E RISPETTIVE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE

ELENCO COMUNI E RISPETTIVE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE Bellinzona, 27 ottobre 2010 ELENCO COMUNI E RISPETTIVE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE Comune Azienda Elettrica Cantone Acquarossa Società Elettrica Sopracenerina SA TI Agno AIL SA Muzzano TI Airolo AEC Airolo

Dettagli

Attività economiche e uso del suolo nel Cantone Ticino. Sintesi del Rapporto Osservatorio dello sviluppo territoriale

Attività economiche e uso del suolo nel Cantone Ticino. Sintesi del Rapporto Osservatorio dello sviluppo territoriale Osservatorio dello sviluppo territoriale Attività economiche e uso del suolo nel Cantone Ticino 2000-2010 Sintesi del Rapporto 2011 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio Sezione dello

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", giugno 2018 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, giugno 2018 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2016 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", giugno 2018 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali (del 27 giugno 2012)

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali (del 27 giugno 2012) Regolamento della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali (del 27 giugno 2012) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamata la legge sulla collaborazione

Dettagli

LOSONE. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, marzo 2018

LOSONE. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, marzo 2018 LOSONE Altitudine (m s.l.m.): 231 Superficie (km 2 ): 9,26 Densità popolazione (ab./km 2 ): 714,04 Municipali: 7 Consiglieri comunali: 35 Regione: Locarnese e Vallemaggia Distretto: Locarno Carattere urbano:

Dettagli

i conti dei comuni nel 2011

i conti dei comuni nel 2011 Analisi i conti dei comuni nel 2011 John Derighetti e Daniela Baroni Sezione degli enti locali 61 I dati dei consuntivi 2011 presentano risultati particolarmente positivi per le finanze dei comuni, dopo

Dettagli

IRAGNA. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, maggio 2016

IRAGNA. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, maggio 2016 IRAGNA L Altitudine (m s.l.m.): 286 Superficie (km 2 ): 18,39 Densità popolazione (ab./km 2 ): 30,61 Municipali: 5 Consiglieri comunali: 21 Regione: Tre Valli Distretto: Riviera Agglomerato:... Riferimento

Dettagli

COLLINA D ORO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, dicembre 2016

COLLINA D ORO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, dicembre 2016 COLLINA D ORO C Altitudine (m s.l.m.): 470 Superficie (km 2 ): 6,10 Densità popolazione (ab./km 2 ): 765,57 Municipali: 7 Consiglieri comunali: 30 Regione: Luganese Distretto: Lugano Carattere urbano:

Dettagli

Pubblicazione annuale dei periti e supplenti comunali degli immobili locativi per il periodo 1 gennaio dicembre 2012

Pubblicazione annuale dei periti e supplenti comunali degli immobili locativi per il periodo 1 gennaio dicembre 2012 1 Foglio ufficiale 102/2012 Venerdì 21 dicembre 9955 Per motivi di protezione dei dati alcuni annunci del Foglio ufficiale non sono pubblicati nella versione elettronica, ma solo nella versione cartacea

Dettagli

parte SCENARI DI AGGREGAZIONE 5 Dal Piano direttore agli scenari aggregativi 6 Delimitazione degli scenari 7 Gli scenari aggregativi in sintesi

parte SCENARI DI AGGREGAZIONE 5 Dal Piano direttore agli scenari aggregativi 6 Delimitazione degli scenari 7 Gli scenari aggregativi in sintesi parte B SCENARI DI AGGREGAZIONE 5 Dal Piano direttore agli scenari aggregativi 6 Delimitazione degli scenari 7 Gli scenari aggregativi in sintesi 5 Dal Piano direttore agli scenari aggregativi Per definire

Dettagli

Prestazioni complementari all AVS e all AI. 1. Diritto alle prestazioni

Prestazioni complementari all AVS e all AI. 1. Diritto alle prestazioni Prestazioni complementari all AVS e all AI 1. Diritto alle prestazioni Le prestazioni complementari sono prestazioni subordinate alla situazione economica del richiedente. Esse perseguono quindi lo scopo

Dettagli

BRIONE SOPRA MINUSIO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, febbraio 2017

BRIONE SOPRA MINUSIO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, febbraio 2017 RIONE SOPRA MINUSIO Altitudine (m s.l.m.): 440 Superficie (km 2 ): 3,82 Densità popolazione (ab./km 2 ): 129,58 Municipali: 5 Consiglieri comunali: 20 Regione: Locarnese e Vallemaggia Distretto: Locarno

Dettagli

DUREZZA E PARAMETRI CHIMICO-FISICI DELLE ACQUE POTABILI DEL CANTONE TICINO

DUREZZA E PARAMETRI CHIMICO-FISICI DELLE ACQUE POTABILI DEL CANTONE TICINO "#"! DUREZZA E PARAMETRI CHIMICO-FISICI DELLE ACQUE POTABILI DEL CANTONE TICINO ale in gradi francesi () 1 = 1 = 10 di carbonato di calcio disciolto in acqua 1-7 = molto dolce 16-25 = media durezza 33-42

Dettagli

CANOBBIO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, aprile 2019

CANOBBIO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, aprile 2019 CANOBBIO Altitudine (m s.l.m.): 400 Superficie (km 2 ): 1,28 Densità popolazione (ab./km 2 ): 1.653,13 Municipali: 7 Consiglieri comunali: 29 Regione: Luganese Distretto: Lugano Carattere urbano: agglomerato

Dettagli

Commentario al Regolamento cantonale posteggi privati

Commentario al Regolamento cantonale posteggi privati al Regolamento cantonale posteggi privati Capitolo I. Art.1 Disposizioni introduttive Scopo Il Regolamento è applicato a tutti i posteggi privati, compresi quelli privati ad uso comune, per la cui realizzazione

Dettagli

ARBEDO-CASTIONE. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, aprile 2019

ARBEDO-CASTIONE. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, aprile 2019 ARBEDO-CASTIONE Altitudine (m s.l.m.): 262 Superficie (km 2 ): 21,39 Densità popolazione (ab./km 2 ): 235,58 Municipali: 7 Consiglieri comunali: 25 Regione: Bellinzonese Distretto: Bellinzona Carattere

Dettagli

Procedura rinvio gare e ripartizione compiti degli uomini di fiducia stagione 2018/2019

Procedura rinvio gare e ripartizione compiti degli uomini di fiducia stagione 2018/2019 Procedura rinvio gare e ripartizione compiti degli uomini di fiducia stagione 2018/2019 RINVIO GARE ATTIVI SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA LEGA Le gare possono essere rinviate dai responsabili unici sotto

Dettagli

Regolamento della legge sul rilancio dell occupazione e sul sostegno ai disoccupati (RL-rilocc) 1 (del 4 febbraio 1998)

Regolamento della legge sul rilancio dell occupazione e sul sostegno ai disoccupati (RL-rilocc) 1 (del 4 febbraio 1998) Regolamento della legge sul rilancio dell occupazione e sul sostegno ai disoccupati (RL-rilocc) 1 (del 4 febbraio 1998) 10.1.4.1.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista la Legge

Dettagli

CONSOLIDAMENTO DEI SINGOLI SCENARI

CONSOLIDAMENTO DEI SINGOLI SCENARI Allegato CONSOLIDAMENTO DEI NGOLI SCENARI Allegato Consolidamento dei singoli scenari 41 Allegato Consolidamento dei singoli scenari 42 Gli scenari di obiettivo cantonale indicati nel progetto di PCA-fase

Dettagli

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre 17.30

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre 17.30 Natale 2015 Agno 24 dicembre 10.15 Casa Cigno Bianco; 24.00 Collegiata 25 dicembre 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata 26 dicembre 10.00 Collegiata Collegiata 1 gennaio 2016 18.00 Collegiata 6 gennaio 8.45

Dettagli

Lo trovi anche nelle stazioni di servizio con

Lo trovi anche nelle stazioni di servizio con anche nelle stazioni di servizio con Madonna del Piano Melano Via Cantonale Castione Via Corogna Giubiasco Via Bellinzona Lamone Ostarietta Lamone Via Serta Locarno Via Vallemaggia Arogno Cadenazzo Via

Dettagli