Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere in Italia classificate internazionali anno 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere in Italia classificate internazionali anno 2017"

Transcript

1 Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere in Italia classificate internazionali anno 2017 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Art. 1 Finalità Al fine di assolvere alla funzione di sostegno alla competitività delle imprese e dei territori riconosciuta all Ente camerale si ritiene di supportare le P.M.I. pistoiesi, in forma singola o aggregata, che abbiano partecipato o intendano partecipare a fiere in Italia che siano classificate internazionali ritenendo tale partecipazione uno strumento fondamentale per la preparazione ai mercati internazionali e/o il consolidamento della presenza su tali mercati, nonché l individuazione di nuovi mercati di sbocco. Art. 2 Risorse Per le finalità di cui al punto precedente viene costituito un plafond di ,00 per l erogazione di incentivi economici per la partecipazione a fiere che hanno avuto/avranno luogo (data di conclusione della fiera) nel 2017, salvo rifinanziamento Art. 3 - Requisiti di ammissibilità al contributo Sono ammessi al beneficio del contributo camerale di cui al presente regolamento le P.M.I. 1, esercitate in forma individuale o di società, anche cooperative o consortili, e i consorzi o reti tra P.M.I.. Per l ammissione al contributo è inoltre necessario che il soggetto richiedente sia in possesso dei seguenti requisiti: a) abbia la sede legale e/o un unità operativa in provincia di Pistoia regolarmente iscritte al Registro delle Imprese; b) risulti impresa attiva al momento della presentazione della domanda; c) sia in regola con il pagamento del diritto annuale; d) non si trovi in stato di liquidazione o di fallimento e non sia sottoposto ad altra procedura concorsuale; e) non versi in situazione di debito nei confronti della Camera di Commercio di Pistoia; f) rientri nei settori ammissibili al Regolamento di esenzione De Minimis CE 1407/2013; g) in caso di Consorzi, società consortili e reti di impresa, fermi restando i requisiti di cui ai punti precedenti, la maggioranza delle imprese consorziate o aderenti alla rete abbiano la sede legale e/o un unità operativa in provincia di Pistoia regolarmente iscritte al Registro delle Imprese Per il solo requisito di cui al punto c) potrà essere concesso un termine non superiore a 10 giorni lavorativi dal ricevimento della relativa comunicazione tramite posta elettronica certificata (PEC) per la regolarizzazione. 1 Come definite dall allegato 1 al Reg. (CE) 17/06/2014, n. 651/2014 (G.U.U.E. 26 giugno 2014, n. L 187)

2 I suddetti requisiti devono permanere almeno fino al momento della liquidazione del contributo. Costituisce requisito indispensabile per l ammissibilità della richiesta il non aver ottenuto, o in caso contrario di aver restituito, agevolazioni pubbliche di qualsiasi natura per la manifestazione di cui alla domanda di contributo. Art. 4 - Manifestazioni ammesse al contributo Il contributo può essere richiesto solo per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia inserite nel calendario redatto a cura del Coordinamento Interregionale Fiere e disponibile sul sito che si svolgono dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 (data ultimo giorno di fiera). Non sono ammesse a contributo le manifestazioni/fiere realizzate o partecipate dalla Camera di Commercio di Pistoia. Ogni impresa o consorzio può presentare la domanda di contributo a valere sul presente bando per un massimo di due manifestazioni fieristiche aventi svolgimento nel corso dell anno Art. 5 - Termini e modalità di presentazione della domanda La domanda di contributo, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata successivamente alla partecipazione alla fiera di interesse. Le domande e i relativi allegati dovranno pervenire alla Camera di Commercio di Pistoia entro e non oltre le ore del 15 febbraio 2018, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all indirizzo cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it. Vale in ogni caso quanto stabilito al successivo art. 8 in merito alle modalità di assegnazione del contributo e al limite di disponibilità finanziaria. Art. 6 - Documentazione richiesta e spese ammissibili I soggetti che intendono richiedere il contributo oggetto del presente regolamento, devono presentare alla Camera di Commercio apposita domanda formulata secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A - Domanda di contributo). La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante/titolare dell impresa mediante firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato, deve contenere le seguenti indicazioni: - cognome, nome, codice fiscale del legale rappresentante/titolare dell impresa; - denominazione o ragione sociale; - sede sociale, telefono, , indirizzo PEC, codice fiscale dell Impresa/Consorzio/rete tra P.M.I e nominativo della persona incaricata di seguire la pratica. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio sulla posizione de minimis dell Impresa (Allegato B), sottoscritta dal legale rappresentante/titolare dell impresa mediante firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato. Nel caso in cui la domanda di contributo sia presentata da un Consorzio /rete tra P.M.I., si veda il seguente art. 13, comma 4; b) copia del documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante/titolare

3 dell Impresa; c) copia delle fatture o di altri documenti di spesa, con dichiarazione di conformità agli originali rilasciata dal legale rappresentante (Vedi Allegato A), relativi ai seguenti costi: noleggio spazio espositivo (requisito indispensabile per ammettere le altre spese) progettazione ed allestimento dello stand; spese di trasporto della merce effettuate da terzi; spese di interpretariato in fiera; inserzioni pubblicitarie sul catalogo degli espositori realizzato dall Ente Fiera; d) foto dello stand o fotocopia della pianta dello stand dalla quale risulti la presenza in fiera; Tutte le fatture ed i documenti di spesa presentati devono essere stati interamente pagati. Le fatture e i documenti di spesa devono riportare una chiara indicazione della manifestazione a cui si riferiscono. Il richiedente si impegna inoltre a fornire tutti quegli elementi informativi, di valutazione e di documentazione che, in sede di istruttoria, si rendessero necessari per consentire le verifiche ritenute opportune. Art. 7 - Misura del contributo L entità del contributo camerale è calcolato sulle spese ammissibili al netto dell IVA, nella misura del 50% e con i seguenti massimali: - singole imprese, anche in forma cooperativa 1.000,00; - Consorzi, società consortili e reti di impresa 2.000,00. Art. 8 - Limite di disponibilità finanziaria I contributi oggetto del presente regolamento saranno assegnati in ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento del plafond disponibile (vedi art. 2). Una quota pari al 10% del plafond (comprensivo di eventuali rifinanziamenti) è riservata alle imprese in possesso del rating di legalità di cui all' articolo 5-ter del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. In caso di parziale o mancato utilizzo della quota di riserva, la stessa sarà destinata al finanziamento di eventuali richieste di contributo non finanziate con la quota eccedente la riserva e poste in lista d attesa. TITOLO II - PROCEDIMENTO Art. 9 - Avvio del procedimento L avvio del procedimento coincide con la data di protocollazione della domanda. Il responsabile del procedimento è il responsabile della U.O. Internazionalizzazione, Sovvenzioni e Contributi, i cui riferimenti sono pubblicati sul sito web istituzionale dell Ente camerale.

4 Art Istruttoria della domanda Le domande sono esaminate dal funzionario responsabile del procedimento che verificherà il soddisfacimento delle condizioni previste dal presente bando e valuterà l ammissibilità delle spese. Art Integrazione della domanda Qualora la documentazione presentata risulti incompleta, il responsabile del procedimento richiede a mezzo PEC le integrazioni necessarie e la documentazione richiesta deve essere fornita entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa, pena la decadenza dalla domanda di contributo. Nel computo dei giorni lavorativi, oltre alla domenica ed ai festivi, è escluso il sabato. In caso di irregolarità non sanabile il responsabile del procedimento, prima dell adozione del provvedimento negativo, comunica tempestivamente a mezzo PEC i motivi che ostano all accoglimento della domanda e, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, l istante ha il diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni. Dell eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale. Tali comunicazioni interrompono i termini di conclusione del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 o 15 giorni lavorativi assegnato all istante. Art Conclusione del procedimento Il procedimento si conclude entro 60 giorni dalla data di avvio dello stesso, fatta salva la sospensione del termine per l integrazione della domanda. Sia nel caso di accoglimento della domanda che di diniego della stessa, il procedimento si conclude con l adozione del provvedimento, debitamente motivato, da parte del dirigente. Il responsabile del procedimento comunica all interessato la conclusione dello stesso, citando gli estremi del provvedimento dirigenziale. Art Regime <<de minimis>> Il presente contributo è concesso in regime <<de minimis>> ai sensi del regolamento CE 1407/2013 del 18 dicembre 2013, pubblicato nella G.U.U.E. n. L 352 del 24 dicembre Per le imprese ammissibili al Regolamento CE 1407/2013, (sono escluse quelle operanti nei settori della pesca, dell acquacoltura e della produzione agricola primaria) l importo complessivo degli aiuti <<de minimis>> concessi ad una medesima impresa non può superare ,00 ( ,00 per le imprese che operano nel settore dei trasporti su strada) nell arco di tre esercizi finanziari (quello in corso alla data di concessione dell aiuto e i due precedenti) (Allegato B). I limiti previsti comprendono qualsiasi contributo accordato da qualsiasi ente pubblico quale aiuto <<de minimis>>, indipendentemente dalla sua forma e dagli obiettivi, ai sensi del sopraccitato regolamento. Nel caso in cui l aiuto sia concesso ad un consorzio/rete tra P.M.I. a beneficio delle aziende consorziate, il legale rappresentante dovrà assicurarsi che siano rispettate, per ogni impresa beneficiaria finale dell aiuto, le condizioni previste dalla regola <<de minimis>>, producendo entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di concessione del contributo, la

5 dichiarazione sostitutiva d atto notorio (Allegato B) per ciascuna impresa consorziata/rete tra P.M.I. Qualora dalla dichiarazione di cui all Allegati B risulti che un impresa abbia già ottenuto agevolazioni <<de minimis>> che, sommate al contributo richiesto ai sensi del presente bando, superino i massimali citati ai comma 2 e 3, il contributo non potrà essere concesso. L aiuto concesso ai sensi del presente Regolamento non è cumulabile con agevolazioni pubbliche di qualsiasi natura. Qualora il beneficiario abbia ottenuto aiuti in de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 360/2012, 875/2007 (o successivo regolamento), 1535/2007 e 1408/2013, 1998/2006 e 1407/2013, dovrà dichiararne l importo al fine della verifica del mancato superamento dei massimali previsti dai suddetti regolamenti. Art 14 Controlli L ufficio, ai sensi dell art. 71 D.P.R. 445/2000, effettuerà controlli, anche a campione, sulla regolarità delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese ai fini dell ammissione al contributo. Art Ricorso Avverso la decisione negativa o di parziale accoglimento della richiesta, può essere proposto ricorso al TAR o, in alternativa, al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 gg. e 120 gg. dall'avvenuta ricezione della comunicazione. Art Trattamento dei dati personali I dati personali richiesti al fine della concessione dei contributi di cui al presente bando saranno trattati da soggetti appositamente incaricati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui al D.Lgs. 196/2003, con strumenti informatici e non. Il mancato conferimento dei dati comporterà l impossibilità di assegnazione del contributo richiesto. Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Pistoia, con sede in C.so Silvano Fedi 36 Pistoia, nei confronti del quale l interessato può esercitare i diritti di cui all art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Responsabile del trattamento è il Dirigente Servizio Sviluppo Economico ad Interim, Dott. Daniele Bosi. I dati saranno utilizzati a fini istruttori e per la gestione amministrativa e contabile del contributo. Gli stessi non saranno comunicati a terzi o diffusi se non in forza di uno specifico obbligo di legge quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l inserimento nella Banca Dati degli Aiuti e la pubblicazione dei dati del beneficiario sul sito web dell Ente (amministrazione trasparente).

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AD BUSINESS WORKSHOP NOVEMBRE 2016 AREZZO. Settore Turismo.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AD BUSINESS WORKSHOP NOVEMBRE 2016 AREZZO. Settore Turismo. BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AD AGRI@TOUR BUSINESS WORKSHOP 11-12 NOVEMBRE 2016 AREZZO Settore Turismo Finalità Incentivare la partecipazione di imprese turistiche pistoiesi

Dettagli

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO. Art. 1 Finalità

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO. Art. 1 Finalità BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO E A FIERE IN ITALIA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2016 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Art. 1 Finalità 1. Incentivare

Dettagli

Art. 1 - Requisiti di ammissibilità al contributo

Art. 1 - Requisiti di ammissibilità al contributo BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA AMBIENTE DI FRANCOFORTE (12-16 febbraio 2016) A FAVORE DI AZIENDE DEL SETTORE CASALINGHI E PRODOTTI PER LA PULIZIA Art. 1 - Requisiti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE Il presente regolamento vige in regime de minimis (ex Reg.CE 1998/2006 e Reg. CE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1 Finalità e tipologia degli interventi La Camera di Commercio di Matera, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE. Art. 2 Soggetti beneficiari

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE. Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE Art. 1 Finalità La Camera di Commercio di Pisa intende promuovere e sostenere l accesso

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE Anno 2017 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE Il presente bando è adottato con determinazione del Segretario Generale n. 268 del 07.12.2016 in conformità

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2017

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2017 All. A BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI ANNO 2017 (Delibera di Giunta della C.C.I.A.A. di Teramo n. 133 del 20.07.2017) Art. 1 Finalità La Camera di Commercio

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE 2013

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE 2013 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE 2013 Art. 1 Finalità La Camera di Commercio di Pisa intende promuovere e sostenere l accesso

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ANNO 2014

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ANNO 2014 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ANNO 2014 Oggetto dell intervento La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, allo scopo di promuovere l internazionalizzazione

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI FORMATIVI PER LO START UP DI IMPRESA DA PARTE DI ASPIRANTI IMPRENDITORI E NEO IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «TUR GÖTEBORG» Göteborg (Svezia) marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «TUR GÖTEBORG» Göteborg (Svezia) marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «TUR GÖTEBORG» Göteborg (Svezia) 24 27 marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI AUTOTRASPORTATORI A SEGUITO DELLA DEVIAZIONE DI VEICOLI DALLA SS1 E SR206 ALLA A12 NEL PERIODO 10/7 02/9/2017 1

BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI AUTOTRASPORTATORI A SEGUITO DELLA DEVIAZIONE DI VEICOLI DALLA SS1 E SR206 ALLA A12 NEL PERIODO 10/7 02/9/2017 1 BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI AUTOTRASPORTATORI A SEGUITO DELLA DEVIAZIONE DI VEICOLI DALLA SS1 E SR206 ALLA A12 NEL PERIODO 10/7 02/9/2017 1 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Finalità Nell

Dettagli

PROGRAMMA PROMOZIONALE 2014

PROGRAMMA PROMOZIONALE 2014 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2014 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE LOCALI PARTECIPANTI ALLA FIERA CARRARAMARMOTEC 2014 (Valorizzazione del Territorio) Premessa La Camera di Commercio di Massa-Carrara,

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «DUBAI BOAT SHOW» 2011 Dubai, 1-5 marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «DUBAI BOAT SHOW» 2011 Dubai, 1-5 marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «DUBAI BOAT SHOW» 2011 Dubai, 1-5 marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. 1. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «AF L ARTIGIANO IN FIERA» 2010 Milano, 4-12 dicembre 2010 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «AF L ARTIGIANO IN FIERA» 2010 Milano, 4-12 dicembre 2010 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «AF L ARTIGIANO IN FIERA» 2010 Milano, 4-12 dicembre 2010 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE 2014

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE 2014 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE 2014 Bando aperto dal 18/02/2014 Stanziamento: 30.000,00 Art. 1 - Finalità La Camera di

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «MAISON OBJET» 2011 PARIGI, 9-13 SETTEMBRE 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «MAISON OBJET» 2011 PARIGI, 9-13 SETTEMBRE 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «MAISON OBJET» 2011 PARIGI, 9-13 SETTEMBRE 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL ARTIGIANATO DI FIRENZE Firenze, 30 aprile -8 maggio 2011

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL ARTIGIANATO DI FIRENZE Firenze, 30 aprile -8 maggio 2011 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL ARTIGIANATO DI FIRENZE Firenze, 30 aprile -8 maggio 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «DOLCE VITA» Londra, marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «DOLCE VITA» Londra, marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «DOLCE VITA» Londra, 10 13 marzo 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE ALLEGATO 1 - DOMANDA DI CONTRIBUTO A.S.SE.FI - AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE. Art. 1 Finalità

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE. Art. 1 Finalità BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE Bando aperto dal 01/02/2016 Disponibilità di bilancio: 45.000 Art. 1 Finalità La Camera

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «ARTOUR IL BELLO IN PIAZZA» 2011 S. Miniato, giugno 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «ARTOUR IL BELLO IN PIAZZA» 2011 S. Miniato, giugno 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «ARTOUR IL BELLO IN PIAZZA» 2011 S. Miniato, 25-26 giugno 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

BANDO PER L OTTENIMENTO DI VOUCHER PER L INNOVAZIONE DELLE PMI ANNO 2016 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER L OTTENIMENTO DI VOUCHER PER L INNOVAZIONE DELLE PMI ANNO 2016 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER L OTTENIMENTO DI VOUCHER PER L INNOVAZIONE DELLE PMI ANNO 2016 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Art. 1 - Finalità Il voucher per l innovazione delle PMI (di seguito voucher ) è parte integrante

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «AF L ARTIGIANO IN FIERA» 2011 Milano, 3-11 dicembre 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «AF L ARTIGIANO IN FIERA» 2011 Milano, 3-11 dicembre 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE «AF L ARTIGIANO IN FIERA» 2011 Milano, 3-11 dicembre 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Premessa. Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE ANNO 2013 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE ANNO 2013 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE ANNO 2013 Bando aperto dal 21/02/2013 Stanziamento: 100.000 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Finalità

Dettagli

non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa;

non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa; Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 10 gennaio al 31 dicembre 2018. Articolo 1 Finalità. Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI Camera di Commercio Frosinone Pag. 1 di 7 ART 1. PREMESSE E FINALITA La Camera di Commercio

Dettagli

VOUCHER FIERE

VOUCHER FIERE Presentazione VOUCHER FIERE 2018-2019 Avviso per l erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi Voucher Fiere 2018-2019 Obiettivi

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ALLUVIONE DEL 10/09/2017

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ALLUVIONE DEL 10/09/2017 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ALLUVIONE DEL 10/09/2017 Approvato dalla Giunta camerale con delibera n. 19 del 28 febbraio 2019 TITOLO I CARATTERISTICHE

Dettagli

Allegato A alla D.G. n. 12 del 5 marzo 2018

Allegato A alla D.G. n. 12 del 5 marzo 2018 Allegato A alla D.G. n. 12 del 5 marzo 2018 Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2018. Articolo

Dettagli

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DEL COSTO DELLE COMMISSIONI SULLE GARANZIE RILASCIATE DAGLI ORGANISMI DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI ANNO 2015 ART. 1 FINALITÀ E RISORSE Con il presente

Dettagli

Allegato 2 Dichiarazione de minimis reg. (CE) n. 1407/2013

Allegato 2 Dichiarazione de minimis reg. (CE) n. 1407/2013 Allegato 2 Dichiarazione de minimis reg. (CE) n. 1407/2013 DICHIARAZIONE AIUTI DI STATO DE MINIMIS (sostitutiva dell atto di notorietà art. 47 DPR 28.12.2000 n. 445) Il sottoscritto nato a il Codice fiscale

Dettagli

Adottato con delibera del Consiglio camerale n. 8 del 16 giugno 2005 e successive modifiche

Adottato con delibera del Consiglio camerale n. 8 del 16 giugno 2005 e successive modifiche Regolamento per la concessione di contributi alle PMI per l adozione di sistemi di gestione aziendale e/o della Responsabilità Sociale ISO 14001 EMAS - SA8000 Adottato con delibera del Consiglio camerale

Dettagli

Regolamento per l assegnazione di incentivi alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all estero

Regolamento per l assegnazione di incentivi alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all estero CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA REGGIO EMILIA Anno 2011 Regolamento per l assegnazione di incentivi alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ED A FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN ITALIA

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ED A FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN ITALIA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ED A FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN ITALIA Marca da bollo Spett.le 14,62 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI RAVENNA

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA PRESSO CASE ED ABITAZIONI PRIVATE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA PRESSO CASE ED ABITAZIONI PRIVATE Comuni di: San Giovanni al Natisone Premariacco Buttrio Corno di Rosazzo Corpo Intercomunale di Polizia Locale Torre Judrio Natisone ( Servizio associato di Polizia Locale svolto in Convenzione tra i Comuni

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Bando aperto dal 14 febbraio 2011 TITOLO I CARATTERISTICHE

Dettagli

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO BANDO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO BANDO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018 PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO BANDO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018 ALLEGATO A (CONSORZI E RETI) MODULO DI DOMANDA ASPIIN Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio

Dettagli

BANDO CONCESSIONE CONTRIBUTI PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E DI SISTEMA. Art. 1 Norme generali

BANDO CONCESSIONE CONTRIBUTI PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E DI SISTEMA. Art. 1 Norme generali BANDO CONCESSIONE CONTRIBUTI PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E DI SISTEMA Art. 1 Norme generali Le concessioni di contributi, benefici e vantaggi economici previste dal presente bando sono conformi

Dettagli

REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER FAVORIRE LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER FAVORIRE LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER FAVORIRE LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI Art. 1 Premesse e Finalità La Camera di Commercio di Frosinone, al fine di favorire i percorsi di crescita internazionale

Dettagli

Avviso Pubblico per la creazione di nuove attività imprenditoriali presso i quartieri target della rigenerazione urbana

Avviso Pubblico per la creazione di nuove attività imprenditoriali presso i quartieri target della rigenerazione urbana POC Città Metropolitane 2014-2020 Avviso Pubblico per la creazione di nuove attività imprenditoriali presso i quartieri target della rigenerazione urbana Allegato 3 Dichiarazione sostitutiva relativa al

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2019

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2019 All. A BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2019 (Delibera di Giunta della C.C.I.A.A. di Teramo n. 7 del 16 gennaio 2019) Art.

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI MODENA

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI MODENA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Art. 1 - FINALITA DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI MODENA 2019 La Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Modena, nel

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI PROMO COMMERCIALIZZAZIONE A SOSTEGNO DELL ISOLA D ELBA

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI PROMO COMMERCIALIZZAZIONE A SOSTEGNO DELL ISOLA D ELBA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI PROMO COMMERCIALIZZAZIONE A SOSTEGNO DELL ISOLA D ELBA TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Art. 1 Finalità La Camera di

Dettagli

Provincia di Isernia BANDO

Provincia di Isernia BANDO Provincia di Isernia BANDO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI IN FAVORE DELLE MICRO PICCOLE IMPRESE, DELLA PROVINCIA DI ISERNIA, SUI FINANZIAMENTI CONCESSI DALLE BANCHE Art. 1 : Scopi dell iniziativa

Dettagli

REGOLAMENTO CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE UMBRE PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE IN ITALIA E ALL'ESTERO

REGOLAMENTO CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE UMBRE PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE IN ITALIA E ALL'ESTERO REGOLAMENTO CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE UMBRE PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE IN ITALIA E ALL'ESTERO Articolo 1 - Finalità Il Centro Estero Umbria, al fine di agevolare l internazionalizzazione delle

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Comitato per la Promozione dell Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia Bando per la concessione di contributi

Dettagli

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Finalità Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 46 del 9.03.2016 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2016 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE LOCALI PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

BANDO PER L'INCENTIVAZIONE DEL TURISMO NEI PERIODI DI BASSA STAGIONALITA' ANNO 2015 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER L'INCENTIVAZIONE DEL TURISMO NEI PERIODI DI BASSA STAGIONALITA' ANNO 2015 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER L'INCENTIVAZIONE DEL TURISMO NEI PERIODI DI BASSA STAGIONALITA' ANNO 2015 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Art. 1 - Finalità La Camera di Commercio di Livorno, riconosciuta l esigenza

Dettagli

1 di 5. Articolo 1 Finalità

1 di 5. Articolo 1 Finalità PROGRAMMA PROMOZIONALE 2014 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE LOCALI PER LA PARTECIPAZIONE A MOSTRE E FIERE DI SETTORE ALL ESTERO-ANNO 2014 Articolo 1 Finalità (Valorizzazione del Territorio)

Dettagli

Bellezza&Benessere BANDO DI PARTECIPAZIONE

Bellezza&Benessere BANDO DI PARTECIPAZIONE Bellezza&Benessere Amedeo Modigliani Forum Livorno 1-2 novembre 2014 BANDO DI PARTECIPAZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL BANDO Art. 1 - Finalità La Camera di Commercio di Livorno intende organizzare un

Dettagli

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO BANDO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018 ALLEGATO A (IMPRESE) MODULO DI DOMANDA ASPIIN Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio

Dettagli

Allegato B2 Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sulla posizione de minimis del consorzio.

Allegato B2 Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sulla posizione de minimis del consorzio. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE ( Il presente regolamento vige in regime de minimis (ex Reg.CE 1998/2006 e Reg. CE

Dettagli

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO BANDO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2019 ALLEGATO A (IMPRESE) MODULO DI DOMANDA ASPIIN Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio

Dettagli

BANDO PER L OTTENIMENTO DI UN VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ITALIAN FURNITURE DESIGN

BANDO PER L OTTENIMENTO DI UN VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ITALIAN FURNITURE DESIGN BANDO PER L OTTENIMENTO DI UN VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ITALIAN FURNITURE DESIGN ART. 1. - FINALITÁ La Camera di commercio di Monza e Brianza ha stanziato l importo complessivo di 24.500

Dettagli

Art. 1 FINALITA DEL BANDO

Art. 1 FINALITA DEL BANDO Bando di concorso PREMIO A FAVORE DELLE IMPRESE FEMMINILI VERONESI CHE PARTECIPANO AL PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI NELLA VESTE DI IMPRENDITORE OSPITANTE Il Comitato per la Promozione

Dettagli

Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015

Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015 Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015 Articolo 1 Finalità. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere le produzioni tipiche del

Dettagli

Avviso Pubblico per la rigenerazione creativa di aree in abbandono

Avviso Pubblico per la rigenerazione creativa di aree in abbandono POC Città Metropolitane 2014-2020 Avviso Pubblico per la rigenerazione creativa di aree in abbandono Allegato 5 Dichiarazione sostitutiva relativa al rispetto del "regime de minimis" POC_BA_I.3.1.e Rigenerazioni

Dettagli

1 - FINALITA E SOGGETTI BENEFICIARI

1 - FINALITA E SOGGETTI BENEFICIARI Bando per l erogazione di contributi alle imprese per la partecipazione alla Fiera Campionaria d Ottobre - Fiera di Foggia 28 settembre/6 ottobre 2013. 1 - FINALITA E SOGGETTI BENEFICIARI La Camera di

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE GIOVANILI ED ALLE IMPRESE FEMMINILI ANNO 2017 (Delibera di Giunta della C.C.I.A.A. di Teramo n. 133 del 20.07.2017) Art. 1 Finalità La Camera di

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Bando aperto dal 10 febbraio 2012 TITOLO I CARATTERISTICHE

Dettagli

ALLA PROVINCIA DI MANTOVA SETTORE RISORSE CULTURALI E TURISTICHE, LAVORO, SVILUPPO DELLA PERSONA E DELLE COMUNITA

ALLA PROVINCIA DI MANTOVA SETTORE RISORSE CULTURALI E TURISTICHE, LAVORO, SVILUPPO DELLA PERSONA E DELLE COMUNITA ALLEGATO A MODULO DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA PROMOZIONE DI PROGETTI INTEGRATI TRA IMPRESE E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LO SVILUPPO DI AZIONI A FAVORE DELLA COMUNITA IN MATERIA DI CONCILIAZIONE

Dettagli

4, , 273 COMMERCIO ELETTRONICO

4, , 273 COMMERCIO ELETTRONICO Circolare recante modifiche ed integrazioni alle modalità di presentazione delle domande per l attribuzione del credito d imposta per la realizzazione e l ampliamento di infrastrutture informatiche di

Dettagli

BANDO PER LO SVILUPPO DI CONSORZI DI TUTELA DEL SETTORE AGROALIMENTARE -- EDIZIONE

BANDO PER LO SVILUPPO DI CONSORZI DI TUTELA DEL SETTORE AGROALIMENTARE -- EDIZIONE BANDO PER LO SVILUPPO DI CONSORZI DI TUTELA DEL SETTORE AGROALIMENTARE -- EDIZIONE 2019 -- Disponibilità di bilancio: 20.000,00 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Articolo 1 Finalità Nel quadro delle

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI SITI WEB ED ALLA PROMOZIONE DELL E-COMMERCE. Art.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI SITI WEB ED ALLA PROMOZIONE DELL E-COMMERCE. Art. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI SITI WEB ED ALLA PROMOZIONE DELL E-COMMERCE Art. 1 Finalità Nell ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE -- EDIZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE -- EDIZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE -- EDIZIONE 2015 -- Bando aperto dal 19 marzo 2015 Stanziamento: 100.000,00 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI ARREDI ESTERNI E VETRINE

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI ARREDI ESTERNI E VETRINE ALLEGATO 1 - MODELLO DI DOMANDA (Bollo da. 16,00) Città di Bondeno (Provincia di Ferrara) Al Comune di Bondeno Piazza Garibaldi, 1-44012 Bondeno (Fe) DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI

Dettagli

l acquisizione dello spazio espositivo e relativo allestimento;

l acquisizione dello spazio espositivo e relativo allestimento; Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 179 del 17/08/2016 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2016 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE LOCALI PARTECIPANTI a CARRARA CHRISTMAS VILLAGE

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER SISTEMI DI SICUREZZA PRESSO ABITAZIONI PRIVATE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER SISTEMI DI SICUREZZA PRESSO ABITAZIONI PRIVATE COMANDO DI POLIZIA LOCALE - Città di Sacile (Pordenone) - BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER SISTEMI DI SICUREZZA PRESSO ABITAZIONI PRIVATE Art. 1 Obiettivi Con il presente bando la Città di Sacile

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE DELLE IMPRESE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE DELLE IMPRESE Anno 2018 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE DELLE IMPRESE Il presente bando è adottato con determinazione del Segretario Generale n. 286 del 22.12.2017 in

Dettagli

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015 BANDO 2015 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE AGGIUNTIVA DEL PRODOTTO RIVOLTO ALLE IMPRESE DEL SETTORE PRODUTTIVO DEI METALLI PREZIOSI Approvato dalla Giunta Camerale con

Dettagli

C.so Vittorio Emanuele II, PORDENONE sito web:

C.so Vittorio Emanuele II, PORDENONE sito web: C.so Vittorio Emanuele II, 47 33170 PORDENONE sito web: www.pn.camcom.it INIZIATIVA PER LA PROMOZIONE DELLA BREVETTAZIONE DA PARTE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE BANDO DI AGEVOLAZIONE Archimede

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE EDIZIONE 2014 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE EDIZIONE 2014 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE EDIZIONE 2014 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Bando aperto dal 5/04/2014 Delibera 21 del 14 Marzo 2014 Stanziamento:

Dettagli

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2013 Bando aperto dal 21/02/2013 Stanziamento:

Dettagli

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO BANDO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2019 ALLEGATO B (IMPRESE) MODULO DI RENDICONTAZIONE ASPIIN Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio

Dettagli

presentazione delle domande di contributo

presentazione delle domande di contributo Contributi alle piccole e medie imprese e alle imprese artigiane della provincia di Varese per la partecipazione a fiere all estero e fiere internazionali in Italia Con determinazione dirigenziale n. 383

Dettagli

ART. 1 - FINALITA' ART. 2 REQUISITI DEI BENEFICIARI ART. 3 INTERVENTI AMMISSIBILI

ART. 1 - FINALITA' ART. 2 REQUISITI DEI BENEFICIARI ART. 3 INTERVENTI AMMISSIBILI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (Approvato con delibera di Giunta Camerale n. 49 del 16/04/2015) ART. 1 - FINALITA' Allo

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI Voucher a favore delle imprese della provincia di Varese per la partecipazione a AF - L Artigiano in Fiera

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI Voucher a favore delle imprese della provincia di Varese per la partecipazione a AF - L Artigiano in Fiera MOD.01 PSQ-SER-19 REV.2 Alla CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Piazza Monte Grappa, 5 21100 VARESE MARCA da BOLLO 16 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI Voucher a favore delle imprese della

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE -- EDIZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE -- EDIZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A MOSTRE E FIERE ESTERE -- EDIZIONE 2016 -- Bando aperto dal 01/02/2016 Disponibilità di bilancio: 100.000,00 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DAL 1/1/2019 AL 30/6/2019.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DAL 1/1/2019 AL 30/6/2019. Modello A Alla CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE cciaa@pec.marche.camcom.it BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DAL 1/1/2019

Dettagli

DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

DOMANDA DI AGEVOLAZIONE Allegato 1) Domanda di Agevolazione Numero di Matricola della Marca da Bollo di 16,00 Spett.le Sviluppumbria Spa Via Don Bosco, 11 06121 PERUGIA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI FINALIZZATI

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2016

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2016 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI DELLA PROVINCIA DI PISA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2016 TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO Bando aperto dal 01/02/2016

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 47 del 9.03.2016 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE 2016 Art 1- Finalità

Dettagli

Allegato C AZIONI DI SOSTEGNO AL PROCESSO DI DELOCALIZZAZIONE TEMPORANEA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICO-PRODUTTIVE MODULO DI RICHIESTA

Allegato C AZIONI DI SOSTEGNO AL PROCESSO DI DELOCALIZZAZIONE TEMPORANEA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICO-PRODUTTIVE MODULO DI RICHIESTA Allegato C AZIONI DI SOSTEGNO AL PROCESSO DI DELOCALIZZAZIONE TEMPORANEA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICO-PRODUTTIVE MODULO DI RICHIESTA AL COMUNE DI AMATRICE SETTORE I AFFARI GENERALI IL SOTTOSCRITTO NOME COGNOME

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 5 CONVENZIONE ARTIGIANATO

ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 5 CONVENZIONE ARTIGIANATO ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 5 CONVENZIONE ARTIGIANATO CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DI IMPRESE ARTIGIANE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN ITALIA E ALL ESTERO INDICE 1. Descrizione

Dettagli

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER ALLE IMPRESE PER L ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE CERTIFICATI - EDIZIONE 2017 (approvato con delibera della Giunta Camerale n. 85 del 29/9/2017) Articolo 1 Finalità

Dettagli

Programma Concretamente Imprese

Programma Concretamente Imprese Schema allegato alla determinazione dirigenziale n. 1329 del 28/11/2013 Bando PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE annualità 2014 (determinazione dirigenziale n 1329/2013. ) 1 - Finalità Il presente

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA. Art.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA. Art. BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA Art. 1 Finalità Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere

Dettagli

1 Sono considerate irregolari anche le posizioni per le quali siano stati erroneamente versati in difetto interessi o

1 Sono considerate irregolari anche le posizioni per le quali siano stati erroneamente versati in difetto interessi o BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ALLUVIONE, ESONDAZIONE E ALLAGAMENTI NELLA PROVINCIA DI PISA DEL GENNAIO-FEBBRAIO 2014 Art 1 - Finalità Al fine di incentivare

Dettagli

BANDO VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL ESTERO -- EDIZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

BANDO VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL ESTERO -- EDIZIONE TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE AUTONOMA A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL ESTERO -- EDIZIONE 2017 -- Bando aperto dal 10/08/2017 Disponibilità di bilancio: 140.000,00 TITOLO I CARATTERISTICHE

Dettagli

Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1 luglio al 31 dicembre 2017

Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1 luglio al 31 dicembre 2017 Allegato alla D.G. n. 111 del 26.6.2017 Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1 luglio al 31 dicembre 2017 Articolo 1

Dettagli