RIFLESSIONI DEI RAGAZZI AL TERMINE DELLA VACANZA...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RIFLESSIONI DEI RAGAZZI AL TERMINE DELLA VACANZA..."

Transcript

1 RIFLESSIONI DEI RAGAZZI AL TERMINE DELLA VACANZA...

2 Sii lodato mio Signore per tutte le creature del mondo. Sii lodato mio Signore per le montagne, il mare e le cose naturali. Sii lodato mio Signore per il mondo, per il sole e la luna, e per le stelle. Amen!!! Valfredda Ti lodo Signore perché hai fatto le montagne, in modo che ognuno in cuor suo si senta più vicino a Te. Ti lodo Signore per aver creato don Bosco che con la sua invenzione ha costruito l oratorio dove noi oggi possiamo trovare protezione e felicità. Ti lodo Signore per aver creato gli amici, persone fidate sempre pronte ad aiutarti. Ti lodo Signore per proteggermi ogni giorno e ogni giorno darmi la felicità di una famiglia. Ti lodo Signore per tutto il tuo creato che con la sua bellezza ci fa gioire ogni giorno. Ti lodo per il solo fatto di avermi creato e di avermi fatto vivere. Amen. Laudato sii Signore per gli amici, per i loro sorrisi e la loro gioia contagiosa. Laudato sii Signore per i paesaggi meravigliosi, per i prati colmi di fiori e per il loro profumo. Laudato sii Signore per avermi dato persone che restano, che non se ne vanno e lasciano il vuoto. Laudato sii Signore per avermi dato la forza di continuare, anche quando non pensavo più di farcela. Laudato sii Signore per avermi protetta, aiutata. Laudato sii Signore per avermi fatto capire che «non è il botto che ti fa fare il salto, ma che se voli basso gusti meglio il raccolto». Laudato sii Signore per averci costruiti tutti con delle paure che poi ci aiuti ad affrontare. Grazie. Sii lodato, mio Signore, per l esperienza vissuta. Sii lodato, mio Signore, per l aiuto degli adulti e per il sorriso dei più piccoli, e per gli amici. Lago di Carezza Sii lodato Signore per le creature viste in questi giorni, sii lodato per il panorama e le montagne che Tu stesso hai creato, per gli amici e per le occasioni che abbiamo avuto, per la vacanza vissuta insieme ai miei amici, sono felice di glorificarti e ringraziarti. Ti lodo Signore per tutto quello che hai fatto per noi: ti lodo Signore per gli animali, i vegetali e per averci creato. Grazie per il mondo, il mare e la terra. Grazie perché ci perdoni dai nostri peccati e perché ci dai sempre una seconda possibilità. Ti lodo Signore per le stelle, perché Tu sei come loro: non sempre le vediamo, ma sappiamo che ci sono. Ti lodo Signore e ti ringrazio per il dono degli amici vecchi e nuovi perché rendono sempre tutto più divertente e speciale. Per il dono di questi 10 giorni che per me sono sempre bellissimi e divertentissimi. Per il dono degli educatori e animatori che ci aiutano e ci fanno divertire. Per il dono del don, degli adulti e di tutti quelli che rendono possibile la vacanzina. Per il dono delle belle gite, dei paesaggi, delle montagne. Per il dono dello stare insieme agli altri. Per le risate, le chiacchiere, i giochi e tutto ciò che abbiamo condiviso in questa vacanzina. Grazie di tutto.

3 Sii lodato, mio Signore, per avermi dato questi 10 giorni da passare tutti quanti insieme. Sii lodato, mio Signore, per la felicità e la gioia che mi hai dato in questa vacanzina. Sii lodato, mio Signore, per questa bellissima vacanzina, per le gite, il cibo e l acqua che ci hai dato. Ti lodo Signore per le cose meravigliose che operi, per la montagna, e per tutti gli amici che mi stanno accanto. Ti lodo Signore per avermi dato l opportunità di stare con delle persone buone. Sii lodato mio Signore per lo splendore e la potenza del creato che mi hai dato il dono di conoscere ancora di più nel corso di queste meravigliose giornate trascorse in compagnia di amici che mi vogliono bene. Ti ringrazio Signore per questi 10 giorni di vacanzina, Tu mi hai regalato il dono dell amicizia e del saper apprezzare le cose. Questa vacanzina mi ha insegnato ad amare i doni del creato e per questo ti ringrazio! Ti chiedo perdono per tutte le cose che non dovevo fare! Grazie alla tua guida in cima alle montagne ci sono arrivata e ho saputo apprezzare anche se salendo dicevo Uffa, ma quando finisce questa gita?!. Paneveggio (area picnic) Poiché è morendo che si resuscita a vita eterna. Sii lodato, mio Signore, per tutte le persone che mi sono state vicine in questi giorni. Sii lodato, mio Signore, per gli amici che condividono con me i tuoi doni. Sii lodato, mio Signore, per tutte le gite in cui ho visto Te in ogni cosa o animale. Sii lodato, mio Signore, per le mille prelibatezze mangiate in questi giorni, per quelle mangiate in passato e per quelle future. Sii lodato, mio Signore, perché ogni anno, mese, settimana, giorno, ora, minuto e secondo mi fai vivere con gioia ogni cosa che desidero. Sii lodato, mio Signore, per tutto. Grazie. Sii lodato mio Signore, per tutte le creature bellissime che Tu hai creato, per la bellezza della natura che ci hai dato la possibilità di vedere in questa vacanzina con l oratorio. Sii lodato per i bellissimi animali, per il sole, per la luna, per l acqua e per il fuoco. Ti ringrazio mio Signore per avermi dato la forza di continuare a camminare in queste gite stupende (ma alcune un po faticose); ti ringrazio per gli animatori e gli adulti, tutti quelli che si sono presi cura di noi in questa vacanza, e che hanno cercato di farcela vivere nel migliore dei modi. Amen. Ti lodo Signore, e ti ringrazio per questi 10 giorni stupendi passati con i miei amici. Grazie per l opportunità di andare in vacanzina. La sfida non garantisce spesso una vittoria, ma almeno puoi dire sempre che hai creduto in qualcosa. Paneveggio (ponte sul Travignolo)

4 Ti lodo Signore per il tuo amore, che mi hai donato anche quest anno attraverso la compagnia degli adulti, la vivacità e la gioia dei piccoli, la bellezza della natura e del creato. Ti lodo Signore per avermi sempre guidata in questo cammino. Io ti ho affidato il mio cuore e Tu con esso hai fatto meraviglie. Ti lodo Signore perché mi hai aiutato ad arrivare al significato di tutte le tue Parole. Ti lodo perché mi hai aiutato a capire il significato della parola amicizia. Grazie Signore di tutto il creato. Sii lodato Signore per il dono del creato, per le volpi, per le aquile, per le salamandre, per i cavalli, per le mucche! Ma soprattutto per i sorrisi che questi fanno scaturire sul volto dei più piccoli. Grazie per il dono degli animatori che quest anno devo dire hanno lavorato molto bene. Grazie per il dono delle amicizie, soprattutto quelle nuove, che nella vacanzina trovano un terreno fertile nel quale poter crescere. Grazie infine per il dono di questi giorni che come ogni anno sono stupendi ma allo stesso tempo unici e irripetibili. Cima Bocche (m. 2745) Sii lodato Signore, la vacanzina è stata bella, ho conosciuto nuovi amici che mi hanno trattato bene ed anch io li ho trattati bene; di sera facevamo dei giochi, la nostra squadra ha perso ma ci siamo divertiti e abbiamo visto tantissime cose belle. Ti lodo Signore per la bellezza del creato che ci ha circondato in questi giorni, segno del tuo amore verso di noi. Grazie per questi ragazzi, per la disponibilità e l attenzione che dimostrano gli uni verso gli altri. Aiutaci a conservare nel cuore la gioia provata in questi giorni e fa che sia per noi sostegno nel nostro cammino verso di Te. Grazie Signore per questa splendida vacanzina, per gli amici, i genitori, i fratelli e le sorelle, le catechiste, gli animatori, il don e per tutto quello che hai creato sulla Terra. Signore, perdona i peccati e i rancori che ho avuto in questi giorni e se ho compiuto qualche buona azione accettala. Signore, grazie per le gite, i picnic, i momenti a casa, i giorni di riposo, i giochi e la preghiere; aiutami ogni giorno a costruire un gradino e a tenere dei bellissimi ricordi nel cuore di questa vacanzina, aiutami ogni giorno a superare gli ostacoli e stare vicino agli altri mentre camminano.

5 Ti lodo Signore per tutti i giorni della mia vacanzina. Se ho peccato perdonami! Ti ringrazio per il don che ci sostiene per bellissime montagne su cui abbiamo camminato. Per il sole che ci scalda e ci illumina di giorno e per le stelle e la luna che ci illuminano di notte. L hotel mi piace molto e per questo voglio ringraziare il don in particolare. Sono stato molto contento per la compagnia e mi dispiace che la vacanzina sia finita! Ci vediamo a settembre! Ciao! Forcella del Sassolungo (m. 2681) In questi giorni mi sono resa conto di essere stata un po maleducata, perché quando le mie compagne di stanza, di scuola, anche delle mie amiche, mi dicevano di riordinare la stanza io ero sempre da qualche altra parte. Mi sono accorta di questo grazie al tuo aiuto Signore, perché mi hai fatto capire che mi devo comportare bene. Ti lodo Signore, per l amicizia e per l amore di quelle persone che contribuiscono a rendere ancora più bella questa vacanzina. Grazie per la natura, i prati verdi, i boschi e le montagne. Grazie per il divertimento offerto in questi giorni. Grazie per i giochi fatti insieme. Grazie Signore per averci uniti tutti assieme. Grazie per gli animali che abbiamo incontrato. Grazie per tutto. Amen. Grazie per il dono del creato. Grazie per avermi fatto vivere bene la vacanzina con i miei amici. Fammi vivere bene tutti i giorni. Signore grazie degli animatori, delle gite e della bellezza dell amicizia, e per la luminosità delle stelle e per l amore che mi hai dato. Ti ringrazio anche dei giochi organizzati dal don e dai responsabili. Signore ti ringrazio di tutte queste cose che mi hai dato. Per me Signore sei la stella più luminosa al centro dell universo. Tu sei gioia, amore. Ti ringrazio di questa vacanzina colma di amore e di gioia. Amen. Sii lodato Signore per questi 10 giorni di vacanzina. Sii lodato Signore per avermi dato degli amici stupendi che mi hanno dato gioia nel cuore. Sii lodato Signore per i bellissimi paesaggi che mi hai donato e spero che mi aiuti ancora di più a difendere, curare e aiutare i bambini che sono sotto la mia responsabilità. Aiutami ad essere un animatrice che ogni anno migliora per concedere il tempo ai bambini. Signore aiutami a costruire ogni giorno un gradino per migliorare. Grazie Signore per quello che mi hai donato. Si laudato Signore per l infinita pazienza nei confronti dei tuoi discepoli e per il tuo perdono sempre presente.

6 Sii lodato, mio Signore, per gli amici conosciuti in vacanza, per i giochi, per gli adulti disponibili e presenti, per le risate, per i pianti e per i canti. Sii lodato, mio Signore, per il buon cibo, per le lasagne della Lorenza e per i panini alla cotoletta. Sii lodato, mio Signore, per le camminate, per il freddo e il caldo, per le aquile e per le marmotte. Sii lodato, mio Signore, per gli scherzi la notte, per ogni sorriso donato e ricevuto. Sii lodato, mio Signore, per questi 10 giorni. Capanna Cervino Lodato sia il nostro Signore per la vita che mi ha donato. Lodato sia il nostro Signore per la famiglia che mi ha dato. Lodato sia il nostro Signore per tutte le gioie che ci fa vivere e per tutte le difficoltà che ci fa superare. Lodato sia il nostro Signore per la comprensione e il perdono che ci dà. Grazie Signore, grazie. P.S.: il creato che ci hai regalato è bellissimo. Sii lodato, mio Signore, per i bambini di cui mi circondi, grazie ai quali il mio cuore si riempie sempre di sorrisi e serenità. Sii laudato, mio Signore, per i ragazzi che mi dai la possibilità d incontrare e coi quali posso condividere momenti di vita turbolenti, ma anche allegri, perché fiduciosi della vita, così da ricordarmi sempre attraverso i loro occhi che c è speranza e che sei Tu. Sii laudato, mio Signore, per gli amici adulti coi quali condividere fatiche gioiose, cercando di camminare insieme nel tuo amore. Sii laudato, mio Signore, per tutte le bellezze di cui ci circondi, aiutaci a vederle ed apprezzarle sempre, per arrivare ognuno di noi a lodarti e cantare serenamente anche nelle tormente. O Signore ti ringrazio per tutte le cose che ho imparato e per le amicizie nuove e per altre cose ti ringrazio mio Signore. Amen. Giro del Sassopiatto Sii lodato, mio Signore, per avermi donato i miei meravigliosi amici, e la possibilità di essere stata in questa indimenticabile vacanzina. Sii lodato, mio Signore, perché ci ami così tanto da avere creato per noi tutte le bellezze del mondo e della montagna, e noi dovremmo ricambiare il tuo amore anche per questo. Ti ringrazio Signore perché a parte piccoli problemini, noi siamo persone molto fortunate, se paragonate ad altre. Ti ringrazio Signore per il dono della vita, perché essa è meravigliosa, e questo è il dono più bello che ci potevi fare. Laudato sii Signore per tutto quello che ci hai dato e continui a darci. Anche per le difficoltà purché ci aiutino a crescere ed andare avanti e non ci facciano fermare scoraggiati. Laudato sii Signore per quello che ci hai dato, che ci dai e che ci darai. Laudato sii mio Signore per nostra sorella stanchezza. Una volta superata la sua nebbia riesci a godere più ampiamente di quanto è bello il creato e le sue creature, e di cogliere l amicizia di chi ti è vicino. Laudato si mio Signore per la bellezza che ci circonda, per il dono dell amicizia e l amore verso tutti. Laudato si mio Signore per averci dato ancora la possibilità di una così bella esperienza. Ti lodo Signore perché ci hai donato un mondo così bello, per le montagne forti e grandi, per i laghi grandi e trasparenti, per gli amici che mi stanno accanto ti lodo o Signore.

7 Grazie Signore, mi hai risparmiato l occhio, così potrò vedere ancora le tue meraviglie; ti ringrazio ancora una volta per la tua maestà, per i grandi monti, per l aria, che a volte non ci si fa caso ma è vitale, così come l acqua e tutto ciò di cui ci circondi. Ci sono stati momenti difficili, dolorosi e duri, ma Tu e le persone a me care mi avete aiutato a superare questi momenti. Grazie Padre per la tua bontà e la tua dolcezza, sei la luce, senza di Te non si vede niente davvero. Spero che ogni giorno della mia vita sia pieno della tua presenza, solo così sarà davvero pieno. Forcella Travenanzes (m. 2507) Sii lodato mio Signore per questo bellissimo dono della vacanza che mi hai fatto passare. Grazie per gli amici, gli adulti e tutte le persone che mi sono state vicino. Sii lodato per il dono del creato, per i fantastici posti che ci hai fatto visitare Grazie per tutto, mio Signore. Lodate il Signore per quello che Egli ha creato. Amate il Signore per quello che Lui vi ha donato. Amate i fratelli per quello che essi danno e sottraggono. Servite il Signore perché senza di Lui nulla potrebbe esistere. Servitelo con amore e gioia perché è Lui la nostra salvezza e speranza. Grazie Signore per tutto quello che mi circonda. Per favore dai felicità al mio cuore. Signore io ti affido la mia vita, fammi vivere una vita bella. Amen. Piccolo Lagazuoi (m. 2778) Signore ti ringrazio per questa vacanzina. Ti lodo Signore per le montagne. Tu sei il nostro Padre e nessuno può pronunciare il tuo nome. Ti lodo Signore per sorella luna perché se no c erano le tenebre. Signore ti ringrazio per le strade se no non ci saremmo arrivati in montagna. Ti lodo Signore perché questi 10 giorni sono stato contento. Grazie Signore per le montagne, poiché senza esse non avremmo potuto fare questa vacanzina; grazie Signore per gli amici, poiché senza sarebbe stata noiosa; grazie Signore per la famiglia, poiché senza non sarei potuta andare; grazie per tutto quello che mi circonda, poiché senza non sarebbe stato uguale.

8 Grazie Signore per il dono del creato. Grazie per avermi dato la possibilità di fare questa vacanzina. Grazie perché anche quest anno ho capito quanto sia bella e importante l amicizia. Ti lodo e ti ringrazio Signore per tutte le cose che hai creato, come le marmotte che abbiamo visto, oppure per le montagne che abbiamo scalato. Ti lodo Signore perché non perderò mai il ricordo di questa vacanzina passata insieme a Te e ai miei amici. Ti ringrazio Gesù. Amen. Sii lodato, Signore, per il dono dell amicizia. Sii lodato, mio Signore per questi 10 giorni di vacanza. Sii lodato, mio Signore, per il dono dell umiltà. Sii lodato, mio Signore, per tutto il creato. Sii lodato, mio Signore, per la gioia provata in questi giorni; sii lodato sempre mio Signore. Sii lodato mio Signore per gli amici che ho trovato durante questa vacanza, per le persone che mi sono state vicine, per la gioia che ho visto nei bambini, per aver conosciuto nuove persone. Grazie Signore per questi 10 giorni di vacanza. Fuciade Sii lodato mio Signore, per questi bellissimi giorni trascorsi insieme ai miei amici. Voglio ringraziarti perché ci fai stare bene nonostante a volte accadano cose brutte. Tu sei la nostra fede e grazie ad essa possiamo vivere tutti insieme una bella vacanzina. Grazie. Grazie Signore per avermi fatto passare questi giorni di vacanzina bene e per avermi fatto fare amicizia con persone che conoscevo ma con cui non parlavo. Grazie Signore per avermi permesso di passare anche questa vacanzina insieme ai miei amici e grazie di avermi dato qualcuno da amare e qualcuno che mi ama per quello che sono. Grazie Signore per tutto ciò che hai creato per noi e grazie per tutto ciò che mi darai e mi donerai, cercherò di lodarti e amarti sempre. Laudato si per gli amici veri e per chi ti capisce. Laudato si o mi Signore per le montagne e per la spettacolarità delle cime. Laudato si per tutti coloro che fanno il loro dovere ed aiutano gli altri. Signore ti ringrazio per aver vissuto questi dieci giorni insieme. Ti ringrazio Signore per ciò che ci hai donato in questi giorni, per ciò che ci hai fatto vivere ed ammirare. Ti ringrazio per tutte le creature che abbiamo avuto l opportunità di vedere in questo magnifico posto e per tutte le strade che abbiamo potuto percorrere, insieme ai nostri amici. Ti ringrazio per le emozioni che ho provato in questi giorni e per tutti i sorrisi ricevuti. Ti lodo Signore per averci dato la possibilità di curare questi bambini e per aver potuto partecipare a questa magnifica vacanzina Signore pensavo di essere bravo in molte cose, ma in realtà ho capito che ho ancora troppo da imparare e sono disposto a farlo. Ti lodo Signore per avermi permesso di partecipare a questa vacanza, in cui ho ammirato paesaggi stupendi e vissuto bene con i miei amici. Grazie Signore per aver creato tutte le cose belle che ci sono nel mondo. Laudato sii mio Signore per tutte le cose di cui ci hai circondato. Per le spettacolari viste dall alto delle montagne su cui siamo saliti. Per la luna e le stelle, che in città non si mostrano in tutta la loro bellezza. Per le persone che mi circondano, adulti, bambini e ragazzi. Per i miei amici: vecchi e nuovi. Per lo stupore e la curiosità dei bambini. Per tutto l affetto che ho ricevuto e dato in questi giorni. Per ogni bel momento passato insieme. Per questa vacanzina bella come ogni anno.

9

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

POESIE SULLA FAMIGLIA

POESIE SULLA FAMIGLIA I S T I T U T O S. T E R E S A D I G E S Ù Scuola Primaria POESIE SULLA FAMIGLIA A CURA DEI BAMBINI DELLA QUARTA PRIMARIA a.s. 2010/2011 via Ardea, 16-00183 Roma www.stjroma.it La gratitudine va a mamma

Dettagli

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte 1 2 E STATA UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTE ESPERIENZA, ABBIAMO CONOSCIUTO I FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO, MA ABBIAMO IMPARATO ANCHE VALORI IMPORTANTI PER STARE INSIEME

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio

Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio Cibo & Gioia recupero, unità, servizio Cos è Cibo & Gioia? è un associazione di auto-mutuo aiuto; ci incontriamo per aiutarci a risolvere il problema comune: un rapporto non equilibrato con il cibo; l

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

M I S T E R I D E L D O L O R E

M I S T E R I D E L D O L O R E M I S T E R I D E L D O L O R E Mio Dio, dona a tutti, a tutti gli uomini, la conoscenza di te e la compassione dei tuoi dolori. Le rosaire. Textes de, Monastère de Chambarand, Roybon 2009, p. 27 1. L

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO SARAH (UK) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato)

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato) Conclusione dell anno catechistico Elementari e Medie Venerdì 30 maggio 2014 FESTA DEL GRAZIE Saluto e accoglienza (don Giancarlo) Canto: Alleluia, la nostra festa Presentazione dell incontro (Roberta)

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

La Gazzetta di Emmaus

La Gazzetta di Emmaus E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 3 3 Ad Emmaus si canta che è una bellezza S O M M A R I O In Prima 1 Caro amico 2 ti scrivo Eventi 3 Articolo 4 Fashion Lavelli 5 LA SETTIMANA SCORSA

Dettagli

AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ANSELM GRÜN AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Queriniana Tanti auguri Oggi è il tuo compleanno. Ti faccio tanti auguri. Ti auguro ciò che gli ebrei esprimono con la parola Shalom. Shalom non significa soltanto

Dettagli

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Parola della Grazia Worship Team Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Ti servirai di me ( 2006 Giovanni Di Sano & Marta Cascio) Verse Sol#Min Si5 Fa#5 Mi Mio Signore Mio Salvatore Fatti Conoscere Sol#Min

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Adorazione Eucaristica

Adorazione Eucaristica Adorazione Eucaristica Pregare come i Santi I santi sono coloro che hanno creduto e vissuto con amore il mistero di Cristo. Essi hanno saputo vivere nel difficile nascondimento la preghiera, sottratta

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

"Fratello Lupo" Lettere dal carcere a cura di Fra Beppe Prioli

Fratello Lupo Lettere dal carcere a cura di Fra Beppe Prioli Fratello Lupo - 2003 n.2 "Fratello Lupo" Lettere dal carcere a cura di Fra Beppe Prioli Caro Fra Beppe, ti ringrazio della lettera che mi hai scritto, e come vedi ti do mie notizie. Io qui sto lavorando

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

SOS GIOCO! ARTICOLO 31

SOS GIOCO! ARTICOLO 31 ARTICOLO 31 1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, ed a partecipare liberamente alla vita culturale

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il Noi abbiamo fatto un progetto con il computer che è durato tanto ma è stato bellissimo, perché abbiamo fatto i disegni di una favola. Abbiamo usato un nuovo programma e Luisanna ha creato un nuovo programma

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema famiglia è così composto: - 1 gioco

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA C A N I D A S S I S T E N Z A F I D E S LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA r Mirjam Spinnler e Bayou Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te la mia vita è più semplice, allegra e colorata.

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

La mia famiglia non ha mai avuto così tanti amici

La mia famiglia non ha mai avuto così tanti amici La mia famiglia non ha mai avuto così tanti amici Come possono due genitori, entrambi lavoratori e con dei bambini piccoli, fare volontariato? Con una San Vincenzo formato famiglia! La Conferenza Famiglia

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Scarica questo libretto Ascolta le canzoni in MP3 http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Canti con accordi 1 Lo spirito e la sposa z do

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

POESIE DAL CUORE. Concorso "Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco

POESIE DAL CUORE. Concorso Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco POESIE DAL CUORE Concorso "Don Bosco 2012 Prendimi per mano... Don Bosco di Matteo Melis, 3 a A (primo classificato) Proprio tu sei l amico più importante PeR ragazzi come me PiEno di ideali, desideri

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci!

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci! UNITÀ 1 Conosciamoci! PRIMI PASSI Giapp one Ciao nel mondo i e... Hawai i surfist 14 UNITÀ 1 Arabia Saudita Etiopia ogia b m a C 15 UNITÀ 1 GUARDA E ASCOLTA Salutiamoci! 1 4-1 Ascolta. 2 Prova a leggere

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere.

Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere. LE CONVINZIONI Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere. OLTRE L OSTACOLO / 1 LE CONVINZIONI Tipiche convinzioni legate alle principali

Dettagli