Verbale n. 3 Anno 2016 del 25 ottobre Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Verbale n. 3 Anno 2016 del 25 ottobre Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1"

Transcript

1 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 25 Ottobre 2016, alle ore 12.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si riunisce il Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche. La posizione dei convocati è la seguente Presidente Cognome e nome Dipartimento P A G Opocher Arrigo Scienze Economiche e aziendali Marco Fanno (DSEA) X Direttori di Dipartimento Cognome e nome Dipartimento P A G Weber Guglielmo Delega Cainelli Giulio Scienze Economiche e aziendali Marco Fanno (DSEA) X Pariotti Elena Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) X Di Fonzo Tommaso Scienze Statistiche (DSS) X Neresini Federico Delegato permanente Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata del Direttore Vincenzo (FISPPA) X Milanesi Amadio Giuseppe Diritto privato e critica del diritto (DPCD) X Rappresentanti dei Presidenti dei Consigli dei Corsi di studio coordinati dalla Scuola Cognome e nome Corso di studio P A G Gubitta Paolo Triennale di Economia (TrEc) X Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani X Mascia Marco (SRD) e Human Rights and Multilevel Governance (HRG) Pietrobon Alessandra Politica internazionale e diplomazia (PID) X Triennale di Economia Internazionale (in fase di X Tusset Gianfranco disattivazione) Gangemi Giuseppe Scienze del Governo e Politiche Pubbliche (SGP) X Rappresentante dei Direttori delle Scuole di Dottorato attivate presso i Dipartimenti raggruppati nella Scuola Cognome e nome Dottorato P A G Mantovani Manuela Diritto internazionale e diritto privato e del lavoro X

2 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 2 Rappresentanti degli studenti Cognome e nome Corso di studio P A G Corti Franco Business Administration X Miola Andrea Triennale di economia X Proietto Giacomo Scienze politiche, studi internazionali, governo delle amministrazioni X Presiede il prof. Arrigo Opocher, assume le funzioni di Segretario il prof. Marco Mascia. Constatata la sussistenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta per discutere, come da convocazione, il seguente ordine del giorno: 1. Comunicazioni; 2. Richiesta di riduzione del carico didattico del Direttore del dipartimento SPGI, prof. Elena Pariotti; 3. Proposta di progressiva disattivazione del corso di laurea magistrale in Economia Internazionale (LM 56- Scienze dell economia) dall AA ; 4. Proposta di istituzione del corso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation (LM-77 Scienze economico-aziendali) ed elementi per l avviso di ammissione A.A. 2017/2018; 5. Proposta di modifica dell ordinamento didattico delle lauree magistrali in Business Administration (LM-77) e Economics and Finance (LM-56); 6. Proposta di attivazione ed elementi per l avviso di ammissione al corso di laurea in Economia e ai corsi di laurea magistrale in Human Rights and Multi-Level Governance, Business Administration, Economics and Finance, A.A. 2017/2018. Tutti i punti sono approvati seduta stante.

3 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag Comunicazioni Si sono svolte il 28 Settembre le elezioni della componente studentesca della Commissione paritetica docenti-studenti della Scuola per il biennio Con Decreto Rettorale del 6 Ottobre sono stati nominati i seguenti studenti: Morello Alice (SRD), Nava Alessandro (Trec), Beverari Erika (SSG), Ieranò Giancarlo (SEU), Testolina Giulia (MEF), Paponeto Wilma Giulia (SRD). Il 19 Ottobre si è svolta la prima riunione della nuova commissione paritetica per la nomina del Presidente per il triennio È stato eletto il prof. Sergio Gerotto. Il 26 Ottobre si svolgerà un incontro fra il prorettore alla didattica e i presidenti delle commissioni paritetiche, nel quale verranno presentate le nuove linee guida per la redazione della relazione annuale. Si è svolta il 19 Ottobre la riunione del Presidio di Ateneo per la qualità della didattica nella quale sono state presentate le proposte di nuova istituzione di corsi di studio. La proposta di nuova laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation è stata illustrata dal prof. Giulio Cainelli, referente del comitato ordinatore. Il parere del Presidio verrà reso pubblico il 26 Ottobre. Si riunirà il 25 Ottobre pomeriggio la commissione didattica di Ateneo per discutere su linee di indirizzo per un riordino delle Scuole di Ateneo con riferimento all afferenza del personale, alla disponibilità di un budget e alla definizione di una carta dei servizi didattici delle Scuole, i Dipartimenti i corsi di studio.

4 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag Richiesta di riduzione del carico didattico del Direttore del dipartimento SPGI, prof. Elena Pariotti Facendo seguito a delibera del Consiglio del Dipartimento SPGI del 12 Ottobre 2016 su Riduzione del carico didattico per l A.A. 2016/2017 ai sensi dell art. 128 del Regolamento Generale di Ateneo vigente Direttore Prof.ssa Elena Pariotti, nella quale viene espresso parere favorevole ad una riduzione di carico didattico della professoressa Elena Pariotti a 110 ore (allegato 2.1), il Presidente propone la riduzione del carico didattico della prof.ssa Elena Pariotti a 110 ore per l anno accademico Il Consiglio approva

5 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag Proposta di progressiva disattivazione del corso di laurea magistrale in Economia Internazionale (LM 56- Scienze dell economia) dall AA Il Presidente ricorda che in data 5 Ottobre è stata inviata ai membri del Consiglio la documentazione riguardante la proposta, deliberata dal DSEA nel Consiglio di dipartimento del 29 Settembre 2016, di disattivazione progressiva del corso di laurea magistrale in Economia Internazionale (LM 56- Scienze dell Economia) a partire dall AA (Allegati 3.1 e 3.2). Il Presidente illustra le motivazioni di tale proposta. Egli comunica inoltre che i dipartimenti interessati SPGI, DSS, DPCD hanno espresso parere favorevole (Allegati 3.3, 3.4, 3.5). Si apre una discussione nella quale intervengono i professori Gangemi e Cainelli. Il consiglio approva la proposta di disattivazione progressiva con un astenuto e nessun voto contrario.

6 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag Proposta di istituzione del corso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation (LM-77 Scienze economico-aziendali) ed elementi per l avviso di ammissione A.A. 2017/2018 Il Presidente ricorda che in data 5 Ottobre 2016 è stata inviata ai membri del Consiglio la documentazione riguardante la proposta, deliberata dal DSEA nel Consiglio di dipartimento del 29 Settembre 2016, di istituzione di un corso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation (LM-77 Scienze Economico-Aziendali) (allegati 4.1, 4.2, 4.3, 4.4). Egli ricorda inoltre che le motivazioni e le linee fondamentali di tale proposta sono state già stata illustrate al Consiglio della scuola nella riunione del 20 Settembre I Dipartimenti interessati: SPGI, DSS, DPCD hanno espresso parere favorevole (Allegato 4.7, 4.8, 4.9). Il Presidente illustra la scheda Rad del corso di studio del quale si propone l istituzione. Si apre un ampia discussione nella quale intervengono i professori Gangemi, Cainelli, Mascia, Neresini, Gubitta. Il consiglio approva la proposta di istituzione del corso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation con un astenuto e nessun voto contrario. Il Presidente comunica che il consiglio del dipartimento DSEA, nella riunione del 20 Ottobre 2016, ha deliberato, sotto condizione di approvazione dell istituzione della laurea magistrale in oggetto da parte degli organi competenti, l attivazione per l AA , specificando gli elementi per l avviso di ammissione (allegati 4.5 e 4.6). Il Consiglio approva all unanimità.

7 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag Proposta di modifica dell ordinamento didattico delle lauree magistrali in Business Administration (LM-77) e Economics and Finance (LM-56) Il Presidente comunica che il Consiglio del Dipartimento DSEA, nella seduta del 20 Ottobre 2016 ha proposto di modificare gli ordinamenti dei corsi di laurea magistrale in Business Administration (LM-77) e in Economics and Finance (LM-56) (allegato 5.1). Il Presidente comunica che è stato richiesto il parere dei dipartimenti interessati, DSS e DPCD. Il Presidente illustra la nuova organizzazione della didattica del corso di laurea magistrale in Business Administration (allegato 5.2), nonché le variazioni da introdurre nella scheda Rad. Il consiglio approva all unanimità la proposta di modifica di ordinamento del corso di laurea magistrale in Business Administration, subordinatamente all acquisizione dei pareri di DSS e DPCD. Il Presidente illustra la nuova organizzazione della didattica del corso di laurea magistrale in Economics and Finance (allegato 5.3), nonché le variazioni da introdurre nella scheda Rad. Il consiglio approva all unanimità la proposta di modifica di ordinamento del corso di laurea magistrale in Economics and Finance, subordinatamente all acquisizione dei pareri di DSS e DPCD.

8 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag Proposta di attivazione ed elementi per l avviso di ammissione al corso di laurea in Economia e ai corsi di laurea magistrale in Human Rights and Multi-Level Governance, Business Administration, Economics and Finance, A.A. 2017/2018 Il Presidente comunica che il Consiglio di Corso di Studio aggregato in SRD e HRG nella riunione del 11/10/2016 ha proposto l attivazione del 1 e 2 anno delle coorti A.A. 2017/2018 e 2016/2017, per il corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance, e i relativi avvisi per l ammissione. In data 19 Ottobre 2016 è stato emanato dal Direttore del Dipartimento SPGI un decreto d urgenza con il quale si recepisce la delibera del Consiglio di corso di studio (allegato 6.1). Il Consiglio approva l attivazione e gli avvisi di ammissione del corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. Il Presidente comunica che il Consiglio di Dipartimento DSEA nella riunione del 20 Ottobre 2016 ha proposto di attivare nell AA la laurea in Economia, corso di studio a numero programmato, per le coorti , , (allegato 6.2), specificando i relativi avvisi per l ammissione (Allegato 6.3). Il Consiglio approva l attivazione e gli avvisi di ammissione del corso di laurea in Economia. Il Presidente comunica che il Consiglio di Dipartimento DSEA nella riunione del 20 Ottobre 2016 ha deliberato di attivare nell AA la laurea magistrale in Business Administration, corso di studio in lingua inglese, per le coorti e (allegato 6.2), specificando i relativi avvisi per l ammissione (Allegato 6.3). Il Consiglio approva l attivazione e gli avvisi di ammissione del corso di laurea magistrale in Business Administration. Il Presidente comunica che il Consiglio di Dipartimento DSEA nella riunione del 20 Ottobre 2016 ha deliberato di attivare nell AA la laurea magistrale in Economics and Finance, corso di studio in lingua inglese, per le coorti e (allegato 6.2), specificando i relativi avvisi per l ammissione (Allegato 6.3). Il Consiglio approva l attivazione e gli avvisi di ammissione del corso di laurea magistrale in Business Administration. La seduta ha termine alle ore

Presidente Cognome e nome Dipartimento P A G Opocher Arrigo Scienze Economiche e aziendali Marco Fanno (DSEA) X

Presidente Cognome e nome Dipartimento P A G Opocher Arrigo Scienze Economiche e aziendali Marco Fanno (DSEA) X Pag. 1 Il giorno 20, alle ore 11.30, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si riunisce il Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche.

Dettagli

Prot. n. 7 Rep. n.1/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n. 7 Rep. n.1/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Data 26/02/206 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. Il giorno 25 febbraio 206, giovedì, alle ore 2.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in

Dettagli

Verbale n. 1 Anno 2017 del Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1

Verbale n. 1 Anno 2017 del Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno, 24 Febbraio alle ore 12.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si riunisce

Dettagli

Prot. n.62 Rep. n. 4/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n.62 Rep. n. 4/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 29 Novembre 2016 alle ore 12.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si

Dettagli

Prot. n. 5 Rep. n.1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n. 5 Rep. n.1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 27 settembre 2017, alle ore 12.00, in Padova, presso la Sala Riunioni piano terra del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali,

Dettagli

Presidente Cognome Nome Dipartimento P A G Pariotti Elena Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

Presidente Cognome Nome Dipartimento P A G Pariotti Elena Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 18 febbraio 2015, mercoledì, alle ore 11.30, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del

Dettagli

Prot. n. 6 Rep. n. 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n. 6 Rep. n. 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 23 ottobre 2017, alle ore 12.00, in Padova, presso Sala Riunioni piano terra del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali,

Dettagli

Prot.n. 60 Rep. n.5/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot.n. 60 Rep. n.5/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 19 novembre 2015, giovedì, alle ore 12,00, in Padova, presso la sala riunioni al pianterreno di Palazzo Levi Cases, Via del Santo

Dettagli

Presidente Cognome Nome Dipartimento P A G Pariotti Elena Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

Presidente Cognome Nome Dipartimento P A G Pariotti Elena Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 4 febbraio 2014, martedì, alle ore 11,30, in Padova, presso la Sala Riunioni di Via del Santo, 28, I piano, si riunisce il Consiglio

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 4791 II/10 Rep. n. 44/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 25.1.2017 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

Presidente Cognome Nome Dipartimento P A G Pariotti Elena Dipartimento di Scienze X Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

Presidente Cognome Nome Dipartimento P A G Pariotti Elena Dipartimento di Scienze X Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno giovedì 27 febbraio alle ore 10,00 presso la Sala Riunioni al piano terra di Via del Santo 33 si riunisce il Consiglio della Scuola

Dettagli

Prot. n. 7 Rep. n. 3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n. 7 Rep. n. 3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 29 novembre 2017, alle ore 11.30, in Padova, presso Sala Riunioni piano terra del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali,

Dettagli

Ordine del giorno. 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre ) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica

Ordine del giorno. 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre ) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica Ordine del giorno 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre 2013 2) Comunicazioni 3) Approvazione del Rapporto di Riesame 4) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica

Dettagli

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Nell'anno duemiladiciassette, addì 27 aprile alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il Consiglio di, convocato con nota rettorale prot. n. 0030334 del 21.04.2017 (Allegato 1),

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 3/2014 Adunanza del COMITATO TECNICO ORDINATORE DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE Il 18 del mese di Novembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 15.00 si è

Dettagli

2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre)

2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni 2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre) 3) Regolamenti didattici

Dettagli

Scuola di Economia e Scienze Politiche

Scuola di Economia e Scienze Politiche Corso di Laurea (DM 270) L-14 SP1420 DIRITTO DELL'ECONOMIA E GOVERNO DELLE ORGANIZZAZIONI Classe ECTS A A A/B B B B/C C C C/D D D D D/E E % 2 7 2 9 10 9 11 11 9 7 5 6 4 8 Numero esami 217 822 189 1.036

Dettagli

VERBALE N. 7/2016 Adunanza della Giunta di Dipartimento del 2 settembre 2016 Pag. 1

VERBALE N. 7/2016 Adunanza della Giunta di Dipartimento del 2 settembre 2016 Pag. 1 Pag. 1 Rep. n.7/2016 Prot. n. 1288 del 7/9/2016 Anno 2016 Tit. II Cl. 10 Fasc. 1 Venerdì 2 settembre 2016 in Padova, alle ore 12:00, si è riunita nello studio del Direttore la Giunta del SPGI, per discutere

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 1597 II/10 Rep. n. 14/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/2016 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo. La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Dettagli

IL RETTORE. Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, relativa alla riforma degli ordinamenti didattici, e in particolare l'art.

IL RETTORE. Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, relativa alla riforma degli ordinamenti didattici, e in particolare l'art. UFFICIO OFFERTA FORMATIVA ED ASSICURAZIONE DELLA QUALITA Decreto Rep. Prot. n. Anno 2019 Tit. III Cl. 2 Fasc. 4 OGGETTO : Regolamenti didattici di Corsi di studio - Modifica. IL RETTORE Vista la legge

Dettagli

ESTRATTO VERBALE DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ C Seduta ordinaria del 28 marzo 2012

ESTRATTO VERBALE DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ C Seduta ordinaria del 28 marzo 2012 ESTRATTO VERBALE DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ C Seduta ordinaria del 28 marzo 2012 Il giorno 28 marzo 2012, ad ore 11,00, presso l Aula V, della Facoltà di Economia, si è riunito il Consiglio di Facoltà di

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo. La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo. La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica Verbale della Giunta di Facoltà Seduta del 9 febbraio 2015 Ordine del giorno 1. Comunicazioni 2. Approvazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 26 maggio 2009

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 26 maggio 2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/ Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (e INNOVAZIONE DEL PRODOTTO) è convocato il giorno martedì 26 maggio alle 11,00 in Aula Magna del DTG,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 05 dicembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 05 dicembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni. 2) Approvazione Ordinamento Didattico Laurea Interclasse in Ingegneria Meccanica e Meccatronica. 3) Approvazione

Dettagli

Scuola di Economia e Scienze Politiche

Scuola di Economia e Scienze Politiche Corso di Laurea (DM 270) Classe L-14 Corso di studi SP1420 DIRITTO DELL'ECONOMIA E GOVERNO DELLE ORGANIZZAZIONI Voto 30 E LODE 30 29 28 27 26 25 24 23 22 21 20 19 18 Classe ECTS A A A/B B B B/C C C C/D

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 27 marzo 2008

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 27 marzo 2008 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno giovedì 27 marzo 2008 alle ore 9,30 in Aula Magna (III

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI... 2 Articolo 1 (Oggetto del Regolamento)... 2 Articolo 2 (Funzioni e principi del Dipartimento)...

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA SETTORE AMMINISTRAZIONE

DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA SETTORE AMMINISTRAZIONE DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA SETTORE AMMINISTRAZIONE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 520- Fax 0321 375 512 didattica.disei@unipmn.it COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 1) Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Comunicazioni; 3) Approvazione Offerta

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno Mercoledì' 5 dicembre 2007 alle ore 14,15 in Aula Magna

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009 Università degli Studi di Padova A. A. 008/009 Pag. Ordine del giorno - approvazioni verbali sedute precedenti 9 novembre 08 e 4 gennaio 09 - comunicazioni 3 - manifesti degli studi a.a. 09-0 4 - valutazione

Dettagli

2) Approvazione didattica integrativa e di supporto per dottorandi e/o assegnisti primo semestre

2) Approvazione didattica integrativa e di supporto per dottorandi e/o assegnisti primo semestre UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni 2) Approvazione didattica integrativa e di supporto per dottorandi e/o assegnisti primo semestre 3) Varie ed eventuali

Dettagli

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni)

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni) TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO 1. Sono Organi del Dipartimento: a) il Direttore; b) il Consiglio; c) la Giunta; d) la Commissione paritetica docenti-studenti. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6

Dettagli

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012 pag. 1 Padova, lì 26/03/2012 L anno 2012, addì 26 del mese di Marzo in Padova, alle ore 12.30 presso la Sala Seminari del DII di via Marzolo 9 (ex DIPIC), Padova, si è riunito il Consiglio del Corso di

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Emanato con Decreto Rettorale n. 23, prot. n. 2464/A3 del 16 marzo 2012 e s.m. e i. (D.R. n. 52, prot. n. 4810/A3 del 30 maggio 2012) REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Dettagli

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 166 del 04/12/08 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA

SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA 1)1 I.R( liii III ira SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA GIUNTA Dl FACOLTÀ Il Estratto del Verbale della Giunta del 28 febbraio 2017 giorno 28 febbraio 2017 alle ore 10.00 si è riunita, presso la sala delle

Dettagli

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 Il giorno tredici del mese di Dicembre dell anno duemilasedici, alle ore 17:00 presso la sala degli Organi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI

REGOLAMENTO DEL CENTRO SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DEL CENTRO SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI Emanato con D.R. N. 113 del 13 febbraio 2013 INDICE Titolo I Premessa... 2 Art. 1 - Istituzione, natura e obiettivi della Scuola di Studi Internazionali...

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Politiche

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Politiche Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Politiche PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 (Oggetto del Regolamento) 1. Il presente Regolamento disciplina l organizzazione e il funzionamento

Dettagli

Sono presenti: Professori di I fascia P A AG 1. MEATTINI VALERIO X 2. SCARAMELLA PIERO X 3. VOLPICELLA ANGELA X

Sono presenti: Professori di I fascia P A AG 1. MEATTINI VALERIO X 2. SCARAMELLA PIERO X 3. VOLPICELLA ANGELA X Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di della Formazione, Psicologia, Comunicazione Corso di Studi Magistrale in Verbale n. 1 - A.A. 2017/2018 Oggi lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 11.00,

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 21 settembre Convocazione ( del 13 settembre 2017)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 21 settembre Convocazione ( del 13 settembre 2017) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 21 settembre 2017 Convocazione (email del 13 settembre 2017) Cari Colleghi, il giorno giovedì 21 settembre 2017, alle ore 12.30, presso

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE DIDATTICA DI ATENEO DELLʹUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA ʺLA SAPIENZAʺ

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE DIDATTICA DI ATENEO DELLʹUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA ʺLA SAPIENZAʺ REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE DIDATTICA DI ATENEO DELLʹUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA ʺLA SAPIENZAʺ ART. 1 Ambito di applicazione del Regolamento 1. Il presente regolamento disciplina la composizione,

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2018

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2018 COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2018 VERBALE N. 1/2018...***... Il giorno 28 febbraio 2018, alle ore 12.30, in

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo. La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE

SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE SCUOLA DI ECONOMIA E SCIENZE POLITICHE Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo. La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Dettagli

Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di Economia G. Fuà. Relazione Annuale A.A. 20xx-20xx

Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di Economia G. Fuà. Relazione Annuale A.A. 20xx-20xx Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di Economia G. Fuà Relazione Annuale A.A. 20xx-20xx 1. Composizione e ruolo della Commissione L attività delle Commissioni

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti. 1 - Comunicazioni. 2 - Manifesto degli studi A.A. 2009-2010 per il Corso di laurea triennale

Dettagli

IL RETTORE. SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA n. 8 rappresentanti da eleggere

IL RETTORE. SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA n. 8 rappresentanti da eleggere DECRETO Rep. n. 611 - Prot. n. 33343 rappresentanti per la Scuola di Ateneo di Agraria e Medicina veterinaria. hanno ottenuto voti per le elezioni che si sono svolte in data 17 ottobre 016, Ateneo di Agraria

Dettagli

Verbale Commissione Paritetica del CdL CHIMICA 11/2/15

Verbale Commissione Paritetica del CdL CHIMICA 11/2/15 Verbale Commissione Paritetica del CdL CHIMICA 11/2/15 La Commissione Paritetica del CdL in Chimica si riunisce nell aula 157 del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff, lato organica, alle ore 16.00 del 11/2/2015

Dettagli

N. o.d.g.: 8 C.d.A Verbale n. 13/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti

N. o.d.g.: 8 C.d.A Verbale n. 13/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti Oggetto: Corso di eccellenza dal titolo Doing business in China proposta di istituzione a.a. 2018/2019 N. o.d.g.: 8 C.d.A. 20.12.2018 Verbale n. 13/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi

Dettagli

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Riunione della Commissione Indirizzo & Autovalutazione del Dipartimenti di Scienze della Terra Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Presenti: Adele Bertini, Paola Bonazzi, Antonella Buccianti,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIREZIONE GENERALE SERVIZIO SUPPORTO AGLI ORGANI COLLEGIALI Decreto Rettorale n. ';;'(;31 del ).J, 0

Dettagli

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.1 25-05-2012 11.00 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Assente Note Presidente Prof. Michele SCUDIERO Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB)

REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) (emanato con Decreto Rettorale n.17/2016 del 20 gennaio 2016) in vigore dal 21 gennaio 2016 INDICE Articolo 1 - Principi

Dettagli

4) Proposte di modifica del Corso di Laurea magistrale in Scienze politiche e di governo (GOV).

4) Proposte di modifica del Corso di Laurea magistrale in Scienze politiche e di governo (GOV). Prot.018/GOV/LM/lr Milano, 21 ottobre 2013 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COLLEGIO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE POLITICHE E DI GOVERNO DEL 21 OTTOBRE 2013 Alle ore 12.30 del 21 ottobre

Dettagli

REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO. Dipartimento di Medicina - DIMED

REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO. Dipartimento di Medicina - DIMED REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO Dipartimento di Medicina - DIMED Approvato dal Senato Accademico Emanato con D.R. n..del. 1 Indice Art. 1 Finalità Art. 2 Afferenze Art. 3 - Organi del Dipartimento Art. 4 -

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA Regolamento del Consiglio di Area Didattica

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 23 APRILE 2015 Il giorno 23 aprile 2015, alle ore 10,30, presso la Sala Riunioni della Presidenza

Dettagli

D ELLA C O M M IS S IO N E DIDATTICAA Se d u ta d e l 30 marzo 2016

D ELLA C O M M IS S IO N E DIDATTICAA Se d u ta d e l 30 marzo 2016 VER B E D ELLA C O M M IS S IO N E DIDATTICAA Se d u ta d e l 30 marzo 016 Verbale n. 3 Il giorno trenta del mese di marzo dell'anno duemilasedici alle ore 17:00, si è riunita, presso la Sala Riunioni

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre Convocazione ( del 10 novembre 2017)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre Convocazione ( del 10 novembre 2017) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre 2017 Convocazione (email del 10 novembre 2017) Cari Colleghi e membri del GAV della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Dettagli

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE - DiDEC

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE - DiDEC REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE - DiDEC Emanato con Decreto 22 maggio 2013, n. 535 Entrato in vigore il 6 giugno 2013 DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE Via Sant Abbondio,

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica del 19 novembre 2008

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica del 19 novembre 2008 Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del giorno e approvazione verbale sedute precedenti 1 - Comunicazioni 2 - Nomine Vice Presidente e Commissioni 3 - Progetti formativi - tirocinio

Dettagli

IL RETTORE. la Legge 30/12/2010 n. 240 ed, in particolare, l art. 2 comma 2 lett. a) e b);

IL RETTORE. la Legge 30/12/2010 n. 240 ed, in particolare, l art. 2 comma 2 lett. a) e b); U.S.R. DR/2013/102 del 11/01/2013 Firmatari: MASSIMO MARRELLI IL RETTORE la Legge 30/12/2010 n. 240 ed, in particolare, l art. 2 comma 2 lett. a) e b); lo Statuto dell Ateneo emanato con Decreto Rettorale

Dettagli

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL Università di Pisa Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Consiglio Aggregato dei Corsi di Laurea Magistrale in Produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi e Progettazione

Dettagli

Regolamento del DIPARTIMENTO di SCIENZE POLITICHE

Regolamento del DIPARTIMENTO di SCIENZE POLITICHE Regolamento del DIPARTIMENTO di SCIENZE POLITICHE D.R. 14 ottobre 2013, n. 35980 - Emanazione Articolo 1 - Finalità del Dipartimento 1. Il Dipartimento di Scienze politiche (d ora in avanti: Dipartimento):

Dettagli

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE Emanato con D.R. n. 112 del 13 febbraio 2013 INDICE TITOLO I - PREMESSA... 2 ART. 1 FINALITÀ... 2 ART. 2 AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 ART. 3

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:45

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:45 Prot. n. 15275 III/2 Rep. n. 271/19 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 19.3.2019 - ore 9:45 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:00

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:00 Prot. n. 2950 II/10 Rep. n. 41/2018 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 15.1.2018 - ore 9:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

VERBALE n. 2 del Consiglio di Amministrazione Adunanza straordinaria del 27 gennaio 2015

VERBALE n. 2 del Consiglio di Amministrazione Adunanza straordinaria del 27 gennaio 2015 1 VERBALE n. 2 del Consiglio di Amministrazione Adunanza straordinaria del 27 gennaio 2015 L'anno duemilaquindici, il giorno ventisette del mese di gennaio alle ore 10:35 presso la sala Dessau della sede

Dettagli

Emanato con Decreto Rettorale n. 339/AG del 01 febbraio 2013 e modificato con Decreto Rettorale n. 475/AG del 04 febbraio 2016

Emanato con Decreto Rettorale n. 339/AG del 01 febbraio 2013 e modificato con Decreto Rettorale n. 475/AG del 04 febbraio 2016 Emanato con Decreto Rettorale n. 339/AG del 01 febbraio 2013 e modificato con Decreto Rettorale n. 475/AG del 04 febbraio 2016 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 15:30

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 15:30 Prot. n. 11450 - II/10 del 21.03.19 Rep. n. 215/2019 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 26.2.2019 - ore 15:30 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 12 DICEMBRE 2017

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 12 DICEMBRE 2017 COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 12 DICEMBRE 2017 Il giorno 12 dicembre 2017, alle ore 11:30, presso la Sala Riunioni della Presidenza

Dettagli

VERBALE N. 4/2016 Adunanza della Giunta di Dipartimento del 21 aprile 2016 Pag. 1

VERBALE N. 4/2016 Adunanza della Giunta di Dipartimento del 21 aprile 2016 Pag. 1 Pag. 1 Rep. n. 4/2016 Prot. n. 585 del 29 aprile 2016 Anno 2016 Tit. II Cl. 10 Fasc. 1 Giovedì 21 aprile 2016 in Padova, alle ore 9:30, si è riunita nello studio del Direttore la Giunta del Dipartimento

Dettagli

Il giorno 16 dicembre 2014 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente.

Il giorno 16 dicembre 2014 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente. NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 16 dicembre 2014 Il giorno 16 dicembre 2014 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato,

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA, CULTURE, RELIGIONI SEDUTA DEL

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA, CULTURE, RELIGIONI SEDUTA DEL VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA, CULTURE, RELIGIONI SEDUTA DEL 6.05.2015 I PRESENTI, GLI ASSENTI GIUSTIFICATI SONO VISIBILI DIRETTAMENTE NEL FOGLIO PRESENZE CHE SI ALLEGA AL PRESENTE VERBALE,

Dettagli

Oggetto: Modificazioni al Regolamento di funzionamento dei corsi di studio interfacoltà. IL RETTORE

Oggetto: Modificazioni al Regolamento di funzionamento dei corsi di studio interfacoltà. IL RETTORE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Decreto n.792-2006 Prot. 12395 Titolo: I Classe: 3 Pavia, 5 aprile 2006 Oggetto: Modificazioni al Regolamento di funzionamento dei corsi di studio interfacoltà. IL RETTORE

Dettagli

REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO

REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO TITOLO I PRINCIPI GENERALI ART. 1 FINALITA DEL DIPARTIMENTO 1. Il presente Regolamento, previsto dall art. 5 c. 5, Statuto dell Università degli Studi di Trieste (di seguito

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE. SeSt: Segreteria Studenti. SeAc: Servizio Accreditamento PQD: Presidio per la qualità della didattica ATTIVITA /PROCESSI

PRINCIPALI SCADENZE. SeSt: Segreteria Studenti. SeAc: Servizio Accreditamento PQD: Presidio per la qualità della didattica ATTIVITA /PROCESSI PRINCIPALI ADENZE Legenda : Corso di studio : comitato Ordinatore CP: Commissioni paritetiche : Dipartimento GAV: Gruppo di accreditamento e valutazione : Personale di supporto alle strutture didattiche

Dettagli

N. o.d.g.: 07 C.d.A Verbale n. 9/2017 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti

N. o.d.g.: 07 C.d.A Verbale n. 9/2017 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti Oggetto: Piattaforma digitale per la formazione dei docenti (SOFIA) istituzione corsi di formazione Dipartimento di scienze della Formazioni, dei beni culturali e del turismo a.a. 2017/2018 approvazione

Dettagli

NUCLEO DI VALUTAZIONE. Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 28 ottobre 2016

NUCLEO DI VALUTAZIONE. Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 28 ottobre 2016 NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 28 ottobre 2016 Il giorno 28 ottobre 2016 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato,

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SEDUTA DEL GIORNO 18 DICEMBRE 2017 NUMERO PROGRESSIVO 61 - ANNO 2017

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SEDUTA DEL GIORNO 18 DICEMBRE 2017 NUMERO PROGRESSIVO 61 - ANNO 2017 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SEDUTA DEL GIORNO 18 DICEMBRE 2017 NUMERO PROGRESSIVO 61 - ANNO 2017 In data 18 dicembre 2017, presso la sala del Consiglio in via Gabriello Chiabrera n. 199, si è

Dettagli

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO 2003. Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il Consiglio della Facoltà

Dettagli

Sono presenti i docenti: Alberto Carini, Emanuele Lattanzi e gli studenti: Francesco Pilotti, Davide Quattrocchi.

Sono presenti i docenti: Alberto Carini, Emanuele Lattanzi e gli studenti: Francesco Pilotti, Davide Quattrocchi. VERBALE N. 3 del GIORNO 22/11/2016 Il giorno martedì 22 novembre 2016, alle ore 14:30, presso l Aula Turing del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica 13, Urbino, si è riunita la Commissione Paritetica

Dettagli

~-a.a }-(Gl0Tf 't-4 SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ~ 8 APR. 2014

~-a.a }-(Gl0Tf 't-4 SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ~ 8 APR. 2014 ~ 8 APR. 2014 Nell'anno duemilaquattordici, addì 8 aprile alle ore 15.55, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il, convocato con nota rettorale prot. n. 0020524 del 03.04.2014, per l'esame

Dettagli

VERBALE N. 3 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO a.s. 2018/19

VERBALE N. 3 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO a.s. 2018/19 VERBALE N. 3 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO a.s. 2018/19 Il giorno 14 del mese di dicembre dell anno duemiladiciotto, alle ore 15:00, nella sede dell IIS IPSIA ITI, E. Aletti di Trebisacce (CS), si riunisce

Dettagli

Commissione Paritetica per la Didattica e il Diritto allo Studio

Commissione Paritetica per la Didattica e il Diritto allo Studio Facoltà di Ingegneria Commissione Paritetica per la Didattica e il Diritto allo Studio Verbale della Seduta 21 Gennaio 2019 A cura di: Prof. Domenico Ursino (Presidente) Giacomo D Annunzio (Segretario)

Dettagli

Il Presidente apre i lavori per descrivere i punti all ordine del giorni rendendo disponibili i documenti oggetto di discussione e di approvazione.

Il Presidente apre i lavori per descrivere i punti all ordine del giorni rendendo disponibili i documenti oggetto di discussione e di approvazione. PRESIDIO DI QUALITÀ DELL UNIVERSITA TELEMATICA UNIVERSITAS MERCATORUM DEL GIORNO 24 NOVEMBRE 2017 Il giorno 24 novembre 2017 alle ore 14-00 si riunisce, presso la sede dell Università Telematica Universitas

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA IN MANAGEMENT ED ECONOMIA. Art. 1 (Istituzione) Art. 2 (Compiti della Scuola)

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA IN MANAGEMENT ED ECONOMIA. Art. 1 (Istituzione) Art. 2 (Compiti della Scuola) REGOLAMENTO DELLA SCUOLA IN MANAGEMENT ED ECONOMIA Art. 1 (Istituzione) 1. La Scuola di Management ed Economia è istituita ai sensi dello Statuto dell'università di Torino, art. 24 e seguenti. Ad essa

Dettagli

Report Corso POLITICHE, SOCIETA E TERRITORIO - Laurea Magistrale

Report Corso POLITICHE, SOCIETA E TERRITORIO - Laurea Magistrale Report Corso POLITICHE, SOCIETA E TERRITORIO - Laurea Magistrale Presidio per la Qualità d Ateneo Università degli Studi di Cagliari 16 novembre 2014 Presidio per la Qualità d Ateneo (UNICA) POLITICHE,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI

DIPARTIMENTO DI TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI Ordine del giorno 1) Approvazione del verbale seduta 29 gennaio 2015 2) Comunicazioni 3) Programmazione Didattica AA 2015-2016 Il Consiglio inizia alle ore 9.30. Presiede la seduta il prof. Paolo Mattavelli

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI REGOLAMENTO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI REGOLAMENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI REGOLAMENTO (ai sensi dell art. 2 comma 2 della legge 240/2010 e degli artt. 36 e seguenti dello Statuto dell Autonomia)

Dettagli

RIPARTIZIONE DIDATTICA E DI SERVIZI AGLI STUDENTI AREA STUDENTI UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO

RIPARTIZIONE DIDATTICA E DI SERVIZI AGLI STUDENTI AREA STUDENTI UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO RIPARTIZIONE DIDATTICA E DI SERVIZI AGLI STUDENTI AREA STUDENTI UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO Edificio Principe Umberto Viale Gallipoli, 49 I 73100 Lecce UOR proponente: Ufficio Offerta

Dettagli

Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Professori Studenti

Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Professori Studenti Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Il giorno 12 maggio 2017 alle ore 12.10, come da convocazione urgente del Coordinatore, Prof. Massimo Bilancia, datata

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 29597 II/10 Rep. n. 277/2016 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 21/02/2017

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 21/02/2017 VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 21/02/2017 In data 21/02/2017 alle ore 9.30 nell Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra si è riunito il Consiglio di Interclasse in

Dettagli