La banca dati dei diplomati della scuola secondaria per l università, il mondo del lavoro e delle professioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La banca dati dei diplomati della scuola secondaria per l università, il mondo del lavoro e delle professioni"

Transcript

1 Progetto La banca dati dei diplomati della scuola secondaria per l università, il mondo del lavoro e delle professioni Sede AlmaDiploma - c/o Alma Laurea - Viale Masini Bologna tel fax servizio.orientamento@almadiploma.it - c/o ITIS A. Meucci - via di Scandicci, Firenze tel/fax / servizio.scuole@almadiploma.it

2 che cos è AlmaDiploma? AlmaDiploma è un progetto nato nel 2000 per iniziativa di alcuni Istituti Superiori della provincia di Firenze sulla base dell esperienza di AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che dal 1994 si pone come punto d incontro tra i giovani ed il mondo del lavoro. AlmaDiploma ha la finalità, con appositi monitoraggi, di esaminare costantemente l efficienza delle strutture aderenti al progetto e l efficacia dell offerta formativa. Attraverso l analisi delle informazioni presenti nella banca dati vengono elaborati il profilo del diplomato e l indagine sulla condizione occupazionale dei diplomati ad uno o più anni dal conseguimento del titolo. AlmaDiploma si pone inoltre l obiettivo di agevolare l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e migliorarne la collocazione professionale. Questo avviene attraverso l aggiornamento e la diffusione alle aziende della propria banca dati, creata sulla base di informazioni fornite dagli Istituti aderenti all iniziativa e integrate direttamente dai diplomati con la compilazione di un questionario e in seguito con l aggiornamento del curriculum. Tutti i servizi (banca dati, bacheca annunci) sono disponibili on-line sul sito AlmaDiploma a disposizione degli istituti associati, senza oneri aggiuntivi, gli strumenti per gestire il rapporto fra domanda e offerta di lavoro, in osservanza della normativa emanata dal Ministero del Lavoro insieme al Ministero della Istruzione, dell Università e della Ricerca.

3 quali sono i vantaggi? per gli Istituti aderenti: ogni anno viene fornita tutta la documentazione ricavata dall analisi del questionario, che consente agli Istituti di monitorare il percorso di studi degli studenti, di analizzare le caratteristiche e le performance dei diplomati, di confrontare le diverse sedi di studio, i tipi di scuole, gli indirizzi/specializzazioni, ecc. vengono costantemente informate la stampa nazionale, le imprese, le associazioni di categoria, attraverso specifiche campagne di comunicazione, dando risalto al progetto ed alla sensibilità degli Istituti aderenti vengono rese disponibili le informazioni provenienti dalle elaborazioni periodiche di AlmaLaurea (la condizione occupazionale dopo la laurea, il profilo di tutte le facoltà universitarie a confronto). Gli Istituti potranno così supportare i diplomati nell orientamento e nella scelta universitaria ogni istituto potrà rendere pubblici gratuitamente i curricula dei propri diplomati sul sito dell istituto, garantendo il rispetto della privacy e realizzare tutti i servizi previsti dalla normativa emanata dal Ministero del Lavoro per i Diplomati: il curriculum inserito nella banca dati AlmaDiploma è consultabile online e reso disponibile ad Aziende ed Enti per offerte di stage e proposte di lavoro sia sul sito AlmaDiploma che su quello dell istituto la bacheca annunci AlmaDiploma (consultabile sul sito propone costantemente offerte di lavoro/stage di Aziende ed Enti che vogliono entrare in contatto con giovani diplomati il percorso di orientamento alla scelta universitaria, presente nel sito di AlmaDiploma, è realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici ed informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza (d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Tutte le informazioni vengono conferite dagli Istituti aderenti ad AlmaDiploma, che le fornirà ad Aziende ed Enti con il solo scopo di avviamento al lavoro e selezione del personale.

4 quali compiti spettano all Istituto? Per la creazione del database la Segreteria dell Istituto trasmette ad AlmaDiploma l elenco dei diplomandi su un file già predisposto, dove devono essere inserite alcune informazioni di carattere generale (nome e cognome, data di nascita, indirizzo/specializzazione, ecc.). AlmaDiploma provvederà ad inserire provvisoriamente tutte le schede nella propria banca dati, che da quel momento sarà a disposizione dei diplomandi per l aggiornamento. Alla conclusione degli Esami di stato (entro il mese di luglio) l Istituto provvede a completare le schede, indicando il credito scolastico, il voto di diploma. Tutte le altre informazioni saranno inserite direttamente dal diplomato.

5 quali informazioni saranno rese disponibili alle aziende? In ogni curriculum le informazioni contenute sono: - dati anagrafici (16 informazioni) - informazioni sugli studi superiori (17) - competenze linguistiche (26) - competenze informatiche (12) - esperienze extra-scolastiche (10) - intenzioni e prospettive di studio e lavoro (57) La banca dati AlmaDiploma viene pubblicata una volta all anno, i primi del mese di agosto, e viene aggiornata costantemente dai diplomati, attraverso una username e una password personale.

6 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ALMADIPLOMA Approvato dai Consigli d Istituto delle scuole aderenti all ASSOCIAZIONE. Art. 1 - Costituzione, sede, durata, caratteri [1] Ai sensi dell articolo 14 e seguenti del Codice civile è costituita una libera ASSOCIAZIONE fra ISTITUTI e SCUOLE MEDIE SUPERIORI denominata AlmaDiploma. [2] La sede legale della ASSOCIAZIONE si trova presso l Istituto Tecnico Industriale Statale A. Meucci in Via di Scandicci n. 151, Firenze. [3] L ASSOCIAZIONE è costituita a tempo indeterminato, fatta salva la facoltà di ciascun Socio di recedere in qualunque momento. [4] L ASSOCIAZIONE si connota con i seguenti caratteri distintivi : di promozione sociale; senza fini di lucro e con divieto di distribuzione degli utili; di carattere solidaristico; è apolitica, apartitica, aconfessionale; HA CARATTERE NAZIONALE ed europeo. Art. 2 - Scopi istituzionali [1] L ASSOCIAZIONE AlmaDiploma ha lo scopo di : Prendere tutte le iniziative atte a favorire l inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro, avvicinando domanda ed offerta attraverso la diffusione di informazioni; in particolare realizzare una banca dati dei diplomati delle scuole secondarie superiori; Elaborare le informazioni presenti nella banca dati essenzialmente con lo scopo di valutare l efficacia interna ed esterna del sistema formativo secondario; Eseguire indagini sul percorso lavorativo e/o formativo dei diplomati; Creare l anagrafe dei diplomati da integrare con le informazioni sulle esperienze lavorative e formative conseguite dopo l acquisizione del titolo; Unire le sinergie con banche dati che abbiano obiettivi simili; in particolare operare con AlmaLaurea, che si occupa di inserire i laureati nel mondo del lavoro. Realizzare attività di formazione esterna generale e di specializzazione nell ambito di competenza dei soci. [2] Gli scopi istituzionali dell ASSOCIAZIONE vengono perseguiti mediante la raccolta e registrazione dei dati degli studenti diplomati allo scopo esclusivo di consentire l inserimento degli studenti medesimi nel mondo del lavoro. Gli Associati riconoscono che AlmaDiploma rappresenta il modo privilegiato di diffondere le informazioni relative ai propri diplomati ai fini del loro inserimento nel mondo del lavoro, e si impegnano a non diffondere in forma disaggregata per altra via i dati raccolti tramite il questionario AlmaDiploma, pur restando ogni Istituto associato proprietario dei suddetti dati e libero di elaborarli. La concessione in uso della documentazione alla banca dati non implica la cessione di alcun diritto di autore o di proprietà dei dati stessi. L Istituto associato assegna all ASSOCIAZIONE la responsabilità del trattamento dei dati, raccolti nell ambito delle iniziative associative, e il compito di stabilire le regole per il loro impiego.

7 L Istituto associato si impegna ad utilizzare, in forma elettronica e in forma cartacea, soltanto i dati relativi ai propri studenti. Si impegna, quindi, a non cedere e a non consentire l uso a terzi dei dati di altri Istituti, né in tutto né in parte, né in forma elettronica, né in forma cartacea, né nel formato originario, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso. Eventuali utilizzazioni dei dati che esulino dalle finalità sopra descritte devono essere previamente concordate tra gli Istituti Associati. In ogni caso l ASSOCIAZIONE può elaborare rapporti provinciali, regionali e nazionali relativi agli studenti diplomati. L ASSOCIAZIONE per la gestione della banca dati e per l'elaborazione delle informazioni in essa contenute può avvalersi di strutture esterne di qualunque tipo. Art. 3 Soci [1] Può essere socio dell ASSOCIAZIONE qualunque Istituto o Scuola Media Superiore. [2] Le persone giuridiche fanno parte dell ASSOCIAZIONE tramite il loro legale rappresentante, che in caso d impedimento può farsi rappresentare a mezzo di delega scritta; in questo caso il delegato assumerà temporaneamente tutti i poteri sociali del delegante. La figura del Presidente non può essere delegata. [3] Gli aspiranti soci devono presentare domanda scritta o verbale al Consiglio Direttivo, il quale deciderà in merito, con obbligo di motivazione in caso di diniego. Con la predetta domanda, l'aspirante socio si impegna ad accettare ed osservare la disciplina prevista dal presente Statuto e dal relativo Regolamento. Contestualmente alla domanda, l'aspirante socio deve versare la quota associativa per l'anno sociale in corso. Il mancato versamento della quota associativa annuale, entro il giorno precedente quello fissato per l'assemblea dei Soci, comporta la decadenza automatica della qualità di socio. La quota associativa versata dal Socio non è trasferibile e non può essere rivalutata. La qualità di Socio si perde per decadenza, per recesso, per esclusione. In caso di decadenza, recesso, esclusione i Soci stessi non possono pretendere alcunché dall ASSOCIAZIONE né hanno diritto alcuno sul Fondo Associativo. [4] L'esclusione del Socio è deliberata dal Consiglio Direttivo, con la maggioranza dei due terzi, per i seguenti motivi: inosservanza delle norme statutarie, delle norme regolamentari e delle deliberazioni adottate dall'assemblea o dal Consiglio Direttivo; status del Socio e/o attività svolte dal medesimo in contrasto con gli scopi istituzionali dell ASSOCIAZIONE. Art. 4 Organi [1] Sono organi dell ASSOCIAZIONE: l 'Assemblea Generale dei Soci, il Presidente dell Associazione, il Consiglio Direttivo, il Comitato Tecnico-Esecutivo. Art. 5 - Assemblea Generale dei Soci [1] L Assemblea è composta da tutti i Soci iscritti all ASSOCIAZIONE, i quali intervengono per mezzo dei loro legali rappresentanti o dai loro delegati. Ogni Socio ha diritto ad un voto. I Soci possono farsi rappresentare in Assemblea da un altro Socio, in forza di delega scritta. Ciascun Socio non può rappresentare più di un altro Socio.

8 Art. 6 - Assemblea Ordinaria [1] L'Assemblea ordinaria deve essere convocata entro due mesi dalla chiusura di ciascun anno sociale. Il Presidente determina il luogo, l'ora e l'ordine del Giorno. L'Avviso di Convocazione deve essere pubblicato almeno 20 giorni prima della data fissata per l'assemblea nel Sito Internet dell ASSOCIAZIONE e comunicato tramite fax o posta elettronica. [2] L'Assemblea ordinaria: esamina e delibera la Relazione del Comitato Direttivo, ivi comprese le linee di sviluppo dell ASSOCIAZIONE; esamina e delibera il Bilancio preventivo e il Rendiconto economico e finanziario; esamina e delibera il Regolamento; nomina il Presidente dell ASSOCIAZIONE; elegge i membri titolari e supplenti del Consiglio Direttivo; esamina e delibera gli altri argomenti posti all'ordine del Giorno. [3] L'Assemblea è presieduta dal Presidente dell ASSOCIAZIONE, oppure in caso di sua mancanza o impedimento, dal Vicepresidente. La funzione di Segretario è svolta da un Socio nominato dal Presidente. Ove necessario, il Presidente nomina due Scrutatori. Al Presidente spetta il potere di verificare il diritto d intervento e di voto da parte dei Soci, la regolarità delle deleghe, nonché di stabilire le modalità di voto e accertare la regolarità dei voti espressi. Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria sono prese a maggioranza di voti. [4] L'Assemblea ordinaria sarà regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno due terzi dei Soci. Trascorsa mezz ora dall orario fissato per la prima convocazione l Assemblea si riterrà validamente costituita, in seconda convocazione, con almeno la presenza di dieci soci o almeno la metà se il numero dei soci è inferiore a venti. Art. 7 - Assemblea Straordinaria [1] L'Assemblea straordinaria è convocata quando il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei Soci, indicandone l'ordine del giorno. L'Assemblea straordinaria è convocata con le stesse modalità previste per l'assemblea ordinaria. [2] L'Assemblea straordinaria delibera sulle modificazioni dell'atto costitutivo e dello Statuto, sullo scioglimento e conseguente liquidazione dell ASSOCIAZIONE e sulla devoluzione del Fondo Associativo residuo a seguito della liquidazione. Le deliberazioni dell'assemblea straordinaria sono prese con la maggioranza dei due terzi di voti. Art. 8 - Pubblicità degli atti [1] Nel Sito Internet dell ASSOCIAZIONE sono pubblicati: gli Avvisi di convocazione delle Assemblee dei Soci; le Relazioni del Consiglio Direttivo; i Rendiconti economici e finanziari; i Verbali delle deliberazioni assembleari. Art. 9 Presidente [1] Il Presidente dell ASSOCIAZIONE è eletto dall'assemblea, rimane in carica per tre anni ed è rieleggibile. [2] Il Presidente dell ASSOCIAZIONE presiede, oltre all Assemblea, sia il Consiglio Direttivo, sia il Comitato Tecnico-Esecutivo.

9 [3] Il Presidente ha la rappresentanza legale dell ASSOCIAZIONE; in caso di sua assenza o impedimento, la rappresentanza spetta al Vicepresidente. [4] Il Presidente nomina fra i membri eletti nel Consiglio Direttivo il Vicepresidente, che lo sostituisce in ogni sua funzione, nel caso di sua assenza o impedimento. [5] Il Presidente può essere retribuito su proposta e nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. Art Consiglio Direttivo [1] Il Consiglio Direttivo è composto da: il Presidente dell ASSOCIAZIONE, oltre al Presidente un numero pari di membri, eletti dall'assemblea. Il numero dei membri, compreso il Presidente, non potrà essere, in ogni caso, superiore a 19. Nell ambito del Consiglio Direttivo, il Presidente nomina il Vicepresidente. I membri del Consiglio Direttivo restano in carica per tre anni sociali e sono rieleggibili. [2] L'incarico di membro del Consiglio Direttivo è svolto a titolo gratuito. Su proposta del Presidente, ai membri del Consiglio Direttivo può competere il rimborso delle spese sostenute in ragione del loro ufficio. Con nomina del Presidente, a singoli membri del Consiglio Direttivo possono essere assegnati incarichi operativi specifici, retribuiti su proposta del Presidente e nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. [3] Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell ASSOCIAZIONE; determina annualmente l'ammontare della quota associativa a carico dei Soci. Su proposta del Presidente, stabilisce i compensi ai singoli membri del Consiglio Direttivo per eventuali incarichi operativi specifici. Il Consiglio Direttivo persegue le finalità statutarie, definisce le linee di sviluppo dell ASSOCIAZIONE e provvede ad attuare le delibere prese dall'assemblea dei Soci. Collabora con il Presidente ed il Comitato Tecnico-Esecutivo per la stesura degli atti da sottoporre all'assemblea. Il Consiglio Direttivo provvede, per ciascun anno sociale, a redigere il Rendiconto economico e finanziario ed a redigere la Relazione del Consiglio Direttivo da presentare all'assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente per lo meno due volte l anno, mediante convocazione a mezzo fax, almeno tre giorni prima di quello fissato per la riunione. In mancanza di convocazione nei termini predetti saranno considerate regolari le riunioni del Consiglio Direttivo alle quali partecipino tutti i componenti. Delle riunioni del Consiglio Direttivo si procede alla redazione del relativo verbale, a cura di un membro incaricato dal Presidente. Il Consiglio Direttivo, riunito validamente con la presenza di due terzi dei suoi membri, delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. [4] Se nel corso dell'anno sociale vengono a mancare uno o i più membri del Consiglio Direttivo, il Presidente procura di sostituirli con i supplenti eletti. I membri del Consiglio Direttivo nominati in sostituzione di quelli venuti a mancare, scadono insieme con quelli in carica all'atto della loro nomina. Art Comitato Tecnico Esecutivo [1] Il Comitato Tecnico-Esecutivo (in seguito detto CTE) è composto da : il Presidente dell ASSOCIAZIONE, il Vicepresidente dell ASSOCIAZIONE, due membri, proposti e nominati di diritto esclusivo dai Soci Fondatori,

10 e un numero di membri, nominati dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente del dell ASSOCIAZIONE. I membri del CTE, tranne il Presidente ed il Vice Presidente, possono essere scelti anche al di fuori dei rappresentanti legali degli Istituti Associati. Se non motivato esplicitamente dal Presidente al Consiglio Direttivo, il numero dei membri non dovrebbe essere superiore alla metà dei membri eletti nel Consiglio Direttivo e, in ogni caso, mai superiore a un numero complessivo di dieci membri. I membri del CTE restano in carica per tre anni sociali e sono rinominabili. [2] L'incarico di membro del CTE è un incarico operativo che può essere retribuito, su proposta del Presidente e nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. [3] Il CTE collabora con il Presidente in tutte le sue attività, compresa la stesura degli atti da sottoporre al Consiglio Direttivo e all'assemblea. Amministra il patrimonio dell ASSOCIAZIONE e provvede alla gestione economico-finanziaria. Assume tutte le decisioni necessarie per il funzionamento dell ASSOCIAZIONE. Accetta donazioni. Gestisce i rapporti con gli Istituti associati e con le eventuali strutture esterne a cui siano stati delegati compiti di natura tecnica, necessari al perseguimento delle finalità dell ASSOCIAZIONE. [4] Il CTE nomina, al suo interno, il Direttore Tecnico che gestisce i rapporti con gli Istituti Associati e tutti gli aspetti organizzativi necessari a garantire la funzionalità tecnica dell ASSOCIAZIONE. [5] Il CTE risiede nella sede operativa dell ASSOCIAZIONE. Art Mezzi finanziari e risorse economiche [1] I mezzi finanziari e le risorse economiche dell ASSOCIAZIONE possono derivare da: il versamento delle quote associative ordinarie o straordinarie da parte dei Soci; contributi pubblici e privati da parte di Enti, Istituti, Società, Associazioni tecniche e scientifiche, nonché privati, interessati al conseguimento delle finalità di cui all art. 2; donazioni ed eredità; prestazioni di servizi e cessioni di beni nei confronti dei Soci e di terzi; proventi derivanti da iniziative promozionali. Art Fondo Associativo [1] Le entrate indicate all'articolo precedente, nonché i beni mobili ed immobili con essi eventualmente acquistati, costituiscono il Fondo Associativo, con il quale si farà fronte alle spese per la gestione ordinaria e straordinaria dell ASSOCIAZIONE stessa. I singoli Soci non possono chiedere la divisione del Fondo Associativo né pretenderne quota in caso di decadenza, recesso, esclusione o, comunque, di cessazione per qualunque altra causa del rapporto associativo. Art. 14 Divieti [1] Durante la vita dell ASSOCIAZIONE è fatto divieto a chiunque di distribuire, in modo diretto o indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge. Art. 15 Regolamento [1] Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di redigere un Regolamento contenente tutte quelle norme non previste espressamente dal presente Statuto e ritenute necessarie per il buon funzionamento dell ASSOCIAZIONE. Il testo del Regolamento e le sue eventuali modifiche devono essere sottoposti all approvazione dell'assemblea dei Soci.

11 Art. 16 Rapporto fra le fonti giuridiche [1] Il Regolamento non può essere in contrasto con le norme contenute nello Statuto. Le singole delibere, emanate dall Assemblea e dal Consiglio Direttivo, contrarie a norme contenute nel Regolamento e nello Statuto, sono nulle. Il Presidente è tenuto a verificare il rispetto formale e sostanziale di tale principio gerarchico. Art Anno sociale [1] L'Anno sociale inizia il 1 gennaio e si chiude il 31 dicembre d ogni anno. Art. 18 Scioglimento [1] Addivenendosi per qualsiasi causa e in qualsiasi momento allo scioglimento dell ASSOCIAZIONE, l'assemblea Straordinaria stabilirà le modalità della liquidazione e della devoluzione del Fondo Associativo residuo, nominando uno o più liquidatori e determinandone i poteri. [2] In caso di scioglimento, è fatto obbligo di devolvere il patrimonio dell ASSOCIAZIONE ad altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della Legge , n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla Legge. Art Norme transitorie [1] Il primo Anno sociale ha inizio il giorno in cui è stata costituita l ASSOCIAZIONE e termina il 31 dicembre successivo. [2] Il primo Consiglio Direttivo è legalmente costituito da tutti i Soci fondatori ed il primo CTE è costituito dal Presidente dal Vice Presidente e da un membro scelto anche al di fuori dei rappresentanti legali degli Istituti Associati. I primi organi dell ASSOCIAZIONE sono nominati in occasione della stipula dell'atto Costitutivo. [3] Il primo Presidente ed il primo Consiglio Direttivo rimangono in carica fino al 31 dicembre del terzo anno successivo alla costituzione dell ASSOCIAZIONE.

12 Allegato 2 REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE ALMADIPLOMA approvato dall Ass. dei Soci del 5/04/2005 e integrato da quella del 19/03/2009. TITOLO 1 Obiettivi Art. 1 - Scopi istituzionali [1] L ASSOCIAZIONE AlmaDiploma persegue gli scopi istituzionali previsti dall art. 2, comma 1, dello Statuto attraverso: a) raccolta di dati effettuata mediante un questionario compilato da ogni diplomando, integrato dai dati amministrativi certificati dagli istituti aderenti; b) la pubblicazione annuale della banca dati dei curriculum vitae dei diplomati, consultabile via Internet da aziende e da istituzioni interessate all inserimento nel mondo del lavoro del diplomato e/o al suo orientamento formativo post-diploma; c) la previsione della facoltà di aggiornare il CV dei diplomati con le esperienze formative e/o occupazionali acquisite dopo il diploma; d) la predisposizione e l offerta di strumenti per l orientamento universitario, ottenuti dall elaborazione dei dati raccolti dal Consorzio InterUniversitario AlmaLaurea; e) la realizzazione di rapporti statistici per l analisi dell efficacia interna delle strutture formative degli istituti aderenti; f) l espletamento di indagini sugli sbocchi occupazionali e/o formativi dei diplomati ad uno o più anni dal conseguimento del titolo di studio, allo scopo di analizzare l efficacia esterna delle strutture formative degli istituti aderenti. [2] Per realizzare i propri obiettivi, AlmaDiploma utilizza, attraverso opportuna convenzione, gli stessi strumenti di gestione e i medesimi canali di diffusione della banca dati AlmaLaurea, che si affida al Consorzio InterUniversitario CINECA. Art. 2 Normativa sul trattamento dei dati personali [1] L ASSOCIAZIONE stabilisce le modalità di raccolta dei dati menzionati dall art. 1 del presente Regolamento, a cui tutti gli associati devono attenersi, in modo da garantire che i dati vengano raccolti ed elaborati nel rispetto della normativa vigente in tema di trattamento dei dati personali (Codice in materia di protezione dei dati personali, d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196). [2] AlmaDiploma è titolare, ai sensi della normativa citata, del trattamento dei dati personali conferiti dagli Istituti associati e si impegna ad utilizzarli conformemente a quanto previsto dallo Statuto dell Associazione. E altresì titolare della banca-dati AlmaDiploma. [3] AlmaDiploma può assegnare ad altre istituzioni, attraverso appositi atti, la responsabilità del trattamento, ai sensi della normativa citata, dei dati personali conferiti dagli Istituti associati e si impegna ad utilizzarli conformemente a quanto previsto dallo Statuto dell Associazione, ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

13 [4] Ciascun Istituto aderente conserva la titolarità dei dati anagrafici e di quelli amministrativi concernenti i propri diplomati. Ciascun Istituto aderente conserva altresì la titolarità dei trattamenti relativi a detti dati. [5] A ciascun Istituto è consentito l utilizzo dei dati relativi ai propri diplomati raccolti da AlmaDiploma conformemente alle finalità stabilite nello Statuto dell Associazione. TITOLO 2 I Soci Art. 3 - Soci [1] Come previsto dall art. 3, comma 1, dello Statuto, può essere socio dell ASSOCIAZIONE qualunque Istituto o Scuola Media Superiore. [2] Si distinguono tre categorie di Soci: Soci Semplici, Soci Effettivi, Soci Fondatori. [3] Come previsto dall art. 3, comma 3, dello Statuto, gli aspiranti soci devono presentare domanda scritta o verbale al Consiglio Direttivo, il quale deciderà in merito, con obbligo di motivazione in caso di diniego. [4] Come previsto dall art. 3, comma 3, dello Statuto, La qualità di socio si perde per decadenza, per recesso, per esclusione. La decadenza è automatica in base a quanto stabilito dallo Statuto: Il mancato versamento della quota associativa annuale.. comporta la decadenza automatica della qualità di socio. Il recesso avviene per iniziativa del socio e deve essere comunicato al Presidente, per iscritto; gli effetti del recesso decorrono dalla successiva Assemblea Ordinaria dei Soci che si tiene, di norma, nel periodo Febbraio-Marzo di ogni anno. L esclusione - per i motivi previsti dall art. 3, comma 4, dello Statuto - deve essere deliberata dal Consiglio Direttivo, con una maggioranza di due terzi. Art. 4 Soci Semplici [1] I Soci Semplici sono titolari esclusivamente del diritto di usufruire dei servizi dell Associazione. [2] I Soci Semplici possono partecipare all Assemblea dei Soci in qualità di osservatori, ma ad essi non è consentito l esercizio dell elettorato passivo, né di quello attivo. [3] I Soci Semplici pagano la quota associativa annuale, nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. [4] I Soci Semplici possono presentare richiesta al Consiglio Direttivo al fine di assumere la qualifica di Soci Effettivi. Sulla richiesta decide il Consiglio Direttivo, con obbligo di motivazione in caso di diniego. Qualora la richiesta venga accolta, essi saranno tenuti al versamento della quota una tantum e della quota associativa annuale, nella misura prevista per i Soci Effettivi. Art. 5 Soci Effettivi [1] I Soci Effettivi usufruiscono dei servizi offerti dall Associazione e partecipano a pieno titolo alla vita dell Associazione stessa.

14 [2] I Soci Effettivi concorrono alla definizione delle scelte dell Associazione; sono titolari, nell Assemblea dei Soci, dell esercizio sia dell elettorato passivo, che di quello attivo; possono far parte degli altri organismi statutari dell Associazione. [3] I Soci Effettivi pagano la quota una tantum al momento dell iscrizione e la quota associativa annuale, nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. Art. 6 Soci Fondatori [1] I Soci Fondatori hanno le medesime prerogative e gli stessi obblighi dei Soci Effettivi. [2] Come previsto dall art. 11, comma 1, dello Statuto, i Soci Fondatori hanno diritto di nominare due membri del Comitato Tecnico Esecutivo. TITOLO 3 Attività Art. 7 Convegno annuale [1] L ASSOCIAZIONE, di norma, organizza un Convegno annuale, occasione nella quale vengono presentati i risultati delle elaborazioni delle informazioni contenute nella banca dati sotto forma di Profilo dei diplomati e, ove possibile, i risultati di specifiche indagini. Art. 8 Profilo dei diplomati [1] L ASSOCIAZIONE elabora le informazioni presenti nella banca dati ai fini della realizzazione, a cadenza annuale, del Profilo generale dei diplomati. Per ragioni statistiche utilizza allo scopo solo le informazioni relative agli Istituti con una percentuale considerevole di questionari compilati. [2] Gli Istituti che raggiungono una percentuale di questionari compilati almeno del 75% hanno diritto all elaborazione, da parte dell ASSOCIAZIONE, del Profilo dei diplomati del proprio Istituto. Art. 9 Indagine sugli sbocchi dopo il diploma [1] In presenza di specifici finanziamenti l ASSOCIAZIONE può realizzare le indagini previste dall art. 1, punto f), del presente Regolamento. [2] In relazione all entità dei finanziamenti l ASSOCIAZIONE sceglie le tipologie di diplomati da considerare nell indagine, privilegiando gli Istituti con un elevata percentuale di questionari compilati nell anno oggetto di indagine. TITOLO 4 Organismi di Supporto Art. 10 Coordinamento Tecnico Scientifico [1] Per perseguire gli scopi istituzionali l ASSOCIAZIONE si può avvalere dell operato di Organismi di Supporto.

15 [2] In qualità di Organismo di Supporto viene istituito il Coordinamento Tecnico Scientifico (in seguito detto CTS), che valuta la qualità dei servizi offerti dall ASSOCIAZIONE e fornisce suggerimenti e indicazioni su come adeguarli alle esigenze degli utenti (in primo luogo delle scuole associate, ma anche dei diplomati, delle istituzioni e delle aziende), tenendo conto delle differenti realtà territoriali. A questo scopo il CTS collabora con il Consorzio AlmaLaurea nella definizione delle caratteristiche degli strumenti utilizzati (questionari, indagini, rapporti, ) dall ASSOCIAZIONE per perseguire gli scopi istituzionali. [3] Il membri del CTS sono nominati dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente, in modo da rappresentare le realtà territoriali più numerose, possono essere scelti anche al di fuori dei rappresentanti legali degli Istituti Associati e sono rieleggibili. I membri del CTS vengono nominati in occasione del rinnovo degli Organi Statutari; il loro numero non potrà essere, in ogni caso, superiore a 19. Partecipa ai lavori del CTS il Direttore del Consorzio Alma Laurea o un suo delegato. Il CTS viene convocato, di norma, una volta l anno dal Direttore Tecnico che ne coordina l attività.

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata STATUTO Art.1 - Denominazione, sede e durata E' costituita l'associazione di promozione scientifica e culturale, Associazione Carlo Giannini, con sede presso la Facoltà di Economia dell Università degli

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE TITOLO I COSTITUZIONE, SEDE E DURATA Articolo 1 - Costituzione, denominazione e sede E costituita, ai sensi dell art. 36 e seguenti del Codice Civile, l Associazione denominata

Dettagli

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177 STATUTO DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 È costituita una associazione denominata International Human Dana organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L associazione assume nella propria

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO ART. 1 (Disposizioni generali) E costituita un associazione culturale che assume la denominazione di CHROMATICA a norma dell articolo 18 della Costituzione,

Dettagli

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE. 2. L attività dell Associazione

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova.

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova. Art. 1 COSTITUZIONE E costituita una Associazione ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C. che ha carattere aconfessionale e apartitico, avente la denominazione Collegamento Provinciale del Volontariato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Servizio Protezione Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR

ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR TITOLO I - Disposizioni generali Art. 1) - Costituzione E costituita una Associazione denominata Associazione Istruttori Forestali, in sigla AIFOR. L Associazione

Dettagli

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale 1 Articolo 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE " "

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE " " ART. 1 (Denominazione e sede) E' costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l'associazione di promozione sociale denominata:

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 STATUTO 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l associazione denominata Amicizia 2. L associazione ha sede in via C. Marchesi 7/D nel comune di Silea (TV). ART. 2 (Statuto) 1. L associazione

Dettagli

STATUTO. Associazione Il Larice Club

STATUTO. Associazione Il Larice Club STATUTO Associazione Il Larice Club Art. 1 - L associazione non riconosciuta denominata Associazione IL LARICE CLUB con sede in Carezzate (VA), Via al Lago n.449, è retta dal seguente statuto. La denominazione

Dettagli

CENTRO ANZIANI DI PORCIA

CENTRO ANZIANI DI PORCIA Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO COMUNE DI ESCALAPLANO Provincia di Cagliari STATUTO CONSULTA GIOVANI DI ESCALAPLANO CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro

Dettagli

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "BERICO ASSI- STENZA", CON SEDE IN BRENDOLA. ART. 1 (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

STATUTO dell Associazione Gruppo Immagini. TITOLO I (Denominazione, Sede, Oggetto e Durata)

STATUTO dell Associazione Gruppo Immagini. TITOLO I (Denominazione, Sede, Oggetto e Durata) STATUTO dell Associazione Gruppo Immagini TITOLO I (Denominazione, Sede, Oggetto e Durata) Art.1 E costituita un associazione senza scopo di lucro, denominata Gruppo Musicale Immagini. Art.2 L associazione

Dettagli

STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA

STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA Art.1 Costituzione e Sede Ad opera delle organizzazioni di volontariato operanti nel settore della pubblica assistenza

Dettagli

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi ART. 1 (Denominazione e sede) L organizzazione di volontariato, denominata: assume la forma giuridica di

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO Art.1- DENOMINAZIONE E costituita, a tempo indeterminato, l associazione denominata ASSOCIAZIONE ONLUS TRAME AFRICANE (di seguito, l associazione od ONLUS ) avente le caratteristiche

Dettagli

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Articolo 1 Denominazione, Sede e Durata E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice

Dettagli

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>>

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>> STATUTO Associazione di promozione sociale ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

Statuto Associazione Culturale MirAttiva

Statuto Associazione Culturale MirAttiva Statuto Associazione Culturale MirAttiva IL DOCUMENTO ORIGINALE È CUSTODITO PRESSO SEGRETERIA 1 di 9 Statuto Associazione Culturale MirAttiva ART. 1 Denominazione e sede L associazione culturale, denominata:

Dettagli

STATUTO TIPO PROMOZIONE SOCIALE. Articolo 1 (Denominazione e sede)

STATUTO TIPO PROMOZIONE SOCIALE. Articolo 1 (Denominazione e sede) STATUTO TIPO PROMOZIONE SOCIALE Articolo 1 (Denominazione e sede) E costituita, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n.383 e della legge regionale 6 dicembre 2012, n.42, l Associazione di Promozione Sociale

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. << Alunni, ex alunni, amici e sostenitori della Facoltà Teologica del Triveneto >>

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. << Alunni, ex alunni, amici e sostenitori della Facoltà Teologica del Triveneto >> ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE > ART. 1 - Denominazione e sede 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO Art 1 Denominazione e sede dell associazione 1. È costituita l Associazione culturale e professionale degli operatori delle istituzioni scolastiche e formative lend

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Allegato A al contratto costitutivo dell Associazione StudentiGiurisprudenza.it STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Articolo 1. Denominazione e sede È costituita

Dettagli

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >>

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata. O.N.L.U.S. sede Viale Oxford, 81-0133 Roma Codice fiscale e P. IVA 08385151009.

Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata. O.N.L.U.S. sede Viale Oxford, 81-0133 Roma Codice fiscale e P. IVA 08385151009. Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata O.N.L.U.S. sede Viale Oxford, 81-0133 Roma Codice fiscale e P. IVA 08385151009 Statuto Art.1 DENOMINAZIONE E costituita una associazione avente le caratteristiche

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS Art.1 DENOMINAZIONE SEDE DURATA 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Consorzio associazioni con il Mozambico

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in

Dettagli

FormaFarma. Associazione culturale senza scopo di lucro S T A T U T O

FormaFarma. Associazione culturale senza scopo di lucro S T A T U T O FormaFarma Associazione culturale senza scopo di lucro Art 1 Denominazione e sede S T A T U T O È costituita l Associazione culturale sotto la denominazione: FormaFarma - Associazione culturale senza scopo

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari,

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari, STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO E costituito il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, avente per scopo lo svolgimento di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

STATUTO. Accademia Forense Europea

STATUTO. Accademia Forense Europea STATUTO Accademia Forense Europea ***** PARTE PRIMA COSTITUZIONE SCOPI SOCI Art. 1 COSTITUZIONE 1) E costituita in data 7 febbraio 2012 l associazione culturale Accademia Forense Europea (in acronimo A.F.E.)

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA L Associazione ABILMENTE CON TUTTI vuole essere una risposta alla situazione di profondo disagio in cui vengono a trovarsi le persone

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare»

STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare» STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare» Page 1 of 6 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto dell art. 36 e segg. del Codice Civile l associazione denominata: «LeAli per Volare» con

Dettagli

Regolamento della Sezione Informatica 28 aprile 2003. Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO

Regolamento della Sezione Informatica 28 aprile 2003. Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO N.B. La presente stesura aggiorna la precedente edizione del 15 aprile 1996 rendendola omogenea al nuovo statuto Animp

Dettagli

Statuto dell Associazione ALUMNI UNIVDA

Statuto dell Associazione ALUMNI UNIVDA Statuto dell Associazione ALUMNI UNIVDA Art. 1 Costituzione, denominazione, sede e durata 1. E costituita in Aosta, ai sensi dell art. 36 del Codice Civile, un Associazione denominata Associazione Alumni

Dettagli

STATUTO Il Sole Onlus

STATUTO Il Sole Onlus STATUTO Il Sole Onlus Titolo 1 Denominazione- Sede Art. 1 E costituita un associazione denominata : IL SOLE ASSOCIAZIONE per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza Onlus L associazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS <<GIOVANI & FUTURO>>

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS <<GIOVANI & FUTURO>> STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS DENOMINAZIONE OGGETTO E SEDE Art. 1 È costituita una associazione denominata GIOVANI & FUTURO organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus)". L'associazione

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DONO E SERVIZIO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DONO E SERVIZIO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DONO E SERVIZIO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Art. 1 Costituzione 1.E' costituita nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia l'associazione

Dettagli

STATUTO. E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino

STATUTO. E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino Allegato "A" al rep. 3237/1231. STATUTO ARTICOLO 1) - COSTITUZIONE E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino ARTICOLO 2) - SEDE E DURATA L'Associazione ha sede in Piazza s. Giulia

Dettagli

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE 1- E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata:

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE StoriaMemoria.EU

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE StoriaMemoria.EU STATUTO DELL ASSOCIAZIONE StoriaMemoria.EU Titolo I Denominazione, sede e durata Art. 1 - E' costituita l'associazione denominata StoriaMemoria.EU. Art. 2 - L'associazione ha sede legale in Bologna. L

Dettagli

S T A T U T O SCOPO E OGGETTO SOCIALE ARTICOLO 3

S T A T U T O SCOPO E OGGETTO SOCIALE ARTICOLO 3 S T A T U T O DENOMINAZIONE - SEDE - SCOPO - DURATA ARTICOLO 1 E' costituita un'associazione Culturale sotto la denominazione: Associazione Techgarage " " L'Associazione ha sede legale in Milano, Piazza

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ORNITOLOGI MARCHIGIANI

STATUTO ASSOCIAZIONE ORNITOLOGI MARCHIGIANI STATUTO ASSOCIAZIONE ORNITOLOGI MARCHIGIANI Art. 1 COSTITUZIONE È costituita in data 3 Marzo 2012 l'associazione Ornitologi Marchigiani. Possono aderire all'associazione tutti i cittadini (persone fisiche)

Dettagli

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - Onlus Via Operai 40-16149 Genova fism@aism.it Art. 1 - È costituita per volontà dell Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede in Roma una fondazione sotto

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE VIALE VENEZIA, 116-25123 BRESCIA - ITALIA TEL. 030/3367915 - FAX. 030/3361763 C.F. 80012670172

SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE VIALE VENEZIA, 116-25123 BRESCIA - ITALIA TEL. 030/3367915 - FAX. 030/3361763 C.F. 80012670172 SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE VIALE VENEZIA, 116-25123 BRESCIA - ITALIA TEL. 030/3367915 - FAX. 030/3361763 C.F. 80012670172 SERVICE VOLONTAIRE INTERNATIONAL INTERNATIONAL VOLUNTARY SERVICE SERVICIO

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA Articolo 1 Si costituisce il Circolo Dipendenti della Federazione Trentina della Cooperazione con sede sociale presso la Federazione

Dettagli

Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco

Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco ARTICOLO 1 E costituita un Associazione denominata "Fuori Gioco" con sede presso l oratorio San Filippo Neri via XXV Aprile N 1 a Romano di Lombardia. ARTICOLO 2

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEDICI CON L AFRICA CUAMM VICENZA. Statuto. art. 1 (Denominazione e sede)

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEDICI CON L AFRICA CUAMM VICENZA. Statuto. art. 1 (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEDICI CON L AFRICA CUAMM VICENZA Statuto art. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l organizzazione di volontariato denominata: Medici con l Africa Cuamm Vicenza. 2. L

Dettagli

STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA

STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA art. 1 COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE E costituita un Associazione denominata: CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA, (in seguito denominata Consorzio ) Il Consorzio partecipa

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE SIRO MAURO per le cure palliative in provincia di Sondrio STATUTO DENOMINAZIONE - OGGETTO - SEDE

ASSOCIAZIONE SIRO MAURO per le cure palliative in provincia di Sondrio STATUTO DENOMINAZIONE - OGGETTO - SEDE ASSOCIAZIONE SIRO MAURO per le cure palliative in provincia di Sondrio STATUTO DENOMINAZIONE - OGGETTO - SEDE Art. 1 È costituita un associazione avente le caratteristiche d organizzazione non lucrativa

Dettagli

Associazione Culturale Enrico De Stefani

Associazione Culturale Enrico De Stefani Associazione Culturale Enrico De Stefani ARTICOLO I E costituita con sede provvisoria in Via Archelao di Mileto, 30 00124 Roma L Associazione culturale Enrico De Stefani con durata indeterminata, la quale

Dettagli

Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età

Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età Approvato dal Consiglio Nazionale del 21/10/2006 Art. 1. Denominazione 1) È costituita la Sede Locale

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA SCIENZA APERTA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE. Articolo 1. (Istituzione e sede)

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA SCIENZA APERTA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE. Articolo 1. (Istituzione e sede) 1 / 5 Statuto Author : Roberto Caso Date : 20 marzo 2015 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA SCIENZA APERTA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE Articolo 1 (Istituzione e sede) 1.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ONLUS IL ROMPIGHIACCIO. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ONLUS IL ROMPIGHIACCIO. ART. 1 (Denominazione e sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ONLUS IL ROMPIGHIACCIO ART. 1 (Denominazione e sede) 1 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile l associazione denominata: Il Rompighiaccio- Onlus con sede in via San Francesco

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE

STATUTO DI ASSOCIAZIONE STATUTO DI ASSOCIAZIONE ART 1 DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA È costituita l Associazione Centro Europeo Formazione e Orientamento, da ora definita Associazione. L Associazione ha sede in Roma. L Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE E FINALITA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE E FINALITA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE E FINALITA Articolo 1. E costituita un Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, denominata Il Laghetto Cantone. L Associazione

Dettagli

STATUTO FeBAF Articolo 1 (Natura, soci e sede) Articolo 2 (Scopo) Articolo 3 (Competenze)

STATUTO FeBAF Articolo 1 (Natura, soci e sede) Articolo 2 (Scopo) Articolo 3 (Competenze) STATUTO FeBAF Articolo 1 (Natura, soci e sede) É costituita una Federazione tra l Associazione bancaria italiana (ABI), l Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) e le Associazioni rappresentative

Dettagli

BOZZA DI STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE 1, 2

BOZZA DI STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE 1, 2 Manuale delle associazioni sportive BOZZA DI STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE 1, 2 STATUTO COMITATO PER L ORGANIZZAZIONE DI... Art. 1 Costituzione È costituito un Comitato denominato... Il Comitato ha

Dettagli

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 $662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 Costituzione e sede I signori comparenti convengono di costituire tra loro un associazione culturale di volontariato ONLUS sotto la denominazione E.F.A. (Etica,

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CONSORTILE ITALIA SOTTERRANEA

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CONSORTILE ITALIA SOTTERRANEA STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CONSORTILE ITALIA SOTTERRANEA Articolo 1 E' costituita una libera associazione consortile senza fini di lucro, denominata ITALIA SOTTERRANEA. Articolo2 La sede dell'associazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETA INTELLETTUALE (emanato con decreto rettorale 5 agosto 2011, n. 786) INDICE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETA INTELLETTUALE (emanato con decreto rettorale 5 agosto 2011, n. 786) INDICE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETA INTELLETTUALE (emanato con decreto rettorale 5 agosto 2011, n. 786) INDICE Articolo 1 (Ambito di applicazione) Articolo 2 (Titolarità dei diritti sull

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità

È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità STATUTO ACC-k9t Art. 1 È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), sotto la denominazione: Associazione Culturale Cinofila k9t ONLUS"

Dettagli

STATUTO. Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale. Art.

STATUTO. Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale. Art. STATUTO Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale Giovanni Bottesini con sede in Crema, via Alemanio Fino 29. L Associazione

Dettagli

Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO

Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita in Cossogno l Associazione di volontariato conformemente

Dettagli

STATUTO dell'associazione RIUSA CON AMORE. Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia.

STATUTO dell'associazione RIUSA CON AMORE. Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. STATUTO dell'associazione RIUSA CON AMORE Art. 1 - Denominazione E' costituita l'associazione denominata RIUSA CON AMORE.. Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. Art.

Dettagli

STATUTO DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO DALMINE

STATUTO DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO DALMINE STATUTO DEL ART. 1 COSTITUZIONE ******* 1.1. E costituita un associazione senza scopo di lucro denominata. 1.2. L associazione è apartitica ed apolitica. 1.3. L associazione ha sede in DALMINE (BG), via

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE

STATUTO DI ASSOCIAZIONE STATUTO DI ASSOCIAZIONE ART 1 DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA È costituita l Associazione Centro Europeo Formazione e Orientamento, da ora definita Associazione. L Associazione ha sede in Roma, Largo Jacobini,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DASS DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DASS DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DASS DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART.1 E costituita l Associazione DASS, senza scopo di lucro. Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi della legge. ART.2

Dettagli

STATUTO (ONLUS) AVENTE FORMA GIURIDICA DI ASSOCIAZIONE

STATUTO (ONLUS) AVENTE FORMA GIURIDICA DI ASSOCIAZIONE STATUTO (ONLUS) AVENTE FORMA GIURIDICA DI ASSOCIAZIONE Art. 1. COSTITUZIONE 1) È costituita con sede in Candia alla via Castiglione n. 30 l Associazione denominata AMICI DELLA CHIESA DI SANTO STEFANO DEL

Dettagli

STATUTO. del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

STATUTO. del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani STATUTO del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ART. 1 E costituito il Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani (di seguito denominato

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Emanato con D.R. n. 686 del 29 novembre 2010 Entrato in vigore il 1 dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO (D.Lgs 23 dicembre 1997, n. 469) SOMMARIO TITOLO I - Norme di organizzazione ART. 1 Ambito di applicazione ART. 2 Finalità ART.

Dettagli

STATUTO. TITOLO 1 - Denominazione - Sede - Scopo

STATUTO. TITOLO 1 - Denominazione - Sede - Scopo STATUTO TITOLO 1 - Denominazione - Sede - Scopo Articolo 1 - E costituita l associazione senza fini di lucro denominata Information Systems Audit and Control Association (ISACA) Capitolo di Roma, con sede

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Comitato di Coordinamento

Comitato di Coordinamento Coomitaatoo t ddi i Coooorddi r i nnaamenntoo e t ddeel llee Orrggaannizzzaazioonni i z zi i ddi i Vooloonntaarri l t i aatoo t ddellaa PPrrootezioonnee Civvili ill ee Reggoolaameenntoo e l t Art. 1 Premessa

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE MAKIN SUD

STATUTO ASSOCIAZIONE MAKIN SUD STATUTO ASSOCIAZIONE MAKIN SUD ART. 1 (La denominazione, la sede e la durata dell Associazione) E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed ai sensi degli artt. 36 e segg.

Dettagli